NEWS

Skoda Superb 2024: i bozzetti

Pubblicato 26 ottobre 2023

La nuova generazione della Skoda Superb sarà più grande e tecnologica e con una gamma motori rinnovata. Presentazione il 2 novembre.

Skoda Superb 2024: i bozzetti

MANCA POCO - Ormai manca poco alla presentazione della nuova Skoda Superb della quale la casa ceca ha diffuso i bozzetti. La quarta generazione dell’ammiraglia fa un deciso passo avanti, sia dal punto di vista estetico che dei contenuti tecnologici.

DA NOI SOLO WAGON - A differenza della nuova Passat, con la quale condivide l’ossatura, la Skoda Superb 2024 sarà proposta sia in versione berlina (che non arriverà in Italia) sia station wagon. Crescono sia le dimensioni che l’abitabilità: la wagon arriva a 4,90 metri di lunghezza (+43 mm) e ha una capacità di carico di 690 litri (+30 litri), mentre la berlina è lunga 4,91 metri (+43 mm) e ha un vano bagagli che è cresciuto di 20 litri.


> Nei disegni qui sopra la versione station wagon, qui sotto la berlina che non verrà importata in Italia.

DESIGN AFFILATO - Come si può vedere dai bozzetti, lo stile della Skoda Superb denominato Modern Solid, si è evoluto e si caratterizza per linee tese, con una mascherina di maggiori dimensioni e affilati fari con tecnologia a matrice di led. Più sportivi e dinamici sia la fiancata, dove si nota una nervatura che si estende all’altezza delle maniglie delle portiere, e un posteriore con un lunotto inclinato alla cui sommità è posizionato un compatto alettone. I fanali posteriori a led presentano poi degli elementi cristallini.

I MOTORI - Rinnovata la gamma motori, conforme allo standard Euro 6e. Non mancano due versioni diesel (150 e 190 CV, con il più potente associato alla trazione integrale) e tre benzina: 2.0 litri da 204 CV a trazione anteriore o 265 CV a trazione integrale, e il 1.5 TSI da 150 CV abbinato al sistema mild hybrid a 48 volt. Da segnalare il nuovo powertrain ibrido plug-in composto da un turbobenzina a ciclo Miller da 1.5 litri e da un’unità elettrica alimentata da una batteria da 25,7 kWh, con una potenza complessiva di 204 CV e una percorrenza in modalità completamente a corrente di 100 km. La quarta generazione della Superb sarà disponibile esclusivamente con il cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti (sei nella plug-in).


> Qui sopra l'interno della nuova Superb svelato alcune settimane fa.

DENTRO - Grande novità anche all’interno dell’abitacolo, ora più moderno e tecnologico. Spicca la presenza del nuovo pannello touch di 12,9 pollici del sistema multimediale abbinato a un cruscotto completamente digitale.

Skoda Superb Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
29
8
5
9
VOTO MEDIO
3,8
3.814815
81


Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
26 ottobre 2023 - 10:19
3
Aspettando foto vere la trovo comunque meglio della Passat anche se mi sembra molto simile alla Mondeo sw
Ritratto di Arreis88
26 ottobre 2023 - 10:24
Vero. Laddove i bozzetti rispecchiassero la realtà, ci hanno ridato una "Passat" come si deve....
Ritratto di AndyCapitan
26 ottobre 2023 - 11:25
4
si' bella ma mi pare che sia questa che la scala si stiano standardizzando troppo....erano belle perche' avevano fari e linee diverse dalle altre....mi sento di dire che e' molto piu' bella la vecchia in esterno!
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 ottobre 2023 - 13:23
1
Chi lo avrebbe detto 10 anni fa che per tornare ad avere un auto bella esteticamente che non sia un quadrato dell'immondizia SUV e un ottimo motore Turbo Benzina saremmo stati costretti a comprare SKODA . Bella comunque finalmente un auto vera .
Ritratto di Ilmarchesino
27 ottobre 2023 - 08:31
3
Concordo.skoda si è rilevata una fetta di mercato di Ford e WW XD le station wagon
Ritratto di Rav
26 ottobre 2023 - 21:07
4
Concordo
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 10:24
Che-strano: Renault, veniva interpretato da alcuni nell'altro articolo, ora "andrebbe" invadere il resto del mondo (paesi poveri in testa) con le sue elettriche&elettrificate, e questi per la green-avanguardissima Europa ancora coi dieseloni (n.b. non restyling ma nuovo modello da far entrare in produzione) in pieno 2024 :) :) :)
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2023 - 10:30
In effetti, tolto il 1.5 plug, è una gamma esclusivamente termica.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 10:34
Che poi alla fine se il pianeta (dicono) si salva comunque appioppandogliele (secondo la suddetta, altrui, visione) elettriche ed elettrificate """agli altri""" (anche messi economicamente peggio che noi), mentre qua si continua al 96% di andare in piena libertà di scelta termica = la cosa va/andrebbe pure bene, anzi benissimo (e magari...). Solo che è una storiella che purtroppo non si regge
Ritratto di Kappa18
27 ottobre 2023 - 02:30
L'auto mi piace molto (da amante delle SW) ed in effetti assomiglia alla Mondeo come sottolineato da qualcuno, che e' una valida SW tra l'altro. Una piccola precisazione: non e' il pianeta a rischio, semmai la specie umana, il pianeta ha miliardi di anni ed andra' avanti ugualmente.
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 08:48
Mi permetto allora la correzione alla (giusta) correzione (seppur va detto che la narrazione poi parla nei termini che riferivo): non "è" (o meglio in verità "sarebbe") a rischio il genere umano, ma solo (ripeto, nel caso poi si volesse sposare la tesi) certa parte di esso: quelli che la stazione orbitale personale o quel che sia (spingendosi molto in là con la fantasia nell'estremizzare relativamente ai superstiti) si salverà/salverebbe, tranquill...
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 14:02
È una macchina vecchia con motori vecchi. Quindi giusto mettere anche due vecchi diesel. Almeno l’insieme è coerente. Bella la plancia. Li sfiniscono su questa, i tedeschi, i diesel rimanenti ?
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 14:30
Perdonami. Ti sei preso una i3, progetto che oramai aveva la sua bella decina d'anni sul groppone, e di questa che arriva fresca l'anno prossimo dici "macchina vecchia" ??? :D : D :D
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 14:33
E ciò senza nemmeno poi intervenire nella nuova idea/frase mainstream (ci avesse messo il copyright il primo che l'ha ""pensata"" avrebbe fatto i soldi) del ""per dar via i diesel rimastigli a magazzino""; datosi che se si sommano le diesel pure con quelle ibridizzate si vendono più naftoni che bev ancora attualmente. Insomma ssi magazzini quanto son grandi?
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 14:55
Lei non sa di cosa parla e men che meno della id3. Progetto che è tutt’oggi avanti a sto vecchio bidone di cent’anni fa. Poi che venga costruita oggi, non cambia nulla. È vecchia come tipologia e come tecnologia.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 15:14
Ma non era la i3? Ora è diventata la id3 ??? :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 15:19
I3s
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 15:19
Tutte ste sigle simili …
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 15:24
