NEWS

Sony: un altro passo importante nel settore automotive

Pubblicato 06 gennaio 2022

Al CES 2022 la Sony porta il nuovo prototipo S 02 e annuncia la creazione della divisione Mobility, che svilupperà tecnologie per le auto del futuro.

Sony: un altro passo importante nel settore automotive

AUTOMOTIVE IN FERMENTO - La Sony non lascia, ma raddoppia: dopo il prototipo Vision S 01 del 2020, è la vota della concept Sony S 02 che debutta al CES 2022. Non poco per un’azienda che ha ribadito di non essere interessata a costruire auto. Ma la S 02 nasce per ribadire l’impegno della casa giapponese nel settore automotive, supportato dalla creazione della divisione Sony Mobility, che svilupperà tecnologie per le auto connesse, la guida autonoma, la sicurezza e la multimedialità. Difficile dire, allo stato attuale, se poi ci sarà un ulteriore passo nella realizzazione di intere automobili.


> Nella foto qui sopra, a sinistra la Sony S 02, a destra la S 01 del 2020.

IN NOME DELLA SICUREZZA - Il prototipo Sony Vision S 02 offre interessanti modalità d’intrattenimento in un ampio abitacolo a sette posti ma, oltre al comfort e al divertimento, anche molta sicurezza grazie ai 40 sensori (Sony produce apprezzati C-Mos che vende anche ad altri costruttori di foto/videocamere e smartphone) coordinati da potenti processori. La lista di questi elementi comprende infatti sensori d'immagine CMOS ad alta sensibilità, LiDAR che rilevano in 3D quel che circonda il veicolo e quelli Time-of-Flight (ToF) usati per autenticare i passeggeri, rilevare la stanchezza del guidatore e supportare i comandi gestuali. I sensori ToF ricavano una mappa 3D a corto raggio inviando brevissimi impulsi e calcolando le distanze in base al tempo impiegato dagli impulsi stessi per tornare indietro. Essi sono già usati da tablet e smartphone per un riconoscimento facciale a prova di errore (non sono ingannati da una fotografia) e per aiutare la messa a fuoco delle loro fotocamere.

INTRATTENIMENTO EVOLUTO - La Sony Vision S 02 dispone di un’evoluta connettività 5G che, grazie alle alte velocità e capacità e alla bassa latenza, sarà la chiave, sia per servizi e entertainment evoluti, sia per la guida autonoma. Il “cruscotto” comprende tre display tramite i quali gestire tutte le funzioni della vettura mentre la connettività evoluta permetterà anche aggiornamenti Over the Air. La Vision S 02 può contare anche su controlli vocali e gestuali e un pacchetto di ADAS con guida autonoma di livello 2 ma con l’idea di arrivare a livelli superiori. L’impianto audio crea un campo sonoro tridimensionale, mentre il Bravia Core For Vision-S è una specie di server video che permette anche programmi diversi per il display principale e per quelli individuali dei sedili posteriori. La vettura è (ovviamente) compatibile con i giochi per PlayStation, che possono anche svolgersi in streaming grazie al cloud. La connettività evoluta permette anche il controllo e funzionamento a distanza - Vodafone e Sony hanno fatto test controllando da Tokyio una Vision-S in Germania - e Sony sta lavorando a questo scopo grazie ai suoi partner tecnologici.

