NEWS

In Russia: etilometro a raggio laser

03 novembre 2011

Al via la sperimentazione in Russia di un etilometro a raggio laser. La polizia lo punta sulle auto: se rileva un’elevata quantità di vapori alcolici nell’abitacolo, la macchina viene fermata.

PER LA SICUREZZA - Avete presente le “pistole laser” che misurano la velocità delle auto? In Russia, hanno pensato bene di usarle come etilometri, da dare in dotazione alla polizia di Mosca e San Pietroburgo: una sperimentazione che durerà qualche mese. Basta puntare la “pistola etilometro” sulle macchine: se rileva un’elevata quantità di vapori alcolici nell’abitacolo, la vettura viene fatta accostare dagli agenti. L’obiettivo, chiaramente, è contrastare il fenomeno degli incidenti dovuti all’alcol, una piaga sociale in Russia: solo nei primi nove mesi del 2011, 6000 sinistri per guida in stato d’ebbrezza, con oltre 1500 morti (leggi qui per saperne di più).

MOBILE O FISSO - Questo “alcolaser” arriverà sulle strade russe nel 2012: sarà mobile, montato su un treppiede al margine della carreggiata; oppure fisso, stile autovelox. L’azienda produttrice della “pistola etilometro” garantisce che non è pericolosa per gli occhi di chi è in auto. Al preliminare controllo di questo “etilometro del futuro”, dovrà seguire un alcoltest più accurato del guidatore (ad aver alzato il gomito, potrebbe essere stato un passeggero).

IN ITALIA, INTANTO...
- Se in Russia pensano a etilometri “fantascientifici”, da noi resta un vecchio problema, più volte sollevato dalle forze dell’ordine: in città, gli agenti sono dotati di pochi alcoltest, mentre abbondano gli autovelox. Per i centri urbani, considerando un campione di 100.000 abitanti, i dati Aci più recenti parlano di 6,2 misuratori di velocità contro 2,2 etilometri (dai 4,4 del Veneto agli 0,4 della Calabria). Così diventa difficile combattere efficacemente la guida in stato d’ebbrezza.



