NEWS

Specchietti retrovisori digitali: stanno arrivando

06 luglio 2016

Maggior sicurezza e minori consumi dietro la sostituzione degli spechietti con telecamere e monitor.

Specchietti retrovisori digitali: stanno arrivando

SPECCHIETTI ELETTRONICI - Dopo l'NHTSA, l'ente americano per sicurezza, che nel ha approvato l'uso, anche il Giappone dice “sì” agli specchietti retrovisori digitali, sostituiti da telecamere che riprendono ciò che succede dietro e monitor che ritrasmettono al guidatore le immagini. Una piccola rivoluzione che guarda due aspetti: la maggior sicurezza stradale e la diminuzione dei consumi. Prendiamo il primo caso: la telecamera, a differenza di uno specchio, può catturare quello che succede in angoli decisamente più nascosti rispetto ad un tradizionale retrovisore, garantendo una visuale più completa per il guidatore. Per quanto riguarda i minori consumi, invece, la mancanza delle calotte degli attuali retrovisori esterni toglierebbe un po’ di attrito aerodinamico. Il che si tradurrebbe in un’auto leggermente meno assettata.

LA CORSA DEI - Produttori come la tedesca Bosch e la giapponese Ichikoh hanno già in cantiere diverse soluzioni. Intanto la Cadillac ha anticipato tutti introducendo sulle CT6 e XT5 (qui per saperne di più) uno specchietto retrovisore interno di nuova generazione realizzato dalla Gentex. Ma come funziona? In due modi: si comporta normalmente riflettendo ciò che avviene alle spalle del guidatore ma, alla pressione di un tasto, la superficie dello specchio inizia a erogare le immagini provenienti dall'apposita telecamera posteriore. Il Full Display Mirror della Cadillac (guarda il video qui sotto) ha una risoluzione di 1280x240 pixel, mentre la telecamera ha un ampio angolo di visuale: circa 4 volte quello di uno specchietto tradizionale. Inoltre, essendo la telecamera sulla coda, l'immagine non è ostruita dai sedili posteriori e dai montati. Il problema potrebbe essere rappresentato dalla visuale con la pioggia: per questo la telecamera ha un trattamento idrofobilco che dovrebbe aiutare lo scivolamento delle gocce.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2016 - 17:44
2
Ero un po' scettico, poi guardando il filmato mi sembra una buona idea, almeno quella Gentex, così se il sistema digitale non dovesse funzionare c'è sempre uno specchio.
Ritratto di ct46
6 luglio 2016 - 18:08
mah penso davvero che si stia esagerando con la tecnologia..ma dare la patente a chi davvero sa' guidare un auto no?
Ritratto di Francesco110
6 luglio 2016 - 18:34
Sia che tu sappia guidare o meno gli incidenti li fanno tutti, piccoli o grandi che siano. Dipendono da mille fattori completamente imprevedibili sui quali non puoi fare assolutamente nulla. Ben venga questa e tutta la ulteriore tecnologia possibile ad evitarlo.
Ritratto di Francesco110
6 luglio 2016 - 18:38
Tra l'altro da piccolo un'auto mi ha semi investito in retromarcia e non era colpa sua, ero assolutamente invisibile perchè a 5 anni non arrivavo ad essere visto da nessuno specchio. Questo lo avrebbe evitato. Spera che non ti accada che ti assicuro che saper guidare non c'entra niente, se una cosa non la vedi c'è poco da fare.
Ritratto di AlexTurbo90
6 luglio 2016 - 18:46
Ma su molte auto attuali c' è già la retrocamera proprio per evitare certe situazioni. Poi per esempio sulla mia i semplici sensori di parcheggio riescono a captare perfettamente anche ostacoli di natura umana. Mi sembra solo un inutile "di più".
Ritratto di ct46
6 luglio 2016 - 19:20
Francesco110 allora che vuol dire che se guido una citycar priva di qualsiasi di queste tecnologie posso fare retromarcia per un parcheggio o un sorpasso cosi come mi pare..tanto saper guidare non c'entra nulla.non sono affatto d'accordo,l'occhio umano..l'attenzione..il feeling che hai con un auto contano piu'di mille tecnologie.poi che ci sia qualche aiuto non fa'male..ma non esagerando!molti aiuti tecnologici sulle auto ormai stanno diventando solo"BUSINESS".
Ritratto di acterun
6 luglio 2016 - 18:34
Bosch ha già un sistema pronto? E chi lo avrebbe mai detto... Lobbysti all'attacco!!! sarà il prossimo gadget che la UE ci obbligherà ad avere.
Ritratto di 19miki90
6 luglio 2016 - 18:42
4
Personalmente sono contrario ad un uso eccessivo della tecnologia, alla fine sapendoli usare gli specchietti bastano per avere una buona visuale, e girando la testa copri anche l'angolo cieco... Per qualsiasi manovra poi abbiamo già retrocamere e sensori, questi rischiano di essere semplicemente ridondanti...
Ritratto di mirko.10
6 luglio 2016 - 20:48
3
