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Secondo mega richiamo 2012 per la Toyota

14 novembre 2012

A poca distanza da un'analoga iniziativa, la Toyota richiama altri 2,8 milioni di vetture per un problema allo sterzo e alla pompa dell’acqua del sistema di propulsione ibrida.

Secondo mega richiamo 2012 per la Toyota

E SONO DUE - Solo il mese scorso, vi abbiamo parlato del richiamo di 7,4 milioni di veicoli Toyota per un problema agli alzacristalli elettrici (qui la news). È notizia di oggi invece un nuovo richiamo che riguarda 2,77 milioni di veicoli per possibili malfunzionamenti allo sterzo e al sistema ibrido (nella foto la Prius). Di questi, 6.000 sono esemplari venduti in Europa, 670.000 negli Usa e 1,5 milioni nel mercato giapponese. Secondo il comunicato ufficiale della Toyota, non sono stati ravvisati incidenti e lesioni derivanti dai malfunzionamenti. 

STERZO RUMOROSO E IBRIDO KO - Nello specifico il difetto alla sterzo potrebbe provocare un tintinnio ed eventualmente una riduzione della risposta dello stesso, il sistema ibrido invece potrebbe non funzionare a causa di un problema alla pompa dell’acqua. La riparazione, effettuabile gratuitamente nelle concessionarie Toyota, richiede un’ora di lavorazione per lo sterzo e poco più di un’ora e mezza per la sostituzione la pompa.

 

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Ritratto di giuseppe26
14 novembre 2012 - 20:37
ci risiamo...
Ritratto di mipola
14 novembre 2012 - 21:27
non ne beneficerà l'immagine.. ma questa si chiama serietà!!!! ci sono altre marche blasonate che se ne infischiano altamente del cliente! questa è l'attenzione che si deve dare al cliente.. grande toyota!
Ritratto di NicoV12
14 novembre 2012 - 21:47
2
Ma ci sono anche marche che non hanno bisogno di richiami perché fanno le macchine come si deve.
Ritratto di Montreal70
14 novembre 2012 - 21:57
E tra queste non figura Volkswagen, i cui motori spaccano testate, perdono iniettori, rompono l'alberino della pompa dell'olio (ovviamente fondendo tutto il motore). Basta farsi un giro sul web per leggere di migliaia di clienti infuriati. Ad alcuni cambiano i pezzi in garanzia, a molti altri no. In tutto questo non c'è un richiamo.
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2012 - 10:26
3
e nonostante questo disastro, tantissima gente continua a comprare VW???...strano...molto strano!!!
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 10:39
Non c'è nulla di strano. Quando sei più bravo a lobotomizzare la gente che a creare prodotti validi, questa è normalità. Così come migliaia di idioti fanno code lunghe ore, partendo dalla notte, per spendere 1000 euro per un cellulare fatto in Cina, altri idioti acquistano auto Vw con la convinzione che siano affidabili e ben fatte. Guarda, puoi provare a cercare su facebook i gruppi che cercano di fare una class action contro Vw. Ovviamente sono tutti proprietari della sue auto, che di sicuro hanno tutte le ragioni per dire quel che dicono. Se chiedi ad un proprietario di 2.0 tdi se ha sostituito qualcosa di rilevante, ti risponderà con nonchalance che ha cambiato a spese sue 4 iniettori come si trattasse di un semplice cambio olio. Se a qualsiasi altra auto si brucia una lampadina, apriti cielo... Poi, la serietà Vw: l'alberino della pompa dell'olio è difettoso. Non sostituirlo costa al cliente il prezzo di un nuovo motore. Sostituirlo costa, sempre al cliente, in officina Vw, manodopera inclusa, 100 euro. A Vw costerebbe pochissimo, ma ti sembra che abbia fatto un richiamo? Assolutamente no! E questa sarebbe una casa seria? E ci permettiamo di criticare chi come Toyota, sa cosa sia il rispetto per il cliente, mettendo a rischio la sua immagine anche per richiami di importanza irrilevante come quelli per gli alzacristalli? Ma per favore!
Ritratto di NicoV12
15 novembre 2012 - 21:10
2
Ma tant'è, non era quello il punto. In ogni caso sottoscrivo tutto ciò che hai detto.
