NEWS

Due automobilisti su tre non sanno che la loro auto è connessa

Pubblicato 20 settembre 2023

Un’indagine della FIA sugli automobilisti europei mette in mostra una preoccupante mancanza di informazione sui dati raccolti dai propri veicoli.

Due automobilisti su tre non sanno che la loro auto è connessa

NON SAPEVO DI ESSERE CONNESSO - Le auto moderne, sempre più tecnologiche, stanno diventando sempre più dispositivi multimediali connessi. E come tali, raccolgono dati. Purtroppo non sempre con grande attenzione alla privacy degli automobilisti, come ha evidenziato un recente studio della Mozilla Foundation (qui per saperne di più). A peggiorare la situazione c’è anche una scarsa consapevolezza da parte degli automobilisti per quanto riguarda la raccolta e il trattamento dei dati. È quanto emerso da una ricerca commissionata dall’Ufficio europeo della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) svolta su un campione di 11.000 automobili europei. Il 59% di essi non sa che il suo veicolo è connesso e il 61% non ricorda di aver dato alcun assenso alla raccolta e al trattamento dei dati relativi alla propria auto.

UNDICI NAZIONI - L’indagine ha interessato gli automobilisti di 11 paesi (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna) è puntava a conoscere l’attitudine dei cittadini dell’Unione verso gli sviluppi tecnologici. Ulteriori risultati mostrano come solo il 47% dei guidatori sia consapevole che i dati - tra cui informazioni personali come il traffico telefonico o i contatti e-mail - vengono registrati e condivisi, mentre il 59% si preoccupa di non avere chiarimenti sufficienti sull’uso che viene fatto di tali dati. 

SE COSTA MENO CAMBIO OFFICINA - La ricerca della FIA si è focalizzata anche sulla libertà di scelta del consumatore, sui prezzi e la velocità di erogazione dei servizi. È emerso che il 65% degli automobilisti vorrebbe poter cambiare il provider telematico del proprio veicolo e il 61% vorrebbe farlo nel corso della vita del singolo mezzo. Il costruttore dovrebbe offrire più servizi addizionali connessi rispetto a terze parti per il 59% degli intervistati. Il 62% di essi non si farebbe problemi a passare da un’officina ufficiale della casa costruttrice a una privata se ciò dovesse comportate una diminuzione dei prezzi, mentre il 56% accetterebbe lo scambio di fronte a una maggiore velocità di assistenza. Poco meno di un terzo degli intervistati (29%) si dice favorevole all’acquisto delle app dedicate all’auto, mentre uno su due accetterebbe di pagare il servizio guardando pubblicità dedicate. 

LEGISLAZIONE COMUNITARIA - Il sondaggio voleva anche prendere in considerazione le aspettative degli automobilisti europei sulla legislazione comunitaria su queste tematiche, che sarà discussa prossimamente dalla Commissione Europea. Il 46% degli intervistati ritiene che la legge avrà ricadute positive sulla sicurezza stradale, il 43% spera che ci sarà una diversificazione maggiore per quanto riguarda i servizi offerti e il 42% si augura una loro più veloce innovazione. Infine il 35% crede che potrebbe esserci un effetto positivo sui prezzi dei servizi per i consumatori. 

