NEWS

Semafori: pubblicato il decreto per l’introduzione dei dispositivi countdown

Pubblicato 06 settembre 2022

I nuovi semafori sono in grado di effettuare il conto alla rovescia per capire quanto manca all’approssimarsi del rosso.

Semafori: pubblicato il decreto per l’introduzione dei dispositivi countdown

TUTELA PER I PEDONI E CICLISTI - Preservare la sicurezza di chi circola sulle strade è ormai diventato un imperativo, non solo per le case automobilistiche, ma anche attraverso le norme del Codice della Strada, che vengono spesso aggiornate per raggiungere l’obiettivo. Ed è quello che si prefigge anche l’ultimo Decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, volto a definire le caratteristiche per l’omologazione e l’installazione dei nuovi semafori. Questi dispositivi saranno infatti dotati di countdown per dare indicazioni precise sul tempo previsto per l’accensione delle varie colorazioni. Si pensa così di tutelare quelli che vengono definiti “utenti più vulnerabili”, ovvero pedoni e ciclisti ed evitare così che gli automobilisti possano comportarsi in modo avventato all’uscita da un incrocio. 

PIÙ SICUREZZA SULLE STRADE - Sui nuovi semafori all’avvicinarsi del rosso partirà un conto alla rovescia che permetterà di capire quale sia il tempo a disposizione per poter attraversare. Non si correrà quindi più il rischio di ritrovarsi in mezzo alla strada con le macchine in arrivo. All’interno del Decreto vengono così indicate le caratteristiche, i requisiti, le modalità e i termini per l’installazione dei dispositivi countdown nei semafori strada. Si stabiliscono inoltre quali siano le situazioni in cui questi dovranno essere installati obbligatoriamente o a discrezione degli enti proprietari o gestori delle strade. Negli incroci che vengono considerati più pericolosi questi saranno così ritenuti indispensabili. 

QUANDO LI VEDREMO IN AZIONE? - Nei luoghi in cui questi sono ritenuti necessari e sono già presenti altri tipi di semafori, è stata prevista l’installazione dei dispositivi countdown entro due anni dall’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici o del Programma biennale per l'acquisizione di forniture e servizi. I Programmi dovranno essere redatti e approvati entro due anni dalla sua entrata in vigore, in modo tale che anche i Comuni possano avere il tempo necessario per potersi mettere in regola. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2022 - 19:18
Ecco, ottimo, tutti i semafori dovrebbero averlo. Per evitare che alcuni abbiano l'arancione così corto da creare il sospetto che sia fatto apposta... A parte questo, è molto utile nei passaggi pedonali.
Ritratto di Lucawroom
6 settembre 2022 - 23:02
Ottimo bravo! Io al mio comune è quasi un anno che sollecito gli assessori perché mettano questi dispositivi molto utili e non costosi! Purtroppo siamo in Italia...
Ritratto di deutsch
6 settembre 2022 - 23:09
4
Dalle mie parti ce n'è uno mami pare che il conto alla rovescia sia solo sul verde e rosso, non sull'arancione
Ritratto di PONKIO 78
7 settembre 2022 - 21:08
Quelli in Inghilterra sono fantastici: ROSSO……GIALLO…..VERDEEEEEE!!! Come in F1
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 settembre 2022 - 22:15
Ottimo anche per le gare di accelerazione, così non c'è scusa che tenga.
Ritratto di Voltaren
6 settembre 2022 - 22:20
L'ho pensato anch'io!!! LOL
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2022 - 23:04
:-))))
Ritratto di CR1
7 settembre 2022 - 04:39
Melegnano S. Giuliano Milanese etc, via Emilia limite di 30 semafori con killer telekamere altro ke konti alla rovescia, se a trenta vai tutti i rossi ti farai , prima metto i killer tornaconti poi metterò forse i kontatori
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2022 - 08:13
Ma era ora. È tanti anni che li vedo già in funzione a barcellona, a malaga a madrid. Fatti e posti da una ditta italiana, per giunta. E qui niente. Finalmente. A quando sistemare anche la stortura solo italiana del verde sia per le auto che devono svoltare, che per i pedoni che devono attraversare ? Non esiste in nesssuna altra città europea. O si muovono le auto, o si muovono i pedoni. Altri 10 anni come per i semafori ???
Ritratto di Reallyfly
7 settembre 2022 - 10:49
dalle mie parti una decina di anni fa li avevano messi, poi tolti non so per quale motivo, e tanti sono ancora la inutilizzati
Ritratto di marcoveneto
7 settembre 2022 - 11:03
Ma questi timer verranno installati solo nei semafori pedonali oppure anche in quelli dove c'è il T-red? Perchè dubito che i comuni rinuncino alle multe (col timer sarebbe proprio da imbecillì beccarsi una multa per il semaforo rosso).
Ritratto di Gratto Da Vinci
7 settembre 2022 - 11:32
La velocità del countdown del rosso la truccheranno per essere molto maggiore di quella del verde, dai 10 s in giù ad es. Praticamente vedi 10 e dici: "ce la faccio tranquillo", ma lui scende veloce a zero. Per non inchiodare e causare incidenti passi col giallo, ma a quel punto il T-Red ti becca in mezzo all'incrocio e ti foπe. Io da buon amministratore locale italiano li installerei così 'sti countdown. Poi, per carità, si può fare come in negli altri paesi paesi normali e civili, ma poi come si fa a far "cassa vigliacca". No se puede, y esto está no bueno.
Ritratto di daniele b
7 settembre 2022 - 11:38
Come al solito, l'Italia è indietro di anni. Sono stato a Lima nel 2015 ed i semafori erano gia privi di timer!!
Ritratto di Alfiere
7 settembre 2022 - 17:07
2
Io e il mio acerrimo rivale col Subaru rimaniamo in attesa.
Ritratto di Robx58
7 settembre 2022 - 17:29
13
Io li ho visti a Praga nel 2013 e a Istambul nel 2014, ma da noi ci vorranno altri 5 anni prima di vederli! Che paese da terzo mondo siamo diventati!