NEWS

A luglio arriva la Skoda Fabia RS

19 maggio 2010

La Skoda Fabia RS sarà l'unica piccola sportiva ad essere disponibile anche in versione famigliare. Sotto il cofano monta un motore 1.4 con doppia sovralimentazione capace di 180 CV. Prezzi da 20.700 euro.

L'UNICA ANCHE FAMIGLIARE - Curiosa la scelta della Skoda che, fedele alle origini utilitaristiche del marchio, è l'unica ad offrire una piccola sportiva anche in versione wagon. Se la Skoda Fabia RS berlina si trova a competere con macchine quali la Volkswagen Polo GTI, la Seat Ibiza Cupra, la Opel Corsa OPC o l'Alfa MiTo, la versione Wagon non ha praticamente rivali. Entrambe le varianti della Fabia RS montano di serie l'innovativo motore 1.4 con doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) da 180 CV e  250 Nm di coppia e l'ormai noto cambio DSG doppia frizione a sette rapporti. A detta della casa, i controlli di trazione e stabilità sono stati appositamente tarati per aumentare il piacere di guida; nella stessa direzione va l'adozione del differenziale elettronico XDS che frena leggermente la ruota interna alla curva "imitando" il funzionamento di un differenziale autobloccante.
 

Skoda fabia rs tagliate 26
La versione sportiva della Fabia si distingue per i grandi cerchi da 17 pollici.


LE PRESTAZIONI
- Secondo la casa, la Fabia RS raggiunge i 224 km/h di velocità massima e arriva a 100 km/h in 7,3 secondi. I consumi dichiarati non sono troppo elevati nonostante la potenza del motore: la Fabia RS dovrebbe percorrere 16,1 km con un litro di benzina.

COSA CAMBIA
- La Skoda Fabia RS si riconosce dalle altre versioni per il nuovo paraurti anteriore e per le luci diurne a led. Inoltre, a sottolinearne il piglio sportivo, ci sono i cerchi in lega da 17 pollici, che lasciano intravedere le pinze freno di colore rosso, e il logo RS posto sulla griglia anteriore. Anche dietro, il paraurti ha uno stile più aggressivo evidenziato dal doppio tubo di scarico. A richiesta si può avere anche lo spoiler sulla sommità del lunotto e il tetto in tre colori diversi: nero, bianco e argento. Di serie, la Fabia RS monta anche il dispositivo che controlla la pressione delle gomme e il sistema che impedisce l'arretramento dell'auto nelle partenze in salita.


Skoda fabia rs tagliate 06
La Fabia Wagon RS è l'unica piccola famigliare sul mercato a montare un motore tanto potente.


GLI INTERNI
- I sedili della Fabia RS hanno un disegno sportivo e, come per tutte le versioni, quello del guidatore e del passeggero, sono regolabili in altezza. Inoltre, per il volante a tre razze è possibile richiedere come optional le levette che comandano il cambio a doppia frizione. La pedaliera è in alluminio e la leva del cambio e del freno a mano sono rivestite in pelle. Di serie la “RS” dispone del climatizzatore e della radio modello Swing che legge anche gli mp3.

 

Skoda fabia rs  17
La dotazione di serie della Skoda Fabia RS è abbastanza completa. Non mancano il "clima" e la radio che legge gli mp3.


QUANDO ARRIVA IN ITALIA
- Nonostante la discreta dotazione di serie, la Fabia RS si può ulteriormente personalizzare con optional quali il “clima” a controllo elettronico, il navigatore satellitare con schermo a colori, il volante multifunzione o i cerchi da 17 pollici bianchi o color antracite. La Fabia RS, in arrivo sul mercato italiano a luglio, avrà un prezzo indicativo di 20.700 euro per la berlina e di 21.330 euro per la versione famigliare. 

