NEWS

Stop ai motori a combustione dal 2035: 26 aziende europee dicono sì

Pubblicato 19 maggio 2022

In vista delle votazioni sul provvedimento al Parlamento europeo, previste per i primi giorni di giugno, aziende come Ford e Volvo prendono posizione.

Stop ai motori a combustione dal 2035: 26 aziende europee dicono sì

MOTORI A SCOPPIO AL BANDO, SI O NO? - L’annuncio che la Commissione Ambiente dell’Europarlamento ha bandito le auto con motori a scoppio dopo il 2035 (qui per saperne di più) è ancora fresco e già dobbiamo registrare una presa di posizione a favore del provvedimento. A firmarla 26 aziende europee, alcune poco note mentre altre sono decisamente conosciute come Ford Europe e Volvo Cars. Il gruppo dei firmatari comprende anche Iberdrola, ChargePoint, LeasePlan, Li-Cycle, Sanofi Uber, Unilever, Vattenfall, SAP, Tesco, Zurich e altri. Un insieme eterogeneo - Sanofi, per esempio, è un’azienda farmaceutica, Zurich una compagnia di assicurazioni e Tesco è una catena di negozi di generi alimentari britannica con E-Commerce - ma con l’importante presenza di fornitori di energie elettrica e di Volvo e Ford.

VOGLIONO IMPEGNI PRECISI - Sappiamo che molte Case pensano addirittura di anticipare il 2035 come la data entro la quale avere in catalogo solo auto elettriche - Mercedes pensa al 2030, mercato permettendo (qui la notizia) e come lei anche Stellantis, Jaguar, Renault e altre ancora - ma i firmatari chiedono ai decisori della UE una regolamentazione chiara che dia certezze sia ai costruttori sia ai gestori delle infrastrutture di ricarica sia agli automobilisti. Nella lettera leggiamo che “la soluzione contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico è già disponibile. I veicoli elettrici offrono l'opportunità di sostituire a costi contenuti l'inquinante motore a combustione interna e inaugurare una nuova era di mobilità a emissioni locali zero”.

GUARDIAMO AL 2050 - Viene anche citato il fatto che le automobili e i veicoli commerciali leggeri generano il 15% di tutte le emissioni di CO2 europee e che essi sono i principali produttori di biossido di azoto, che viene stimato essere la causa di oltre 40.000 morti premature in Europa ogni anno. L’idea dei promotori di questa lettera aperta è che perché tutte le auto e i furgoni siano a emissioni locali zero entro il 2050, l'ultima vettura e l’ultimo commerciale leggero con motore a combustione, compresi quindi i veicoli ibridi, dovrebbero essere venduti fino - e non oltre - il 2035. L’ accorato appello è questo: “In quanto membri del Parlamento europeo e rappresentanti dei governi europei, queste proposte sono ora nelle vostre mani e arrivano mentre decidete quanto velocemente avverrà una rivoluzione senza emissioni in Europa”.

OCCORRONO MISURE DI SUPPORTO - Si fa anche presente che il successo di questo ambizioso obiettivo richiederà anche misure di supporto, come il sostegno all'implementazione rapida ed efficace delle infrastrutture di ricarica (pubbliche e private), una legislazione europea che riguardi anche le tariffe. Si citano anche la necessità di accompagnare i lavoratori automobilistici europei e le imprese in questa transizione, incentivi fiscali intelligenti per aziende e privati e investimenti mirati nelle filiere “verdi”. Transport & Environment cita anche il fatto che le auto con motore a combustione sono responsabili di circa un terzo di tutte le importazioni di petrolio europee. Il passaggio al trasporto su strada privo di combustibili fossili rafforzerebbe la sicurezza energetica del continente, aspetto geopolitico di tragica attualità, e taglierebbe i miliardi di euro che ogni anno vanno all'estero per l’acquisto di petrolio e gas.

I COSTRUTTORI SONO D’ACCORDO - Stuart Rowley, presidente di Ford Europa, in un commento accluso alla lettera aperta, ritiene che la libertà di movimento vada di pari passo con la cura del nostro pianeta e degli altri. Ecco perché puntiamo a che tutti i veicoli Ford siano a emissioni zero entro il 2035 ma per raggiungere questo obiettivo i responsabili politici dell'UE devono anche stabilire obiettivi nazionali obbligatori per un'infrastruttura di ricarica elettrica senza lacune e che sia all'altezza della crescente domanda di veicoli elettrici. Anche Jim Rowan, ceo di Volvo Cars, è dello stesso avviso quando dice che: “occorre fissare la fine delle vendite di veicoli con motore a combustione in Europa entro il 2035. Ciò non sarebbe solo in linea con gli obiettivi dell'accordo di Parigi ma è la cosa giusta da fare in assoluto: la finestra per evitare i peggiori impatti del riscaldamento globale si sta rapidamente chiudendo e occorre agire subito”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2022 - 21:55
Tutto condivisibile o meno, a seconda di come ognuno la pensa, ma il discorso sul riscaldamento globale è una barzelletta che non fa più nemmeno ridere. Gli accordi di Parigi sono stati ridicoli per quanto sono stati al ribasso rispetto agli obiettivi che si sarebbero dovuti raggiungere, ridicoli. Parliamo di inquinamento se vogliamo, il riscaldamento globale è uno spot propagandistico che ormai ha esaurito anche l'ultimo briciolo di credibilità.
Ritratto di AndyCapitan
19 maggio 2022 - 23:58
4
ma...gia' alcuni porranno comunque il veto....penso a stellantis in primis ma anche altri...questo passaggio all'elettrico totale non deve avvenire....le auto elettriche potranno arrivare al massimo al 10-15% del circolante altrimenti non ci sara' piu' energia a sufficienza per tutti...soprattutto in italia dove gia' ci costa un occhio!...ma poi lo capiscono o no che non ha nulla di "green" costruire un auto eletttrica...anzi....inquina il 40% in piu'!!!
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 11:13
Ma veramente in questo articolo si specifica che alcuni costruttori anticiperanno la data al 2030 dello swich off termico, tra cui mercedes, stellantis e renault.
Ritratto di luigigor
23 maggio 2022 - 11:23
è solo public relation e slogan.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2022 - 11:57
Quindi lei pensa che siano tutti dei barzellettieri. Dei battutisti. Gente che parla, investiti dal ruolo che l’azienda stra paga, per dire battute e mettere nel sacco chi ? Gli scquirenti ? Ahhh hahaha è uno scherzo. Le abbiamo venduto 60.000 € di auto, ma in realtà, poteva continuare a girottolare col pandino del 1980, in pieno centro. Quindi lei non crede che la prossima gamma lancia, alfa e ds sarà solo elettrica ? A cosa crede di quanto affermato dai vari dirigenti di stellantis, mercedes, renault, etc etc ? Anche opel, con tre auto elettriche, è un miraggio ? E volks con la famiglia ID ?
Ritratto di luigigor
23 maggio 2022 - 11:22
No ,non lo capiscono. Non capiscono nessuno dei concetti che lei ha esposto. Se li capissero sarebbero intelligenti e l'europa funzionerebbe meglio. Ma così non è: ti propongono un vaccino non testato a sufficienza contro un virus che "ammazza" solo gli 80enni con 3,7 patologie pregresse (quindi non ammazza nessuno in realtÀ) e tutti si vanno a vaccinare per poter andare al ristorante. Cosa vuole che capiscano ?
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2022 - 12:01
Ah, ma pensa te. Si sono vaccinati per andare al ristorante. Non l’avevo mica capito. Pensavo fosse per sopravvivere e continuare a lavorare. Ma guarda. Che ingenuo che sono. Il segreto che la terra è piatta, lo vuol svelare o lo tiene gelosamente celato ? Ed il mercurio nel vaccino, che ci rende tutti zombie? Anche quello, niente. Non lo vuol dire ?
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 08:41
Guarda Volpe già me lo immagino a breve un proliferare di adesivi CO2 FREE (presumo che fra non troppo si inventeranno anche un logo-mascotte ad hoc) da attaccare sulla qualunque, o di analoghe bandiere da stendere a balconi e finestre. E poi, intanto, il fatturato dell'e-commerce vola come non mai. Per dire lo stato di comprensione e la coerenza delle persone...
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2022 - 09:48
@alvola2023 è una proiezione piuttosto credibile, ma comunque è così per tutto. Anche le iniziative esordite con i migliori auspici finiscono prima o poi per diventare business e arricchire coloro che ne approfittano... Si cavalca l'onda e per la maggior parte delle persone diventa piuttosto difficile comprendere il confine tra "il bene comune" e il bene di pochi. Alla fine quello che conta è il risultato finale.
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 09:51
E' che lo slogan, a differenza dell'approfondimento, non costa niente sposarlo.
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2022 - 10:14
@alvola2023 certo e spesso lo si fa anche solo perché è la moda del momento
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 10:28
Volpe, spero almeno tu sia un terzo ---reale--- utente, e oggi io non stia leggendo e dialogando alla fina con un'altra singola ed unica persona :D :D :D
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2022 - 10:39
@alvola2023 :-))) di questo puoi starne certo! Sono iscritto da poco più di un anno e, a differenza degli utenti che sono qui da molto più tempo di me, anche per me non è così facile riconoscere i "multinick". Si scrive, si commenta, poi se c'è chi non lo fa seriamente, pazienza... Io comunque la trovo più un'occasione persa che una "furbata"
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 10:49
Con l'ultima frase in particolare ci hai preso in pieno. E' un giochetto, per provare a prendersi -la ragione- che trovo abbastanza banale, e quindi facilmente identificabile, nella sua costruzione e messa in partica. Cioè c'è uno, o in diversi, che con gli argomenti ti sovrasta e allora provi a prenderti la rivincita con una serie di account che si danno ragione a vicenda imbastendo una sorta di serie di commenti autoappoggiantisi e derisori con, e questo è la cosa più fortemente indizievole, quasi sempre un repentino allontanarsi dal fatto che si sta discutendo per spostarsi invece verso il mettersi a parlare dell'utente o della serie/categoria di utenti inventandosene difetti e limiti (il famoso --argumentum ad hominem-- tanto di moda oggi). Io lo trovo abbastanza di facile sgamo, ma capisco che sia il massimo che si riesca a fare per alcuni e quindi in fondo lo accetto anche quando lo identifico. Considera fra l'altro l'aggravante di applicare tela schema ripetutamente (quindi ancora più facilmente individuabile), ossia un non riuscire a ricadere sempre nello stesso errore (una specie di fallodifrustrazione si direbbe in gergo sportivo), che fa ulteriormente capire cosa passa il convento e di cui ci dobbiamo accontentare.
