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Produzione di auto in crescita nel 2011: Italia fanalino di coda

13 marzo 2012

L’anno scorso gli autoveicoli prodotti nel mondo sono tornati a livelli superiori a quelli di prima della crisi del 2008-2009. Ma la tendenza non è omogenea: non mancano Paesi che registrano un consuntivo in calo. L’Italia è uno di questi.

L'ASIA FA IL GROSSO - Sono stati 80,1 milioni gli autoveicoli prodotti nel mondo nel 2011, il 3% in più rispetto al 2010. È il dato diffuso dall’Oica, l’Organizzazione internazionale che riunisce le industrie automotive. Il drammatico 2009, con “soli” 61,8 milioni di veicoli prodotti è un ricordo lontano. Il continente che ha fatto da traino al settore è l’Asia, dove il consuntivo 2011 registra ben 40,6 milioni di veicoli prodotti, contro i 21,1 dell’Europa e i 17,8 delle americhe. Il Paese con la maggior produzione è stata la Cina, arrivata a 18,4 milioni di veicoli, mentre i 27 Paesi dell’Unione europea hanno totalizzato una produzione di 17,698 milioni di unità, con un incremento del 3,5% rispetto all’anno precedente ma ancora sotto agli anni pre-crisi.

I SOLITI TEDESCHI - Nel Vecchio Continente a fare la parte del leone è l’industria tedesca, che ha chiuso il 2011 con un consuntivo di 6 milioni e 311 mila veicoli, cioè il 6,9% in più rispetto al 2010. Nella graduatoria dei Paesi in base al numero di veicoli costruiti, dopo la Germania c’è la Spagna con 2,353 milioni, pari all’1,4% in meno, la Francia (2,294 milioni, pari al 2,9% in meno, la Gran Bretagna (1,463 milioni, in crescita del 5,1%) e l’Italia, in calo del 5,7%, con 790 mila unità prodotte. Un dato rilevante è il risultato realizzato nella Repubblica Ceca, con 1,199 milioni di veicoli costruiti, pari a un incremento dell’11,5%.
 



