NEWS

Stellantis investe 1,5 miliardi nella cinese Leapmotor

Pubblicato 26 ottobre 2023

Stellantis ha acquisito il 20% circa delle azioni dell’azienda specializzata nella produzione di veicoli a nuova energia. La joint venture espanderà le vendite della Leapmotor su altri mercati, mentre Stellantis potrà sfruttare un ecosistema EV all’avanguardia.

Stellantis investe 1,5 miliardi nella cinese Leapmotor

FORTE CRESCITA - Con un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro, il gruppo Stellantis ha annunciato di essere diventato azionista strategico della Leapmotor. Quest’ultima è una delle aziende cinesi leader nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV, new energy vehicle). Nel 2022, concentrando i suoi sforzi sulla fascia medio-alta del mercato, ha consegnato circa 111.000 veicoli, diventando il primo produttore specializzato nel settore in Cina, e nei prossimi tre anni il piano della Leapmotor è di coprire modelli dal segmento A all’E. I nuovi veicoli si baseranno su un’esclusiva base tecnica con tre piattaforme scalabili, con propulsori elettrici ed elettrici con con range extender. È stata la Leapmotor a implementare la tecnologia Cell-to-Chassis (in cui i moduli della batteria sono inseriti nel telaio della vettura) su larga scala a livello mondiale. 

SBARCO IN EUROPA - Con l’investimento annunciato oggi, Stellantis acquisisce circa il 20% della Leapmotor e avrà due posti nel consiglio di amministrazione dell’azienda. L’accordo prevede la costituzione della Leapmotor International, una joint venture con quote 51:49 guidata da Stellantis che prevede diritti esclusivi per l’esportazione, la vendita e la fabbricazione di prodotti della Leapmotor al di fuori della Cina. La partnership punta a migliorare ulteriormente le vendite della Leapmotor nel Paese asiatico, sfruttando allo stesso tempo la presenza commerciale del Gruppo Stellantis per incrementare le vendite anche in altre regioni, Europa in primis. La joint venture inizierà le prime consegne a partire dalla seconda metà del 2024.


> I modelli attualmente prodotti dalla Leapmotor sono tre: la berlina C01 (foto più in alto) la suv C11 (qui sopra) e la citycar T03 (foto sotto).

OBIETTIVO 2030 - Dal punto di vista di Stellantis, il gruppo punta a sfruttare l’ecosistema EV della Leapmotor in Cina, per raggiungere gli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel Dare Forward 2030. Il piano prevede, grazie anche a investimenti nel campo dell’elettrificazione di oltre 50 miliardi nei prossimi anni, di raggiungere entro la fine del decennio il 100% di vendite di autovetture elettriche in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri a batteria negli Stati Uniti. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo Stellantis si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie, grazie a sei stabilimenti produttivi in Europa e USA. L’obiettivo finale è arrivare entro il 2038 a essere un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti, con una compensazione a una cifra percentuale per le emissioni rimanenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 11:44
Strano. Io ero rimasto che viceversa sarebbero stati i capitali cinesi a, un giorno, comprarsi le varie automobilistiche italo-francesi (un po' come, e questo invece è avvenuto, già l'essere dentro alcune tedesche magari premium...)
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 ottobre 2023 - 13:20
1
Faranno macchine bellissime dedicate agli appassionati a prezzi super concorrenziali , grazie stellantis .
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 13:28
Io spero in una new e-Arna by Alfa-Leap (fu Alfa-Nissan)
Ritratto di Sherburn
26 ottobre 2023 - 17:30
Io una Palio con il bull bar, davanti. Tres chic.
Ritratto di AndyCapitan
29 ottobre 2023 - 10:47
4
.....facciamo pure accordi con sti qua......ce ne pentiremo amaramente....questa e' una previsione da qui a 50 anni a venire!