Ritratto di AndyCapitan
21 maggio 2022 - 14:10
4
ma difatti..i multilinkari sono dei bambocci....a mio avviso volpe ha centrato il discorso....diventa solo business e moda forzata...di green non c'e' quasi nulla se ci pensiamo bene....scavare le miniere di litio e' green?....e quelle di terre rare?...assemblare le batterie e' green?...produrle?...rischiando di smaltirle a fine vita in ghana?....tutto sto scempio per fare 100 km di autonomia in autostrada?....maddai....son patetici in europa!
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2022 - 14:59
Vero ha ragione. Meglio scavare in pieno oceano per tiraree fuori il petrolio. Poi lo bruciamo all’aria per trasportarlo con le navi. Poi lo bruciamo ancora per raffinarlo. Poi lo bruciamo ancora un po per trasportarlo ai distributori. Poi da li, finalmente facciamo il pieno e possiamo finalmente bruciarlo tutto all’aria. Ma attenzione, non ne sfruttiamo tutta la potenzialità. Noooo. Non sia mai. In energia cinetica ci va la metà. L’altra la buttiamo per scaldare quella stufa che in realtà è l’auto termica. E cosi via. In un ciclo infinito. Ma a qualcuno di voi la benzina, sgorga già pronta per l’uso in giardino? Perchè se non è cosí il ci lo descritto è quello che facciamo, per spostare la panda da A a B. Bruciando tutte le risorse. Impietosamente!. Almeno con l’elettrico, possiamo autoprodurlo in parte ed in parte averlo da fonti rinnovabili. Ma, a noi, che ce frega ??? Ehhhh???
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 09:23
È una mia impressione o comunque di aziende che si occupano concretamente di mobilità ne leggo poche? Aspettiamo che dicono un po' loro.
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 09:47
Sarà un po' come nei forum rispetto ai dati di vendita. Tanti - tanti - tanti profili schierati assolutamente per l'elettrico senza se e senza ma. Poi dati di vendita nazionali, una persona su 3 compra bev, gli altri 97 no. Ecco, la differenza fra il mondo dell'internet (o del parlare più in generale) e quello dei fatti.
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 10:48
1
@tutti# Stavo leggendo prima sul andamento della guerra, sulle armi che tutti mandano la, sul russo che ha Parkinson/ tumore/ leucemia e varie , su panelli solari che copriranno le nostre case, sulla benza che se passi in giornata tre volti davanti al benzinaio vedrai tre aumenti, su draghi che chiama il senato ai ordini, sul senato che vuole aumentare i propri stipendi per la colpa del inflazione, sul successo delle vendite delle elettriche ( in una settimana ne avrò visto 20, quasi tutte Tesla ) , sui contratti miliardari delle compagnie che fabbricano armamenti, sulle borse che vanno oggi in profonde perdite e domani in altissimi guadagni , sulla Cina che si prende il petrolio russo, sul india che si infischia dei pallet Europei, sul Giappone che si sogna nella Nato, sul Nato che si sogna in Corea, sulla Turchia che è contro , sul Ungheria che è contro , sul Europa che è contro, sulla Russia che è contro... Che giornata meravigliosa!!! Sono le otto di mattina. Buon giorno a tutti.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 10:51
La storia degli stipendi per l'inflazione non la sapevo Miti ahahah mi hai allietato ancora di più la giornata, anche se ci ha pensato già prima qualcun altro X-DD
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 11:05
1
Check ...ti rallegro ancora un po' ? Lo hanno chiesto anche nel parlamento europeo. Nel FMI, nella banca Centrale Europea. Adesso puoi andare per prendere un caffè. Te ho riempito la giornata di gioia.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 11:15
Preferisco non andar oltre Miti, certe cose se le apprendi anche nei dettagli possono trasformarsi da ridicole a pessime ahaha
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 11:35
1
Tranquillo Check, ormai siamo diventati immuni a queste cose. Così immuni che nessuno non duce più una mazza. Scelta sarebbe incavolarsi ? Risolvi qualcosa con questo ? No. Dopo tutte le minacce dei ultimi anni adesso si vive solo di questo. Paladini della pace, del elettrico, della guerra, del rinnovabile o dell'ecologia, delle continue minacce vitale... Anni fa sono andato in chiesa ad una , come si chiama , ad una cresima. In oltre due ore di roba religiosa ho sentito dal prete esclusivamente minacce si bambini...se non fai ...o se non vuoi ...o se non pensi ...o varie. Alla fine quando sono uscito dalla chiesa al prete ho detto semplicemente che tra i 60 bambini nessuno non tornerà volointeri in chiesa proprio per il suo pessimo discorso. A distanza di anni quello che vedo adesso è una specie di "cresima" europea. Dove hai due scelte, pensare con il tuo cervello o con quello collettivo. Quello del "bene comune" . Dimenticando una sola cosa. Semplice. Che siamo esseri umani qui, o nella Russia, o in America. Siamo semplicemente esseri umani. Che si svegliano alla mattina, che hanno dei figli, che ogni tanto si ammalano, che corriamo fare la spesa di sabato, che e che e che ... Perché è così difficile capire che tra noi non ci sono differenze? E che la società che noi alimentiamo, quella elite della società ci ordina ormai come dobbiamo essere ? Pensare? Fare ? Decidere? Brrrr ... Che brutto momento per l'umanità, per l'Europa. Saluti
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 14:04
No, perchè, quale sarebbe stato il periodo meraviglioso da lei descritto. Quando sarebbe avvenuto ? Io non ne ho memoria. Lei si ? Quando qualcuno, facciamola semplice, in europa, ha potuto pensare solo col proprio cervello, fregandosene del bene comune ? Nessuno dimentica che siamo esseri umani e che siamo legati da bisogni essenziali e da bisogni costruiti e surrettizi, ma nessuno può e deve dimenticare, che il bene comune è essenziale e primario, o si perde il senso delle cose. Si perde il senso di chi è morto per ottenere la nostra libertà, si perde il senso di una comunità europea, dove purtoppo con estrema difficoltà, gli stati membri, cedono parte del proprio potere decisionale. Si perde il senso dell’esistenza cosí, come la conosciamo. Il singolo è importante, ma la comunità è basilare. Portandolo nel nostro campo lavorativo, la libertà di una cellula, può, ma non deve mettere a repentaglio la vita di tutto il corpo. Perdere il senso della nostra comunità, che invece, si allarga sempre più, è un delitto contro l’uomo. Quale sarebbe l’elite della società che la domina, e sopratutto cosa propone al posto di questa elite, democraticamente costruita? Il fatto che le cose non vadano come lei desidera, non vuol dire che la comunità europea ha fallito. Forse vuol solo dire che ancora non è arrivata fin dove lei desidera oppure, che ciò che lei desidera, non è più alla sua portata, o alla portata della comunità tutta. Far risalire poi tutto sto po po di discorso, solo per lo swich off termico dell’ automobile, presentandolo come un brutto momento per l’umanità, rientra a pieno titolo, nell’assurdo. Il fatto poi che tra noi non ci siano differenze è pura demagogia. Il bello è proprio che stiamo tutti insieme, che vogliamo stare tutti insieme, nonostante le nostre differenze. Che sono tante e date da fattori non controllabili come età, cultura, stati d’animo, sensibilità, vissuto, desideri, passioni, attitudini, volontà, etc etc etc .
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 18:00
1
Oxygenerator, per prima ciao. Mi sa che ci risiamo. Io contro e lei pro. O io pro e lei contro. Io volevo semplicemente dire una semplicissima cosa. Perché non si può cambiare? Perché non escludere le guerre ? Perché si devono sempre ammazzare le persone o i popoli ? Siamo nel ventunesimo secolo. Abbiamo fatto dopo la seconda guerra un elenco infinito di altri conflitti. Dalla Corea a Siria. Oxy , chi fa le guerre e perché? Le fa lei ? No. Le faccio io no. Abbiamo noi da guadagnare qualcosa? No. Chi guadagna Oxy , dalle guerre ? Chi guadagna dalla ricostruzione? Un politico....come si diventa politico? C'è un corso ? Una scuola? Corsi universitari? No. Entri in un partito e ti fai strada. Punto. Poi che hai anche qualcuno che ti aiuta, ben venga. Sulla differenza tra di noi assolutamente siamo diversi. E meno male che è così. Ti do un esempio con un paziente musulmano terminale...dal momento quando è peggiorato in modo continuo con lui c'era un amico , patente o conoscente che leggeva il Corano a voce media. E stato una cosa impressione, mi hanno tradito passaggi di questo libro religioso vecchissimo come edizione che non è tanto così lontano della Bibbia. Come insegnamenti. Le persone, Oxy , non nascono cattive. Lo diventano. Perché? Tante motivazioni possono essere. Un altro esempio. Putin va al confine ucraino. Con 150.000 uomini. E tanto materiale militare. Ti porti 150.000 soldati per fare delle manovre militare nazionali o sei la per invadere o minimum per spaventare? In un territorio di guerra quanto possono essere credibili le informazioni? I filmati? Nel '89 sa com'è partita la rivoluzione rumena ? Come hanno fatto alzare le masse contro il dittatore? Cadaveri presi dalle case mortuarie, dai ospedali, dai cimiteri e spacciati per morti per la libertà a Timisoara. E qui parliamo di quei anni senza internet. La paura. La paura , Oxy, è il motore perfetto. Un perpetuum mobile che difficilmente puoi fermare quando si mette in moto. Si vuole escludere la Russia da tutto ? Dal loro presidente da una parte e dal mondo intero ? E possibile? E un bene ? Dobbiamo vivere con un altra paura? Non ci sono soldi per l'istruzione o la sanità ma il tre per cento del PIL lo trovi subito per comprare aerei o altro ? Dai Oxy ... La minaccia chiamata Isis ? Non c'è più ? La Corea comunista non c'è più ? Io non dico che il sistema russo è sano perché c'è di quella corruzione che più smonti più ne esce. Ma possiamo parlare anche dell'Europa corrotta ? O l'Europa è pulitissima ? Oxy , tutto hanno i loro scheletri nel armadio...tutti. Ne vogliamo parlare come si mettono in testa di uscire dal giro del gas russo ? Con i panelli solari? Ma vuoi prendermi per i fondelli? Una dita siderurgica hai la minima idea quanta energia assorbe ? Un grande impianto industriale? Fino al 89 l'occidente ha convissuto con la Russia comunista. Dal 45 al 89. Senza una guerra. Ne vogliamo fare una adesso perché un vecchio americano vuole rilanciare l'economia militare americana? Oxy , una sola domanda ti faccio, e voglio una risposta sincera ! Se voglio ragionare con la mia testa e non prendere di buona quello che sento in tv o dei giornali o nel internet , sbaglio? Io so che si può vivere in pace. Tutti quanti. Lo faremo? No. Ci sarà sempre una motivazione. Un principio. Un dittatore. O altro. Chi pagherà tutto quanto? Noi , le persone normali. Hai mai pensato che per fermare una guerra basta non andare farlo ? Tutti quanti? Russi. Ucraini. Italiani. Tedeschi o altro ? Non andare ! Che sei un soldato, un professore, un sanitario o un agricoltore. Nel '33 nel mio paese c'è stato un movimento sindacale impressionante. Hanno sparato alla gente , sono morte persone ma alla fine si sono rifiutati di diventare schiavi per i grandi industriali. E hanno vinto. Hanno avuto paura ? Si . Sono morti anche ? Si. Ma hanno lasciato perdere ? No. Perché quello che contava non era la cellula, ma l'organismo. Tempi passati. Tempi di persone con un grande coraggio. Tempi quando essere patriota non significava essere quasi un ... perdente. Saluti.
