NEWS

Skoda Epiq: nel 2025 sarà realtà

Pubblicato 15 marzo 2024

La Skoda ha diffuso le prime immagini della Epiq, una concept che anticipa la versione di serie della piccola crossover elettrica il cui prezzo dovrebbe essere di circa 25.000 euro.

Skoda Epiq: nel 2025 sarà realtà

GRANDE BAGAGLIAIO - Costerà circa 25.000 euro e rappresenterà la base di una gamma di sei nuovi modelli 100% elettrici che la Skoda presenterà nei prossimi anni. È la Skoda Epiq, una “suvettina” che in 4,1 metri promette interni spaziosi e una capacità di carico di 490 litri, con un’autonomia dichiarata che supera i 400 km. In attesa della versione di serie, il marchio ceco ha diffuso le prime immagini della concept, che sembra già molto vicina alla versione di serie. La Epiq sarà prodotta nel corso del 2025 a Pamplona, in Spagna, insieme ad altri modelli simili marchiati Cupra e Volkswagen. 

MOSTRA I MUSCOLI - Il cofano scolpito della Skoda Epiq adotta il nuovo marchio del costruttore, mentre il frontale denominato Tech-Deck Face reinterpreta la classica griglia della casa ceca con un motivo nero lucido, integrando dispositivi come il radar e la telecamera anteriore. Al suo fianco ci sono le luci a led a forma di T per la marcia diurna e le frecce, mentre i fari principali sono più in basso. La linea del tetto bassa e leggermente inclinata termina con lo spoiler. Nella parte posteriore si nota la scritta Skoda. Molto particolari i dettagli arancioni, che si notano sui mancorrenti del tetto, sulle ruote e su entrambi i paraurti.

RICARICA LA CASA - Gli interni della Skoda Epiq sono minimalisti e realizzati con materiali pratici e sostenibili. Nella consolle centrale fluttuante, un vano portaoggetti aperto include il caricabatterie wireless. Il volante è a due razze e comprende pulsanti fisici e rotelle che servono a controllare le funzioni durante la guida. Nel bagagliaio si ritrovano alcuni elementi distintivi del marchio, come ganci per borse e un vano nascosto al di sotto del pavimento. Tra le caratteristiche della Skoda Epiq c’è anche la ricarica bidirezionale, che permette all’auto di accumulare energia e di cederla al bisogno per alimentare l’abitazione o gli elettrodomestici.

NON SARÀ LA PRIMA - La Skoda Epiq non sarà però la prima della nuova gamma di auto elettriche della Skoda. Infatti, entro la fine dell’anno, sarà presentata una nuova suv compatta anch’essa completamente a batteria che prenderà il nome di Elroq che, in futuro, andrà a sostituire l’attuale Karoq.

Skoda Epiq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
9
9
3
18
VOTO MEDIO
2,8
2.75
48


