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La Viper non decolla, la produzione si ferma

21 marzo 2014

Il sito produttivo di Conner Avenue resterà fermo dal 14 aprile al 23 giugno. Troppo bassa la domanda per la SRT Viper.

La Viper non decolla, la produzione si ferma
VENDITE A RILENTO - Con una nota ufficiale, la Chrysler ha annunciato che la fabbrica di Conner Avenue a Detroit (la vedi nella galleria fotografica), dove viene prodotta esclusivamente la SRT Viper, sospenderà le attività dal 14 aprile al 23 giugno con conseguente cassa integrazione di 91 lavoratori per il periodo suddetto. Alla base della decisione, lo scarso interesse verso la supercar a stelle e strisce, venduta solo sul mercato USA. Secondo il Detroit News infatti, nei primi due mesi del 2014 sarebbero state vendute solamente 91 Viper (erano state 591 in tutto il 2013). La Chrysler, dal canto suo, “si difende” sostenendo che la vettura non è mai stata destinata ad una produzione di massa e che lo stop all’impianto permetterà di gestire al meglio gli stock presso le concessionarie.
 
 
SPIRITO AMERICANO - Presentata al salone di New York nel 2012, la terza generazione della SRT Viper (le precedenti avevano marchio Dodge) è spinta da un poderoso 8.4 V10 aspirato capace di erogare 640 CV e 813 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce che scarica la potenza sulle ruote posteriori. A differenza alla precedente generazione ha controllo di trazione, controllo di stabilità impostabile su 4 livelli fino all’esclusione e sistema launch control che ottimizza le partenze. Immediatamente riconoscibile grazie al lungo cofano motore, al tetto a doppia bombatura e agli scarichi laterali, la Viper è più leggera, meglio assettata e ha un abitacolo più moderno e tecnologico. Negli USA costa 102.000 dollari, l'equivalente di 74.000 euro. Evidentemente, tutto questo non basta a farsi largo sul mercato. 