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2022 - 01:29
Si, ma lei si rende conto che fa un meltin pot di tutti gli argomenti ? Perchè si combattono le guerre ? Per i soldi. Da sempre. Chi ci guadagna? I popoli che vincono, o le dittature che vincono, o le democrazie che vincono, o le religioni che vincono. E poi si, i politici di solito, si laureano in scienze politiche. Almeno nella maggior parte. I dittatori, andrebbero sempre abbattuti, perchè giá la democrazia ha le sue falle, le sue complicazioni, figuriamoci poi, se deve interfacciarsi, parlare e fare accordi con un fantoccio, che decide come comportarsi, seguendo solo il suo umore o i suoi desideri. Mai sti dittatori sono seduti su un trono che non vale niente eh ? L’avete notato ? Proliferano dove c’è il petrolio, o dove la ricchezza naturale abbonda. E poi io non voglio la guerra, lei non vuole la guerra, quindi che si fa ? La pace si fa in due, ma la guerra, si può fare da solo. E quindi cosa propone al popolo ucraino? Di farsi massacrare allegramente da uno che invece la guerra la vuole? Di lasciargli il territorio ? E cosa facciamo se domani Putin o un altro, vuole la Calabria ? Combattiamo per tenercela o seguiamo il consiglio che diamo al popolo ucraino? E se dopodomani qualcun’altro, vuole la Sardegna ? C’è ne freghiamo o cosa ? Per non andare in guerra, bisogna che nessuno ti invada e ti porti via casa tua e i tuoi figli. Ma se qualcuno lo fa, lei come si comporta, li lascia lì ? Molla il colpo ? Va beh, è andata così ? Se vuole ragionare con la sua testa e basta, le informazioni, per poter formulare un pensiero che non sia un preconcetto, ci vogliono. Da dove le prende? Vogliamo uscire dal gas russo ? Si. Si. Si. Perchè se no dobbiamo sempre trattare con un dittatore. Se non è uno, è l’altro. Se non è per il gas, è per il petrolio. E allora trasformiamo in mer.. l’oro sul quale credono di essere seduti, e magari ce li togliamo dai kogl… i, o almeno, smettiamo di essere tra i sostenitori. E abbiamo tecnologie che in parte sopperiscono, e altri stati da cui comprare ciò che ci serve, fino a quando, spero, ci staccheremo completamente, da queste dipendenze, anche con ìl fotovoltaico, (tutto aiuta). Lei perde sempre il punto del problema nelle sue speculazioni. L’ucraina ha invaso la Russia ? Gli ucraini volevano una guerra che distruggesse completamente il loro territorio ? Le loro cittá, le loro case ? Per caso lei vede filmati di Mosca rasa al suolo dal bombardamento ucraino ? Lei confonde causa ed effetto. Putin ha invaso l’ucraina. Lo doveva fare ? Era obbligato a farlo ? No. Ha scelto di farlo. Oltretutto con motivi farlocchi e da unione sovietica degli anni 70. E lei critica l’Europa ? Ma per fortuna che c’é.
Ritratto di Volandr
21 maggio 2022 - 15:56
Oxygenerator. Riguardo la sua domanda se la Russia o qualcun altro attaccasse l'Italia per rivendicare la Sardegna o altro, penso che diversi se non molti italiani sarebbero favorevoli a cedere i territori di frontiera, come la Sardegna, in quanto non abbiamo un forte spirito nazionale e non siamo disposti a rischiare benessere e vita per salvare italiani di altre regioni. Anzi, le dirò di più: di fronte a un nemico percepito come soverchiante l'italiano medio sarebbe disposto ad arrendersi subito, convinto che in fin dei conti un governo valga l'altro, visto che molti percepiscono la nostra democrazia come una dittatura nascosta, ignorando cosa sia una vera oppressione. In fondo siamo il popolo di "Francia o Spagna, purché se magna" e tanto è.
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2022 - 10:19
@ volandr Mi sa che ha ragione. Quindi non siamo un popolo. Quindi evitiamo piagnistei su presunte aziende nazional popolari che vanno all’estero a fabbricare.
Ritratto di Miti
21 maggio 2022 - 20:57
1
Oxy ... Ma in che mondo sta vivendo Lei ? I dittatori ci sono sempre stati. Sempre. Il suo tel è fatto da un sistema così. Il petrolio che si usa viene , a parte la Russia , dal mondo arabo. Altro che sanissime democrazie. Smetta con questi sogni meravigliosi sulla storia del politico genuino. Metà si vendono prima di mettersi su quella poltrona. Io non ho nulla contro l'Europa unità , lei deve capire una volta per tutto. NON sono un anti europeista. Ma , questi paesi non tanto tempo fa si sparavano a vicenda. Prima guerra e la seconda non sono state sulla luna Oxy, ma qui ...su questo continente. Ma sono spiegato ? La seconda guerra non è finita perché l'America ci ha salvati, sono entrati dopo che i jap le hanno fatto il casino a Pearl Harbor ... non siamo nel impero nazista perché a Stalingrado si sono fatto il sedere persone. E da l'altra parte sono stati fermati nel ex Jugoslavia dai partigiani. Se non c'era questa gente...che poi hanno fatto disastri come sappiamo, che il loro sistema comunista sa è trasformato in qualcosa non lontano di quello combattuto non poco prima ... Il genere umano è così. Facciamo pena subito dopo che facciamo una cosa valida. Ho un po' di preparazione militare visto che ho 12 ani di esercito. Vengo da una famiglia con tanti militari. E tutti quanti hanno detto due cose essenziali. Se io , un dittatore , vogliate invadere un paese non vado là e mi metto seduto al confine per settimane e settimane. Faccio una cosa veloce , come Hitler col suo blitzkrieg. No mi metto al confine bere votka e mangiare grasso di maiale. Invado. Punto. Previo un controllo estremamente approfondito del materiale militare. E con ondate di missili e aviazione ben oltre la portata della contraerea. Il problema del Ucraina non era Putin fino al 2014. Ma il suo sistema corrotto di vari oligarchi strapieni di soldi. Che hanno portato quel paese al fallimento. La Russia ogni mese paga al Ucraina 32 miliardi di dollari per i gasdotti. I gasdotti che sono "bucati" continuamente della loro mafia che rubava il gas come e quando vogliono. Con l'accordo di tutti, dalle forze dell'ordine fino ai politici. A me dispiace un mondo per le persone senza colpa , capito Oxy ????...le persone senza colpa che si sono viste da un secondo al l'altro senza nulla. Ma non venire a dirmi che Putin voleva davvero la guerra. E stato un deficiente credere che questa è la soluzione. Pur troppo per lui combatte contro gente giovane , da 20 a 30 anni , che di Russia si infischiano. Putin pensava che succedeva come in Crimea, essere arrivato come un salvatore. Invece no ... E se la presa nel sedere . Così tanto che non sa cosa fare adesso. Perché lui deve tornare con qualcosa in mano in Russia. Per mantenere un vantaggio politico che il suo partito, la Nuova Russia, sta perdendo. Da l'altra parte una cosa importante. Perché accidenti tutto che centra con l'energia o risorse si deve vendere in dollari? Io mi sono rotto di questa regola senza una logica. Saddam Hussein voleva fare affari col petrolio in euro . L'ha dichiarato più volte . Gheddafi voleva la stesa cosa. Togliere il potere del dollaro americano. Il risultato? Ne vogliamo parlare ? Smetti di dirmi della bontà americana o della Nato. Smetta di dire che Putin vuole conquistare il mondo. La sta già facendo la Cina. Economicamente. Da anni. Un invasione non la fai coi cari armati , Oxy , nel 21-essimo secolo. Sono altri metodi. Molto più efficaci. E credimi che se Putin voleva colpire in modo micidiale ha perfettamente la capacità militare di farlo. Il problema là sono le centrali atomiche. Il grano . L'autostrada del gas. Ed anche questo continuo sfregamento tra le popolazioni di ucraini e russi messi insieme da Stalin ai tempi. Nella seconda guerra gli Ucraini erano in tanti dalla parte dei nazisti. Informati ! Sono cose molto ma molto indietro negli anni passati. In Russia i veterani di guerra sono estremamente rispettati. Da nessuna paese al mondo non succede questo. America , Italia o Romania se non fanno loro qualcosa nessuno non si ricorda più nulla. Ma queste persone ci hanno salvato il sedere dal nazismo. Poi che sono russi o americani , europei o asiatici a me non importa. Hanno tutti il mio rispetto. Le guerre si possono evitare , Oxy. Questo è poco ma sicuro. La storia è che se non è nella casa tua poco importa , vedi Siria, Libia etc. Adesso con la guerra qui , a due passi , cosa fa l'Europa? Sogna. Al ecologia, ad armarsi , a come escludere il gas russo o a come ridiventare una potenza nel mondo senza avere nulla. Un mercato del lavoro sano , una politica industriale, una politica economica in generale. Metà sommersa nella malavita e metà nei sogni irreali di indipendenza da qualcosa... Per questo, Oxy . Io ti regalo questo quadro. Con tutti questi capi di governo europei. Con la Van der Inutila, o come si chiama la loro capa. Con stolbergo della Nato. E con quello del regno unito che adesso dopo che ha sputtanato l'Europa unita fa l'europeo. E ti chiedo semplicemente una tregua. Perché non mi convincerai mai di una cosa ovvia. La pace è gratis. La guerra è che si paga. E che i politici fanno c......re. Tanti saluti.
