NEWS

Lamborghini Aventador sfida Ferrari GTO a colpi di sound

15 marzo 2012

Le due supercar che percorrono la stessa galleria a gas “spalancato” ci permettono di stabilire quale delle due ha il sound più coinvolgente.

Lamborghini Aventador sfida Ferrari GTO a colpi di sound

MUSICA PER LE ORECCHIE - Chi ha la fortuna di poter guidare supercar come Ferrari e Lamborghini difficilmente si lascia scappare l'occasione di scalare un paio di marce e premere a fondo sull'acceleratore per sentire il rombo del motore rimbalzare sulle pareti di una galleria. Un'occasione unica anche per chi certe auto le può solo sognare e si ritrova a percorrere lo stesso tratto di strada: quello che in lontananza sembra un ruggito diventa un vero e proprio boato quando la sportiva di turno sopraggiunge prima di scomparire all'orizzonte. Musica per le orecchie di tutti gli appassionati di motori.



QUESTIONE DI SOUND - Per questa ragione il web è pieno di video più o meno amatoriali che ripropongono il sound di sportive lacerare l'aria. Tra questi ci siamo imbattuti in due registrati nello stesso tunnel nella città di Shanghai. Protagoniste sono due supercar di rango come la Ferrari 599 GTO e la Lamborghini Aventador. Per quanto le due auto vantino impostazioni e soluzioni costruttive differenti, entrambe sono dotate di un motore V12 normalmente aspirato: quello del Cavallino è un  6.0 da 670 CV, mentre per il Toro c'è un 6.5 da 700 CV. Tralasciando le differenze in prestazioni, estreme in ogni caso, secondo voi te delle due sportive ha il sound più coinvolgente?

Tra queste due supercar, quale ha il sound più coinvolgente?
Ferrari 599 GTO
74%
  • Ferrari 599 GTO
    74%
  • Lamborghini Aventador
    26%



Aggiungi un commento
Ritratto di ska23
15 marzo 2012 - 18:58
io amo la lamborghini... ma come sound la ferrari è nettamente superiore. ho avuto la fortuna di sentire entrambe dal vivo e la ferrari ha un sound molto piu coinvolgente, soprattutto a regime normale... come disse Montezemolo "il sound è una parte fondamentale della vettura, abbiamo un intero reparto che studia esclusivamente il sistema di scarico e il suo sound" PS la 458 italia ha un sound da URLO
Ritratto di claudios38
15 marzo 2012 - 21:01
ska23 condivido a pieno la tua affermazione. . Io sceglierei l'aventador tutta la vita, ma sendento il suono del motore della ferrari, il cavallino non mi ha deluso affatto. E' inconfondibile.
Ritratto di Motorsport
15 marzo 2012 - 22:01
troppo rumore per la gto.. un rumore metallico... invece l'aventador ha un sound molto pieno che si adatta pefettamente a questa vettura... io scelgo l'aventador... PS: il SOUND più bello che ho mai sentito in vita mia e della CARRERA GT.. PAZZESCA... altro che ferrari e lamborghini
Ritratto di mattias93
15 marzo 2012 - 22:56
non sembra un rumore realistico quello della carrera, è finto, è come dire che sono meglio i colori degli schermi superamoled di quelli di un lcd. Ferrari (e lcd) a vita.
Ritratto di Motorsport
16 marzo 2012 - 15:07
secondo me è realistico... e pazzesca... nessuna ferrari o lamborghini ha un sound del genere.... nel 2005 quando e uscita secondo me era insiema alla slr Mclaren una delle supercar migliori al mondo... neanche la ENZO li stava dietro...
Ritratto di fogliato giancarlo
16 marzo 2012 - 02:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di rosso scuderia
17 marzo 2012 - 12:01
...quel suono è un marchio di fabbrica!Comunque ho avuto il piacere di sentire una Carrera gt dal vivo e posso confermare che ha un sound pazzesco,molto simile a un motore da f1 v10!Comunque dire quale sia il migliore è molto difficile:ci sono tantissime auto e motori dal suono magnifico.Ad esempio avete mai sentito il rombo della Lexus LFA?Della Mazda 787b?O ancora della brm v16(probabilmente il mio preferito insieme al quello del v12 ferrari)?
