NEWS

Ram 1500 TRX: è lui il pick-up più potente e veloce del mondo

di Fabio Madaro
Pubblicato 20 agosto 2020

Nato per battere il Ford Raptor, il nuovo pick-up della Ram supera tutti i precedenti record in fatto di potenza (712 CV) e velocità (190 km/h).

Ram 1500 TRX: è lui il pick-up più potente e veloce del mondo

IL MOTORE DELLE HELLCAT - In America, si sa, il gusto e la passione per le enormi 4x4 non si è mai perso negli anni, nemmeno in questo periodo dominato dalla mobilità green. Così in risposta all’ormai “mitico” Ford Raptor (qui il primo contatto), la FCA ha presentato quello che dichiara essere il pick-up più potente e veloce al mondo. Si tratta del Ram 1500 TRX, mosso da un V8 Hemi di 6,2 litri sovralimentato con compressore volumetrico e capace di erogare la bellezza di 712 CV (è lo stesso motore montato sulle Dodge in versione Hellcat). Numeri che pongono il nuovo Ram 1500 TRX al vertice tra i pick-up di grandi dimensioni oltre che nuovo leader nordamericano nel mondo dei fuoristrada. Secondo le note diffuse dalla FCA, grazie ai 712 CV di potenza e agli oltre 880 Nm di coppia, questo pick-up assicura prestazioni straordinarie, con una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, grazie anche al cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti. Il TRX offre una capacità di guado di oltre 80 cm e un carico consentito fino ad un massimo di quasi 600 kg.

GRINTA DA VENDERE - All’esterno il design del Ram 1500 TRX è caratterizzato da un look ancora più muscoloso e aggressivo rispetto agli altri 1500. In evidenza anche gli enormi pneumatici Goodyear Wrangler Territory 325/65/R18 All-Terrain. Che hanno reso necessario l’allargamento delle carreggiate fino a circa 20 cm rispetto al resto della gamma. Per il resto si notano nuove luci anteriori a led e un inedito cofano in alluminio, che ospita la grande griglia per convogliare l'aria necessaria al V8 Hemi, che arriva anche attraverso altre prese anteriori che accentuano, se mai ce ne fosse bisogno, il carattere decisamente aggressivo.

INTERNI PIÙ RACING - Allo stesso modo, anche gli interni del Ram 1500 TRX sono di stampo più “racing”. I materiali sono di maggiore qualità compresi i rivestimenti della plancia in pelle. Nuovo anche il volante in pelle sportivo SRT con un'impugnatura migliorata e con inediti comandi in alluminio per la gestione del cambio automatico. Le modalità di guida sono attivabili attraverso un selettore integrato nel cruscotto: il pilota può scegliere tra: Normale, Bagnato/Neve, Fuoristrada e Sabbia. È presente di serie anche il pulsante per il dispositivo Launch Control, così come un nuovo head-up display che può mostrare diverse funzioni contemporaneamente.

TANTA ELETTRONICA - Tra le peculiarità del Ram 1500 TRX vi è anche il dispositivo Jump Detection, che utilizza particolari sensori che identificano quando il pick-up si solleva da terra e si attiva, modificando il regime del motore, per prevenire picchi di potenza dannosi per la trasmissione. Le prestazioni vengono gestite attraverso un software che regola la centralina e che offre cinque differenti modalità di guida: Auto, Sport, Traino, Neve e Personalizzata. Queste diverse modalità controllano separatamente il sistema a quattro ruote motrici, la risposta dell'acceleratore, la trasmissione, i comandi al volante, le sospensioni e il servosterzo elettrico. La modalità personalizzata consente al conducente di personalizzare le prestazioni del veicolo combinando tra loro diverse opzioni.

A 160 KM/H SULLO STERRATO - Il nuovo Ram 1500 TRX ha un'altezza libera da terra di circa 30 centimetri, mentre per proteggere l'asse anteriore, la trasmissione e il serbatoio del carburante, sono state installate cinque piastre di protezione. Modificate anche le sospensioni anteriore a ruote indipendenti con sistema di smorzamento attivo, mentre le sospensioni posteriori, anch’esse con ammortizzatori a smorzamento attivo, sono state modificate per l’utilizzo più sportivo del veicolo. Così, assicurano, questo pick-up è in grado di filare in tutta sicurezza fino a circa 160 km/h sui percorsi sterrati, il tutto garantito da un impianto frenante potenziato con quattro enormi freni a disco autoventilanti.

Ram 1500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
14
12
10
19
VOTO MEDIO
3,5
3.53061
98


Aggiungi un commento
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
20 agosto 2020 - 19:13
In città quanti km a litro? È vero che da quelle parti la benzina costa poco e che chi lo comprerà se ne frega di questi aspetti veniali, ma credo che anche lì qualcuno riterrà che è esagerato!
Ritratto di BioHazard
20 agosto 2020 - 20:06
Chi lo ritiene esagerato non lo comprerà, ma leggendo i numeri di vendita delle versioni "normali" sì può notare che vende più di auto ecologiche come Clio e Polo. Questo vuol dire che da noi ci prendono in giro con i prezzi dei carburanti
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 20:15
Clio e Polo che con i loro diesel da città hanno e continuano a fare più danni di un pick-up a benzina!
Ritratto di Vincenzo1973
20 agosto 2020 - 20:57
Che un piccolo diesel faccia più danni di un bestione che 3 a litro è una fesseria
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 22:39
C'è una certa differenza se bruci un litro di gasolio con una utilitaria "a norma" fasulla europea e se bruci benzina con un truck nuovo a norme californiane, le più severe al mondo. Infatti le utilitarie diesel non sono nemmeno omologabili negli USA dove gli unici diesel che possono vendersi sono i nuovissimi ad urea (adblue) delle auto alto di gamma europee.
Ritratto di Vincenzo1973
21 agosto 2020 - 10:05
si ma un truck fa sempre 3 o 4 a ltro, la piccola utilitaria 15...e' come mettere a confronto un litro di diesel e 4-5 litri di benzina. e per quanto severe le norme negli USA non sono tutte uguali. quelle della California sono le piu severe, altre piu blande. Trump le ha anche modificate in senso anti ecologico, ma la California ha fatto ricorso per via della sua tradizione pro-green se cosi vogliamo chiamarle
Ritratto di alex_rm
20 agosto 2020 - 20:48
In Italia sui carburanti c’è una tassazione al 70%
Ritratto di Cancello92
21 agosto 2020 - 09:09
A cui bisogna aggiungere l'iva...poi "ah non ci sono i soldi"...per forza se li intascano loro
Ritratto di BigDeals
24 agosto 2020 - 09:50
Anche nel resto d'Europa, anche se le tasse sono minori. Di poco.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 00:22
Il bello dell'America è che è un paese democratico e di pari opportunità. Con un reddito medio anno puoi girare con una Prius o con un V8 da 700CV a tua discrezione. Il parco auto americano è eterogeneo e fichissimo, una gioia per gli occhi degli appassionati.
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 00:32
Verissimo! Si può provare l'ebrezza dei 700 cv senza dover pagare 300.000 euro (più superbollo annuale e verifiche del fisco) come in Italia!. Il bello della libertà!
