NEWS

Supertest: sei station wagon medie a confronto

14 gennaio 2017

Pratiche, sicure e piacevoli da guidare, le wagon medie abbinano valide doti di guida a una buona capacità di carico. Ne abbiamo messe a confronto sei

Supertest: sei station wagon medie a confronto

GODIBILI E SICURE - Oggi le auto familiari hanno molte più concorrenti che in passato, ma nonostante i colpi sferrati da monovolume, suv e crossover, continuano a restare decisamente ambite per la loro guidabilità, vicinissima a quella delle berline dalle quali derivano. In aggiunta, sono sempre più complete nella dotazione e nella tecnologia: in effetti, rappresentano la scelta ideale per chi desidera una vettura che carica tanto, pur rimanendo sicura, divertente e capace di elevate prestazioni. Ci riferiamo, soprattutto, alle wagon di stazza media.  

NEL GIUSTO MEZZO - Oggi per disporre di un bagagliaio ampio e funzionale, non è più necessario svenarsi acquistando una familiare di cinque metri: può bastarne una lunga tra i 450 e i 470 cm. Proprio come quelle schierate in questo supertest (guarda il video qui sotto), tutte con motori turbodiesel di 1,5 o 1,6 litri, potenze da 110 a 136 CV e una capacità di carico minima di 500 litri che può salire fino a quasi 1,7 metri cubi reclinando il divano posteriore. 

SOPRATTUTTO PRATICHE - Modelli ricchi, ben equipaggiati, facili e sicuri da guidare, dotati di bauli bene attrezzati, funzionali, con sistemi di fissaggio dei bagagli e alcune, come la Opel, persino col portellone elettrico (di serie per l’allestimento Innovation). Promesse mantenute? A giudicare dai risultati di questa prova comparativa sembrerebbe proprio di sì.



