NEWS

Una Viper per competere con la Porsche 911

22 aprile 2011

Atteso per il 2012, il nuovo modello sarà sempre una coupé a motore anteriore e trazione posteriore. Avrà tanta elettronica per aiutare il guidatore e sarà utilizzabile tutti i giorni, come la sportiva tedesca.

CAMBIA ANIMA - La prossima generazione della Dodge Viper sarà un'auto completamente diversa. Abbandonati i panni di “muscle car”, il nuovo modello che debutterà l'anno prossimo sarà una sportiva meno estrema, che punterà a fare concorrenza a modelli come la Porsche 911. A rivelare la nuova natura della Viper è stato Ralph Gills, a capo del design del gruppo Chrysler e responsabile per il marchio Dodge: intervistato da Automotive News durante il Salone di New York, ha ammesso che il suo team sta raccogliendo informazioni dagli attuali proprietari di Porsche e altre sportive “di lusso” per “scoprire cosa apprezzano della propria auto e come valutano la Viper”.


dodge_viper_test_2011.jpg


AVRÀ L'ESP
- Fino ad oggi la Viper si è rivolta verso una ristretta cerchia di automobilisti sportivi che volevano un'auto estrema nelle prestazioni e nella guida. Che la nuova Viper cambierà pelle e farà un ampio uso dell'elettronica lo dimostrano anche i test compiuti dalla Dodge sulla neve con un prototipo (nella foto qui sopra) dotato del telaio dell'attuale modello per mettere a punto i controlli di stabilità e di trazione.


Dodge viper 17
L'immenso motore V10 da 8,4 litri da 600 CV delle ultime Dodge Viper.


CON LO ZAMPINO DELLA FERRARI
- Stando alle indiscrezioni raccolte fino ad oggi, la prossima Viper sarà sempre una tradizionale coupé a motore anteriore, ma attingerà a piene mani dalla tecnologia del gruppo Fiat (leggi Ferrari-Maserati) per la gestione di motore, assetto e controlli elettronici. Si vocifera che il pianale possa essere derivato da quello dell'Alfa Romeo 8C Competizione, mentre il “cuore” di questa sportiva dovrebbe restare il motore V10, aggiornato e dotato di sistema MultiAir.


Dodge viper ultima 2010
L'ultimo esemplare della Viper, uscita di produzione la scorsa estate.


ORGOGLIO USA
- Nata nel 1992, la Dodge Viper ha rappresentato la reinterpretazione in chiave moderna delle classiche “muscle car” americane degli anni 60: motore anteriore, trazione posteriore, niente aiuti elettronici (come controllo di trazione o Esp) e tanti cavalli. Disponibile da prima come roadster (RT/10), e successivamente anche come coupé (GTS), la Viper ha visto crescere la potenza del suo V10 da 8 litri messo a punto dalla Lamborghini (di proprietà della Chrysler dal 1987 al 1994) dai 400 CV iniziali ai 600 dell'ultima versione da 8,4 litri. Una "cavalleria" sufficiente a farle raggiungere i 314 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi.