Ritratto di SuperMaserati
21 agosto 2020 - 03:11
Non potrei essere più d'accordo! Un paese civile e libero in cui puoi tranquillamente morire per strada se non puoi pagare l'assicurazione sanitaria e in cui, se non dai fondo hai risparmi di una vita, non puoi pagarti il college, però puoi mantenere un pick-up da 700 cv!! Salute? Cultura? Naaah, that's life!
Ritratto di SuperMaserati
21 agosto 2020 - 03:12
*ai risparmi, pardon
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 04:21
Se in USA lavori in regola l'assicurazione sanitaria è sempre pagata e anche in Italia, se sei un barbone e devi farti la dentiera, non te la paga mica il SSN. L'Università non è obbligatoria per aver successo nella vita soprattutto negli USA. Se apri un'attività non ti tagliano le gambe con tasse assurde come in Italia dove la laurea serve ancora principalmente per far carriera come dipendente, soprattutto pubblico (anche se poi per accedere ad alcuni posti pubblici basta ancora incredibilmente la quinta elementare...!) IIn America mantenere un'auto con 150 cv o con 700 è uguale poiché a parte i consumi di carburante (al massimo doppi) non esistono stupide tasse basate su fattori insensati e assurdi come la potenza del motore... Come tassa di circolazione tutti pagano la stessa cifra perché ognuno è LIBERO di comprarsi l'auto che vuole e non obbligato a scegliere in base a balzelli medioevali di italica ed europea tradizione.
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2020 - 09:20
@Challenger RT: hai sbagliato esempio, le dentiere le passa il SSN (fonte: mia nonna con la pensione minima). Ma soprattutto, se gli USA sono così belli, perché non ci vai?
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 09:28
@ Challenger Rt Si è per caso accorto che esistono delle differenze territoriali e di distanze tra il nostro paese e il loro ? Se li si puó giustificare in parte una kazzata simile, come sto coso orrendo, in italia sarebbe da minus haben, non solo usarlo, ma anche il solo pensare di comprarlo.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 10:42
Nella pianura padana possono girare tranquillamente, abbastanza frequentemente ne vedo girare di importazione parallela. Non tutta l'Italia è fatta di paesini e strade strette, nelle quali già una segmento C farebbe difficoltà.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 11:39
@ Road Runner Soup Ma certo, viviamo su una minipianura girabile da parte a parte in 4 ore, ci vuole per forza un bidone simile di 7000 cv che butta fuori 3 kg di Co2 a kilometro. Direi perfetto. Dovevano farlo prima. Io vorrei un bell’autobus, col motore di un aereoplano, a reazione, montato sul tetto, per fare avanti e indietro lungo la pianura padana......
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 11:48
Mica per forza, chi vuole. E' questa la differenza tra una mentalità impositiva e una liberale. Se sono soldi miei alla fine faccio ciò che voglio, non devo per forza aderire ad un'ideologia o mantenere dei parassiti con il mio lavoro.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 11:57
@ Road Runner Soup Certamente, peró facciamo così. Lei e chi lo vuol comprare, ci gira a casa sua e si respira i suoi bei gas di scarico a nastro, anche fino a diventare blu. Non li impone anche a me !! Perchè la mentalita liberale dovrebbe presupporre il rispetto degli altri e della altrui salute, e non solo farsi i kazzi propri, sbattendosene i koglioni. Perchè se no al contrario parcheggio il sucitato bus e lo tengo acceso sotto a casa sua, così, perchè la mentalità liberale me lo permette, ed io mi devo sentire libero di fare quel che voglio...
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 12:10
Che fesseria, come se questi mezzi inquinassero come descrivi tu. Vivi di stereotipi belli e buoni, dove la libertà è tale solo se imposta da te.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 13:44
@ Road Runner Soup Io non so quanto inquinano. Mica lo scrivono quelli dell’articolo. Ma posso dedurre che se la mia auto ibrida (2000) butta fuori 90 -100 g al kilometro, questa idiozia di 6,2 litri consumi almeno il triplo, il che significa almeno 300g di Co2 al kilometro. Il che fa 3 kl in 10 kilometri. Ora, non sarà l’unico parametro, perchè manca anche tutto l’inquinamento prodotto per foraggiare e muovere sta imbecilliità su ruote, ma è sufficente per giudicare questo mezzo, una kazzata.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 14:08
Mentalità sinistroide da statale che lavora in amministrazione, che dopo aver perso gli idoli d'Alema, Prodi & Co. abbraccia la filosofia gretina, magari con un occhio ammaliante verso la Cina e qualsiasi cosa ricorda i compagni.
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 16:50
Ma soprattutto Oxygenerator è uno che continua a confondere gli elementi chimici inquinanti con la CO2 come del resto vorrebbero gli amministratori dello Stato italiano ipocrita, demagogico e fortemente ignorante in materia automobilistica ed ambientale dove si continua a parlare di C=2 come un veleno e si vende ancora l'inquinantissimo gasolio con tasse inferiori alla benzina!
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 09:41
@ Challenger Io non confondo nulla. È su quel dato che si sono basati ufficialmente, ed io quel dato riporto. Se ne porranno anche altri, sui termici benzina intendo, se ne parlerà. Io di diesel non ne ho mai comprati. Di full hybrid, benzina si. Il diesel l’ho avuto su un’audi che mi ha passato mio padre ma che ho dato via, prorio perchè il motore diesel non mj piace. L’unico diesel che ho avuto è stata la suzuki gran vitara 4x4 in montagna per tre anni, poi sostituita col jimny a benza, perchè di sto trattore sotto il kulo non ne potevo più.
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 09:34
@ Road Runnef Soup Oh, ne avesse azzeccata una. Anche solo per la legge della casualità. Complimenti per la capacità deduttiva. Sherlock Holmes le fa na segaa. Bravissimo.
Ritratto di flavio84
21 agosto 2020 - 20:10
Scusate se mi intrometto nella vostra diatriba, ma fate discorsi abbastanza inutili, tutte le auto producono co2, chi piu chi meno, allora che facciamo tassiamo ogni gr di co2? Forse sarebbe anche giusto, ma poi parliamo noi che abbiamo le fabbriche a carbone, che sversiamo merd nei mari, e ce la mangiamo pure...ognuno a modo suo inquina, vogliamo dare la colpa a sto bidone per il buco dell ozono?dai su....
Ritratto di Ace85
22 agosto 2020 - 10:03
1
concordo..!
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 16:44
Oxygenerator spero tu non abbia mai avuto un'auto diesel come tutti i pecoroni italiani, altrimenti non dovresti parlare. La CO2 non uccide nessuno mentre i diesel e i dieselisti ne hanno di morti sulla coscienza...
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 09:30
@ Challenger Avuta un’audi, passatamj da mio padre. Data via perchè mi fa schifo il diesel
Ritratto di flavio84
25 agosto 2020 - 19:15
Ora uscirà fuori che il covid è colpa del diesel....
Ritratto di Biondi stefano
21 agosto 2020 - 13:59
Mi scusi ma chi sarebbero parassiti.
Ritratto di stefano.zoppi56
21 agosto 2020 - 15:34
Ritengo utile ricordarti che è vero che le assicurazioni sanitarie sono parte integrante dello stipendio di un lavoratore, ma non offrono a tutti le stesse prestazioni, anzi per fette consistenti della popolazione sono piuttosto carenti al punto che chi può le integra. PS. prova ad avere una malattia cronica seria la e poi vedi chi ti assicura. Poi fatto non secondario chi perde il lavoro perde la polizza, la sanità in USA semplicemente non è universale come da noi dove non a caso la vita media e più lunga di 2,5 anni. La tua affermazione sull'università poi potevi evitarla benissimo, quello che dici non è vero la cultura nella vita serve eccome per avere successo persino negli Stati Uniti.