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 14:07
4
Fai anche meno, è la classica soluzione che funziona nel breve periodo e fa enormi danni nel lungo termine. Su un settore delicato come l'innovazione e le piattaforme EV è meglio fare un bagno di sangue iniziale, ma avere la tua infrastruttura e il tuo know how, dopo, che comprare da chi è più avanti diventandone dipendente, tanto più che la Cina potrebbe essere next Russia tra qualche anno
Ritratto di osheridan
26 ottobre 2023 - 11:56
Al Stellantis, dopo le piattaforme francese ci saranno quelle cinese. non ci sarà nulla di italiano nei prossimi 10 anni sui veicoli Stellantis
Ritratto di NITRO75
26 ottobre 2023 - 12:03
già non c'è nulla di italiano adesso, figuriamoci fra 10 anni.....
Ritratto di uber alles
27 ottobre 2023 - 20:29
Falla tu una bella azienda solo italiana nel bell mondo villaggio.
Ritratto di NITRO75
26 ottobre 2023 - 12:03
Ok perfetto.....quindi le batterie le faranno fare in Cina.....e allora non si parla più di gigafactory in Italia???
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 13:40
Sì ma le batterie poi anche quando usate c'è tutto un gigamercato dietro per continuare a sfruttarle, eh
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2023 - 23:18
Il piano aggiornato di Tavares per l'Italia prevede la creazione di una enorme gigafattoria che produca gigamozzarelle
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 14:09
4
No le faranno in Italia, ma sfruttando una tecnologia su licenza cinese, kwow how e piattaforme cinese, questo significa che se ti ritirano la licenza, tu non produci più un bel niente, come successe nel piccolo con i motori australiani Holden della 159, solo che qui sei su scala globale su tutti i modelli
Ritratto di Er sentenza
26 ottobre 2023 - 12:13
Traduzione: le case europee compreranno le auto dai cinesi e ce le rivenderanno, ricarrozzate, come prodotti premium. Bello il business dell'elettrico finto ecologico....lol!
Ritratto di Road Runner Superbird
26 ottobre 2023 - 12:52
Come stanno già facendo GM e Ford, ma per i mercati emergenti.
Ritratto di Tistiro
26 ottobre 2023 - 12:28
Grazie europa che legifera in modo lungimirante. Fatta la legge trovato l escamotage per rispettarla. Stellantis invece di investire 1.5 miliardi in europa compra un pezzetto di azienda cinese con la quale produrrà in cina robaccia da vendere in europa per rispettare le favolose leggi europee con buona pace dei lavoratori del settore, e delle conseguenze sociali che inevitabilmente arriveranno. Saremo piu verdi, piu puliti, senza industrie, vivremo di luce, di filosofia e di orticello rigorosamente biodinamico
Ritratto di Truman200
26 ottobre 2023 - 12:28
Ma non erano cinesate le auto cinesi?ora tutti corrono a fare accordi con loro xché se no.......chiudono Altro che Alfa, bidoni di 20 anni fa
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 13:41
In Cina fanno """""""anche""""" la più acclamata (e comprata in EU) della berline elettriche...
Ritratto di Alsolotermico
26 ottobre 2023 - 12:52
Addio al made in Italy!!!...si passa al made in China.
Ritratto di Lus
26 ottobre 2023 - 12:52
2
E' come il cavallo di troia...ci intrufoliamo nel loro mercato...e li distruggiamo dall'interno per tornare i numeri 1! :-)))))
Ritratto di Arreis88
26 ottobre 2023 - 13:07
Difficile pensare si riesca a fare quello in cui loro sono maestri indiscussi da sempre... :) :) :)
Ritratto di Dzan
26 ottobre 2023 - 12:56
Chissà se antitrust andrà a indagare su stellantis ( come sta facendo con DR) sui futuri modelli cinoeuropei......spacciati spudoratamente europei
Ritratto di FollowMe
26 ottobre 2023 - 13:13
Ma che dice? Taccia, lei è un sovversivo ... :-)))))
Ritratto di Freedom7
26 ottobre 2023 - 14:31
Infatti, lo dovrebbe già fare oggi con le Mini, le Smart, le Volvo cinesi elettriche, però.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 14:34
Forse esiste una deroga """proPremium"" di cui siamo all'oscuro... :)
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2023 - 15:29
O più probabilmente Stellantis non fa pubblicità ingannevole sull'origine delle proprie auto.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 15:34
Fra l'altro le elettriche da lì provenienti sono alquanto in spolvero d'immagine oramai; faranno più buonasensazione che dire è un progetto tutto stellantis :) :)
Ritratto di Dzan
26 ottobre 2023 - 16:03
Y, 500, panda arrivano dalla Polonia così come la nuova 600, la 500L ha componentistica cinese....