Ritratto di TurboCobra11
15 marzo 2012 - 18:58
ci sono tutti gli altri rumori, ma direi GTO, anche se non noto una gran differenza.
Ritratto di emy82vts
15 marzo 2012 - 19:00
ha un sound inconfondibile e da pelle d'oca!!! la lambo non è certo male ma ben meno emozionante!la ferrari è sempre la numero 1!!
Ritratto di komoguri
17 marzo 2012 - 10:52
La Ferrari ha un sound sicuramente più coinvolgente e lo preferisco...quello della Lambo è più "brutale"...secco. Ma le due super car hanno un anima totalmente differente ed è giusta la differenza. Ferrari sempre nel cuore...
Ritratto di Rossi Tommaso
15 marzo 2012 - 19:13
ma c'è una netta differenza!provate a avviare i video insieme e ascoltate i sound!Il prettamente migliore è quello della lambo!VAI LAMBO!!
Ritratto di emy82vts
15 marzo 2012 - 20:06
andatevi a fare un controllo dell'udito! scherzo ovviamente;-)
Ritratto di giuseppe26
15 marzo 2012 - 19:18
molto mejo la lambo!!
Ritratto di Fr4ncesco
15 marzo 2012 - 19:20
2
Entrambi fanno venire la pelle d'oca.. Domani per giudicare meglio li ascolterò con gli altoparlanti sparati al massimo!!!
Ritratto di jb007
15 marzo 2012 - 19:33
se potessi direi tutte e 2!
Ritratto di Tony9229
15 marzo 2012 - 19:36
...piu assoluto è meglio la GTO
Ritratto di P206xs
15 marzo 2012 - 19:42
1
Mi piace di più il suono della GTO!! ma come estetica preferisco la Lambo.
Ritratto di Bmw Xdrive
15 marzo 2012 - 19:47
è meglio la GTO in confronto quello della lambo sembra un ronzio
Ritratto di Montreal70
15 marzo 2012 - 19:49
Sono entrambi suoni molto belli, ma non c'è paragone. Meglio la ferrari, la lambo ha un suono troppo acuto, mi ricorda quello che sentivo a 16 anni sulle moto 125 stradali a potenza piena... Quello della rossa è molto più basso, quasi perfetto e molto più emozionante...
Ritratto di AyrtonTheMagic
16 marzo 2012 - 14:29
1
io non sono un esperto del suono, ma a sembra proprio il contrario. Il suono della Gto mi sembra decisamente più acuto. Mentre mi sembra più cupo quello della Lambo
Ritratto di Montreal70
16 marzo 2012 - 17:06
Mmmh... insomma... secondo me no, anche se per fare in fretta sono andato direttamente in galleria...
Ritratto di Claus90
15 marzo 2012 - 19:58
Trovo la ferrari non solo più bella ma anche più coinvolgente nel sound insomma quando ho ascoltato il sound della lambo sono rimasto indifferente quando ho ascoltato il sound della ferrari mi ha fatto sorridere.
Ritratto di Cinque porte
15 marzo 2012 - 20:11
Ritratto di Robx58
15 marzo 2012 - 20:50
13
sicuramente, ricorda il rombo delle auto da F1 Ferrari, un rombo più concreto e coinvolgente, lo si riconosce ad occhi chiusi, Ferrari e solo Ferrari.
Ritratto di money82
15 marzo 2012 - 20:55
1
Ma onestamente giudicare il sound di due vetture del genere da una probabile fotocamera di un cellulare non mi sembra normale, quindi non do alcun voto. La gto inoltre è una versione "spinta" della 599 quindi potrebbe avere tranquillamente gli scarichi modificati e lo si nota anche dallo scoppiettio delle scalate...cosa che un normale impianto di scarico non fa.
Ritratto di carloleader
15 marzo 2012 - 22:43
Il 599 è la versione GTO, ben più estrema rispetto alla normale, quindi che l'impianto di scarico emetta degli scoppiettii così marcati non mi meraviglia, visto che è un auto da utilizzare prevalentemente in pista. Le auto in ballo sono super car, quindi a prescindere non hanno un comune impianto di scarico è piuttosto scontato che debbano fare frastuono.