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 22:39
;-)
Ritratto di Gino2010
16 novembre 2012 - 11:01
Tralasciando l'improprio paragone tra chi compra l'iphone 5 e chi una VW il cambio dell'olio su di una VW.lo so perchè l'ho fatto da poco,dipende strettamente dalla qualità di gasolio,(o di benzina) che si usa.Sei davvero sicuro che si tratta di un difetto della pompa dell'olio e non di una cattiva manutenzione nel ricambio dello stesso olio?Se proprio vuoi trovare un difetto nella VW lo troverai nella rete di vendita e nell'assitenza non nel veicolo.Anche a me fu detto che per il cambio dell'olio potevo aspettare i 30.000 km ma quello è il termine ultimo.Non ho dato ascolto,l'ho portata da un meccanico di fiducia nonostante non avesse ancora 20.000 Km,e questo mi ha confermato che,sebbene potesse camminare ancora,gran parte dell'olio era ormai consumato ed il momento del ricambio era ormai arrivato.Ed ancora,la golf GTD usa un tipo di olio molto caro,il castrol 5W-30,anche se di recente è stato sostituito da un'altro di qualità ancora migliore,che è poi lo stesso in uso presso la porsche.Chissà quanti sono quelli che usano marche e tipi più economici e poi dicono che si sfascia la pompa dell'olio o che le VW sono fatte male ecc.Per quanto riguarda gli iniettori dipende anche dal tipo di gasolio che si usa.In teoria il blu diesel dovrebbe evitare questo problema ma a me l'assistenza disse che era consigliabile usare il gasolio normale.Ti dirò che per il momento sto dando ascolto a loro,(anche perchè il blu diesel è più caro),ma non escludo di rivedere tale decisione in seguito.Il libretto di manutenzione consiglia semplicemente di usare gasoli a basso contenuto di zolfo.Per la mia esperienza personal le auto VW sono fatte benissimo,la rete di assistenza molto meno,e bisogna leggere attentamente i libretti di manutenzione,(cosa che scommetto molti non fanno),perchè non ci si può fidare al 100% di quello che ti dicono.E qui viene un pensiero politicamente scorretto:sarà perchè l'auto è tedesca e l'assistenza italiana?
Ritratto di Montreal70
16 novembre 2012 - 11:19
Gino, non parlo di fesserie ma di cose serie. Se leggi l'ultimo numero di quattroruote, troverai ragguagli sull'alberino e la risposta di Vw, la quale è a conoscenza del problema e promette di intervenire, quando invece ai proprietari viene detto che l'auto è fuori garanzia (gruppo facebook passat class action). Per quanto riguarda gli iniettori, o ti prendono in giro o non hanno la minima idea di quale sia il problema. Riporto un'estratto di un'articolo a riguardo: "L'inconveniente riscontrato riguarda il sistema d'iniezione del motore e, più precisamente, una singolare interazione tra la pompa d'iniezione e l'iniettore n° 2. In pratica, la frequenza degli impulsi della pompa a un determinato regime corrisponderebbe a quella naturale di risonanza dell'iniettore. Durante il funzionamento del propulsore a questo regime, le vibrazioni generate dalla risonanza provocano uno stress accelerato dell'iniettore e la sua possibile rottura prematura che si manifesta con minuscole fessurazioni. Nel caso ciò si verifichi, il carburante fuoriuscito dall'iniettore lesionato può spargersi nel vano motore e causare un incendio se entra in contatto con parti molto calde".