ORA TOCCA ALL’EUROPA - Considerando che, entro il 2030, il 90% delle vetture in circolazione in Europa sarà connesso, la Federazione Internazionale dell’Automobile crede che la Comunità Europea dovrà fare particolare attenzione alla questione, favorendo lo sviluppo tecnologico ma tenendo allo stesso tempo conto degli aspetti ancora da chiarire riguardanti la raccolta e l’uso dei dati personali. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2023 - 13:01
Niente di strano se si pensa che altrettanti automobilisti non sanno come uscire e circolare all'interno di una rotonda.
Ritratto di fastidio
20 settembre 2023 - 13:09
7
Che è decisamente più grave,ma quando scopriranno di essere connessi sarà la loro priorità capire cosa poter fare invece che guidare..
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2023 - 20:05
@fastidio, da quel giorno che ho visto uno su un furgone che si è fatto tre giri su una rotonda per scrivere un messaggio, non mi stupisco più di niente..
Ritratto di fastidio
20 settembre 2023 - 22:26
7
@Volpe bianca Assurdo. Io mi sposto molto in moto e ho quindi una visuale più alta e sono spesso a fianco delle auto, posso dirti che 1 su 2 viaggia con il cellulare in mano ma ho visto di peggio: uno che leggeva il giornale, uno addirittura io libro appoggiato al volante, la migliore una donna che si spruzzava la lacca mentre viaggiava in tangenziale..
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 13:15
:-)))))
Ritratto di Quello la
20 settembre 2023 - 14:00
:-))) Grande, Volpe! E vero, purtroppo...
Ritratto di Road Runner Superbird
20 settembre 2023 - 15:10
10mila sistemi su auto ultramoderne da 100k euro e ancora a guidare con il telefono in mano :')
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2023 - 15:56
Perché non sanno d'avere il BT in auto.
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 18:57
1
La cosa che mi fa imcaxxxare sono quelli in vetture ben oltre i 60k euro. Con il telefono in mano. Non sanno proprio che quel aggeggio si collega al sistema audio navigazione? Per le è un mistero questa cosa.
Ritratto di fastidio
20 settembre 2023 - 22:22
7
@miti Non solo quelli ma tutti, pure sulla 500 del 2008 ho l’impianto viva voce con il Bluetooth..eppure pare nessuno lo voglia usare
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 22:34
1
@fastidio# quelli mi incavolano da più perché si considerano pure superiori intellettualmente per un accidenti di macchina sotto il sedere. Come che i cavalli vapore in più stimolassero numericamente i neuroni in positivo...
Ritratto di andrea10
20 settembre 2023 - 16:37
Scorso mese entro in rotonda con lo scooter , una vettura si ferma per darmi precedenza mentre un'altra la scansa perché a forte velocità , entra tutta sparata nella rotonda e mi prende. Per fortuna che ormai son sul chi va là ed ho tirato dentro la gamba e me la son cavata con qualche graffio al motorino. Ma la cosa esilarante è stata la risposta del conducente delle vettura , asseriva che io dentro la rotonda devo dare precedenza a chi si immette ... vatti a guardare il codice della strada mi ha detto. Ps : è un assicuratore da almeno 40 anni
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 18:54
1
Volpe , sei davvero tremendo ...))))))
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2023 - 22:11
:-)))
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 13:14
Il vero problema è che due persone su tre, non sanno di essere vive.
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 22:16
1
Oxy , ma hai perso quel fan incallito di qualche tempo fa ?
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2023 - 08:10
Mah
Ritratto di Arreis88
20 settembre 2023 - 13:45
Forse perchè a due persone su tre non frega una cippa? Magari oltre a scaricare e giochicchiare con le app dedicate all'auto, c'è di più...
Ritratto di FollowMe
20 settembre 2023 - 13:45
Due automobilisti su tre non sanno che la loro auto è connessa... E quindi? Non viene a nessuno il dubbio che tale tecnologia sia inutile? Sarebbe forse il caso di smetterla a infarcire le auto di tutta questa elettronica che alla fine serve solo come distrazione. Chi sale su un'auto e si mette alla guida, DEVE SOLO GUIDARE E STARE ATTENTO A QUELLO CHE HA INTORNO! Punto e basta.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 settembre 2023 - 14:00
a due automobilisti su tre andrebbe data la 104
Ritratto di Rush
20 settembre 2023 - 14:53
-:))) io la estenderei… ieri in tangenziale terza corsia a momenti una rimbambita mi centra in pieno… era in corsia centrale con cellulare mano destra attaccato all’orecchio. Se non mi sposto sulla corsia di emergenza… non si è minimamente accorta di niente.
