NEWS

Smentito il passaggio di Autostrade ai tedeschi

Pubblicato 05 aprile 2020

Il Governo smentisce le indiscrezioni delle ultime ore, secondo le quali Allianz sarebbe stata vicina ad acquisire il 51% delle quote.

Smentito il passaggio di Autostrade ai tedeschi

TEMA CALDO - I Ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo Economico hanno smentito le voci sul riassetto azionario di Autostrade per l’Italia, società privata che ha in concessione dallo Stato circa 3.000 chilometri di rete autostradale. Secondo quanto aveva originariamente pubblicato sabato 4 aprile l’edizione online di La Stampa, la holding Atlantia (controllata dalla famiglia Benetton) avrebbe deciso di ridurre la sua quota azionaria in Autostrade dall’attuale 88% al 49%. Le azioni cedute verrebbero acquistate dalla società tedesca di assicurazioni Allianz, oggi al 6,94%, che potrebbe rilevare anche il 5% della cinese Silk Road Fund. Allianz diventerebbe così il principale azionista di Autostrade, con il 51%. Nell’accordo, secondo La Stampa, ci sarebbe anche un piano di manutenzione straordinaria, il completamento dei lavori nell’autostrada Livorno-Pisa-Firenze, il mantenimento degli attuali prezzi dei pedaggi per 2 o 3 anni e un ampliamento del piano di investimenti per tutta la rete, il cui valore passerebbe da 2,8 a 4,0 miliardi di euro. Questo disimpegno non costerebbe penali ad Atlantia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
5 aprile 2020 - 12:36
Ecco gli sciacalli pronti a rilevare assetti strategici del nostro paese.
Ritratto di impala
6 aprile 2020 - 03:18
... ormai i francesi e i tedeschi fanno il loro mercato in Italia ... e questa l'europa della solidarieta ???
Ritratto di alex_rm
5 aprile 2020 - 12:47
Le autostrade devono essere statali,sono un bene strategico e non è possibile affidarle a chi vuole fare profitti risparmiando sulla manutenzione.
Ritratto di Goly
5 aprile 2020 - 16:47
Un processo alle intenzioni ? Chi ti dice che risparmieranno sulla manutenzione ? chi ti dice che Allianz sia peggio di Atlantia o dello Stato Italiano ? mah.. c'è scritto che il piano di investimenti passerebbe da 2.8 a 4.0 miliardi. Almeno leggiamo e poi traiamo le conclusioni.
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2020 - 18:16
1
Le autostrade sono statali, qui si dibatte il fatto di cedere la maggior parte della società di autostrade ad un' altra società che non sia Atlantia
Ritratto di AlexP82
5 aprile 2020 - 18:52
Esatto, Goly : avremmo delle migliorie infrastrutturali a spese dei tedeschi (e risparmieremmo qualcosa noi italiani).Inoltre, e' la giusta legge del libero mercato : o si funziona o si viene eliminati.
Ritratto di BioHazard
5 aprile 2020 - 20:27
Vivete nel mondo dei sogni quando parlate di "migliorie infrastrutturali a spese dei tedeschi". La realtà è che tutti i soldi che spenderemo noi italiani nelle nostre autostrade andrebbero a finire nelle casse dei tedeschi, questa è la verità. Che ovviamente andrebbero ad investire altrove e non in Italia. Per quanto perversi possano essere stati i Benetton almeno sono italiani ed investivano i loro utili in aziende italiane. Le autostrade devono rimanere italiane. La Germania in situazione opposta avrebbe impedito ad un'azienda italiana di rilevare una tedesca.
