NEWS

Stellantis: ok tecnico per i carburanti sintetici

Pubblicato 07 settembre 2023

Il gruppo Stellantis ha condotto una estesa serie di prove per verificare se gli efuel a bassa emissione di CO2 creano problemi alle auto già in circolazione. Risultato: tutto a posto. Ma questi carburanti non arriveranno presto ai distributori.

Stellantis: ok tecnico per i carburanti sintetici

PROBLEMI TECNICI: ZERO - Dal 2030, il gruppo Stellantis venderà in Europa solo auto elettriche, smettendo di commercializzare quelle con motore a benzina o a gasolio. Su questo, nessun ripensamento. Ma le vetture con gli ultimi due tipi di propulsore continueranno a circolare a lungo; basti pensare che l’età media del parco veicolare in Italia è di oltre 12 anni, per capire che si arriverà al 2050 con ancora milioni di auto mosse da combustibili liquidi. Che fare, per limitare il più possibile le emissioni nell’atmosfera della CO2, la principale imputata del riscaldamento globale? Un’ipotesi è quella di passare dai carburanti classici a quelli sintetici, gli efuel ricavati facendo reagire proprio il biossido di carbonio, catturato dall’atmosfera o da un impianto industriale, con l’idrogeno ottenuto in modo rinnovabile. Stellantis ha appena pubblicato i risultati di una lunga serie di test con questo tipo di carburanti, condotti in collaborazione con la saudita Aramco, una delle più grandi aziende al mondo che producono idrocarburi. Sotto esame, 24 famiglie di motori Euro 6, a ciclo Otto o diesel: quelli montati a partire dal 2014 su 28 milioni di veicoli in circolazione in Europa. Risultato: nessun problema di funzionamento o di usura, e nessuna necessità di modificare i motori. In futuro, si pensa di estendere l’analisi anche alle auto meno recenti, ma i presupposti sono buoni.

IL PREZZO È ALTO… - Il vantaggio potenziale è di evitare l’immissione di 400 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera tra il 2025 e il 2050, grazie alla riduzione del 70-75% delle emissioni complessive di anidride carbonica dei veicoli a combustione interna già esistenti garantita dagli efuel. Ma siamo ancora ai primi passi. Per ora, si è avuta la certezza che gli efuel funzionano e non creano problemi, ma produrli è ancora molto costoso.

…MA CI STANNO LAVORANDO - L’obiettivo dichiarato da Christian Mueller, vicepresidente del settore motori EMEA di Stellantis, è di arrivare a un prezzo alla pompa “uguale a quello dei carburanti tradizionali”. Come farlo, è un discorso complesso: si presuppone che la tassazione sarà molto più favorevole e che gli attuali costi di produzione si ridurranno. Amer Amer, responsabile della tecnologia del settore trasporti di Aramco, ha parlato di possibili forti miglioramenti nel processo di estrazione della CO2 dall’aria, che richiede molta energia (oggi servono 5-600 dollari per ogni tonnellata recuperata, e l’obiettivo è di arrivare a 100-200 dollari), di riconversione di raffinerie esistenti e di produzione collocata in Paesi dove il solare e l’eolico possono garantire un grande flusso energetico a impatto zero. Insomma, anche se non bisogna pensare di trovare gli efuel al distributore nel giro di pochi mesi, le potenzialità ci sono. Lo dimostrano l’investimento di Stellantis nei test (si parla di alcune decine di milioni di euro), e il fatto che Aramco stia lavorando a due impianti dimostrativi per esplorare la possibilità concreta di produrre carburanti sintetici a basse emissioni di carbonio. In Arabia Saudita sta collaborando con ENOWA (Neom Energy and Water Company) per dimostrare la fattibilità della produzione di benzina sintetica, mentre a Bilbao, in Spagna, con partner la compagnia petrolifera Repsol, sta esplorando la possibilità di produrre diesel sintetico a basse emissioni. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Mbutu
7 settembre 2023 - 15:23
Oddio, dubito che chi tra 20 anni andrà ancora in giro con un euro6 potrà permettersi chissà che pieni di efuel. Però vuol dire che almeno c'è la base per i futuri euro7/8/9/ecc.. A questo punto si fa più attuale il problema di impedire ai motori ad efuel di andare con carburanti normali.