Ritratto di stefano.zoppi56
21 agosto 2020 - 15:37
La risposta era per challenger.
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 17:42
X stefano.zoppi56 La cultura non l'acquisisci solo con l'università e te lo dice un laureato con master. Negli USA ci sono anche università pubbliche molto meno costose di quelle private e alla moda.
Ritratto di stefano.zoppi56
21 agosto 2020 - 18:20
Molto meno costose ma comunque molto costose, sulla loro validità non mi pronuncio, non ho notizie. Per farti un esempio io ho un dignitosissimo tenore di vita ma non sono certo ricco ho potuto comunque mantenere gli studi universitari ai mie due figli senza grossi sforzi, come vedi in Italia non avremo i V8 ma anche da noi non tutto è da buttare......
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 18:24
Infatti non critico il sistema universitario italiano, critico il "sistema" automobilistico.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 09:23
@ SuperMaserati :))))))
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 10:39
Di stereotipi ne abbiamo? xD hanno un prodotto interno lordo pro capite il doppio del nostro così gli stipendi medi annui. Ciò vuol dire che il singolo americano è più ricco del singolo italiano. Forse questo avviene anche perché non vengono mantenuti tutti i parassiti, vero. Lì se ti dai da fare puoi avere tutto, se vuoi essere una sanguisuga allora non è il paese adatto.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 11:45
@ Road Runner Soup Li la maggior parte della gente, non è proprietaria della casa in cui vive, spesso perchè già fatica a pagare l’affitto. Qui sono quasi tutti proprietari di casa. Là fino ai 30 anni hanno il debito scolastico da pagare. Più ricco di cosa ? Per sto bidone sotto il kulo ?
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 12:07
Vai a vedere il pil pro capite e lo stipendio medio, ma basta guardarsi intorno per vedere il loro parco auto e le misere macchine che circolano da noi, il resto sono chiacchiere stereotipate e ideologiche. L'italiano vuole vivere da benestante ma in realtà siamo un paese povero e qualcuno a quanto pare, anzichè svegliarsi, ci sguazza pure in questa situazione. Perchè ovviamente meglio una supercar da 200k Euro che nessuno qui può permettersi che un pickup da 700cv accessibile agli americani, e intanto giriamo in misere utilitarie e auto sovrapprezzate, ma siamo chic, snob e con un debito pubblico di 30k euro già alla nascita (per non parlare del tasso di disoccupazione, dei giovani mantenuti, un potere d'acquisto tra i più bassi tra i paesi sviluppati, di un tasso di natalità abbattuto).
Ritratto di allatast
21 agosto 2020 - 12:39
effettivamente se uno confronta la situazione attuale automobilistica italiana a quella americana , a livello di piacere di stare alla guida di una macchina mediamente non c' è alcun paragone . poi se a loro piacciono i pickup che problema ci sara' , cioè non è che preferire un suv iperpompato è in assoluto tanto più attinente come cosa di un pickup iperpompato
Ritratto di Ace85
21 agosto 2020 - 16:24
1
applausi !!!
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 17:46
Concordo. Il panorama automobilistico italiano è peggiore di quello ceco o polacco. Non parlo nemmeno di quello tedesco. Quello americano per gli italiani resta ancora un sogno da film... invidiato e per questo criticato!
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 13:54
@ Road Runner Soup Cioè lei davvero crede che stiano meglio, perchè le loro auto sono più potenti delle nostre ? Cioè le scoccia girare in auto adatte al territorio in cui vive ? Invece che guidare camion della pattumiera con 700 cavalli e velocità massima di 190 km/ h ?? Ma io non ci credo. È uno scherzo. Mi consoli dicendomi che è nell’età della pubertà, e gli ormoni le obnubilano il sensorio e la capacità di giudizio. La prego. Guardi che a debito pubblico gli americani ci seguono a ruota e non sono neanche proprietari della loro casa. Oltre a non avere una sanità, che neanche si avvicina alla nostra.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 14:20
Se sei abituato a valutare la ricchezza in base alla quantità della mazzette intascate dalla classe dirigente o le rate per permettersi prodotti sovrapprezzati per far finta di essere chic, grogiola in questo letamaio e continua a leggere la tua Repubblica.
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 09:56
@ Road Runner Soup Insiste a non beccarne neanche una. È talmente pieno di preconcetti, che non è abbastanza lucido da pensare liberamente e fuori da schemi già precostituiti. Incredibile. Lei sembra il risultato di un esperimento anti sociale. Da cosa e da dove si sia formato il suo pensiero, se c’è, sembra un mistero misterioso....
Ritratto di stefano.zoppi56
21 agosto 2020 - 15:53
lo stipendio medio è il doppio del nostro(era doppio oggi magari anche no) ma li ti paghi tutto: scuola, spesso anche la sanità in parte o del tutto, l'università poi non ne parliamo, ed anche la vita è mediamente più cara. I ristoranti che non servono cibo spazzatura costano una follia così come i divertimenti oppure gli ingressi ai musei anche i più ridicoli. in poche parole in molte regioni d'Italia non si vive di certo peggio.....anzi. PS in USA ci sono stato due volte come turista e di vecchi cassoni o auto di poco valore ce ne sono moltissime anche la basta uscire dalle grandi città o transitare nelle loro periferie.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 16:59
Preferisco avere uno stipendio intero e spendere per i servizi che usufruisco e in base alle mie esigenze, anziché pagare cose che non uso, mantenere gente che non vuole lavorare e clandestini o accedere a servizi mediamente scadenti, oltre a tutta la burocrazia e gli sprechi di denaro che ho sul groppone. Ed essere tartassato come un ricco se voglio togliermi lo sfizio di una casa più grande o un auto più potente, mentre i veri ricchi evadono indisturbati miliardi. Un'amica e collega che lavora nel comparto sanitario, ma in USA, tra stipendio e benefit mi guadagna quasi il quadruplo con le stesse mansioni. Certo ha meno garanzie, ma se uno fa il suo è debitamente ripagato. Per carità poi ognuno ha il suo modello.
Ritratto di stefano.zoppi56
21 agosto 2020 - 18:34
La tua è un'opinione rispettabile ma non necessariamente condivisibile, se dovresti affrontare poi seri problemi di salute come è capitato a me e superarli brillantemente grazie all'eccellente sanità della mia regione, assistito più volte in un ospedale di assoluto livello e senza spendere un euro, probabilmente non disprezzeresti cosi tanto l'idea di un principio universale. Nel tuo paese di riferimento una cosa del genere la affronti bene se sei ricco, altrimenti vendi la casa: prima se non sei assicurato oppure dopo per pagarti le cure ed i (nel mio caso) i costosissimi controlli perché nessuno ti assicurerà più a prezzi umani.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 19:33
Guarda so come funziona la sanità della mia regione perchè ci lavoro e la conosco, quindi anche dietro "le quinte", ma vivo in una regione virtuosa dove la sanità (di materia regionale) funziona bene, ma non vorrei mai trovarmi nelle condizioni di essere assistito, ad esempio, nelle regioni del sud Italia, con strutture fatiscenti e tempi di attesa biblici. Eppure un italiano come me, che vive al sud, paga le tasse come le pago io per un servizio vergognoso e chi può permetterselo si rivolge comunque a privati per avere un trattamento più celere e di qualità maggiore. Riguardo al trattamento, hai citato le malattie croniche, però ad esempio nelle emergenze la sanità pubblica USA è più efficiente, tipo il personale sanitario si addestra continuamente in modo da intervenire in maniera più puntuale o i reparti non si perdono tra la burocrazia e il risparmio. La questione sanità è sicuramente il punto più critico quando si affrontano i problemi americani, ma ci sono i pro e i contro. Ad esempio tu hai esposto punti precisi, mentre nella convinzione comune credono che lasciano morire la gente per strada (tra l'altro ci sono anche fondi privati caritatevoli da filantropi o associazioni religiose che si prendono carico dei più poveri). Poi se cerchiamo la società perfetta quella non esiste, c'è sempre un compromesso da pagare.