SERVE ANCHE PER SPOSTARSI - Questo festival dell’elettronica non esaurisce la sostanza del prototipo Sony Vision-S 02, che ha caratteristiche automobilistiche di tutto rispetto. Lunghezza, larghezza e altezza generose (498x193x165 cm) unite ad un passo generoso (303 cm) regalano alla Vision-S 02 un abitacolo molto ampio. Le sospensioni ad aria assicurano quasi 16 cm di altezza da terra e i grandi cerchi da 20 pollici montano pneumatici di 255/50 all’anteriore e 275/40 posteriormente. La trazione integrale è ottenuta con due motori da 272 CV l’uno mentre la velocità massima è di 180 km/ora; il peso è lievitato fino a 2.480 kg, 130 kg in più rispetto alla berlina S 01. Per la realizzazione di questi prototipi la Sony si è servita di una lunga serie di partner fra i quali spiccano nomi classici dell’automotive: Bosch, Continental, Valeo, ZF, la startup ungherese specialista in guida autonoma AIMotive, Elektrobit Automotive (spinoff di Continental per il software automotive), la già citata Vodafone, HERE per le mappe elettroniche, Nvidia, Blackberry/QNX e Qualcomm.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
6 gennaio 2022 - 18:19
Queste sono auto, mica i bidoni di 20 anni fa
Ritratto di Ricci1972
6 gennaio 2022 - 18:55
Mha...esteticamente però, ma perché è così anonima? Sembra quella delle pubblicità di qualche gomma o accessorio auto.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 09:06
A me piacciono le Sony anzi di più mediamente delle giapponesi attuali a parte le Toyota: le facessero ste Sony, poi certo sono enormi, anonime e molto molto prodotto da Trony non ci sono paragoni o cosa, però quello vorrebbe la gente che piace alla gente che piace mica le Maserati, Alfa o Jaguar: credo che chi è più sveglio nell'automotive lo abbia compreso, non so forse essere "cittadini del XXI secolo" è il vero status symbol che uno cerca in un mondo al 99% di immagine senza nessuna sostanza, quindi meglio una Sony (può andare anche una Aiwa...) che una Jaguar, il mondo è così.
Ritratto di Boys
7 gennaio 2022 - 13:50
1
@giulio discorso fuorviante per non dire delirante e mi fermo qui. Un mio ex collega diverso tempo fa mi disse ti piace il prosciutto? Io gli risposi: no grazie non fumo!!!
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 19:22
Boys : è assolutamente così invece almeno se consideriamo l'auto elettrica, ricordo ancora da giovane che se non avevi il T9 (mi sembra) Motorola non eri nessuno, poi con gli smartphone certi marchi prestigiosissimi solo 3 minuti prima non potevi manco nominarlia e quelli che facevano ridere sempre quei 3 minuti prima erano sulla bocca di tutti: scusi mi spiega perchè non è uscita la nuova XJ della Jaguar e XF, XE e Giulia sono stati i più grandi successi della storia dell'auto.......... E intanto Sony che mai se lo sarebbe sognato (scusate il gioco di parole) punta sull'auto e forse con l'auto sciaquerà anche i panni in Arno, cioè ci guadagnerà anche nella propria immagine forse oggi un pò appannata...
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 19:45
@ Giulio. Forse è anche perchè Alfa, Maserati e Jaguar, sono marchi che hanno avuto storicamente gravi problemi di affidabilitá, in alcuni dei loro modelli più famosi e venduti. È questo, ne ha segnato un po’ il destino.
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 10:00
Le berline vere 3 volumi per inciso non riesce quasi più a venderle una certa Audi, BMW e Mercedes, se no non sarebbero a circa il 2 % in Italia (categoria D + E + le berline messe insieme) (20 anni fa erano al 22 %...) quelle che venderanno saranno tutte Tesla, Sony o Huawei poco ma sicuro, poi ci saranno nicchie ultra lusso per tedeschi e inglesi ma appunto la nicchia della nicchia.
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2022 - 12:08
@ Giulio 2021. Il problema non sono le berline. Jaguar ha fatto anche i suv. Eppure il marchio va male lo stesso. Alfa fa anche la suv Stelvio, eppure va malissimo. Maserati ha fatto il suv Levante, e non va lo stesso. Non è solo un problema di berline o no. Questi marchi hanno perso appeal, perchè ritenuti “ fragili “, dai consumatori o non affidabili. Siccome sono auto di un certo costo, io credo che l’affidabilitá debba essere data per scontata. Non spendo 70.000 € per avere dei problemi di affidabilitá. Può darmeli Fiat, ma perchè spendo niente. Ma se investo certe cifre, l’affidabilitá è essenziale.
Ritratto di Giulio Ossini
8 gennaio 2022 - 15:12
E ti pareva che non coglieva la palla al balzo per screditare Stellantis... Ok è ossessione, ma fingi pure di parlare di Jaguar. Buon anno.