Aggiungi un commento
Ritratto di leomar
14 gennaio 2017 - 12:31
L'astra mi sembra abbia qualcosina in più rispetto alle altre, rimango colpito dai livelli raggiunti da kia, sia per la gradevolezza dell'auto che per la qualità e gli interni, non disdice affatto in confronto ad auto che hanno una tradizione consolidata
Ritratto di IloveDR
14 gennaio 2017 - 12:55
3
la mia classifica: 1)Peugeot, 2)Opel, 3)Volkswagen, 4)Ford, 5)Kia
Ritratto di Marco batta
14 gennaio 2017 - 17:00
Deve l'hai lasciata la tipo
Ritratto di Ivan92
14 gennaio 2017 - 14:55
12
Rimango piacevolmente stupito dall' Astra la quale personalmente è quella che più mi piace esternamente mentre internamente è costruita molto bene con una buona cura dei dettagli, ma soprattutto nei rilevamenti ha brillato in ogni aspetto, 205,70 km/h di velocità massima, 9,40 secondi nello 0-100 e un consumo di soli 5,26 litri x 100 km (cioè 19 km con un litro) sono risultati ottimi rispetto alle rivali e mi ricordano la mia vecchia A3 1.9 TDI 130 cv che aveva un ottimo rapporto prestazioni/consumi, anche per la frenata i risultati sono brillanti, 36,3 metri per fermarsi da 100 km/h, cioè meglio di una MX-5 (provata da AlVolante), se atterrassi in qualsiasi aeroporto e mi trovassi nella situazione di dover scegliere di noleggiare una di queste 6 vetture (allo stesso prezzo) non avrei dubbi e sceglierei la Astra. Ottimi i risultati anche per la Tipo che in rapporto al prezzo è un valido prodotto, se si punta a motorizzazioni fino a 120 cv (che nel caso della Tipo è il top di gamma) la Fiat potrebbe essere un ottima scelta, mentre se si cerca un prodotto vicino (o oltre) ai 200 cv alcune vetture della prova offrono proposte molto interessanti. Tornando all'Astra la versione migliore secondo me è con la motorizzazione 1.6 CDTI BiTurbo da 160 cv che rende più piacevole la guida senza compromettere i consumi oppure con il 1.6 Turbo da 200 cv che non è affatto assetato rispetto alle auto da 200 cv di qualche anno fa. Per concludere però voglio sottolineare un aspetto, cioè che nessuna delle vetture provate è campionessa di efficienza, nella prova della Mercedes E 220d i risultati ottenuti sono stati 241,3 km/h di velocità massima, 7,3 secondi nello 0-100 e un consumo di 5,1 litri x 100 km (cioè 19,6 km con un litro), chiaramente la Mercedes ha un prezzo molto più elevato e una cura aerodinamica molto maggiore, ma è la dimostrazione di come un auto molto più pesante e più accessoriata con quasi 200 cv e oltre 240 km/h di velocità massima sia in grado a parità di utilizzo di consumare meno di tutte queste station wagon (delle quali solo l'Astra è in grado di oltrepassare i 200 km/h e stare sotto i 10 secondi nello 0-100)
Ritratto di AlexTurbo90
17 gennaio 2017 - 02:48
Concordo pienamente con tutta la tua disamina. Solo che a me le SW non piacciono proprio... quindi non sceglierei nessuna delle sei! :D
Ritratto di ADC
14 gennaio 2017 - 15:17
Non so da quanti mesi non vedo una Golf Variant. Veramente scarse le sue vendite, specialmente se paragonate alla berlina
Ritratto di Edoardo98
14 gennaio 2017 - 17:14
Qua ce ne sono davvero poche di Golf Variant ma nel Nord Europa vende molto bene, pensa che quest anno in Svezia la Golf è stata l'auto più venduta per la prima volta principalmente per i modelli Variant ma soprattutto Alltrack che qua in Italia non è ho mai vista una.
Ritratto di Edoardo98
14 gennaio 2017 - 17:17
Per me le familiari potrebbero anche smetterla di farle, non mi attraggono proprio
Ritratto di Rav
14 gennaio 2017 - 17:24
4
Fra tutte sceglierei la 308, sarà che sono rimasto soddisfatto della mia Peugeot sia sul piano della qualità sia su quello dell'assistenza. La Tipo è gradevole, niente di eclatante ma piacevole. Al contrario l'Astra sarà pure ricca di contenuti, ma vista dal vivo con quel fregio cromato laterale mi sembra troppo un'auto funebre.
Ritratto di UNO45
14 gennaio 2017 - 17:32
Per poter redigere una vera classifica occorre conoscere i prezzi delle auto confrontate. Perchè pur equivalendosi in termini i estetica, comfort e prestazioni immagino abbiano prezzi ben diversi. Credo infatti che Golf costi anche il 50% in più di Tipo e Kia. La mia classifica personale: Focus, Tipo, Golf, Astra, Peugeot, Kia
Ritratto di littlesea
14 gennaio 2017 - 18:55
1
Astra deludente dal punto di vista della linea, Golf che perde sempre qualcosa per strada quando diventa wagon (e con il peggior motore dopo quello coreano...), Kia molto piacevole ma con un motore non ancora all'altezza, Tipo la migliore come rapporto qualità/prezzo. Rimane la Peugeot, vettura che più mi attira del lotto ma solo se in versione Allure o GT, altrimenti è un coso insignificante...E poi quel cruscotto...D1o mio!
Ritratto di littlesea
14 gennaio 2017 - 18:56
1
Dimenticavo la Ford...Ma era meglio se la dimenticavo...
Ritratto di bridge
14 gennaio 2017 - 20:06
1
L'Astra è un'ottima auto, monta un buon motore e non costa tanto; la Golf e la 308 hanno un gran baule e sono piacevoli e sicure da guidare; la Kia ha una linea gradevole ed è ben fatta, molto comoda e garantita 7 anni; la Focus, nonostante non sia la più fresca, rimane un'auto equilibrata e la si può trovare con buoni sconti (solamente il baule non è grande rispetto alla rivali); la Tipo ha un buon motore e costa poco ma sembra un'auto uscita 10 anni fa...
Ritratto di littlesea
14 gennaio 2017 - 23:03
1
Ma della linea da carro funebre dell'Astra...Vogliamo parlarne?
Ritratto di littlesea
14 gennaio 2017 - 23:20
1
Veramente stavo rispondendo a bridge...
Ritratto di MAXTONE
15 gennaio 2017 - 10:30
Quoto: le Opel stilisticamente parlando le trovo pesantissime e banali e invecchiano molto male. Personalmente non ne vorrei una neanche regalata nonostante i buoni contenuti i quali comunque si trovano anche su auto della concorrenza.