Ritratto di Gino2010
16 novembre 2012 - 13:31
grazie a dio non ho segnalato alcun problema.Semplicemente in concessionaria si sono limitati a sconsigliare l'uso del blu diesel ma non hanno dato molte spiegazioni al riguardo.Il libretto di manutenzione si limitare ad invitare l'utente a non usare gasoli con elevata presenza di zolfo,ma onestamente non so quanto zolfo ci sia nel blu diesel e nel diesel normale anche perchè il contenuto di zolfo cambia da paese a paese.Sulla questione dell'alberino della pompa dell'olio è evidente che viscosità diverse dell'olio impongono sforzi diversi alla pompa,quindi va verificato se tale inconveniente si verifica utilizzando proprio il castrol 5w-30 od un altro olio,perchè se i test sono stati fatti su quell'olio una garanzia di funzionamento è possibile farla solo in quel caso.Tornando al discorso dell'iniettore,se quest'ultimo si intasa si verifica una situazione simile alla malattia della trombosi,si verificano cioè delle onde di ritorno per via del gasolio che non riiesce a circolare,che provocano delle oscillazioni che nell'ipotesi più grave portare ad oscillare l'initettore in risonanza,ma è in assoluto la circostanza più sfavorevole.Tutto è evitare l'intasamento dell'iniettore per cui è importante la scelta del gasolio.E qui effettivamente ci sono delle responsabilità sull'assistenza che deve essersi molto rilassata per i grandi numeri che la VW ha fatto in questi ultimi anni.Per fortuna la documentazione che rilascia la casa indica un percorso di manutenzione dell'auto per un possesso anche più che decennale e se si seguono le indicazioni prescritte,compresa la pulizia degli iniettori,non dovrebbero esserci problemi.
Ritratto di Montreal70
16 novembre 2012 - 14:15
Se non ti hanno preso in giro, allora sono ignoranti, perchè è assurdo dire certe cose. Il bludiesel ha una concentrazione bassissima di zolfo, inferiore ai gasoli tradizionali. Se il problema fosse lo zolfo quindi, non dovresti usare il gasolio a priori. Non so che tipo di combustibile vogliano usare allora. Comunque, negli USA sono stati OBBLIGATI a effettuare richiamo, il cui codice interno è 23J9/V5. Fai un giro sul web a riguardo
Ritratto di Gino2010
16 novembre 2012 - 15:12
il motore e questo ne spiegherebbe il maggior prezzo.Però in concessionaria quando dissi che lo preferivo al diesel,loro categoricamente hanno detto:NO!Ma non hanno dato una spiegazione dettagliata.Detto questo il gasolio (tradizionale) venduto in italia ha una concentrazione di zolfo molto moderata rispetto a quello che si vende in altri paesi.Si tratta di informazioni molto tecniche ma da quello che ho capito il gasolio con molto zolfo è roba da terzo mondo o da gasolio per le navi.Certo sarebbe stato più cortese da parte loro indicare il motivo per cui era sconsigliato l'uso del blu diesel.evidentemente le motivazioni di quel no così categorico sono altre.
Ritratto di Montreal70
16 novembre 2012 - 16:12
Lo zolfo è molto inquinante, pertanto le normative impongono una graduale diminuizione della sua presenza nei gasoli. Con l'additivazione di FAME, oggi al 7%, esso è diminuito molto. E' altresì vero, che funge da lubrificante, ecco perchè i motori vecchi non gradiscono il bludiesel. Probabilmente è quindi per questo motivo che lo sconsigliano, perchè il propulsore avrebbe problemi di lubrificazione.
Ritratto di Gino2010
16 novembre 2012 - 17:26
non credo proprio siano prestazioni da motore "vecchio".Un motore vecchio lo troviamo sulla flavia:170 cv per un motore a benzina 2.4 di cilindrata.Alla VW non prendono il motore di una vecchia BMW e lo trapiantano su una nuova golf,queste son cose da fiat.Evidentemente la spiegazione deve essere un'altra.Io per un po' di tempo l'ho usato quando era nuovissima,(parlo del bludiesel),e non ha mai dato il minimo problema.
Ritratto di Montreal70
16 novembre 2012 - 18:50
Cosa centra adesso tirare in mezzo la Fiat? Se è per questo, un secolo fa un diesel Fiat otteneva 190 cavalli da un 1.9, con una potenza specifica di 100 cavalli per litro. Una Vw se le sogna ancora oggi certe cose. Anche perchè la meccanica non regge neanche così (vedi iniettori, testate e alberini, appunto).
Ritratto di Zack TS
16 novembre 2012 - 08:46
1
non direi.......tutte le auto hanno problemi, solo che toyota non insabbia tutto......quelle che voi chiamate "auto fatte come si deve" con ovvio riferimento alle tedesche sono piene di problemi, ma non vengono dichiarati pubblicamente!
Ritratto di NicoV12
16 novembre 2012 - 14:05
2
Mentre stavo scrivendo "auto fatte come si deve" guarda caso stavo pensando ad un'altra giapponese. Ma questa casa giapponese non ha bisogno di richiami alle auto o di insabbiare nulla perchè semplicemente, non si rompono. Sto parlando di Honda.