Ritratto di Volpe bianca
7 settembre 2023 - 22:55
Perché sai già tra vent'anni quanto costeranno al litro gli e-fuels? L'unica cosa, se non certa perlomeno molto ma molto probabile, è che in giro per l'Europa sarà ancora pieno di termiche.
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2023 - 00:06
La domenica ai raduni di auto d’epoca sicuramente… e io continuerò ad esserci anche se il prezzo della benzina sintetica sarà di 5 o più euro al litro!
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2023 - 08:50
Ma assolutamente Challenger. Gli efuel ed i biocarburanti (perché, mi ripeto, prima o poi verranno concessi anche quelli) dovrebbero servire proprio a questo: ridurre l'impatto di quei settori che non possono o, come nel caso da te citato, non devono essere elettrificati. Pensare di usarli per la massa è un'idiozia. Ma visto che di cose stupide ne facciamo, io sono preoccupato dal fatto che ci si possa provare.
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2023 - 09:36
Se in Stellantis (e non solo loro) hanno investito tempo e risorse per effettuare questi test, evidentemente hanno fiutato la possibilità in futuro di un utilizzo a larga scala di questi carburanti. La possibilità, non la certezza, ma intanto già il fatto di aver effettuato queste verifiche...
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 11:21
Ben vengano tutte le possibilità per inquinare meno. Fa strano da stellantis che dichiara di voler costruire solo elettrificate dal 2025 in poi. È un controsenso. Oppure, sperano che funzioni veramente l’e fuel per non dover rendere tutto elettrificato. Ma intanto dichiarano che tutto sarà elettrico dal 2025 in poi. Insomma, un controsenso.
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2023 - 11:33
A meno che non abbiano in mente di produrre supercar, aerei o navi sembra una sorta di parziale ripensamento riguardo alle dichiarazioni che hai già citato tu.. Anche perché se fosse possibile produrre e proporre gli e-fuels a prezzi accettabili, si andrebbe ben oltre il 2025 come data ipotetica..
Ritratto di Spock66
7 settembre 2023 - 15:34
cit: L’obiettivo dichiarato da Christian Mueller, vicepresidente del settore motori EMEA di Stellantis, è di arrivare a un prezzo alla p@mpa “uguale a quello dei carburanti tradizionali”..AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Alsolotermico
7 settembre 2023 - 19:03
I talebani dell'elettrico stanno Rosicando di brutto... Maalox a tutto spianooo!!! Ahahahahahaha. :⁠-⁠D
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 11:46
Perchè ? Io rimarró con le mie auto elettriche e lei userà gli efuel per la sua termica inquinando molto meno. Quindi perchè rosicare ?
Ritratto di Trattoretto
7 settembre 2023 - 15:38
I carburanti sintetici saranno destinati in via prioritaria ad aerei e navi, per mille motivi, in futuro anche normativi.
Ritratto di Gordo88
7 settembre 2023 - 17:17
1
Eppure stellantis sta investendo decine di milioni, guarda un pò..
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 17:55
Perfetto, niente bollo sulle BEV !!!
Ritratto di Trattoretto
7 settembre 2023 - 19:45
Finché li versa ARAMCO ...
Ritratto di Gordo88
7 settembre 2023 - 20:18
1
Quelli per i test li ha messi stellantis, basta leggere l' articolo..
Ritratto di Alsolotermico
7 settembre 2023 - 19:07
Trattorè..Rosica nel brodo del Gufaccio impedito che sei.. Rosica Bello Rosica..Che porti fortuna all'endotermico!!!!
Ritratto di Zonamorta
7 settembre 2023 - 16:25
E gli elettrofanboysraggiratitruffati cadono dal pero anche oggi! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 17:42
E il poveraccio con Avvollvo African Edition 2003 con lo straccio e il secchio in mano, perché l’aspirapolvere consuma corrente! Sfigatoooo
Ritratto di Spock66
7 settembre 2023 - 18:31
Eh Zonamorta, abbi pazienza, oggi Flynn è nervoso perché gli viene un po' male fare le battutine saccenti sugli efuel e scambiarsi le faccine con Oxy..un'asfaltata cosi' non capita tutti i giorni..devi capirlo.. ahahah
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 18:45
Ecco l’ altro esaurito che sulle questione non ci dorme.
