NEWS

La Sicilia stanzia i fondi (pochi) per gl’incentivi auto 2023

Pubblicato 12 luglio 2023

La Regione mette sul piatto incentivi per chi compra veicoli full hybrid o elettrici, che possono sommarsi a quelli statali. Ma la somma stanziata potrà accontentare solo pochi cittadini.

La Sicilia stanzia i fondi (pochi) per gl’incentivi auto 2023

BONUS RADDOPPIATO - Mentre gli incentivi nazionali per il passaggio ad auto poco o per nulla inquinanti sono ancora disponibili, i residenti della Sicilia potranno usufruire di un ulteriore bonus che potrebbe arrivare fino a 6.000 euro. La Regione guidata da Renato Schifani ha infatti stanziato 194.000 euro validi per facilitare l’acquisto veicoli full hybrid e 100% elettrici. Tali bonus si possono accumulare con gli incentivi nazionali: in questo caso, si potrebbe superare i 10.000 euro di sconto complessivo. 

FINO A 6.000 EURO - Gli incentivi interessano chi acquisterà nel corso del 2023 auto elettriche o full hybrid Euro 6 a fronte della rottamazione di un veicolo benzina o diesel massimo Euro 3. Per le auto elettriche sono previsti 5.000 euro di sconto, mentre per le full hybrid il bonus è di 2.500 euro. I residenti delle isole minori e dei Comuni montani hanno diritto all’aumento di 1.000 sul contributo. Attenzione però: la cifra stanziata permette l’acquisto al massimo di 77 vetture full hybrid o di non più di 39 auto 100% elettriche. Ancora meno se ad aderire saranno i cittadini che possono beneficiare degli ulteriori 1.000 euro di bonus. 

CHI PRIMA ARRIVA MEGLIO ALLOGGIA - L’accesso agli incentivi della Sicilia sarà possibile dal momento in cui il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione (probabilmente venerdì 14 luglio) e fino al 30 novembre di quest’anno. Potranno beneficiarne tutti i residenti in Sicilia titolari di patente B e BS, inclusi i possessori di Partita Iva, a patto che rimangano in possesso della vettura per almeno 2 anni. Le richieste dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it o attraverso il sito istituzionale della Regione allegando la copia del contratto d’acquisto, il certificato di rottamazione e il libretto del veicolo da rottamare, il documento d’identità e la patente dell’acquirente. I contributi saranno disponibili in base all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza (ovviamente tra quelle che rispettano i requisiti richiesti). 



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
12 luglio 2023 - 20:22
194milaeuri buttati nel wc... euro piu euro meno è tutto uno scialacquare
Ritratto di lovedrive
13 luglio 2023 - 19:06
praticamente bastano per gli amici . assurdo.
Ritratto di lovedrive
13 luglio 2023 - 19:10
a giugno scorso a pandemia praticamente finita per visitare il palazzo dei normanni, dove ha sede il consiglio regionale, era obbligatorio la mascherina ( unico posto in tutta la sicilia). dopo che siamo andati a cercare una mascherina siamo entrati ed gli adetti tutti con la mascherina sotto il mento . vergognoso. non mi meraviglio che hanno fatto la legge sopraindicata.
Ritratto di giocchan
13 luglio 2023 - 23:33
Che immane pagliacciata - ci sono i fondi solo per amici e parenti di chi organizza. Tra l'altro si parla di "auto elettriche o full hybrid" -non comprendo dove dovrebbero essere classificate le plugin hybrid (ma non mi stupirei se non fossero nemmeno considerate). Altra cosa: in base a cosa capiscono cosa sia una full hybrid e cosa una mild? Sul fatto se è in grado di muovere l'auto a motore termico spento? Mah...