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 12:37
Molto carina: un design pulito e al passo con il tempo. Ecco magari degli interni un po’ più sobri non sarebbero male. Peccato che Skoda sia andata in fissa con quello sgradevole tablet a sbalzo. Comunque sono salito ieri sulla nuova Octavia, ormai la cugina povera e’ diventata VW.
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 12:56
Concordo. La trovo giovane, fresca, moderna ed anche femminile visti i 4 metri. Skoda e Cupra in termini di linee stanno oscurando VW.
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 13:07
Flynn vado OT un attimo. Primi 200 km fatti e subito mi son reso conto dei minori consumi rispetto a RR ed anche gli interni di altissimo livello. Infotainment vabbè RR è indietro di 1 secolo. Tra una 20 di giorni farò la recensione. C’è una cosa che mi incuriosisce che devo appurare. Non riesco a capire se il rumore che “sembra” arrivare dagli scarichi quando passo da eco a sport arrivi effettivamente dai terminali o dalle casse…
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 13:10
Pensa che ti stavo per chiedere sull'altro articolo se l'avessi ritirata!! Grandissimo, complimenti!!!! Per il rumore sono anni che le BMW sono corrette artificialmente, serie M comprese ( ops! Era meglio non scriverlo per non destabilizzare qualcuno) !
Ritratto di Quello la
15 marzo 2024 - 14:05
Quindi, alla fine, caro Rush, RR tutta linea e poca sostanza? Mentre BMW - molto spesso è non nel caso delle X dispari - il contrario?
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 17:46
Caro Quello la, la prima impressione è stata come dici. Settimana prossima faccio un giro un po’ più lungo e al ritorno potrò fare una recensione spero esaustiva. Questo week end provo a capire meglio la parte infotainment che è abbastanza complicata anche se a spanne credo di essere arrivato ad un buon 60%.
Ritratto di Stolto
15 marzo 2024 - 14:19
@Rush se ti riferisci ad una Octavia il rumore viene dalla cassa vicino al parabrezza al centro della plancia tipo
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 17:48
No no Stolto, ero andato OT. Mi riferivo alla X5 che ho ritirato martedì scorso. Anche oggi ho provato a cambiare le mappe e in sport arriva davvero un bel sound che credo sia suo e non provenga dalle casse anche se qualche dubbio ce l’ho.
Ritratto di Miti
15 marzo 2024 - 16:15
1
Rush, complimenti per la bestia... In quanto per la Skoda in causa ... io capisco che è elettrica ma perché obbligatorio deve avere dei cerchi osceni?
Ritratto di AndyCapitan
17 marzo 2024 - 15:33
4
...carina....ma elettrica proprio no....non puo' avere un autonomia decente a bassi prezzi....pure la enyaq ne ha molta meno del dichiarato in tutte le sue configurazioni...urge anche la versione benzina!...visto le scarse vendite elettriche ci saranno alte probabilita' di vederla!
Ritratto di Gordo88
15 marzo 2024 - 15:29
1
Come praticamente tutti, i tablet integrati ormai sono una rarità.. ( purtroppo)
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 15:41
Hai assolutamente ragione Gordo, ma qui oltre a non essere integrati sono addirittura più alti della plancia. Forse sono più facili da consultare, ok… , ma li trovo molto fastidiosi. Oh magari poi è solo questione di abitudine.
Ritratto di Stolto
15 marzo 2024 - 16:02
io solitamente prendo come punto di riferimento il volante, se è comunque più basso generalmente poi quando sei seduto al posto di guida non da fastidio perchè con la prospettiva non è più alto della plancia...almeno nei casi che ho potuto verificare ed io guido con il sedile tutto basso.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 17:43
Sedile tutto basso alla “old school” … grandissimo!!! Comunque è una teoria molto valida. Sulla Enyaq lo ricordo molto fastidioso,sull’ Octavia sedevo a destra, ma in effetti andrebbe valutato caso per caso. Sull’Octavia ero seduto dal
Ritratto di Stolto
18 marzo 2024 - 08:23
non so se sia "old School" ma quando fai i corsi di guida sicura e sportiva ti dicono sempre...non serve a nulla vedere per forza 5cm davanti al muso tanto per quello ci sono i sensori, con lo sguardo dovete guardare avanti un centinaio di metri quindi potete stare bassi non c'è problema...
