NEWS

Conti alla mano, conviene la nuova BMW Serie 3 o la Mercedes C?

07 dicembre 2011

La BMW è tutta nuova, la Mercedes ha beneficiato di una serie di migliorie tecniche ed estetiche all’inizio di quest’anno. Al di là del prezzo, quale delle due offre di più? Per scoprirlo abbiamo messo a confronto due versioni con potenza ed equipaggiamento equivalenti, ricavandone delle conferme ma anche delle sorprese.

LA SCELTA PIÙ LOGICA - L’evoluzione dei motori diesel, negli ultimi dieci anni, è stata tale da renderli concorrenziali rispetto a quelli a benzina di pari potenza per prestazioni e comfort, e decisamente superiori in fatto di consumi. Anche per auto di un certo prestigio, come le due tedesche che oggi consideriamo, il motore diesel è quindi tutt’altro che una scelta “utilitaristica”; anzi, è decisamente quella che la clientela predilige.

Entrambe hanno un motore a quattro cilindri intorno ai due litri (1995 cm3 la 320d, 2143 cm3 la C 220 CDI), con valori di potenza e coppia che, solo qualche anno fa, erano appannaggio di cilindrate ben maggiori: rispettivamente, 170 CV fra 3000 e 4200 giri e 400 Nm fra 1400 e 2800 giri per la Mercedes, 184 CV a 4000 giri e 380 Nm fra 1750 e 2750 giri/ per la BMW.

Per quanto riguarda l’allestimento, abbiamo tralasciato le versioni “base” (pochi le scelgono, almeno in Italia) preferendo due allestimenti già abbastanza ricchi (Modern per la BMW, Avantgarde per la Mercedes) e provvedendo poi a integrarli con una serie di equipaggiamenti che riteniamo importanti per la sicurezza, il comfort e la praticità d’uso; con qualche concessione al lusso, visto il tipo di clientela cui queste auto sono destinate.

bmw_serie_3_uff_88.jpg
mercedes_classe_c_avangarde.jpg


Ecco i prezzi di listino delle due auto
Marca e modello Motore Allestimento Prezzo
BMW 320d 2.0 turbodiesel - 184 CV Modern 39.950
Mercedes C 220 CDI 2.2 turbodiesel - 170 CV Avantgarde 42.408

Tanto per cominciare, la BMW fa segnare un notevole risparmio (2.458 euro). Ma vediamo quanto dovremo spendere per equipaggiarle allo stesso modo.

BMW 320d Modern

 

Mercedes C 220 CDI BueEfficiency Avantgarde

39.950 Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) 42.408
non disponibile airbag ginocchia guidatore di serie
500 antifurto con allarme 491
2.250 (1) cambio automatico 2.181 (2)
di serie cerchi in lega di 17 pollici di serie
670 cerchi in lega di 18 pollici 938
670 climatizzatore automatico bizona di serie
di serie cruise control con funzione freno 2.360 (3)
di serie fari bixeno di serie
1.250 hi-fi 600W con 16 altoparlanti 908 (4)
1.300 interni in pelle 1.984
1.650 navigatore di serie
di serie predisposizione Bluetooth per telefono cellulare e Usb di serie
600 retrovisori interno ed esterni antiabbaglianti, esterni ripiegabili elettricamente di serie (5)
1.350 sedili anteriori elettrici con memoria lato guida 2.051 (6)
500 sedile posteriore frazionato 40:20:40 315
1.130 (7) avviso superamento involontario linea di corsia e monitoraggio angolo morto posteriore 908
360 sistema di preparazione all’impatto (8) 410
1.170 sensori di parcheggio anteriori e posteriori con assistenza al parcheggio 847
1.150 tetto in vetro apribile elettricamente 2.118
860 vernice metallizzata 932
55.360 Prezzo finale (chiavi in mano) 57.943