Ritratto di Spock66
7 settembre 2023 - 18:53
Uhhhh, ma che nervosetto...asfaltata forte vero? Brucia ? Sto andando a rileggere tutte le tue battutine degli ultimi mesi sugli efuel..eh insomma, uno che vuole atteggiarsi a personaggio deve anche saper riconoscere con stile quando chinare il capo e stare zitto...ma forse di stile ne hai proprio pochino...
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 19:01
Bhe Spock direi, che l’unico a cui sono bruciate le mie battutine sei tu a quanto scrivi, e se questo articolo di rialza il morale mi fa solo che piacere
Ritratto di Spock66
7 settembre 2023 - 19:14
Guarda Flynn, va bene, si scherza, ma facendo un discorso serio, questa ricerca e questa presa di posizione di Stellantis così presto non me la aspettavo..pensavo dal 2026 in poi, non prima..si tratta di un cambio di paradigma enorme, perchè ormai "certifica" (o poco ci manca) che la BEV non sarà l'unica strada. Come ho sempre detto le BEV in futuro potranno anche arrivare al 30% del circolante, ma chi vuole/può/preferisce andare col termico da oggi sa che potrà continuare a farlo "per sempre" (vabbè si fa per dire). Se poi un giorno le termiche non reggeranno più il confronto con le BEV, allora sarà il mercato a farle sparire, non le regole naziste, i divieti o le persecuzioni..quindi si, per me è una bella giornata...
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 19:54
Mi pare di averlo già scritto, ma vabbè.. 12 anni sono un arco temporale enorme e come gli ultimi insegnano tutto può accedere. Attualmente vedo grossi limiti sia per le BEV, che per i carburanti alternativi che per l’idrogeno. Lascio che il tempo sia galantuomo e mi adatterò a quello che passerà il convento, fermo restando che eventualmente non avrò , come non l’ho ora, l’assurda pretesa che tutti seguano la mia scelta. Per il resto qui cazzeggio e ci scherzo sopra. Buon festeggiamento !
Ritratto di Alsolotermico
7 settembre 2023 - 19:11
Flynn vada a lucidare i cerchi della BMW della società di autonoleggio che lei scrocca all'azienda.. così le passa il bruciore da saccente nato. Vada tranquillo che le passa!!!
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 19:56
Certo,.. mi pagano il lavaggio e mi metto io a lavare i cerchioni, come no !!! Anche stasera primo alla meta, eh?
Ritratto di Alsolotermico
7 settembre 2023 - 21:01
Per educazione dopo di lei... quindi secondo alla metà.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 21:18
Sempre bello leggere le tue gaffe, anche se non raggiungeranno mai quelle di splendore fantozziano di Zonamorta.
Ritratto di Quello la
7 settembre 2023 - 16:29
Leggo nell'articolo: "... Che fare, per limitare il più possibile le emissioni nell’atmosfera della CO2, la principale imputata del riscaldamento globale?" Se questa frase corrispondesse al vero, dovrebbero abolire i motori a benzina e incentivare il diesel, che emette un buon 30% di CO2 in meno. Ma, ovviamente, diesel=male, benzina=bene.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 19:02
4
semmai incentivare i full hybrid in luogo dei diesel (se vogliamo rimanere in campo termico). non c'è solo la co2
Ritratto di Marcello7
8 settembre 2023 - 09:19
Incentivare full hybrid benzina no grazie, in autostrada emettono tonnellate di Co2 come un camion, il diesel emette la metà della co2 rispetto ad un benzina. Il benzene dell'auto a benzina causa i più grossi danni alle vie respiratorie umane.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 09:30
4
premesso che ho scritto che non c'è solo la co2. detto questo non esagerare con le affermazioni per enfatizzare il tuo pensiero. le ibride non saranno particolarmente efficienti in autostrada ma non fanno mica 8 con un litro, un rav4 fa tranquillamente i 15. ma poi soprattutto recuperano ampiamente in città ed extra urbano, sempre citando il rav, gli utenti riferiscono una media generale sui 17/18 con un litro che mi sembra ottima per il tipo di auto. il diesel dovrebbe epr lo meno mantenere ad blue egr catalizzatore e non essere pompato di centralina..... da quello che leggo prassi molto diffuse. in ogni caso abbiamo visto tutti il calo drastico dei numeri del diesel
Ritratto di nialex
11 settembre 2023 - 14:33
Non mi sembri consumi poco quest'auto. Io con un 1.6 120cv della delta quindi motore abbastanza datato del 2011. In autostrada faccio intorno a i 20 km/l e in extraurbano sono arrivato a i 26 a litro. Urbano 14 a litro. Conosco persone con ibrido diesel di nuova concezione in autostrada fa intorno a i 26 a litro.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 settembre 2023 - 16:56
il futuro è l'auto a pedali ! per i meno sportivi ci saranno le e-macchine, che al pari delle e-bike avranno un motore elettrico azionato dalla forza della pedalata... geniale!