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 09:48
Son rimasti molto indietro con l’attuale realtà automobilistica. A furia di guardare indietro e sperare di tornare agli anni 90, si son persi il treno degli ultimi 20 anni di produzione automobilistica.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 14:11
4
Se le auto sono fatte in Europa il problema non si pone, il problema è un altro, se tu produci in Europa ma su una piattaforma ideata in Cina, con batterie ideate in Cina, nel momento in cui tu hai una frizione con questo paese, saluta la tua produzione
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 14:09
Ottima mossa. Magari un po tardiva …
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 14:15
Tardiva perché pensi/dici che oramai chi doveva prendersela un'elettrica avrà già fatto e la quota% è oramai arrivata?
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 14:40
No tardiva perchè, un patto simile 5 anni fa e avremmo già per strada le prime auto. Cosi aspetteremo altri 2/3 anni. Speriamo che si muovano velocemente.
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 14:12
Azz termotalebani sempre piú accerchiati. Affrettatevi a comprare la skoda diesel :-)))) “ Il piano prevede, di raggiungere entro la fine del decennio il 100% di vendite di autovetture elettriche in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri a batteria negli Stati Uniti.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 14:18
Qui le Skoda (TDI o meno) non penso abbiano chissà quale capacità di attecchire. Le fanno (TDI incluse) per i mercati d'oltrAlpe. Facile, che già spiegato nell'altro articolo pure
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 14:19
* OLTRE che già spiegato
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 15:01
Ehhh ma se si vuole il magico diesel ….
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 15:10
Dicevo già nell'altro thread. La fissa per il diesel (come riferimento su cui basare la dose di """""""""successo"""""", molto virgolettato, delle bev) è una concessione per buoncuore data. Se chi tiene per il diesel fosse altrettanto in modalità : "cercare una strada per provare ad avere numeri confrontabili", potrebbe fare la stessa furbata e parlare delle solo elettriche a motore asincrono, o delle sole con batterie Lfp (o altra sottocategoria). Le elettriche (passando ala reale stato dei fatti) se la vedono, sul lato opposto, con TUTTE quelle che sotto hanno del termico; quindi ho capito che è comodo fissarsi sulle sole diesel (tanto avessero ancora venduto abbastanza = avreste ripiegato sulle GPL o metano o chissà persino idrogeno :) :) ) ma non ha alcuna particolare attinenza e riscontro, tanto meno definitivo di chissà cosa. Anche e soprattutto perché una diesel NON venduta non significa assolutamente una Elettrica venduta al posto suo
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 15:18
Tutta fantasia sua. Diesel 10% del venduto, elettriche il 16%. In europa.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 15:26
E insisti... Elettriche 16% -- Non Elettriche 84%.
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 16:16
Mai detto che siano all’84%. Questo lo interpreta lei.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 16:28
Le NonElettriche (ice, mhev, phev, ecc.) significava, all'84% :) :) :)
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2023 - 22:17
1
Che poi nelle mild ci finiscono anche quelle a gasolio..
Ritratto di Sherburn
26 ottobre 2023 - 17:42
Però ad esser coscienziosi non è poi una scelta così scellerata. Se uno invece dell'auto in città prende i mezzi (non per bontà d'animo, ma perchè non trova parcheggio e c'è traffico) ed usa l'auto solo per viaggiare fuori, un bel dieselone sw non è male.
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2023 - 22:19
1
Nono il cliente tipo della octavia wagon secondo oxy dovrebbe andare di elettrico..
