NEWS

Segnali stradali pericolosi: paradosso italiano

di Alessandro Ascione
Pubblicato 11 aprile 2023

In teoria, la segnaletica migliora la sicurezza stradale; ma troppo spesso nelle nostre città ci sono cartelli irregolari e quindi pericolosi: lo dimostra la nostra video-inchiesta a Napoli e a Milano.

Segnali stradali pericolosi: paradosso italiano

SITUAZIONE DA MONITORARE - Un elemento chiave della sicurezza stradale è la segnaletica, che dev’essere perfettamente in ordine: lo ha ricordato a più riprese l’Unione europea, che monitora la situazione preoccupante dell’Italia (da noi, nel 2022, le vittime di incidenti sono saliti dell’11% sul 2021, a quota 1489).

Lo sa bene il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, il quale ha di recente evidenziato come da noi esista il problema dei cartelli. Ecco perché la redazione di alVolante è scesa direttamente in campo, armata di smartphone: la nostra video-inchiesta a Napoli e a Milano dimostra come troppo spesso i segnali siano irregolari e quindi pericolosi. Fra incuria, errori e cartelli oggetto di atti vandalici, il quadro è poco rassicurante.

MILANO

 

NAPOLI



Aggiungi un commento
Ritratto di TDI_Power
11 aprile 2023 - 12:11
Sono stato a Cracovia di recente non ho visto una sola scritta vandalica su muri e cartelli stradali e nemmeno mozziconi a terra, sembrava di rinascere quasi non ci credevo
Ritratto di ciro esposito
11 aprile 2023 - 18:09
idem
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2023 - 12:27
Mi sono sempre chiesto se quei cartelli che indicano gli orari e i giorni di divieto di accesso delle varie categorie inquinanti dei mezzi siano regolari. Non sono cartelli ma cartelloni in prosa impossibili da leggere a velocità da codice e che per essere letti/capiti occorrerebbe fermarsi. Ogni comune ne ha uno e spesso sono diversi....
Ritratto di Quello la
11 aprile 2023 - 15:01
Già pure ragione il caro Tistiro, o no?
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 12:54
1
Anni fa ho preso una multa per parcheggio. Non avevo visto il cartello. Il comune dov'ero, per la disperazione che il cartelle spariva puntualmente dal suo palo l'hanno messa sul muro del palazzo . Lascio la macchina e , quando torno, trovo già la vigilessa che scriveva il verbale. Le chiedo dov'è il cartello, che vedo solo un palo inutile... Poi mi fa seguire il suo dito e ... miracolo. Il cartello era la, tra il primo e secondo piano ... Guardi , le ho risposto, solo perché è il più originale metodo che io ho mai incontrato nella mia vita , pagherò la multa. Come un premio per l'originalità. Lei mi guarda un po' così poi ... Lei non è di qui ? Lasci stare ,Signore ... o che stupida, ho sbagliato scrivere la targa. E ha ritirato il verbale...
Ritratto di ciro esposito
11 aprile 2023 - 18:09
siam sul filo...
Ritratto di MAUROXX
12 aprile 2023 - 15:40
Assolutamente vero, da parte mia, qualora nel vedere uno di questi cartelli fossi seguito da una auto della locale, da automobilista ligio alle norme, mi fermerò e scenderò dall’auto per potere conoscere e quindi adeguarmi alle importanti e fondamentali disposizioni che il comune intende comunicarmi.
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2023 - 12:43
1
A milano c' è il cartello più piccolo del mondo, a napoli invece durante le feste gli sparano addosso, troppo simpatici questi video...
Ritratto di ciro esposito
11 aprile 2023 - 18:10
notevoli sì
Ritratto di Volpe bianca
11 aprile 2023 - 12:47
Con l'aiuto delle telecamere farei pagare ai colpevoli di vandalismi vari, ogni singolo cartello nuovo. Inutile ricordare da dove viene questa gentaglia così civile e integrata. E molto spesso mantenuta da noi.
Ritratto di ciro esposito
11 aprile 2023 - 18:10
giusto
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2023 - 12:28
In Giappone ti arrestano per graffiti
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2023 - 12:55
@Andre_a davvero? A parte alcuni artisti che disegnano dei capolavori, anche su commissione, per tutti gli altri adotterei un provvedimento uguale.
