NEWS

Sicurezza: le auto migliori del 2019 secondo l’Euro NCAP

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 08 gennaio 2020

L’ente per la sicurezza Euro NCAP tira le somme dell’anno da poco concluso e indica gli 8 modelli più sicuri fra i 55 provati.

Sicurezza: le auto migliori del 2019 secondo l’Euro NCAP

LE MIGLIORI - L’inizio dell’anno è tempo di bilanci per l’Euro NCAP, l'ente indipendente che verifica la sicurezza delle automobili nuove attraverso simulazioni di incidente e prove dinamiche su pista, in base alle quali vengono fornite valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti, dei bambini a bordo, la sicurezza di pedoni o ciclisti in caso d’investimento e l’efficacia degli aiuti alla guida. Sulla base di questi risultati l’Euro NCAP ha nominato le 8 auto più sicure fra le 55 collaudate nel 2019. 

UN EX AEQUO FRA LE UTILITARIE - A spiccare fra le utilitarie sono le Audi A1 e Renault Clio, prime ex aequo: la tedesca ha ottenuto 95 punti su 100 nei test per gli adulti, 85 in quelli per i bambini, 73% in quelli per i pedoni e 80 in quelli per gli aiuti alla guida, mentre la francese “risponde” con gli ottimi 96% e 89% nei test per adulti e bambini, “macchiati” però dai bassi 72% e 75% in quelli per pedoni e aiuti alla guida.  Seconda in classifica la crossover Ford Puma. 

DA RIVEDERE GLI AIUTI ALLA GUIDA - La migliore compatta è la Mercedes CLA, i cui giudizi hanno sfiorato l’eccellenza in tre aree su quattro: sono quelli per gli adulti, dove ha ottenuto 96 su punti su 100, e quelli per bambini e pedoni (91 su 100). Così così il 75% nei test per gli aiuti alla guida. La CLA precede in classifica la Mazda 3. 

BMW E TESLA A PARI MERITO - Fra le berline di medie e grandi dimensioni sono state nominate a pari merito la BMW Serie 3 e l’elettrica Tesla Model 3. La tedesca ha ottenuto 97 punti su 100 nei test per gli adulti, 87 in quelli per bambini e pedoni e 76 in quelli per gli aiuti alla guida, mentre la Model 3 ha due giudizi sopra i 90: il 96% nei test per gli adulti e il 94% in quello per gli aiuti alla guida. Valido l’86% nei test per i bambini, mentre non è impeccabile il 74% in quelli per i pedoni. Seconda la Skoda Octavia. 

DOPPIETTA DELLA MODEL 3 - La Tesla Model 3 si è imposta anche fra le auto ibride ed elettriche, precedendo la Tesla Model X, che è stata il modello più sicuro del 2019 fra suv e crossover di grandi dimensioni: da record i 98% e 94% nei test per gli adulti e gli aiuti alla guida, valido l’81% in quelli per i bambini e migliorabile il 72% nei test per la protezione di pedoni e ciclisti. Seconda la Seat Tarraco. Fra le suv e crossover compatte ha svettato la Subaru Forester, grazie agli egregi 97% nei test per gli adulti e 91% in quelli per i bambini. Ottimo l’80% nei test per i pedoni, ma è discreto il 78% per gli aiuti alla guida. Seconda ex aequo le Mazda CX-30 e Volkswagen T-Cross.