Ritratto di alex_rm
6 aprile 2020 - 00:13
La Germania già si oppose qualche anno fa quando FCA stava per comprare la Opel
Ritratto di ErMitico
6 aprile 2020 - 00:26
Cioè ma siete seri? Pedaggi enormi e manutenzione quasi nulla. Assoluto menefreghismo durato anni nei confronti delle gallerie e viadotti come il Ponte Morandi che alla fine è crollato causando 43 morti, e ancora c'è qualcuno con il coraggio di dire "almeno i Benetton sono italiani", ma vi sentite quando dite o scrivete queste boiate? Davvero, sono allibito, la prossima volta sotto al prossimo viadotto ci potrebbe essere vostro figlio, e ma fa niente, tanto i Benetton sono italiani, investono i loro utili in Italia...
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2020 - 02:19
1
Perché invece i ponti crollati ed i viadotti che stavano cedendo ( vedi quello sulla e45)contavano forse di meno?? Io certamente non difendo Atlantia ed i Benetton ma secondo me l' intervento statale sarebbe deleterio in questo genere di operazioni
Ritratto di checco
6 aprile 2020 - 03:22
2
Hai perfettamente ragione lo farebbe eccome, per farti un esempio quando Fiat voleva acquisire Opel lo stato tedesco si mise di mezzo perché non la riteneva solida, ma qualsiasi altro stato al mondo farebbe questo solo in Italia per gli interessi di pochi ci rimettiamo tutti.
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2020 - 11:09
@checco: appunto, lo stato tedesco è intervenuto perché non riteneva Fca solida, non perché è straniera. Tant’è che Opel, già di proprietà straniera (GM) da decenni, è stata venduta a Psa che non mi risulta essere tedesca.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2020 - 14:23
Non è una questione di affidabilità, è che ogni volta che un'azienda italiana tenta di comprare una tedesca o francese i rispettivi governi si oppongono. Ultimo caso la fusione con Renault, che poi hanno dato la colpa ai giapponesi ma è lo stato francese che aveva chiesto cose improponibili.
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2020 - 16:33
Al razzismo in affari non ci credo, in quel mondo contano solo i soldi. Il problema è che, per vari motivi le aziende italiane i soldi per fare l’offerta migliore ce li hanno molto raramente. In quei rari casi riescono a comprare aziende straniere, come Atlantia che si è presa il suo equivalente polacco, ma anche aziende francesi, come Grand Mariner acquistata da Campari o Carte Noire da Lavazza. Del tentativo di fusione di Fca con Renault non si conoscono tutti i dettagli, ma quello con Psa sta procedendo, il che mi fa pensare che il problema non fosse stato la nazionalità delle parti ma qualcos’altro.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2020 - 16:51
Non è una questione di razzismo, è che l'Italia è sempre stata un competitor molto forte e scomodo per la Francia prima e la Germania post riunificazione dopo. Non parliamo di piccoli marchi nel panorama industriale, ma di grandi aziende, cantieri navali, telecomunicazioni, difesa ecc.
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2020 - 18:51
Non mi sembrano marchi piccoli (quella di Lavazza è una manovra da 800 milioni), ma per spiegare la mancanza di acquisizioni superiori mi sembra più facile credere che, all’interno di un mercato unico, aziende colpite da maggior tassazione, burocrazia e incertezza legale come quelle italiane facciano più fatica ad emergere. In passato forse era come dici (Germania post riunificazione è roba di 30 anni fa), ma oggi l’Italia non è né un competitor né molto forte. Il motivo più semplice e realistico per la mancanza di fusioni e acquisizioni da parte di aziende italiane è, secondo me, la mancanza di quattrini.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2020 - 19:26
Invece è un grosso competitor, in Europa ci giochiamo il secondo posto con la Francia dietro la Germania, non forte come prima perchè negli ultimi 30 anni ci sono state manovre di politica esterna e interna che hanno indebolito e sfavorito la nostra economia e produzione, ma il potenziale resta molto elevato, motivo per il quale (attraverso anche tassazioni, burocrazia e governi instabili) ci frenano e ostacolano.
