NEWS

Rolls-Royce Cullinan: anche le regine vanno dal chirurgo estetico

Pubblicato 09 maggio 2024

Dopo sei anni di presenza sul mercato, la Rolls-Royce aggiorna la suv di super lusso Cullinan nello stile e nella dotazione tecnologica.

Rolls-Royce Cullinan: anche le regine vanno dal chirurgo estetico

SI RINNOVA DOPO 6 ANNI - La Rolls-Royce Cullinan è stata una delle prime suv di ultra-lusso. A distanza di sei anni dalla sua uscita, avvenuta nel 2018, la Casa inglese ha deciso di rinnovarla intervenendo sull’estetica e sulla dotazione tecnologica. Le concorrenti della Cullinan sono Bentley Bentayga, Ferrari Purosangue, Aston Martin DBX e Lamborghini Urus.

NUOVO FRONTALE - La Rolls-Royce Cullinan Series II è disponibile sia in versione normale che in quella Black Badge, che ha una connotazione più sportiveggiante. Non ci sono interventi sui lamierati ma modifiche a frontale, paraurti e fascione, per dare una rinfrescata al look. Le dimensioni rimangono le medesime e sono da maxi, con 534 cm lunghezza, 216 di larghezza e 183 cm di altezza. Il frontale è la parte della vettura dove gli stilisti si sono concretati maggiormente, ridisegnando completamente i fari e le luci diurne a led, che sono sottili e hanno un andamento a “baffo”.  Un’altra novità è la mascherina che, come sull’elettrica Spectre, prevede un sistema di illuminazione. Lifting dei fari che è stato accompagnato anche da un aggiornamento del disegno del paraurti. 

NERO AL POSTO DEL “CROMO” - La Rolls-Royce Cullinan Series II Black Badge si distingue per la mascherina, lo Spirit of Ecstasy e per le finiture dei finestrini in nero anziché cromate. Il paraurti posteriore e le finiture del portellone, oltre ai terminali di scarico, sono invece rifiniti in nero cromato a specchio. Completano il “pacchetto sportivo” i cerchi dI 23 pollici.

UN FIERO V12 - Sotto il cofano della Rolls-Royce Cullinan Series II troviamo il noto biturbo V12 di 6.75 litri di origine BMW, che eroga 563 CV e 850 Nm in versione standard e 592 CV e 900 Nm nella versione per la Black Badge. La trazione è integrale, tutte le ruote sono sterzanti e le sospensioni sono pneumatiche a controllo elettronico con barre antirollio attive.

OPULENTA, COME SEMPRE - La configurazione dell’abitacolo rimane la medesima della prima serie, tuttavia, ora guidatore e passeggero possono beneficiare di un grande schermo lcd che si estende per tutta la larghezza della plancia. accanto al display centrale delle informazioni sul lato passeggero è posizionato il nuovo Spirit of Ecstasy Clock Cabinet, una “vetrina” incassata che mostra sia un orologio analogico che una statuetta realizzata in acciaio inossidabile dello Spirit of Ecstasy illuminata dall'alto.  L’abitacolo, opulento come da tradizione, si arricchisce di nuovi materiali che includono il legno di frassino in grigio, un tessuto di rayon ricavato dal bambù e un nuovo motivo traforato per i sedili. Mentre gli interni Black Badge prevedono toni neri, con finiture in carbonio. 

COSTA CARA, È UNA ROLLS - Il prezzo della Rolls-Royce Cullinan Series II non è stato ancora comunicato, ma è probabile che il listino parta da oltre 350.000 euro, optional esclusi, ovviamente.