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 22:28
1
Rush , se era una bella donna magari... tu che non sei sposato...chi lo sa ? Magari un colpo di fulmine...Mi viene in mente uno di quei film in quale lei fa la retromarcia e ... ciao ciao fari e calandra al Aston Martin del tipo ...ma poi lei, una bella donna, un ristorante magari dopo qualche settimana e poi ... chi lo sa ... Voi siete dei veri selvaggi...avete un accidenti di panda vecchia 25 anni e se una donna senza nessuna colpa vi la tocca amichevolmente togliendo magari le mosche che da tre mesi stanno rendendo impossibile anche la lettura della targa voi che fatte? Gridate come dei scatenati davanti alla fine apocalittico più distruttivo che può succedere in questo mondo. Chi sa che occasione hai perso, Rush....))))))
Ritratto di Rush
20 settembre 2023 - 23:37
Miti, sono pluri-sposato e direi che ho già dato abbastanza…—:))). Con quel che costano… più che un colpo di fulmine è una tramvata.
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 23:52
1
Rush, io che pensavo che ti faccio un favore....)))))) Mi ricordo quella barzelletta...Stai bene sposato, hai già messo su un po' di pancetta... Assolutamente no , quello è il mio fegato!!!!
Ritratto di Rush
21 settembre 2023 - 00:04
-:)))
Ritratto di Quello la
20 settembre 2023 - 14:04
Io ero tra quelli che non sapeva che la mia rubrica telefonica viene condivisa. Ora che lo so, però, non mi cambia nulla. A me non interessa se il mio vicino di casa guarda nel mio giardino, figurarsi se un provider sa le mie abitudini. Sarò superficiale, e lo sono, ma non capisco questa mania di segretezza. Qualcuno potrebbe dire che sono contraddittorio perchè non metto il mio nome nel forum e mi firmo come quello la. Lo faccio, però, perchè sono autoironico (mi piacerebbe che qualcuno scrivesse: "la penso come quello la", oppure "ma cosa dice quello la?") e perchè è un'informazione che non è massiva.
Ritratto di Rush
20 settembre 2023 - 14:56
Caro Quello la, potrei essere anche concorde non avendo nulla da nascondere ma i dati sensibili non è il massimo che siano condivisi.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 settembre 2023 - 15:26
Caro quello la, in linea di massima si, ma finché va tutto bene e non vieni invischiato in malintesi e finisci per essere giudicato in maniera sommaria, perché in un post del 2015 hai detto tale frase su un social oppure un giorno del 2018 ti sei recato in luogo x e un paio di anni fa hai fatto tale ricerca su Google.
Ritratto di Luca F
20 settembre 2023 - 15:38
La vedo da una diversa prospettiva: non ho né manie di segretezza, né mi ritengo ossessionato dalla questione che chiunque possa giudicarmi, semplicemente sono uno che di indole tende a farsi i fatti propri e non gradisco che chiunque (stato compreso) possa sentirsi in diritto di farsi i miei, pretendendo il mio consenso.
Ritratto di Mbutu
20 settembre 2023 - 16:36
Quello la, secondo me il problema non è tanto il livello di privacy a cui uno tiene. Che io sposo la tua linea per cui fregacazzi se google sa dove ho passato il we. Il problema è non sapere neppure se la tua auto è connessa.
Ritratto di Quello la
20 settembre 2023 - 16:47
Mah, cari tutti, capisco perfettamente tutte le vostre posizioni: dopotutto si tratta di sensibilità personali che possono essere diverse. Mi incuriosisce la posizione del caro Luca, però: lo stato qui non c'entra. O ho capito male pure quello? PS In generale: ok, posso saperlo o non saperlo, ma - alla fine - cosa posso farci? Voglio dire, Google lo uso lo stesso. E se vado su amante.com Lui mi vede... e quindi? Non uso più Google? Si può fare, per carità, ma io non sono fra questi. Forse, però, sbaglio.
Ritratto di Luca F
20 settembre 2023 - 17:33
Il mio era un discorso generale, lo stato qui ovviamente non c'entra (per fortuna/speriamo): prendendo le cose in prospettiva, se fondamentalmente preferisco che lo stato entri nella mia vita giusto lo stretto necessario pur riconoscendone determinate funzioni e prerogative, figuriamoci se posso gradire che lo faccia un pinco pallino qualsiasi che non mi ha chiesto il permesso o ha preteso che glielo concedessi, tutto qua.
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 19:09
1
Quello la , condividi tutti i dati che voi meno ... ma meno e meno e meno ancora... quelli del conto corrente.
Ritratto di Volandr
21 settembre 2023 - 10:49