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2020 - 19:32
Tassazione, burocrazia e governi non mi sembrano freni e ostacoli imposti dall’estero, al massimo sono la classica “zappata sui piedi”
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2020 - 19:43
Burocrazia meno, quella è una mentalità tutta italiana di magna magna, ma tasse e governi sono molto influenzati, anzi dipendono, da influenze esterne.
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2020 - 20:08
Strano, pensavo che tasse e governi fossero influenzati dai parlamenti che noi votiamo. Le tasse, in parte, anche dalla folle quantità di evasori fiscali.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2020 - 20:27
Su carta si, ove concesso, in pratica devono avere il benestare di leader esteri e finanzieri.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 21:30
@ Road Runner Sup... Purtroppo bisogna aggiornare la ram, son passati 30 anni da quando eravamo competitor, e siamo ancora qua con alitalia, con l’ilva, Fiat che adesso è in FCA, la “ questione meridionale “, le mafie, i costruttori che finiscono in galera, etc etc con tutti i problemi da altri paesi risolti o quasi e da noi in stand by eterno.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 16:05
@ BioHazard Ha perfettamente ragione, io chiederei ai mafiosi. Sono italianissimi e di sicuro reinvestono in Italia.
Ritratto di GeorgeNN
5 aprile 2020 - 15:12
Quanti danni stanno facendo i grillini....
Ritratto di GinoMo
5 aprile 2020 - 17:12
qua i danni sono stati fatti a inizio 2000 privatizzando tutto...
Ritratto di ivanvalenti
5 aprile 2020 - 22:52
1
si stava meglio quando c'erano Andreotti Craxi De Mita... ecc ecc e pensare che già loro mi puzzavano... adesso siamo davvero rappresenrati dal nulla... ah dimenticavo che nessun politico di dx sx o centro è escluso, ripeto NESSUNO DI LORO
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2020 - 01:05
Puoi dirlo forte. Avevano tanti intrallazzi ma facevano gli interessi italiani, con loro eravamo la 4a 5a potenza mondiale. Mani pulite ha portato a quella gentaglia di D'Alema, Prodi, Amato, fino a quelli di oggi, che ci hanno svenduto il sedere.
Ritratto di Leox11
6 aprile 2020 - 01:37
Non facevano l'interesse degli Italiani, ma solo i loro altrimemti non sarebbe finita in Tangentopoli ma avrebbero creato una classe dirigente successiva con qualità ancora migliori. Invece hanno rubato, quasi nessuno ha pagato il conto con la giustizia e hanno creato la classe dirigente attuale: figli di papà, raccomandati, signorsì ed incompetenti vari messi in posti chiave.... Non credo che con la nuova legge sul Golden Power tale indiscrezione giornalistica vada in porto, un po' mi dispiacerebbe ma andrebbe capito se la situazione migliora o peggiora realmente per le Autostrade, i viaggiatori ed i lavoratori.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2020 - 11:51
Facevano gli interessi delle aziende italiane, quindi dei lavoratori e ceto medio, il benessere segue il loro filone. Importavano il greggio senza intermediari, tenevano a bada la Germania, non sarebbero mai entrati nell'euro. Gli apparati strategici erano nazionali e gioielli. Per fare politica ti devi per forza sporcare le mani, altrimenti sarebbe utopia. C'è però chi mangia da solo e chi fa mangiare tutti.
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 04:59
Per chi ha la memoria corta e ragiona solo a senso unico: Il CAF alias Craxi Andreotti Forlani ha creato le premesse del dissesto e relativo debito pubblico. Negli anni '80 a Milano se non avevi conoscenze nel PSI di Craxi e Pillitteri e dell'Arvivescovado/Chiesa era difficile trovare lavoro a causa delle raccomandazioni e voto di scambio che erano il fiore all'occhiello della nota marca CAF
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2020 - 11:53
Adesso infatti hanno risolto il debito pubblico, non si accede per raccomandazione e i partiti sono onestissimi...
