NEWS

Stellantis e Mercedes inaugurano la fabbrica europea di batterie

Pubblicato 31 maggio 2023

La gigafactory dell'ACC ha sede in Francia e servirà la fabbriche europee deputate alla produzione delle auto elettriche di Stellantis e Mercedes.

Stellantis e Mercedes inaugurano la fabbrica europea di batterie

TRE SOCI - Nel 2020 le francesi PSA e Total hanno creato la ACC (Automotive Cells Company), una società per la produzione di batterie sul suolo europeo. A seguito della fusione tra PSA e FCA, la quota della ACC in precedenza della PSA è passata a Stellantis, inoltre, nel 2021 alla joint venture è subentrata anche la Mercedes, che è diventata diventa azionista paritaria insieme a Stellantis e TotalEnergies.

PROGETTO STRATEGICO - Il progetto è strategico per la UE e infatti si avvale del sostegno finanziario degli stati francese e tedesco e nasce per contrastare il dominio asiatico nel mercato delle batterie per veicoli elettrici, con l’obiettivo di produrre almeno 120 GWh di capacità di celle entro il 2030. 

OPERATIVO A FINE 2023 - A distanza di tre anni dall’annuncio della joint venture, finalmente la ACC ha inaugurato la sua prima gigafactory a Billy-Berclau, comune alle porte di Douvrin, situato nella Francia settentrionale. Il progetto ACC, sostenuto da oltre 7 miliardi di euro di investimenti, entra quindi in una fase concreta. La ACC ha specificato che il primo blocco dello stabilimento sarà operativo entro la fine del 2023, mentre il completamento della fase di espansione è previsto per la fine del 2024. A pieno regime, la nuova gigafactory, la cui costruzione ha richiesto 17 mesi di lavoro, dovrebbe garantire la produzione di batterie sufficienti per equipaggiare circa 2-300.000 veicoli elettrici ogni anno, con una capacità complessiva di 40 GWh. Il complesso si estende su una superficie di 34 ettari e vi lavoreranno circa 2.000 persone.

ANCHE IN ITALIA - La ACC ha in programma altre due fabbriche. Nel 2025, è atteso l’inizio della produzione nella gigafactory tedesca, a Kaiserslautern, e nel 2026 in quella italiana di Termoli, vicino Campobasso. La ACC ha dichiarato che entro il 2030, da queste tre gigafabbriche usciranno 2,5 milioni di moduli di batterie all'anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2023 - 13:13
Bene
Ritratto di deutsch
31 maggio 2023 - 13:46
4
si ma tanto l'elettrico è una meteora, non lo vuole già più nessuno ...... così sosteneva qualcuno del forum. ...... mah
Ritratto di Reallyfly
31 maggio 2023 - 15:52
se vieni nel nostro gruppo, siamo 10 concessionarie grosse, su 10 macchine vendute 9,5 sono termiche 0,5 è elettrica. Le 9,5 metà sono mild, le restanti plug-in
Ritratto di deutsch
31 maggio 2023 - 16:11
4
non ho capisco il senso della risposta
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 23:38
1
In linea con le statistiche di vendita italiane, bev sotto il 5%
Ritratto di deutsch
1 giugno 2023 - 17:44
4
si ma in europa sono al 12% ed ecco perchè le fabbriche per le batterie non le fanno da noi ma in altri stati europei ....., peccato, un'occasione per creare nuovo lavoro persa
Ritratto di alveolo
31 maggio 2023 - 16:58
No, assolutamente, oramai dove ti giri che ti giri ""invece"" è tutto elettrico... :)
Ritratto di deutsch
31 maggio 2023 - 17:25
4
chi avrebbe detto questa panzana. Pensa che pure in Norvegia che immatricola il 90% di ricaricabili del venduto, alla fine rappresentano solo il 20/25% del circolante
Ritratto di Zonamorta
31 maggio 2023 - 17:51
Quindi pure oggi sei caduto dal pero... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di alveolo
31 maggio 2023 - 20:10
Se in Norvegia stanno così, immagina qui da noi allora, che a fine anno scorso almeno un (ancora minimale ma almeno un attimo più degno) 5% l'avevamo toccato, mentre ora siamo addirittura al 3%.... Cioè tu l'avevi ""sapientemente"" costruita anche nel migliore dei modi (con l'uso di ""già più""" anziché di ""ancora""), tale da autostenersi quasi per definizione (che una neo-tecnologia in ascesa, fra l'altro in percentuali ancora minimali, non potesse ""già""" essere in regresso di popolarità); ma per assurdo nemmeno messa in maniera così amichevole (un gol a porta vuota gli avresti servito) ne esce bene il reparto bev qui da noi, visto che appunto SI' visto che erano arrivati al 5% e ora sono al 3%, per il momento dati alla mano sono GIA' che non le vuole PIU' nessuno :)
Ritratto di alveolo
31 maggio 2023 - 20:15
* Fermo restando, che cosa poi dovrebbe rappresentare di così universale il fatto che Fiat (ops, Stellanits) e Mercedes faranno assieme le proprie batterie qui in EU, laddove già solo per dire quell mercato poi se lo sta a ciucciare in buona parte la sola Model Y oramai...