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2022 - 11:05
@ miti Sono balle. Lei mette insieme 6000 argomenti per giustificare quello che le va bene e sminuire cio che non le aggrada. Ragionare su basi che i popoli si portano dietro da cento e passa anni fa capire il perchè i paesi tipo la russia sono incapaci di fare un passo in avanti e di avere una democrazia e non dei dittatori. Da sempre. Secondo la sua logica, l’europa non dovrebbe esistere, perchè neanche 70 anni fa ci sparavamo tutti addosso. E invece esiste. E questo sa cosa vuol dire ? Il fallimento del suo ragionamento. Vuol dire che seppur a fatica, stiamo cercando di mettere insieme ciò che ci accumuna e limare le nostre differenze. Certo che se alla nascita, l’ unica cosa che fanno è dirti che i tedeschi son cattivi, che hanno fatto , quel che han fatto, che bisogna combatterli perchè loro sono cosí, è ovvio che questa mentalità continui anche al di la di generazioni che non c’entrano più nulla in quella guerra. Ma le persone cambiano e i popoli cambiano. Sa quali sono quelli che non cambiano mai? Quelli che non vogliono cambiare. In che mondo vivo? In questo. Nel 2022, non nella cortina di ferro come lei. I dittatori ci son sempre stati, e quindi? Questo vuol dire che vanno bene cosi o possiamo combatterli o meglio, trasformarli? Ancora non mi ha detto cosa farebbe lei se venissi a casa sua a portarle via ed ad uccidere, moglie, figli, casa e paese.
Ritratto di Miti
22 maggio 2022 - 12:08
1
Oxy , io ho detto una, lei la gira nel suo favore. Una volta per tutto deve capire !!!! Io voglio un'Europa unita. La vogliooooooo !!!!! Ci capisce o no !!!! I dittatori fanno schifoooooo!!!! Capisce o no !!! Ma voglio anche che l'identità nazionale rimanga. Non voglio che se ,io , rumeno o italiano o spagnolo se in due , la Germania e la Francia , decidono di cambiare le regole della carrozza mentre camina ancora la fanno nel loro interesse!!!!! Lei capisce o no !!!! Non voglio due Europe in una. Voglio una lotta a qualsiasi tipo di criminalità comune ad esempio ma non il Grana Padano italiano fatto con latte polvere tedesco!!!! Ci capisce o no ? Voglio intesa non ordini ! Voglio identità dell'Europa non leccare al infinito il didietro del presidente americano di turno. Voglio una politica industriale e estera solida e una nuova scuola di politici europei validi. Nuove regole per fare politica, non mettere uno con lo zio in camorra che poi pretende che nemmeno lo conosce. E voler poi fare "politica". E potrei continuare, ma non ha senso. So che tanto di che ho detto sono solo dei sogni irreali. Ma , mi ascolti bene , sono stufo di sentire ogni accidenti di giorno la canzone infinita della riforma non riforma. Fatta delle stesse persone al infinito semplicemente nel loro interesse. Se , Oxygenerator, tutti questi paesi che forma l'Europa devono stare insieme per non farsi la guerra tra di loro , solo per questa motivazione non credere che non troveranno possibilità per incu*larsi in un modo o l'altro. Economicamente o politicamente. Per questo non mi dica a me che vivo dietro la cortina di ferro. Non l'ha mai provato un solo giorno, per questo non di azzardi nemmeno di nominarlo. Io non voglio che un'altra di queste robe oscene compaia. Oggi questo sta succedendo. Escludere la Russia da tutto è stato uno sbaglio dal 1989. Da tutto dico , ma usarlo comunque come serbatoio di petrolio e gas. I dittatori, Oxy, non compaiono da soli nei nostri anni. Non siamo più nel '45. Prendono il posto della democrazia quando di questa non esiste nella mente delle persone. I russi non sono dei ritardati. Ma hanno dovuto mangiare la stesa zuppa per cento anni. Se questa guerra non è micidiale per gli ucraini è anche perche giocare fare la guerra è una , combattere una reale è molto diverso per il soldato russo. Che fino ieri messaggiava in whatsapp e oggi deve combattere una guerra non sua. Per questo che gli ucraini hanno , malgrado le tre armi che hanno ricevuto, tante volte il meglio nelle piccole lotte. Quella è la loro terra. Ed è più che abbastanza per motivarli. Quando escludi un paese delle dimensioni economiche e militari della Russia da tutto solo perché il Santo dollaro deve guidare il mondo perché solo lui sa farlo , non ti meravigliare che un giorno tutto questo mondo andrà a rotoli. Perché anche un dittatore puoi controllare, un pazzo o una persona che non ha più nulla da perdere no. Ed è facile premere un pulsante. Come al solito abbiamo delle idee diverse. Ma sicuro tutte due vogliamo la pace in questo mondo. Per noi , per le persone intorno a noi , per le nostre famiglie. Prendiamo questo come una cosa comune. La saluto e la ringrazio per il dibattito anche perché qui, nel blog, lei è veramente uno dei migliori.
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2022 - 19:32
Lei vuole una europa unita, ma non conosce la democrazia. Lei parla di unità d’intenti, che non può esistere nel mondo democratico, per magia. Le dittature decidono oggi per domani ciò che vogliono. Le democrazie no. Sono parlamentari e devono tenere legati insieme più interessi. Quelli del proprio paese e quelli dell’europa. Non esiste in democrazia che un paese cambi le regole da solo. È l’europa, espressione di tutti noi che li abbiamo votati, ad aver deciso lo swich off termico. Col quale io concordo pienamente. Dobbiamo diventare nel tempo meno ricattabili sul piano energetico, non è difficile da capire. E questo vale per tutta l’europa. Ed il modo è cambiare, il nostro modo di vita e l’uso delle risorse che abbiamo. La russia purtroppo ha dimostrato in questi anni di aver preso il denaro europeo per il gas e di non aver costruito niente di democratico, neanche lontanamente. Anzi, han ricostruito il nuovo zar. Come se la germania di adesso, votasse un nuovo hitler. Una pazzia totale. Purtroppo questo è, e l’europa ne ha preso coscienza. La scalata che putin ha dato al potere, nell’unico regime democratico vissuto dai russi con Gorbaciov ed il successore fantoccio del kgb, non sarebbe possibile. Tutti quelli che han provato a contrastarlo democraticamente, sono morti o sono stati avvelenati. E tutto cio succede per via del fatto che la russia è stata tenuta in disparte?? Che non paghiamo il petrolio in rubli ? E può capire da se perchè è meglio non farlo, visto l’utilizzo del denaro che lo zar fa.
Ritratto di Miti
22 maggio 2022 - 23:04
1
Oxy ,sa una cosa ... ha ragione... viviamo un Europa perfetta in un mondo perfetto. Possiamo buttare via l'euro e prendere il verdoni statunitensi. E anche metterci in posizione di ... a scusa , siamo già in quello posizione. Poi che non capisco nulla di un sistema democratico? Se quel sistema democratico proverà vendermi la me*da come cioccolato che dovrei fare ? Dire che buono ? Si , non capisco nulla. Ma per piacere con la sua democrazia , se la tenga. La democrazia di Biden , Draghi , Macron, Scholz, ed il super-europeista Johnson ??? Questi sarebbero i grandi politici europei....)))))))). Per non parlare dei cervelloni di Brussels e della fresca risuscitata Nato. Non includo il presidente ucraino perché lui se la presa nel sedere. Visto che oggi dopo il grande mangiawurstel-Scholz anche il patè di anatra-Macron le ha detto di mettersi il cuore in pace. Niente Europa. E caro mio Oxy , la democrazia... Probabilmente l'attore di Kiev si chiederà tutta la sua vita ..." Ma chi ma ha fatto fare , por*ca miseria?" Probabilmente le daranno un Oscar per l'interpretazione. Intanto la le persone sono morte, le persone sono ferite , le persone sono rimaste senza nulla, le persone soffrono. Meno male che le è rimasto Biden ... A scusa , nel NYT due giorni fa si diceva che il congresso inizia fare uno più uno e ...un po' basta con tutti 'sti soldi ai ucraini. E comunque niente più armamenti performanti tipo Javelin o Stinger. "Se no il russo si incazza. Adesso dobbiamo ricostruire!" E , Oxy , la democrazia...meno male che abbiamo Draghi. Possiamo considerarci fortunati. Siamo salvi. Siamo democratici.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2022 - 08:26
Nessuno dice che tutto è perfetto o che l’europa sia perfetta, o che le democrazie siano perfette. Queste sono le assurde pretese di chi non conosce i processi democratici. La democrazia è sempre un work in progres. Ed è lenta. Molto lenta. Perchè deve mettere insieme milioni di teste diverse, che pretendono e che protestano e che hanno bisogni diversi. Sa dove tutto è perfetto ? Sa dove la “ democrazia “ è super veloce ? Dai dittatori. E sa perchè ? Perchè qualsiasi voce fuori dal coro, viene eliminata, fisicamente. E questa pretesa della perfezione, è il classico incipit delle oligarchie. Tutto ciò che è diverso va eliminato. Quindi, non le piace la democrazia di Biden, Draghi, Macron etc etc. E quale democrazia le piace ? Quella di Putin ? Quella di Orban ? Quella cinese ? Coreana ? Araba ? Indiana ? Pakistana ? Mi dica, visto che i nostri parlamentari democratici le fanno schifo, quali di questi illuminati signori, che regnano per diritto divino, sono di suo gradimento ? I paesi non sono perfetti. Gli stati non sono perfetti. I parlamentari non sono perfetti. La democrazia non è perfetta. E sa perchè ? Perchè anche noi, esseri umani non siamo perfetti. Riconoscere questo, è l’inizio della democrazia. La democrazia non è perfetta perchè è fatta dall’uomo che è imperfetto. Solo un dittatura mira alla perfezione, ed elimina o nasconde ciò che è diverso o non gli aggrada. Ognuno è libero di scegliere, e visto le carte sul tavolo, io mi tengo stretto, biden, macron e draghi. E ripeto per la centesima volta, che rimestare sto discorso per lo swich off dell’auto termica, sia, perlomeno pretestuoso.