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 12:14
Da quanto leggo, non sa o non ricorda la situazione dell'Italia ai tempi del CAF
Ritratto di checco
6 aprile 2020 - 03:26
2
Qui i grillini non c’entrano proprio nulla, anzi se vogliamo dirla tutta sono stati i primi a sindacare le concessioni ad autostrade per l’Italia, ma come sempre sono stati messi a tacere distogliendo la focalizzazione su altri discorsi
Ritratto di checco
6 aprile 2020 - 03:15
2
Le autostrade sono state costruite in passato dallo stato utilizzando le tasse di noi tutti, poi si è deciso di fare questo regalo ai Benetton, che con due spicci si sono garantiti miliardi, a fronte di una manutenzione pari a zero. Viaggio spesso in autostrada per lavoro, e con il costo equivalente al pedaggio di un singolo viaggio andata e ritorno da Napoli a Verona in Svizzera ed Austria ci puoi camminare un anno intero senza limiti. In Germania solo i tratti predisposti ad ammodernamento sono a pagamento. Bene se i costi per costruirle li abbiamo sostenuto tutti, e di ammodernamenti ce ne sono ben pochi in attuazione, perché pagare pedaggi. Basterebbe farci pagare una quota fissa per la manutenzione e renderle di libero accesso. Anche se in pratica già la Paghiamo col bollo.
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2020 - 09:28
Bè che dire, se passano di mano ai tedeschi, perchè non adottare il loro sistema a vignetta? Paghi un tot all'anno e puoi circolare quanto ti pare. No code ai caselli e raccordi autostradali più semplici da realizzare.
Ritratto di Giulio Menzo
6 aprile 2020 - 10:32
2
Sono d'accordo,anche se preferirei che Autostrade ritornasse allo Stato
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2020 - 11:04
Si be anche io...purchè il manto stradale resti in ordine (e le autostrade non facciano la fine delle statali gestite da ANAS, dove è pieno di voragini e buche)
Ritratto di Boys
6 aprile 2020 - 11:19
1
Se lasciamo acquistare le autostrade ai tedeschi farebbero i padroni in casa nostra come succede in Europa anche per colpa dei nostri poveri politici.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 17:12
Scusi, perché poveri i nostri politici ? Era ironico immagino. Prendono palate di soldi per leccare sederi imprenditoriali e non decidono niente, se non quello che gli vien detto di fare. Spesso, la fanno franca, quando gli va molto, molto male gli danno due o tre annetti e poi stan male e la finiscono in casa. Poveri siamo noi, che come ti giri ti giri........
Ritratto di Boys
7 aprile 2020 - 12:20
1
Si era ironico e dovevo metterlo tra virgolette...scusi e concordo con il suo discorso, saluti.
Ritratto di Scatnpuz
6 aprile 2020 - 11:46
Ben vengano i tedeschi solo se tolgono i pedaggi come a casa loro e mettono la vignette;-)
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 12:11
Assolutamente no, di tratta di un asset strategico che deve restare in mani italiane meglio se dello stato
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 17:07
@supermax63 Assolutamente vero. Avercelo uno stato.....
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 23:44
Quindi per Lei in Italia non c'è uno Stato.
Ritratto di Scatnpuz
7 aprile 2020 - 07:03
Quindi per lei in Italia c’è uno stato?
Ritratto di supermax63
8 aprile 2020 - 15:34
Mi risulta che l'Italia sia uno Stato, una Repubblica Parlamentare e con un Governo in carica che sta gestendo al meglio delle possibilità e al netto di qualche tentennamento una situazione che può essere paragonata solo alle Due Guerre Mondiali del secolo scorso
Ritratto di Scatnpuz
7 aprile 2020 - 07:09
Certo che rispondere seriamente ad un commento inserito come amara battuta e provocazione… Avevo anche messo il sorriso che strizza l’occhio alla fine…(concordo anch’io che deve rimanere italiano, ma non con tariffe da sanguisughe: io purtroppo pago di TASSE autostradali circa 2.900 eurini all’anno).