Aggiungi un commento
Ritratto di marlon84
3 novembre 2011 - 16:23
4
magari ci fossero controlli cosi anche in italia, e magari ci fossero anche per la cannabis.. proprio l'altra sera un paio di ragazzi tra un semaforo e l'altra se en rollavano una!
Ritratto di mikaelcbr
3 novembre 2011 - 22:31
certo quindi l'avrebbero sicuramente fumata mentre guidavano. allora perchè non mi mettete le manette dopo che compro le birre al supermercaro?
Ritratto di marlon84
4 novembre 2011 - 22:00
4
se lo sono fumata. Per quanto mi riguarda uno si puo scassare di canne quanto gli pare, ma se lo fai per strada, a Roma, dove il pericolo di inevstire qualcuno e ammazzarlo è alto o anche fai un semplice danno sbattendo contro mezzi privati o beni pubblici allora non condivido. Ma v'è di piu. Se ti fermano e ti beccano con una canna ti segnalano all' A.G. come assuntore di sostanze stupefacenti, la prima volta passi (sei seganalto e basta), la seconda ti denunciano, quindi non capisco perchè rischiarsela per cosi poco (con na bella denuncia per uso di sostanze stupefacenti passata in giudicato vatti a fare un concorso pubblico e vedi che succede), a quel punto, uno se le fa a casa. Se tu invece ti compri le birre al supermercato, te le scoli tanto da essere alterato/ubriaco e ti metti alla guida allora spero che te le mettano le manette, cosi non sei un potenziale pericolo, potenzialmente non ammmazzi nessuno e, quando hai compreso che hai una responsabilità penale e civile quando guidi, li ringrazi pure perchè t'hanno, sempre potenzialmente, salvato la vita.
Ritratto di mustang54
3 novembre 2011 - 16:25
2
ai palloncini italiani... che strazio che siamo
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 17:25
Bravi i Russi!
Ritratto di alberto71giordano
3 novembre 2011 - 17:44
In italia non entrera mai in vigore!
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 17:53
Perchè?
Ritratto di alberto71giordano
4 novembre 2011 - 13:51
Mentalità troppo arretrata, delle istituzioni!
Ritratto di gig
4 novembre 2011 - 14:07
... per questo!
Ritratto di Cinque porte
3 novembre 2011 - 19:20
La prova della tua i10 dove è,mi piacerebbe molto leggerla!
Ritratto di osmica
4 novembre 2011 - 12:17
Clicca su "gig" (al fondo del commento) > dopo du "provate da te" e arrivi su tutte le sue prove. Cmq https://www.alvolante.it/user/38841/opinioni
Ritratto di gig
4 novembre 2011 - 14:11
... per aver segnalato al nostro amico QUattro Porte il link dove trovare tutte le mie prove, che spero gli piacciano!
Ritratto di Cinque porte
4 novembre 2011 - 17:02
Ciaooooo!
Ritratto di FaustoM1991
3 novembre 2011 - 19:53
il dopobarba è fregato!
Ritratto di osmica
4 novembre 2011 - 12:21
Perche'??? Che cosa centra il dopobarba?
Ritratto di NURS
4 novembre 2011 - 18:35
Il dopobarba, spesso, contiene alcol. Comunque è giustissimo, almeno anche se ci fossero dei "falsi positivi" verrebbero controllati i veicoli.
Ritratto di Joeilpilota
3 novembre 2011 - 21:16
Una premessa: sono per la sicurezza sulle strade e per i continui controlli. Ma che siano fatti come si deve! Oggi ritirare la patente ad un cittadino può comportare un danno indescrivibile specie se si pensa a categorie di lavoratori che usano la macchina per lavoro. Quindi un controllo non può essere affidata ad un palloncino! L'automobilista dovrebbe avere diritto ad interpellare anche a sue spese una struttura sanitaria ed ottenere da questi un responso (diciamo anche: severo, emesso con severità) e non essere succube di un etilometro. D'altra parte se si volesse fare una "retata" di patenti, basterebbe posizionare due pattuglie a cento metri di un ristorante ove avviene una festa di nozze. Tutti gli invitati cadrebbero nella rete! Siamo realisti! E convinciamoci che il "palloncino" è stato istituito come deterrente ed a scopo demagogico. Di serietà ve ne è ben poca.
Ritratto di osmica
4 novembre 2011 - 12:25
Allora i "lavoratori che usano la macchina per lavoro" possono guidare ubriachi. Ecco la serieta'. Se c'e' la legge, basta rispettarla e non hai alcuna decurtazione dei punti. E' abbastanza semplice. Il palloncino. Mi hanno gia' fermato per "soffiare", con l'etilometro (quello da mezzo metro quadrato), 0,0, con tanto di scontrino. E il giorno dopo, annotando il vigile/fdo/vettura/ora, puoi anche richiedre il verbale del controllo. Ed e' pure tuo diritto richiedere di avere un test approfondito nelle strutture sanitarie.
Ritratto di Joeilpilota
4 novembre 2011 - 19:06
Credo che il mio commento non sia stato capito ovvero è stato travisato. 1) DI FATTO alla verifica del "palloncino" non vi è possibilità di "controdedurre". E' una analisi che non consente appello, neanche momentaneo. Già solo per questo sarebbe illegittimo. 2) La stampa specializzata ha scritto tantissimo ed ha sempre concluso che basta UN MEZZO BICCHIERE DI VINO preso oltretutto a stomaco pieno per superare il limite di tolleranza. Queste conclusioni prescindono dal sesso (uomo o donna), dal peso corporeo (si pensava che i "ciccioni" resistessero meglio!) e da eventuali patologie che possono affliggere l'automobilista. Ciò è stato confermato anche in sede di convegni medico legali sulla sicurezza stradale. Non ho mai detto che "lavoratori che usano la macchina per lavoro possono guidare ubriachi". E' una conclusione a cui Lei è pervenuto personalmente. Un caro saluto.
Ritratto di matt72
7 novembre 2011 - 04:31