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2022 - 15:45
@ Giulio Ossini. No. Non si faccia trascinare dalla sua voglia di difendere alcuni prodotti. Io non ho nulla contro Stellantis. Io non sopportavo Marchionne e FCA, questo è acclarato. Ma io parlo di prodotti. Stellantis ne ha di notevoli. Peugeot e Ds, il Wrangler, alcune Citroen, la Maserati Quattroporte sono tutte molto belle. Altri, prodotti, purtroppo……
Ritratto di MRJPINK
6 gennaio 2022 - 21:00
Ma si dai.. per muovere una persona di 70 kg facciamo auto che pesano 3 tonnellate.. non ho parole.. non riesco a comprendere come le persone possano identificarsi in oggetti del genere. Occorre riscrivere le regole alla luce di una migliore sostenibilità
Ritratto di ConteBerengario
6 gennaio 2022 - 21:47
Esatto. Molto Bella, ma costera 70mila euro e pesa come un mammut...
Ritratto di Volandr
7 gennaio 2022 - 10:30
In più con uno spreco di 272 +272 cv.
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2022 - 11:24
4
un'equivalente versione termiche non peserebbe molto meno, ovvero il 15%. non penso che tra 2500 e 2200 cambi. quanto alla potenza concordo che su molte elettriche è esagerata ma occorre considerare che il consumo elettrico segue logiche diverse da quello di una termica
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 15:20
@Truman200 mi sà che l'unico bidone dell'umido, è l'auto che guidi tu presumo!!
Ritratto di Rush
6 gennaio 2022 - 18:20
Una PlayStation su quattro ruote…mah… ci manca solo che uno mi centra in pieno perché stava giocando…così dopo quelli che guidano con il cell in mano avremo anche quelli che guidano giocando… a cosa servirà…boh… sarà l’età ma continuo a non capire… l’auto dovrebbe essere un mezzo di mobilità non una sala giochi… ma forse sbaglio io…
Ritratto di Volandr
7 gennaio 2022 - 10:41
Invece secondo me ha perfettamente ragione. L'automobile non può diventare un pezzo di appartamento viaggiante. oppure, se si decide di seguire questa strada, si ammetta che le auto elettriche formato gigante e multimediale non vengono fatte per ridurre il consumo energetico del pianeta. Le vere ecologiche, per me, sono le auto elettriche tipo Citroen Ami e Dacia Spring.
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2022 - 11:28
4
è vero dovrebbe essere un mezzo di mobilità, per spostarsi da A a B, quindi nemmeno per correre ed invece le fanno sempre più veloci, ormai ,ad eccezione le utilitarie, si parte da 200 km/h in su
Ritratto di MRJPINK
7 gennaio 2022 - 18:40
A volte il dubbio di essere difettoso mi viene anche a me.. Ma con questa roba qua perdiamo veramente ogni traccia di intelligenza e buon senso. Oggettivamente questa confusione mortifica lo scopo principale per cui si acquista qualcosa. Il vecchio detto"quello che non c'è non si rompe" è saggio ma lontanissimo.. piango amaramente
Ritratto di Voltaren
6 gennaio 2022 - 18:25
Oramai, chiunque costruisce elettriche. D'altronde, se pensiamo che dal 21 marzo 2022 a capo della Volvo ci sarà Jim Rowan, precedentemente a capo del Gruppo Dyson...
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 09:08
Perchè Dyson non ha fatto la macchina... Quella sarebbe stata un successo.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 12:11
Sicuramente come spazzatrice per la pulizia delle strade, avrebbe avuto un notevole successo!!!
Ritratto di Truman200
6 gennaio 2022 - 18:37
Anch'io ho una certa età, ma se penso alle auto anni 80 e 90 che era un problema pure accendere d inverno queste devono essere fantastiche
Ritratto di Rush
6 gennaio 2022 - 18:47
D’accordo che la tecnologia avanza e aiuta a migliorare la vita ma come tutte le cose gli eccessi poi si tramutano in situazioni negative… fatto 100 le cose veramente utili su quest’auto quante possono essere il 30% ?… bene anzi molto bene… il resto non farlo e non perdere tempo e risorse… se vuoi giocare con la PlayStation stai a casa sul divano o nella cameretta non mentre guidi… alcune sono veramente fuori luogo… sulla sicurezza ovviamente ogni vantaggio è più che apprezzabile..