Ritratto di SuperMaserati
22 agosto 2020 - 17:14
Non immaginavo di sollevare una discussione così accesa con le mie poche righe di commento. Tuttavia tenterò di argomentare, uno per uno, i temi che mi sono sembrati salienti del dialogo: CONCETTO DI LIBERTA' A differenza di quanto sostengono Challenger e Road Runner, la libertà si compone di più aspetti: uno fisico (la salute), uno materiale (l'accesso alle risorse, dunque il denaro) e uno intellettuale/spirituale (la cultura e le idee). Alcuni qui sembrano identificare la libertà semplicemente con la facoltà di spendere il proprio denaro a proprio piacimento, senza troppe tasse; una visione triste, meschina e limitata alla quotidianità, che trascura aspetti essenziali che riguardano l'individuo stesso (salute e cultura), focalizzandosi solo su ciò che l'individuo possiede. SISTEMA UNIVERSITARIO E SANITARIO Lo stato italiano, come tutti gli stati europei, reduce dal fallimento dello stato liberale borghese ha adottato un modello diverso da quello americano, il modello dello stato sociale. Un modello basato sulla mutua assistenza dei cittadini, tramite il fisco, per garantire servizi che forniscano a tutti la realizzazione di diritti fondamentali (salute e cultura ad esempio), indipendentemente dalle condizioni economiche di partenza. Il nostro è dunque un modello che favorisce e distribuisce meglio la libertà, realizzandola direttamente e non limitandosi a non intromettersi nel mercato (tasse basse). Su come poi il nostro modello sia decaduto, per cause anche politiche, non stiamo a sindacare, credo che nessuno qui si illuda di vivere in un paese esente da corruzione o ingiustizie; tuttavia viviamo in un paese in cui indiscutibilmente la sanità tutela l'uomo in quanto tale, e non in quanto "produttore di reddito", e l'istruzione fornisce pari opportunità, divenendo di fatto molto più meritocratica di quella americana. Su come, nei fatti, l'assicurazione sanitaria dei lavoratori americana copra solo in parte le esigenze dei cittadini (infatti i costi di cura per una malattia cronica sono insostenibili per i più, soprattutto presso cliniche valide) e su come l'università pubblica americana sia destinata a soccombere di fronte alle prestigiose e costosissime università private, su questo mi sembra non ci sia molto da aggiungere a quanto detto dai commenti sopra. Importante però ricordare come la cultura, anche quella "fine a sé stessa" e non solo quella tecnica, sia essenziale non solo per lo svolgimento di una professione, ma anche per la formazione di veri cittadini, consapevoli e dunque realmente capaci di votare, quindi liberi. Purtroppo però questa cultura non viene offerta a tutti negli Stati Uniti, che, inutile dirlo, fuori dalle grandi città sono ricchi di persone ignoranti che fanno una vita da terzo mondo (la famosa "white trash" o i celebri "rednecks"). INQUINAMENTO Mi sembra da stupidi negare quanto sia pericolosa per l'ambiente, bene comune, una vettura con un V8 da 6.2 litri. Che poi il diesel sia più dannoso è un'altra questione, che certo non rende più ecologica questa bestia. Inoltre non capisco come mai uno che, razionalmente, si preoccupa dell'ambiente si possa definire "di sinistra"; d'altra parte oggi si taccia di "comunismo" qualsiasi posizione razionale e di buon senso, scommetto che un liberale di cinquant'anni fa, ma forse anche un Almirante, oggi sarebbero accusati di comunismo.
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 09:52
@ SuperMaserati Concordo pienamente con lei.
Ritratto di Giulio Menzo
1 settembre 2020 - 13:05
2
@SuperMaserati concordo pienamente
Ritratto di Biondi stefano
22 agosto 2020 - 09:33
Anch'io conosco una infermiera che lavora a New York, il suo stipendio é di 120000$ annui,il suo affitto,bilocale lontano dal centro 6000$ mensili. Il costo della vita é proporzionato al nostro. Il parto di sua figlia é costato 17000$ ,una e dico una mela 1$ i trailer costano poco gli alimenti "veri" un occhio della testa. La macchina é una grossa Ford che non usa quasi mai perche deve lavorare lavorare e lavorare se vuole vivere.
Ritratto di flavio84
21 agosto 2020 - 20:03
Si è vero, è lo stesso paese xo che vende armi nei supermercati e si fanno stragi senza motivo, xo è un paese figo, l ho visitato tante volte e non finisce mai di stupire
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 08:35
Perchè in Cina no...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 agosto 2020 - 19:22
Bestia.
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2020 - 19:31
2
Inno all'inutilità! A che serve? Capisco che potenza e coppia facciano comodo in fuoristrada su un pick-up, ma qui l'idea sembra quella da drag race! Ma l'hanno fatto in FCA o si sono rivolti direttamente al Gas Monkey Garage?
Ritratto di BioHazard
20 agosto 2020 - 20:09
Non è più inutile di una Urus, anzi almeno questa ha capacità di carico nel cassone e va davvero in fuoristrada
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2020 - 20:30
2
Che c'azzecca col mio commento? Chi ha scritto della Urus?
Ritratto di BioHazard
20 agosto 2020 - 22:03
Di auto inutili ce ne sono tantissime. Questa, motore a parte che è davvero esagerato, ha tante qualità che non la fanno essere un inno all'inutilità
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 06:31
2
Ma che ci fa un bifolco, un mandriano, un agricoltore con tutta quella potenza, le impostazioni sportive, gli interni racing e ca__ate varie?!?
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2020 - 23:37
Non c’è da stupirsi, i marchi americani di Fca non sono certo nuovi a questo genere di veicoli, basta pensare al Ram Srt10 col 10 cilindri e il cambio manuale della Viper, o al più recente Grand Cherokee Trackhawk. Tutte auto folli, assurde, esagerate e inutili... che però mi piacciono un sacco!
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 00:16
Non sono assolutamente né folli né inutili altrimenti Ferrari, Lamborghini e altre "folli" splendide auto non dovrebbero esistere e tutti dovremmo girare con comuni e noiose auto diesel che tanti danni hanno provocato segnando la pagina più nera della cultura automobilistica mondiale.
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 06:36
2
Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, ecc. non sono veicoli da lavoro a cui hanno fatto modifiche inutili... sarebbe come prendere una GTC4 Lusso, toglirle il bagagliaio per mettere un cassone e dotarla di gancio traino... che ci potrebbe fare un bifolco, un mandriano o un agricoltore?