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2023 - 15:10
Davvero. Ogni tanto si sente di un turista, magari mezzo ubriaco, che si rovina le vacanze trasformandole in qualche mese di galera. Che alcuni siano artisti è vero, e se il proprietario dell'immobile è d'accordo penso (spero) che non succeda niente neanche qui. Tempo fa leggevo di paesi, non ricordo quali, che concedevano alcuni muri o edifici ad uso dei writer, e anche quelle mi sembrano ottime iniziative, ma per chi dipinge senza permesso, risarcire le spese di pulizia e qualche mese in gabbia ci stanno, sia per uno scarabocchio che per un capolavoro
Ritratto di JC
11 aprile 2023 - 12:50
io da tempo sospetto che ci sia un business dietro il proliferare dei cartelli
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2023 - 13:28
Ogni cartello costa parecchio.... proprio ieri sono passato da moniga del garda... a distanza di 20 metri uno dall altro c erano cartelli alternati di limite 50km/h 30km/h 50km/h e sopra telecamere e a bordo strada autovelox... e tutti e 3 (forse erano 4) si vedevano contemporaneamente...
Ritratto di JC
11 aprile 2023 - 13:40
beh si poi quella dei limiti di velocità (spesso già sballati in partenza rispetto alla strada) che continuano a cambiare è un'altra nostra specialità: in francia se ad es c'è scritto "70" anche se hai un auto "sportiva" ritengo sia sconsigliabile oltrepassare il limite perchè quella probabilmente è realmente una strada dove è pericoloso procedere oltre i "70" qui invece trovi 90 all'uscita del centro abitato che poi passa a 70 in piena campagna..... in certi punti ad es. autostrada sopra genova cambia decine di volte con tutti i possibili valori ,( che ci vorebbe un navigatore seduto a fianco per tenerne il conto), infine ad es. dopo sanremo il limite scende da 110 (in salita) a 100 km/h (in piano) e dopo 20 metri c'è l'autovelox (fortunatamente un simulacro)
Ritratto di giuliog02
13 aprile 2023 - 14:13
Già, Tistiro, e nei dintorni di Desenzano di quelle successioni 50 - 30 - 40 - dosso - curva pericolosa ce ne sono a bizzeffe e così di simulacri rossi o blu di autovelox.
Ritratto di ciro esposito
11 aprile 2023 - 18:10
ank io
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
11 aprile 2023 - 13:06
1
io abito vicino Napoli ed amo la mia città, vi devo fare qualche precisazione sui buchi presenti nei cartelli. non li vedevo da almeno vent'anni, non è che a Napoli si spara a capodanno, l'interpretazione non è giusta. sono tiri di prova fatti dai criminali quando deve provare una nuova partita di Kalashnikov, se ci passate vicino si riconosce dal diametro dei buchi. è una cosa davvero inquietante, li avevo visti in passato solo in periferia ed era da tanto che non li vedevo. lettori, io a capodanno sono stato a Milano, sono stato aggredito da uno spacciatore a porta Venezia. lo spacciatore mostrava assoluto controllo del territorio, ora rivedo i buchi dei kalashnikov a Napoli, facciamoci una domanda su cosa sta succedendo nella nostra bella nazione, le cose stanno molto molto peggiorando ovunque. non sarebbe il caso di mettere qualcuno in galera? in un'altra nazione europea ho visto una scena che assomigliava a quella di Milano repressa ferocemente dalla polizia.
Ritratto di Volpe bianca
11 aprile 2023 - 14:18
Il problema è che gli spacciatori sono stati incentivati per anni e anni a venire qui in Italia, con la scusa dell'accoglienza e i risultati sono questi. Ne avevamo già abbastanza con la nostra di criminalità, non serviva importarla da altri paesi... Probabilmente la maggior parte dei politici che hanno permesso tutto ciò sono anche tra i maggiori clienti di queste persone così ben integrate e quindi era ovvio che li volessero far arrivare in massa.
Ritratto di ciro esposito
11 aprile 2023 - 18:10
interessante lettura delle cose. kissà...
Ritratto di Alvolantino
11 aprile 2023 - 13:14