Ritratto di mattias93
15 marzo 2012 - 23:02
Non è assolutamente un cellulare, la luminosità del sensore è molto elevata, quasi quanto quella del 3mos che ho io, probabilmente è una videocamera da 3-400 euro.
Ritratto di pujentil
15 marzo 2012 - 21:02
quello della ferrari gto mi ha fatto rizzare i peli dai brividi è la verita'...unico...mi piacciono i vari sound delle auto sportive e sono neutro senza farmi condizionare dal marchio ecc ecc ho sentito vari sound, tipo audi r8, bentley, il boxer della porsche, i motori amg della mercedes, i biturbo v6 nissan che rombano forte...ma la ferrari è unica in tutto! e d'altronde come il suo rombo unico è inimitabile non ce' altro da dire splendido
Ritratto di fabri99
15 marzo 2012 - 21:11
4
599 GTO batte Aventador nel sound: Il ronzio Ferrari è molto più forte e da gara di quello della Aventador; però quello della Lamborghini ha un rumorone grave e alto: spaventoso! La Ferrari è sicuramente più coinvolgente! Saluti
Ritratto di Armadillo
15 marzo 2012 - 21:15
Nella registrazione della Lambo c'è un fastidioso fruscio di fondo che impedisce di apprezzare il sound. La registrazione in galleria mi pare di per sè una baggianata. Comunque sia due macchine straordinarie.
Ritratto di Limousine
15 marzo 2012 - 21:28
Premesso che chi ha "provate" le due vetture non mi ha proprio entusiasmato (sembra quasi "intimorito" dalle vetture che guida) e premesso che il supporto di registrazione non rende pieno merito alle note sonore dei due propulsori, voto per il sound della Lamborghini, molto simile a quello d'una Formula 1. Comunque, pure quello della Ferrari non scherza e lo apprezzo altrettanto! ;)
Ritratto di carloleader
15 marzo 2012 - 22:17
La Lamborghini è un eterna seconda, sarà sempre inferiore alla Ferrari.
Ritratto di Fede97
15 marzo 2012 - 22:30
mi aggrego al gregge, la gto ha un sound migliore, quello della lambo non s'è sentito molto...
Ritratto di opinionista
17 marzo 2012 - 13:54
2
infatti, la ferrari non ha bisogno del costoso impianto stereo della Lambo ;-)
Ritratto di mattias93
15 marzo 2012 - 22:59
Quando ho sentito la ferrari mi è uscito un sorriso... sono rimasto molto deluso dalla lamborghini. Forse era meglio mettere prima il video della lambo, così com'è ora viene proprio umiliata...
Ritratto di Silence800
15 marzo 2012 - 23:05
1
Sono 2 ottimi sound non c'è che dire..ai bassi regimi quello dell'Aventador rimane più "cupo" per poi liberare tutta la sua furia agli alti...però quello della 599GTO lo trovo più "cattivo" più "furioso" più "vivo", insomma lo trovo più "bello"! Ho sempre adorato il rumore di una Ferrari (senza togliere niente ad una Lamborghini, ci mancherebbe), ha quella cattiveria e vivacità pura...il Cavallino quando scala e rilascia...per poi riaccellerare di scoppio...aaaah...come mi fa godere!! ;-) Scusate il mio pazzo commento ahaha
Ritratto di davitonin
16 marzo 2012 - 00:09
1
è più corposo, dona più sostanza, quello della GTO sembrava di non arrivare alla fine del tunnel intera, è una mera impressione, senza nulla togliere alla supremazia di entrambe le supercar.
Ritratto di francesco alfista
16 marzo 2012 - 00:58
suono da brivido del GTO....quello Lamborghini sembra un rombo di un aereo in fase di decollo..quello ferrari da f1...!!!