Ritratto di enzo cai
6 aprile 2020 - 15:13
Autostrade devono e convengono essere statali!
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 15:41
Completamente d'accordo
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 17:05
È vero dovrebbe essere cosi in un paese normale, ma il nostro paese di normale non ha niente. 67 governi in 73 anni di repubblica italiana, vorranno bene dire qualcosa no ? Non son sicuro, ma credo sia un record tra le democrazie europee.
Ritratto di Dario Visintin
6 aprile 2020 - 15:54
1
buon giorno ai lettori di al volante e alla redazione.oggi ci troviamo come se fosse finita la seconda guerra mondiale, vogliamo ripartire come allora, l'italia era un deserto nel deserto; le infrastrutture hanno fatto rinascere il nostro paese purtroppo con il passare degli anni ci siamo un po persi.non ci deve nemmeno sfiorare l'idea di vendere pezzi strategici per la rinascita dell'italia non ci manca il talento nemmeno gli uomini per costruire il futuro basterebbe la volontà e la forza che spero non ci manchi e non manchi a tutte le forze politiche.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 16:51
@ Dario Visintin Lei in parte ha ragione, ma non credo che sia questione di volontà o forza o uomini. Credo che sia questione di malaffare, burocrazia e politiche rivolte solo alla parte economica, incuria delle cose comuni, cecità sul futuro, menefreghismo nazionale, per non dimenticare il dogma dei super imprenditori nazionali. Siccome non possiamo far fallire le aziende, perché se no lasciano a casa gli operai, allora si privatizzano i guadagni e si scaricano le perdite sullo stato, cioè tutti noi. L’italietta delle privatizzazioni è tutta qua. Ahhhh ma se non facciamo così, arrivano i tedeschi, o i francesi o gli inglesi, lo STRANIERO a prendere pezzi del territorio nazionale, gli asset strategici, etc etc etc. E così siamo qui, paghiamo il triplo di tutti gli altri paesi europei per ottenere niente o in taluni casi, molto poco. E intanto le mafie ed il “ nero “ si mangiano il paese.
Ritratto di Dario Visintin
6 aprile 2020 - 21:11
1
sono pienamente d' accordo ,io nel 1976 ero a udine quindi il terremoto .facevo il militare e posso dire che è stato il miglior anno della mia vita, abbiamo lavorato per ricostruire e gli sforzi notevoli che sono stati fatti insieme al cuore che abbiamo messo e al lavoro onesto di quegli 'anni hanno fatto rinascere il friuli cosi duramente colpito .purtroppo in questi ultimi decenni come nel mio ultimo commento ci siamo persi.spero solo che in molti sappiano da che parte sta il cuore
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 17:28
Dovremmo essere onesti con noi stessi e dire, senza paura, che siamo dei ca......ni. Per tanti motivi, non tutti per colpa nostra, ma alcuni si. Certo i tedeschi non sono la risposta giusta, ma per come siamo messi noi, ( pensate a come sta il mondo se noi siamo la settima potenza industriale ) lo stato , che è la risposta giusta, sembra un convitato di pietra. Con i soldi che ci chiedono per le autostrade, da altre parti, le strade sarebbero in Teak. Che risposta può dare uno stato affetto da gigantismo burocratico, da un numero enorme di personale, da un numero di leggi assurde, esautorato da qualunque potere, perché in mano ai poteri finanziari e ai poteri mafiosi. Il cambiamento, se ci sarà, sarà un processo lungo e lento. Chi detiene il potere, di certo non lo molla facilmente.
Ritratto di sergioxxyy
6 aprile 2020 - 17:57
leggo delle voci grosse sulla piu' giovane classe politica (5s) e niente in 40 anni di malapolitica e soprattutto niente di chi ha venduto per 4 lire (ai loro amici) di atlantia
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 20:48
Memoria corta o dolosamente corta...