Certo che paragonare la grande Milano top città d'Italia, con la peggiore città del sud, senza regole e auto elettriche, senza assicurazioni e con parcheggiatori abusivi ecc
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
11 aprile 2023 - 13:51
1
al volantino stamm nguaiat (siamo rovinati) basta mettere il naso fuori dall'Italia e fare confronti col resto del mondo e nè "la grande Milano top città d'Italia" e nè Napoli possono confrontarsi con un paese civile. poi se volete ancora coltivare il vostro provincialismo fate pure, il resto del mondo vi ha già più che sorpassato
Ritratto di ciro esposito
11 aprile 2023 - 18:11
eh? paragone?
Ritratto di alveolo
11 aprile 2023 - 13:55
Piccolo sassolino dalla scarpa... :) :) Non troppo fa mi si obiettava in merito alla mia tesi che se prendi una multa per parcheggio o ztl infranti non necessariamente sarebbe per una personale propensione criminosa, essendo che (soprattutto se ci arrivi da non residente / non fruitore abituale) la chiarezza può benissimamente capitare non aiuti. Et voilà... :)
Ritratto di ciro esposito
11 aprile 2023 - 18:11
concordo
Ritratto di Flynn
12 aprile 2023 - 00:38
No Alve, ti si obbiettava (io) solo il divieto di sosta in quanto è l’unica contravvenzione che può essere contestata lasciando la multa sotto il tergicristallo. Vorrei sottolineare che il menefreghismo o il classico “tanto l’ha lasciata lì anche lui” non sono da considerarsi buona fede.
Ritratto di Rav
11 aprile 2023 - 13:57
4
Prima di arrivare ai cartelli piccoli e di difficile lettura o, purtroppo, vandalizzati, metterei mano a tutta la segnaletica relativa ai limiti che crea completo disorientamento. Visto l'aumento degli autovelox bisognerebbe sistemarli una volta per tutte. Per i cartelli delle ZTL pienamente d'accordo sul fatto che siano illeggibili, ma oltre a sistemarli io metterei una norma per cui tra il cartello e la telecamera dev'esserci uno spazio per poter cambiare strada visto che oggi quando ti accorgi del varco ormai ci sei già passato.
Ritratto di ciro esposito
11 aprile 2023 - 18:11
ank io
Ritratto di Gryp100
11 aprile 2023 - 18:51
Ormai le auto "leggono" i cartelli e se andiamo in confusione noi essere umani figurati in Italia una guida autonoma che deve attenersi ai segnali! Povero paese italico cosa è diventato...
Ritratto di q8
11 aprile 2023 - 19:27
A Milano la mafia e incapaci governa
Ritratto di giuliog02
12 aprile 2023 - 22:04
Ottimo servizio. Abito a 200 m dal cartello dei 15 km/h in Via Sacco a Milano e non mi ero accorto della sua esistenza!... Gli è che quello è un quadrivio molto frequentato, anche da una massa di pedoni, e chi guida è occupato a tener d'occhio i quattro passaggi pedonali e, pertanto, non guarda in alto sul lato sinistro dell'incrocio. Conosco anche gli altri casi menzionati. Ce n'è un altro molto vicino a Via Sacco: Incrocio tra Viale Bezzi e Via Trivulzio. Chi viene da Sud sul Viale B. non è preavvertito che non può girare nell'incrocio, a sinistra a 180°, ma solo a 90°. E il cartello indicatore (cerchio azzurro con freccia bianca che obbliga a proseguire diritto chi ha svoltato di 90°) si trova in alto alla sua destra, dopo che avrà svoltato di 90° e NON lo vedrà mai, perchè la sua mente e i suoi occhi sono concentrati nella manovra desiderata (e non preavvertito che non può compierla). Già segnalato, ma rimasto inascoltato.
Ritratto di ciro esposito
13 aprile 2023 - 10:12
condivido
Ritratto di Luca F
13 aprile 2023 - 17:23
Faccio tutti i giorni per lavoro la superstrada/raccordo autostradale Ferrara-Lidi. Di sera da qualche tempo qualcuno ha avuto la brillantissima idea di equipaggiare il cartello (visibilissimo) per lo svincolo sulla Statale Adriatica con un fantastico faro ad effetto stroboscopico (ad altezza occhi del guidatore) che inizia ad essere fastidioso 3/400 metri prima. Se poi si prosegue si incontra un segnale elettronico "a cavalcavia" il cui messaggio scritto è per il 90% del tempo "non distrarti e guarda la strada", praticamente come dire "scemo chi legge". Meraviglioso.