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 19:03
4
si vede che non conosco l'argomento, il motore delle ebike non è azionato dalla forza pedalata ma dalla batteria
Ritratto di Robx58
7 settembre 2023 - 17:54
13
Sarebbe troppo elementare e scontato, dove nessuno ci guadagna, ma per regolare il processo della CO2 ci aveva già pensato Madre Natura con la fotosintesi clorofilliana. Basterebbe ripiantare tutte le piante che sono state tagliate negli anni nella foresta Amazzonica, e la CO2 diminuirebbe drasticamente. Milioni di piante ad alto fusto contribuirebbero a diminuire la CO2 e aumentare l'ossigeno, si chiama il Ciclo del carbonio, ma ovviamente non può freg.re a nessuno, special modo il mondo dell'industria meccanica!
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 17:57
Cit : “ si presuppone che la tassazione sarà molto più favorevole “ .. e niente… sarà per la prossima ideona del secolo !!!!
Ritratto di Spock66
7 settembre 2023 - 18:32
..e si presuppone che le BEV entro il 2026 pagheranno il bollo..
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 18:46
Se vuoi una certezza… comincia già domani a usare gli e-fuel , così crei l’economia di scala !
Ritratto di ilariovs
7 settembre 2023 - 19:07
"... è di arrivare a un prezzo alla pompa “uguale a quello dei carburanti tradizionali”. Come farlo, è un discorso complesso: si presuppone che la tassazione sarà molto più favorevole e che gli attuali costi di produzione si ridurranno..." Gli efuel, nei discorsi, assomiglia all'Idrogeno ha grandi possibilità, deve essere sviluppato, è una chiave per il futuro... ed io una Mirai NON l'ho mai incontrata in vita mia manco per.levarmi lo sfizio di sapere come è dentro. Ieri sera al parco sotto casa c'era una Model 3 blu parcheggiata ed una bianca la hanno a 200mt da casa mia. Ogni giorno incontro 500e, Spring, Model Y, ma mai una Mirai.
Ritratto di Mbutu
7 settembre 2023 - 18:46
Flynn, ormai il taglio delle accise è come il nero: sta bene su tutto.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 21:38
Beh bisogna comprendere anche la tempistica burocratica: in fondo Salvini l’ha promesso solo nel 2018…
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2023 - 08:51
:)
Ritratto di ilariovs
7 settembre 2023 - 18:57
Finalmente, meno male che so che la mia 308 è compatibile con e-fuel. Non vedo l'ora di spedere 1€ a Km invece che 4€cent a elettrico. Però sentire brumme brumme non ha prezzo (per gli altro forse per me si). Ma figurarsi già oggi con la benzina a 2€/L è svenarsi camminare a termico figurarsi ad e-fuel.
Ritratto di Volpe bianca
7 settembre 2023 - 19:20
Il fatto che si svolgano dei test non è necessariamente un indicatore certo di un utilizzo futuro. Ma se i test hanno esito positivo, come in questo caso, evidentemente chi li ha compiuti ritiene gli e-fuels essere una strada percorribile, degna di essere presa in considerazione. Come tutte le tecnologie, elettrico compreso, all'inizio i costi sono elevati per poi con il passare del tempo diminuire. Si vedrà, al 2035 mancano dodici anni, magari in prossimità di quella scadenza o forse anche prima, i prezzi proposti saranno accettabili.