(1) a otto rapporti;
(2) a sette rapporti;
(3) pacchetto Assistenza alla guida, che comprende: Distronic Plus (cruise control con regolazione automatica della distanza dall’auto che precede e frenata automatica), Active Blind Spot Assist (sistema di controllo angolo morto dei retrovisori), Active Lane Keep Assist (avviso di involontario superamento della linea di corsia). Il cruise control “normale” costa 278 euro ed è di serie con il cambio automatico, mentre è possibile acquistare soltanto l’Active Blind Sport Assist più l’Active Lane Keep Assist, spendendo 908 euro;
(4) 450W con 12 altoparlanti;
(5) degli esterni è antiabbagliante solo il sinistro;
(6) pacchetto Memory: la memoria è estesa al volante (a regolazione elettrica) e ai retrovisori esterni. I sedili anteriori con regolazione elettrica ma senza memoria sono di serie, mentre la BMW di serie ha la regolazione solo meccanica;
(7) solo con cambio automatico e retrovisori interno/esterni antiabbaglianti;
(8) se rileva una frenata “da panico”, o un sottosterzo o sovrasterzo repentini, provvede a tendere maggiormente le cinture di sicurezza ai posti anteriori, chiudendo finestrini e tetto: nella BMW il sistema si chiama Active Protection, nella Mercedes Pre Safe.


bmw_serie_3_uff_89.jpg
mercedes_classe_c_avangarde.jpg


CHI VINCE? - La BMW parte al di sotto della “barriera psicologica” dei 40.000 euro, ma l’illusione di restarci è di breve durata: basta aggiungere i retrovisori antiabbagliamento e ripiegabili elettricamente (che la Mercedes fornisce di serie) per superarla, e da qui in poi il confronto fra le due auto è quanto mai serrato: evidentemente gli esperti del marketing hanno calibrato finemente la dotazione delle vetture, considerando quanto offre la concorrente. La BMW fa pagare qualcosa di meno per i cerchi di 18 pollici, gli interni in pelle, il tetto elettrico trasparente e la vernice metallizzata, la Mercedes contrattacca col navigatore e il “clima” automatico bizona di serie (entrambi ottenibili solo con sovrapprezzo nella 320d).

La 220 CDI provvede poi a rimescolare le carte offrendo alcune dotazioni solo all’interno di “pacchetti”, così da rendere più difficile il confronto con la BMW che li propone come accessori singoli. Alcuni prezzi sono indicati fra parentesi, e quindi non concorrono a formare la spesa totale, perché l’optional cui sono riferiti è compreso in un pacchetto che già compare nell’elenco.
 

Bmw serie 3 uff 01
mercedes_classe_c_avangarde_int.jpg


TIRANDO LE SOMME - la differenza di prezzo fra le due vetture rimane praticamente invariata anche dopo avere adeguatamente arricchite: comprando la BMW 320d superaccessoriata si risparmiano circa 2.540 euro all’acquisto (2.583 euro di differenza per il listino, meno la maggiore Ipt dovuta in regione dei 10 kW in più di potenza rispetto alla C 220 CDI); passando a utilizzare l’auto, poi, rispetto alla Mercedes si risparmiano circa 110 euro di benzina ogni 10.000 chilometri (stando ai consumi medi omologati), mentre si spende ogni anno una quarantina di euro in più per il “bollo”, sempre per colpa dei 10 kW di maggiore potenza.

Vince la BMW, dunque? La risposta è sì, dal punto di vista prettamente economico. Ma occorre anche considerare che la Mercedes ha di serie l’airbag per le ginocchia del guidatore, che nella 320d non è disponibile neppure con sovrapprezzo, oltre al cosiddetto “Attention Assist”: dei sensori nel volante capiscono se il guidatore si sta assopendo, e il sistema provvede a richiamare la sua attenzione con delle vibrazioni al volante stesso.



Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
7 dicembre 2011 - 12:25
preferisco saab o le poco apprezzate Jaguar
Ritratto di mustang89
7 dicembre 2011 - 12:28
Non puoi preferire una jaguar, non ha in gamma una berlina di segmento d come queste. Puoi preferire una Xf alla classe E invece.
Ritratto di Claus90
7 dicembre 2011 - 13:42
per me invece può preferire la jaguar xf perchè se la mettiamo sul prezzo è più economica e ha più cavalli oltre ad essere molto più bella è un'altro pianeta ,quindi i soldi bisogna saperli spendere.con i soldi che ha speso al volante ci esce la jaguar xf 3.0 ds v6 da 275cv a 57.000.
Ritratto di giaspo
8 dicembre 2011 - 15:37
la xf e la 9-5 fanno parte del segmento della serie 5 o della classe E nn si possono paragonare alla serie3 o alla classe c
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2011 - 00:43
2
E' vero che non possono essere paragonate perchè la serie 3 e la classe C appartengono al segmento D mentre la Jaguar XF al segmento E, ma al momento di fare un paragone in termini di rapporto spesa-auto conviene di più la XF
Ritratto di fabri99
8 dicembre 2011 - 14:27
4
Concordo pienamente: 100 volte una 9-5 e una xf
Ritratto di mustang89
7 dicembre 2011 - 12:51
Ma io non capisco come una moderna Bmw non abbia l'airbag per le ginocchia, quando ormai ce l'hanno di serie tante utilitarie... Poi, lo specchietto interno... Che tristezza, pagare per averlo elettrocromico... Per giunta così tanto, sempre sulle utilitarie, o è di serie o costa meno di 100 euro. Io preferisco la Mercedes, anche perchè i motori Bmw non sono il massimo dell'affidabilità.
Ritratto di alebri78
12 dicembre 2011 - 14:12
l'airbag per le ginocchia c'è l'ho sulla croma del 2006...
Ritratto di mustang89
12 dicembre 2011 - 14:16
Anche il modello base della Punto evo, che con 80 euro può avere lo specchietto elettrocromico.
Ritratto di mustang54
7 dicembre 2011 - 12:50
2
nessuna delle due...
Ritratto di poccio
7 dicembre 2011 - 12:54
con i tempi che corrono è meglio fare un paragone tra la Dacia Logan e la Tata Nano...
Ritratto di Lm90
7 dicembre 2011 - 15:57
bella auto...cmq bella battuta ahahahahah
Ritratto di Andry9188
7 dicembre 2011 - 13:02
non posso permettermi, al momento, nessuna delle due, ma potendo scegliere punterei sulla Mercedes, per quanto riguarda gli interni. Sulla Serie 3 riguardo la linea (appena uscita). Se, invece, avessi dovuto scegliere tra Classe C e Serie 3 precedente, avrei puntato sulla Mercedes a occhi chiusi.
Ritratto di armyfolly
7 dicembre 2011 - 13:03
CHE SCHIAFFO ALLA MISERIA!!
Ritratto di giaspo
8 dicembre 2011 - 15:39
con i soldi per gli optional compri una chevrolet cruze nuova
Ritratto di juvefc87
7 dicembre 2011 - 14:01
veramente esagerato il prezzo!! vorrei sapere quanti di quei soldi li entrano in tasca senza un reale costo e lavoro!! cmq le nuove bmw hanno un posteriore incredibile, prima era il loro punto debole..
Ritratto di Robx58
7 dicembre 2011 - 14:50
13
ma con questi prezzi ci compri 2 Giulietta come la mia 1.4 Multiair TCT Distinctive, non sarà uguale, ma come accessori siamo lì, a parte la battuta, oggi per comprare queste auto, devi avere delle entrate consistenti, perchè oltre l'acquisto hanno una manutenzione onerosa, io preferisco auto meno appariscenti, più ricercate, tipo Jaguar o Lexus o quando Marchionne ci onorerà di darci una ammiraglia Alfa Romeo o Lancia interamente italiana.
Ritratto di nikooc
7 dicembre 2011 - 15:05
3
ma non è così, è pieno! soprattutto di serie3, c'è qualcosa che non va! L'importante però è non cambiare l'aliquota se no poi non "tutti" se la possono permettere...
Ritratto di jb007
7 dicembre 2011 - 15:27
la 320 d è la migliore.mi piace molto...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
7 dicembre 2011 - 15:35
Tra la Mercedes e la Bmw,conviene un bel viaggio solo andata in Brasile.Bye bye Italia...
Ritratto di athepilot
7 dicembre 2011 - 16:05
Molto meglio la Audi A6
Ritratto di poccio
7 dicembre 2011 - 16:43
