NEWS

Quando passa il treno la tua Skoda ti avvisa

Pubblicato 12 dicembre 2022

Tra le funzioni del sistema multimediale di bordo delle Skoda ci sarà quella dell'avviso del sopraggiungere di un treno, utile soprattutto in caso di passaggio a livello senza sbarre.

Quando passa il treno la tua Skoda ti avvisa

La Skoda, come tante altre case automobilistiche, ha a cuore la sicurezza dei proprio clienti e conducenti, e per questo motivo sta investendo nelle tecnologie che potrebbero portare a introdurre sul mercato automotive nuovi e utili ADAS o aiuti alla guida. La Skoda permetterà ai propri utenti di sfruttare il sistema di infotainment, proprietario della casa boema, per migliorare la sicurezza di guida. Come? Sfruttando l'app Traffication che lavora in sinergia con il cloud e la connettività della propria autovettura. 

Attraverso l'app, il conducente avrà sempre sott'occhio il traffico che lo circonda, cosi da evitare lungo il tragitto le lunghe cose causate da incidenti. Inoltre sarà informato del tempo e gli sarà fornito il percorso ottimale per raggiungere la destinazione prefissata. Oltre a questo, Skoda ha intenzione di migliorare ancora di più la tecnologia di bordo al servizio del guidatore implementando, attraverso prossimi miglioramenti, anche gli avvisi sul transito dei treni e quando quest'ultimi si avvicinano a un passaggio a livello, cosi da avvisare anticipatamente il conducente.

Quest'ultima novità è in fase di test ed è un progetto nato dagli sforzi congiunti della casa boema e della compagnia ferroviaria ceca Leo Express. Una volta avvicinatosi a un passaggio a livello, nel raggio di 1.000 metri, il sistema di connettività permetterà al conducente di osservare attraverso il proprio sistema infotainment un avviso che lo avvertirà di un imminente transito di un treno. In questo modo, l'utente avrà tutto il tempo di rallentare l'auto prima di arrivare al passaggio.

Per il momento, il nuovo "ADAS" è compatibile solo con le vetture Skoda di nuova uscita e che possono sfruttare l'app Traffication integrata nei nuovi sistemi di infotainment. L'applicazione può essere scaricata liberamente dagli utenti sfruttando il servizio di bordo Skoda Connect. Al momento, solo la Skoda Enyaq iV non può disporre di tale app. L'implementazione dei suddetti avvisi per i passaggi a livello segnala solo quelli gestiti dalla compagnia ferroviaria ceca Leo Express. Skoda, però ci tiene a sottolineare che è al lavoro per rendere il suo sistema compatibile con un più alto numero di compagnie ferroviarie, dislocate in tutta Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2022 - 13:28
Mah...mi sembra abbastanza inutile come ADAS. Ormai i rari passaggi a livello presenti, sono quasi sempre con le barriere o le semi-barriere, quelli a croce di Sant'Andrea, almeno in Italia, al 90% li troviamo in zona industriali e, la maggior parte delle volte, c'è l'omino con il gillet giallo a segnalare l'arrivo del treno (oltre al semaforo rosso lampeggiante).
Ritratto di Goelectric
12 dicembre 2022 - 14:37
In effetti non mi strapperei i capelli se la mia auto non lo ha!:)
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2022 - 14:44
Sarebbe più interessante un sistema che frena la macchina con il semaforo rosso, ma questo vale per i più disattenti. Basterebbe infatti che tutti i semafori fossero dotati di un timer con la durata del verde, e sarebbero risolti il 90% dei "problemi".
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 18:59
marcoveneto : forse non hai idea come guidano e come sono messi con la circolazione stradal ferroviaria dove le progettano le gloriose Skoda.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 dicembre 2022 - 21:23
@Giulio fattene una ragione, Skoda sarà sempre avanti alle tue amate auto made in China.
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2022 - 07:27
Probabilmente saranno messi meglio di noi a livello ferroviario.
Ritratto di Miti
16 dicembre 2022 - 07:12
1
Domanda ... Ti avvisa prima , durante o ...dopo ?
Ritratto di marcoveneto
16 dicembre 2022 - 09:19
Spererei prima =)
Ritratto di Miti
16 dicembre 2022 - 10:35
1
Mi ricorda una "barzelletta " reale nel mio paese. Durante la campagna di inseminazione del suo campo un agricoltore lavorava sul tuo trattore. Era tipo durante la primavera. Ad un certo punto un aereo tipo Cessna con un guaio al motore si schianta proprio sul suo trattore ma senza il pilota che era riuscito in tempo saltare con la paracadute. L'agricoltore , che tra l'altro non era mai uscito dal suo villaggio per tutta la sua vita, ovviamente perde la vita. Sul suo monumento al cimitero i suoi figli hanno scritto... "In memoria del nostro amato padre morto in un incidente d'aereo". Della gente che girava per il cimitero ma che non conosceva la sua sfigata storia pensava a voce alta ... " Pensa te quante persone sono morte in quel grande aereo di linea caduto." Ma quale incidente d'aereo??? Non aveva mai visto da vicino uno ? L'unico che passava di la le è caduta proprio in testa. Per proteggere la povera gente perché le auto non hanno anche un sensore per gli aerei ? O per i sottomarini ? O per le navicelle spaziali con gli omini verdi ? Mi ricordo il primo giorno con la Ceed quando dopo una ventina di km il CB mi segnala... " Stai guidando da troppo tempo, accosta è vai a bere un caffè !". Cos'è sta roba , mi sono chiesto??? Io ho da fare sui 600 km , se mi ferma ogni 20 km vuol dire che io dovrei bere una trentina di caffè ?!?!?!? Cavolo , bel consiglio dai geni della Kia ! Da quel punto ho lasciato accesi esclusivamente i sistemi che davvero servono.
Ritratto di marcoveneto
16 dicembre 2022 - 14:02
Simpatica la barzelletta! Comunque concordo, si eccede troppo tante volte in adas inutili il 99% delle volte (e che possono diventare anche pericolosi). PS anche la mia macchina mi consiglia la pausa caffè, ma molto molto raramente. Ogni volta che salta fuori, fa un bippppppppp che mi fa fare un colpo!
Ritratto di Miti
16 dicembre 2022 - 14:15
1
La storia, @marcoveneto, è che noi paghiamo tutto ciò. Utilizzati o non ...sborsa Giovanni sborsa.
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2022 - 13:58
Sempre più convinto di tìrare avanti con la mia auto di oltre 10 anni. Elettronica giusta e zero ADAS.
Ritratto di Miti
20 dicembre 2022 - 14:08
1
Assolutamente una scelta sensata.
Ritratto di Arreis88
12 dicembre 2022 - 17:23
E giù un bel aumento di listino per qualcosa di cui 100 persone al mondo avevano necessità, ma che tutti saranno costretti a comprare perché sarà di serie.
Ritratto di Meandro78
12 dicembre 2022 - 18:08
Pensavo esattamente la medesima cosa
Ritratto di stefbule
13 dicembre 2022 - 18:54
12
Sarebbe stato bello vedere la riunione dei capoccia per decidere di aggiungere questo optional (utile in turingia) nelle auto: si si buona idea, saremo gli unici... :-)
Ritratto di preda
14 dicembre 2022 - 09:14
Quando invece arrivi ad un passaggio a livello trenord, il sistema ti dice di metterti comodo e prenderla con calma che il treno e' in ritardo oltre il ritardo standard di serie
Ritratto di AZ
15 dicembre 2022 - 20:21
Che inutilità!