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 10:45
Le cose da bifolco, mandriano o agricoltore che nel tempo libero vuole spassarsela e avere due auto in una, cosa c'è di complicato?
Ritratto di allatast
21 agosto 2020 - 11:30
in effetti di fondo non sembra una voglia sbagliata il pick up col motoraccio . anche chi si prende una sw una volta che ha 200 cavalli si potrebbe bene accontentare perchè ci farebbe tutto quello che c' è da farci eppure esistono e si vendono sw da 600 cavalli . le stesse elettriche di cui si parlava ieri potrebbero benissimo essere piu' morigerate eppure tutti oggi sembra che lavorano piu' a proporne di prestazionali e non a cercare come agli inizi il massimo della percorrenza chilometrica . quello che vuole il pickup guardera' ai suddetti casi e , soldi permettendo , probabilmente non trovera' tanti stimoli ad accontentarsi del pickup da 250 cavalli per fare 8 a litro invece che 4 con quello da 700 se se lo puo' permettere
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 11:54
Possiamo anche vederla nell'ottica che è l'auto più razionale di tutte, visto che fa tutto (trasporta 5 passeggeri, ha un cassone dietro, va sullo sterrato, corre su strada, traina di tutto, ha una meccanica che arriva anche a 1mln di km e ha prezzi anche contenuti per ciò che offre). I truck americani nascono proprio con l'idea di coniugare praticità da lavoro e comfort da viaggio, questo anche le prestazioni.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 14:01
@ Allatast Questo sarebbe vero in teoria, ma un conto sono i cavalli delle elettriche e un conto quelli alimentati a idrocarburi fossili delle termiche. L’inquinamento è diverso.
Ritratto di allatast
21 agosto 2020 - 15:24
questo come valori sul campo di emissione . pero' il discorso era sull' atteggiamento e su questo il pickuppista americano a benzina sembra proprio quel particolare tipo di cliente da macchina elettrica che cerca innanzitutto potenza a prescindere che rinunciando a tot prestazioni nella guida giornaliera avrebbe dato una mano al pianeta , nel suo piccolo o meno . non per niente per il cybertruck , cioè il pickup elettrico , mica si sono trattenuti a 250-300 cavalli ma hanno previsto una bella potenza gia' di base e versione anche da 600 cavalli perchè interessava far sapere dello 0-100 in 2.9 secondi
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 12:21
2
Spassarsela in una drag race? Con questo? O a scorrazzare sullo sterrato come con una dune buggy? Mah... Dubito l'abitante del Trumpistan si faccia problemi ad avere una vettura "civile" e una seconda auto per divertirsi...
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 13:55
0-100 4,5 secondi e 160km/h orari, possono spassarsela nelle drag race e stile dune buggy, sì, con lo stesso mezzo che portano le balle di fieno o le croci da incendiare fuori le case dei neri. Che poi, con lo stesso parametro di giudizio, a cosa servono le berline sportive, anche una Giulia Q se il limite massimo è di 130km/h. Andare in pista? Con 5 posti? A cosa serve, basta una due posti secchi con il giusto rapporto peso potenza, basta un 1.4 Turbo montato dietro, a cosa serve un v12 da 800cv?
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 14:10
2
Premesso che non sono un fan delle hot-hatch, nè delle vetture pimpate, ma un conto è rendere performante una vettura sportiva o una berlina o una station, un conto è farlo con un fuoristrada o un pick-up... non ha senso, per me! Le vetture sportive non sono minimamente da mettere nel discorso, sono vetture sportive, punto! Che tirino fuori prestazioni alleggerendosi o aumentando la potenza sono scelte ingegneristiche! Io personalmente ammiro di più una Lotus che una Bugatti come filosofia, ma sono auto specialistiche fatte per quello! Dubito fortemente l'abitante del Trumpistan compri solo questo bestione e rinunci per questo a farsi una vettura da drag race o una dune buggy specifica per il suo sollazzo, e spero vivamente portino solo balle di fieno, materiali edili e attrezzi e non vadano in giro a incendiare croci!
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 14:46
Mettila così, sono gusti ed è una questione soggettiva, appunto possiamo considerare inutile un modello solo sportivo perché la strada non è una pista o utile uno strumento che non eccelle esclusivamente in qualcosa ma fa tutto. Potrebbe essere del membro del KKK (ma non credere, questi mezzi vanno molto tra la comunità afro della West coast o della Florida e piacciono anche ai gay mascolini) a cui serve un pickup e una muscle ma la moglie ha già la camry e non vuole sentire di avere 3 auto, unendo così utile e dilettevole con questo TRX. Poi se non sei il tipo da Trumpistan ma da Obama Bin Laden, e vuoi ripulire la tua coscienza da 2700 bombardamenti effettuati a mandato grazie al tuo voto, puoi prendere una Tesla model s wrappata e unirti ai BLM. È comunque meglio di un posto dove ti levano il Suzuki Jimny perché inquina troppo (ahah!) e le vetture sportive sono appannaggio dell'elite che sponsorizza i monopattini.
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 15:34
2
Ovvio che non sono un tipo da Trumpistan, vivo nelle Marche e amo l'Italia, non mi trasferirei mai lì (ma nemmeno in California o a NYC)! Credi che questo "coso" te lo regalino? O che sia tanto più versatile e divertente delle versioni più "civili"? Come ti permetti di appiccicare a fianco del nome (che poi sarebbe cognome...) Obama il "suffisso" Bin Laden? Scusa se l'Europa è un continente civile che punta a migliorare la qualità dell'aria, e scusa se chi acquista Tesla t'impedisce di respirare gas di scarico a pieni polmoni... Nessuno t'ha levato la Jimny, è ancora in vendita, devi solo aspettare... Le vetture sportive sono da sempre appannaggio delle elite, di tutte le elite, anche di quelli che mi sembra ti stiano molto simpatici, tipo quelli che vendono diesel, armi, tabacco, che cementificano, che disboscano, che delocalizzano, che licenziano le donne in gravidanza, che sostengono il KKK, il traffico di droga, le mafie, ecc., ecc., ecc.!
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 16:27
Ma sei serio? Obama Bin Laden ha sganciato 26.172 bombe e rappresenta ciò che rappresentano tutti i neo-progressisti e globalisti, grazie ai quali non esistono più confini, lavoro e dignità del ceto medio. Ma ho capito. Te sei il tipo da "aboliamo la polizia", "abbattiamo le statue" e razzista con gli occidentali e chi non la pensa in modo neo liberal.
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 16:43
2
Ah, perché viva la libertà dei Trump, dei Putin, degli Orban, dei Bolsonaro, ecc.? Sono senza parole... Sei incommentabile... INCOMMENTABILE! Uno che associa Obama, premio Nobel, a Bin Laden, un terrorista... scommetto che saresti il tipo in grado di paragonare Rita Levi-Montalcini a Josef Mengele perché si schierò a favore del Prodi II... Gente come te è veramente pericolosa per la patria, la democrazia e la libertà (che sono pilastri sui quali puoi costruire lavoro e dignità)!