Ritratto di Zack TS
16 novembre 2012 - 18:08
1
questo è quello che dicono gli hondisti.......fidati che anche le honda hanno avuto qualche problemino.....la honda è preferibile alla toyota per altre cose che hanno a che fare con i modelli più sportivi, parlando chiaramente di qualche anno fa
Ritratto di NicoV12
17 novembre 2012 - 08:47
2
Lo dico da hondista, ma i 260000km fatti dalla mia HR-V senza mai un problema parlano chiaro. E cmq certo, la macchina perfetta non esiste, ma ripeto, esistono case che di richiami per difetti così evidenti non ne hanno mai fatti. Honda in primis. Attualmente Honda è preferibile a Toyota per tutto, tranne forse che per l'ibrido.
Ritratto di Zack TS
17 novembre 2012 - 09:24
1
sono contento per l'affidabilità della tua HR-V ma io posso dire la stessa cosa delle due toyota che abbiamo in famiglia, nonostante una elle due abbia un motore particolarmente spinto in rapporto alla cilindrata
Ritratto di NicoV12
17 novembre 2012 - 12:09
2
Ma non puoi negare che Honda in tutto il mondo è sinonimo di affidabilità. In ogni caso non è di questo che si sta parlando, si sta dicendo che se ogni volta devi richiamare migliaia di vetture, significa che c'è qualcosa che non va a livello di montaggio, sia che richiami che non richiami, il problema di base non cambia. Ripeto, si sta facendo passare Toyota come fosse la casa più corretta al mondo perché ripara gratis difetti di fabbrica, quando altre non ne hanno bisogno perché semplicemente non hanno difetti.
Ritratto di Zack TS
17 novembre 2012 - 12:35
1
non lo so, non ho mai girato tutto il mondo :D ......toyota ha avuto dei problemi sui modelli più recenti, noi abbiamo due macchine di una certa età che fanno solo regolare manutenzione e vanno bene, mai un problema e una viene usata anche in pista quindi posso essere soddisfatto......poi ho sempre saputo che le honda sono macchine ben fatte e affidabili e non lo metto in dubbio (pensa che volevo comprarmi una civic type r usata ma le mettevano a cifre troppo alte per me), non sono un tifoso accanito del mio marchio che denigra altri marchi per partito preso, ma nel tuo commento leggo astio nei confronti delle toyota che trovo ingiustificato......volevo solo dire che secondo me esistono dei modelli honda che sono dovuti andare in officina per interventi extra, poi se sei convinto che nel mondo honda è esente al 100% da difetti (roba che è impossibile anche per maybach, bentley o altre macchine da milioni di euro) ti lascio alle tue convinzioni.......io preferisco partire dal presupposto che ogni macchina può avere problemi, di qualsiasi prezzo ;-)
Ritratto di icnusa
14 novembre 2012 - 22:33
Un tempo Toyota era apprezzata in tutto il mondo per il suo sistema di controllo della qualità; non è ammissibile che escano dai suoi stabilimenti milioni di autovetture difettose. Da qualche anno sta succedendo troppo spesso. Ritengo che i clienti preferiscano acquistare auto d qualità, non ricevere continue lettere di richiamo per problemi anche seri.
Ritratto di yeu
14 novembre 2012 - 21:59
A questo punto credo che la reputazione di affidabilità della Toyota, debba essere messa in discussione. Se ci ricordiamo, anche qualche anno fa fu condannata a dei risarcimenti per degli incidenti anche gravi negli Stati Uniti.
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2012 - 10:30
3
llanpu...addirittura...che fa l'invidia!!! e i servosterzo elettrici della Punto???
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 10:46
Intanto chiariamo che nessun'altra auto ha lo sterzo leggero come le Fiat con il dualdrive inserito. Questo considerevole pregio, ha il contro di surriscaldare il dispositivo di servosterzo qualora una donna impiegasse 16 tempi per un parcheggio. In ogni caso, è un problema risolto diversi anni fa. Le Fiat odierne, hanno ancora lo sterzo più leggero di tutte, pur mantenendo le stesse performance nonostante i tentativi di parcheggio delle donne.