Aggiungerei, comunque che "vecchia" e "superata" sono 2 cose differenti. Questa sarà (punti di vista, poi) anche vecchia (come tecnologia) ma intanto può permettersi di essere proposta ancora così com'è in pieno 2024 senza pagar dazio di appetibiità (se hanno deciso di farla); la tua invece al momento non potrebbe avere mercato perché obsoleta nell'ambito di una tecnologia che in quanto nuova progredisce lasciandosi dietro tutto quanto non strettamente attualizzato.
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 16:14
Veramente la mia, è un modello nato nel 2018. Quindi un progetto di 5 anni fa. L’unica limitazione che avrebbe è l’autonomia di 300 km. Per chi deve farli sempre. Per me no. Per il resto è attuale e con tutti gli adas odierni. Con 184 cv per divertirsi.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 16:42
Macché :) il modello è del 2013 (e mi sa oramai anche fuori produzione :( ). Altrimenti anche la attuale Ypsilon sarà un progetto dell'anno scorso :) :) Cioè ho capito che quando un'auto è elettrica allora si stravolgono (o almeno lo si vorrebbe fare) tutte le regole, ma nemmeno troppo esagerare però, eh
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 17:00
Non è cosi. Il progetto è stato rivisto nel model year 2018 con l’introduzione di una batteria con potenza diversa, implementazione della rigidità della scocca, un notevole miglioramento del one pedal, etc etc . Se ne vuole parlare con cognizione di causa si legga gli articoli di riferimento.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 18:50
Vince, in tal senso, lo stesso la NUOVA Ypsilon (scegli da te l'anno che preferisci, nell'ultima manciata) con l'upgrade dei led diurni, il touch in plancia, e niente popo' di meno che un inedito 1.0 """mild hybrid""" (cosa che nemmeno la fu regina del segmento VW Polo). Rispetto ai tuoi termini di riferimento tanto è stata """rivoluzionata""" che nemmeno sarebbe stato più il caso di chiamarla (ancora) Ypsilon :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 19:19
Niente. Non s’informa e scrive kazzate
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 08:59
Non è "quesso", ma semplicemente che personalmente MAI mi inventerei (o me la berrei se qualcuno me la proponesse) per un'auto che mipiace/misonocomprato favolette che non stanno né in cielo e né in terra. Che dal 2018 (quando poi fra l'altro ufficialmente il restyling è del 2017, non sai nemmeno dell'auto che possiedi :) ) l'auto sia NUOVA è una cosa che ad oggi hai sostenuto (come poi ti sia venuta in mente? a meno che ripeto, se non arrivatati come na favoletta a sua volta messa su per appioppartela???) SOLO TUA in tutta l'universo (a partire da quello del Web dove nessuno ha mai sostenuto ciò che dici).
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2023 - 08:36
S’informi idiotaa
Ritratto di Miti
28 ottobre 2023 - 20:07
1
Oxy , che una BMW del genere può divertire sinceramente anche con tutti quei 184 avrei dei grossi dubbi...
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2023 - 15:00
@Oxygenerator sarà anche vecchia, ma vende bene. E l'obiettivo principale è sempre vendere, non essere più o meno moderni..
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2023 - 15:01
@Oxygenerator, sarà anche vecchia, ma vende bene. E l'obiettivo principale è sempre quello di vendere, non di essere più o meno moderni..
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 15:02
Certo. Ciò non toglie nulla alla mia considerazione.
Ritratto di - ELAN -
27 ottobre 2023 - 10:34
1
Oxygenerator ed il suo linguaggio da patetico flamer...
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 10:47
Ma la cosa va anche bene (siam qui anche per questo, a far un po' di caciara), è che spesso casca veramente in strafalcioni, in primis logici: cioè (anche volendo mai ammettere) un modello fatto restyling nel 2017, secondo lui l'anno dopo prende un nuovo pacco batterie e per questo diventa ""modello nuovo"" :) :) Solo per lui fatta l'auto che l'anno prima il restyling di ""metà"" carriera (classico dopo 4-5 anni) e l'anno dopo l'auto è stata rifatta nuova. Bah...
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 11:45
Come sl solito parla ma non s’informa. Si è informato sui cambiamenti introdotti tra un modello e l’altro e non parlo di quelli estetici, ma funzionali ? No come al solito. 5 anni qui dentro che scrive con 20 nick diversi, e mai una volta che si sia informato su un argomento di cui straparla. Neanche una statistica. Niente. Va a sensazione personale. È almeno salito su un’auto elettrica nel frattempo, o è troppo occupato a scrivere qui, sui commenti ? Chissà perchè, credo di no. Vero ?