Rolls-Royce Cullinan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
12
11
16
63
VOTO MEDIO
2,5
2.507465
134


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
9 maggio 2024 - 20:38
Mamma se è brutta. Se poi la gamma colori, soprattutto interni, è su questa linea ..
Ritratto di Illuca
9 maggio 2024 - 21:04
Definire la Purosangue una concorrente della Cullinan mi sembra un tantino fuori luogo
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2024 - 23:30
1
Ma anche dbx e urus..
Ritratto di AZ
9 maggio 2024 - 21:06
Rimane brutta.
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2024 - 21:51
Comò su ruote.
Ritratto di AndyCapitan
9 maggio 2024 - 23:49
4
be...il suo bello e' proprio essere una mattonata pesante..ahahah...ma io ci girerei eccome....l'interno e' sempre top....questi colori anche no ma ci sono piu' di 100 soluzioni in RR!!!!
Ritratto di THORO
9 maggio 2024 - 21:54
È impressionante come Ferrari abbia cacciato 830cv da un 6.5L aspirato mentre questo 6.75L biturbo bmw non arrivi neanche a 600. Ferrari gioca una partita tutta sua
Ritratto di Rav
9 maggio 2024 - 21:56
4
Brutta come prima, forse pure peggiorata. Credo sarebbe stata un po' meglio col muso della Spectre, ma niente
Ritratto di Pepetto
9 maggio 2024 - 22:45
Rimane lo stesso cub londinese di lusso di sempre…. troppo simile al taxi…
Ritratto di Pepetto
9 maggio 2024 - 22:47
Pardon …black cab
Ritratto di forfEit
10 maggio 2024 - 06:47
Mai vista una dal vivo, e devo ammettere senza alcun particolare rammarico (che pure sarebbe solito per prodotti automobilistici di certo livello)
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2024 - 12:38
Ho invece visto una fendong o come diavolo si chiama. È perché i cinesi sanno fare le auto, altroché rollsroyce...
Ritratto di AndyCapitan
11 maggio 2024 - 23:40
4
La fendon da lontano sembra una Porsche....ma da molti lontano...ahahah
Ritratto di dEUS
10 maggio 2024 - 07:10
Carro funebre per lord.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 11:20
3
+1
Ritratto di Quello la
10 maggio 2024 - 08:04
Adoro le RR, come le auto inglesi in generale, quindi per me è stra promossa. Non la compro perché non mi piacciono molto i fanali con lacrima all’anteriore, che non le rendono giustizia. Andrò al Country Club con la EV3, dove sono meno integrati.
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2024 - 12:41
Io invece anon la compro perché i tappi valvole degli pneumatici sono troppo ordinari :)
Ritratto di Quello la
10 maggio 2024 - 21:24
Sei il solito pezzente, caro Tistiro. Dieci-dodici mila euri e hai quelli personalizzati con gli Swarovski. Ma tu no, sempre lì a criticare…
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2024 - 08:38
Già la tipologia di auto, lasciamo perdere. Ma poi, è necessario farla così brutta ?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 maggio 2024 - 09:27
quando riesci a fare schifo ma con classe
Ritratto di Misto_Collinare
10 maggio 2024 - 10:21
Prima aveva una sua pulizia formale, il “sorriso” aggiunto sotto la calandra anteriore non c’entra nulla ed è semplicemente orrendo.
Ritratto di ziobell0
10 maggio 2024 - 10:49
bella filante
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 11:19
3
Interni sempre lussuosi e belli ma l estetica lascia molto a desiderare specie il posteriore
Ritratto di fastidio
10 maggio 2024 - 12:47
8
Il chirurgo era laureato per fare questo scempio? Tremenda prima, tremenda ora.
Ritratto di list
10 maggio 2024 - 14:20
"anche le regine vanno dal chirurgo estetico": quanta arguzia, che verve.
Ritratto di Ronbo
11 maggio 2024 - 09:30
Ha ruote, in particolare le gomme, davvero troppo piccole rispetto alla massa del SUV. E' sgraziatissima.
Ritratto di Velocissimo
12 maggio 2024 - 22:12
Con tutto il rispetto, fa schifo.
Ritratto di Dzan
16 maggio 2024 - 21:50
Bella non lo è mai stata, adesso nel posteriore ricorda vagamente la vecchia fiat 128 familiare