Ritratto di Miti
23 maggio 2022 - 10:46
1
Oxygenerator, ascolti ! Puoi anche avere ragione, non sono un ritardato. Ovviamente il processo democratico è un lavoraccio. Il problema è un altro... Quanto è lento ? Tipo Salento - Reggio Calabria? E come facciamo avere la certezza che fanno le cose nella direzione giusta? Vuoi sapere come avere nuovi politici ? Niente vitalizio. Non più di due mandati. Ecco . Poi torni a casa , a cosa facevi prima. Durante il mandato assolutamente tu non puoi professare quello che facevi prima perché adesso lavori per la comunità. Non esiste l'aula a metà. Se non sei là, devi avere la giusta giustificazione. Una settimana di assenza senza validi motivazioni date in anticipo e sei out dalla tua poltrona e partito. E potrei continuare. Ma mi fermo. Sono stufo di manovra alla manovra alla manovra. Della riforma alla riforma alla riforma. Questo sui politici. La perfezione del sistema democratico statunitense. Corea. Vietnam. Somalia. Iraq. Libia. Per dire quello che ho in mente e di cosa si sa. Chiaro il concetto? Ok. Putin è un figlio di p**ana. Chiaro !!! Si sta rendendo ogni giorno che ha fatto una puttanata. Grossa. Il conto le verrà. In un modo o l'altro. Il cinese? Ha in mano tutto il mondo. In tanti settori. Tra di loro anche essenziali. Il tuo carissimo switch off passa da lui , di questo puoi essere certo. Per il know how, per le risorse infinite, per la velocità di esecuzione dei progetti, e per " oggi sono comunista domani capitalista perché io faccio come mi pare , tanto tu ,Occidente, non puoi farmi nulla!". A, una cosa , parla con Draghi per l'energia pulita delle centrali al carbone. E per tutta la siderurgia che non arriverà più dalla Russia. Viva Taranto !!! Sul Gorbaciov...io non sarei quel super ottimista. Non parlare di cose che non sai in totalità. Non sei vissuto in un sistema comunista, non fare elogi gratis. Ha i suoi meriti ma non è un santo. Che in Russia è arrivato un ubriacone è anche il suo merito , indirettamente. Leggi un po' sui azeri o sulla Transcaucasia. Eltzin è arrivato al potere per la sua incapacità di gestire il processo democratico dell'Unione sovietica. Non basta distruggerla. La sua intenzione di fare qualcosa di buono è finita nel cesso. Gli stessi russi adesso lo odiano. Perché poi la Russia ha voluto fare come la Cina oggi ma ... Ma , credimi, Xi Jinping , è un altro tipo di dittatore. Molto più astuto. La Cina è così forte adesso perché hanno rifiutato avere un Gorbaciov. E mi sa che se la passano abbastanza bene , oggi. Non li vedo che si lamentano. Dalla piazza Tiananmen hanno tirato le giuste conclusioni. Ovviamente, questa specie di nascondiglio politico economico del Xi, noi in Europa la paghiamo da anni. E continueremo farlo. Sii certo. Tornando al russo e l'indipendenza energetica... Qui ci sono esclusivamente tre possibilità... L'acqua, il sole ( escludo il vento) e l'atomo. Per dare energia pulita al tuo BMW. Ma mi sa che senza il petrolio di Putin , caro Oxy, al momento rimarrai a piedi. Hai ancora la Panda o l'hai rottamata ? (scusa , non ho potuto resistere))))))). Sulle tue carte vincenti....manca Johnson, l'intelligenza in miniatura. Sulla imperfezione , che dire. Ni... Io il mio lo faccio ogni giorno. Uscito dalla notte domani sarò ancora la per dare il mio ...una mia collega è andata in Spagna per farsi un impianto ed è tornata positiva al covid. Almeno due settimane di turni scoperti adesso quando stanno iniziando le ferie. Comunque facciamo un discorso infinito. Probabilmente abbiamo ragione tutte due in diversi punti. Probabilmente quello che io dico con quello che dice lei fa il quadro per intero. Le guerre non ci devono essere. Un lanciarazzi jamelin americano costa 250.000 euro , razzo!!!!!!! Poi parliamo di carestie in Africa? Ho le scatole piene , Oxy , di crisi economiche , virus e adesso guerra. Povertà quella gente. Veramente. Dovevano mettersi intorno al tavolo da anni questi politici, una volta caduto il comunismo europeo. Rompere le sedie di quante ore passavano la per mettere a poste tutti questi casini dal '89 in poi. Poi noi due qui ci meniamo il cervello per cosa ? Tempo di staccare da questo discorso che comunque a me è piaciuto. Anche se non sembra ma lei ha tutto il mio rispetto. Mi creda . Concludo qui con una frase. Scritto di un politico da Cile. " Le guerre sono fatte di persone che si uccidono senza conoscersi , per gli interessi delle persone che si conoscono ma non si uccidono." Le auguro una meravigliosa giornata , Oxygenerator.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2022 - 11:01
Non mi ha ancora detto che tipo di democrazia desidera tra quelle attuali. Capisco l’idea, ma siccome dobbiamo attuarla, chi sceglie. Biden, macron etc o putin, orban e compagnia cantando ? Perchè la nostra scelta è, o gli uni, o gli altri, in questa fase storica. Mi faccia sapere cosa sceglie
Ritratto di Miti
23 maggio 2022 - 12:05
1
Oxy , qui non è una questione di chi scegli o da che parte stare. Poi ovviamente sa che non sceglierei nulla di tutto ciò. Ma da qualche parte devo pur vivere, no ? Qui non si tratta di noi , un po' di vita bella noi abbiamo fatto. Ma di quello che noi lasciamo. Poi ringraziare a questo paese, l'Italia, non sarà mai abbastanza. E per questo che mi viene la rabbia. Questo paese dovrebbe essere una punta di diamante in e per l'Europa. Ma per tutto che è successo e succede al livello politico, per quello che è successo e succede al livello della malavita organizzata ha perso tanto. Pur troppo una scelta io non posso avere. Nemmeno lei penso non è in totalità d'accordo con tutta la politica europea ed italiana. Ma ha detto una parola estremamente valida prima. La democrazia è lenta . E qui il problema. E l'unico lusso che un dittatore non può permettersi. Essere lento. Per questo sono veloci. Vedi l'esempio Gorbaciov ed il colpo di stato. Se potessi fare una mia considerazione da persona normale, vieterei la lentezza almeno quella prolungata in una democrazia. Se la pensi a lungo troppo...via . Vattene. Noi, in sanità, abbiamo un lavoro che mai ci permetterà la lentezza. E in tantissimi settori la lentezza non esiste. Non si può concepire. Perché la politica deve avere quello sconto, questo lusso? Perché dopo anni di non fare nulla sei anche la ? Io non chiedo dei fulmini ma ...non dei tempi biblici. Vedi le riforme ... riforme???...che i partiti adesso stanno frenando di nuovo in Italia. I fondi europei che non trovavo una finalità in un programma de sviluppo economico e poi tornano al mittente. Non sei esente della tua quota parte da pagare ogni mese se non riesci spendere i tuoi soldi . E questa la lentezza di quale parlo. Abbiamo avuto il periodo del covid ? Aperti le liste degli ospedali, tutti al pubblico svuotando effettivamente il privato. Su otto infermieri siamo in cinque e adesso pure uno di noi malato. Saranno rimpiazzati ? Ci hanno detto già di no ! Non si trovano più. E dal est non viene più nessuno. Proprio per il demansionamento che adesso è in corso proprio per la mancanza di fondi. Di medici siamo al 60 %. Nessuna assunzione in vista. Paga non adatta , contratti di m. E stanno un mese poi via. Il sistema sanitario nazionale come l'istruzione come la ricerca dove finiranno di nuovo senza personale e in più quello valido? Mi chiede scegliere una democrazia attuale? E per prendermi in giro , no ? Mi rendo conto che caderti le bombe in testa sarebbe da lontano peggio, ma mi ricorda un detto che mia nonna mi diceva sempre... di smettere di guardare la parte vuota del bicchiere continuamente, quando sei giù di morale. Non c'è, Oxy , un mondo perfetto. Non lo sarà mai. Ha perfettamente ragione. Conta come sei te , come riesci guardarti nello specchio alla sera. Se sei almeno contento di quello che vedi. Poi se un giorno il mondo andrà a rotoli mi farò una ragione. Mia figlia fa lo stage in una banca di investimenti. Parte alle 8 e turna dopo mezza notte , ad esempio. Credimi, non sparo caxxxate. Le ho detto al suo lamento , ben arrivata nel mondo del lavoro. Che mi fa pena è che per il Milan tutti in strada ... mobilitarsi contro la guerra no. Ho voluto fare una proposta la al lavoro, tramite il sindacato, poi ho visto le loro facce e ... Tutta l'Europa doveva alzarsi. A Milano sono andato all'unica manifestazione seria al inizio. Poi basta manifestazioni, andiamo al ristorante. Vediamo che non c'è il punto finale no che la frase è sbagliata. Un giorno la scelta di non reagire ci costerà caro. E no mi riferisco a Putin. Sono convinto che prima o poi andrà via dal ucraina. Non della Crimea ovviamente. Il mondo sta cambiando. Ritornati a dividere il mondo in buoni o cattivi nel era del internet, è molto più difficoltoso ma anche più pericoloso. Molto più pericoloso. Per questo non posso avere una risposta. Come lei, mi accontento. Almeno per momento. Adesso la lascio. Dovrei riposare un po' . Previo doccia e mangiare? No mangiare no. Dopo. Spero che non se la prende che abbiamo opinioni diverse tante volte. Per me , meno male. Non vorrei un blog dittatoriale. ))))). Di nuovo ,buona giornata e se è al lavoro buon turno.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2022 - 12:46
Quindi anche se non lo vuole dire, ha scelto la democrazia di biden, macron, draghi etc etc
Ritratto di Miti
23 maggio 2022 - 12:51
1
Mi sa di sì ahahahah , Oxy. Se si vuole sentire meglio, se questa la fa sentire meglio...si, Oxy. Ho scelto questa democrazia strana , lenta , difficile, chiamala come vuole. Se no mi lascia dormire adesso, giuro che vengo da lei e userò suo ufficio. Saluti!!!!!
Ritratto di Miti
22 maggio 2022 - 01:35
1
Oxy , sai perché la Russia politica dopo il '89 non è cambiata? Perché da una parte si sa che per varie motivazioni di risorse, numero della popolazione e la possibilità di fare affari non sempre alla luce del giorno ( visto la facilità di dare una piccola bustarella ). Ma per l'occidente tutto era a posto, andiamo in Russia per fare soldi. Fabbriche a prezzo di saldo. Operai a prezzo di saldo. Tutto il est Europa è stato svuotato dell'industria comunista, in quanto non all'altezza. Cosa ha messo l'Occidente a posto di quella industria scadente ? assolutamente niente. Nulla. Zero. Cosa ha fatto la Cina con l'Occidente ? La stessa cosa. Ciao ciao industria europea ...tessile , elettronica etc etc. Dai un occhiata a tutto i vari G 20 o 30 o chi sa che numero. La Russia lasciata sempre da parte. Sempre ad angolo. Sempre sola. Come vuoi che la quello la non si incazza quando baci abbracci con l'America che ci ha fatto pagare tutte le loro guerre dopo il '45 e il russo lasciato da parte ? Per forza poi si arriva a questo... Draghi oggi dice che le ha chiesto di fermare la guerra ma Putin le ha chiuso la porta in faccia? Ma cosa si aspettava ? Champagne e caviale?Draghi ha perso l'opportunità di dire la sua già da prima che iniziasse tutto quanto. Di fare la differenza. Perché ormai tutti gli stati europei leccano bene il didietro della più grande democrazia del mondo. Ma fammi un piacere!!! Grandissimo Orban ...un dittatore ma ....per prima viene il suo paese. E per dire questo da me che sono rumeno, perché l'Ungheria da sempre ha detto che la Transilvania è sua ...grande Erdogan, un altro dittatore che se ne infischiato riguardo gli statunitensi sia nel acquisto delle piattaforme per i missili che per la sua disponibilità di tenere i colloqui di pace. Due dittatori ? Assolutamente vero. Si sono probabilmente super arricchiti la su. Ma almeno hanno avuto le pale di non fare da semplici vassalli. La settimana scorsa Macron se era messo in testa di riformare l'Unione Europea...come ? Togliendo il diritto di veto ? Ma che bellezza di ...riforma. Ottimissima. Oxygenerator, ricordati una sola cosa. Le guerre sono decise dai politici. perché? Perché hanno sempre di guadagnare. Vale per Putin come per Biden. Come per tutti gli altri di grandi capi politici.