Ritratto di ypacar90
16 marzo 2012 - 13:26
E' la stessa cosa che ho pensato io :D
Ritratto di juvefc87
16 marzo 2012 - 01:05
il sound ferrari non lo avrà mai nessuna macchina, xkè a parità di cilindrata c'è tutto un lavoro dietro. quello della lambo sembra quasi un v10 a bassi regimi
Ritratto di ilovemultijet
16 marzo 2012 - 01:08
2
senza dubbio
Ritratto di fogliato giancarlo
16 marzo 2012 - 02:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
16 marzo 2012 - 14:08
Come te, ho riascoltato con molta attenzione le due registrazioni e mi convinco, vieppiù, che il pilota che tu - davvero mooolto generosamente - definisci ottimo, è invece un perfetto INCAPACE (e quindi, è il principale artefice, in negativo, della discreta prestazione offerta dai due propulsori)!!! E' SEMPRE INCERTO su come e quando iniziare a "spremere" seriamente le vetture per farle rendere al meglio ed ha un'evidente timore a tirare le due auto come si deve! Se poi consideriamo che ha registrato il tutto con un apparecchio non certo di qualità professionale, ecco che il risultato non può che essere PESANTEMENTE influenzato da quanto appena esposto. Infatti, se costui fosse appena un po' più capace, il sound della Ferrari (quasi sempre più "sommesso" rispetto quello della Lambo) sarebbe - a dir poco - devastante e la vettura del Cavallino si esprimerebbe realmente per le sue qualità "canore". Ma pure la Lamborghini, che si "salva" esclusivamente per i suoi toni leggermente più acuti. Ergo, prova da rifare con un pilota VERO (e non con una simile "signorina") ed un supporto di registrazione migliore. Un caro saluto! ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
17 marzo 2012 - 01:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
16 marzo 2012 - 07:29
La Lambo: la Ferrari fa rumore, secondo me!
Ritratto di onlyroma
16 marzo 2012 - 15:13
Veramente stavolta ti chiedo di spiegarmi cosa volevi dire. Se ho letto bene dici che la Ferrari fa rumore,giusto? Ti do una notizia,anche il mio tagliaerba fa rumore,come anche la mia lavatrice,e non da meno il mio asciugacapelli. Lasciamo stare meglio la lambo o la ferrare,sono suoni soggettivi,ma non puoi dire che una FERRARI fa rumore. Ti prego. Il suono di una FERRARI,di una Lamborghini o quello di una Porsche non sono rumori,ma una sinfonia perfetta. Se ancora viveva Mozart avrebbe cercato di copiare questi suoni perfetti. Spero tanto di aver capito male o che tu ti sia dimenticato di continuare a scrivere il tuo pensiero,perchè così com'è mi sembra una eresia.
Ritratto di gig
16 marzo 2012 - 15:25
Ciao, evidentemente mi sono espresso male: intendevo che, a mio avviso, il sound della Lambo è coinvolgente ed adrenalinico, quello della Ferrari, invece, è secondo me solo, come dire, meno sportivo. E' ovviamente SOLO un MIO parere, che OVVIAMENTE è LECITO NON CONDIVIDERE!! Ciao.... ;)
Ritratto di ghibli999
16 marzo 2012 - 08:48
GTO: si tratta di una serie speciale in tiratura limitata, si potrebbe definire la variante stradale dell'estrema 599XX e quindi siamo molto vicini ad un'automobile da corsa, dove sferragliamenti e strani rumori sono normalmente presenti, in particolare per le derivate di serie da gara prodotte a maranello (e non dico che non siano comunque competitive e vincenti); la lambo è appena nata e nel complesso viene comunque considerata priva di una forte personalità e pesa in tal senso l'innesto tedesco nel dna della casa emiliana; più in generale direi che in questi ultimi anni si sia esagerato nella ricerca a tutti i costi del sound coinvolgente sconfinando a tratti in vere e proprie pacchianate; nel senso che a volte si ha l'impressione di essere in presenza di giradischi con megafono collegati all'acceleratore; le cose più belle che mi è capitato di ascoltare in rete: il V10 della LFA (anche se poi in pista le cambiate del suo elettroattuato sono veramente lente e deludenti all'ascolto) e il V12 della Huayra, prodotto dalla AMG su specifiche Pagani; lì c'è tutto, la corposità del 12 cilindri l'urlo lamentoso delle due turbine e la velocità del cambio
Ritratto di alcazan
16 marzo 2012 - 11:32
Quando scala sembrano della frustate, altro che lamborghini per la ferrari tocca frustare i cavalli per tenerli buoni!!!!!!!