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 11:49
Solita deriva (sua) sul chi cosa coma quando dove ecc.ecc.; tutto pur (come spesso) di sviare (o almeno provarci) dal fatto di non poter riportare (e non potrebbe essere altrimenti) uno che sia un riferimento (link o virgolettato) dove stia scritto che dal 2018 la i3 è (sarebbe) un nuovo modello :) :)
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 11:51
Questa www.alvolante.it/news/bmw-i3-tutta-nuova-nel-2026-388281 sarà la EFFETTIVA nuova i3 (che alla fine ""siam"", pluralis maiestatis, qua pure per educare all'automobilismo, nei limiti del possibile di capacità e soprattutto volontà di chi poi legge)
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 12:54
Quella è un’altra automobile. Se e quando la faranno
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 12:57
Io non riporto niente. Lei dubita ? Lei ne porta i motivi. A lei l’onere della prova se contesta ció che scrivono gli altri. Non io, o chi scrive. Se no, son solo fantasie sue.
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 11:38
Io dico la mia, non discuto. Son gli altri come vede che han tempo da perdere.
Ritratto di Spock66
26 ottobre 2023 - 10:33
Ma si, una bella Mondeo Diesel e passa la paura..fino al 2035 siamo a posto
Ritratto di ziobell0
26 ottobre 2023 - 11:25
una bella linea squadrata che non invecchia, motore termico, spazio di un monolocale...skoda ha capito tutto
Ritratto di Stolto
26 ottobre 2023 - 11:29
finalmente un auto degna da guidare fino alla transizione....quando sarà....se sarà
Ritratto di Sherburn
26 ottobre 2023 - 18:00
A dopo la transizione... tutti su sidecar Ural! Sembrerà un film di pazzi.
Ritratto di Stolto
27 ottobre 2023 - 08:39
dopo la transizione la maggior parte della popolazione sarà tornata indietro di 30/40 anni...ma c'è a chi va bene così e se è la maggioranza bisogna adegurasi. la cosa triste è che si pensa di salvare il pianeta....
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 09:02
No, non si pensa di salvare il pianeta. È solo uno dei cento passi che dobbiamo fare. Basterebbe già, non peggiorarlo costantemente.
Ritratto di Stolto
27 ottobre 2023 - 09:52
sono d'accordissimo, e sono uno che fa differenziata da una vita ed acquista quanto più possibile prodotti reciclati per esempio, ma in questo caso specifico mi sembra tanto che sia una cosa più a livello "politico" (va di moda e fa prendere voti) ed economico più che ambientale. mi spiego meglio, magari ho cannato i dati ma andando a vedere i dati forniti dal sito europarl facendo i conti della "serva" se si va ad estrapolare tutti i dati il trasporto privato su automobile incide meno del 10% dell'emissione totale ( non è un dato da poco lo ammetto ) ma per migliorare quel dato vai a colpire il 90/95% della popolazione e considerando il momento storico anche a livello economico e senza avere le infrastrutture. e non mi venga a dire che abbiamo un plus a livello di qualità del prodotto. tutto qua. mio pensiero.
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 10:22
Tutto vero, ma consideri anche che le caldaie le abbiam cambiate, un po di energia rinnovabile la produciamo, finestre doppie a taglio termico le abbiam montate, molti anche le pompe di calore, prima o poi dovevamo mettere mano anche all’auto.
Ritratto di Stolto
27 ottobre 2023 - 10:30
si ma in tutto quello che ha indicato c'è stato un progresso, nell'automotive mi spiace ma proprio non mi pare e neanche sotto il profilo delle infrastrutture, sinceramente mi sembra di tornare indietro di 30 anni, mi sbaglierò per carità ma non mi pare che il prodotto sia maturo per la massa di popolazione a cui lo si vorrebbe imporre. posso capire una seconda auto seg. b o citycar full electric, e ci potrebbe stare ma ad oggi dovessi cambiarla andrei su una Sandero Gpl se mi serve per fare pochi km ( sono sincero )
Ritratto di - ELAN -
28 ottobre 2023 - 00:39
1
La sostenibilità, anche in edilizia, è più una chimera che altro.
Ritratto di dkc powered
26 ottobre 2023 - 12:16
Davanti è una bmw....in Asia ci hanno superato come design....sopratutto negli interni....da noi troppo classici e da vecchio....loro diversificato meglio i modelli poi....guarda kia hiunday
Ritratto di - ELAN -
28 ottobre 2023 - 00:41
1
Occhio che l'Asia è un po' grande per generalizzare...
Ritratto di Thomas Thtp
26 ottobre 2023 - 12:36
10