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Ritratto di Arcadia
21 marzo 2014 - 12:40
Ma secondo me non è questione del fatto che oggi vanno di moda suv e crossover e le sportive non se le filano piu', non saprei le cause, la nuova Mustang, auto peraltro piu' versatile della Viper, avrà certamente successo proprio come la precedente serie, le Porsche 911 e Cayman continuano a vendersi, forse è perche' la Viper è legata a una vecchia concezione di auto sportiva (che secondo me è proprio cio' che la rende molto piu' fascinosa di una Nissan GT-R e anche piu' di una Porsche 911) che purtroppo le genti dimostrano di non gradire.
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2014 - 13:24
2
Con l'ultima considerazione mi hai tolto le parole di bocca. Condividio a pieno, la Viper è sportiva cruda praticamente invariata nel corso degli anni, con una concezione abbastanza vecchia nonostante sia un modello tuttavia "recente" (si ispirava alle muscle anni '60 ma con una drastica riduzione di peso).
Ritratto di Arcadia
21 marzo 2014 - 12:43
E' un grandissimo e ci teneva tanto a farla anche dopo che Marchionne l'aveva frenato ma lui la rifece provocando l'entusiasmo dello stesso Sergione, adesso forse si beccherà un cazziatone secondo me non meritato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2014 - 14:27
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Ritratto di Rikolas
21 marzo 2014 - 12:47
una delle poche vere sportive con cambio manuale rimaste sul mercato! Mi chiedo come faccia sinceramente a non avere successo, sopratuttto visit i prezzi tutto sommato contenuti! Mistero...
Ritratto di PariTheBest93
21 marzo 2014 - 13:34
3
Perché c'è la corvette ad insidiarla che costa ancora meno!
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2014 - 13:19
2
Che io sappia la nuova Viper è stata concepita già sotto varie incertezze, infatti per un gruppo generalista produrre una supercar prevede un importate impegno economico, ragion per cui ad esempio la Ford non ha più prodotto la GT, preferendo investire quei soldi nella produzione di massa. Secondo me avrebbero dovuto esportarla almeno in Europa, Russia e Giappone dove forse sarebbero riusciti a venderne un centinaio in più tanto da non dover tenere fermo lo stabilimento. Escludo altre aree geografiche come Emirati o Cina perchè come detto su, questa vettura non si è adattata alle tecnologie e alle mode delle sportive d'oggi, quindi non sarebbe apprezzata, non è un auto da sfarzo. Concettualmente è più simile ad una Elise o una Caterham, quindi o sei mezzo pilota o eviti di prenderla, dunque la cerca di clienti si restringe parecchio.
Ritratto di PariTheBest93
21 marzo 2014 - 13:30
3
Se potessi la prenderei subito!!!
Ritratto di juvefc87
21 marzo 2014 - 13:32
è inutile farla bellissima se poi ci mtti un vecchio aspirato da 8.4! ragazzi quasi 9mila di cilindrata ma chi la prede!!e
Ritratto di elakos
21 marzo 2014 - 13:36
1
e lo dico da estimatore di questa macchina, è il suo anonimato. Ebbene si, avete capito bene: nel complesso è vistosa e di carattere, coda e fiancata sono stupende ed immediatamete riconoscibili, eppure quel frontale...quei fari anteriori sono anonimi, non hanno carattere, vista perfettamente di fronte la si potrebbe confondere con una sportiva qualsiasi. Questo è inconcepibile per una Viper, che deve sprizzare personalità da tutti i pori, figurarsi nel frontale. Vi sembrerà un discorso ridicolo, eppure mentre per me la vecchia resta tutt'ora un sogno, questa proprio non la vorrei, hanno "giapponesizzato" e appiattito allo stesso tempo lo sguardo della vettura. Dove un auto non si vende per la tecnologia, il carattere diventa elemento essenziale e se a questa auto di certo in generale non manca, nella vista anteriore, che ahimè è quella che subito colpisce al cuore e fa innamorare, qualcosa manca all'appello.
Ritratto di Vincenzo1973
21 marzo 2014 - 15:24
ormai si adagiano in tanti a causa dei fari a led. tutte nelle la sera con i led che illuminano in modo particolare il frontale...basta vedere le Audi..simili nel frontale di giorno, e facilmente riconoscibili tra loro la sera
Ritratto di mase88
21 marzo 2014 - 13:52
Un prezzo elevato, l’assenza di una trasmissione automatica e una valida alternativa chiamata Corvette Stingray più economica sono probabilmente i fattori che non hanno permesso il decollo della Viper..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2014 - 14:18
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2014 - 15:04
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Ritratto di Bruno91
21 marzo 2014 - 14:25
1
le italiane sono migliori!!!!!
Ritratto di carmelo.sc
21 marzo 2014 - 14:36
Purtroppo la nuova Viper è si bella, ma secondo me ha perso quell'aspetto cattivo che aveva il vecchio modello. Il frontale sopratutto sembra quasi 'simpatico', niente a che vedere con quello possente del passato modello. Per queste vetture l'immagine conta quanto i contenuti tecnici, e sinceramente la corvette è superiore secondo me.
