NEWS

Roma: corsie preferenziali anche per le due ruote?

13 aprile 2011

A Milano si può circolare in scooter e in moto su alcune corsie preferenziali. Una possibilità che potrebbe essere estesa anche a Roma e in altre città. Cosa ne pensate?

ANCHE IN ALTRE CITTÀ? - A Milano su diverse corsie preferenziali (ma non tutte) possono circolare liberamente anche scooter e moto. Una decisione presa dall'amministrazione comunale in via sperimentale per cercare di limitare il traffico. Un'idea che piace ai motociclisti milanesi e che non dispiacerebbe certo ai quelli romani e di altre città, tra i quali si schiera anche l'attore Max Giusti, solito muoversi per la capitale a bordo di una due ruote, che intervenendo sulle pagine del quotidiano Il Messaggero rilancia: “ma come, lo fanno a Milano e a Roma no?”

NON SOLO CORSIE PREFERENZIALI
- Questa proposta trova un grande sostenitore nel senatore Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma, appassionato motociclista e presidente dell’associazione parlamentari amici delle due ruote. Lo stesso Cutrufo ammette che l'amministrazione sta già valutando la situazione e presto, in via sperimentale, si potrebbe circolare su alcune corsie preferenziali di Roma e non solo: alle due ruote potrebbe essere concesso di utilizzare anche la corsia di emergenza del Grande Raccordo Anulare.

TRAFFICO RIDOTTO DEL 40%
- Cutrufo è da sempre un sostenitore: “gli utenti delle due ruote a Roma sono circa 600.000 fra motocicli e ciclomotori. Un motociclo occupa un mq di suolo pubblico, contro gli 8-10 mq di un veicolo a quattro ruote. Se consideriamo che i veicoli a Roma sono 3 milioni, basta una semplice operazione matematica per scoprire che abbiamo 30milioni di mq occupati, a fronte dei 600mila mq occupati dalle due ruote. È ovvio che ci troviamo di fronte ad un paradosso, perché né i tre milioni di automobilisti, né i 600 mila motociclisti si muovono tutti insieme, ma se così fosse, grazie alle due ruote, avremo il 40% di diminuzione del traffico”.

Saresti d'accordo ad aprire tutte le corsie preferenziali alle due ruote?
87%
  • 87%
  • No
    13%



Aggiungi un commento
Ritratto di romeopl
13 aprile 2011 - 19:36
Molto spesso i mezzi a due ruote non viaggiano sulla desta come dovrebbero ma occupano la corsia al centro procedendo a 30km/h, se potessero usare le corsie preferenziali il traffico diminuirebbe sicuramente e la sicurezza (per loro e per noi automobilisti) aumenterebbe.
Ritratto di Atticus
14 aprile 2011 - 17:09
Non so che strade frequenti ma in città (dove sono presenti le corsie preferenziali), la velocità media è bassa, gli unici che possono superare sono i due ruote e non il contrario, quindi il vero problema sono gli automobilisti che occupano la corsia di sorpasso o non lasciano lo spazio necessario tra due file di auto in coda. Quando vedo questi frangenti penso sempre che queste persone non hanno mai messo piede su un due ruote poiché passare a 1cm dagli specchietti o fermarsi per un auto in mezzo alla corsia non è cosa piacevole. Comunque non sono d'accordo nel "liberalizzare" le corsie preferenziali, gli autisti portano a spasso mezzi da 12m e in queste aree li lascerei con meno preoccupazioni, causate principalmente dai due ruote che si infilano dappertutto.
Ritratto di romeopl
14 aprile 2011 - 17:23
Faccio ogni giorno 30km per le vie di Roma città, cmq è vero ciò che dici, che il problema sono ANCHE alcuni automobilisti, ho parlato delle due ruote perché l'articolo focalizzava su quello.
Ritratto di armyfolly
13 aprile 2011 - 21:56
MA SE SI RISPETTANO I LIMITI ALTRIMENTI PER IL PEDONE DIVENTA UN'IMPRESA ATTRAVERSARE...
Ritratto di gilbe
13 aprile 2011 - 22:07
sarebbe come legalizzare uno stato di fatto che già esiste col risultato di qualche multa in meno (per i pochi che attualmente vengono pizzicati) e tanto pericolo in più su corsie già fin troppo affollate. il discorso sarebbe diverso se ci fosse meno nevrosi e più disciplina da parte degli automobilisti e sopratutto dei motociclisti
Ritratto di duke_demon
13 aprile 2011 - 22:23
1
utopia caro mio... utopia....
Ritratto di fogliato giancarlo
14 aprile 2011 - 03:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Ninja
14 aprile 2011 - 12:10
... e vedrai che non succede nulla di tutto questo (se non in qualche raro caso isolato, ma gli irrsponsabili sono ugualmente distribuiti fra automobilisti, motociclisti, ciclisti e pourtroppo anche autisti di mezzi pubblici).
Ritratto di Gianlu_82
14 aprile 2011 - 18:16
Da poco per combattere il traffico ho comprato un Honda SH 125i e devo dire che lo scooter è un mezzo con cui risparmi un sacco di tempo ma è pericoloso, quindi ben venga corsie riservate ai motocicli.
Ritratto di lupo39
15 aprile 2011 - 09:18
Sono scooterista da sempre. Vivo a Genova e vi posso dire che da come è conformata la città ben venga il transito sulle corsie riservate ai bus. Non è vero che siano un intralcio ai mezzi pubblici, anzi ! Chi non vede di buon occhio questi transiti sono gli autisti stessi dei bus e gli automobilisti.....gelosi e arrabbiati di rimanere in coda ! Saluti
Ritratto di GiulianoCosimetti
15 aprile 2011 - 09:49
A Roma le corsie preferenziali sono invase da, automobilisti menefreghisti, mezzi AMA, forze dell'ordine che dovrebbero utilizzarle solo in caso di emergenza, auto con targhe diplomatiche, NCC (noleggio con conducente) con licenza del comune di Roma e con licenza presa fuori, pompieri e ambulanze fuori servizio, ecc.. Qui già fanno come gli pare...a cosa serve un'ordinanza del genere?
Ritratto di tropicano
15 aprile 2011 - 17:05
vorrei far presente che la maggior parte delle corsie preferenziali di Roma (per esempio proprio quella della foto dove purtroppo ho visto un centauro a terra in una pozza di sangue) sono pericolose per le 2 ruote a causa dei cordoli e dei binari del tram e sampietrini che diventano SCIVOLOSI in caso di minima pioggia. Il comune potrebbe essere citato in causa negli incidenti. piuttosto si dovrebbero prima asfaltare le strade e abbellire i marciapiedi riutilizzando i sampietrini tolti dalle strade. una volta messe in sicurezza sono FAVOREVOLE all'utilizzo delle preferenziali per le 2 ruote.
Ritratto di marlon84
28 aprile 2011 - 17:46
4
basterebbe piu disciplina e basta... andai in francia con un furgone per lavoro, e con mia grande sorpresa, sul raccordo parigino, tutte ma propio tutte le auto erano ordinate, ossia le auto sulla corsia di destra tenevano leggermente di piu la destra quelle a sinistra tenevano di piu la sinistra, risultato, lasciavano abbondante spazio al centro per moto e scooter che filaano via lisci. Hanno anche l'abitudine di mettere le freccie per qualunque cosa.. certo i problemi li hanno anche loro, esempio, traffico bloccato, ambulanza che doveva passare, non si è spostato nessuno! io ero l'unico che con un ducato enorme mi arrampicavo pure sul marciapiede pur di far passare subito l'ambulanza.. mah!