Range Rover Velar: lusso e design

08 marzo 2017

Oltre a un aspetto originale la Velar ha soluzioni e un equipaggiamento ai livelli delle Range Rover più costose.

Range Rover Velar: lusso e design

È CUGINA DELLA JAGUAR - La Range Rover Velar è una suv lunga 480 cm, che mantiene le doti fuoristradistiche tipiche delle vetture del marchio britannico, ma con un occhio di riguardo per il comportamento su strade asfaltate e per il design (particolarmente ricercato). Dove la Velar si differenzia dalle altre Range Rover è nella scocca in alluminio, condivisa con quella delle Jaguar di ultima generazione. I motori sono i benzina 4 cilindri 2.0 (250 CV o 300 CV) e V6 3.0 (380 CV) e i diesel 4 cilindri 2.0 da 180 CV e 240 CV e V6 3.0 da 300 CV. Il cambio è per tutte automatico a 8 marce. Al posto del benzina V6 di origine Ford arriveranno in futuro i nuovi 6 cilindri in linea del gruppo Jaguar Land Rover, con potenze superiori a quelli odierni. A proposito del nome, Velar sta per velata e così si chiamavano i prototipi della prima Range Rover. Per quanto riguarda le consegne, i primi clienti potrenno guidare la Velar da settembre 2017.

DETTAGLI DI QUALITÀ - La Range Rover Velar, che debutta al Salone di Ginevra, ha fianchi levigati, il cofano anteriore dalla forma a conchiglia (comune anche alle Ranger Rover e Range Rover Sport) e maniglie delle portiere a scomparsa, che fuoriescono dalla carrozzeria alla pressione di un tasto. I fari anteriori sono a led fin dalla versione meno costosa. Nel complesso l'aspetto della Velar è più elegante e filante di quello delle altre Range Rover. L’attenzione ai particolari non va a scapito dell’abitabilità e dello spazio a bordo, come testimonia la distanza fra le ruote anteriori e posteriori molto generosa (280 cm) e il bagagliaio ampio fra 673 litri a oltre 1.700 litri, quanto una station wagon di grosse dimensioni. I materiali interni, come da trazione sulle Range Rover, sono ricercati e di alta qualità. Fra i tanti particolari spiccano i raffinati rivestimenti per i sedili: fanno largo uso di un innovativo tessuto di cotone (ben si sposa con la pelle e gli elementi in legno dell'abitacolo).

TUTTO TOUCH - Nella plancia debuttano però una serie di elementi inediti, che rendono la Range Rover Velar un grosso passo avanti rispetto a tutte le concorrenti. La gestione della maggior parte dei sistemi di bordo è affidata infatti a due schermi sul mobiletto centrale, ampi ciascuno 10 pollici: quello superiore controlla la navigazione e la parte multimediale, quello inferiore il climatizzatore e il sistema per gestire la trazione su fondi a bassa aderenza. Lo schermo più in alto si può inclinare fino a 30° per evitare i riflessi in tutte le condizioni di luce. Il sistema multimediale assume per l’occasione il nome Touch Pro Duo, integra il modulo per la navigazione su internet e si può gestire in parte attraverso un’app per smartphone, che permette di vedere il livello del carburante o le coordinate del parcheggio. 

È SEMPRE UNA RANGE ROVER - Come tutte le auto della casa inglese, anche la Range Rover Velar è concepita per affrontare percorsi fuoristrada di una certa difficoltà e si avvale della trazione integrale, del sistema Terrain Response per ottimizzare l’aderenza su vari tipi di superficie e delle più evolute tecnologie di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza o quella che evita gli sbandamenti.