Ritratto di Gordo88
15 marzo 2024 - 17:46
1
Figurati flyn anche a me danno fastidio quanfo ostacolano la visuale
Ritratto di Pac80
15 marzo 2024 - 21:43
E' vero promette proprio bene, aspetto solido e linee pulite. Quasi quasi con questo aspetto più da fuoristrada che da crossover mi sembra l'erede della mitica Yeti. Mi domando come l'anno prossimo Stellantis possa continuare a vendere i suoi b-suv a partire da 40.000 euro...
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 22:01
Ehh... dillo a me che mi ero appena convinto a comprare un Avenger a Dicembre X-)
Ritratto di Freedom7
16 marzo 2024 - 14:40
I 25.000€ sono della 38KWh altro che 400km di autonomia. E comunque questo è un concept bisognerà vedere cosa arriverà sull'auto reale.
Ritratto di Pac80
16 marzo 2024 - 20:18
Periodo troppo "frizzante" per scegliere ora, rimanda al 2025 per lo meno ;)
Ritratto di Ilmarchesino
17 marzo 2024 - 09:56
3
Concordo la.passat ha perso molto nei confronti della Octavia.
Ritratto di Tistiro
15 marzo 2024 - 12:47
Togliete quelle fessure stile jeep savanti e dietro per cortesia. E fu cosi che anche la r5 non andò più bene... :)
Ritratto di Tistiro
15 marzo 2024 - 13:03
490litri di bagagliaio! 25k euri!! 400km!! E le altre mg c3 r4 r5 diventano improvvisamente feccia
Ritratto di NeuroToni
15 marzo 2024 - 14:48
...ma a me dei 490litri frega niente e la R5 rimane in cima alla lista.
Ritratto di Gordo88
15 marzo 2024 - 15:26
1
Vediamo se sarà 25k
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 15:43
Probabilmente è la id2.all un po' "suvvizzata"... anche quella aveva un bagagliaio gigante
Ritratto di Tistiro
15 marzo 2024 - 21:17
E piattaforma dedicataah!!
Ritratto di Freedom7
16 marzo 2024 - 14:47
È proprio quello che vorrebbe fare credere Skoda. 25.000€ sono con la batteria a 38kWh i 400km sono con la batteria da 58kWh. Certo che ci sono persone, a quanto pare, che ci cascano in pieno così come quelli che pensano che questo concept sia un auto reale, quella vera.
Ritratto di Tistiro
16 marzo 2024 - 18:15
Le indicazioni sulla batteria non le trovo da nessuna parte. Si sa che sono ottimistici i dati forniti. Tuttavia qui di boccaloni non ne vedo...anzi qualcuno dubita e inoltre qualcuno dovrebbe capire che ci sono commenti del tutto polemici e perculativi
Ritratto di ziobell0
15 marzo 2024 - 12:50
design niente male, per il tablet i designers potrebbero fare un MINIMO sforzo per proporre qualcosa di meno banale???
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 12:57
Concordo
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 12:50
Punto 1) al momento elettriche Skoda decisamente meglio riuscite di quelle VW (poi degustibus) - Punto 2) A me non dispiace ma, da quanto in passato letto, a prescindere da tutto il resto dei contenuti, tutte quegli elementi anteriori (a mo' di vetustomascherina e feritoie da radiatore x termica) inibirebbero non pochi e non poco a livello pro-bev : conviene porre rimedio
Ritratto di Volpe bianca
15 marzo 2024 - 12:57
Carina, la banalità degli interni ormai è disarmante. Ma i nomi delle Skoda devono terminare tutti con la "q"?
Ritratto di Tistiro
15 marzo 2024 - 12:59
Meglio di cancelletti o scioglilingua direi
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 13:00
Volpe, per la city car sarà: QTCB… più appropriato di così…
Ritratto di Volpe bianca
15 marzo 2024 - 13:13
@Rush, mi sono dimenticato di farti le congratulazioni... vanno bene anche in ritardo? Aspettiamo la recensione ;)
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 17:50
Figurati. Grazie.
Ritratto di Arreis88
15 marzo 2024 - 13:30
È in arrivo la Taroq...
Ritratto di Volpe bianca
15 marzo 2024 - 13:46
:-))) anche i Maroq..
Ritratto di Miti
15 marzo 2024 - 16:18
1
Hanno il complesso del q in Skoda.
Ritratto di Er sentenza
15 marzo 2024 - 13:06
Ennesimo cassonetto abominevole disegnato da un teenager sotto acido invece che da un designer professionista. Oggi, nel gruppo VW, con 25k compri un Taigo 1.0 benzina da 95cv allestimento base....ma se dicono che tra un anno ti daranno la bev super high-tech allo stesso prezzo....io ci credo....lol!!!!