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 17:19
Da quando hanno dato il premio nobel ha un guerrafondaio ed istigatore d'odio come a Osama l'istituto ha perso di credibilità e segnato lo spartiacque tra il buonismo elitario, ipocriti e dalla doppia morale. Gente per i diritti LGTB ma che bullizza il figlio grasso di un sovranista o che sposa le battaglie afro ma si fa beffa dei tèrroni e dei poveri. Disgustoso.
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 18:32
2
Road Runner, tu vivi in un mondo tutto tuo... l'ipocrisia è la tua solo la tua! Dare del guerrafondaio a Obama... non sarà stato perfetto, ma la sua politica internazionale è stata tesa a ricomporre i conflitti, pur iniziando un certo disimpegno USA poi portato all'estremo, colpevolmente, da Trump. Prendersela con la comunità LGBT+, veramente inqualificabile... Torna sulla terra, nel il mondo reale, abbandona Mussolinilandia!
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 21:45
Si a bombardare il MO e fomentare i gruppi terroristici per rovesciare stati sovrani, seguendo la precedente politica di quell'altro globalista guerrafondaio suo predecessore Bush. Ma voi sinistroidi fate finta di non capire, siete bravi a rigirate le frittate e avete l'esclusività sull'odio. Tutto è concesso purchè sia approvato dalla corrente liberal. È inutile pure disquisire perché è dare perle ai porci.
Ritratto di 82BOB
22 agosto 2020 - 00:03
2
Obama fomentava? Mi sa che hai guardato un film di fantapolitica! Hai un'idea politica, e della politica, molto pericolosa... È per colpa di persone con i tuoi ideali che gente come Trump, Orban, Bolsonaro, ecc. prolifera e prospera, distruggendo senso patriottico, democrazia e libertà nel mondo! Ma siamo andati ben fuori tema... è ora di fermarsi e fare un passo indietro, sono stanco di rispondere a un personaggio antidemocratico come te!
Ritratto di Road Runner Superbird
22 agosto 2020 - 00:31
Che pallista assurdo. Parli di democrazia e patriottismo osannando una corrente che più elitaria, illiberale e globalista non si può. Hai un po' di confusione in testa, mi sa che la propaganda del mainstream ti ha fatto il lavaggio del cervello.
Ritratto di ste74
23 agosto 2020 - 11:25
Bravo, continua a dar retta le kzt che sparano in televisione... Obama, da premio nobel, ha innescato molti più conflitti di Trump e anche di Clinton, che si è concentrato a favore del suo paese, invece che andare a punzecchiare i paesi arabi... continua a credere a Gretina, marionetta manipolata dalle sinistre mondiali... continua a credere che Gates sia un filantropo invece di uno che, con i vaccini, vuole dimezzare la popolazione mondiale... continua a credere che il MES per l'Italia sia positivo, mentre invece metterà il tuo paese a 90 come hanno fatto con la Grecia e, per ritornare in tema auto, continua a credere che le porcherie di plastica su quattro ruote, elettriche o diesel, che ti rifilano oggi non siano un insulto alle vere auto di una volta, a benzina, fatte di metallo, con un design che ti faceva sentire fiero di essere un umano.
Ritratto di ste74
23 agosto 2020 - 11:30
Scusate, ho detto una kzt. Intendevo che sia Obama, premio nobel, che Clinton, hanno innescato più conflitti di Trump andando a punzecchiare ad intervalli regolari, i paesi arabi; Trump invece ha voluto concentrare il suo operato facendo favore al suo paese.
Ritratto di 82BOB
23 agosto 2020 - 13:04
2
ste74, uno che scrive "Gretina" fa già capire quanto tiene al bene del pianeta in cui abita... patetico! Battersi per un mondo migliore cosa ha di sbagliato? Questa dietrologia su Gates quali basi scientifiche ha? Sul MES, del quale non sono certamente un fan, prima di scrivere bisognerebbe informarsi (c'è MES e MES...), altrimenti si fa la figura del Salvini di turno. Trump non è un pericolo solo per il resto del mondo, per via sia della politica di disimpegno internazionale (chiedere, tra gli altri, ai curdi) che per il comportamento bipolare e irrispettoso delle istituzioni e delle consuetudini cge ha fatto perdere credibilità e rispetto agli USA, ma anche, se non soprattutto, per il suo paese, come tristemente si è potuto notare recentemente... Tornate a scrivere seriamente di auto, se ne sapete qualcosa, non ammorbate il sito con le vostre insensate e insulse crociate anti-elettrico... Avete stancato coi vostri discorsi da nazisti conservatori, fomentati da personaggi che quotidianamente calpestano il bene comune! Sono veramente stanco di gente come voi... anche a te, come a Bee Beep, non risponderò più, a meno che non scriviate in maniera competente di auto, non ne vale la pena, è come lanciare mele ai porci!
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 20:39
@ 82BOB. Ovviamente quoto e concordo con lei al 100%. Purtroppo riconosco il “pensiero libero” dei due rinco boy, Salvini da una parte e Feltri dall’ altra. C’è da dire che loro parlano per convenienza propria. I convinti, gli “ haters “ non capisco come fanno a ritrovarsi in un pensiero completamente vuoto e con basi nazi fasciste condannate dal mondo e dalla storia. Fortunatamente.
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 17:02
Che l'Europa sia civile in quanto tende a migliorare la qualità dell'aria dopo 30 anni di folle diffusione dei motori diesel per le masse mi pare un'affermazione un po' ridicola. Diciamo che se non fosse stato per gli americani, e per lo scandalo Dieselgate di cui si sono accorti per primi, in Europa la gente avrebbe continuato ad acquistare solo gli "ecologici" diesel...
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 18:38
2
Possiamo dire meglio tardi che mai? Almeno in Europa, tra mille difficoltà, l'idea di Green New Deal c'è, Trump ha fatto uscire gli USA dagli accordi di Parigi... Speriamo in Biden e che, parafrasando il suo ultimo discorso, torni la luce! L'Europa da sola può poco per migliorare globalmente il clima, ma quel poco è bene che lo faccia! Comunque questi sono tutti discorsi che con questo pick-up da West Coast Custom c'entrano poco...
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 18:59
Anch'io spero in Biden e ho girato molto gli Stati Uniti durante l'era Obama apprezzandone i miglioramenti. Resta il fatto che negli USA non c'è stata la diffusione dei diesel e basta trovarsi in una loro qualsiasi città per sentire a naso la differenza.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 21:51
Green New Deal, la nuova politica della sinistra globalista per spostare il denaro dalle lobby del petrolio a quelle dell'elettrico, con il benestare delle stesse che si convertiranno, fomentando al contempo nuova disoccupazione e relegando beni quali le automobili ai soli benestanti. Mentre il popolo, privato del ceto medio, a giare in bici e monopattini e a scannarsi tra poveri (e le centrali a carbone e le miniere di litio col cavolo che diminuiranno l'inquinamento. D'altronde nessuno ammonisce i vostri amici cinesi e indiani, ma ce la prendiamo con i pick-up americani. Ah poveri stolti).
Ritratto di 82BOB
22 agosto 2020 - 00:06
2
Non sai di cosa scrivi Bee Beep... fatti una cultura!!! E qui chiudo davvero, hai stancato!!!
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2020 - 07:37
@Challenger RT: per me “folli, assurde, esagerate e inutili” era un complimento. Comunque non mi sembra paragonabile a Ferrari e Lambo, queste sono auto superlative in ogni senso, non un motore esagerato attaccato a un’auto normale. Un equivalente italiano sarebbe un Doblò col motore della Giulia Quadrifoglio (che, secondo me, sarebbe spettacolare).