Potevano anche farlo uno sforzo in più: sembra quella di adesso.
Ritratto di Francesco_80
26 ottobre 2023 - 12:43
Di fatto è la Passat che fa il gran salto di qualità, Superb mantiene la propria condizione "naturale". Ora hanno la medesima lunghezza con questi nuovi modelli: 4.9 mt. Spazio a bordo siderale. Qualità reale e percepita molto alta (con grandi miglioriamenti, soprattutto nel design di Skoda). VW vuole alzare il tiro, finalmente (non solo dei prezzi come in passato).
Ritratto di - ELAN -
28 ottobre 2023 - 00:43
1
Alzano il tiro ma sempre golf allungate sono. Un bel Serie 5 sei cilindri usato e sei su una meccanica da oltre trentamila euro giustificati.
Ritratto di Blueyes
26 ottobre 2023 - 12:46
1
l'ho guidata la Superb SW 1.5 TSI con cambio manuale a noleggio in Danimarca, bel macchinone comodo e molto ben rifinito negli interni. Motore discreto che disattiva due cilindri quando vai avanti con un filo di gas. Come da tradizione VW spia accesa per basso livello olio...
Ritratto di Tistiro
26 ottobre 2023 - 12:52
Nessuna delle 4 del gruppo vw che ho avuto ha mai mangiato olio.
Ritratto di marco 1
26 ottobre 2023 - 13:31
Ho avuto 5 auto del gruppo e ciascuna portata a 250/350.000 km senza avere il problema del consumo olio. Probabili leggende.
Ritratto di Blueyes
26 ottobre 2023 - 14:31
1
ci credo, per questa comunque si è verificato e non è stato bello guidare col patema di fondere il motore. La macchina aveva 30k km ed evidentemente nessuno ha mai fatto manutenzione.
Ritratto di Tistiro
26 ottobre 2023 - 18:14
Di solito se si accende la spia olio motore il minimo che si deve fare è spegnere il motore. Poi un occhio all astina. Eventualmente si chiama l assistenza. Guidare coi patemi di fondere è per me inconcepibile. Toglietemi tutto ma non il mio br..olio..
Ritratto di Blueyes
27 ottobre 2023 - 09:19
1
non era la classica spia rossa dell'olio, quella sarebbe stata grave. Era un messaggio sul display che avvertiva di controllare il livello basso e a cofano alzato era effettivamente poco sotto il minimo, però c'era. L'ho tenuta per 4 giorni e 300km, tutto liscio e l'ho fatto presente al bancone. Povera auto trascurata. :-(
Ritratto di Alsolotermico
26 ottobre 2023 - 13:01
Finalmente un'auto con dei VERI motori sotto al cofano.. curioso di vedere la presentazione senza veli di questa nuova Skoda Superb.
Ritratto di BZ808
26 ottobre 2023 - 13:10
Promette bene!
Ritratto di CharlieMi
26 ottobre 2023 - 16:11
Poco efficiente la plug in: con una batteria da 25 kWh dichiarano 100 km di autonomia in elettrico; con la mia Bmw 230e faccio circa gli gli stessi km ma con una batteria netta da 14,2..
Ritratto di Jimgoose
26 ottobre 2023 - 20:31
una bella sw,spaziosa e aereodinamica,coi motori giusti e anche diesel,che è ancora il motore migliore x chi l'auto la usa x davvero e tutti i giorni con buona pace di chi ci fa la sfilata la domenica pomeriggio al centro commerciale tra le colonnine
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 09:39
Ah perchè è questo che fanno 20 milioni di persone al mondo che possiedono un’auto elettrica. Non pensavo.
Ritratto di Rav
26 ottobre 2023 - 21:07
4
Se solo avessero messo questo muso sull'ultima BMW Serie5...
Ritratto di Lorenz99
26 ottobre 2023 - 21:47
PRATICAMENTE HANNO DISEGNATO LA SERIE 5 TOURING, COME SAREBBE DOVUTA ESSERE(A PARTE LO SBALZO ANTERIORE PER OVVIE RAGIONI). MAGARI ALPINA GLI PREPARA UN KIT ESTETICO.
Ritratto di Edo-R
26 ottobre 2023 - 22:35
effettivamente:-)
Ritratto di realista
27 ottobre 2023 - 00:31
1
Piuttosto notevole. Brava Skoda.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 ottobre 2023 - 07:55
e venne il giorno che Skoda presentò un prodotto con più appeal di "mamma" Volkswagen... questo rendering semplicemente annienta la nuova Passat
Ritratto di Stolto
27 ottobre 2023 - 08:41
io credo che già quella del 2015/2016 abbia più appeal...ma poi conta molto lo stemmino davanti....
Ritratto di realista
28 ottobre 2023 - 00:28
1
Devo dire che dello stemmino davanti mi interessa il giusto. Questa sembra una gran bella auto. Vedremo quando passeremo dal rendering al reale...
Ritratto di Ilmarchesino
27 ottobre 2023 - 08:30
3
Bella un po' stile Ford Mondeo.. speriamo che questa versione le mettano le giuste Ruote..le ultime versione se le ruote sembravano piccole per la mole del auto. Da noi venderanno solo td 150cv.
Ritratto di - ELAN -
27 ottobre 2023 - 10:35
1
Non mi dispiace affatto!
Ritratto di AZ
29 ottobre 2023 - 16:50
Gran macchina. Altro che Volkswagen.