Ritratto di deutsch
1 giugno 2023 - 17:53
4
il punto è che creano una fabbrica connessa alla mobilità elettrica, quella che qui non vuole nessuno o quasi, che porterà nuovo lavoro ma non la fanno nel paese quindi creeranno nuovi posti di lavoro altrove. certo non va meglio col termico visto che nell'altro articolo great wall pensava di aprire in europa ma anche li il nostro paese non era tra i papabili. non sarebbe il caso di attrarre nuovi investimenti nel nostro paese?? non centra pro o contro le EV è solo una questione più o meno lavoro
Ritratto di deutsch
1 giugno 2023 - 17:50
4
è una semplice operazione matematica. da noi, nelle annate buone vendono 2milioni di auto nuove su un parco circolante di circa 40milioni, ovvero immatricolano il 5% del circolante. non conosco i numeri norvegesi ma ipotizzando sia anche da loro il 5% del circolante ci vorranno lustri prima di avere percentuali rilevanti sul parco esistente
Ritratto di chinaobbrobri
1 giugno 2023 - 15:29
Infatti allo stato attuale è la soluzione peggiore e neanche definitiva! Solo che a più di qualche politico conviene così e quindi...
Ritratto di Mbutu
31 maggio 2023 - 18:32
Inutile ripetere che se si vuole preservare produttività e lavoro è così che si deve fare, non tentare di fermare il progresso vaticinando disastri di cui si sarà responsabili.
Ritratto di Alsolotermico
31 maggio 2023 - 21:39
Ha parlato Agnese! I suoi commenti anti-politica attuale fanno davvero c@gar£..
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 09:05
@ Mbutu Concordo. Ottima mossa di stellantis e mercedes
Ritratto di giuliog02
1 giugno 2023 - 17:49
Mbuto e Oxigenerator, concordo in pieno.
Ritratto di ilariovs
31 maggio 2023 - 18:56
Strano che non hanno aperto in Italia. Eppure col 3% di BEV il comparto doveva essere al sicuro. Ne riparliamo fra 2/3 anni quando la capacità produttiva delle BEV nel mondo sarà nell'ordine dei 20mln di pezzi cioà 1/4 del totale. Oggi la tempesta è mitigata dai numeri della produzione, dove il più grande produttore di BEV sta nell'ordine dei due mln di pezzi. Stay tuned.
Ritratto di alveolo
31 maggio 2023 - 21:45
Certo che sta fissa però che tutto quanto da produrre al mondo lo debbano fare in Italia... :) Tu pensa che la Ypsilon solo in Italia si vende, eppure la nuova NON la faranno lo stesso qui; il che è tutto dire
Ritratto di ilariovs
31 maggio 2023 - 21:53
Tu pensa che i tedeschi producono la Model Y ossia la macchina più venduta d'Europa. Ammesso che loro non la comprano (e la comprano) sono stipendi, posti di lavoro, servizi in una parola SGHEI che restano in Germania. Ricchezza che i tedeschi useranno per loro. Invece da noi spostano le produzioni e quelli che avrebbero bisogno di venirci manco ci calcolano. E siamo in una posizione invidiabile per entrare in EU con 3000 Km si coste. Ma preferiscono fare il giro largo piuttosto che aprire da noi.