perdonami ma l'audi A6 è una categoria maggiore, casomai le dovresti paragonare all'audi A4, cmq io sceglierei fino a 50 anni la Bmw dai 50 in poi la mercedes :)
Ritratto di athepilot
8 dicembre 2011 - 10:55
volevo scrivere A4 e invece ho scritto A6.
Ritratto di Semirjan
7 dicembre 2011 - 16:44
1
Tra le due automobili, preferisco di gran lunga la Mercedes-Benz! E' molto più bella sia di estetica, sia di equipaggiamento e di qualsiasi altra cosa!
Ritratto di morandi luca
7 dicembre 2011 - 16:53
però che prezzi! certo che pensandoci su un pò la nuova serie 1 provata da 4 ruote viene 50.000 euro!! ma siamo impazziti?? a questo punto aggiungo 2-3 mila euro e ho una serie 3 quasi full optional, ma è più grande e più bella! la mia attenzione cade anche sulla nuova audi a4 che è veramente bella.... be l'alfa ovviamente non può più competere in questo segmento perchè non c'è un modello... che pena!
Ritratto di Joeilpilota
7 dicembre 2011 - 19:34
Con 50.000,00 euro comprerò un box che darò in locazione. Magari al fortunato proprietario di una di quelle due auto.
Ritratto di volvo96
7 dicembre 2011 - 21:42
io tra le due preferisco la bmw ma la mercedes mi piace molto dentro. comunque la jaguar xf e la volvo s60 mi piacciono più di queste ... io preferisco queste "alternative" alle tedesche .. infatti anche la saab è bellissima .
Ritratto di volvo96
7 dicembre 2011 - 21:45
non ho detto che adoro le lexus e la nuova gs mi piace un sacco
Ritratto di IchLiebeCorsa84
7 dicembre 2011 - 22:33
A me piacciono solo quelle con i quattro anelli sulla mascherina.
Ritratto di ste85gangy
7 dicembre 2011 - 22:37
Con quello che sta succedendo in Italia neanche la bicicletta tra poco potremo permetterci perché tasseranno anche quella
Ritratto di bigshaft
8 dicembre 2011 - 00:16
...è uno scherzo vero?
Ritratto di supermax63
8 dicembre 2011 - 04:56
Nulla da dire sulle due macchine oggetto del confronto tranne che si tratta di cifre assurde in termi assoluti benché nulla e nessuno obblighi all'acquisto oppure alla scelta solo tra queste due ottime vetture
Ritratto di maxante
8 dicembre 2011 - 12:05
quando capiremo che i costruttori ci trattano da gonzi!
Ritratto di lucios
8 dicembre 2011 - 09:36
4
....un paragone con un modello appena uscito ed uno quasi prossimo alla pensione non è che sia molto concreto. E' naturale che, in termini assoluti, BMW 100.000 volte! Chi se le può permettere risparmia pure!!!
Ritratto di maxante
8 dicembre 2011 - 12:00
oltre 55.000 euro e per chi si siede dietro si stà peggio che sull'autobus! A quel prezzo, e per quella fascia di utenza, meglio una giapponese (vedi infiniy o lexus) o jaguar ed anche saab provare per credere. Ma la moda comanda e una di queste due fa scena quasi come un suv. In quanto all'affidabilità ci sarebbero da dire molte cose negative sul comportamento delle officine ufficiali delle top premium tedesche in Italia.
Ritratto di alberto71giordano
8 dicembre 2011 - 13:38
100 volte BMW!!!!!!!
Ritratto di gbvalli
8 dicembre 2011 - 15:46
1
Certo, loro approfittano del nome, delle mode, e dell'edonismo di certa gente . Ma le vendite penso siano effettuate più in aree di utenza aziendale o professionale, dov'è possibile il recupero fiscale delle spese : le belle auto, come molte altre cose usate dai ricchi, alla fine le paghiamo anche noi poveri e normali contribuenti .
Ritratto di Etneo
8 dicembre 2011 - 16:51
...comprare una di queste due automobili sarebbe un suicidio.
Ritratto di yeu
9 dicembre 2011 - 01:41
Conosco entrambi i marchi perchè li ho avuti.Bisogna scegliere quella che piace di più.Comunque la bmw è nuova ma però è appena uscita e potrebbe avere dei problemi che poi saranno risolti negli anni mentre la mercedes tutti i problemi di gioventù del modello li avrà sicuramente eliminati.
Ritratto di marlon84
9 dicembre 2011 - 12:59
4
nessuna delle 2, 55.000 una 57.000 l'altra per una berlina... sono troppi decisamente, entrambe cmq sono molto belle.. con 57.000 però anzicheè comprarmela nuova e tenerla a vita (perchè dopo un paio d'anni varrà si e no la metà) mi ci compro tante belle macchine usate.. cosi sfrutto la continua svalutazione e me la cambio una volta all'anno..