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 11:53
Certo, è ovvio che una cosa deve funzionare, ma qui non si tratta di difetti, bensì di semplici leggi fisiche. Al momento dell'acquisto non ti dicono che se viaggi di prima a 60 km/h per 12 ore di fila fondi il motore, è scontato. In ogni caso, adesso dei sensori rilevano il surriscaldamento disattivando la servoassistenza fino al ritorno della normale temperatura. Diverso è il discorso con Vw. Indipendentemente dal buon senso del cliente, i motori fondono. E, a seconda dei tanti difetti, bruciano, mettendo a rischio delle vite. Quindi, non confondiamo mancanze "normali" con quelle gravi.
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2012 - 12:21
3
diciamo pure che il Dualdrive è un accessorio del tutto inutile (mio padre ha una Panda 1.1 del 2008 e lo sterzo è già molto leggero nell'uso normale) e diciamo pure che a un mio caro amico, (ha una Punto 1.2 del 2001) un giorno, di colpo, gli si è irrigidito lo sterzo mentre affrontava una curva...per fortuna nessuna conseguenza, solo tanta paura...difetto molto diffuso, anche perchè è un'auto molto venduta, di cui Fiat non si è mai preoccupata...
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 12:42
Non è inutile. A parte che non si deve attivare ogni volta. Resta inserito anche dopo il riavvio dell'auto. Io sulla mia Punto, giro con un mignolo, e se giro lo sterzo e lo lascio andare, è così leggero da continuare a girare per alcuni centimetri. Poi, che significa che gli si è irrigidito lo sterzo? Un conto è bloccarsi (gravissimo) un conto è una variazione di "peso". Tra un'auto servoassistita e una no, a velocità superiori a 50 km/h, non si avverte differenza. Poi, l'ho spiegato sotto, il problema è stato risolto tanti anni fa. Tu mi parli di una Punto del 2001, una delle prime con il dualdrive, grazie. Chiedi a tuo padre con la Panda del 2008.
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2012 - 17:02
3
ma poverino l'amico mio, dopo quel fatto la voleva cambiare, ma ahimè ha solo un lavoro stagionale (frantoio oleario) e non può permetterselo...deve viaggiare su un'auto insicura perchè la matrigna Fiat non l'ha richiamata al tempo giusto...
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 17:20
Si ma non hai risposto alla mia domanda. Si è bloccato o è diventato più duro? Perchè se si è bloccato, è gravissimo, mentre se diventa più duro, come se non esistesse servoassistenza, non c'è nessun pericolo, perchè la differenza di peso si avvertirebbe solo a basse velocità. Io mi sono fatto i primi anni di patente con un camion senza servosterzo, guidandolo in città per lavoro, una Punto sarebbe un giocattolino. I veri problemi sono altri.
Ritratto di IloveDR
16 novembre 2012 - 08:42
3
ma il marciapiede l'ha preso ugualmente!!!
Ritratto di Gino2010
16 novembre 2012 - 11:06
la Uno.Si è bloccato.Anni fa.E per giunta a Roma,in pieno centro.Ancora non mi spiego come ho fatto a cavarmela.Del resto,quando si compra una fiat certe cose vanno messe in conto no?
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 11:28
E' già, anche quelli ne ho sentito parlare, sulla punto so che ne sono stati cambiati a volontà e su una idea addirittura uno lo ha dovuto cambiare 2 volte in 3 mesi. Opel stesso schifo. Consiglierei di prendere esempio da Toyota, che sono persone serie, e se qualcuno dice che perderà in immagine con me l'ha guadagnata, infatti un difetto può capitare, l'importante è risolvero tempestivamente e senza costi per il cliente, facile risultare che non si fanno reclami(Opel Fiat e Vw) quando sono i clienti a pagare, finchè dura, ovvero finchè i clienti pagano, io ho smesso, grazie. Montreal, qui è l'evidenza, la storia che è il più leggero può andar bene, ma non centra se si scassa, perchè quando compri la macchina non ti dicono, che fai manovra girando il volante con un unghia, ma in cambio ti devi cambiare 1000€ di servosterzo dopo qualche tempo. Scusa ma stavolta fiat non ha di che essere difesa, così come Opel, ovviamente. Io di Opel parlavo bene, ma dopo questa ho smesso e da un bel pezzo. Un marchio può piacere, ma se sbaglia va criticato, come in questo caso fiat Opel ecc. ...Saluti
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 11:54
Scusa, ti ho risposto sopra
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 12:16
Non c'è problema. almeno adesso arrivano le notifiche. Non concordo, perchè devono predisporlo fin dall'inizio, e poi non si rompeva solo durante la funzione city. Proprio city per la guida in città, mica ti dicono Only parking, faccia attenzione. Comunque si rompono anche al di fuori di quella funzione. Poi la mia opel è ad assistenza variabile in base alla velocità, percui non puoi farci niente. E per i parcheggi io non ci sto mezz'ora, anzi modestamente la metto in una manovra, percui si rompono perchè robaccia, non per colpa mia. Se via in prima per km si sa che fondi, se fai manovra con il city no, l'evidenza è ben diversa. Scusami ma stavolta stai difendendo senza merito di essere difesa, amare, tifare o essere affezionato ad un marchio non significa essere dei difensori ad ogni costo, e tu non lo sei come altri(alfista wiliams in testa) perchè sei obbiettivo, ma secondo me questa volta dovresti esserlo di più. Ciao!