Ritratto di Edo-R
26 ottobre 2023 - 22:34
@Gordo88 :-))
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 08:38
No, non per forza. Di certo questa, non come unica auto di famiglia e quindi per portare i bambini ovunque in città, dalla scuola agli allenamenti di calcio, o per fare lo spesone settimanale. E sopratutto da non lasciare in seconda fila perchè non si trova parcheggio, o davanti ai passi carrai,o direttamente metá sul marciapiede. Perchè capace che ne blocca tre di auto con 5 metri di lunghezza, etc etc. Certo se è un rappresentante ed ha l’ansia del tempo e della ricarica, allora ok. Ma sono pochi casi.
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2023 - 09:59
1
Rari sono i casi delle famiglie che prendono le station al posto dei suv, altro che rappresentanti.. sei forse rimasto negli anni 90?
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 14:22
E quindi chi compra sti gabinettoni ?
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 14:14
4
Gordo88 Si certo ma parliamo di una nicchia di mercato, come è sempre stato il diesel, come è tornato ad essere 15-10% a seconda dei mercati, il problema è quanto ti hanno venduto il diesel da città una delle principali cause dell'inquinamento nei grandi centri e ringrazia le case che te lo hanno venduto se ora manco con l'euro 5 chi viene da fuori e necessita del diesel ci può circolare. Il diesel va bene per chi fa 25-30.000 km minimo l'anno, sotto non ha senso.
Ritratto di ALB774
26 ottobre 2023 - 14:40
I maggiori azioni di Mercedes sono cinesi , il governo tedesco di recente ha concluso un accordo con la Cina di XI Ping e ha ottenuto una max collaborazione con la più grande casa automobilistica cinese per salvare Volkswagen, Volvo e cinese, Jaguar insieme Land Rover sono controllate da Tata e quindi compriamo indiane, Renault fa parte del gruppo Nissan. La verità che ormai i gruppi automobilistici hanno come mercato il mondo si alleano per sopravvivere, i cinesi sono i veri padroni senza di loro non c'è profitto nel campo dell'automotive. Il parlamento europeo ha votato lo stop ai motori termici con i voti tedeschi. In Italia sono accecati dall'odio per Elkan/Agnelli e non voglio vedere le magagne degli altri.
Ritratto di Sprint105
26 ottobre 2023 - 16:00
Se non puoi sconfiggerli, fatteli amici.
Ritratto di Byron59
26 ottobre 2023 - 16:10
I Superni, gli dei che stanno tra le le stelle, i proprietari di Stellantis da secoli e secoli, hanno rivelato al popolo becco la loro verità. Le auto elettriche dei Superni saranno acconciate con tecnologia cinese. A quanto pare padroni del come fare batterie e piattaforme modulari e noi a copiare. A Bruxelles non se n'era accorto nessuno. Si sa, gli dei hanno altro a cui pensare: Repower Eu o a Next Generation Eu. A proposito, ma qui, in Sicilia, di cantieri PNRR manco l'ombra. Boooh. E così spunta fuori l'estensione di autonomia modello Nissan. Un motore termico che carica batterie. Alla faccia dell'ecologia. Non sanno dove arrampicarsi. Un miliardo e mezzo per il 20% di Leapmotor, mai sentita prima, ma ora di sicuro tra i Superni. Quindi i soldini li hanno, gli dei Superni che stanno tra le stelle. No, perché pareva avessero difficoltà a tenere aperta Melfi e a pagare gli straordinari, nonché gli stipendi. Questi lucani pretenziosi, vogliono essere pagati quando lavorano. O tempora, o mores. Ma lavorare per i Superni è fine a se stesso. Come dicono gli angli: ogni buon lavoro è fine a se stesso. Ho un'idea: reintroduciamo le corvé in favore dei Superni. Ogni italiano lavorerà gratis una settimana l'anno per i Superni. A parte gli scherzi. Io da mesi non vedo in giro altro immatricolato nuovo che non sia DR, Evo ed MG. Dacia quasi sparita, Fiat non pervenuta. E poi le solite alto di gamma tedesche. Elettriche solo Tesla. E qualche Polestar. Credo che Panda e Y ormai li vendano solo alle flotte. E non so fino a quando. I Superni o si danno una svegliata o tra un po' li andremo a visitare nel Panteon di qualche museo. Dio avvertito...