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2014 - 14:55
1
Bella si ma non ha "l' imprinting" della generazione precedente ed i numeri lo dimostrano.. in più con la bella corvette stringray le cose sono ancora più difficili
Ritratto di delfinod72
21 marzo 2014 - 16:19
10
Bella come linea, ma troppo elevata di cilindrata, neanche la formula è così alta di cilindrata, per che cosa?? Non servono più le cilindrate alte e una caterva di cavalli, quando è 3000 che è già tanto con 250 cavalli (così in Italia) è esente da superbollo con un 6 cilindri è già più che sufficiente.
Ritratto di H-ROSSA無限
21 marzo 2014 - 16:43
1
Amavo quella anni '90, blu e con le strisce bianche, ma nel corso degli anni ha perso tanto del suo stile. Secondo me.
Ritratto di Mattia Bertero
21 marzo 2014 - 16:58
3
Come si diceva in una battuta del secondo Fast and Furious: cavalli americani!! Ha perso tanto rispetto alla prima serie diventando un po' come tutte le altre con i passare degli anni ma possiede ancora caratteristiche uniche che la maggior parte delle sportive non ha più, come il cambio rigorosamente manuale. Vedremo se la produzione riprenderà.
Ritratto di MatteFonta92
21 marzo 2014 - 17:52
3
Credo che la causa di questo insuccesso sia il mancato salto di qualità rispetto alle concorrenti: la Corvette, per esempio, dalla 6° alla 7° generazione ha fatto un enorme passo avanti in termini qualitativi, con degli interni finalmente degni di una sportiva, un design molto più "europeo" e un motore più moderno. La Viper invece è rimasta troppo attaccata alle "tradizioni", mantenendo un motore assolutamente obsoleto (per contenere i costi, suppongo) e di eccessiva cubatura, un design tipicamente americano (forse troppo) e un costo più alto di quello della Corvette. Il fatto poi che questa generazione sia venduta solo negli USA ha fatto il resto.
Ritratto di Ale'96
21 marzo 2014 - 19:58
Mi sorprende che una delle auto americane più famose abbia seri problemi con le vendite. Personalmente la preferisco come linea alla nuova Corvette (che cito perché è forse la sua più diretta avversaria). Una curiosità: la ripetizione del numero 91 (91 operai in cassa integrazione, 91 Viper vendute tra gennaio e febbraio 2014 e 591 nel 2013) è frutto di pura casualità o di un errore di stampa?
Ritratto di Lucky777
22 marzo 2014 - 00:02
e' molto chiaro del perchè questa auto non vende... tener un mercato solo nazionale è già controproducente... se poi si aggiunge il fatto che in U.S.A. hanno la fantastica Chevrolet corvette Stingray che costa 49000$, quindi meno della metà... oltre al fatto che quell'altra sarà pure un 6.2 di cilingdrata, ma la dan anche col cambio automatico, vari upgrade, consuma meno visto la disattivazione di 4 cilindri...e molte altre sportive(Porsche comprese) in U.S.A. costan molto meno che in europa, quindi a prezzi minori di questa Viper...e si consederi pure che nel 2013 avevan già abbassato la produzione x la poca richiesta... prossimamente uscirà forse il manenger di turno che dirà che è un auto di nicchia e diminuiranno la produzione solamente per mantenere il prestigio dell'auto e del valore dell'usato (reciclando le esternazioni di Montezemolo che ha fatto la stessa cosa x la Ferrari visto che le vendite non tirano moltissimo...) e tra l'altro a me la Viper, sia la vecchia che questa mi garbano molto, solo che la concorrenza sforna auto migliori a minor costo ;-)
Ritratto di Rav
22 marzo 2014 - 01:23
4
il mercato Americano sarà molto diverso dal nostro ma 91 Viper, auto di nicchia, in due mesi tanto poche non mi sembrano. Poi mi dispiace se l'accoglienza non è stata più calda perchè l'auto è veramente spettacolare e ha saputo rinnovarsi nella tradizione, però capisco che quelle che venivano chiamate "Pony Cars" come la Mustang o la Camaro che costano meno, hanno una presenza scenica non poi così differente e consumano anche un po' meno siano parecchio appetibili anche perchè probabilmente sono anche più comode. E poi bisogna pure vedere qual'era il ritmo della produzione perchè le fabbriche continuano a voler produrre a tutta birra anche se la domanda non c'è e poi i concessionari si trovano coi piazzali pieni. Personalmente trovo che un'auto come la Viper debba essere di nicchia e con una produzione non di massa, non è mica una 911 che va bene per il Casa-Ufficio come una normale berlina. Di certo spero che riceva l'apprezzamento che merita.
Ritratto di Amonesi
23 marzo 2014 - 23:42
L'ho vista al Salone di Ginevra appena passato. Line fantastica ma profonda delusione negli interni. Percezione del plasticone americano dappertutto. Capisco perché non vende.
Ritratto di LucaPozzo
24 marzo 2014 - 13:49
Sinceramente temo che quella non sia una motivazione significativa: le generazioni precedenti, che apparentemente avevano avuto più successo, avevano interni nettamente peggiori, ma al pubblico americano non interessava particolarmente. Per Ginevra, è strano che ti abbia dato un'impressione di plastica americana ovunque: la Viper esposta aveva gli interni in pelle