Ritratto di ghibli999
16 marzo 2012 - 13:43
cambiando completamente categoria, ma rimanendo sul tema 'sound coinvolgenti' ricordo con piacere le volte che mi capitò di sentire dal vivo il suono particolare della escort RS cosworth probabilmente determinato dalla distribuzione a valvole pneumatiche di cui mi pare fosse dotato il motore o dallo sfiato della valvola pop-off; P.S. gli scoppiettii dei motori da corsa possono derivare dalla particolare miscelazione aria-benzina, dal clima esterno, dalla presenza della turbina, ecc.
Ritratto di monodrone
16 marzo 2012 - 14:28
bah, a parte l'inutilità di questi video se il suono fosse vero, e non deciso a tavolino come un profumo, sarebbe una sfida interessante. Detto questo tra la vw e la fiat preferisco la seconda per il solo motivo che alla vw hanno cercato le sonorità da f1 anziché cercarsene una apposita per questo modello. Cmq tristi entrambe.
Ritratto di AyrtonTheMagic
16 marzo 2012 - 15:08
1
Al primo passaggio ho preferito subito il GTO. E' anche vero che il GTO è un auto prettamente pistaiola, quindi immagino che le omologazioni riguardanti i decibel siano più accomodanti, di una vettura omologata strada. Risentendolo bene con 2 cuffiette, ho goduto con tutte e due come un riccio. Ho votato la Gto perché adoro il suono metallico che caratterizza le vetture del cavallino! E comunque godo tutte le volte che passo in un tunnel con il mio Cb1000R con lo scarico quasi aperto :)
Ritratto di Micrista
16 marzo 2012 - 15:22
musica per le mie orecchie...ma se si potesse fondere il sound dai 1000ai 5000 giri della aventador e il resto dei giri della 599...sarebbe la fine del mondo...comuqnue eccezionali tutte e due, i miei più sentiti complimenti UN APPLAUSO A FERRARI E LAMBORGHINI
Ritratto di TN68
16 marzo 2012 - 15:56
Non ho la 599 GTO ma il V12 Made in Maranello è qualcosa di veramente unico e coinvolgente a certi regimi il V12 canta che è una meraviglia anche la Lamborghini non scherza però mi sembra un pò strozzato il V12 Made in Sant'Agata Bolognese.....Non so scegliere perchè in entrambi i casi sono motori che rappresentano l'eccelenza del Made in Italy e questo basta per renderci orgogliosi. BRAVI SIA IN FERRARI SIA IN LAMBORGHINI.
Ritratto di fusco8
16 marzo 2012 - 17:28
sarà...... ma secondo me è meglio la lambo,la ferrari sembra un zanzara paragonata a un ruggito di un grosso felino(la lambo).il suond dellla lambo è molto piu rocca e profonda.la ferrari pare una motogp 125. poi ognuno ha orecchi diversi.....
Ritratto di vagirimo
16 marzo 2012 - 17:46
4
ferrari
Ritratto di Nico.
16 marzo 2012 - 18:13
moolto meglio il sound della 599 GTO, più corposo e "pieno"! Quello della Lambo è troppo "metallico". Preferisco la GTO, anche come linea, la Aventador, specie dietro, è un qualcosa di vomitevole.
Ritratto di vagirimo
16 marzo 2012 - 18:29
4
vomitevole nn direi, anche a ma prima la lambo nn piaceva, ma ora sì. comunque, i gusti so gusti... ciao! ;)
Ritratto di vagirimo
16 marzo 2012 - 18:30
4
bello anche quello della aventador...
Ritratto di vagirimo
16 marzo 2012 - 18:32
4
vi saluto, devo andare a studiare. uffaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di NURS
16 marzo 2012 - 18:36
...il suono della Lamborghini non è stato filtrato come quello della Ferrari: perché?