Ritratto di alveolo
31 maggio 2023 - 22:54
Sì, ma io non invertirei l'uovo con la gallina; quando al tempo decisero che avrebbero costruito là, non c'era il gap di vendite bev fra noi e loro che c'è oggi. Quindi, volendo trovare una causa-effetto (per quanto lo stesso improbabile) sarebbe al limite il contrario => ossia: non l'hanno fatta qua la fabbrica, e allora gli italiani non comprano elettriche men che mai, Tiè ! Quindi ragioni (per cui hanno scelto là) ce ne saranno, ma non di certo legate alla percentuale di elettriche che si comprano in data nazione (avendo tu sopra tirato in ballo il fatto del ns.3%), che fra l'altro avrebbero al limite dovuto "premiare"" la Norvegia in base a tale tua logica. Se poi (gioco già d'anticipo) la scusa ora "diventa(sse)" ma vabbé vogliamo mettere il mercato auto in germania VS in norvegia? Beh, ancora peggio perché in tal caso pure il nostro mercato non ha mai fatto complessivamente il numero di auto vendute in germania, quindi a maggior ragione qui non ci sarebbero venuti uguale, e dunque ancora meno logico dar colpa a quel 97% di cattivoni che non comprano ev e che se invece da inizio anno si davano una mossa per arrivare che ne sò a un 25-30% di bev, sicuro (sììiii...) che tesla espiantava la fabbrica da oltralpe e ce la portava subito qua ( :) )
Ritratto di ilariovs
1 giugno 2023 - 04:52
Quindi é finita in buona sostanza. Tutta la storia del salviamo l'automotive italiana ed è finta. Perché seguendo questo ragionamento da qui a 5 anni la vedo dura. Nuovi produttori NON aprono in Italia, la 500e non mi pare stia facendo il botto, vende cone la MG4 e meno della Spring in EU. Le ICE continuano a calare di quote e le nuove produzioni tipo Avenger, 600 la stessa Stellantis le fa già oggi in Polonia. Resteranno solo i marchi del Lusso ma non credo produrranno milioni di pezzi. Non vedo altra conclusione.
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 06:21
Esatto, "purtroppo" le vanno a fare altrove, e al limite questa è poi conseguenza (e non causa) del fatto che (fra le varie) manca la grana per comprarsi le costose (rispetto a quanta fruibilità poi offrono) bev; ma non solo le bev si evitano come spesa (infatti di contro Panda, Ypsilon e Dacia spopolano da tempo, e ultimamente anche Dr/Evo dicono la loro). E non invece il contrario, che siccome si vendono poche bev ora qua non fanno o faranno la Ypsilon piuttosto che la Topolino. Se fosse come dici tu (che in base al venduto "ti" vengono automaticamente a installare l'impianto produttivo in casa) qui Dacia avrebbe già aperto da tempo una sua fabbrica; No?
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 06:26
Se poi la qualunque accada = deve essere colpa di chi (compresi me e TE, eh...) ancora non si è preso la bev, Bon facciamolo pure sto esercizio di relax mentale easy-easy in contrapposizione al cercare e analizzare vere e reali cause; ma rimane appunto una scappatoia dalla realtà fattuale delle cose, che più di un (tanto artificioso quanto infondato) sollievo psicologico non dà e darà
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 06:29
* artificiale
Ritratto di ilariovs
1 giugno 2023 - 07:17
E NO, non possiamo però liquidare la cosa con "é colpa del destino". NO. Perché la Germania ha Tesla che produce in casa sua, é azionista di VW (il 2° produttore di auto del mondo), il land del Bayern è azionista BMW, la Francia era azionista Peugeot e Renault. Stranamente questi stati la loro industria automotive la hanno a casa se non in toto in parte. C'era una grande occasione, un cambiamento adicale nel mondo ossia l'elettrificazione e noi abbiamo perso pure quel treno. E la colpa di chi é dei cinesi che lo hanno colto? Degli USA che per recuperare hanno varato l'IRA ed hanno il principale produttore di BEV del mondo? É colpa della Germania che con VW é l'unica che in EU sbarra il passo a Tesla con ID3, ID4? Sarebbe troppo comodo dare la colpa alla sfortuna, al caso ammiocuggino. Soffia un forte vento di cambiamento e c'è chi sta costruendo velieri per approfittarne e chi sperava di mettersi dietro un miro al sicuro. Uno dei due ha sbagliato ed ogni giorno mostra chiaramente CHI.