oggi con il tasso alcolico a 0,5 e' facile superarlo basta come a detto lei bere un bicchiere di vino anche mangiando che già ti fregano,il che e' assurdo,dovrebbero durante i controlli non solo tener conto dell'etilometro ma anche vedere le condizioni di chi viene fermato,se barcolla e fatica a parlare e' chiaramente ubriaco e gli va ritirata la patente altrimenti no.E poi c'è da fidarsi dell'etilometro o lo taroccano come gli autovelox o i tired,ecc,ecc per fare cassa tutto e' possibile,ultimamente ritirano patenti come niente fosse rovinando la vita dei malcapitati,o siamo tutti alcolizzati?
Ritratto di Sash
4 novembre 2011 - 14:51
È che allo stato e alle guardie messe a pattugliare le strade, della sicurezza non importa NIENTE; gli importa solamente di FARE CASSA, preferibilmente alle persone perbene, lasciando impuniti quelli che fanno danni sul serio!! Piccolo esempio: Roma, 2007, piena notte, di ritorno a casa, tranquillo, sobrio. Stradale, paletta, accosto. Patente e libretto ok, revisione ok, assicurazione ok, gomme fari ok. Perfino la carrozzeria è ok. Azz, e mò come lo freghiamo? Piano B, interrogatorio: "dove sta andando?", "è sua la macchina?", "da dove viene?", "fa sempre questa strada per tornare a casa?", "ha precedenti penali?". 'Cca miseria, e adesso? Piano C: "scenda dalla macchina, controllo antidroga", e aspetto mezz'ora fuori dalla macchina a morire di noia mentre loro cercano (leggi: fingono di cercare) della droga che NON C'È. Alla fine: "non ha niente... vabbè, vada, buonasera". Il tutto mentre su quella stessa strada continuava a passare e ripassare gente di ogni sorta: ragazzotti a 120 all'ora (su strada con limite 50), bamboline col reggaeton a palla e incapaci di tenere dritto il mezzo, catorci con targa straniera guidati da tizi con circa dodici birre in corpo eccetera... Finché a "garantire" la sicurezza stradale ci saranno questi sceriffi forti coi deboli e deboli coi forti, che sono LA STRAGRANDE MAGGIORANZA, le cose non miglioreranno MAI! Se vogliamo veramente diminuire i morti sulle strade, cominciamo a mettere dei poliziotti seri, interessati davvero al rispetto della legge, e non ad usare la divisa per fare gli aguzzini!! (con rispetto per quei pochissimi che davvero cercano di onorarla, quella divisa).
Ritratto di osmica
4 novembre 2011 - 18:40
Devono fare cassa, mentre sulla stessa strada correvano a 120km/h? Mah... E se farebbero "cassa" sicuramente non sarebbero senza benzina per le proprie vetture.
Ritratto di alcazan
5 novembre 2011 - 00:21
No ci credo per un motivo.. <<"dove sta andando?", "è sua la macchina?", "da dove viene?", "fa sempre questa strada per tornare a casa?">> premesso qualsiasi persona che mi faccia queste domande semplicemnte non gli rispondo perchè sono fatti miei. Il domandare se ha precedenti penali non ha senso perchè il controllo viene fatto in banca dati quindi so già se hai precedenti e se hai altri problemi. Per la droga ti hanno rilasciato il verbale di perquisizione su automezzo? Naturalmente la perquisizione va fatta se hai dei precdenti se no si rischia grosso.
Ritratto di matt72
5 novembre 2011 - 19:55
quello che dici non e' vero ,quando ad esempio fanno controlli antidroga fuori dalle discoteche anche con l'uso dei cani e perquisiscono sia le persone che le auto ,li fanno a caso e non rilasciano alcun verbale
Ritratto di alcazan
6 novembre 2011 - 17:48
Qua si sta parlando di controllo in strada non di operazioni pianificate dalla prefettura o questura molto prima. Non puoi perquisire uno per droga se non hai il forte sospetto che possa detenerla o altri motivi validi. Se ti mettono le mani addosso o dentro un veicolo il verbale VA FATTO e basta poi se un normale cittadino non sa dei suoi diritti......
Ritratto di IchLiebeCorsa84
3 novembre 2011 - 21:28
Se funziona veramente farebbe comodo anche in Italia (sempre che ci restino i soldi per comprarlo).
Ritratto di impala
4 novembre 2011 - 05:36
...incredibile sta notizia ^^^
Ritratto di Fabio.PoloGTI
4 novembre 2011 - 13:19
Concordo in parte con Joeilpilota. Innanzitutto consideriamo la patente a punti a 8 anni dalla nascita (luglio '03) è stato dimostrato che è stato 1 mezzo flop. Gli obiettivi a cui puntava il ministero dei Trasporti erano ambiziosi: in primis il calo dei sinistri, ma soprattutto delle vittime, le quali dovevano essere dimezzate, così come richiesto dall’Unione Europea nel lontano 2000. Dai dati disponibili ovunque si nota che le morti su strada sono diminuite del 37% rispetto al 2003. Inoltre i più colpiti dalla decurtazione dei punti o dalla sospensione della patente sono la fascia di persone dai 18 ai 30 anni. La spiegazione del mezzo insuccesso è semplice: le regole della patente a punti sono precise e il loro mancato rispetto dovrebbe portare alla decurtazione dei punti stessi. In realtà, in Italia siamo poco disposti a prenderci delle responsabilità, tanto è vero che in molti casi gli automobilisti evitano la multa dichiarando che alla guida c’era una persona diversa, molto spesso un parente. Tra l’altro, i punti possono essere conservati anche pagando una sanzione di 269 euro, la quale consente di cancellare il nome del guidatore. Oltre a questo c'è da calcolare il fatto che la patente si puo ricaricare 'tipo tessera dell'Esselunga'. Per aver + sicurezza sulle strade bisognerebbe investire in maggiori controlli e leggi migliori oltre che migliorare le strade stesse.
Ritratto di alcazan
6 novembre 2011 - 17:50
Dichiarare in che senso? Se trovo uno alla guida ubriaco la faccio a lui non sicuramente a quello che gli sta accanto. O.o