Un convogliatore con rifrazione di immagini che non verrebbero riflesse dagli specchietti tradizionali. Ma disponendo le nostre auto già di telecamere che permettono di trasmettere immagini nei monitor multifunzione e che sono questi sempre più grandi e magari con uno sdoppio di impressioni, quella funzionale per l'infortainment e la parte dedicata per la situazione esterna, mi chiedo.....con l'eliminazione degli specchi esterni e quindi il minor costo, no fruscii e la visuale ottimizzata dall'interno per guardar dal finestrino verso avanti, ok, ma le fiancate chi me le guarda? Chi mi è accanto, una manovra improvvisa contro l'arrivo anche di un ciclista, il sorpasso d'altri per sverniciarti?
Ritratto di rebatour
7 luglio 2016 - 17:26
E' vero, adesso poi che vanno di moda montanti troppo spessi o esageratamente inclinati.
Ritratto di Sepp0
6 luglio 2016 - 21:56
L'unica cosa che mi perplime è proprio il comportamento in caso di pioggia , la mia macchina ha la videocamera posteriore e quando piove forte non dico che non si vede una mazza, ma quasi.
Ritratto di mirko.10
6 luglio 2016 - 22:15
3
Sepp0 ciao, pensavo a delle microcamere lateralmente protette da calottine al posto degli specchietti esterni, ma sto punto quanto grande dovrebbe essere sto specchietto retrovisore per dividere le immagini varie o piccolissime stile mosaico...alla faccia delle visuali chiare.
Ritratto di AlexTurbo90
6 luglio 2016 - 23:14
Sì infatti è lo stesso dubbio che è venuto anche a me, per quanto riguarda le telecamere al posto dei retrovisori esterni. E, altra domanda cruciale: se queste telecamere dovessero gustarsi, o semplicemente (come accade al 90% dei dispositivi elettronici) non dovessero funzionare bene? Cosa accadrebbe? Si viaggerebbe "alla cieca" ?
Ritratto di AlexTurbo90
6 luglio 2016 - 23:15
Guastarsi*
Ritratto di mirko.10
7 luglio 2016 - 14:48
3
verissimo AlexTurbo90, dovesse andare in tilt una telecamera non e' come passare la pezzuola sullo specchio! per manutenzionare e rendere sempre efficiente il circuito di sicuro le spese aumenteranno contro il risparmio della casa per la minor produzione di materie impiegate...calotte,specchi speciali e connessioni per il comando interno con sbrinatori.
Ritratto di panda30abarth
7 luglio 2016 - 08:21
L'ideale sarebbe un sistema che , in caso di avaria della telecamera , ritrasformi lo specchietto retrovisore digitale in uno classico con effetto specchio.
Ritratto di mirko.10
7 luglio 2016 - 14:52
3
questo sistema e' gia' previsto, il probl. e' dopo. se manca la diffusione delle immagini e di conseguenza la totale cecita' di rifrazione delle immagini vorrei vedere con il costo che rappresentera' la sistemazione del tutto come ti vien voglia di lasciare il tutto nella modalita' tradizionale...per sempre.
Ritratto di studio75
7 luglio 2016 - 09:24
5
Sarà fantastico. Vedremo delle auto con carrozzerie avveniristiche, non più vincolate dalla superficie dei lunotti e inoltre con cx migliori. Purtroppo AL VOLANTE non potrà più elencare tra gli immancabili difetti i rumorosi "fruscii degli specchietti" :) . Scherzi a parte, se questi specchietti potranno anche registrare le immagini si avrà un drastico calo delle truffe RCA con relativo risparmio di polizza.
Ritratto di DavideVR46
7 luglio 2016 - 09:37
E neanche scarsa visibilità in retro XD
Ritratto di marcoveneto
7 luglio 2016 - 10:08
soluzione avveniristica ma... con l'auto spenta?? cioè a volte si scende dalla macchina anche dopo un po che ci è fermati..e istintivamente si butta l'occhio al retrovisore per vedere se arrivano macchine... con questi specchi (telecamere) bisognerà inventarsi qualcosa per vedere comunque dietro a macchina spenta, senno sarebbe da torci collo ogni volta girarsi...
Ritratto di AMG
7 luglio 2016 - 10:34
Appena leggi la notizia pensi sia una cavolata, invece no. E' una buona idea, utile e sensata. Promossa. E lodi anche alla Cadillac!
Ritratto di mirko.10
7 luglio 2016 - 15:04
3
ben vengano AMG questi sistemi, amplificano le tradizionali e limitate ottiche naturali....ma come si fa' a controllarla tutta l'auto.
Ritratto di mirko.10
7 luglio 2016 - 15:07
3
stavo pensando che in futuro che il parabrezza e dal lato interno,ovviamente, si proporra' come un grande monitor che dia vista all'esterno e informi all'interno...che ne pensi?
Ritratto di Mattia Bertero
7 luglio 2016 - 15:28
3
SPECCHIETTI. Di per se l'idea può essere utile in futuro ma non è che si sta esagerando con questa tecnologia? Basta anche un filo un po' scoperto o un fusibile che salta e non funziona più niente nelle macchine odierne.
Ritratto di alminore
7 luglio 2016 - 15:38
1
le signore che vogliono rifarsi il trucco o mettersi il rossetto rimangano "spiazzate "
Ritratto di mirko.10
7 luglio 2016 - 16:02
3
specchietti/camera collegati alla rete....buono per i selfie del tipo.....un anno alla guida!
Ritratto di Vitfol
10 luglio 2016 - 17:56
Non leggo se può registrare anche quello che avviene davanti. Sarebbe utile per verificare avvenimenti in caso di contestazioni (come già fanno le telecamerine vendute come accessori, ma probabilmente non omologate. In questo caso lo sarebbero! - O ci sono problemi di privacy?)
Ritratto di caronte
1 novembre 2016 - 12:19
Una bella idea.