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Ritratto di Jinzo
13 marzo 2012 - 13:37
il fatto e che nn vogliono il fallimento ma sarebbe la miglior cosa
Ritratto di TurboCobra11
13 marzo 2012 - 14:46
CON GLI INVESTIMENTI FATTI DA MARCHIONNE IL NOSTRO MESSIA, DOVEVAMO PRODURRE PIù DEI CINESI?!?!!?!? E INSPIEGABILE........
Ritratto di Bmw Xdrive
13 marzo 2012 - 18:40
NON è correto dire DOVEVAMO PRODURRE ma bensì DOVEVANO PRODURRE perchè a mio parere i soldi che marchionne ha speso dovevano essere spesi in maniera differente perchè invece di comprare l' "inutile" (ci metto le virgolette perchè in america non lo è) crysler quei soldi dovevano essere spesi per la progettazione di nuovi modelli mede in italy perchè a mio parere i nuovi modelli FIAT-CRYSLER (lancia grand voyager, lancia thema e fiat freemont) fanno pena magari in america sono modelli che vanno molto ma qui in italia sono troppo grossi e costosi perchè un italiano 60000 euro per una crysler 300c travestita da lancia non li spenderebbe mai anzi comprerebbe una tedesca oppure una giulietta. ciao.
Ritratto di TurboCobra11
14 marzo 2012 - 11:24
Ho detto dovevamo perchè come soggetto si intendeva l'Italia, noi Italia. Il problema non è tanto alcuni ricarrozzamenti che nel momento di unione di marchi ci possono anche stare, il problema che qui in Italia non ci vuole investire. Il problema è che la 500 è polacca, alla faccia del simbolo italico, la 500L è Serba, quando invece, visto che rappresentano più delle altre Fiat la Italianità erano da Fare a Mirafiori. In Italia fanno la Panda, in cambio la Ypsilon va in Polonia e chiudono Termini, non mi sembra un di più per l'Italia, panda portata qua e Ypsilon portata via di qua, scambio 1 a 1. Il problema che non ci sono Berline segmento D Station segmento C e D, hanno messo thema e Voyager, ma sono di segmento E con misure da segmento F, non sono auto da fare i numeri, la Giulia era da fare subito per sostituire la 159 e ci voleva magari la Giulietta o la Bravo SW, non dico con ogni marchio coprire ogni segmento, ma almeno divedendo marchio per marchio coprire tutti i segmenti. Io penso che con Marchionne andrà sempre peggio, logicamente mia personale opinione. Peggio per L'Italia si intende. Come la risposta siamo nomadi parlando della Futura sede. Se alla Vw gli chiedi della Sede ti dicono Volfsburg, alla Opel Russelsheim, altre cose possono essere anche non sicure ma parlando della sede dire che sono NOMADI, è proprio una presa in giro enorme, dalla quale si intende che sarà Detroit e non Torino, perchè altrimenti direbbe Torino senza sparare cose di quel genere. ...Ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
13 marzo 2012 - 18:40
NON è correto dire DOVEVAMO PRODURRE ma bensì DOVEVANO PRODURRE perchè a mio parere i soldi che marchionne ha speso dovevano essere spesi in maniera differente perchè invece di comprare l' "inutile" (ci metto le virgolette perchè in america non lo è) crysler quei soldi dovevano essere spesi per la progettazione di nuovi modelli mede in italy perchè a mio parere i nuovi modelli FIAT-CRYSLER (lancia grand voyager, lancia thema e fiat freemont) fanno pena magari in america sono modelli che vanno molto ma qui in italia sono troppo grossi e costosi perchè un italiano 60000 euro per una crysler 300c travestita da lancia non li spenderebbe mai anzi comprerebbe una tedesca oppure una giulietta. ciao.
Ritratto di Montreal70
14 marzo 2012 - 10:16
Veramente, fiat non ha speso un'euro per chrysler. Però, ha raddoppiato il numero di veicoli prodotti (da 2 a 4 milioni l'anno). Freemont, voyager e thema, sono al quarto posto per vendite nelle loro categorie. Ad esempio, freemont vende quanto duster e thema quanto cls. Non mi sembrano brutti risultati, tanto meno una mossa sbagliata quella di acquisire chrysler.
Ritratto di Bmw Xdrive
14 marzo 2012 - 14:28
freemont e duster non sono paragonabili stessa cosa per thema e ds perchè appartengono a segmenti diversi.
Ritratto di Montreal70
14 marzo 2012 - 18:30
Che significa? Freemont e duster sono suv. Tra i suv il più venduto è il qashquai, che distanzia le altre di oltre 5-600 pezzi al mese. Dalla seconda alla quarta ci sono 200 auto vendute di differenza. Il freemont costa quanto un qashqai, se facciamo come dici tu ogni auto è prima della categoria, perchè non è uguale alle altre (parlo sempre di suv). Cls e Thema sono grandi berline di di segmento E. La prima è la serie 5, seguita da A6, classe E, Cls e thema. Una punto e una bravo sono di segmenti diversi. Al limite puoi dividere suv normali e suv di lusso, ma non si possono diversificare decine di sottosegmenti.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
13 marzo 2012 - 16:26
Tra Sindacati,Marchionne, Governo presente e passato..e trapassato,MA CHE POTEVA USCIRE?CRESCITA DI IMMOBILI PER SINDACATI,CRESCITA DI STIPENDI PER MANAGER E CRESCITA DI SEGRETARI E SOTTOSEGRETARI,CRESCITA DELLE TASSE,CRESCITA DEGLI STIPENDI DEI VERTICI DELLA P.A...E L'ITALIA?BOOOOOOH....Chi se ne frega...Pero'come dice Napolitano..PER IL BENE DEL PAESE,COESIONE..Mah..
Ritratto di andi9
14 marzo 2012 - 09:54
Continuiamo a tassare in Italia :carburanti, superbolli, barche, "ricchi" ecc...Cosi' con la felicità di molti il paese fallirà per troppe tasse. Non è meglio vendere con minori tasse, ci arrivano quasi tutti meno i professori e la demagogia della sobrietà
Ritratto di CICCIOBELON
14 marzo 2012 - 10:58
Ci sono ancora pazzi che nel 2012 in Itaglia comprano auto ?
Ritratto di SHAOLIN QUAN
14 marzo 2012 - 14:44
Degli Immobili dei Sindacati?Perche'nessuno ne parla?Si siedono al tavolo centri di potere...solo che ora si chiamano Manager,Politici e Sindacati.Abbiamo la Presidenza della Repubblica che dopo i tagli costa 4 volte Buckingham Palace..Sindacati con Immobili milionari e Politici che curiosamente vivono di case che nn sanno da dve provengono,milioni di euro che si ritrovano per caso sui conti,spese folli..prostitute..e ora tecnici che hanno parentopoli nelle Universita'..insomma di tutto e di piu'.E questi qua dovrebbero AUMENTARE LA CRESCITA?DELLA RABBIA SICURAMENTE...Io insisto..Se nn cambia il sistema,parliamo del nulla..
Ritratto di Dannyman
16 marzo 2012 - 17:04
scusate l'ignoranza, ma io nn riescoba capire come fanno l'inghilterra e la spagna a produrre più auto di noi anche se non hanno delle grandi case automobilistiche. QUALCUNO ME LO SPIEGA?!?!