Ritratto di Andre_a
7 gennaio 2022 - 07:53
Ovviamente mentre si guida si guida e basta, ma se un passeggero si vuole fare una partita durante un viaggio lungo, che male c'è?
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 09:09
Si da una Sony me l'aspetto, ma ormai è così anche prendendo una Mercedes EQS da 150.000 Euro, mica è sicura al 100 % in caso di incidente a no quello no siamo ancora lontani, però che sia una sala giochi mobile da 150.000 Euro quello si....
Ritratto di Volandr
7 gennaio 2022 - 10:34
Il male potrebbe essere che è necessario produrre tecnologie aggiuntive che pesano come consumi, come consumi energetici, come occupazione di spazio. Non ci vedo molto di ecologico nel creare camion potentissimi per lo spostamento (in genere breve) delle persone.
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2022 - 11:34
4
chiediti perchè ci sono un sacco di imbecilli che in internet chiedono come aggirare il blocco degli schermi per poter vedere la tv mentre sono in machina ed hanno pure il coraggio, quando gli si fa notare l'illegalità e pericolosità, di nascondersi dietro la scusa che è per i passeggeri. cmq se le macchine non devono avere schermi e play perchè vietato al conducente non dovrebbero nemmeno andare oltre i 130 per lo stesso motivi
Ritratto di Rush
7 gennaio 2022 - 12:44
Difatti più che avere prodotti sempre connessi si dovrebbe passare più tempo ad insegnare a connettere il cervello… ma questo continuo progredire di prodotti che sostituiscono l’umano lo rendono sempre più pigro e la materia grigia passa sempre più tempo ad assopirsi… peccato per le generazioni future… voglio sperare e me lo auguro che ci sia sempre qualcuno che andrà “controcorrente”… magari troveranno una soluzione alternativa migliore… 20 anni fa ci avevano detto che la soluzione dei mali in genere sarebbe stata la globalizzazione e oggi stanno riscontrando il contrario… una pandemia non prevista et voilà tutti o quasi in braghe di tela…
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 20:01
@ Rush. Per usare la tecnologia, il cervello è assolutamente necessario. Le due cose, non sono in antitesi. La materia grigia, in questi anni e col passare del tempo, è in netto miglioramento, ad esempio, rispetto ai miei coetanei del tempo che fu. I ragazzini di oggi, sono molto più avanti e aperti mentalmente, nonchè svegli. Poi certo, i tordi ci sono sempre. Ma gli schermi e la tecnologia, non ne hanno responsabilitá.
Ritratto di Rush
8 gennaio 2022 - 15:00
Assolutamente d’accordo specialmente sui ragazzi di oggi… ho solo il sospetto che rispetto a noi di allora siano molto più manipolabili perché continuamente bombardati da info continue che per lo più sono delle fake… la tecnologia avanza ad una velocità troppo elevata rispetto alla capacità di comprensione di utilizzo… con questo non intendo dire che vada rallentata anzi… però regolamentata si… terra terra ci sono delle vaccate immani che andrebbero tenute sotto controllo come ad es. i monopattini che erano alla portata di tutti e ora dopo molti morti si accorgono che sono da regolamentare… restando in tema per quale motivo devo avere un’assistenza alla guida sofisticata che dovrebbe aiutarmi nella sicurezza se la stessa per via del fatto che non sono stato indottrinato mi può portare ad un pericolo maggiore? Mi spiego meglio. Le auto elettriche per quale motivo sono nate immediatamente con potenze stratosferiche quando ai neopatentati in autoscuola non insegnano neanche a saperle guidare? Quel che voglio dire in sostanza che tutti questi “schermi” se ci sono dovrebbero servire al fine di un utilizzo vero e utile ma bisogna sapere quando è come usarli e non vendere solo e comunque un albero di Natale con le ruote… demandare ad altri (tecnologia) la nostra responsabilità non necessariamente è una cosa positiva anzi non lo è x niente… un auto oggi più di allora può provocare più danni alla vita delle persone proprio perché si demanda… poi ripeto viva il progresso… ma la qualità deve essere centrale e non la quantità altrimenti non è progresso è involuzione…
Ritratto di Rush
8 gennaio 2022 - 15:16
Oxy solo un esempio per farmi comprendere meglio dato che non vorrei apparire ciò che non sono… oggi se abbiamo bisogno di sapere qualcosa andiamo su Wikipedia e quindi demandiamo senza magari sapere che ciò che viene scritto su Wikipedia non è minimamente controllato e può essere fatto da chiunque ma pochi lo sanno e continuano a citarlo… una volta si usava l’enciclopedia ma quello che c’era scritto era come dire “certificato”… qualità e quantità!!!