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 08:06
2
Oddio Andre_a, no... non scriverlo nemmeno! Sia mai che leggendole queste idee folli entrino in testa agli FCA boys! X-))) Una nuova Giulietta, una nuova Punto o una nuova Thema mai, ma Hellcat, Demon, TRX e c@g@t€ varie sono all'ordine del giorno nelle menti dei sergio's!
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2020 - 17:41
Lo scrivo eccome, un Doblò pompato sarebbe una gran figata! Se le nostre leggi sul tuning fossero un po’ più liberali ci avrei pensato da solo. Ma soprattutto, e qui mi rivolgo un po’ a tutti: BASTA POLITICAAA!!! Siamo su un sito di auto, possibile che debba filtrare decine e decine di commenti spam per parlare di questo bestione? Già mi interessa poco la politica italiana, figuriamoci quello che fanno in America... se qualcuno lo ritiene un paese così bello, ci vada a vivere e non ci rompa le scatole! Scusate lo sfogo.
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 17:15
Evidentemente non conosci la cultura automobilistica americana e lo spirito di libertà che la pervade da sempre. In Italia pochi possono permettersi auto potenti per il costo da nuove e per l'ideologica tassazione di andreottiana memoria. Negli USA le case automobilistiche da sempre installano motori potentissimi su auto normali. Non sto parlando delle bare volanti tipo Uno turbo e sorelle a trazione anteriore ma di tutte quelle berline e coupé che con un piccolo incremento di prezzo dagli anni '50 ad oggi garantiscono agli appassionati di soddisfare i loro sogni. In Italia questi sogni rimangono solo sulle pellicole dei film (americani) o si tramutano in vistosi plasticoni appiccicati da giovani e meno giovani alle loro auto in stile Fast & Furious!
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 18:52
2
La libertà non è un obbligo... se puoi non è detto che devi! Aldilà del fatto che proprio non mi piacciono le auto pimpate, che siano Golf GTI, Nissan Skyline GTR o Dodge Demon, ma quale può essere l'utilità di fare questo coso? Prestigio? Celodurismo? Invece di inseguire record di cavalleria con SRT, TRX, Hellcat, Demon, ecc., di fatto spesso lavorando su vetture da età della pietra (non prenderla alla lettera), non sarebbe meglio evolversi? Io avrei dirottato gli investimenti su nuove Dodge e Chrysler... Quando uno vede ciò di cui sono capaci Ford e GM e poi vede ciò che fanno in FCA USA viene da piangere! Solita politica FCA, da noi Trussardi, in USA motori esagerati, ma il risultato è sempre lo stesso...
Ritratto di ELAN
21 agosto 2020 - 23:20
1
Tuttavia non saranno problemi suoi, BOB, ma di chi la compra. È come dire che Belén non è naturale: sono problemi di chi se la..
Ritratto di 82BOB
22 agosto 2020 - 00:09
2
ELAN, che fai qui? Non hai da infastidire il pluribannato multinick?
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 14:49
1
Faccio intrattenimento ai pensionati a giorni alterni.
Ritratto di 82BOB
23 agosto 2020 - 11:16
2
Attività meritoria, falla diventare attività quotidiana...
Ritratto di probus78
20 agosto 2020 - 19:59
Bel mezzo. Sarebbe divertente il tiro alla fune contro il Tesla Cybertruck
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 20:04
In Italia purtroppo FCA propone solo il Fullback (con il mefitico diesel come del resto la concorrenza di pari livello). Negli USA invece i migliori prodotti come questo ottimo e potente pick-up a benzina.
Ritratto di Hydrogen4all
20 agosto 2020 - 20:11
In america han scoperto da anni il diesel sui pickup...vedasi i duramax di general motors.....6.6l 3 3l diesel con capacità di towing elevatissima ( in america se non traini qualcosa non sei nulla). Per i cicciottelli americani, contadini della america tra le due coste, è l unica auto per il maschio alfa big boy
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 20:40
Rimane la motorizzazione meno presente nei listini dei Trucks e quella meno venduta.
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 agosto 2020 - 00:22
Effettivamente in US o meglio in tutta la zona centrale del paese come hai detto tu, questa tipologia di veicoli sono i più venduti ed utilizzati. Per il "campagnolo medio" americano è tutto un trasporta, sposta e traina...
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 20:14
La sigla TRX sta per T(yrannosaurus) R(e)X e non è stata scelta a caso dovendo il RAM dare del filo da torcere al FORD (Veloci)RAPTOR.
Ritratto di Cilindrata
20 agosto 2020 - 20:24
Stupendo. Qui sarebbe l'ideale per i calabresi ndranghetisti per fare Gioia Tauro/San Luca in 20 minuti.
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 20:43
No, quelli al "ddishellhe" non rinunciano!
Ritratto di Cilindrata
21 agosto 2020 - 08:47
Eheh anche loro diesel? Con tutti i soldi che hanno? Ma che auto guidano?
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 20:54
Concordo, l'atavico storico terrore italiano per le grosse cilindrate (da 2000 in su) e dalla metà degli anni '90 anche per i motori a benzina considerati ideologicamente roba da ricchi e snob ha generato l'insensata avversione nei confronti di prodotti automobilistici di ottima qualità e giusto prezzo come la maggior parte dei prodotti made in USA oggi sarcasticamente in parte italiani!
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 09:40
@ Challenger RT Ma quante infinite kazzate ha in testa ? Risibile. Invidia ? Per sta schifezza qua ? Ma per favore. Le piace ? Va bene. Ma non pensi di rovesciarci addosso i suoi inutili preconcetti e ipocriti pensieri asfittici.
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 18:16
Tranquillo, i pick-up non sono i miei preferiti... Ho una coupé benzina... Non so che auto ha lei ma guardandomi intorno vedo un impoverimento automobilistico preoccupante in Italia rispetto addirittura agli anni '80. Solo diesel fumanti (prima o poi) per risparmiare 2 cents a discapito della salute. Ora si spinge sull'elettrico con ridicolo spirito italico volendo far passare la gente da un giorno all'altro dalle stalle alle stelle dopo una diseducazione trentennale dovuta all'ideologica idea del gasolio per tutti a poco prezzo (anche l'amianto costava poco..). Se lei è ceco e non vede la realtà continui pure. Un sacco di gente è incapace di osservare e capire il perché di certe cose!
Ritratto di Challenger RT
22 agosto 2020 - 03:31
cieco
Ritratto di Vincenzo1973
20 agosto 2020 - 20:58
Non posso mettere zero come voto purtroppo
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 agosto 2020 - 08:01
Poverina tu si che hai problemi se gli vuoi mettere 0 volanti.
Ritratto di Vincenzo1973
21 agosto 2020 - 10:06
@Ferrari V12 6-5L metto quello che voglio come fa lei del resto
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 09:52
@ Vincenzo1973 Concordo con lei. Avrei messo zero stelle anch’io. Dovrebbero dare questa opportunità in più di scelta.
Ritratto di Vincenzo1973
21 agosto 2020 - 10:02
@Oxygenerator infatti, altrimenti la media tra 1 e 5 e' falsata. esempio: se due persone mettono 5 e due mettono 1, totale 12, diviso 4 fa 3...dovrebbe essere 2.5 la meta' del massimo e non 3
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 11:49
@ Vincenzo1973 Esatto !