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 08:23
Ancora non ci siamo capiti: NON è colpa del destino; una deriva del discorso tutta di tua iniziativa :). Ma nemmeno colpa che qui le bev sono ultimamente al 3% come invece sembra tu ti sia convinto...
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 08:25
Poi se pensi che Ferrari e Lamborghini si producano in Italia perché qui (e magari nella tua immaginazione SOLO qui) ne compriamo tante... Bon, getto la spugna; che parliamo ancora a fare ? :D
Ritratto di ilariovs
1 giugno 2023 - 08:32
Qui c'è il Know-how, per questo le produciamo qui Ferrari e Lamborghini. E sono nate qui ANCHE per il mercato interno di tanti imprenditori e professionisti che possono e potevano comprale con il boom economico. O pensavi che sono nate qui per caso? Perché non sono nate in Congo, Vietnam, o Burkina Faso? Forse perché a quei tempi avevano problemi a mangiare tre volte al giorno?
Ritratto di ilariovs
1 giugno 2023 - 08:35
Le BEV al 3% NON sono la causa ma sono un spia accesa che dice chiaramente che c'é un problema e bello grosso. Come il NON utilizzo dei fondi PNRR per le colonnine. Chi investirebbe se per le sue macchine non ci sono nemmeno i distributori? Ma pensi che gli imprenditori alla Musk sono ciechi? Non fanno indagini di mercato prima di muoversi. Ed infatti vanno in Francia e Germania mica in Italia.
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 09:12
Ancora... In Norvegia è pieno (come da nessuna altra parte) di colonnine, eppure non sono andati là. Vuoi per forza obbligare alla direzione che se non vengono a fabbricare qui le Tesla è perché poi qui non si comprano abbastanza bev; ma scusa (continui a sfuggire a tale lampante considerazione) perché le Lambo e Ferrari le comprano gli italiani in primis, e le Q8 sono andate a farle in slovacchia perché là girano tutti in mega suv? Bah... una visione molto naif della cosa, imho
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 09:16
Poi gli altri motivi sono appunto ""gli altri motivi"", inutile provare a creare collegamenti e dipendenze che fatti alla mano (le hypercar fatte in italia, come i suvvoni in Slovacchia o Messico; dove non se le compra nessuno) col 97% del guidato non hanno alcuna attinenza, men che mai in un mondo ""globalizzato"" quale quello attuale
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 09:28
@ ilariovs Concordo pienamente con la sua disamina. In italia si pensa sempre che resistendo noi al cambiamento, il mondo non cambi. Invece il mondo se ne fotte di quello che fa uno stato, che ha il comportamento di un bambino viziato. Il mondo va avanti per la sua strada e ci lascia irrimediabilmente indietro. E anche quando abbiamo ottime possibilità, con un reset industriale, piovuto dal cielo, che ( azzerando tutti gli errori fatti in precedenza ), potrebbe farci ripartire, invece di prenderla al volo questa oppurtunità insperata, la contestiamo. La sfottiamo, ( Marchionne ). Gli facciamo la guerra. E si vede anche dai commenti da bambini. Le bev stanno al 3%. Che significa che secondo loro, questo dato, non cambierà mai. Quindi è inutile buttarsi su una nuova tecnologia. In italia stanno al 3% le bev e con gli incentivi. Che le fai a fare ? Siamo un paese di morti cerebrali, che s’incanutisce sui sofismi e sulle briciole del mondo, senza arrivare mai alla portata principale. Dei poveri di spirito.