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2022 - 15:48
@ Rush. Dipendeva anche dalle enciclopedie. Si usava o io uso ancora la treccani.
Ritratto di Rush
8 gennaio 2022 - 16:13
I miei due pseudo ingegneri che ho in casa invece hanno l’ultimo iPad …uno a cranio… come cambiano i tempi…sperem che almeno uno dei due arrivi al traguardo… mi sarei preso la lambo con quello che mi stanno costando… hahahaha…
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2022 - 19:10
Che tristezza
Ritratto di Tu_Turbo48
6 gennaio 2022 - 19:21
In pratica una playstation su ruote!!!
Ritratto di Ferrari4ever
6 gennaio 2022 - 20:03
1
Fortuna che avevano detto che non si sarebbero avventurati nel mondo delle automobili.
Ritratto di ziobell0
6 gennaio 2022 - 20:29
senza guida autonoma io li vieterei questi schermi. impressione dopo aver visto questa auto: sarei troppo volgare
Ritratto di gbvalli
6 gennaio 2022 - 21:25
1
Il mondo dell'auto sta impazzendo, nessuno sa bene dove andare, e troppi danno per scontata, definitiva e assoluta la svolta verso l'elettrico. Mi sto facendo l'idea che l'elettrico sia conveniente per chi lo produce, data la facilità con cui molte aziende ci investono. Ma finché non avremo fonti produttive di energia elettrica realmente rinnovabili, che senso hanno le batterie da dover ricaricare con energia prodotta da centrali termoelettriche, che, almeno in Italia, forniscono circa il 70% dei KW utilizzati?
Ritratto di Arreis88
6 gennaio 2022 - 21:26
Col titolo del trafiletto, Al Volante ha azzeccato in pieno quello che a breve sarà lo slogan di tutte le auto supertecnoelettriche: "Serve anche per spostarsi". Go lobotomia!
Ritratto di ConteBerengario
6 gennaio 2022 - 21:50
Costera 60-70mila euro. Pesa come un mammut, pero e molto Bella. Bisognera trovare nuovi materiali/batterie per proporre auto elettriche. Il gioco finora premia solo un industria al capolinea Che ha trovato il santo graal.
Ritratto di Jimgoose
6 gennaio 2022 - 22:21
polistil la prossima?gig nikko?o perchè no,una bella crossover brionvega,made in italy..al di là di tutto la solfa è sempre la stessa l'automobilista odierno non è e non puó essere pronto x auto del genere,costano troppo,sono poco pratiche e non si conosce con certezza quanto costerà mantenerle,piu che oggi nel vicino futuro,comunque bella dimostrazione di forza da parte di sony
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 09:11
Intanto ti esce una Sony, e perchè no una Brionvega che avrebbe anche un design italiano o una Mivar e catapulta l'attenzione più di una Mercedes, che siano le tradizionali forse ad aver un fiantin annoiato...
Ritratto di Truman200
6 gennaio 2022 - 22:43
Senza bonus e col la corrente aumentata del 50% non ci siamo
Ritratto di calogeroc
7 gennaio 2022 - 00:15
1
Non ho capito bene a cosa serve il controllo e funzionamento a distanza? Qualsiasi Hacker da qualunque parte dell mondo può controllare la mia macchina? andiamo bene
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 09:24
So che le nuova Vinfast presentate sempre a Las Vegas possono comandare a distanza le luci, riscaldamento etc della casa... Domotica si chiama: boh.
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 20:03
@ Giulio. Esatto.