Aggiungi un commento
Ritratto di prinz4ever
22 aprile 2011 - 12:20
3
aumentino un po' la cuilindrata
Ritratto di Gabryxxx
22 aprile 2011 - 14:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
22 aprile 2011 - 14:12
2
per la base, la sportiva sarà da 22.6 litri :)
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 11:46
credo e spero che prinz abbia capito che vogliano mettere il 4.8 della 8C e non che usarenno solo il pianale della 8C. forse per questo chiedeva un aumento della cilindrata...
Ritratto di carlo1967
22 aprile 2011 - 12:21
Viper Vs Porsche? e perche' gia che ci siamo non Vs Aston Martin? Pagliacciate.
Ritratto di sandrino91
22 aprile 2011 - 12:42
la viper troppo bella come auto e contro la porsche avrà la meglio
Ritratto di liinkss
22 aprile 2011 - 13:23
9
Secondo me la versione attuale fa ancora bella figura, e questo dopo 20 anni di vita!
Ritratto di Gabryxxx
22 aprile 2011 - 14:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Claus90
22 aprile 2011 - 14:13
Preferisco una bella viper alla 911
Ritratto di Skullface
22 aprile 2011 - 21:38
La Viper è stupenda
Ritratto di fogliato giancarlo
22 aprile 2011 - 14:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
22 aprile 2011 - 15:04
1
ma infatti e poi non c'è confronto come handling....le muscle americane vanno forte sul dritto ma se le porti in pista vedi tutti i loro limiti....su un tracciato le prendono tranquillamente dalle sportive europee o giapponesi, anche se meno potenti
Ritratto di syax
22 aprile 2011 - 22:29
al semaforo appaite la viper accelera in folle e tu dalla tua 911 tremi e non riesci a sentire la musica proveniente dal tuo impianto stereo ma senti solo il rombo Dodge. le sensazioni di guida non solo soltanto staccare 2 centesimi in più al giro altrimenti faremmo tutte macchine tipo catheram.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 aprile 2011 - 00:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 11:50
vediamo un ipotetico progetto attuale (se mi tiri fuori i modelli di 20/30 fa non vale, altrimenti dopo ti lamenti che la viper è più nuova) o quasi di una porsche con motore anteriore e trazione posteriore poi ne riparliamo seriamente... vediamo come terrebbe la strada... ah, sempre usando le stesse tecnologie della viper, quindi via compositi e altro...
Ritratto di fogliato giancarlo
28 aprile 2011 - 20:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 21:13
finalmente qualche d'uno che ragiona con il cuore! io sto provando a spiegarglielo, ma sembrano tutti piloti in lizza per il titolo mondiale...
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 21:14
confrontiamo una trazione integrale con una posteriore... anche la RS5 vince contro la M3, ma credo che gli appassionati e i piloti preferiscano "stranamente" la M3... Sarà per la posizione della trazione?
Ritratto di Tony9229
22 aprile 2011 - 14:41
...è un'auto, questa è una bestia !!! Ti eroga i cavalli in una maniera brutale !!! Xò mi piace un casino...
Ritratto di alberto71giordano
22 aprile 2011 - 14:58
lasciatela cosi!!!!!!!!!!!!
Ritratto di code8
22 aprile 2011 - 17:58
viper deve rimanere tale non un miscuglio di fiat e ferrari
Ritratto di Zack TS
22 aprile 2011 - 15:05
1
viper 8.4 multiair......che tristezza
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 11:52
ma il multiair non è una versione italiana del tuo vtec? perchè che tristezza? se lo facevano i giapponesi era meglio?
Ritratto di Zack TS
28 aprile 2011 - 18:35
1
scusa eh, non ci confondiamo.....rispetto per il multiair che sarà pure un bel motore, ma i vtec come ben sai sono motori molto più raffinati, capaci di girare a 8500 giri e anche oltre (e poi è una tecnologia che ha fatto scuola e che i giapponesi da te snobbati hanno tirato fuori già parecchio tempo fa quando tutte le altre Case non potevano fare altro che constatare la superiorità degli aspirati giapponesi e provare a fare auto capaci di tenere il passo grazie alla sovralimentazione). Io ho detto "che tristezza" non per il multiair in se, ma perché non lo trovo adatto allo spirito della viper. -----P.S. che vuol dire "il tuo vtec"? il mio motore è un Toyota VVTL-i, non ho una Honda ;-)
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 21:25
sì, scusa mi sono espresso male, il "tuo" era per dire nelle tue compentenze e nel raggio dei motori/auto che piacciono a te. ho citato poi solo il vtc perchè non son sicuro che il vvt della toyota sia una sigla che riguarda sempre l'apertura delle valvole ecc oppure se sia una sigla che riguarda il fatto di essere turbo. comunque a pasqua sono stato a roma. ho visto molte celica, quando poi una mi è passata accanto ti ho pensato! era targata tipo BP o BL... come ho visto una celica arancione bellissima! comunque sì, immaginavo che intendessi che "tristezza" la tecnologia multiair applicata al motoredella viper. è che io sono di un parere diverso... se avessimo fatto un accordo/fusione/ecc con toyota o honda, avrei premuto e desiderato che ognuna mettesse in campo le proprie tecnologie per migliorare le auto del gruppo! e secondo me per noi appassionati non può che essere un bene vedere motori sportivi sempre più "raffinati"! comunque ripeto, i giapponesi e le loro auto non li snobbo, è che a volte certi tuoi commenti sembrano molto di parte. ma altre volte sono d'accordissimo con te!