Ritratto di yeu
9 dicembre 2011 - 14:01
Pensandoci bene hai proprio ragione.
Ritratto di money82
9 dicembre 2011 - 17:32
1
per la dotazione scelta il prezzo ci sta...ricordiamoci che in italia la trazione posteriore non esiste più in questo segmento perchè non ci sono i soldi per progettare il pianale quindi le aziende che lo fanno giustamente ci mettono dentro tutto...capisco che questo sia solo un confronto ma mi spiegate cosa se ne fa una persona di uno stereo con 16 casse e da 600 watt? Oppure del segnalatore di superamento della corsia da 1000 euro? Un navigatore da 1600 euro? Sedili elettrici per 1000 e passa euro? Tutte le auto se ci metti gli accessori più costosi lievitano di prezzo in modo sproporzionato, ma le persone "SERIE" che acquistano una vettura sanno benissimo che il prezzo degli optional viene perduto in fase di rivendita e quindi è poco saggio spendere troppi soldi in gadget più o meno inutili.
Ritratto di gig
9 dicembre 2011 - 20:33
Un bella Audi A4!
Ritratto di onlyroma
9 dicembre 2011 - 22:19
La maggior parte di noi lettori,nn sapeva scegliere quale di queste 2 auto comprarsi. Adesso abbiamo le idee chiare. Dopo aver letto l'articolo io ho scelto. Le compro tutte e 2 così nn faccio un torto a nessuno. Sarò invidioso,ottuso,scemo,e chi + ne ha + ne metta,ma in questo momento di crisi nera e con il cu.o che ci stanno x fare mi sembra ridicolo tirare fuori questi paragoni. Certo è che molti diranno che è un problema mio e che molti potranno permettersi di spendere 55 mila € x un automobile. Beati gli avvocati,i notai,i farmacisti,i dottori,ecc... che guadagnano giustamente cifre elevate x le loro prestazioni lavorative. Ma il mio disgusto è che in giro vedo questi macchinoni girare con a bordo gente che risiede in case comunali e che dichiara al fisco cifre ridicole. Scusate l'OT,ma mi sono rotto i così detti.
Ritratto di lucasardella
10 dicembre 2011 - 10:49
Conti alla mano, secondo me ad averceli "conviene" tenersi i 50.000 euro sotto al mattone poiché potrebbero presto tornare utili per sopravvivere, piuttosto che "investirli" nell'acquisto di una macchina che dopo tre anni varrà un quinto della cifra (a trovare chi la compra).
Ritratto di bonny92
12 dicembre 2011 - 13:58
A4 2.0 TDI 143 CV Advanced Plus multitronic sul configuratore di al volante con gli stessi accessori 52.205€. e parte anche lei dallo stesso prezzo della bmw 320d modern.
Ritratto di alebri78
12 dicembre 2011 - 14:14
ma ha 30cv di meno... prendi un motore sui 170 e la differenza si assottiglia
Ritratto di alebri78
12 dicembre 2011 - 14:16
ma a parte tutto... che articolo è questo? non è una prova su strada, ne un primo contatto.. solo un confronto listini alla mano, cosa che può fare chiunque... di questi tempi poi... avranno finito le notizie?
Ritratto di manu.ibiza
12 dicembre 2011 - 15:30
bmw vince sempre...
Ritratto di elettrolook
12 dicembre 2011 - 21:12
preferisco alla stra grande la mia saab 93 ttdi 180 cv con gli stessi opzional, ma pagata 20,000 euro in meno, e dopo tutto in strada mi stanno sempre e solo dietro...
Ritratto di Dragon 88
14 dicembre 2011 - 22:11
sotto tutti i punti di vista, fatta eccezione per la guida sportiva in cui la nuova Serie 3 primeggia, infatti la Classe C: è più comoda, più confortevole, più silenziosa, è più accessoriata (ha di serie clima bizona, navigatore e airbag per le ginocchia che la Serie 3 non ha), è più sicura (7 airbag di serie) i motori sono superiori in quanto a potenza assoluta, da notare che il 2.1 Mercedes, ha 400 Nm già da ben 1400 giri (quindi una spinta pressoché istantanea), il 2.0 della Serie 3 invece nonostante ha più cavalli sprigiona 380 Nm a partire da 1750 giri, anche il 3.0 turbodiesel della Mercedes resta superiore, infatti ha l’elevatissima coppia di 620 Nm disponibili da 1600 Nm contro i 540 disponibili da 1750 giri del 3.0 Bmw. Sul lato consumi entrambe sono molto valide, mentre per la cura nei dettagli e materiali, la Classe C è un gradino al di sopra.