NEWS

Renovo Coupé, quando la supercar è elettrica

20 agosto 2014

Si direbbe una replica della Shelby Daytona che vinse le grandi classiche di durata, ma sotto pelle è una moderna (e potente) elettrica.

Renovo Coupé, quando la supercar è elettrica
UN BEL MIX - A vederla da fuori, si direbbe una classica. A sentirla in moto, si capisce che è elettrica. A giudicare dal cronometro, non va sottovalutata. Questi tre aspetti definiscono le anime della Renovo Coupé, esposta al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach: secondo il costruttore, è la prima supercar interamente elettrica realizzata negli Stati Uniti.
 
DAL PASSATO - Le forme sono quelle della Shelby Daytona, che - a cavallo tra il 1964 e il 1965 - si batté ad armi pari con le Ferrari, spesso vincendo (a Sebring, a Le Mans, a Daytona: poi Carrol Shelby fu assunto dalla Ford per lavorare al progetto della GT40): per questo si può parlare di una classica. O, meglio, di una base replicata, visto che le Shelby originali sono sei, prototipo compreso.  Al posto del motore termico c'è una coppia di motori elettrici accreditati di 500 CV di potenza e 1.355 Nm di coppia (immediatamente disponibili, peraltro): secondo la Renovo, la risposta dell'acceleratore da zero all'intera potenza disponibile avviene in 37 millisecondi, lo “zero a cento” è bruciato in 3,4” e la ricarica rapida delle batterie richiede 30 minuti. L'auto sarà prodotta in piccola serie a partire dal prossimo anno in California; il prezzo è top secret, ma si preannuncia salatissimo, come si conviene a un'auto di grande spessore.
 
ELETTRICO È ANCHE BELLO? - La gestione elettronica prevede mappature per differenti condizioni di guida; le batterie sono sistemate in contenitori separati per ridurne il volume e meglio bilanciare i pesi; lo stesso motore è “a vista”, sfidando apertamente i colleghi endotermici: quando mai si è visto un motore elettrico esibito in un cofano dove sarebbe naturale vedere un V8... Per il designer Peter Brock, “Il profilo della carrozzeria era quasi perfetto 50 anni fa e i principi della fisica non cambiano nel corso del tempo; sono stati tuttavia aggiornati e riprogettati carrozzeria, telaio e sospensioni. Il prodotto finito contiene sicuramente lo spirito della vettura originale proiettato con forza verso il futuro”. Proprio sicuri che si parli di un semplice “prodotto”?


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2014 - 18:03
3
Le prestazioni sono assolutamente di rilievo, certo è però che senza il corposo rombo di un V8 sotto al cofano si ha la senzazione che manchi qualcosa di fondamentale in un'auto sportiva... specialmente se americana.
Ritratto di Delicious
20 agosto 2014 - 18:28
3
Ero emozionato perché vedendo la foto sembrava una kit car remake della Shelby Daytona ed invece è l'ennesima macchina elettrica. Senza il classico V8 non si merita più di dieci centesimi.
Ritratto di fabri99
20 agosto 2014 - 18:41
4
Il mondo è pieno di remake di quest'auto, anche con dei V8, parti originali eccetera. E non costano poi molto, ci sono anche quelli molto economici, perchè dovrei prendere questa elettrica? Per prima cosa, se posso avere la V8, l'elettrico se lo possono tenere. Inoltre il prezzo sarà salatissimo, a questo punto spendo qualche milione per l'originale.
Ritratto di PariTheBest93
20 agosto 2014 - 20:43
3
Resettare la mente, quando si parla di elettriche a maggior ragione di sportive. Promossa, il sibilio dell'elettrico fa molto futuristico
Ritratto di R-R Merlin27.0
20 agosto 2014 - 21:22
Penso che l'originale Shelby Daytona vada annoverata nell'Olimpo automobilistico quanto a stile e linea insieme alla Ferrari 250 GTO e alla Jaguar E-Type. Questa avrà pure finiture curate, accoppiamenti e assemblaggi perfetti ma sicuramente non vale la cifra spropositata che chiederanno. Cosa rende una muscle car d'epoca tale se non l'epico rombo di un V8 e tutti i caratteristici scricchiolii che la fanno sembrare "viva"? E questa Renovo non ha nulla di tutto ciò! Meglio una kit car, magari fatta bene!
Ritratto di Valerio piccirillo
21 agosto 2014 - 12:08
magari se facessero delle autovetture con questa linea, ma con i moderni motori diesel e benzina.....sarebbe un successone...
Ritratto di degrel0
21 agosto 2014 - 14:25
ma muso e ...sedere pessimi!
Ritratto di stefano.zoppi56
21 agosto 2014 - 16:12
chi ne ha voglia e anche la possibilità provi una auto elettrica poi come dice giustamente Pari: resetti il cervello, vedrete che molte delle vostre certezze vacilleranno, a me è bastato provare una ben più modesta I3 con "soli" 250Nm di coppia per divertirmi,(sembravano il doppio tanto era fulminea la risposta all'aceleratore, visto la max coppia a 0 giri e niente cambio a ritardare l'imput non può essere diversamente) non oso quindi pensare ai 1300 Nm di questa Renovo! Un motore endotermico non potrà mai davi queste sensazioni, magari altre ma non queste, nemmeno con 2000cv! Provate e magari così qualcuno potrà scoprire le meraviglie del viaggiare nel silenzio assoluto o delle note della vostra musica preferita diffuse da uno stereo di qualità.
Ritratto di PariTheBest93
21 agosto 2014 - 17:17
3
Volendo il rombo di un motore tradizionale può pure uscire dagli altoparlanti, una soluzione che sicuramente rivedremo sulle elettriche almeno le più sportive...