NEWS

Puglia, esenzione bollo per le auto a gas

8 dicembre 2012

Dal 1 gennaio 2013 i modelli a gas, nuovi o trasformati, non pagheranno il bollo per 5 anni.

Puglia, esenzione bollo per le auto a gas

SI PARTE NEL 2013 - La giunta della Regione Puglia ha inserito nella manovra finanziaria 2013, approvata a inizio dicembre, un provvedimento che esenta le auto a gas dal pagamento del bollo. La norma esonera gli automobilisti che acquisteranno, a partire dal 1° gennaio 2013, un’auto a Gpl o a metano dal versamento della tassa automobilistica per 5 anni e prevede la riduzione del 75% dell’importo del bollo per gli anni successivi. Stesse regole sono valide per coloro che dal prossimo gennaio decideranno di installare sulla propria vettura un impianto a gas aftermarket. Viceversa, sono esclusi dal provvedimento i veicoli a gas immatricolati entro il 31 dicembre 2012. L’iniziativa rientra nel nuovo bilancio della Regione che include altre disposizioni a favore della sostenibilità economica e ambientale.

Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
8 dicembre 2012 - 13:00
una bella idea, e viene dalla Puglia, la mia regione :) e adesso chi sono i t€rroni????
Ritratto di TurboCobra11
8 dicembre 2012 - 15:14
Però chi usa quel termine lo definirei con un termine che finisce con le stesse lettere. E lo dice uno del Nord. Un consiglio, apri un distributore di Gpl o Metano, vedrai che i clienti arrivano, sopratutto se in zona non ce ne sono.
Ritratto di loba15
9 dicembre 2012 - 16:29
2
più che cercare chi sono i t€rroni è da capire come verrà coperta finanziariamente la manovra....
Ritratto di TurboCobra11
8 dicembre 2012 - 15:11
Così magari si favorisce l'apertura di distributori al Sud. Esiste anche buona politica, mica son tutti come Lombardo in Sicilia. Dovrebbero farlo al Nord, visto che l'inquinamento da Auto è nella Pianura Padana che la fa da padrone. Però la cosa importante è che lo riscuotano da chi non lo paga, visto che si sa che c'è un Miliardino di roba da poter tirare su, come rispetto per chi lo paga puntualmente. ...Saluti
Ritratto di lucozio
8 dicembre 2012 - 16:12
non tutti quelli del sud ma gli sfigati come te!!
Ritratto di Challenger RT
8 dicembre 2012 - 16:31
Ottima idea questa della Regione Puglia, grazie alla quale si darà un po' di respiro al mercato auto regionale e a tutto il mondo che gli gira intorno, oltre a garantire un minore inquinamemto. Sempre assertore della estrema necessità di abolire a livello nazionale bolli e superbolli sulle automobili, elogio la Puglia per il buon esempio dato a tutte le altre Regioni, anche se mi dispiace per la non estensione dell'esenzione al pagamento della tassa di possesso anche ai veicoli con impianti a gas installati in precedenza o comunque presenti su auto immatricolate prima del 31 dicembre 2012. Fatto 30 potevano fare 31! Inoltre questo nuovo tipo di politica fiscale esemplarmente adottato dalla Regione Puglia, spero con nessun futuro passo indietro, comincia a dimostrare agl'italiani la maggior convenienza dei motori a benzina (praticamente sempre trasformabili a gas) nei confronti dell'inspiegabilmente tanto amato (dagli italiani) motore diesel più costoso da costruire e da manutenere oltre che utilizzante un carburante molto più pericoloso per la salute dell'uomo della benzina e con un prezzo alla pompa falsamente inferiore a quello di quest'ultima che pur costando nettamente meno alla produzione, è invece tassata molto più del gasolio, poichè siamo sempre in Italia dove le cose fino ad oggi sono andate esattamente al contrario di come dovevano, basti pensare al disastro che ci circonda e che così duramente ha colpito specialmente l'automobile, passione di molti di noi.
Ritratto di MatteFonta92
8 dicembre 2012 - 17:47
3
Ottima idea questa della Regione Puglia, si dovrebbe applicarla anche a livello nazionale, specialmente qui in Emilia, che è la regione più inquinata d'Italia, dove, con la "scusa" di incentivare l'acquisto delle auto che inquinano meno si potrebbe far risparmiare agli automobilisti qualcosina. In fondo, l'esenzione dal bollo per 5 anni non è poco.
Ritratto di alfista1996
8 dicembre 2012 - 19:32
1
Finalmente una buona cosa nella mia carissima regione.
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2012 - 23:28
Dopo tanti tartassamenti agli automobilisti finalmente una buona notizia!! Se abitass in puglia lo farei al volo anche sulla mia dato che pago uno sfacelo di bollo ogni anno. Anche se nn giro molto e costa parecchio fare l' impianto ad un TSI nel giro di 5 anni me lo ripagherei solo nell' esenzione del bollo.. Se però la facessero a livello nazionale sarebbero in conto nuove accise sul gpl
Ritratto di Facip
9 dicembre 2012 - 09:27
Vale per tutte le auto ? Io ho una FX che paga circa 800 euro di bollo ed esattamente 1000 euro di super bollo che la trasformo a GPL (e' il 3700 benzina) non pago più nulla per 5 anni ? Secondo me il super bollo lo pago anche perché si versa con altre modalità.
Pagine