NEWS

Renault Kardian: la “suvettina” per i mercati emergenti

Pubblicato 25 ottobre 2023

La Renault realizza per i mercati extraeuropei una nuova piccola suv, che potrebbe arrivare anche da noi con il marchio Dacia.

Renault Kardian: la “suvettina” per i mercati emergenti

PER IL SUD AMERICA E NON SOLO - La nuova Renault Kardian verrà commercializzata a partire dal Sud America e poi su altri mercati al di fuori dell’Europa. Si tratta di una suv compatta di segmento B (essendo lunga 419 cm) che verrà prodotta in Brasile e in Marocco, secondo mercato in cui verrà introdotta. In Sud America viene proposta con un 3 cilindri turbo di 1 litro in grado di erogare 125 CV di potenza e 220 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione Efficient Dual Clutch (EDC). Benché pensata per mercati extraeuropei, la Kardian adotta il linguaggio stilistico degli ultimi modelli del marchio francese. Gli interni invece sembrano quelli di una generazione precedente, con uno schermo dell’infotaiment di dimensioni più modeste e non verticale.

ARCHITETTURA MODULARE - La Renault Kardian porta al debutto una nuova piattaforma del Gruppo Renault, che consente di variare diversi parametri, potendo ospitare veicoli compresi tra i 4 e i 5 metri, con 4 possibili passi (da 2,6 a 3 metri) e trazione anteriore o integrale. I motori possono essere solo termici, flex fuel (E85), GPL, mild hybrid e full hybrid. Tra le dotazioni ci sono anche cerchi di 17 pollici e sistema Multi Sense con diverse modalità di guida e otto opzioni di illuminazione ambientale. Di livello anche le dotazioni di sicurezza, grazie a 13 sistemi di assistenza alla guida tra cui il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e le telecamere multi-view.

PRENDERÀ IL POSTO DELLA DUSTER? - Difficilmente la Renault Kardian arriverà sulle nostre strade così come la vediamo in queste foto. Ma un’ipotesi da non escludere è che possa arrivare con il marchio Dacia. Infatti la casa rumena della Renault il prossimo anno farà debuttare una nuova generazione della Duster, che però dovrebbe avere dimensioni superiori rispetto a quella attuale (si parla di circa 440 cm), lasciando dunque uno spazio per un modello intorno ai 415-420 cm che prenda il suo posto. Questo potrebbe essere proprio la Kardian, con le opportune modifiche alla carrozzeria per renderla una Dacia.



Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
25 ottobre 2023 - 18:07
Presto la vedremo in Italia tanto non é che il mercato automobilistico italiano sia migliore di quello dei paesi emergenti(almeno loro non possono che migliorare).in Italia(paese in via di deindustrializzazione)si vendono solo dacia e le cinesi low cost dr(o qualcosa di più costoso in chi sta intrallazzato nella corruzz.. fondi o malaffare o fa lo schiavista)e adesso sará in vendita la nuova c3 che é già in vendita da 2 anni nei paesi emergenti India e brasile
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2023 - 18:24
4
....lunedi' passato ero dal meccanico di fiducia...e' arrivata sul ponte una renault kadjar....un anno di vita e il cambio automatico inizia gia' a dar di matto....a parte questo, analizzavamo il complesso auto....lamiera da lattina cocacola...ammortizzatori e molle cosi' rastremate che sembrano piu' da moto che da suv....paraurti di plasticaccia sottile e cedevole...fari retronebbia fissati al paraurti con lo sputo....pinze freno e dischi piccolissimi....il tutto per oltre 25K che gli aveva dato il cliente nel 2022...io mi chiedo...ma non si vergognano a mettere in giro auto cosi'???... miiiiii....a questo punto un duster gli da 5 a zero in robustezza!
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2023 - 19:09
Piu' che altro un Kadjar è una Duster venduta a 30k. Forse tedesche e giapponesi si salvano.
Ritratto di AndyCapitan
26 ottobre 2023 - 11:30
4
....attenzione pero' che il pianale della duster e' quello robusto della prima quasquai...quindi meccanica sospensiva molto ma molto piu' solida!
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2023 - 18:28
Praticamente si, solo che l'italiano, a differenza del marocchino e del brasiliano, ragiona ancora da "benestante". Quindi in buona parte preferirà indebitarsi con vetture da primo mondo a 30-40k, con formule d'acquisto senza anticipo, con maxi rate finali, valore dell'usato garantito ecc. Queste prenderanno il posto delle segmento B, ma perchè per le case automobilistiche, di ben fatte, costano troppo da produrre per i margini bassi. Con ste low cost invece rientrano ancora nei costi.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
25 ottobre 2023 - 20:03
Regaz, che il parco auto in Italia non sia pari a quello del Canton Ticino è risaputo. Ma non è poi così messo male come scrivete. C'è anche gente che lavora e che può permettersi un'auto normale da 100k
Ritratto di giocchan
27 ottobre 2023 - 00:52
Quando parli di "un'auto normale da 100k" intendi un'auto usata con sopra 100.000 km, giusto?
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 ottobre 2023 - 21:26
1
S T U P E N D A .
Ritratto di Al Volant
25 ottobre 2023 - 18:45
Non capisco perchè parliate di Duster che è già stra spiata e non c'entra molto con questa, piattaforme a parte.... Direi semmai, che questa potrebbe essere la nuova sandero.. Comuqnue vedevo i prezzi esposti al salone di lione, ad esempio per la nuova t-cross.. la versione style con cambio automatico, 32000 euro TTC ( tasse incluse)... Da noi con gli stessi optional al momento di listino viene 28mila... Avremo un 2024 ancora più folle..
Ritratto di Al Volant
26 ottobre 2023 - 06:28
Che poi aggiungo una osservazione : pur essendo questa una low cost sudamericana, ha interni decisamente migliori delle nostre low cost Dacia... La piattaforma è la stessa, gli adas sono gli stessi, quindi si deduce che lo squallore degli interni dacia sia solo e semplice marketing... Almeno dobbiamo ringraziare i cinesi, che curano tantissimo gli interni ed hanno costretto gli europei a migliorare, almeno per competere sui mercati sudamericani.. ( sempre contro i cinesi ovviamente)
Ritratto di Skaramakaj
25 ottobre 2023 - 18:58
"Nuovo modello che forse arriverà anche in Italia"... peccato che trattasi di fatto di una Sandero (Steepway) modificata...
Ritratto di JC
25 ottobre 2023 - 21:13
infatti e neanche molto modificata
Ritratto di nik66
26 ottobre 2023 - 09:53
esatto
Ritratto di alvolantefan
25 ottobre 2023 - 19:15
Bella e intelligente, mi piace. Peccato solo per il bagagliaio che pare risicato. Ciao a tutti!
Ritratto di manuel1975
25 ottobre 2023 - 21:33
meglio se montavano un 4 cilindri 1.0 da 130 cv e 250 Nm
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2023 - 21:55
Una fusion tra Skoda e Renault!
Ritratto di AlexBus
25 ottobre 2023 - 22:58
Prendi la Clio, trasformala in Dacia (Sandero), falla un po' suv (Stepway), ritrasformala in Renault (Kardian)… e poi la vuoi riritrasformare in Dacia?
Ritratto di alex_rm
25 ottobre 2023 - 23:37
In nord Africa,Sud America,India ed ecc ecc le dacia Sandero e duster sono vendute con il marchio renault,questa mi sembra una sandero stepway con le luci dietro della capture,tuttavia mi sembra quasi premium se confrontata ad una cinese low cost dr che tanto vende in Italia