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 13:01
Infatti non voglio apparire come poco obiettivo, forse mi sono spiegato male. Facciamo distinzione tra uso normale, e uso anormale. Nel primo caso rientrano la marcia a velocità costante di 90 km/h in quinta e i parcheggi in 1, 2, 4, 7 tempi o giù di lì. Nel secondo, la marcia in prima che dicevo e 20 girate di sterzo totali consecutive. Comprenderai che nessun motorino sopporta quello sforzo agevolmente, è normale che si surriscaldi. Infatti quando succede, interviene il blocco termico e lo sterzo diventa di consistenza normale. Poi, se mi parli di sterzi che si bloccano in velocità, quello è un'altro discorso e hai il mio appoggio, ma qui si tratta di avere delle ragionevoli aspettative da un prodotto, non di pretendere che sovrasti le leggi della fisica. Certo, chiariamo, è un difetto, ma sottolineamo due cose: primo, è un contro dell'avere lo sterzo leggerissimo, secondo, se non mette a repentaglio la vita umana o non danneggi considerevolmente il veicolo, è un difetto poco grave. Se una Punto di dieci anni rompe il servosterzo e la spesa non è così esosa, ci può stare, è regolare usura. Se una Passat di 4-5 anni rompe gli iniettori e ti fa spendere 3000 euro, è un'altro discorso. Anche perchè si spegne in marcia, e se sei in autostrada puoi morire, senza considerare il rischio di incendio. La stessa Passat che spacca la testata, che paghi a spese tue. La stessa che per un'alberino difettoso, che nuovo costa una decina di euro, ti fa improvvisamente fondere il motore. Sempre con i rischi che conseguono dallo spegnimento dell'auto su strada. Può essere una Passat come una A4 ovviamente. Quindi, se non mi fossi spiegato bene, e me ne scuso, voglio dire che dobbiamo fare distinzione fra 3 tipi di case. Quelle serie, che se ne fregano dei danni di immagine ed effettuano richiami volontari (Toyota). Quelle normali, che effettuano i richiami quando c'è in pericolo l'incolumità dei clienti o quando un palese difetto comporti ingenti danni al cliente in un periodo fuori garanzia, ma non troppo distante dall'acquisto (Fiat, Opel, ecc..). Quelle fraudolente, che i richiami li effettuano solo quando vengono OBBLIGATE; pena il ritiro dal mercato. In questa ultima categoria, si sa dei difetti, sono gravissimi, sorgono in garanzia o subito dopo la sua scadenza, ma non si interviene per non far crollare il mito dell'affidabilità e per non sostenerne i costi. Di questa ultima categoria fa parte il gruppo Volkswagen.
