NEWS

Semafori truccati: 33 rinvii a giudizio

15 febbraio 2011

Proseguono le indagini in 35 comuni dell’hinterland di Milano. Nel mirino, presunte irregolarità sugli appalti dei T-Red, i dispositivi che multano chi passa col rosso, e sulla durata della luce gialla. Rinviati a giudizio 33 fra vigili, sindaci, funzionari e imprenditori.

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Semafori truccati in 35 comuni nell’hinterland milanese: il procuratore aggiunto di Milano, Alfredo Robledo, non si ferma. Si indaga su presunte irregolarità nelle gare d’appalto dei T-Red, i dispositivi che multano chi passa col rosso (multa di 160 euro circa e taglio di sei punti-patente). Anche il tempo della luce gialla è nel mirino dei giudici: la brevissima durata non consentirebbe agli automobilisti di attraversare completamente l’incrocio, costringendoli a passare col rosso, con fotografia del T-Red e conseguente sanzione. Due giorni fa, Robledo ha chiesto il rinvio a giudizio di 33 persone per associazione per delinquere e per turbativa della gara d’appalto: coinvolti a vario titolo, comandanti di polizia locale, sindaci, funzionari e imprenditori. Che si sarebbero spartiti la torta dei proventi delle multe: Segrate il caso più eclatante. La truffa è tutta da dimostrare; comunque, le contravvenzioni dubbie ammonterebbero a 2,4 milioni di euro. Adesso sarà il giudice dell’udienza preliminare (il gup) a decidere se mandare a processo gli indagati.

IN TUTTA ITALIA - L’inchiesta milanese ha assorbito indagini di altre città italiane, fra cui Invorio (Novara) e Fragneto Monforte (Benevento): il gup deciderà anche per i procedimenti nei confronti degli amministratori di questi piccoli centri. L’indagine sui 35 comuni della provincia di Milano ha poco a che vedere, comunque, con quella portata avanti dalla Procura di Verona: vedi qui. In quest’ultimo caso, è in discussione la regolare omologazione del T-Red da parte del ministero dei Trasporti.



Aggiungi un commento
Ritratto di liinkss
15 febbraio 2011 - 16:15
9
A Milano, tanti semafori sono tarati a 3sec (precisi), il che ti da circa 2 secondi per fermarti (tenendo conto dei tempi di reazione)... in somma una frenata forte. Quindi quando c'è traffico, e ti trovi macchine incollate a te, succede che devi scegliere tra passare al rosso, o frenare e rischiare. Il che, se sei in macchina, ti fa già paura per i paraurti… ma quando sei in moto, tremi per le tue chiappe!
Ritratto di esasperato3
15 febbraio 2011 - 16:46
Ma per togliere tutti i dubbi non sarebbe opportuno mettere la fotocellula all'entrata del semaforo con il rosso? Cosi si sarebbe sicuri dell'infrazione.
Ritratto di rafficiè
15 febbraio 2011 - 17:14
ma in questo modo non potrebbero più fregarti i soldi dalle tasche
Ritratto di Zio Chicco
15 febbraio 2011 - 21:44
Stiamo parlando di Milano, una delle città più ricche d'Italia e forse d'Europa... il PIL della sola Lombardia è pari al PIL di tutto il Portogallo e i comuni si permettono anche il lusso di truccare i semafori solo per fare cassa creando danni economici alle famiglie cha vanno a lavorare onestamente, già in serie difficoltà dalla situazione che tutti conosciamo a causa della crisi che ci affligge... VERGOGNA AI VIGILI E TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTO SCANDALOSO FURTO.
Ritratto di Jonahlomu53
16 febbraio 2011 - 14:44
Credo che prove di queste cose ce ne siano a volontà anche senza scomodare i miniservizi TV delle varie "Striscia la notizia". Il Comune di Modena ha ampiamente lucrato su questa linea (tanto è vero che molti agento sono cambiati ........) e non solo l'hinterland milanese. Ma per le amministrazioni comunali è molto più semplice utilizzare apparecchiature collegate asemafori che fanno durare il giallo tre secondi e non contestare immediatamente l'infrazione, che non avere gli agenti SULLA STRADA a far rispettare le regole della circolazione (anche con il rischio di essere contestati). Oppure sguinzagliare gli "Accertatori della sosta" chesi nascondono dietro le colonne dei portici per rilevare le targhe degli automobilisti che percorrono le corsie riservate a bus e taxi! De4l resto il Commissario Sindaco di Bologna ha detto apertamente che per aiutare le casse del Comune bisognache i Vigili Urbani aumentino le multe.
Ritratto di littlechicken
16 febbraio 2011 - 14:47
per poter dare la multa ci devono essere 2 foto, una prima del superamento della linea di arresto ed una dopo la linea (di solito in mezzo all'incrocio) ed entrambe devono chiaramente mostrare il semaforo rosso. Se non è cosi la muta è facilmente contestabile.