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2022 - 11:09
Io ovviamente sono concorde con Macron. Il diritto di veto è una schifezza immonda, che non andava accettata fin dall’inizio. E va, assolutamente tolto.
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2022 - 11:22
E rimango dell’idea che rimestare tutta sta storia, solo per lo swich off delle termiche, sia pretestuoso e incoerente. Non ha importanza tutta questa risonanza politica. Il vero fatto nudo e crudo, è che un’europa che cerca di fare a meno del petrolio, sia russo che arabo, nei prossimi anni, fa paura. E sa perchè? Perchè arabi e russi, coi loro dittatori di mer..a col denaro ricavato non hanno saputo farci nulla. Non hanno costruito un tessuto sociale. Non hanno costruito una nazione. Non hanno costruito dirigenti ne politici, ne persone che guardano al futuro. Hanno solo saputo svendere, quel che si sono ritrovati sotto il kulo, ma con quel denaro non hanno costruito nulla. Il fatto poi che le aziende europee abbiano fatto degli sbagli, per approffittare di situazioni favorevoli è vero. Ma questo non giustifica una disamina politica che mescola tutto. L’europa è fatta di tanti stati, da tante teste e da tanti politici, tra cui anche alcuni vergognosi. È ovvio che le decisioni non siano unilaterali come accade in dittatura. La democrazia è più lenta e facilmente attaccabile, ma alla lunga, vince.
Ritratto di Miti
22 maggio 2022 - 12:35
1
Oxy , un eccellente commento. Sulla storia del diritto di veto, non lo so. Può essere che ha ragione ma io mi chiedo anche un'altra cosa. Quando uno vota contro a quei altissimi livelli una motivazione l'avrà. Lasciamo perdere Orban. Ma se togli alla Ungheria il modo di fare energia come vuoi che la campa ? Con i panelli solari. Ungheria chiude la baracca. E il dittatore perde la sua forza elettorale. Orban lo sa bene. Dietro l'interesse della Ungheria c'è il suo di Interesse. Solo che quando combaciano , Oxy, così bene , pensi te che alla persona comune importa? Il bisogno energetico di un paese e immenso. Poi un altra cosa , Oxy. Facciamo che mandiamo a ca**are il russo per sempre. Sparisce il problema? La risolviamo così ? No. Se Orban tiene una porta aperta, non quella illusoria di Macron che a me non piace assolutamente, ma è ovviamente un mio problema, perché non usarla ? Nelle condizioni di una guerra, qualsiasi sia questa, i dittatori hanno da guadagnare e non la democrazia. Per questo il dialogo non deve mai smettere di esistere. Un attimo è cessato in Ucraina e poi guarda la storia della Crimea e poi oggi questo casino. Ti metti intorno a quel razzo di tavolo e non ti alzi fin quando non hai una soluzione. Per questo sei strapagato , politico !!!! Risolvere questi problemi. E questo il tuo compito !!!! Non solo cene e benefici e macchine blu. E questa l'unica strada. Perché Oxy , con le bombe sopra la testa, che sei in UE o la Nato o in che sa che organizzazione no che importa tanto. Le bombe cadono. E non smetteranno di farlo. Ti metti intorno al tavolo e per non avere qualcuno contro ascolti tutti quanti. Senza assolutamente la presunzione dell'importanza che tu dai a quel paese. Perché se in questa comunità non abbiamo gli stessi diritti io ne posso fare anche a meno. l'UE non è solo un conglomerato di stati per non farsi la guerra tra di loro. Ma deve essere un organismo "vivente" perché è fatto di persone. Non di numeri. Non di oggetti. E non di interessi. Saluti.
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 18:00
1
Oxygenerator, per prima ciao. Mi sa che ci risiamo. Io contro e lei pro. O io pro e lei contro. Io volevo semplicemente dire una semplicissima cosa. Perché non si può cambiare? Perché non escludere le guerre ? Perché si devono sempre ammazzare le persone o i popoli ? Siamo nel ventunesimo secolo. Abbiamo fatto dopo la seconda guerra un elenco infinito di altri conflitti. Dalla Corea a Siria. Oxy , chi fa le guerre e perché? Le fa lei ? No. Le faccio io no. Abbiamo noi da guadagnare qualcosa? No. Chi guadagna Oxy , dalle guerre ? Chi guadagna dalla ricostruzione? Un politico....come si diventa politico? C'è un corso ? Una scuola? Corsi universitari? No. Entri in un partito e ti fai strada. Punto. Poi che hai anche qualcuno che ti aiuta, ben venga. Sulla differenza tra di noi assolutamente siamo diversi. E meno male che è così. Ti do un esempio con un paziente musulmano terminale...dal momento quando è peggiorato in modo continuo con lui c'era un amico , patente o conoscente che leggeva il Corano a voce media. E stato una cosa impressione, mi hanno tradito passaggi di questo libro religioso vecchissimo come edizione che non è tanto così lontano della Bibbia. Come insegnamenti. Le persone, Oxy , non nascono cattive. Lo diventano. Perché? Tante motivazioni possono essere. Un altro esempio. Putin va al confine ucraino. Con 150.000 uomini. E tanto materiale militare. Ti porti 150.000 soldati per fare delle manovre militare nazionali o sei la per invadere o minimum per spaventare? In un territorio di guerra quanto possono essere credibili le informazioni? I filmati? Nel '89 sa com'è partita la rivoluzione rumena ? Come hanno fatto alzare le masse contro il dittatore? Cadaveri presi dalle case mortuarie, dai ospedali, dai cimiteri e spacciati per morti per la libertà a Timisoara. E qui parliamo di quei anni senza internet. La paura. La paura , Oxy, è il motore perfetto. Un perpetuum mobile che difficilmente puoi fermare quando si mette in moto. Si vuole escludere la Russia da tutto ? Dal loro presidente da una parte e dal mondo intero ? E possibile? E un bene ? Dobbiamo vivere con un altra paura? Non ci sono soldi per l'istruzione o la sanità ma il tre per cento del PIL lo trovi subito per comprare aerei o altro ? Dai Oxy ... La minaccia chiamata Isis ? Non c'è più ? La Corea comunista non c'è più ? Io non dico che il sistema russo è sano perché c'è di quella corruzione che più smonti più ne esce. Ma possiamo parlare anche dell'Europa corrotta ? O l'Europa è pulitissima ? Oxy , tutto hanno i loro scheletri nel armadio...tutti. Ne vogliamo parlare come si mettono in testa di uscire dal giro del gas russo ? Con i panelli solari? Ma vuoi prendermi per i fondelli? Una dita siderurgica hai la minima idea quanta energia assorbe ? Un grande impianto industriale? Fino al 89 l'occidente ha convissuto con la Russia comunista. Dal 45 al 89. Senza una guerra. Ne vogliamo fare una adesso perché un vecchio americano vuole rilanciare l'economia militare americana? Oxy , una sola domanda ti faccio, e voglio una risposta sincera ! Se voglio ragionare con la mia testa e non prendere di buona quello che sento in tv o dei giornali o nel internet , sbaglio? Io so che si può vivere in pace. Tutti quanti. Lo faremo? No. Ci sarà sempre una motivazione. Un principio. Un dittatore. O altro. Chi pagherà tutto quanto? Noi , le persone normali. Hai mai pensato che per fermare una guerra basta non andare farlo ? Tutti quanti? Russi. Ucraini. Italiani. Tedeschi o altro ? Non andare ! Che sei un soldato, un professore, un sanitario o un agricoltore. Nel '33 nel mio paese c'è stato un movimento sindacale impressionante. Hanno sparato alla gente , sono morte persone ma alla fine si sono rifiutati di diventare schiavi per i grandi industriali. E hanno vinto. Hanno avuto paura ? Si . Sono morti anche ? Si. Ma hanno lasciato perdere ? No. Perché quello che contava non era la cellula, ma l'organismo. Tempi passati. Tempi di persone con un grande coraggio. Tempi quando essere patriota non significava essere quasi un ... perdente. Saluti.
Ritratto di deutsch
20 maggio 2022 - 13:25
4
è un divieto che scatta tra 13 anni.... c'è tutto il tempo di comprare il termico nuovo se si vuole, basta sapere della scadenza
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 maggio 2022 - 23:55
Questi burocrati da strapazzo dovrebbero mangiare solo pane e cipolla per almeno un decennio: così saprò quanto gli piace la vera parsimonia! Ipocriti!!
Ritratto di alvolantignolo
20 maggio 2022 - 05:49
Ormai comandano tutti tranne il consumatore, il cittadino. A lui nessun sondaggio o referendum per chiedergli cosa vorrebbe. Se trova giustificazione nei ripetuti bonus al settore auto. Se gli importa e trova senso nel tutti in auto elettrica obbligata in Europa, mentre altrove no. O se troverebbe più giusto un rimborso sulla Rca per tutti i mesi di lockdown. Facciamoglielo esprimere e diamogli il dovuto peso invece a una farmaceutica, alla catena di supermercati, o all'operatore telefonico.
Ritratto di Bruschetta15
20 maggio 2022 - 07:22
ma coinvolgere il consumatore su certe richieste cosa significa? La commissione europea viene eletta dal Parlamento, che a sua volta è formato da gente che viene votata tramite normali elezioni. Quindi il coinvolgimento del consumatore, o più elegantemente del cittadino, avviene già dal momento delle elezioni. Se la gente non sa cosa va a votare, o non va proprio a votare, poi non si può neanche lamentare. O, se ci è andata consapevolmente, ma non vede 'primeggiare' i propri interessi deve anche capire di essere in democrazia e che, su un continente di quasi 450 mln di cittadini, la possibilità che ci sia diversità di vedute è abbastanza forte. Poi che a molti di voi l'elettrico risulti particolarmente indigesto uno lo comprende anche, ma allora cosa proponete? È un pour parler eh, con molta tranquillità
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 08:45
Bruschetta, Attenzione che il sistema non si fa mettere certo i piedi in testa dagli "ultimi arrivati". Non so se hai presente come sembravano/sembravamo essere impostati appena usciti dalle ultime votazioni nazionali e come invece siano poi andati a finire in quanto a europeismo ed antieuropeismo, populismo e perfetto allineamento, ecc.ecc. E il tutto con esattamente gli stessi eletti di quelle votazioni seduti ai loro posti, non è stato nemmeno necessario fare in modo di metterne altri al loro posto. Pensare naif è certamente onorevole, che indica purezza, ma nella realtà ci fai poca strada.
