NEWS

Richiamo GM, Mary Barra ci mette la faccia

19 marzo 2014

Video messaggio della n°1 GM che annuncia di aver messo in atto varie misure per rimediare ai problemi causati dal blocchetto di accensione.

Richiamo GM, Mary Barra ci mette la faccia
IL VIDEO MESSAGGIO - Il caso del ritardato richiamo da parte della GM di 1,37 milioni di auto prodotte dal 2003 al 2007 si sta arricchendo di nuovi particolari ogni giorno. Ora arriva il video messaggio dell'amministratore delegato della General Motors, Mary Barra (nella foto), che spiega la posizione dell'azienda nei confronti di un caso che rischia di trascinare quest'ultima verso il basso proprio ora che ha ripreso a marciare a pieno regime. Nel suo messaggio Mary Barra afferma che “l'azienda è ora focalizzata sui clienti, stiamo facendo tutto quello che possiamo per supportarli e riparare le loro auto”. E ha poi aggiunto: “Sono molto dispiaciuta per le perdite di vite e faremo di tutto perché questo non accada più”. Si tratta del primo commento pubblico da quando il richiamo è stato annunciato il 13 febbraio.
 
IL BLOCCHETTO SI STACCA - La questione sulla quale si sta indagando, fuori e dentro l'azienda, è se alcuni ingegneri della GM sapessero da anni del difetto che poteva portare al distacco del blocchetto di accensione dalla colonna dello sterzo in determinate condizioni, per esempio se sottoposto a peso eccessivo causato da pesanti mazzi di chiavi. La domanda è se, come pare, all'interno della GM qualcuno sapeva, perché ha taciuto? Dopo tutto le case attuano di continuo richiami sui loro veicoli. Fatto sta che il difetto dell'accensione potrebbe aver portato alle morte di 12 persone. Le auto interessate al problema sono state prodotte dal 2003 al 2007. Mary Barra ha evitato di entrare nel merito della questione, anche perché sono in corso delle inchieste da parte della magistratura e del Congresso americani per stabilire eventuali responsabilità.
 
LA GESTIONE DEL PROBLEMA - Come se non bastasse lo scorso lunedì è stato annunciato un altro mega richiamo per 1,5 milioni di veicoli tra cui monovolume, crossover e le Cadillac XTS per probabili problemi ai freni e ai cablaggi dell'airbag. A quanto pare l'azienda in questo momento è molto sensibile alla questione sicurezza-richiami perché una cattiva pubblicità derivata da una gestione non appropriata del problema (cosa che in parte è già avvenuta) può portare, in un mercato sensibile come quella USA, a forti penalizzazioni nelle vendite e a salatissime multe. Per questo la GM ha creato una nuova figura manageriale al suo interno, quella del responsabile globale per la sicurezza, affidando il posto al 58enne veterano dell'azienda Jeff Boyer.


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
19 marzo 2014 - 12:38
ma sopratutto povera situazione per GM, che nello spazio tempo di 3 mesi, sia per la BIG Mary,con trentennale trascorso ai massimi livelli di GM, e sopratutto per la GM stessa, le cose sono precipitate vertiginosamente. dal quasi oltre 1milione e trecentomila vetture sottoposte a richiamo "forzato" per airbag difettosi, se ne aggiungono ora altri 1milione e 600, per svariatissimi richiami non effettuati di altre e pericolosa natura. La GM, è entrata nel mirino degli Enti Federali di sicurezza e sopratutto del Congresso Americano, che letteralmente hanno accerchiato ogni produttività di GM non solo di auto, ma anche di furgoni, autotreni ecc.. La "querelle", sarà molto lunga e sopratutto dannosa per GM, il cui nel mercato americano, è già in recessione di vendite prodotto. Mary Barra, giunta al timone di GM con esperienza ed ottime intenzioni di rilancio, dovrà invece fare solo e solamente immagine di sicurezza e di recupero. Non facile di questi tempi, ove la concorrenza, è anche e sempre più spietata per "accaparrarsi" nuove quote di mercato. La Big GM di Detroit, e la signora Marra, rischiano veramente grosso.
Ritratto di onavli§46
19 marzo 2014 - 12:42
leggere BARRA anziche MARRA..
Ritratto di dorian gray
19 marzo 2014 - 14:01
Quella manager mi sa che porti SFIGA....Appena insediata ha avuto la bella idea di dire che la GM andava male o meglio non andava bene creando così panico tra gli azionisti ed il titolo è andato in discesa libera.Con gli altri guai chissà quando fermerà la sua caduta....Sarebbe stato meglio farla CEO di qualche casa di moda.
Ritratto di Franck Dì
21 marzo 2014 - 10:38
così porta un pò di "fortuna" in quel gruppo nazista... :D
Ritratto di Giuss
19 marzo 2014 - 15:08
è se venisse accertato che i 14 decessi sono avvenuti per il sopraddetto motivo. Si sa bene che in America i risarcimenti per qualsiasi sciocchezza sono salati, immaginiamoci per motivi così pesanti quali potrebbero essere le conseguenze. Certo è che far passare quattro anni di produzione, con quella tiratura per giunta, è stata più di una semplice "svista".
Ritratto di Franck Dì
20 marzo 2014 - 09:43
.
Ritratto di Franck Dì
20 marzo 2014 - 17:21
suvviaaa perchè avete censurato il mio commento??? è il posto giusto dove mettere la sua faccia...
Ritratto di onavli§46
21 marzo 2014 - 11:26
non è che fosse il massimo di una esternazione corretta. Dicasi commento, "l'esposizione riassuntiva, e ragionata di un avvenimento". La "Mary", non credo abbia tempo per ciò, in quanto un poco affaccendata nei problemi poco piacevoli di GM, ma se volesse, utopicamente, potrebbe anche sporgere denuncia penale, e poi la faccia (certo la Sua) la metterebbe in un'aula di Tribunale, ma non per i richiami GM., ma per l'art.595 c.p..
Ritratto di Franck Dì
21 marzo 2014 - 17:41
.