Ritratto di Volandr
7 gennaio 2022 - 10:49
Sì, un hacker può prendere il controllo di un'auto a distanza. E' già stato dimostrato. Vedi link: https://www.focus.it/tecnologia/motori/in-auto-con-il-pirata-informatico-hacker
Ritratto di Volandr
7 gennaio 2022 - 10:51
Tra l'altro, a suo tempo, l'uscita della Golf ( fu ritardata proprio per risolvere problemi di protezione da accessi esterni al software.
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 02:25
Bella. Un’auto laboratorio. Uno studio della Sony, ma non è l’unica azienda proponente, per produrre software per uso automobilistico. Molto interessante. Questi studi, che si susseguono, da parte di molte aziende, dovrebbero far capire, ai reticenti, che il futuro dell’automobile, è già cambiato. Che si stacca completamente dal passato, ed abbraccia un insieme di tecnologie, che diverranno sinergiche nel prossimo futuro. E che saranno, tecnologie “normalmente usufruibili” e indispensabili, come lo sono, quelle di 20 anni fa, sulle auto attuali. Denigrare tali studi, o le auto, o le tecnologie proposte, vuol dire non aver compreso la portata del cambiamento in atto. Ne aver afferrato in qualunque modo, che il nostro modo di pensare all’auto ed al suo utilizzo, cambierà. E di molto, rispetto all’attuale. Non cambia solo un motore e la sua alimentazione. Cambia tutto il nostro mondo.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 14:45
@Oxygenerator per curiosità: ma mica frequenti gli stessi posti che frequenta AlVolantino alias Go Electric? :-)))
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 18:44
:-)))))) No. Però ho l’auto elettrica e una full hybrid.
Ritratto di BZ808
7 gennaio 2022 - 07:36
Direi bruttina, la Chrysler dell'altro articolo fa più scena. Se deve essere una vettura laboratorio ok, ma come prototipo di stile, per me, non è di livello...
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 09:13
Devo dire che è comunque più riuscita più contemporanea della Chrysler, poi è mezza austriaca Steyr, e chissà quindi che non venga anche prodotta, come tante altre, non troppo distante da casa mia.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 12:16
@Giulio magari ti prendessero ha lavorare con loro, così ci sarebbero grandi probabilità che il prodotto fallisca nelle vendite!!!
Ritratto di BZ808
7 gennaio 2022 - 14:14
Fa più schifo, è più banale, è meno raffinata, ha una linea meno riuscita, è più scopiazzata ed è meno contemporanea della Chrysler... e il fatto che la Chrysler non sia esattamente il prototipo più bello al mondo non depone certo a favore di Sony!
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 19:26
E' infinitamente migliore della Chrysler che potrebbe entusiasmare gli ospiti di una casa di riposo, non neanche quelli non esageriamo, sa me ne intendo un pochettino di design, la Sony sembra banale me è lo staus symbol di oggi, la berlina costosa che non sai neppure quale auto è però vedi che è costosa, la Clio la riconosci subito...
Ritratto di BZ808
7 gennaio 2022 - 21:19
È infinitamente peggiore della Chrysler che almeno entusiasma gli ospiti delle RSA, la Sony non sembra banale, lo è... è un muletto per provare la tecnologia da buttare dentro gli status-symbol di oggi e di domani, costosi e meno costosi!
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 10:10
Non riesco a definire banale la berlina (forse la SUV Sony), cioè è un archetipo come dovrebbe essere una berlina, Alfa e Jaguar ormai appaiono come dei : voria ma no posso, è come quando Sony inventò il walkman non so non è che dovesse essere anche originale.
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2022 - 13:55
Ti sembra un'innovazione come lo walkman? Una Tesla Model Y con interni da sala d'attesa disegnata da un bambino di 5 anni mentre fa esercizi di ortottica, col frontale della Tycan "cayennizzato" e il monociglio dietro?