Ritratto di Mc9
20 agosto 2020 - 21:30
La velocità massima dovrebbe essere 290, non 190. Doppio errore in titolo ed in articolo.
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 22:53
No, la velocità massima è 190 km/h mentre l'accelerazione 0-100 km/h è di 4,5 secondi. Vista la tipologia del mezzo si prediligono i rapporti corti per una migliore guidabilità su terreni assai impegnativi e per il traino.
Ritratto di Asburgico
20 agosto 2020 - 21:39
E a noi fanno girare in monopattino
Ritratto di deutsch
20 agosto 2020 - 23:20
4
Non è vero, puoi sempre comprarti Lamborghini o ferrari
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2020 - 00:30
2
Il tocco in più rispetto al Raptor è il V8. L'ottimo V6 della Ford non è andato giù a tutti gli appassionati (c'è chi gli monta il V8 aftermarket). Comunque ha tutte le carte per sbaragliare: truck vendutissimo e tanto appeal già di base, motore Hemi, look muscoloso. Fantastico.
Ritratto di Elix69
21 agosto 2020 - 06:09
Ma il parrucchino biondo a coda di volpe da montare sul tetto è optional?
Ritratto di ELAN
21 agosto 2020 - 23:21
1
Tu hai già quello della tua amata Angela?
Ritratto di Elix69
22 agosto 2020 - 15:53
.............
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 23:46
1
Fissan?
Ritratto di Meandro78
21 agosto 2020 - 07:07
Praticamente un Hummer H1 degli anni 2020... Una filosofia aliena più ancora che incomprensibile agli intristiti europei che si autopuniscono con normative stringenti che consentono la proliferazione di millini tre cilindri. Da un eccesso all'altro la nostalgia corre al passato.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 14:50
1
L'H1 era un mezzo militare omologato stradale.
Ritratto di Xadren
21 agosto 2020 - 07:35
1
Mi piace, mi piace un sacco! Sarebbe bello provarlo in qualche rettilineo sterrato. Gli Americani mi fanno impazzire quando fanno queste cose.
Ritratto di allatast
21 agosto 2020 - 07:52
in un ipotetico ordine logico di macchine su cui un evidente extra di cavalli avrebbe senso , i pick up li vedrei decisamente meglio che i suv e anche qualcosina meglio dei fuoristrada . cioè se potenze di 600 cavalli vengono accettati su un g-klasse amg tanto piu' li accetterei su un pick up che potrebbe molto più probabilmente essere messo in carico e non escludendo finanche di essere utilizzato quasi come una motrice di traino non escluso in fuoristrada
Ritratto di Cancello92
21 agosto 2020 - 09:17
Il raptor f150 mi pare molto più riuscito come estetica
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2020 - 09:21
Cosa fa 20 cm al litro ?
Ritratto di Challenger RT
21 agosto 2020 - 17:50
In proporzione ai cv consuma meno della tua macchina...
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 20:52
@ Challenger RT. Non lo so, la mia é full hybrid, 1800 cc . Quanto consuma con precisione non lo so, ma di sicuro, quando ho controllato è fatto le medie, ho notato un consumo intorno ai 22 km litro, percorso misto cittá e hinterland. La vedo dura che sta kazzata consumi meno in proporzione e vorrei sapere anche la differenza d’ inquinamento tra le due. Cioé su un percorso di anni, diciamo in 100.000 km vorrei sapere i totali d’ inquinamento delle due vetture. Giusto per capire la differenza in termini di sostenibilitá ambientale.
Ritratto di Scatnpuz
21 agosto 2020 - 10:05
Certo che con 700 cv riuscire a fare 190 km/h .....peso e aerodinamica sono degni del camion della nettezza urbana.....
Ritratto di Francesco Pinzi
21 agosto 2020 - 10:05
Un'auto che non mi rappresenta nulla, negli usa invece è quasi must averne almeno una a famiglia. Ma parliamo di una nazione immensa, con strade enormi, benzina al costo dell'acqua e tasse ridicole rispetto a noi. In Italia abbiamo strade relativamente brevi da fare, con curve, strette, pochi posti auto in città e una pressione fiscale che ci porta obbligatoriamente a scegliere delle carrette in confronto. Ma, per mio gusto personale, preferisco le carrette (a3,serie 1,giulietta, o altre berline) perchè hanno le caratteristiche dinamiche che cerco. Questi bubboni so buoni a fare rumore e andare, anche forte, ma a dritto.
Ritratto di Kranio71
21 agosto 2020 - 10:39
Perfetta per il medio-maschio-alpha-pro trump che c'è in tutti noi
Ritratto di ELAN
21 agosto 2020 - 14:46
1
6.2 HEMI come il 1.6 mjt da noi: lo mettono un po' dappertutto. Però noi siamo "superiori" e ce ne intendiamo, micca come quelli là!
Ritratto di stefano.zoppi56
21 agosto 2020 - 16:21
Superiori magari no abbiamo semplicemente un concetto di auto diverso dal loro e non abbiamo soprattutto il loro spazio. In ogni modo il 6.2 hemi a parte il bel casino che fa la sua esuberanza non serve a niente, anzi per noi europei è solo una autentica tortura. Nel mio ultimo viaggioin USA da Las Vegas al Grand Canyon con mia moglie ed un coppia di amici alternandoci alla guida di una GC ci siamo presi quattro multe (due io una mia moglie ed una il mio amico) per un totale da mille dollari viaggiando a passo esasperatamente lento in mezzo al deserto; la basta un'attimo di distrazione, sgarrare di poche miglia e sei fregato come con i nostri autovelox.. Quei "dannati" sceriffi pattugliavano costantemente le strade con i loro radar, parevano saltati fuori dal nulla contestandoci immediatamente l'infrazione. Multa peraltro che,non avendo intenzione di tornare in USA, non pagheremo mai. Comunque a parte questo tutto molto bello.
Ritratto di ELAN
21 agosto 2020 - 23:22
1
Eppur si muove (il mercato).
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
21 agosto 2020 - 19:08
Giustamente tutti parlano dei consumi e delle emissione della belva, ma quanto costerà un treno di gomme? Considerata la potenza, l'accelerazione bruciante ed il peso i cambi gomme saranno anche frequentissimi.
Ritratto di Mbutu
21 agosto 2020 - 19:34
A me piacciono i pickup. Brutti e cattivi. Ma quando vedo questi abomini da 700cv per lo 0-100 mi chiedo: perché? Quale potrà mai essere il senso?
Ritratto di ELAN
21 agosto 2020 - 23:24
1
Io lo penso quasi ogni mattina quando vedo le Urus che vanno a collaudare. Eppure...
Ritratto di Mbutu
22 agosto 2020 - 00:06
Ti dirò, l'Ursus (piaccia o meno) è comunque una Lamborghini ed il suo cliente lo compra per il prestigio. E la cavalleria è un requisito di quel prestigio (anche in questo caso, piaccia o meno). Ma questo ...
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 14:53
1
Informati perché questo motore in USA è una sorta di reliquia con annessa religione e fedeli.
Ritratto di Mbutu
22 agosto 2020 - 17:18
Se trattasi di religione, la domanda "Quale potrà mai essere il senso?" diviene ancora più pertinente.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 23:47
1
La fede non si deve dimostrare, sennò che fede è?