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 19:20
Già così va meglio, però Fiat non mi esprimo, ma come cliente(anzi ex) opel,, metterei la stessa fra le fraudolente. Infatti io ne ho sempre fatto un uso normale, niente di anormale, e loro non hanno richiamato un veicolo che è pericoloso, perchè a volte si blocca, ovvero si muove ma con difficolta disumane anche a velocità, e ne pregiudica la sicurezza, però 1000€ io non li spendo, sopratutto a loro, sto valutando se farlo revisionare o magari tenerlo così se va avanti e poi vedere se buttare via il catorcio. La mia soddisfazione ora è parlare e riparlare del problema per far perdere clienti ad Opel, dicendo la pura e semplice verità, basata sull'esperienza, senza inventare nulla, dico la realtà poi chi la legge non so quanta voglia abbia di una Opel. ....Saluti
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 19:43
Beh, di Opel non sono a conoscenza di particolari difetti caratteristici, quindi non saprei. Più esattamente, di cosa si tratta in particolare? Modello? Anno? Ho capito comunque cosa intendi, come quando l'auto si spegne in marcia e lo sterzo diventa durissimo, più di un'auto senza servosterzo, perchè c'è la servoassitenza che funge da freno. Brutta sensazione, indubbiamente. Se l'auto non è troppo anziana, ti consiglio di recarti in un'officina autorizzata ad esporre il problema e contattare la casa. Quando c'è di mezzo la sicurezza, la garanzia non conta, devono risolvere il problema.
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 21:56
Ecco qua: Meriva 1.4(1368cm3) 66kw/90cv anno 2006. Guasto: piantone dello sterzo, sensore EPS (non esp che non ha nemmeno) sarebbe la dicitura del servosterzo. Per il guasto ai capito bene, a parte che l'auto non si spegne è esattamente così e si accende la spia EPS. L'auto ha 6 anni adesso, è un anno che lo fa, andato in officina dove fatti i tagliandi, anche dopo garanzia proprio perchè così pensavo che magari era meglio in caso di problemi. Percui ha cominciato a 5 anni di età e 50000km scarsi. Per capire il guasto, o meglio per perdere tempo mi hanno fatto tornare 3 volte la seconda l'hanno reimpostato quando l'ha rifatto sono tornato e mi hanno detto che la volta prima lo avevo solo reimpostato ma non visto che guasto poteva esserci e così seconda diagnosi pagando nuovamente per dire che ci vogliono 1200, con lo sconto per tutte le opel con + di 4 anni ovvero il 10 sui pezzi e 20 su manodopera si andava a 1040, revisionato garantito solo un anno invece 700€ il tutto a voce e chiedendo di scrivermelo me lo hanno scritto a penna sulla fattura della diagnosi, e già li non ti dico che nervoso. la Casa dal canto suo mi hanno detto che l'hanno contattata ma non c'era altro sconto, io stesso ho mandato email e telefonato, ma non hanno fatto niente in più, dicendo che loro garantivano le loro auto(baracconi viaggianti aggiungo io) per due anni e che non era prevista nessuna scontistica ulteriore al 10+20 che ti ho detto. Che vuoi che ti dica? ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 22:38
Assurdo. Io proverei con una perizia e l'intervento di un legale. Comunque mi sembra di ricordare che ci sia stato un richiamo del genere, prova a cercare qui: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric. Forse mi sbaglio, però ho l'immagine di una meriva nella pagina dei richiami su alvolante. In bocca al lupo!
Ritratto di TurboCobra11
16 novembre 2012 - 11:31
Grazie, anche io la ricordavo, ho verificato è un problema diverso, però magari che non abbia causato quella conseguenza, magari c'è qualcosa a cui attaccarsi. Adesso controllo il numero di telaio. Poi magari sento con una associazione di consumatori cosa è possibile fare. Grazie mille, poi ti aggiorno sulla situazione. ...Ciao!