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 06:49
Ma tanto, regole alla mano, '35 è la commercializzazione delle termiche poi in verità (che presumo era quello cui ti riferissi tu, ossia non è detto poi che dal 2035 solo bev in vendita, se tali nuovi carburanti prendessero in qualche modo piede). Ma, dicevo, tanto comunque il fine uso ice è 2050, ufficialmente, ad oggi: ossia, alla peggio comunque chi ha una termica presa entro quel 2035 che je fregherà dell'e-fuel sì/no economico/costoso fino a circa il 2050? Quindi partecipiamo pure appassionatamente a sti tipi di thread da galli in arena (che ci piace si sa) ; tuttavia sono questioni che riguarderanno più le generazioni a seguire, fattualmente parlando (a meno di stravolgimenti in corso d'opera, che però potranno essere sia in un senso che nell'altro come giustamente hai sottolineato). Ripeto, comunque, il tutto secondo la fotografia ""attuale"" della situazione (poi magari fra una manciata d'anni s'inventano tipo tutti in elicottero privato e chi non può vada a piedi, e amen...)
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2023 - 07:39
Sì, potrebbero essere un punto d'appoggio per stabilire eventuali proroghe alle scadenze già prefissate, nel caso in cui le scarse percentuali di bev presenti non dovessero essere un indicatore sufficiente. Ma ne dubito fortemente, a fine 2022 in Europa stavano allo 0,8%, in dodici anni a quanto potranno arrivare? E quanto ancora forte sarà la richiesta di termiche (benza-mild-full ecc)? Con una presenza massiccia di termiche e regole sempre più stringenti alla circolazione delle stesse, gli e-fuels proposti a prezzi accessibili potrebbero diventare un gran bel business per chi riuscirà a produrli con costi convenienti, di sicuro la domanda non mancherà. Gli eventuali euro 7"abcd.. "potrebbero dipendere più dalla qualità dei carburanti utilizzati che non da modifiche, filtri e ca**ate varie, utili soltanto a far lievitare i prezzi delle auto. In base a questo possibile scenario gli e-fuels potrebbero e dovrebbero sostituire totalmente i carburanti tradizionali presenti oggi. A meno che non decidano di lasciare a piedi milioni di persone, ma non penso proprio... Ma scenari e attori cambiano rapidamente, l'incertezza del periodo è l'unico fatto certo.
Ritratto di Truman200
7 settembre 2023 - 19:26
Aiutooo biocarburanti a 4 euro al litrooo fra un Po, corsa all elettricooo
Ritratto di forfEit
7 settembre 2023 - 19:34
Esatto; mi sa che i mesi dei 3-4% (che 5% sembrava già un mezzo miracolo) son alle spalle oramai. Obiettivo elettrodetronizzare la Norvegia a sto punto!!!
Ritratto di AZ
7 settembre 2023 - 20:32
Fesserie. Meglio l'elettrico.
Ritratto di CR1
8 settembre 2023 - 07:02
Perché v 'alterate ??? milioni di auto Italiane €6 in circolazione e nei prossimi anni se ne sommeranno altre , inoltre il prezzo dei carburanti è da sempre in aumento che male c'è aggiungere un carburante più costoso ?
Ritratto di Zonamorta
8 settembre 2023 - 09:06
Gli elettrofanboysraggirati sono come quel marito che si spara sui gioielli di famiglia per fare un torto alla moglie.. quando capiranno l'errore ormai saranno già diventate tante flynninuccie arcobaleno isteriche...ah dite che lo sono già?? Vero... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
8 settembre 2023 - 09:26
E poi si finisce cosi.. come un povero vecchio che cerca scioccamente di farsi vanto della propria spilorceria: "Zonamorta26 aprile 2023 - 17:33 E invece io ...ho dimezzato il consumo elettrico... ho staccato il congelatore a pozzo, una lavastoviglie a settimana invece di 2, 2 lavatrici a settimana invece di 3, meno aspirapolvere e più straccio e secchio, piu luci spente di notte su balconi e giardino, meno forno e microonde e così via.. bolletta di gen/feb: 102,73 euro, se poi ci levi 18 euro di canone TV sono 42 euro al mese... ciao fanboyselettricitruffati " ... Sfigatooooo
Ritratto di Zonamorta
8 settembre 2023 - 09:43
Se tu vuoi spendere 400 euro di bolletta elettrica e poi sei costretto a ravanare nel mio bidoncino dell'umido, fai pure... comunque oggi se ti sbrighi trovi del salmone avanzato... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
8 settembre 2023 - 09:52
Rimane il fatto che io ravano il tuo bidoncino nella fantasia, ma tu rimani un pezzente nella realtà. Sfigatoooo
Ritratto di Flynn
8 settembre 2023 - 09:47
Cioé ma uno puo' ai suoi ultimi anni di vita speculare pure sul consumo dell'aspirapovere? Ma quanto stai messo male?