Quello: magari, come seccatura minima, il suo numero e tutti quelli della rubrica vengono forniti a compagnie di servizi, per le pubblicità telefoniche. Così le telefoneranno e invieranno email ed sms sia i fornitori riforniti da Google che quelli riforniti dalla sua casa automobilistica. Poi ci sono le foto salvate sul cellulare, le eventuali password memorizzate, le informazioni per contattarla come un conoscente di vecchia memoria che ricorda un sacco di cose condivise insieme...
Ritratto di Quello la
21 settembre 2023 - 10:59
Certo, caro Volandr. Tutte cose vere e che non voglio vengano divulgate, specie certe foto :-P Però la domanda resta: che faccio? Non uso l'auto? Non uso Google? Niente Maps? Le foto le stampo in copisteria (sperando che el copistaro non se ne faccia una copia)? Non saprei come fare, onestamente, quindi non ci penso. Tu come fai?
Ritratto di Volandr
21 settembre 2023 - 11:34
Quello: subisco, ma non parlo di mania di segretezza. Molte cose seccano, quindi presto userò un altro fornitore al posto di Google e un altro sistema operativo al posto di Microsoft. Voglio anche uscire da Facebook che tanto non uso e ritardare il più possibile l'acquisto di un'auto elettrica con connessione esterna totale. Ma do già che è una battaglia persa. :)
Ritratto di Sherburn
21 settembre 2023 - 11:46
No io invece ci tengo. Ho una vita pallosa che se venissi intercettato all'ascoltatore verrebbe un ictus dalla noia, ma mi urta sapere che c'è chi pensa notte e giorno agli altri. Ho una macchina analogica, e quando si romperà (in genere è la batteria) lo smartphone, non lo ricomprerò. Prenderò un dumbphone da tenere vicino al pc per l'autenticazione a due chiavi, e stop. Chi mi cerca non mi trova. Quando si è giovani può essere utile magari una amica in vena di saldi, ma da adulto o più grande, sono solo rotture. "Eh ma poi non puoi chiedere aiuto". Ecco appunto. Un adulto che ha bisogno del telefono per essere aiutato, in Italia, dove a momenti dobbiamo stare uno sopra all'altro, è giusto che venga sopraffatto dall'ambiente ostile. E' natura.
Ritratto di Spock66
20 settembre 2023 - 16:53
Tutti quelli che blaterano "tanto io non ho niente da nascondere" non hanno la piu' pallida idea di cosa si puo' fare con i dati e la tecnologia..quanti di voi hanno notato ad esempio che vicino ad ogni voce di spesa dell'estratto conto e' comparsa la fogliolina della CO2 emessa per quella spesa ? Eh ? Guardate bene, c'e'...e se domani qualche governo decidesse che oltre una certa soglia di quella fogliolina verde (CO2) non puoi piu' comprare, viaggiare, usare i tuoi soldi, ecc ? Allora ti darebbe fastidio immagino ? Ah no..scusa, "tu" per l'ambiente sei contento di restare a casa, non comprare quello che vuoi e cosi' via, certo certo...
Ritratto di Road Runner Superbird
20 settembre 2023 - 17:19
+1. Alla fine sono dati che lo stato o qualsiasi organizzazione può usare a suo piacimento. Il confine resta molto labile.
Ritratto di Beppe_90
20 settembre 2023 - 20:13
Le mie auto non hanno nulla per connettersi quindi non è un mio problema :)
Ritratto di PONKIO 78
20 settembre 2023 - 21:56
Beppe_90 idem con patate…. L’unica cosa che è connessa alla mia auto sono le braccia al volante…. ;-))
Ritratto di dEUS
20 settembre 2023 - 22:05
Scusate l'ignoranza ma l'auto è connessa con chi? E come, tramite una sim dati? O si parla del cellulare?
Ritratto di Volandr
21 settembre 2023 - 10:54
Deus: come il cellulare entra in contatto tramite presa fisica o collegamento senza cavo con il computer dell'auto (per esempio per rispondere in automatico o per utilizzare un navigatore), il computer può scaricare i dati del cellulare e trasferirli sulla propria memoria o su archivi esterni della casa automobilistica e altro. Da collegamento esterno, per esempio, viene prestato soccorso o vengono scaricati aggiornamenti del software auto.
Ritratto di Volandr
21 settembre 2023 - 10:56
In teoria (e anche in pratica) un programmatore esterno può anche intervenire sui comandi dell'auto (freni, acceleratore, sterzo, ecc.) e prenderne il controllo totale o parziale.
Ritratto di dEUS
21 settembre 2023 - 12:56
Grazie, quindi se ho capito bene il computer dell'auto usa il cellulare come hotspot per collegarsi alla casa madre?
Ritratto di Volandr
21 settembre 2023 - 17:34
Il sistema operativo in auto, il sistema operativo del cellulare e i collegamenti in rete esterna fanno tutt'uno.
Ritratto di Volandr
21 settembre 2023 - 17:35
Poi qualcuno gestisce i dati raccolti.
Ritratto di AZ
21 settembre 2023 - 19:44
Si dovrebbe poter disconnettere l'auto.
Ritratto di Iserniese
22 settembre 2023 - 10:15
Non c'è bisogno di aver l auto connessa per rischiare di divulgare i propri dati . Basta avere il cellulare in tasca che è molto più pericoloso in questo senso. Iserniese.