NEWS

Lo stile dei marchi italiani di Stellantis secondo Gilles Vidal

Pubblicato 08 ottobre 2025

Il nuovo responsabile del design dei brand europei del gruppo Stellantis delinea la sua visione sul futuro dello stile dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati.

Lo stile dei marchi italiani di Stellantis secondo Gilles Vidal

AL TIMONE DA LUGLIO

“Disegnare un’Alfa Romeo o una Maserati è il sogno di ogni bambino che da grande vuol fare il designer”. Il sogno, per Gilles Vidal (nella foto sopra), che ha cominciato a disegnare automobili nel 1996 alla Citroën e dal 2010 al 2020 ha diretto il centro stile della Peugeot, si è avverato lo scorso luglio, con la nomina a responsabile del design dei marchi europei del gruppo Stellantis. Lo abbiamo incontrato per la prima volta oggi a Torino, insieme a un ristretto numero di giornalisti, per conoscere il suo punto di vista e la sua visione sul futuro stilistico dei brand italiani del colosso guidato da Antonio Filosa.

fiat grande panda benzina 2025

LA PAROLA D’ORDINE PER FIAT DEV’ESSERE RAZIONALITÀ

“La Grande Panda è esattamente quello che mi viene in mente quando penso alla Fiat" afferma Vidal. "A un marchio come questo, così ricco di storia e denso di significati, la gente chiede auto in grado di offrire tanto a un prezzo conveniente. La strada intrapresa è quella giusta”.  

lancia ypsilon elettrica prova 2024 09

UNA LANCIA… CORAGGIOSA

“Sono arrivato da poco a Torino e non ho ancora incontrato di persona i ragazzi che stanno lavorando sulle Lancia di domani - spiega Vidal -, ma condivido la loro visione progressista, creativa. Due anni fa hanno avuto coraggio a proporre uno stile così rivoluzionario con la concept Pu+Ra HPE. La sfida, ora, è coltivare questa filosofia nel miglior modo possibile e trasferirla sui modelli che nei prossimi anni affiancheranno la Ypsilon”. 

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 10

ALFA ROMEO PIÙ FORTE DEL TEMPO

Per Gilles Vidal, un’Alfa Romeo “deve avere il sangue che pompa nelle vene, deve avere un’anima. Lavoreremo per interpretare con un linguaggio moderno quella sportività che, ovviamente, non può non caratterizzare le forme di un’Alfa. Il nostro è un obiettivo ambizioso: vogliamo creare automobili che non siano belle solo oggi, ma automobili che tra sessant’anni qualcuno potrebbe voler collezionare”.