LA CLASSIFICA

Categoria

Modello 1° classificato

Modello 2° classificato

PICCOLE FAMILIARI

Mercedes-Benz CLA

Mazda 3

GRANDI FAMILIARI

Ex aequo Tesla Model 3 e BMW 3 series

Škoda Octavia

PICCOLI SUV

Subaru Forester

ex aequo Mazda CX-30 e VW T-Cross

SUV GRANDI DIMENSIONI

Tesla Model X

SEAT Tarraco

SUPERMINI

ex aequo Audi A1 e Renault Clio

Ford Puma

ELETTRICI E IBRIDI

Tesla Model 3

Tesla Model X



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 19:07
Chissà in quanti poi al momento di comprarsi l'auto vanno a consultare e confrontare i vari punteggi euroncap, candidata per candidata all'acquisto
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 19:45
Ah... effettivamente avrei detto che il nome della zona era proprio "Nurbürgring" :)
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 21:37
ora dovranno pure già imparare hybrid...
Ritratto di Livio1952
10 gennaio 2020 - 06:29
Peccato che in effetti quella è la corretta pronuncia se scrivi hybrid come fanno tutte le case. Non ho mai visto una targhetta con scritto "ibrida", magari inizierà fiat.....
Ritratto di otttoz
9 gennaio 2020 - 09:21
https://www.euroncap.com/it non vedo fca tranne jeep (tre stelle)...elkann li avrà diffidati dal testare i suoi modelli?
Ritratto di antoniogodino
9 gennaio 2020 - 12:23
Sono molto contento del piazzamento super della Subaru Forester, che ho da due anni e mi piace moltissimo guidare in tutte le condizioni. Mi meraviglio che in Italia sia così poco venduta, ma forse a frenarla c'è la pubblicità quasi nulla e la modesta rete di vendita. Credo che tuttavia la freni anche il prezzo: negli USA costa 24000 dollari (uguali a 22500 euro) mentre in Italia parte da 33000!!!
Ritratto di Livio1952
10 gennaio 2020 - 06:34
Subaru, a mio avviso, a parte il ruolo di marchio nicchia che riveste per insignificante presenza sul territorio, non ha il difetto nel prezzo ma nei consumi e nelle prestazioni in termini di accelerazione e ripresa. Ci aggiungerei pure una qual certa obsolescenza nelle forme della carrozzeria, poco attuali. Questo non vuol dire che non siano auto super valide se considerate con altri giudizi di merito.
Ritratto di treassi
10 gennaio 2020 - 10:20
Io invece 2 anni fa presi la Subaru Impreza una settimana dopo la presentazione in offerta lancio a 23500 euro... chi ti dà una seg. C di quasi 4.5 metri con trazione integrale, motore boxer, cambio automatico Lineartronic, uno dei migliori assistenti alla guida come l'EyeSight, in America votata tra le 10 migliori auto per gli interni... tutto di serie??? e per rimanere in tema la migliore 5 stelle 2018 nella sua categoria... Grande Subaru!
Ritratto di Dario 61
10 gennaio 2020 - 14:37
Esatto. Concordo in tutto. Sono auto che nascono già vecchie e non faranno mai moda, per il resto, sono buone auto.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2020 - 11:01
Tra gli USA e l’Italia ci sono tassazioni diverse,negli usa si paga in media il 5 di vat mentre in Italia si paga il 22% di iva e i costi di mantenimento ed uso sono notevolmente maggiori in Italia.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2020 - 11:06
Le subaru sono auto che non vanno di moda in Italia ed esteticamente ed internamente non sono come la più recente produzione europea con i tablet,cruscotti digitali ed ecc ecc.le Subaru sono auto di sostanza,a me piace la nuova XV e attendero di sapere come andrà la ibrida per decidere se acquistarla.
Ritratto di Giulio Menzo
10 gennaio 2020 - 16:30
2
Vero,Subaru Impreza molto meglio di altre medie di pari segmento quanto a sostanza
Ritratto di AndySport
10 gennaio 2020 - 19:14
Continuando con Subaru: sono auto per chi l'auto la "compra" e la tiene minimo 10 anni. E allora solo soddisfazioni. Chi "noleggia" l'auto continui pure con una tedesca (che oggi non sono più affidabili nel lungo periodo) e si vincoli a vita per rimandare la maxirata... Se solo anche in Europa fosse più conveniente la benzina forse Subaru avrebbe anche da noi il giusto apprezzamento e anche l'ambiente ne gioverebbe alla faccia della produzione e smaltimento di milioni di tonnellate di batterie al litio.