Ritratto di Alfiere
26 ottobre 2023 - 16:30
2
E magicamente Tavares passa dal lamentarsi dei cinesi al lamentarsi della indagine EU sui prezzi cinesi
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2023 - 23:13
Ahahah... vero!
Ritratto di Byron59
26 ottobre 2023 - 18:25
Tavares, nell'intervista, conferma. La piccola Leap gli serve come piano B. Sviluppare un motore termico per caricare una piccola batteria che dà energia ai motori elettrici, tipo Nissan. E Nissan è Renault. Da ciò se ne deduce, lo deduco io, che il ban del 2035 per Stellantis potrebbe non essere definitivo, ragion per cui avranno bisogno di una tecnologia che possa supportare una transizione più lunga. Forse l'uscita di De Meo di qualche tempo fa, con la richiesta di ulteriori cinque anni per l'uscita di scena del termico, avvalora questa ipotesi. Come diceva Andreotti? A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre si indovina.
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2023 - 09:57
Credo sia piú facile pensare che importino un’auto, tipo la piccolina, che magari gli costa meno, e vadano avanti fino al 2035 con quella. Sono ancora 13 anni che mancano. Metta che la presentano tra 2 anni, per i tempi di fiat, un modello per 10/11 anni è perfetto.
Ritratto di Lorenz99
26 ottobre 2023 - 21:26
SAREBBE BELLO SE ELKANN E TAVARES CI SPIEGASSERO, COSA SONO QUESTI FUTURISTICI ED INNOVATIVI " VEICOLI A NUOVA ENERGIA "..... 10 ANNI FA MERCEDES COMPRAVA AZIONI DI TESLA E PORSCHE DI RIMAC, INVECE STELLANTIS SONO SEMPRE PIÙ AVANTI DEGLI ALTRI. FORTUNATI GLI ITALIANI CHE BENEFICERANNO DI QUESTE INNOVAZIONI SULLA PROSSIMA PANDA.
Ritratto di otttoz
26 ottobre 2023 - 21:56
riunione di volpi strage di galline
Ritratto di stefbule
26 ottobre 2023 - 22:03
12
Se non puoi batterlo fattelo amico...proverbio più azzeccato non c'è.
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2023 - 23:12
Mi preparo al peggio: presto in europa Leapmotor C01 rimarchiata come Lancia "qualcosa".
Ritratto di Sherburn
27 ottobre 2023 - 14:29
Mi sa proprio che accadrà qualcosa di simile...
Ritratto di realista
27 ottobre 2023 - 00:29
1
Beh... con tre "splendide" auto come quelle in foto, il mercato sbarellerà per averle a tutti i costi.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 14:17
4
Compri la piattaforma, le batteria, le costruisci in Europa e ci metti una carrozzeria più bella, funziona nel breve termine, nel lungo se hai delle frizioni con la Russia che lo dico da sempre sarà next Russia, loro ti ritirano tutte le licenze, tutto il know how e tu non hai più linee per produrre EV e non hai più quelle per le termiche e ibride. Sarò catastrofico, vedremo. I politici dovrebbero incentivare la costruzione di piattaforme e batterie con know how europeo, non produrre su licenza cinese.
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2023 - 00:41
Che fanno come dr?vanno a prendere le tuo in cina e le rimarchiano.non c’è mai fine al peggio
Ritratto di GiaZa27R
27 ottobre 2023 - 11:39
4
se glielo hanno permesso è perché non vedono, i cinesi, un grande futuro per Leapmotor, altrimenti non credo proprio lo Stato avrebbe permesso ciò!!!!
Ritratto di G A
27 ottobre 2023 - 19:29
nella foto Tavares appare più cinese di Zhrj. un effetto della globalizzazione? del Covid 19? o elettrificazione??? ;)
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
27 ottobre 2023 - 19:55
mai comprero una pericolosa auto elettrica , non mi va di viaggiare seduto sopra and una bomba che puo bruciare da un momento all altro , finche ci sara anche solo modello di qualsiasi marchi motore a termico prendero quella termica .