Ritratto di Bruschetta15
20 maggio 2022 - 08:56
ma il discorso è molto più pratico di quanto non vogliate che sia: il cittadino europeo è coinvolto a monte durante i processi elettorali. Che la gente non sappia ciò che vota è un fatto, o che meglio ancora non voti proprio per poi trovarsi su un blog a sentenziare da un telefono o PC è ancora più fatto. L'atteggiamento che emerge in queste specifiche sezioni commenti è un altro fatto: tutto si deve criticare e nulla si deve proporre, che le cose rimangano come stanno tanto a noi checcefrega, vero alvola, confermerai sicuramente su quanto leggiamo. Per concludere comunque trovo riduttivo questo voler ricamare un binomio tra le vicende politiche nazionale quelle europee, quando sai meglio di me che le stesse dinamiche non possono attuarsi per una serie scontata di fattori. Quindi farei ancora meno strada se volessi perseguire questo tipo di strada, il motivo per cui lo si faccia lo comprendo comunque, ognuno deve pur sempre remare dalla propria parte
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 09:16
Scusami ma hai proseguito per la tua strada, come se non ti avessi detto niente. Io t'ho specificato che può essere che una nazione voti verso un certo modo e questo non si avveri mai, finendo per volgere verso l'esatto opposto. Ma riparti esattamente punto e a capo dal discorso, tutto sulla carta evidentemente una volta che si è visto poi la realtà (come ho messo in evidenza), che è il cittadino che non sa votare. E quindi che siccome avrebbe sbagliato al momento della votazione, qualsiasi cosa decida il suo eletto se la deve tenere. Per me già in partenza non ci siamo, senza addentrarmi poi nel resto delle considerazioni.
Ritratto di Bruschetta15
20 maggio 2022 - 09:36
è un modo di pensare, quello di vedere problemi ad effetto domino che personalmente fatico a focalizzare. Se il problema è la commissione, indirettamente eletta, o l'elettore o la democrazia o chi non sa accettarne il risultato pur beneficiandone dei pregi, o questo o quell'altro. Il maccartismo a cui ti riferisci non è sbagliato, ma io lo vedo da una sola parte non da entrambe, perché ci sarà sempre qualcosa che non va a genio a uno, dieci, cento, mille europei. Ma allora di cosa vogliamo parlare? Delle auto elettriche, del cittadino che non ha consapevolezza di ciò che fa, del politico, del clima. Cioè focalizzate un problema ed evisceratelo. Posto che il problema di partenza, ossia quello di coinvolgere i cittadini in certe decisioni è appurato che avviene già da tempo, tramite elezioni e non si può pretendere che tematiche di tale rilevanza debbano essere sottoposte sempre e comunque a referendum nazionali o continentali. Altrimenti si ha una visione distorta ed impraticabile di democrazia, annullando di fatto il ruolo delle elezioni. Oltre al fatto che bisogna riconoscere che il cittadino medio è assai probabile che non abbia le competenze per scegliere su certe tematiche, che non possono non essere delegate a terzi. E te ne puoi accorgere in questa sezione commenti: gente che ragiona di pancia, che tira fuori articoli decontestualizzati e a sentimento senza aver chiaro né da dove parte né dove può arrivare con gli argomenti che lui stesso sta proponendo. E in questa babele culturale si pretende anche di dover avere più voce in capitolo di quanto già non si abbia? Per me entriamo nel paradossale, poi fai te
Ritratto di Almeron771
20 maggio 2022 - 06:36
Il 2035 mi sembra troppo avanti, dovrebbe iniziare dal 2025, con una transizione dal 2025 al 2030.SI sta perdendo solo temlo e dando bonus con cui gli Italiani comoerano dei veicoli diesel e benzia facnedo finanziamenti a 10..20 anni per ritrovarsi tra 13 anni e meno con modelli fermi dao blocchi del traffico e combustibili alle stelle.Lo ripeto, comperare un'automperora mi semnra pura follia a meno che si hanno proprio soldi da buttare.Poi vedere il mercato del'usato con Diesel dall'euro 1 al 5 che costano piu di 1000 euro mi sembra un'ulteriore follia considerando che oggi i blocchi in italia arrivano fino a diesel euro 5 compreso.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 maggio 2022 - 08:12
Il classico commento delirante del solito fanatico dell'elettrico del giorno.!!!
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 08:53
Secondo me vivi, e fai riferimento, semplicemente a città-zone in cui si è spinto tanto su tale aspetto (per ovvie questioni, poi, di intasamento demografico-industriale, croce e delizia di essere la parte del paese meglio messa lavorativamente parlando). Ma nella provincia di tante regioni italiane, anche con la euro -8 a carbonella ci puoi girare tranquillamente. Ovviamente nelle zone cui fai riferimento tu, chi ancora non ha preso l'elettrica si sentirà in ritardo come se avesse già perso il treno buono, visto che per esempio i 10+8 mila di cui avranno usufruito tanti per prendersi negli anni addietro una bev dal listino di 22-23k (quindi mettendoci di tasca propria solo 4-5k), oramai sono situazioni che difficilmente vedranno ripetersi.
Ritratto di Newcomer
20 maggio 2022 - 14:13
L’auto elettrica non ha futuro su larga scala
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 08:23
Oggi più che mai il politically correct penso paghi, permette di tracciare una facile linea che separa i buoni dai cattivi, spesso portata al limite di totalmente buoni vs totalmente cattivi (maccartismo per i più dotti). Sposarlo in pieno poi non costa nemmeno niente, spesso. Mica a una catena di distribuzione, alimentare o farmaceutica, che dica GO ELECTRIC A TUTTO SPIANO, qualcuno andrà ad obiettare, scusate ma le vostre merci più che su Tir Diesel secondo voi come se ne vanno in giro?
Ritratto di lucios
20 maggio 2022 - 08:24
4
Spero solo che per quell'epoca ci saranno nuove invenzioni tali da rendere utile, economico e usufruibile la trazione elettrica per la massa (e non per pochi). Altrimenti, cominciamo a mettere da parte i soldi per quelche buon cavallo di razza.
Ritratto di AndyCapitan
21 maggio 2022 - 14:47
4
...i politici non hanno piu' un senso concreto....non rappresentano piu' i popoli si muovono solo dove tira il soldo..i nercati o il guadagno facile..se avessero un po di propria posizione ideologica sponsorizzerebbero varie cose invece di muoversi solo in modo unidirezionale.....e' la globalizzazione delle merci ma anche del pensiero...una schifezza a mio avviso...rimane il fatto che l'europa tutta non puo' reggere a tali trasformazioni in breve tempo, collassera' sicuramente...tutto questo per cosa?....per un illusione pseudo green???...no grazie dico io!
Ritratto di erresseste
20 maggio 2022 - 08:35
Mo me lo segno :-)
Ritratto di NITRO75
20 maggio 2022 - 08:45
Dai dai, voto no anche io.....tanto andando avanti così, con i carburanti fossili in continua ascesa, saremo costretti ad optare per la bicicletta o, nella migliore delle ipotesi, per il cavallo........altro che transizione elettrica.
Ritratto di LanciaRules
20 maggio 2022 - 08:52
si chiama great reset, è imposto di proposito perché vogliono venderti qualsiasi cosa come servizio.
Ritratto di LanciaRules
20 maggio 2022 - 08:51
https://www.huffingtonpost.it/entry/antonino-zichichi-il-cambiamento-climatico-dipende-dalle-attivita-umane-per-il-5-non-confondiamolo-con-linquinamento_it_5d91cef6e4b0ac3cddab740f/
Ritratto di TheViking
20 maggio 2022 - 09:24
Si, ok, e quindi? Ammesso e non concesso che non dipenda da noi, ammesso e non concesso che in ambito scientifico valga l'opinione del singolo (ricordiamo che secondo Tartaglia il nucleare di IV Gen. non esiste, mentre c'è un HTGR cinese allacciato alla rete che sta producendo energia elettrica), siamo autorizzati a rimanere a braccia incrociate e a continuare a bruciare gas, petrolio (e derivati) e carbone? Siamo d'accordo che puntare il dito *solo* contro il trasporto su gomma non è corretto e nemmeno utile, che probabilmente c'è spazio per altre tecnologie (di transizione o meno) oltre alle batterie, come idrogeno e eFuel (il trasporto aereo non potrà farne a meno, ad esempio) e tante altre considerazioni, ma, per fare un paragone, se vedo che il livello di un fiume tende ad aumentare nel tempo, mi occupo di alzare gli argini (specie quando ci sono case e aziende intorno), non mi nascondo dietro il "è un fenomeno naturale".
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 09:31
Penso che il punto sia che la tecnologia non venga scavalcata dalla politica. Mi spiego. Se dobbiamo passare tutti all'elettrica non perché è una tecnologia matura ed attrattiva capace di autosostentarsi sul lato economico, ma solo perché "decidono" che sulle elettriche tipo non paghi tasse o lo stato ti regala soldi per acquistarla, per me il discorso è tutto sballato. Se, parametrizzato poi a quanto tutto tale sperpero di risorse (e problemi di utilizzo indotte agli automobilisti) porti in verità di reali benefici alla questione (tocca per l'ennesima volta ribadire che se di colpo tutto il parco auto circolante in Europa diventasse esclusivamente bev, a livello globale si recupererebbe giusto qualche punto percentuale sulla CO2).
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 09:54
Alvola questo riprende il discorso di qualche giorno fa, probabilmente è difficile spiegarmi, i tuoi dubbi sono molto forti. Ma ti ripeto che non puoi continuare a parlarmi di maturità dell'auto elettrica facendo riferimento ad un cambio di tecnologia che avverrà tra 13 anni quando non sai neanche a che punto saremo tra un paio di anni. E continui a ribadire il discorso fallace delle quote parti di emissioni ignorando, a questo punto sottolineerei volutamente e pretestuosamente, il discorso a 360 gradi focalizzandoti solo sull'oggetto della tua critica e probabilmente non vedendo che la contraddizione che lamenti nasce proprio nel momento in cui hai scelto di parlare solo di uno dei mille altri aspetti, che non puoi esimerti dal citare se mi imposti le tue osservazioni in questo modo, pensando che esista solo quello. Ti ripeto - per la terza volta - che così non è. Ed a fartelo notare saranno stati già 10 o 15 utenti.
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 10:01
Nuoooo..... Disastro. Mi sa tanto che non hai fatto il dovuto log out - log in :D Il che spiega anche il fatto dei 10-15 utenti che mi darebbero contemporaneamente torto (quanti altri ci stanno contemporaneamente tenendo compagnia in questo stesso articolo?)