Land Rover Range Rover Velar
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Ritratto di Ercole1994
8 marzo 2017 - 11:15
A primo impatto, è molto somigliante alla Range Rover classica. Non mi convince la notevole lunghezza (480 cm), che la porta ad un passo dalla Range Rover Sport (485 cm). Certo, i contenuti sono simili più alla Evoque, ma Land Rover ha fin troppi modelli sovrapponibili in gamma.
Ritratto di car_expert
8 marzo 2017 - 12:32
in realtà i contenuti sono superiori alla range rover sport, e visto i prezzi la velar si inserisce tra i suv di grandi dimensioni come x5 o levante, di fatto la sport viene completamente tagliata fuori fino al prossimo modello che per essere superiore dovrà avere contenuti di livello e sopratutto prezzi da capogiro
Ritratto di Ercole1994
8 marzo 2017 - 14:59
Mah, vedendo le motorizzazioni, è un misto tra Evoque e Sport più che altro. A parità di estetica, preferisco di più la Sport, che è più equilibrata esteticamente.
Ritratto di niko tsi
28 marzo 2017 - 14:04
Simil evoque e sport, purtoppo stanno facendo come mercedes e bmw ,tutte bellissime ma uguali ...pur sempre bellissime !macchina da managere .ne vedremo parecchie a milano !
Ritratto di luperk
8 marzo 2017 - 11:37
veramente mancano proprio le soluzioni delle range più costose. come la barra antirollio attiva che hanno le varie x5, q7 e range rover
Ritratto di luperk
8 marzo 2017 - 11:37
oppure i carboceramici
Ritratto di andrea120374
8 marzo 2017 - 13:10
2
.... eeehhhh ma la Stelvio....
Ritratto di car_expert
8 marzo 2017 - 14:18
prima di confrontarla con la stelvio sappiate che la versione esposta al salone costa 120k e che a parità di motore costa almeno 15k in più, oltretutto la sport da 80k non ha i tanto criticati full led, ma nessuno si è mai lamentato. svegliaaaaaaaa
Ritratto di fastidio
8 marzo 2017 - 13:34
7
non è male ma davvero troppo troppo somigliante alle range sport, evviva la fantasia
Ritratto di torque
8 marzo 2017 - 22:09
Per me è bellissima, ma me l'aspettavo un po' più piccola: con 4,80 metri di lunghezza è davvero simile alla Sport, non sorprende a questo punto che si parli di abitabilità analoga a quest'ultima, visto che di fatto mancano all'appello solo pochi centimetri. Detto questo, trovo l'abitacolo spettacolare e l'estetica elegantissima, quindi la Sport avrà bisogno di fare un enorme passo avanti per la prossima generazione: Range Rover sta impostando standard molto alti. Anche a livello di prezzi.
Ritratto di PaoloPerego
9 marzo 2017 - 17:35
Condivido questo pensiero. La probabilità di cannibalizzazione con la Sport è molto realistica. Certamente il prezzo la pone al di sopra degli altri seppur blasonati SUV competitors (giusto visitando il configuratore, si può notare un delta minimo di almeno Euro 10.000,00). Peccato le dimensioni a mio giudizio eccessive; avrei apprezzato 10 cm in meno di lunghezza. Comunque vettura di classe, elegante e di eccellente qualità; beato chi potrà permettersela
Ritratto di monodrone
9 marzo 2017 - 12:58
Non se ne sentiva il bisogno
Ritratto di tullio 1
10 marzo 2017 - 11:31
bellissima SUv peccato che se è come la Range Rover sport di mia proprietà è un disastro acquistata nuova nel MZ 2010 super accssoriata prezzo pieno 82.000 euro sino ad aggi ha ricevuto la bellezza di 18.000 euro di interventi quindi tirate Voi le somme . p.s. non posso venderla perche rimetterei oltre 10mila euro.
Ritratto di Gian01
12 marzo 2017 - 18:49
Caspita, davvero bella. Gli interni davvero ben fatti (anche se avrei preferito il monitor del navigatore più in alto) e il tripudio di tecnologia è davvero ammaliante. Nell'esterno ricorda vagamente la range rover sport, ma alla fine non è che potessero stravolgerla più di tanto (e poi in bmw e audi fanno anche di peggio in quanto a copiare i propri modelli). Speriamo che si dimostri all'altezza delle rivali (anche se per estetica, a mio parere, è la migliore). P.S. Inutile fare i confronti con la Stelvio che costa decisamente meno.
Ritratto di Pairnich
13 marzo 2017 - 16:32
Ho letto articoli in cui affermano che questa vettura "si colloca fra Evoque e Sport". La Velar non e altro che la Range Rover Sport coupè; tantè che i prezzi sono superiori al Range Sport. Vi invito ad andare a leggere gli articoli delle principali testate automobilistiche Inglesi. Quelli di Land Rover (io sono possessore di una vettura del Marchio) si sono leggermente montati la testa. Non riesco a capire con questa stupenda macchina che fascia di mercato vogliono aggredire. L'Evoque concorre con X1....Q3....GLA... Adesso la Velar e il Range Sport sono nella fascia X5/X6...GLE..Q7...Cayenne ..e scusate nella fascia...GLC...Q5...X3/X4...XC60....Macan..Stelvio...quale sarebbe la concorrente Land Rover...mi sono forse perso un modello?