 

La Skoda Fabia e le rivali
Mod. Prezzo cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l kg
Alfa Romeo MiTo QV 20.800 1368 170/125 219 7,5 16,7 1145
Mini Cooper S 24.300 1598 184/135 228 7,0 17,2 1130
Opel Corsa OPC 22.350 1598 192/141 225 7,2 13,7 1203
Renault Clio RS Light 21.600 1998 201/148 225 6,9 12,2 1204
Seat Ibiza SC Cupra 23.600 1390 180/132 225 7,2 15,6 1172
VW Polo GTI 21.200* 1390 180/132 229 6,9 16,9 1194
Skoda Fabia RS 20.700/
21.330**
1.390 180/132 224 7,3 16,1 1318/
1315**

* Prezzo indicativo.

** Versione berlina/famigliare



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
19 maggio 2010 - 10:08
mah, allora sarà sbagliato il prezzo della polo oppure qua alla vw hanno scambiato il low cost per il lusso e iceversa...
Ritratto di condor1
19 maggio 2010 - 10:22
Per essere una RS e troppo simile alle versioni normali, dentro poi non ne parliamo. I prezzi poi sono altissimi , costa addirittura di più della gp abarth. Inoltre una wagon con un motore benzina simile?? Almeno su questa potevano montare un bel diesel cosi come hanno fatto per octavia rs!!
Ritratto di P206xs
19 maggio 2010 - 10:44
1
brutta anche in versione rs!!se il prezzo riportato della polo è giusto non vi è dubbio fra le due!!
Ritratto di Dany_M
19 maggio 2010 - 11:16
Con la Polo a quel prezzo Ibiza e Fabia non si vendono :)
Ritratto di marQuzzo88
19 maggio 2010 - 12:33
a me tra tutte piace di piu la Ibiza! ma potendo comprerei la mini che oltre ad essere piu modaiola è anche quella meglio tarata per la guida sportiva...anche se non credo consumi cosi poco come riporta in tabella al volante....alla polo preferirei la golf sinceramente! la fabia la vedo per i nonnetti con gli occhiali da corsa stile anni trenta ahahahha
Ritratto di marQuzzo88
19 maggio 2010 - 12:36
il prezzo della polo qui è sbagliato....ho visto la scheda della polo gt e al volante riporta il presso indicavito di circa 24.000 euro
Ritratto di mitico80
19 maggio 2010 - 12:59
è simpatica ma la trovo inutile.. sicuramente è meglio la polo di sicuro regge il valore molto di più come usato e fa anche la sua bella figura.... e poi per 500 euro di differenza..
Ritratto di Nicolino94
19 maggio 2010 - 16:13
magari dotare l' articolo di un senso a quest' auto non sarebbe stato male. io non capisco cosa ci guadagni la skoda a produrre questo controsenso automobilistico: cioè non ne vendono nemmeno 1.2 figuriamoci se con questo 1.4 superpotente... mah.. per non parlare poi di quei cerchi che stonano tantissimo in quest'auto!
Ritratto di PicoEvolution
19 maggio 2010 - 16:59
A me invece questa skoda RS piace molto, la parte meno riuscita secondo me è l'interno che a parte la pedaliera in alluminio e i sedili il resto è veramente poco sportivo. Il prezzo secondo me non è altissimo contando che è un 1.4 e ha ben 180 cv rispetto ad altre è più accessibile.
Ritratto di herbie_53
19 maggio 2010 - 18:48
Vi immaginate al semaforo a sverniciare una A5? Che spettacolo fargli mangiare la polvere ceca
Ritratto di tolo147
19 maggio 2010 - 18:50
il prezzo della polo Gti postato da alvolante non è confermato, secondo me sarà più alto visto che neanche l ibiza cupra costa cosi "poco", per quanto riguarda questa skoda non è affatto male
Ritratto di WRX
21 maggio 2010 - 00:08
terribile la versione wagon.. ma la corta è carina davvero! e non manca di personalità, cosa rara oggi
Ritratto di Sergino81
9 giugno 2010 - 15:18
CIao,io ho una ibiza cupra.di listino costa 23000 euro. La polo parte mille euro in piu,poi come differenza per gli optional nn lo so....pero come interni tra la seat e la skoda ce n è di differenza,basta guardare i sedili...e la leva del cambio...