Ritratto di Zonamorta
8 settembre 2023 - 10:52
Comunque visto che ti interessano i miei consumi è arrivata la bolletta di luglio/agosto, sarai contento che ho speso 235,62 euro.. visto che stando a casa in pensione in pantofole ho acceso il climatizzatore praticamente H24... mentre tu lavori 12 ore al giorno 7 giorni a settimana per pagarmi la suddetta pensione... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
8 settembre 2023 - 11:36
Non sono io quello che ha dovuto lavorare alla Fantozzi in fabbrica per il direttore che fa scegliere il nome del cane ai propri dipendenti ed è scappato in prepensionamento, mi spiace. Il mio lavoro mi diverte e mi lascia pure tutto il tempo libero di cui ho bisogno, quindi se per te la soddisfazione è essere in pensione va benissimo, ma a me fai soltanto che pena e posso solo augurarmi di non far la tua squallida fine. Sfigatoooooo
Ritratto di Zonamorta
8 settembre 2023 - 11:45
Ma quanto ti brucia ancora da ieri??? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
8 settembre 2023 - 11:59
Assolutamente zero, visto che lo prendo come puro divertimento. Ma realisticamente pensi che mi possa preoccupare per il combustibile che non pago di un'auto che non pago? Serio? Sei cosi limitato? Ma me la facessero anche a metano, carbone o candeggina, chissene: mi pagano pure i viaggi per le vacanze ! Dai , ritenta che questi tuoi tentativi di appiopparmi la tua miseria non fanno che rallegrami ulteriormente per il weekend !
Ritratto di Zonamorta
8 settembre 2023 - 12:48
Hohihihi bruciaaaaaa!!!!! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
8 settembre 2023 - 13:11
Se hai bisogno di aggrapparti disperatamente a questa illusione fallo pure: in fondo un minimo di compassione te la posso anche concedere con la pena che mi fai. Sfigatooooo
Ritratto di Zonamorta
8 settembre 2023 - 13:51
Bruciaaa!! UIUIUIUIU Bruciaaa!! AIAIAIAIAI Bruciaaa!! Che dolore!!!! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
8 settembre 2023 - 14:16
Certo Zonamorta, certo. Mi brucia non essere un povero pensionato che fa le pulci su quello che spende. Mi brucia non dover aver pagare per lasciare un lavoro che detesto. Mi brucia non avere un'auto da 500 euro in garage. Anzi pensa te: mi brucia persino non dover uscire dall'autostrada per fare il pieno e mi brucia non fare solo due volte la lavatrice a settimana. Spiace ma te l'ho già detto: sei tutto cio' che mi auguro di non essere mai. Sfigatoooo
Ritratto di Zonamorta
8 settembre 2023 - 15:25
Ma questo è un fuoco di Sant'Antonio!! BRUCIAAAAAAAAA!!!!!!!! AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
8 settembre 2023 - 16:09
Non ho idea di cosa tu stia parlando visto che al contrario tuo non soffro di patologie senili. Ma ora sono le 16.00 e visto che non lavoro alla tua fabbrica degli orrori, stacco me ne vado a casa a farmi un bel bagno in piscina. E per par conditio ti faccio giusto presente che è riscaldata dall'impianto fotovoltaico che mi hai pagato in parte con le tue tasse. Nel frattempo rimani sotto l'aria condizionata o i tuoi acciacchi peggiorano. Ciao sfigatoooo
Ritratto di Zonamorta
8 settembre 2023 - 17:19
E brucia e brucia e fa tanto male... e rode e rode e più fa male... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
8 settembre 2023 - 19:36
Figurati, l'unica cosa che puoi sperare che mi bruci é il tomahawk che ho appena buttato sulla griglia. Ma poi che te lo dico a fare che per te è un lusso persino il salmone del supermercato! Sfigatoooo
Ritratto di Marcello7
8 settembre 2023 - 09:32