Ritratto di Nicola Cavarzere
16 marzo 2012 - 18:46
fantastiche entrambe ma il suono della Ferrari in questo video è sconvolgente!! Effettivamente non sono cosi diversi, sono entrambe dei V12 e con regimi di rotazione abbastanza vicini ma credo che la linea di scarico della 599 sia molto più votata allo "spettacolo" rispetto a quella della Aventador....Che come dissero; permette di parlare senza alzare troppo la voce anche a 300km/h. Per finire ho trovato la registrazione del video della 599 di qualità nettamente superiore per quanto riguarda l'audio.Bisognerebbe capire se sono state effettuate con la stessa camera e comunque, è evidente che nella lambo il punto di ripresa è molto più a sinistra, vicino al finestrino, e questo ha introdotto molto più rumore da turbolenze. In ogni caso, eccezzionali entrambe le auto ma in questa prova direi vantaggio ferrari
Ritratto di saro800
16 marzo 2012 - 21:27
io ho trovato più coinvolgente il rombo della lambo... anche se il sound che preferisco di più è quello della PAGANI ZONDA club sport... davvero entusiasmante come del resto questo bolide
Ritratto di niktor
16 marzo 2012 - 22:42
1
Ogni domenica sotto casa mia passa una Modena 360.... non c'è niente di paragonabile al sound di una rossa di Maranello, se poi parliamo della linea, allora le cose cambiano!!!!
Ritratto di Lucianoviz
17 marzo 2012 - 00:23
1
Con quello che hanno consumato quelle due io ci viaggio per 1 mese
Ritratto di Lela71
17 marzo 2012 - 09:18
Consiglio ora un parallelo di design con la codatronca Monza spadaconcept, possibilmente specificando le date di uscita dei due modelli...
Ritratto di felicepan
17 marzo 2012 - 12:09
ciao ragazzi io ho avuto la grande fortuna di farci un giretto e vi posso assicurare che se si abbassa il finestrino in galleria e si preme giù sull'accelleratore in rumore che ti travolge è devastante...se poi si comincia a scalare le marce con decisione si sente come un colpo di cannone...SEMPRE FERRARI
Ritratto di t1000
17 marzo 2012 - 12:18
la ferrari ha più classe.... è un fioretto che punge senza dare nell'occhio... la lambo è brutale una spada che non ha paura di mostrasi rabbiosa!!!! in ogni caso l'apice della piramide dell'auto in entrambi i casi.... Un Grazie a Rossi Tommaso per la dritta... per assaporarne le differenze avviate i video contemporaneamente, anche l'orecchio più inesperto così è messo nelle condizioni di carpirne le enormi differenze di soud!!!
Ritratto di ghibli999
17 marzo 2012 - 17:50
la GTO soffia come un felino incazzato, il TORO sembra un pelo assopito, ma la prima ha già ampiamente assaggiato il sapore delle competizioni mentre la belva di santagata è fatta più per andare a passeggio
Ritratto di Lela71
17 marzo 2012 - 19:35
Assolutamente d'accordo con la definizione di lambo- spada di t1000, sarebbe piu' preciso dire lambo-spadaconcept
Ritratto di opinionista
17 marzo 2012 - 21:41
2
Addirittura la scalata in 1... :-) Ferrari da brivido, rumore metallico straordinario da pelle d'oca, poi la dppietta in scalata è magnificamente grintosa!
Ritratto di Superbike 74
18 marzo 2012 - 17:31
Ho avuto la fortuna di sentire due belle sgasate a limitatore della Lambo e devo dire che è pazzesca: cupo in basso, lacerante e non metallico in alto; nel video non rende bene l'idea quale sia la sinfonia che esce dal cannone posteriore che si ritrova!
Ritratto di ghibli999
19 marzo 2012 - 08:43
le impressioni dal vivo sono sempre le più belle; a proposito di cannone posteriore, ricordo una murcielago lp 670 sv bianca ferma al semaforo, vista da dietro; il semaforo è di quelli urbani infiniti, il motore gira al minimo il ruggito è costante, cupo, basso, nessuna apparente variazione nel regima di rotazione; ad un certo punto il motore viene spento, evidentemente le temperature d'esercizio destano qualche preoccupazione in chi è alla guida; il riavvio del motore è una vera e propria esplosione con relativo conseguente urlo lacerante, poi l'auto parte e si perde velocemente nel traffico
Ritratto di desmoquattro1198r
23 marzo 2012 - 12:22
2 macchine estreme,, anche nel suono,, bei suoni ovviamente, ma mai quanto i v8, sopratutto mercedes amg, li di suono sono maestri,, meno prestazioni ma grande musica dagli scarichi,, oserei dire rumore coinvolgente,, stesso paragone che si può fare nelle moto fra i suoni delle 4 cilindri di varie marche e i rumori esaltanti dei bicilindrici di casa Borgo Panigale.. non c'e paragone che tenga,, ciao