NEWS

Da Spyker a Swedish Automobile?

23 maggio 2011

Il costruttore olandese, proprietario della Saab, è intenzionato a cambiare nome, una volta ratificato l'accordo con i cinesi della Pang Da Automobile.

SI VOLTA PAGINA - Le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni hanno trovato conferma in un breve comunicato diffuso oggi dalla Spyker: il costruttore olandese è pronto a cambiare la sua denominazione in Swedish Automobile, non appena andrà in porto il recente accordo con la cinese Pang Da Automobile che porterà, in totale, nelle casse (vuote) della Saab 95 milioni di euro. 

DENARO CONTANTE - L'accordo, che per ora è solo una lettera d'intenti e sul quale in questi giorni si dovranno pronunciare le agenzie governative cinesi, la Banca europea per gli investimenti e l’ente Swedish National Debt Office, prevede la costituzione di una joint-venture al 50:50 per la commercializzazione delle auto Saab in Cina attraverso la rete di concessionarie (più di 1.000) della Pang Da. Per questa intesa la Pang Da Automobile si è impegnata a dare alla Saab 30 milioni di euro, e acquisire il 24% del pacchetto azionario per un valore di altri 65 milioni di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di enterprais
26 maggio 2011 - 08:58
scno molto contento per la saab almeno sappiamo abbastanza bene che si salva.evviva!