Ben venga questa soluzione sensata, è impensabile passare tutti all'elettrico, per via degli altissimi costi che avrebbe l'energia elettrica e per l'impossibilità delle attuali reti elettriche. L'andare tutti in auto elettrica è impensabile, con i costi che si rivolterebbero sui consumatori, per costi di produzione elettrica e rifacimento delle linee elettriche, accendere ul climatizzatore a casa sarebbe un lusso per pochi ed avere il frigorifero acceso un esclusiva estiva. Pensate cosa vorrebbe dire produrre energia anche per 42 milioni di auto solo on Italia, solo ipotizzandolo, l'energia elettrica costerebbe circa 5 euro al Kw e non si abbatterebbe la Co2 a causa della grande richiesta di energia, che finirebbe per essere prodotta con carbone e carburanti e probabilmente anche con olio esausto. Le auto elettriche odierne hanno consumi Kw/Km altissimi, pensate che normalmente ci fai 5/6 km al Kw e come un'auto a benzina anni 50'. L'attuale auto elettrica è veramente poco efficiente dal punto di vista dei consumi è un mezzo fortemente energivoro. Gli efuell sono un buon impiego, unito alla RIFORESTAZIONE ambientale, che da sola eliminerebbe montagne di Co2.
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2023 - 10:01
Commento che la dice lunga su quanto siano preparati i nowatt sull'argomento. Credo non sia necessario aggiungere altro.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 13:08
:-))))
Ritratto di pikkoz
9 settembre 2023 - 22:19
Quanta ignoranza... ma avete idea di come si producono gli e-fuel? per sintetizzare 1 litro di e-fuel con la stesso potere calorico di 1litro di benzina (9.6kwh) servono intorno ai 27kWh di elettricita' per altro esclusivamente da fonti rinnovabili (o mandi a quel paese i supposti pseudo-green ) , per un pieno di 50 litri per una singola vettura almeno 1.3MWh di energia , per poi quanti km fare con quel singolo litro di efuel? 20km? (e siamo buoni) con 27kWh una vettura elettrica ,come detto tu stesso ,135-162km altro che vettura degli anni 50. La polemica sul potenziamento delle linee elettriche e la generazione di energia a maggior ragione si deve fare molto piu' con gli e-fuel in vetture per trasporto privato visto che richiedono dalle 5 alle 7 volte tanta energia elettrica a monte per distanza percorsa rispetto a vetture elettriche paragonabili.
Ritratto di TDI_Power
8 settembre 2023 - 10:07
Incominciamo a far pagare il bollo agli ecoansiosi fluidi con l'auto a pile visto che il bollo auto è una tassa di POSSESSO a prescindere dal tipo di motore
Ritratto di Volandr
8 settembre 2023 - 10:53
TDI_Power: sono d'accordo. Tanto più che la maggior parte dei veicoli elettrici sono furgosuv praticamente di lusso. Pagassero i loro 200-300-400 cv di inutile potenza.
Ritratto di Volandr
8 settembre 2023 - 10:51
"si presuppone che la tassazione sarà molto più favorevole e che gli attuali costi di produzione si ridurranno". Mi sembrano improbabili entrambe le ipotesi. La tassazione rimarrà alta e il prezzo rispetto ai carburanti normali (che comunque diventano sempre più cari) resterà vicino al doppio.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 13:14
Gli studi che ampliano le possibilità future tagliando nettamente ( 75% ) l’emissioni, magari non solo di CO2, sono benvenuti. Bisogna vedere in quanto tempo tutto ció arriverà ad essere utilizzabile, ma è un bene, che s’investa su più piani.
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2023 - 14:15
+1
Ritratto di Superza_69
9 settembre 2023 - 17:33
Che fare per limitare l'emissione di Co2? inverti la globalizzazione con decentralizzazione e produzione a km 0 anche andassero tutti in elettrico con energia prodotta da rinnovabili (ingenua utopia) con l'attuale supply chain globale sarebbe una goccia nel mare