Ritratto di Zack TS
28 aprile 2011 - 22:39
1
BP o BL.....quindi una prerestyle come la mia, ma la mia è CC.....i commenti possono essere un po di parte ma lo stesso vale per gli altri, ognuno ha i suoi "pallini"....comunque non era un giudizio negativo sul multiair (che non ho provato quindi non saprei dire) ma sull'applicazione nel motore della viper che secondo me deve rimanere così, muscle, esagerata e senza senso ;-)
Ritratto di probus78
22 aprile 2011 - 15:07
la viper è un'auto unica con un fascino unico. Vederla e soprattutto "sentire" il rombo del motore dal vivo è emozionante.. Io la cambierei il meno possibile.
Ritratto di Mister Grr
22 aprile 2011 - 18:13
Io lo trovo un concetto interessante.
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 11:53
finalmente uno serio e che capisce! uno proporrei anche di tornare alle tecnologia twin spark! secondo me diventerebbe un motore favoloso!
Ritratto di Mister Grr
28 aprile 2011 - 18:54
queste sperimentazioni a me piacciono molto (molto meno della trasformazione di un auto sportiva ad ibrida con la scusa"rispetto per l'ambiente") e non solo, credo che avrà un futuro. Io dico sempre che la gente che vede le cose col paraocchi debba vivere in un museo, almeno non si lamenta ogni volta ci sia qualcosa di nuovo!
Ritratto di Andry9188
22 aprile 2011 - 18:18
di derivazione Ferrari le faranno sicuramente bene. Ma deve restare un auto FOLLE. Altrimenti cambiamo il nome.
Ritratto di syax
22 aprile 2011 - 22:24
vediamo se riescono a rovinare anche questa dopo la impreza... sempre detto che le auto che fanno la storia non vanno modificate.. andrebbero ritirate come le maglie delle squadre di calcio. che tristezza sentire nominare "delta" quello obrobrio con il muso da topo. la Delta rimarra per sempre la HF Integrale
Ritratto di alberto71giordano
24 aprile 2011 - 19:15
concordo!!!!!!!!!!!
Ritratto di Al86
23 aprile 2011 - 00:23
Passi il telaio della 8C, Bene che rimane il V10 8.4 (senza motore esagerato che muscle car sarebbe?), ma assolutamente non devono riempirla di elettronica, purtroppo lo "zampino" della Ferrari mi fa temere che per renderla guidabile la riempino all'inverosimile di dispositivi elettronici, vedi 599 GTO che a detta di chi ha avuto la fortuna di provarla "alla guida ci si sente solo un peso inutile" visto che con tutti i controlli elettronici praticamente si guida da sola, la Viper DEVE rimanere inguidabile, è nata come muscle car deve rimanere una muscle car, non un ibrido tra una muscle e una sportiva europea
Ritratto di liinkss
25 aprile 2011 - 02:15
9
Guarda che le Ferrari hanno N modalità di guida, grazie all'elettronica che puoi anche disattivare. Penso che se portano così tanta raffinatezza e diversificazione di stile di guida, i (fortunati) proprietari non potranno che esserne felici...
Ritratto di Al86
25 aprile 2011 - 10:49
Le Muscle car si rivolgono a una clientela diversa da quella delle sportive europee, queste ultime (Ferrari, Lamborghini, ecc.) si rivolgono a chi cerca una raffinatezza tecnologica e precisione di guida ai massimi livelli, le Muscle car (Viper, Challenger, Camaro, Mustang) invece si rivolgono ad un pubblico più "sempliciotto", che non vuole avere mille controlli elettronici e infiti tipi di regolazioni dell'assetto, ma vuole un'auto "semplice", vuole una meccanica "normale" con un enorme motore che sprigioni così tanta potenza da renderla inguidabile, non gli interessa un raffinato doppia frizione dai tempi di cambiata quasi istantanei ma o un automatico classico o un manuale classico sono più che sufficienti, non gli interessa avere un qualche raffinato sistema sospensivo, ma i "pali della luce" che hanno gli vanno benissimo. comunque se gli americani volessero fare auto accettabili anche nelle curve potrebbero (Viper ACR-X, Shelby Mustang GT500 Super Snake) senza riempirle all'inverosimile di controlli elettronici, semplicemente il cliente tipo delle Muscle non è interessato a quello, men che meno ad impazzire con tonnellate di diverse regolazioni e controlli. Quello che stanno facendo è trasformale la Viper da muscle car ad una sorta di "Ferrari economica", io sono contrario a questo, come sono cotrario a tutta questa tecnologia sulle super sportive e sportive, avrei di gran lunga preferito che fossero tutte come la Ferrari F40, eccezzionale in pista grazie alla meccanica raffinata e non per i controlli elettronici (tipo Ferrari 599GTO che con i controlli disattivati è inguidabile), purtroppo la strada scelta scelta è quella dei controlli elettronici, e si sta arrivando a situazioni a dir poco pericolose sulle auto normali (ad es. Mercedes classe A, Fiat Qubo e derivati francesi) che senza esp si ribaltano fin troppo facilmente, io vorrei che le auto stessero in strada perché stabili SENZA controlli elettronici, poi se ci sono anche quelli meglio, ma non devono stare in strada SOLO per i controlli elettronici.