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 09:29
non solo imprenditoriale.
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 09:44
Appunto. Quando pure ce li abbiamo dei gioielli, vedasi un esempio per tutti la Giulia magnificata nella sua essenza stradale ovunque, qua invece una folta schiera di avversi a gne-gne denigrarla. Poi, magari vorremmo che Tesla ci venisse a far fare prodotti... (se aspetta tu :) )
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 09:51
* Facilissimo che se Mod 3 e Y la facessero qua, gli stessi che ora (a ragione) le glorificano, invece ne (a torto) parlerebbero male ""già"" solo per il fatto che le fanno qua; e non oso immaginare se fosse stato dagli appennini a scendere, poi, l'ubicazione della factory
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 11:55
Non lo so. E magari chiedersi come mai ci si è guadagnati una certa nomea ? Perchè il mondo quando pensa ad un prodotto ( auto ) tedesco o giapponese, pensa ad un prodotto fatto bene ? E perchè lo stesso prodotto fatto in italia ( tranne ferrari ) invece non viene visto alla stessa maniera ? Avremo o no delle responsabilità in questo, o è solo che il mondo è brutto e cattivo e ci invidia ? Perchè scrivono anche questo, che gli altri sono invidiosi degli italiani. Al di la delle dicerie, i nostri prodotti sono risultati, a volte, non consoni sotto alcuni aspetti, alle aspettative della clientela. Sopratutto lamierati, assemblaggi, qualità, a volte persino i motori. Questa è nostra responsabilità. Dall’operaio all’ingeniere. Chiediamoci perchè autobianchi, lancia, alfa romeo, maserati, sono fallite. E poi pensiamo agli altri. Non è che son tutti stupidi e noi siamo i più furbi. Un es contrario ? L’ikea ha cambiato idea e dato in mano agli artigiani italiani, perchè di qualità superiore, tutto ció che è relativo alla costruzione dei mobili. Questo vuol dire che, se si lavora bene, si viene riconosciuti nel mondo. Ferrari è un altro esempio. etc etc.
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 11:02
Cosa c’entra la giulia ? È moderna ? È elettrica ? È un’auto da città la giulia ? È tornato indietro di anni e ricomincia con la berlina superprestazionale che svernicia al nurb e venderà più delle tedesche ? La giulia sarà un gioiello per lei. Non per me. È nata vecchia. Con almeno 6/7 anni di ritardo. Qui si sta parlando di auto razionali per la città.
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 11:40
Cioè le Tesla (che si parlava di portarle qua), una berlina e suv seg.E, ora sarebbero (senza per esse offesa) le auto IDEALI per la città? Bah... resto basìto
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 11:43
* resta il fatto della immediata controprova, appuntto: è antica / è nata vecchia / non interessa a nessuno le doti stradali, ecc.ecc.ecc.ecc. Fosse stata invece che la Giulia una Model 3 a essere fatta in Itaglia, sicuro che altrettanto immediatamente arrivava la sfilata: interni non pervenuti / finiture sommarie / a che servono tutti quei cavalli su una elettrica / linea anonima / ecc.ecc. Possiamo starne certi :)
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 11:46
** Un vero e proprio tappeto rosso (tale approccio ai prodotti della propria madepatria) a venire a produrre qua; seee....
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 12:55
Approccio che è tutta farina del suo sacco. Quando i prodotti sono buoni ( ferrari ) vengono apprezzati anche se non sono giapponesi. Perchè ?
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 13:10
Poi, prodotti della propria madre patria , parliamone insomma. La giulia ha il 60% dei componenti tedeschi. Il famoso albero in carbonio è giapponese. Il gruppo del cambio mi sembra tedesco pure lui. Insomma, diciamo che è assemblata in italia. Dare una patria ai prodotti di una multinazionale, è sempre molto arduo.