maserati granturismo prova 2024 01 09

MASERATI? SARÀ UNA SORPRESA

La Maserati, invece, secondo Vidal dev’essere “il nostro fattore X. Per emergere nel settore delle auto sportive di gran lusso", spiega il designer francese, “serviranno auto con le proporzioni splendide di quelle di oggi, ma ancora più distintive, con dettagli capaci di lasciare a bocca aperta”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Highwayrider
8 ottobre 2025 - 17:34
La domanda corretta è" Questi marchi hanno ancora un futuro"? Secondo me no
Ritratto di Ricci1972
8 ottobre 2025 - 21:07
3
I marchi italiani non esistono più, Alfa Romeo design pasticciato senza fascino, Lancia inguardabile aspettiamo solo il disastro che faranno con Maserati. Non sono Alfa, Lancia o Maserati, ma bidoni francesi, giusto comunque che siano orrendi.
Ritratto di AndyCapitan
10 ottobre 2025 - 07:43
4
...non ne hanno azzeccata una....tra le nuove!
Ritratto di CarDriver
9 ottobre 2025 - 12:40
no, specialmente fiat che dovrebbe essere un'auto del popolo, ma non ha un prezzo tale
Ritratto di Al Volant
8 ottobre 2025 - 17:34
Mi sembra ibraimovic quando cambiava l'ennesima squadra.. Comunque Vidal è bravo, bisogna ammetterlo, quindi buon lavoro!
Ritratto di Trattoretto
8 ottobre 2025 - 18:29
Non è Zlatan Ibrahimović, è Arturo Vidal
Ritratto di Ferrari4ever
8 ottobre 2025 - 20:43
1
Però è sempre nella stessa famiglia, visto che passò da Citroën a Peugeot. Quindi gruppo PSA, adesso è responsabile per l’Europa di Alfa, Fiat, Lacia e Maserati.
Ritratto di Lele_1998
8 ottobre 2025 - 22:03
3
non ironicamente: è andato dagli altri francesi e ora, a quanto pare, è tornato sulle altre francesi con stemma italiano
Ritratto di Rav
8 ottobre 2025 - 17:41
4
Il lavoro fatto in Peugeot é stato del tutto buono, mi spaventa un po' il successivo passo in Renault dove alla fine le linee sembravano quelle delle Peugeot di prima. Spero sappia dare la svolta stilistica che serve a questi marchi, alla fine non é tutto da buttare e diversi modelli, che a noi appassionati non piacciono, poi parli con la gente normale fuori e piacciono. Peró servirebbe maggiore caratterizzazione tra un marchio e l'altro oltre magari a sacrificare quei cento richiami agli stilemi del marchio in ogni dove per farne pochi ma ben fatti. Mi è capitato di vedere una Grande Panda e sì, il logo con le barrette é carino, poi vedi la scritta fiat, poi la sagoma della Panda... e poi anche basta peró. In Lancia invece devono capire dove vogliono andare con lo stile, perché la Ypsilon a mio parere sembra un'opera incompiuta dove han messo tutte le idee che passavano ma senza un filo conduttore. Speriamo!
Ritratto di Trattoretto
8 ottobre 2025 - 19:47
Pesciottizza tutti i marchi
Ritratto di Trattoretto
8 ottobre 2025 - 19:48
Maserati compresa
Ritratto di Lele_1998
8 ottobre 2025 - 22:10
3
sicuramente ha bacchettato lo spagnolo su AR. O almeno questo leggo fra le righe. Per il resto spero converrai che in Peugeot ha fatto bene, dopo c'è stato un veloce declino stilistico
Ritratto di Rav
8 ottobre 2025 - 22:32
4
Sull'operato in Peugeot concordo, comprai la 3008 seconda serie perché mi piacque un sacco fin da subito. La nuova non é male ma non é più equilibrata come la vecchia (o come l'Austral che aveva la stessa filosofia). Da vedere cosa farà sugli altri marchi.
Ritratto di nialex
9 ottobre 2025 - 09:18
Le linee Peugeout degli ultimi anni sono belle, ma troppo tirate e stancano, invecchiano presto rispetto a alle linee alfa e fiat meno impattanti inizialmente ma più durature
Ritratto di AndyCapitan
10 ottobre 2025 - 07:45
4
....troppo esagerato il design peugeot e poi son piene di guai elettronici...se inizio a elencare quelli della 3008 stiamo qui fino a sera!!!
Ritratto di Robby96
8 ottobre 2025 - 18:02
La Ypsilon è da modificare all'istante, i fanali anteriori messi così non la fanno sembrare graziosa
Ritratto di nialex
9 ottobre 2025 - 09:18
