NEWS

RC Auto, ipotesi rimborso per il lockdown: scenario possibile?

Pubblicato 10 marzo 2022

A breve dovrebbe essere programmato un tavolo di discussione al Ministero dello sviluppo economico, come confermato dal sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze.

RC Auto, ipotesi rimborso per il lockdown: scenario possibile?

TUTTI FERMI PER IL LOCKDOWN - Proprio in questi giorni ricorre il secondo anniversario da un evento che ha cambiato la nostra quotidianità e che non ha precedenti nella storia del nostro Paese: il lockdown. Era stato proprio l’allora presidente del consiglio Giuseppe Conte ad annunciare la misura, resasi necessaria per fermare il numero di casi di positivi al Covid che nell’arco di poco tempo erano cresciuti in maniera preoccupante. Uscire di casa era quindi diventato possibile solo per motivi di estrema necessità, quali il lavoro o la salute, mentre la maggior parte delle attività, negozi compresi erano state costrette a fermarsi. Una situazione di questo tipo aveva avuto inevitabilmente ripercussioni anche sul traffico, che era calato drasticamente. Proprio per questo l’idea di pagare l’RC auto come se niente fosse successo ad alcuni era sembrata una sorta di ingiustizia visto che la vettura era rimasta ferma a volte anche per settimane. 

RIMBORSI POSSIBILI - Si fa strada la possibilità che gli automobilisti possano ricevere un indennizzo per le polizze auto pagate nonostante le vetture siano rimaste inutilizzate per settimane a causa del lockdown. Al momento non è stata presa ancora una decisione definitiva a riguardo, ma il governo ha intenzione di valutare la proposta avanzata dal parlamentare del Movimento Cinque Stelle Alessio Villarosa. Si tratta di una questione che dovrebbe essere presa in considerazione proprio perché quel periodo aveva garantito risparmi importanti a molte compagnie a causa dell’evidente calo del numero di sinistri. Già in passato si era parlato di questa possibilità, ora sollecitata anche dall’Ivass, che ritiene importante effettuare una rimodulazione delle tariffe o, in alternativa, concedere bonus alla clientela. A breve dovrebbe essere quindi programmato un tavolo di discussione al Ministero dello sviluppo economico, come confermato da Federico Freni, il sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze: “Nell’ambito di ulteriori provvedimenti potranno essere analizzate con attenzione le eventuali proposte che dovessero riguardare il settore assicurativo, comprese quelle sollecitate dagli interroganti”. 

LA POSIZIONE DELLE COMPAGNIE - Nonostante questo, le compagnie potrebbero mostrarsi contrarie a un’eventuale proposta a riguardo. Alcune, ad esempio, si erano già mosse in autonomia in passato introducendo agevolazioni ad hoc per i propri clienti, quali ad esempio un mese gratis o sospensioni di polizza più ampie e flessibili. Altre società del settore avevano inoltre già provveduto ad abbassare il costo del premio annuale, indipendentemente da quanto accaduto nel corso del lockdown.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
10 marzo 2022 - 20:10
Premesso che questo tizio cerca una disperata popolarità, prima che il suo partito venga cancellato dai libri di storia, ma lo fa anche male. Vorrebbe obbligare le assicurazioni (private) a restituire 1 mese di premio, perché lo stato ha impedito la circolazione.. ma che idiozia è? Al massimo dovrebbe essere lo stato a risarcire. Tuttavia le tariffe sono fatte in base ai sinistri, quindi dovremmo avere una riduzione dei premi , quindi pensassero a questo, a vigilare.
Ritratto di deutsch
11 marzo 2022 - 15:18
4
non riesco a seguirti perchè a fronte dell'incasso delle compagnie dovrebbe risarcire lo stato (cioè i cittadini con le loro tasse)
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2022 - 20:19
Se è per quello allora dovrebbero risarcire anche i proprietari di tutti quei veicoli costretti a non circolare a causa dei blocchi del traffico per l'inquinamento. O magari risarcire anche tutti quelli costretti a non lavorare o a pagare per lavorare a causa del greenpass. Con tutti gli errori che hanno commesso ne avrebbero di gente da risarcire....
Ritratto di Alvolantani
10 marzo 2022 - 21:00
A me dovrebbero risarcire la batteria che mi è saltata a causa degli stop:-)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 20:28
Se sosti su strada pubblica sei obbligato ad essere assicurato.
Ritratto di Goelectric
11 marzo 2022 - 00:03
Se non sbaglio anche se la chiudi a doppia mandata in garage, ma non ne sono sicuro al 100%
Ritratto di falcone
12 marzo 2022 - 07:54
Assolutamente no. In area privata o in box privato puoi custodirla senza obbligo di assicurazione.
Ritratto di Goelectric
10 marzo 2022 - 22:33
Campa cavallo...non riescono a togliere le accise sui carburanti in questo periodo terribile, figurati se ci rimborsano l rca.
Ritratto di federico p
10 marzo 2022 - 23:08
2
Revisione gratis un mese oltre la scadenza offerta dallo stato. Anche se non ne vedo la necessità, abbiamo avuto molte agevolazioni su patenti e revisioni. La vedo una trovata pubblicitaria che fa bene alla pancia del paese e basta
Ritratto di giulio007
11 marzo 2022 - 09:35
Ma quando mai. Non hanno ridotto il bollo che lo stato poteva farlo. E non stanno, in questo particolarissimo momento, mettendo mani alle accise per ribassarle.
Ritratto di CR1
12 marzo 2022 - 05:04
Drago : hummm aumenta il gas hummm estraiamo di più = guadagnamo di più idem carburanti , Ma Quando Mai abbasseranno di un cent le tasse per venirci subito incontro??? questo è il governo dei Migliori , si MIgliori arraffoni
Ritratto di Massi VT
11 marzo 2022 - 09:49
1
Invece di queste castronerie - peraltro, nel mio caso AXA ha abbassato il premio semestrale nel 2020, il Governo dovrebbe sbrigarsi ad ELIMINARE almeno 50 eurocent di ACCISE - e relativa IVA, orrore giuridico e fiscale della tassa sulla tassa. Il loro nicchiare e negare nei fatti il problema conferma questa classe politica come una vera vergogna per un paese vessato, ferito e depauperato.
Ritratto di CR1
12 marzo 2022 - 04:58
ahahhahhahahh che risate altra strz , bonus assicurazione già esiste , basta presentare isee tari tasi irap iva 104 e 110 fare domanda sul sito di rimborso aumento revisione auto mettersi in coda e se si viene estratti tra i primi tre concorrenti godrete del fantastico rimborso di BEN 2 € !!!! attenzione dovrete dichiaralo nel prossimo 730 , pena multa di 2centomila € ai trasgressori