Ritratto di yeu
15 novembre 2012 - 12:01
Ma come mai metti sempre in mezzo la Fiat? Credo che dovresti farti 2 conti e scopri che i costruttori europei stanno chiudendo stabilimenti e licenziando a ritmi enormi. Sulle testate giornalistiche internazionali sta comparendo di tutto sul caso Fiat e la critica mossa da tutti gli analisti è proprio quella di andare nella direzione opposta agli altri. Poi se vuoi criticare che molti lavoratori sono in cassa integrazione, devi considerare che la colpa non è sua, ma dei politici e comunque in Italia ancora c'è. Il nostro sbaglio è quello di non sostenere noi stessi e addirittura ci accaniamo contro. In tutto questo scenario forse dobbiamo renderci conto che, rispetto ad altri paesi, siamo più fortunati proprio perchè abbiamo Fiat e dovremmo stare molto attenti a non costringerla a fare come gli altri, visto che per te gli altri sono i bravi, forse è meglio evitare che Fiat diventi altrettanto brava. Poi aggiungi che comunque non si può fare assolutamente niente per aiutare una propria azienda e qiundi, chiunque deve vedersela da sola. Beh credo che questo tuo atteggiamento solo ed esclusivamente anti te stesso, sia completamente sbagliato. Personalmente sono stanco di vedere degli elogi a chi produce dove non vende per dei stipendi quasi inesistenti e ore di lavoro massacranti e sono anche stanco di leggere sempre dei commenti di disprezzo sempre e comunque a chi ci da lavoro e poi magari è anche in forti difficoltà, se fossi più obiettivo vedresti che Fiat produce più auto in Italia di quelle che vende e tutti quelli bravi, che magari hanno i volumi in Italia tali da giustificare la propria produzione, tipo Vag, si tengono alla larga dal darci lavoro, però sono molto presenti per prendersi il nostro mercato. Tanto per citarti un esempio, i sindacati hanno chiesto un aumento contrattuale di 180euro al mese di stipendio, però se guardiamo quello stipendio, molti competitor pagano quella cifra come costo effettivo di lavoro per metà mese con l'aggravante che ottengono anche più ore lavorative. Preciso che magari sono i costruttori da te considerati bravi e onesti. Prima di parlare, facciamoci due conti(visto che la matematica è una scienza perfetta e non è un'opinione), usiamo la logica e poi, forse scopriamo che i veri disonesti non sono chi crediamo.
Ritratto di Zack TS
16 novembre 2012 - 08:48
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......come sempre ricordo che è stato certificato che nel 96% dei casi americani la colpa era del guidatore, è seccante dover ripetere sempre le stesse cose a persone che ovviamente fanno finta di non capire, perché in realtà lo sanno benissimo
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2012 - 22:57
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Per quello che costano le ibride, il minimo che il cliente deve pretendere da queste auto è che funzionino correttamente. La Toyota ha risposto ai problemi con la solita serietà, ma alla fine questo è un altro punto a sfavore delle ibride, ancora non convenienti.
Ritratto di 19miki90
14 novembre 2012 - 23:51
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Sicuramente non ne beneficerà l'immagine della Toyota... Anche se non sono problemi troppo seri, e non compromettono la sicurezza della vettura (come invece era il caso del pedale di qualche tempo fa) sentire continuamente di richiami provenienti dalla stessa casa ne diminuisce il valore... Anche se magari altre hanno difetti peggiori e non subiscono richiami, questi difetti sistemati in garanzia e non resi pubblici danneggiano meno la società rispetto a richiami per milioni di vetture.
Ritratto di Zack TS
16 novembre 2012 - 08:52
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appunto, è quello che ho detto sopra.....io preferisco lo stile toyota (non perché ne abbiamo due in casa, che poi non hanno mai fatto parte dei richiami) anche se fa vendere di meno
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2012 - 10:23
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i conc.italiani (tutti) un po' meno
Ritratto di Chry
15 novembre 2012 - 13:59
Guarda..io avevo una golf 1.9 tdi e di problemi manco uno..sò chi la stà guidando ora..ha 170000km e l'unico intervento è stato cambiare la trasmissione a 110000km..del 2.0tdi aveva il problema che bruciava la testata..ma era conosciuto come problema dalla stessa casa..ma sistemare il problema quando un'anno dopo quel motore sarebbe stato abbandonato non aveva senso (ti scontavano il pezzo e via)..ora ho un tuareg e il 25000€ manco un problema..devo ancora fare il primo tagliando..(l'auto non ha ancora avvisato)
Ritratto di Erdadda
15 novembre 2012 - 14:47
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Tolto quella perfetta tranne il dissaldamento del telaio attorno al motore. 1200€ di saldatura. Per il resto 300000 kilometri con ordinaria manutenzione
Ritratto di Erdadda
15 novembre 2012 - 14:49
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Tolto quella perfetta tranne il dissaldamento del telaio attorno al motore. 1200€ di saldatura. Per il resto 300000 kilometri con ordinaria manutenzione
Ritratto di monodrone
17 novembre 2012 - 12:17
inutile terrorismo mediatico italiano alla emilio fido.