Ritratto di Check_mate
7 gennaio 2022 - 08:35
In un futuro prossimo attendo gli schermi al posto delle bocchette del clima... A parte gli scherzi, l'auto elettrica azzera le gerarchie, se pensiamo che a dettare legge c'è un marchio con neanche 20 anni di storia. Questo ovviamente rende golosi tutti coloro i quali vedono un'occasione remunerativa sul medio lungo periodo. Non vedo perché biasimarli
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2022 - 11:39
4
vero il passaggio da termico/meccanico ad elettrico/digitale rende l'auto non più alla portata delle sole case automobilistiche ma anche a tutti quelli che gravitano in elettronica, motori elettrici, software ect
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 09:17
Infatti mi sembra migliore o quasi di quasi tutte le elettriche proposte dai venditori di stufette termiche escluse le VW che sono davvero riuscite, poi Steyr di Graz costruisce già svariate elettriche comprese le Jaguar, al CES di Las Vegas però la reginetta è la vietnamita Vinfast, anzi non una ma 5 auto della Vinfast tutte in un colpo, tutte più faighe di questa.
Ritratto di Yuri85zoo
7 gennaio 2022 - 09:41
preferisco molto la berlina, come per qualunque altra auto. peccato pesino dai 23 ai 25 quintali. se oltretutto si alza pure il baricentro, addio
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 09:42
Si è più riuscita la berlina, in un mondo in cui manco Alfa e Jaguar riescono più a fare berline...
Ritratto di Road Runner Superbird
7 gennaio 2022 - 12:24
Mi sembrano già molto sviluppate e realistiche per essere solo una vetrina tecnologica, o almeno cosi sono state disegnate, pronte per la produzione (poi puo essere che sotto la carrozzeria non c'è niente).
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2022 - 17:36
1
Tutta questa tecnologia e intrattenimento alla guida e poi non ha nemmeno un livello di guida autonoma 4 o 5? Se voglio giocare alla play o ascoltare musica di qualità lo faccio meglio a casa grazie
Ritratto di Velocissimo
7 gennaio 2022 - 17:58
Una osservazione critica sulla fanaleria posteriore della Sony: come per Porsche Ceyenne e mi sembra Audi Q8, troviamo una strisca continua orizzontale nella fanaleria posteriore. La cosa andrebbe vietata perché di notte, ad esempio in autostrada, non si riesce a distinguere in lontananza di cosa si tratta. Siamo giustamente abituati a due fanali distinti che danno subito l'idea di un veicolo a 4 ruote. Quando però ti trovi in lontananza una luce continua rossa orizzontale, non capisci subito di cosa si tratta: lavori in corso? segnalazioni su ostacoli fissi? Non è così chiaro e intuitivo e pertando andrebbe vietata la omologazione a questi veicoli.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 19:28
Sta roba dei monocigli e delle strisce a led continue davanti e dietro non mi piace niente, però ve lo dico io la SUV non sarà proprio tutto sto granchè ma venderebbe, la berlina della Sony è pure piacevole, e secondo me se Sony entra in campo so azzi per tanti...
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 21:54
Soprattutto per i costruttori di auto made in China ahahahaha!!!
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 10:11
Anche ma noi tanto con le nostre Tipooooooo.......
Ritratto di Velocissimo
7 gennaio 2022 - 21:58
Il fatto è che l'elettrico, con la abolizione del motore e da tutto quanto ci sta attorno (cambio, radiatore, scarichi, serbatoio) fa si che sia più "facile" essere un costruttore di automobili, perché non hai più la variante del motore (e quindi meno investimenti) e puoi sopperire con batterie che trovi sul mercato. Quindi ci saranno innumerevoli nuovi costruttori che entreranno nel mercato e speriamo che ciò contribuisca ad abbattere i prezzi sul sano principio della concorrenza, almeno per le utilitarie destinate alla massa. Poi sia chiaro ci saranno sempre i Top Leader come Tesla o Porsche che si produrranno magari loro le batterie e svilupperanno ulteriormente il tema.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 22:38
@Velocissimo su questo tema sono assolutamente d'accordo con te.
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 10:14
A leggere la stampa straniera sembra che ormai Sony abbia deciso di entrare definitivamente nel campo automobilistico, cioè di produrre auto... Tutto qui: non una cosa da poco, come fa Huawei o Evergrande etc etc, il bello o il brutto è che come auto elettriche premium, berline perfino, ormai ci sembra più normale una Sony di una auto nostrana, e ho detto ancora poco.