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 13:38
Molto bella. Molto riuscita come design. Belli gli interni. Quattro metri, perfetta per la città. Mi piace.
Ritratto di Quello la
15 marzo 2024 - 14:06
+1
Ritratto di Miti
15 marzo 2024 - 16:20
1
Oxy , a te basta che una vettura è elettrica? Non vedo l'ora del pick-up AR con un bel V8 sotto il sedere...quella sì che è una macchina. La AR Urano
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 20:03
No. Non mi basta che un’auto sia elettrica. Ma di certo, quella è la base. Il termico non m’interessa più. È morto per me. Tecnologia vecchia e perdente, se confrontata con il rendimento di una qualsiasi auto elettrica.
Ritratto di BZ808
15 marzo 2024 - 14:04
Esteticamente apprezzabile.
Ritratto di Trattoretto
15 marzo 2024 - 14:11
Si comincia a ragionare. Non comprate niente fino al 2026-27. Andate di fil di ferro piuttosto.
Ritratto di Gordo88
15 marzo 2024 - 15:25
1
Ma come ora ci metti anche il 27, prima o poi dovrai cambiarlo quel reperto a gasolio che ti ritrovi..
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 15:46
L'ho pensato anch'io... ha senso comprare e-C3 oggi, anche con gli incentivi, quando tra un anno si può prendere una roba apparentemente molto migliore? Hmm...
Ritratto di Yuri85zoo
16 marzo 2024 - 01:31
Ma ci saranno ancora gli incentivi? Pare di no
Ritratto di giocchan
16 marzo 2024 - 02:32
È possibile che questo sia l'ultimo anno con gli incentivi - tra l'altro sembra stiano per varare quelli "pesanti" (ovvero quelli che partono da un minimo di 6k per chi non rottama nulla fino a 13.5k). Vero è che molte delle nazioni che stanno levando gli incentivi lo fanno perchè oramai le BEV sono una realtà consolidata, quindi le infrastrutture di rete (colonnine e rete elettrica) sono a posto - inoltre probabilmente continueranno a vendere per inerzia... visti i risultati, mi sembra che levare gli incentivi in Italia sia perlomeno prematuro...
Ritratto di Polselli
16 marzo 2024 - 22:25
Da quello che dice il Ministro questo è l'ultimo anno di incentivi al pubblico. I prossimo saranno per i produttori.
Ritratto di Tistiro
16 marzo 2024 - 07:26
Giocchan, hai centrato il grande dilemma sull elettrico. Poco sopra ho commentato scanzonatamente su questo tema. I modelli successivi stanno tirando la coperta corta da un lato o dall altro. Con eC3 ed r5 si abbassano un po' i prezzi sacrificando però un po' di autonomia. Con megan o scenic i prezzi stanno alti ma l auto è piu grande. Domani arriva la Epiq, poi qualcosa farà tesla con la m2.... quando non ti soddisfa qualcosa perché devi rinunciare o adattarti o sacrificarti su alcuni aspetti, attendi la prossima. Sarà questa finalmente La prossima? Ai posteri l ardua sentenza.
Ritratto di Lele_1998
15 marzo 2024 - 14:13
3
Rimane sempre la fatica a credere ai prezzi e all'elettrica economica. Skoda presenta questa parlando di 25k, poi, però, già parla di Elroq a sostituzione di Karoq. Una comunicazione VW stile Stellantis: si, faremo l'elettrica economica da 25k dal 2025, però tra poco presentiamo e apriamo gli ordini della nuova elettrica da 35k. Un po': aspetta e spera.
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 15:46
Beh, alla fine Stellantis ha fatto per davvero un'elettrica da 24k (per quanto spartana)
Ritratto di Lele_1998
15 marzo 2024 - 17:14
3
Voglio fare il san Tommaso della situazione ed aspettare veri possessori. Perché è recensita fin troppo bene per essere reale al listino attuale.
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 17:26
Reale lo è per forza - puoi andare a comprarla a un concessionario Citroen già da un po' (ovviamente non è in pronta consegna). Ci saranno sorprese? Tipo qualcosa di qualità più bassa delle attese o altro? Non saprei, sicuramente aspetterei le prove su strada prima di spendere qualche stipendio "a scatola chiusa"...
Ritratto di Lele_1998
15 marzo 2024 - 17:39
3