Ritratto di gjgg
14 gennaio 2017 - 20:53
1
Posso garantire relativamente a tutte le classifiche fino adesso commentate che se nella prova si sottolineavano i prezzi reali scontati in concessionaria e la durata della garanzia la Kia balzava in testa creando il vuoto dietro di se. Senza quei 2 dati è come se domani facessero una prova fra supercar e omettono lo 0-100 e la velocità massima, uno potrebbe dire preferisco quella X perchè consuma meno e ha il cassetto portoggetti più grande ma va a finire che è la peggiore nei 2 dati omessi quindi la meno supercar del lotto
Ritratto di littlesea
14 gennaio 2017 - 23:06
1
Peccato però che: 1.non ho ancora trovato concessionari Kia che pratichino questi grandi sconti, così come lei afferma; 2. La garanzia di 7 anni sia in realtà uno specchio per allodole; 3. Il motore 1.7 kia-hyundai non sia ancora all'altezza dei migliori motori europei.
Ritratto di MAXTONE
15 gennaio 2017 - 10:34
Ma soprattutto io le uniche Kia che vedo in giro sono sportage e, in misura minore, rio. Chi le ha mai viste le sw in giro? Di Auris Touring Sports Hybrid ne vedo una marea in giro ma giustamente è stata estromessa dal confronto perché lo avrebbe vinto facilmente contro queste arcaiche stufe a puzzolio.
Ritratto di Pagani_Z
15 gennaio 2017 - 10:40
1
La Toyota non solo ha delle prestazioni che fanno schifo, ma se le sfrutti e la tieni alla velocità massima di 175 km/h dopo mezzora ti ritroverai con un auto scarica che consuma come una BMW 535i alla stessa velocità. Del fatto che è orribile esteticamente non ne voglio neanche parlare, un ferro da stiro allungato avrebbe un design più piacevole
Ritratto di gjgg
15 gennaio 2017 - 11:57
1
I Coreani le varie berline le fanno soprattutto per altri mercati come l'Americano. Il loro punto forte in Europa è sempre stato sui fuoristrada non specialistici che poi sono diventati gli attuali Suv. Quando Kia faceva il primo Sportage, venduto bene anche da noi, gli Europei compresi i vari premium nemmeno se lo erano immaginato un Suv nella propria gamma. Quindi difficilmente una Coreana riuscirà a inserirsi in una categoria già zeppa di europee con una certa tradizione mentre sono più agevolati dove la categoria la hanno inventata cioè i Suv
Ritratto di gjgg
15 gennaio 2017 - 10:36
1
1. Senza entrare nella situazione delle varie località ma da autoscout è facile verificare quanto si risparmia con la Kia rispetto alla Golf 2. Senza entrare nel dettaglio di cosa viene e non viene garantito taglio la testa al toro facendo notare che in Kia viene offerto gratuitamente quello che gli altri con le varie estensioni fanno pagare anche migliaia di euro, nè più nè meno 3. I diesel Kia-Hiunday sono solo più cautelativi e a livello software meno spinti a infiniti settaggi e condizioni, infatti nei vari dieselgate mi sembra che il gruppo non sia stato mai menzionato a differenza degli europei
Ritratto di Luzo
15 gennaio 2017 - 10:44
ehhhh, ma magari qualcuno ha delle voci di corridoio ( o di ripostiglio, non mi ricordo) che prima o poi anche loro ......e ho detto tutto
Ritratto di Asburgico
15 gennaio 2017 - 18:43
@luzo e i numeri! I numeri!
Ritratto di Luzo
15 gennaio 2017 - 19:00
Be(eee)p....le so tutte!!!
Ritratto di Francesco110
15 gennaio 2017 - 04:18
Fare una classifica è difficile e a mio avviso senza senso in quanto ciascuno ha esigenze differenti e quindi per lui potrebbe essere migliore un'auto differente. Ma non tutto è soggettivo, delle auto proposte senza alcun dubbio tre risultano tra le migliori e preferibili a seconda dei casi, tre invece non lascia spazio a dubbi in quanto non da preferire se non magari e parzialmente per il costo inferiore che rispecchia i contenuti. Le migliori: Opel, VW. e Peugeot. Peggiori: Kia, Fiat e Ford.
Ritratto di Francesco110
15 gennaio 2017 - 04:18
*lasciano
Ritratto di makid
15 gennaio 2017 - 10:07
Non capisco perche' abbiano provato la golf sw e non la skoda octavia, visto che e' tra le auto piu' vendute della sua categoria
Ritratto di littlesea
15 gennaio 2017 - 10:16
1
No, non mi sono offeso, G.Mario... Semplicemente non gradivo un suo controparere (che figuriamoci se non era opposto) su una risposta a Lei non data. Tutto qui.
Ritratto di littlesea
15 gennaio 2017 - 12:03
1
Beh...Allora dovrebbero sistemare un attimo le cose in questa chat... Perché io ho cliccato rispondi al commento di bridge... Comunque sia seguirò il suo consiglio, onde evitare musi lunghi...
Ritratto di Luzo
15 gennaio 2017 - 10:25
Mi pare che l forbice di prezzo sia un filo troppo larga tanto che si fa fatica a pensare che un acquirente se le ponga come scelta, con differenze di prezzo ( listino, po a sconti magari si riduce, ma anche no) del 20% e oltre. Cmq su tutte risaltano i sedili dell'astra, così chiari, veramente fuori luogo , quelli mi pare ben fatti della kia, plance in genere troppo incasinate piene di bottoni e bottoncini ( non 308 ma ha quel layout particolare) buoni i consumi per tutte, per esperienza pregressa i motori Kia sono molto legati ( pure i fiat ...) e passati 20/30mila recuperano molto sul fronte dei consumi. Fra queste sceglierei......l'octavia.
Ritratto di monodrone
16 gennaio 2017 - 10:07
Pratiche si, sicure quanto il modello di derivazione e godibili da guidare parliamone...
Ritratto di Oliveira
16 gennaio 2017 - 12:15
Tutti ingegneri con la Mosca al naso
Ritratto di Bacca
16 gennaio 2017 - 12:16
La focus è quella con più stile e più carattere, sul nuovo ci sono pure degli sconti molto interessanti..
Ritratto di Andreazz85
16 gennaio 2017 - 15:33
Secondo me la migliore del segmento è la Civic Tourer. Capacità di carico migliore della categoria, affidabilità al top e qualità prezzo imbattibile.
Ritratto di Boys
18 gennaio 2017 - 09:49
1
La mia classifica: Peugeot, Opel, Ford, Fiat, Vw, Kia!