non ero l'unico a dire che avevano fatto tutto bene per poi rovinare il tutto con i fari anteriori da C3
Ritratto di Robby96
9 ottobre 2025 - 20:35
In se hanno fatto un bel lavoro ma davanti i fanali fatti così sono molto goffi
Ritratto di Ultimojedi
8 ottobre 2025 - 18:04
Io rifarei tutti i loghi del gruppo con qualcosa che suggerisce i numeri 3 e 1.2.
Ritratto di giuggio
8 ottobre 2025 - 18:37
:-)))))
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2025 - 18:06
Il design in Stellantis è l'ultimo dei problemi.
Ritratto di hal lamio guccino
8 ottobre 2025 - 18:49
1
ahahah purtroppo devo convenire con te
Ritratto di Oxygenerator
9 ottobre 2025 - 09:19
Vero
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 10:25
+1
Ritratto di hal lamio guccino
8 ottobre 2025 - 18:52
1
4 marchi che fanno si e no insieme 12 modelli, la BMW da sola ne fa il doppio sia di modelli che di vendite. La Lexus vende 800mila auto all'anno senza storia gloriosa, passato sportivo iridato, innovazione tecniche pregevoli. Ma perché non copiano i giapponesi?
Ritratto di otttoz
8 ottobre 2025 - 19:15
nessuna speranza
Ritratto di kualalumpur
8 ottobre 2025 - 19:31
In commercio c'è ancora la Tipo. Ecco parti da li che è facile. Le Maserati non hanno bisogno del tuo intervento ma di licenziare il marketing
Ritratto di probus78
8 ottobre 2025 - 19:34
In passato disegnavano auto in base ai gusti "europei" perché vendevano quasi tutto in Europa. Oggi è cambiato tutto e occorre fare i conti con i gusti americani e orientali. Ciò cmq non autorizza a fare obbrobbri stilistici come la Tonale, Junior o la Ypsilon.
Ritratto di Hondista99
8 ottobre 2025 - 19:55
Vi prego vendete Alfa Romeo e Maserati agli arabi, non se ne può più
Ritratto di AZ
8 ottobre 2025 - 20:23
Agghiacciante!
Ritratto di Lodgyone diselone
8 ottobre 2025 - 20:30
Con un francese a capo del design possiamo stare tranquilli
Ritratto di Truman200
8 ottobre 2025 - 20:34
Chissà chi è. Quel bambino che sogna di disegnare un alfa, bho
Ritratto di Ferrari4ever
8 ottobre 2025 - 20:47
1
Sarebbe stato bello se nel 2010 la Peugeot avesse messo in produzione la SR1.
Ritratto di maximax
8 ottobre 2025 - 20:49
il problema sono gli interni, con plastiche economiche dure al tatto, come la nuova opel frontera, Citroen C3 e nuova panda, ganno un bel design interni ma inguardabili nei materiali, ma quanto costerebbe in piu farle un po piu premium,
Ritratto di nialex
9 ottobre 2025 - 09:22
Concordo. Mia moglie voleva una 600 mi piace tantissimo. Andiamo in concessionaria ci sale dentro. Scende e mi fa. Troviamo una 500x di secondo mano. Dentro non mi piace. Io le vedo troppo uguali tra loro e poveri
Ritratto di serginolatino
8 ottobre 2025 - 20:55
Sperém!
Ritratto di Lele_1998
8 ottobre 2025 - 22:05
3
In Peugeot ha fatto bene, il design di Hossann è peggiorativo sotto ogni punto di vista. Sgraziate e bruttine. Sinceramente curioso per Maserati.
Ritratto di Riper
9 ottobre 2025 - 00:54
La parola d'ordine non è razionalità.....ma creazione di motori decenti....e costi contenuti... O così...o tra meno di sei mesi possono chiudere tutto loro e tutti i restanti marchi europei.... sarà tutto made in Cina con furore
Ritratto di camp0scalare
9 ottobre 2025 - 07:12
Ok, avanti con lo stile italiano e se ce la facciamo a evitare cose strane tipo mensole, volantini bassi e rettangolari, portiere senza maniglie ecc.
Ritratto di Oxygenerator
9 ottobre 2025 - 09:20
Il design delle auto di stellantis é l’unica cosa che funziona a dovere in azienda.
Ritratto di Oxygenerator
9 ottobre 2025 - 09:21
Non é vero. Funziona bene anche il reparto pennarelli e colori delle edizioni speciali.
Ritratto di Tfmedia
9 ottobre 2025 - 09:29
2
VIDAL: Lava via la stanchezza!
Ritratto di Vate
9 ottobre 2025 - 10:52
Come sono state stilisticamente interpretate Ypsilon e Junior a me piace. Secondo me rispecchiano in pieno gli stilemi attesi da tali marchi in chiave moderna.
Ritratto di Mirko21
9 ottobre 2025 - 12:53
A POSTO SIAMO.

VIDEO IN EVIDENZA