Quoto sull'ultima parte. Se usi waybackmachine sul sito della citroen, noterai che sono stati aggiunti una trentina di asterischi. Stellantis doveva presentare la vettura finita(fino ad adesso mostrano la pre-produzione) a fine I trimestre 2024. Siamo al 15 marzo 2024, il trimestre è praticamente finito, ma nessuna rivista di settore ha anticipato qualcosa. Praticamente stanno vendendo una macchina dove ci sono asterischi sull'autonomia, sulla ricarica, sul cavo. La cosa bella è che nella versione base l'applicazione che dovrebbe fungere da infotainment è praticamente ad abbonamento: anche qua son stati aggiunti gli asterischi. La cosa più grave? Stellantis non ha MAI specificato l'esistenza o meno della pomp di calore, e parliamo di una batteria LFP. Quindi anche sui tempi di ricarica dovranno mettere asterischi. Io non credo alla ec-3. Per me è un grande bluff. Una spring molto più carina e nient'altro.
Ritratto di Quello la
15 marzo 2024 - 14:13
Mi piace molto. Ma questa moda dei fanali nascosti mi lascia perplesso. Sembra di guardare negli occhi una persona con gli occhiali da sole. PS A me piacciono anche gli interni: li trovo freschi
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 14:45
Non essere impulsivo caro Quello la. Ricorda i suoi insegnamenti su fari a striscia ..
Ritratto di Quello la
15 marzo 2024 - 14:54
Eh, ma uffa, caro Flynn, non si può sempre vivere nel passato!
Ritratto di Miti
15 marzo 2024 - 16:22
1
Sono così nascosti che io non li ho nemmeno visti...))))))))
Ritratto di Lorenzoagasolio
15 marzo 2024 - 14:23
una vw t-cross elettrica
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 15:40
Non male... immagino la base sia la stessa della celebre id2.all
Ritratto di Mbutu
15 marzo 2024 - 16:27
La trovo riuscita, spero non la modifichino troppo. La parte che preferisco è "in 4,1 metri promette interni spaziosi"; me lo auguro.
Ritratto di Luca F
15 marzo 2024 - 16:43
Ultimamente Skoda (e pure Cupra, via, che Formentor non è per niente male) sembravano essere in grado di produrre mezzi esteticamente più interessanti delle cugine tedesche più blasonate: inimmaginabile un decennio fa. Vista questa roba non so se augurarmi un'inversione di tendenza (non difficile) o essere più curioso di vedere se Audi e VW riescono anche in questo caso a proporre qualcosa di peggio (per niente facile).
Ritratto di Alsolotermico
15 marzo 2024 - 18:29
Se il gruppo Volkswagen fa' già fatica a vendere le sue auto elettriche sul mercato...che senso ha proporne delle nuove?... Per carità questo è anche un bel concept..ma elettrico not well!!!.
Ritratto di Yuri85zoo
16 marzo 2024 - 09:43
Piano a ritenerla la panacea di tutti i mali. -COSTERÀ 25.000€ e - OLTRE 400KM devono combaciare nello stesso rigo del listino Skoda, altrimenti è l'ennesima r5 (più grande) con un prezzo di attacco ottimo ma con poca autonomia e per avere la batteria da 52KWh si salirà parecchio. Insomma, il rapporto spesa/resa di sicuro non eguaglia sicuramente tesla. Inoltre bisogna fare attenzione. Urso ha detto che questo sarà l'ultimo anno in cui i fondi degli incentivi saranno rivolti ai consumatori, dall'anno prossimo potrebbero essere dirottati alle filiere produttive. Inoltre tardano a partire. La finestra utile quindi si restringe sempre più. concludendo, é meglio una R5 con incentivi oggi, una epiq a prezzo pieno domani o una model 2 a prezzo pieno dopodomani?
Ritratto di Ilmarchesino
17 marzo 2024 - 09:54
3
La linea mi piace, bagagliaio ok ,gli interni sono squallidi. Se farebbero una 1.2 benzina per la città venderebbe di più.cmq Skoda e dacia stanno migliorando molto e stanno riempiendo un vuoto che altre case hanno lasciato
Ritratto di 19andrea81
17 marzo 2024 - 21:29
Scommettiamo che quella da 25.000€ non fa più di 250km reali? Come per la 500€,quella che ha senso,con la batteria grande costerà 38.000€
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2024 - 08:39
Skoda Epiq: nel 2025 sarà realtà come fioriera... quante cavolate....
Ritratto di AZ
18 marzo 2024 - 23:08
Bellissima.
Ritratto di robertop
20 marzo 2024 - 08:07
2
Ormai questi interni sono tutti uguali.... Sarà la strategia giusta? Credo di no