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 21:16
sergioxxyy no no, se lei l’ha compreso così è un errore mio. Io parlo per tutti i 67 governi che ci han portato fin qui. Non per l’ultimo. Perché non è che siamo in queste condizioni per i 5 stelle, che forse si spera, possono cercare di far qualcosa, ma per almeno i 60 precedenti di sicuro, visto che il voto di scambio è stato palese fino a pochi anni fa.
Ritratto di Scatnpuz
7 aprile 2020 - 07:11
Anche oggi è palese il voto di scambio con il reddito di cittadinanza ! cambiano i governi cambiano i colori cambiano le generazioni mi pare che non cambi nulla
Ritratto di AndyCapitan
7 aprile 2020 - 10:46
4
esatto Sergio....ma come si fa a dare la colpa ai 5 stelle quando per 40 anni hanno rubato anche i cartelli stradali ....suuuuuuu eddaaiiiiii
Ritratto di q8
6 aprile 2020 - 18:23
Ovvio non ci sono ne società ne manager capici in Italia per comprare o mandare avanti società Atlantia sarà una delle tante
Ritratto di AndyCapitan
7 aprile 2020 - 10:43
4
guardate....se dobbiamo lasciarle incurate ai benetton io preferisco siano gestite dai tedeschi....se passate in A22 che e' gia' sotto gestione austro-germanica tutti gli asfalti sono perfetti....manutenzione ok e prezzi piu' contenuti!
Ritratto di Marsalach
7 aprile 2020 - 16:34
1
Non é rimasto molto da svendere in Italia. Tim, Alitalia, etc etc. Un governo dopo l'altro ha sempre trovato la ragione giusta per fare piazza pulita. Anche se non fosse vero: Ma questo gioiello chissà quanto porta a un ministro che trova le ragioni e parole giuste per farlo e far scende il boccino al popolo come un vantaggio ... E il popolo quando arriva al punto di dire basta? Sempre pagando ma e dopo 2, 3 o 10 Ponti crollati? O forse serve anche qualche galleria franata? Se solo trovassero anche come fare sparire i debiti a monte di questo paese (una cosa mostruosa da 2400 o 2500 Mia di EURO - non Lire). Chissà quando arriva la proposta per vendere piazza di Spagna o il resto del Colosseo? Quanto possono valere? E quanto valgono le buche della cita di Roma? Magari si potrebbero riempire con della pubblicità dei compratori?
Ritratto di GeorgeNN
8 aprile 2020 - 09:56
Conte&grillini non avevano firmato un contratto con i cinesi da 2,5 milioni di euro cedendo il controllo strade e autostrade agli untori cinesi covid19??? Il famoso accordo "via della seta".... seta... semmai della m*ld@
Ritratto di supermax63
8 aprile 2020 - 16:39
Lei era per caso presente alla "supposta firma"
Ritratto di supermax63
8 aprile 2020 - 16:39
Le dice nulla Marco Polo e il legame Italia Cina
Ritratto di GeorgeNN
8 aprile 2020 - 17:34
Si aggiorni: Conte e Gigino hanno firmato un nuovo accordo con la Cina "via della seta". Evidentemente nell' accordo è compreso anche il coronavirus per fare un bel casino.
Ritratto di supermax63
8 aprile 2020 - 21:14
Questa è la più bella supercazzola che abbia letto sinora. Sono sicuro che Lei appartiene a quella stirpe di geni complottisti/negazionisti delle seguenti teorie: Torri Gemelle, No Vax, Terrapiattisti, L'Olocausto c'è mai stato, Non siamo mai andati sulla Luna, Hitler è vivo, Elvis Presely è vivo, Paul Mc Cartney è morto vive il Suo sosia ecc.ecc...
Ritratto di supermax63
8 aprile 2020 - 21:16
Ovviamente il Coronavirus lo hanno preparato Cinesi, Bill Gates, Soros, Bildenberg e le ONG (Molto ma Molto IRONICO)