NEWS

Dalla PSA una piccola ibrida per la città

06 dicembre 2017

Il gruppo PSA l’ha realizzata insieme ad altre 11 aziende, nell’ambito di un progetto finanziato dall’Europa.

Dalla PSA una piccola ibrida per la città

MOBILITÀ DEL FUTURO - La Commissione Europea ha varato nel 2014 un programma di finanziamenti chiamato Horizon 2020, il cui scopo è quello di sostenere a livello economico i progetti per la ricerca e l'Innovazione in Europa dal 2014 al 2020. Fra questi ce n’è uno che coinvolge la PSA, il gruppo francese di cui fanno parte Citröen, DS, Peugeot e Opel, l’unico costruttore di automobili fra le dodici aziende del consorzio Efficient Urban LIght Vehicle (EU-Live), che ha mostrato in anteprima una piccola vettura ibrida pensata per muoversi nel traffico inquinando il meno possibiel. Il prototipo è stato realizzato dalla PSA insieme al costruttore di pneumatici Continental, alla divisione della Samsung che si occupa di batterie ed altri nove fra società e istituti di ricerca.

SI GUIDA CON LA PATENTE - Il veicolo appartiene alla categoria dei mezzi L5, ovvero tre ruote in grado di superare i 45 km/h e viaggiare anche in autostrada (quindi non è adatto ai minori di 18 anni). La sua carrozzeria è rastremata e ha dimensioni molto contenute, a partire dalla larghezza di soli 85 cm, che insieme alla lunghezza di 240 cm lo rendono agile e maneggevole nel traffico. La cabina di guida è simile a quella di una vera automobile, perché all’interno ci sono un volante con l’airbag, cinture di sicurezza e due veri sedili disposti uno in fila all’altro. Le portiere ruotano verso l’alto e si possono aprire anche in spazi molto angusti. Il veicolo, che s’inclina in curva e per questo monta dei pneumatici da motocicletta, ha una più spessa dietro e un raffinato sistema ibrido con batterie ricaricabili (anche senza fili).

A BENZINA O ELETTRICO - Il sistema di propulsione è composto da un monocilindrico a benzina di 42 CV di uno scooter Peugeot e da due motori elettrici integrati nelle ruote posteriori; questi ultimi garantiscono percorrenze fino a 70 km in frangenti di guida prettamente cittadini. Fuori città invece entra in funzione il motore a benzina, che si attiva al di sopra dei 70 km/h e fa crescere l’autonomia complessiva dichiarata a circa 300 chilometri, quanto basta per eliminare l’ansia da ricarica che talvolta colpisce i proprietari di auto elettriche. Il motore a benzina porta la velocità massima a 130 km/h. La PSA si è occupata del sistema che mantiene sempre in piedi il veicolo e ha depositato tredici brevetti per questo scopo, anche se non ha spiegato il suo funzionamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di oretaxa
6 dicembre 2017 - 23:04
Ma un auto del segmento B ibrida ce la fate a produrla?
Ritratto di oretaxa
6 dicembre 2017 - 23:05
un'...
Ritratto di grande_punto
7 dicembre 2017 - 16:33
3
Probabilmente c'è solo la yaris...
Ritratto di neuro
7 dicembre 2017 - 07:36
interessante sto affare.
Ritratto di puccipaolo
9 dicembre 2017 - 21:55
6
Non capisco perchè classificato come tre 3 ruote, quando ne ha 4. I tre ruote vedi mp3 e morgan sono una semplificazione tecnica perchè non necessitano dei differenziale. Il posteriore ha trazione ed è a singola ruota. Di recente hanno sviluppato un quadriciclo che va giu in piega come l'mp3 e raggiunge angoli da moto gp...questo non ha differenziale perchè ha 2 motori elettrici autonomi dietro, ma a benzina come fa? spinge solo una ruota? non ho capito
Ritratto di gnegnegne
15 dicembre 2017 - 00:09
anche il quadro4 è omologato come se fosse un triciclo, alla fine considerano un po' tutto e non solo le ruote. sulla trasmissione è anteriore elettrico posteriore benzina, e sul posteriore immagino che funzionerà come un quad, nulla di stravagante sotto questo aspetto insomma.
Ritratto di solid71
10 dicembre 2017 - 15:17
ma cosa aspettano a produrle invece che continuare a fare dichiarazioni e foto a prodotti quasi " finti "...... d'accordo ci saranno problemi di costi produttivi, ecc ecc ecc...ma continuare a fare dichiarazioni.....bah, non capisco
Ritratto di Siux
12 dicembre 2017 - 08:55
E sto scooterone ibrido si sa quanto costa? e soprattutto, visto che l'intero programma Horizon è finanziato per 80 MILIARDI, quanto ci è già costato?
Ritratto di gnegnegne
14 dicembre 2017 - 23:54
a vederla così è stra-bella, se avesse un prezzo ragionevole ( cioè quello di una panda per capirci) ne venderebbero a vagonate.