Ritratto di fogliato giancarlo
25 aprile 2011 - 11:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di liinkss
25 aprile 2011 - 18:02
9
Bello, un che dice che chi ama le muscle car è tipo "sempliciotto", l'altro che dice che il vero sportivo non ama i controlli elettronici... pero andate d'accordo :) Adesso, dire che la 599 GTO è inguidabile con i controlli disattivi è un abominazione, quasi un insulto... è ovvio che, se ci sono 670 cavalli che urlano dietro al tuo sedile, non puoi pensare di schiacciare l'acceleratore a fondo e pretendere che gomme, telaio e ammortizzatore facciano il lavoro di tenertela per strada per te. Comunque, quello che intendevo, a punto, è che, senza controlli elettronici, si comporta di fatto come un muscle car! Quindi, se fanno una cosa simile sulla Viper, con un click fai il Fangio con la tua muscle car (per i veri cultori della tradizione, yeah), un altro click la metti in modalità race, sport o quello che vorranno... a piacimento... poi una curiosità, sei andato negli stati uniti che hai così tanti pregiudizi, o parli solo per quello che ti vedi al cinema?!
Ritratto di Al86
25 aprile 2011 - 18:45
Non ho avuto la fortuna di guidare una 599 GTO, ma chi l'ha fatto non nega che con i controlli disattivati non è come ci si aspetta da una Ferrari; fare come dici può anche andare bene (UN SOLO pulsante che spegne/accende tutto) a seconda se si è in circuito (dove conta il divertimento) o in strada (dove conta la sicurezza) anche perché ormai ABS ed ESP sono obbligatori, e vista la potenza (e gli incapaci che ci sono in giro) meglio mettere anche il controllo di trazione, ma Ferrari non sembra in grado di fare una cosa così semplice, nel senso, molto probabilmente metteranno un manettino con 500 diverse regolazioni dei controlli elettronici (attivati ed invasivi, semi attivati, quasi disattivati, fanno finta di non esserci ma ci sono lo stesso, forse sono disattivati ed infine veramente disattivati) che, a prescindere se si tratta di una muscle car o no, per me è un'inutile "complicazione", anche se fanno impazzire i patiti della F1, come il cambio con le palette al volante (che io detesto, ma a quanto pare saranno il futuro su tutte le auto)
Ritratto di liinkss
25 aprile 2011 - 19:27
9
Speriamo che il buon cambio manuale centrale abbia ancora lunga vita!
Ritratto di monodrone
26 aprile 2011 - 13:58
C'è a chi piacciono le vere sportive pure tipo Dodge Viper e chi le gt da fighetta tipo Ferrari o Wolkswagen.
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 11:56
e vedendo il tuo simbolo/avatar, tu naturalmente guidi solo nsx, s2000 e varie silvie, rigorosamente solo dopo aver strappato coi denti i fili dell'impianto abs, esp e tcs, vero? e ti fai anche la barba col machete?
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 aprile 2011 - 13:44
1
affascinato molto. Ma con la 911 non c'entra proprio niente. La 911 sono 50 anni di storia.. e che Storia!
Ritratto di Pierfranco
26 aprile 2011 - 14:09
Ma si stanno americanizzando le vetture Lancia, sulla Viper ci mettiamo un motore Ferrari .... e poi .... Le nuove Alfa Romeo che li fara ? A questo punto mi aspetto che Marchionne si compri qualche sconosciuta marca Nepalese .......
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 21:27
l'importante è che torni una alfa a 3 volumi con la coda non più lunga di 4.50 m e con la trazione psteriore. poi se è made in america, polo nord, tibet o burkina faso amen... tanto ormai con la globalizzazione... anche il mio americanissimo ipod è fatto in cina e il mio pc è taiwanese e le maglie indiane...
Ritratto di manu.ibiza
27 aprile 2011 - 01:34
no multiair...W l'8.4 aspirato...e col viper di traverso...
Ritratto di Dareios
28 aprile 2011 - 11:57
guarda che un motore multiair non significa che abbia per forza il turbo... mica tutti i motori bmw valvetronic hanno il turbo, o tutti i vtec honda hanno il turbo...
Ritratto di Huty
29 aprile 2011 - 21:11
Definirla nuova mi sembra esagerato è sempre uguale alle versioni precedenti come estetica e soluzioni tecniche. Quando un restayling?? e il controllo di stabilità di una porsche la viper se lo può solo sognare.... non c'è gara :-)