Ritratto di Kappa18
26 ottobre 2023 - 03:31
Leggendo l'articolo si ipotizza che potra' arrivare sul nostro mercato a marchio Dacia. Ma se l'auto e' gia' la Dacia Sandero Stepway rimarchiata Renault, non e' quindi gia' presente sul nostro mercato a marchio Dacia? Oppure mi sono perso qualcosa.
Ritratto di Sherburn
26 ottobre 2023 - 07:52
Comunque non capisco l'esitazione, il nostro paese è già tornato a livelli di sottosviluppo per cui non capisco perché i modelli per il sudamerica non vengano importati. Le Fiat brasiliane sono molto carine e sensate, venderebbero tantissimo. Questa Renault anche, va mettersi tra Clio e Captur, andrebbe forte.
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 08:08
Non rispettano gli standard minimi europei. Sono vecchie. Ecco perchè li fiat funziona. Perchè continua a sfornare roba vecchia e non aggiornata. Roba da anni 80/90.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 08:51
Veramente alquanto noto (e qui su AV commentato) che sulla base della termica C3 sudameruican/indiana fra poco arriverà QUI la nuovadipacca e-C3 europea per la quale (in quanto elettrica, cosa che quindi fa cambiare totalmente l'approccio) verrà vista come il non plus ultra dello stato tecnologico automobilistico...
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 08:55
Che poi è la cosa che potrebbe benissimamente capitare A questa dell'articolo, oggi biasimata in quanto vista come per poracci, poi fra qualche tempo la portano qui elettrificata e WOW E' ELETTRICA !!! = TOPPP :)
Ritratto di alex_rm
26 ottobre 2023 - 10:02
I poracci ormai sono la maggior parte degli italiani che possono comprarsi le cinesi low cost dr,dacia,y,panda.ormai anche quelli che si comprano (o noleggiano in leasing)le tedesche a rate di tantissimi anni e non hanno i soldi per la benzina sono in notevole diminuzione
Ritratto di AndyCapitan
26 ottobre 2023 - 11:39
4
hai elencato pero' una sola cinese.....la DR....potevi dire anche MG saic....le altre cinesi costano gia' troppo...ahahah
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 11:26
Sono due cose totalmente diverse. Un conto è riprendere lo stile di un’auto venduta da un’altra parte e ricostruirla per la tecnologia moderna, mettendoci tutti gli adas ed un motore elettrico. Adeguandone anche il costo. Si puó fare anche per questa renault. Un conto è quello che sperava sherburn, cioè l’importazione delle auto vendute in sudamerica. Qui non si possono vendere perchè non rispettano gli standard di sicurezza europei e per voce del magnifico AD di Stellantis, riadattarle per venderle qui, farebbe salire di molto i costi e diverrebbero invendibili. Quindi come vede sono due cose totalmente diverse. Certo che venderebbero molto in italia le fiat sudamericane, importate cosi come sono. Costerebbero meno della panda. Ma allora avremmo potuto continuare a costruirle e venderle anche qua in italia. Ma siccome siamo in europa, nonche paese fondatore dell’europa, come vede da più parti, quello che dice l’italia, non vale un kaz..o. Giustamente. Abbiamo scelto delle regole ? Le seguiamo. Punto.
Ritratto di Sherburn
26 ottobre 2023 - 14:00
In che senso standard minimi, per le emissioni? A me sembrano macchine sobrie, senza fronzoli. Sulla sicurezza... una volta che siamo tutti d'accordo che i platani vadano evitati e che Fast & Furius è un film di scemi (una realtà sconvolgente per l'Europeo medio, bisognerà trovare le parole giuste ed il momento adatto per avvisarlo), il più è fatto.
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 14:52
Sono regole europee. Standard minimi per emissioni e per la sicurezza. Le auto vendute in europa devono avere gli adas
Ritratto di Stolto
27 ottobre 2023 - 08:47
aahhh se ci fosse ancora il 1.0 fire a gpl magari...sono malinconico lo so...
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 09:00
:-))))
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2023 - 11:05
Fiat ha dismesso il settore auto(non sviluppa più nuovi modelli)che è stato ceduto ai francesi e le nuove Fiat sono già auto francesi costruite fuori dll Italia(come le nuove 600 e avenger)
Ritratto di nik66
26 ottobre 2023 - 11:45
et voilà, ecco servita la futura sandero stepway
Ritratto di nik66
26 ottobre 2023 - 11:46
comunque mi piace
Ritratto di Plk_123
26 ottobre 2023 - 12:09
SUV compatta... da 4,20 metri. Mancano 5 cm per arrivare alla lunghezza della prima Renault Espace. Chissà quando inventeranno i box che ogni 10 anni si allungano di 20 cm e si allargano di conseguenza...
Ritratto di Lus
26 ottobre 2023 - 12:41
2
Quindi ri-marchiano Dacia la attuale Dacia Stepway rimarchiata Renault? In pratica...non succede nulla.
Ritratto di marcoveneto
27 ottobre 2023 - 07:29
E' la nuova C3 in salsa Renault?
Ritratto di AZ
29 ottobre 2023 - 16:36
Furbi.