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 12:53
Era la giulia, la risposta alla bmw che veniva dismessa e sostituita con un nuovo modello. Quindi arrivata gravemente in ritardo e con gravi mancanze. Led, info e multimedialità su tutto. La model 3 è stra criticata, basta leggere qua, da tutti. E gli interni spogli. E il televisore. E mancano i tasti. etc etc etc. tutto quello che lei ha scritto su tesla già lo scrivono. Quello che cambia è se il prodotto è di qualità o no. All’inizio ha avuto dei problemi, era anche un costruttore senza storia, ma poi ha aggiustato il tiro, sembra. La qualità è proprio un concetto che non vi entra in testa.
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 12:45
Lei parla di tesla. Non io. E sempre lei dice che sono l’ideale per la città. L’articolo parla di una fabbrica di batterie.
Ritratto di giuliog02
1 giugno 2023 - 15:34
Ragazzi, scusatemi. Non è affatto una questione di assorbimento in Italia delle auto elettriche. E' una questione di funzionamento del paese e delle sue istituzioni. L'Italia ha a disposizione tutto ciò che serve: collegamenti logistici, università vicine, dirigenti, tecnici, manodopera adeguata (E lo dico con conoscenza dei fatti da dentro l'industria). Purtroppo, inefficienza della Magistratura (se hai da difendere un brevetto impieghi almeno il triplo rispetto ai paesi civili, paese ultraburocratico con tempi extralunghi per qualsiasi pratica o autorizzazione, corruzione diffusa, in molte aree pressioni "mafiose" e per la costruzione e per le assunzioni, etc, etc, etc, etc. Di conseguenza, da noi non viene più nessuno a investire. Se non vogliamo precipitare ulteriormente è necessario rimettere in funzione "mani pulite", che avrà lavoro intenso da svolgere per almeno dieci anni, prima che ci ricostruiamo un'immagine.
Ritratto di alex_rm
31 maggio 2023 - 19:15
Sarà convertito lo stabilimento Fiat di termoli dove facevano i motori benzina fire
Ritratto di AZ
31 maggio 2023 - 20:19
Ovviamente non in Italia.
Ritratto di Flynn
31 maggio 2023 - 20:53
Avrebbero dovuto produrre invece e-fuel per la nuova Ypsilon. Successo assicurato.
Ritratto di Mbutu
1 giugno 2023 - 10:25
Flynn, tu ci scherzi con gli e-fuel ma comunque sarebbe stato meglio. Ad esempio qui in Italia al sud dei parchi per produrre e-fuel li potremmo anche fare. Perchè comunque servirà, ovvio non per la Ypsilon. Invece niente neppure di quello. La nostra industria ha puntato sui biocarburanti. E non quelli da riciclo (non sia mai) ma quelli coltivati in Africa.
Ritratto di Alsolotermico
31 maggio 2023 - 21:41
Soldi buttati!.. L'endotermico rimane la migliore soluzione per il futuro dell'automobile. Ed è anche la propulsione più apprezza dal pubblico.
Ritratto di Velocissimo
31 maggio 2023 - 22:05
D'accordissimo
Ritratto di Velocissimo
31 maggio 2023 - 22:04
Pensate solo se un incendio colpisce sta fabbrica: brucia per 20 anni.
Ritratto di Beppe_90
31 maggio 2023 - 23:43
Questo 2030 ormai ne ho piene le balle..solo quello sanno dire..come il 2012 che doveva finire il mondo.. ve lo ricordate??? Hahaha stessa fine che farà l’elettrico..
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 23:45
1
Speriamo non faccia la fine di britishvolt..
Ritratto di CR1
1 giugno 2023 - 06:20
A parte i vostri commenti , ed i commenti del nostro amatissimo SSSalvini detto ALsotermico (*_°) che sborbottobrontolantava w il termico 4ever //// che sta facendo al ministero??? sta compromettendo tutti ;;; ieri fa parlare il ministro PIcchetto Fratin eeeeeeeeeee annuncia una spesa del pnrrr per le colonnine in ogni angolo delle strade --- cm al solito dicono 1cosa e ne esce un'altra
Ritratto di Alsolotermico
1 giugno 2023 - 10:24
Eeeeee mee ssà che te sei ssbagliato a CR1. Magari fossi al governo a quest'ora sai che fine avrebbe fatto l'auto elettrica. Un volo senza ritorno.
Ritratto di giuliog02
1 giugno 2023 - 15:48
Guarda che i paesi dove non si sta seduti sulle proprie mani a criticare gli altri sono ben più avanti di noi nell'adozione di vetture elettriche. Nel 2022 l'immatricolazione di vetture elettriche in Norvegia ha raggiunto il 79,3% del totale... .
Ritratto di Beppe_90
1 giugno 2023 - 20:03
Ma basta con sta Norvegia.. che è una nazione che nemmeno sapevi che esistesse! Ma chi se la cag*??? Solo perché comprano auto elettriche sono migliori di noi? Pff
Ritratto di giuliog02
2 giugno 2023 - 08:34
Sono per 1/4 norvegese. Documentati.
Ritratto di Alsolotermico
2 giugno 2023 - 09:54
E chi se ne frega. Della Norvegia delle inutili auto elettriche.
Ritratto di giuliog02
2 giugno 2023 - 11:11
Ma certo. Confrontati solo con chi è più indietro, così ti sentirai bravo e a posto, e intanto il paese va indietro...
Ritratto di CR1
1 giugno 2023 - 06:25
eeeeee poi eeeemanel macron l ha voluta la fabbrica , ed ora farà lavorare qualche operaio . Francia 1 Ita 0 pareggio forse nel 26 ? inoltre quel furbacchione di tavares è a caccia di bonus statali qui e la in america
Ritratto di giuliog02
1 giugno 2023 - 15:55
Certo che sì. Cosa vuoi che il capo politico di una nazione se ne stia con le mani in mano e non pensi ai suoi cittadini ed alle finanze dello stato? Qualcuno ha qualche nuova sul sito di Cesano dove nel 1975 in una prospezione trovarono fluidi termici adatti alla costruzione di una centrale elettrica Geotermica?... E, ciliegina sulla torta, tali fluidi sono molto ricchi di Litio, metallo necessario per le batterie. Dico, è dal 1975 che l'hanno scoperto il giacimento geotermico, ma azione nulla, si va avanti cogli idrocarburi (gassosi e liquidi)!...
Ritratto di Trattoretto
1 giugno 2023 - 08:38
I gufoni termici, scappati dai reparti psichiatrici, hanno cominciato a invadere anche la sezione commenti di Al Volante. Tutto sommato è un bene, vista la iella letale che portano alle loro cause.
Ritratto di alveolo
1 giugno 2023 - 10:00
Sì :) , è la nuova ""moda"", saltare a piè pari ogni considerazione, e dare degli spostati a "quegli" altri. Anche quando tali altri rappresentano la quasi totalità schierata in una certa posizione (95-97% in italia; 80-85% il resto d'EU, e resto del Mondo). Yeahhh!! :emojipolliceverso
Ritratto di Alsolotermico
1 giugno 2023 - 10:27
Trattorettorotto faccia attenzione che lei sarà il primo ad essere internato di nuovo nel reparto psichiatrico.
Ritratto di Beppe_90
1 giugno 2023 - 20:04
Ma uno che si chiama trattore e poi critica il termico secondo te è normale?
Ritratto di CR1
2 giugno 2023 - 05:05
quello che ci sta sfuggendo è il concetto della natura . Essa ha saputo vivere e farci vivere per migliaia o milioni di anni .L energia che ci fa vivere la catturiamo dal sole che ci illumina e ci riscalda , dal vento che ci accarezza che con la sua potenza sposta l acqua portandola sulle terre altrimenti aride e che ci disseta e ci lava eeeeeeeeeeee anche i trattori che ogni giorno sono a contatto molto più di noi con la natura vogliono imitarla usando la sua energia -------STUPITEVI >>>>>>>>>>>>>WW.omnitrattore.it/news/625769/trattore-new-holland-t4-electric-power/ <<<<<<<<<<<<<