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 10:03
P.S. Considera che quando vedo troppi Give Me Five, e scambio di faccine reciproche lo fiuto subito il multinick, eh. Solo che per bontà d'animo lascio correre, alla fine siamo qui per passare un po' di tempo in compagnia.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 10:11
Ah, allora dovremmo pensare che te, lybram, er sentenza, nafto, voyces, satri, cortese e tutta la compagnia dei più strenui no elettrico siate la stessa persona? O forse impostarla in questo senso non ci porta da nessuna parte? A me, veramente, dispiace quando cominci a divagare, perché fin quando sei senza contradditorio sei molto loquace e pieno di argomenti...
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 10:07
Alvola, sto parlando dell'articolo dell'altro giorno dove sei casualmente scomparso appena c'è stato un contraddittorio :D ed anche sta volta vedo che di tutto mi rispondi fuorché nel merito. Devo pensare a male? Come dissi ad Ossini, puoi anche pensare che io abbia 20 nickname (ad avercelo il tempo di usarli), ma questo non cambia le inesattezze che scrivi. Le provocazioni lasciale ai bambini se vuoi parlare di certi argomenti. Sono qui ad ascoltarti
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 10:25
Ti ho messo apposta la faccina :D per farti capire che per me non ci sono problemi. Però ora non capovolgiamo la frittata: hai fatto tu l'errore, non facciamo che debba essere io quello a chiedere scusa, eh :D
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 10:30
Niente, mi dai conferma che proprio non riesci a portare avanti il discorso che tu stesso proponi. Mi dispiace, io personalmente non mi sottraggo mai al confronto. PS: si scrive "a posta", buona giornata :)
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 10:35
Vero. A posta.
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 10:38
Anche se, pure intesa come Apposta-Affissa, la frase aveva comunque senso.
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2022 - 11:32
Check, mi spiace interrompere perché non partecipo mai alle discussioni che lo coinvolgono (normalmente lo salto ma questa volta i tuoi interventi hanno attirato la mia attenzione) ma è giusto segnalarti che alvola2023 è sempre il solito pluribannato dalla sintassi zoppicante e dall'analfabetismo galoppante. Giusto perché tu lo sappia.
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 11:39
Ed era meglio se non intervenivi, perché così non fai che aumentare ulteriormente l'effetto armata Brancaleone. Sicuramente (ulteriore che si rifà alla sola argumentum ad hominem), in passato avrò steso pure tu in qualche discussione, di quelle in cui avrai incautamente provato a buttarti sui fatti invece del solito lancia e scappa dal piedistallo su cui pensi di poter stare a dare giudizi a destra e manca sugli altri. Avanti il prossimo...
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 11:40
Il tutto col beneficio, vista la mia benevolenza verso il prossimo, che non si tratti poi dell'ennesimo log out - log in...
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 12:00
Mbutu ho già avuto modo di - non - testare le sue argomentazioni dato che di tutto mi parla fuorché dell'argomento in oggetto. Eppure di occasioni per "stendermi", come da sua autocelebrazione, gliene ho fornite un paio negli ultimi giorni, ma siamo ancora alla ricerca del multinick. Ma se proprio vogliamo alimentare la cultura del sospetto, la sua comparsa sul blog coincide con la scomparsa di Nafto, Satri e Voyces, sempre verso la metà di dicembre o giù di lì. Gli stessi temi, gli stessi modi di non argomentare. Anche loro pazientemente messi alla prova della consistenza argomentativa e poi immediatamente scomparsi. Ma non alimento ulteriormente la polemica, anche perché vedo che gli sta pure molto a cuore. Mi sarebbe piaciuto parlare di temi importanti ma vedo che non c'è supporto dall'altra parte. Ora, messo in un angolo, ti dirà che io, te, Oxy, RubenC e chi più ne ha più ne metta siamo la stessa persona. Ma è un accostamento che subisco con piacere, in passato dicevano che io Flynn e Marcoveneto siamo la stessa persona, uno in più uno in meno... sicuramente lo vedo molto ferrato nel topic multinick, meno su altri temi, purtroppo.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 11:37
@ alvola2023 vedo che continua deliberatamente a non tenere conti dei NOx che escono solo dalle termiche che sono veleni puri che ogni macchina termica in circolazione, distribuisce nell’aria che respiriamo.
Ritratto di pharsiphal
20 maggio 2022 - 09:00
Dove sta la verita https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2022/04/29/auto_elettriche_e_ue_la_commissione_trasporti_vota_contro_lo_stop_ai_motori_termici_nel_2035.html
Ritratto di RubenC
20 maggio 2022 - 09:52
2
Quattroruote, guarda caso...
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 09:13
Ma questi delle aziende, che prendono le decisioni, lo sanno che qui, i commentatori di al volante, han detto di no all’elettrico ? Che non è una soluzione ? Che non c’è energia sufficente per tutti ? Che le auto elettriche inquinano il triplo ? Che per combattere l’inquinamento c’è ben altro da fare e sarebbe meglio iniziare dai riscaldamenti delle case ? Che non è vero che il diesel inquina, ma è il motore migliore e il più risparmioso al mondo ? Che non è vera la menata sul petrolio che sta finendo perchè lo dicono dal 1970 che va in esaurimento, e ancora c’è ne ? Che questi burocrati prendono le decisioni sulla pelle dei lavoratori delle fabbriche che falliranno tutte ? Che a questi prezzi, l’elettrico, il popolo non se lo può permettere e quindi è inutile, per l’inquinamento, perchè terremo la pandina altri 1000 anni ? Che non ha senso imporre e impoverire l’europa con l’elettrico, quando altri milioni di persone, a casa loro, non lo faranno e quindi continueranno ad inquinare ? Che non è vero quello che dicono i manager delle aziende, ed i politici europei, che sono solo dei burloni ? Non lo sanno che chi comanda è il compratore e non chi costruisce e vende un prodotto ? Chi sono questi che prendono ste decisioni ? Ma chi li ha mai visti? Burocrati europei. Non lo sanno che anche l’europa c’ha rotto i maroni, che se ci gira, ne usciamo e rimettiamo in piedi la liretta e la sua svalutation ? Allora per favore, prenderne atto, e ritornate sulle vostre decisioni. Ho sicuramente dimenticato qualche istanza e chiedo venia per cio, ma sono andato a memoria dei vari interventi contro l’elettrico. Ma la vera domanda è: e adesso? Che famo? Ci adattiamo o continuamo a dire che l’elettrico non avverrà mai ? Cambiamo mentalità e prendiamo atto del fatto che le cose cambieranno o faremo come gli struzzi ? Perchè alla fin fine, la questione è sempre la stessa. Ci adattiamo o continuamo imperterriti ad opporci con tutte le nostre forze ? Io sono in pragmatico, quindi mi adatto. Anzi mi sono già adattato. Lo chiedo ai no pasaràn dei commenti.
Ritratto di Bruschetta15
20 maggio 2022 - 09:20
oxygen ma quali 'forze', chi ha delle rimostranze prende due striscioni, un megafono e va in piazza a manifestare, crea un'associazione e si fa sentire da chi, per sua ammissione, lavora male e senza ascoltare nessuno. Tanto se hanno il tempo di scrivere righe e righe su alVolante, lo avranno anche per andare in piazza, che se vogliamo sarebbe un impiego più efficace del proprio tempo. Altrimenti è troppo comodo fare l'opinionista dal divano, linkare due o tre robe sconnesse dal contesto e portare avanti una battaglia dietro un nickname che ruotano mensilmente
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 09:31
:-))))
Ritratto di deutsch
20 maggio 2022 - 09:34
4
ma questo è incitazioni alla reazione contro i gasolioforever e benzinaforlife
Ritratto di Bruschetta15
20 maggio 2022 - 09:41
deutsch hanno oggettivamente stufato, i lamentoni non si possono più sentire. Una lagna da 3 o 4 anni ormai, non va bene niente e non propongono soluzioni. Ma che razza di approccio è, o mi dai una soluzione al problema che tu vedi, oppure la soluzione sono i libri, che vanno aperti e non tenuti sugli scaffali
Ritratto di deutsch
20 maggio 2022 - 10:04
4
loro ce lhanno la soluzione, libertà di scelta. cmq spesso si lamenta il fatto che farlo solo in Europa ma lasciare il resto del mondo libero di inquinare non avrebbe senso visto che l'aira è la stessa, ma poi nessuno si lamenta che in Piemonte e Lombardia sono già bloccate le euro 4 diesel e presto pure le euro 5, mentre in tante altre parti dell'Italia possono circolare liberamente. o le bloccano dappertutto oppure da nessuna parte
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 10:34
Certo, la libertà di scegliere...quello che vogliono o fa più comodo a loro ahaha in nome sempre della democrazia, eh!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 maggio 2022 - 10:57
Temo, ahimè, che non si possano avere entrambe, Check_mate.
Ritratto di AndyCapitan
21 maggio 2022 - 15:00
4
e' una cosa ridicola....a roma rimettono in strada le euro 1...qui c'e' un ragazzo che ha un officina modifiche fuoristrada nella capitale ... nessuno gli dice nulla....il problema mi sa sia molto ristretto...nella sola pianura padana mi sa...ahahah
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2022 - 10:15
C’è proprio da ridere a vivere in un paese che non rispetta mai le regole. Proprio tanto da ridere.
Ritratto di AndyCapitan
23 maggio 2022 - 13:36
4
ma quali regole oxy...non ci sono limitazioni a roma...comunque quelle imposte da bruxelles sono fandonie basate su i soliti clientelismi fatti a francesi e tedeschi?...sai devono vendere le ID3....e non tiriamo fuori sempre la solita scusa green....le vostre auto elettriche non sono certo green...sono solo un altro sporco lucro affaristico!!!
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2022 - 13:50
Se non ci sono limitazioni a roma, dovrebbero metterle.
Ritratto di deutsch
24 maggio 2022 - 09:03
4
ci sono anche a roma le limitazione ma sono più blande rispetto al nord https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF85901
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2022 - 09:49
Io le renderei uguali per tutto il paese.
Ritratto di deutsch
24 maggio 2022 - 09:56
4
uguali no ma visto che molti ci ricordano, quando criticano la UE che impone restrizione che in altri continenti non ci sono, che l'aria è comune e se agisce solo la Ue e non il resto del mondo serve a poco, sarebbe opportuno introdurle progressivamente in tutto il paese. appare poco credibile ed equo pensare che un veicolo troppo inquinante per una città mentre non lo è per un'altra. capisco l'autonomia regionale ma occorre arrivare per gradi al 2035
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2022 - 10:37
Bruschetta, perché prendersi la briga di imparare qualcosa quando grazie ad internet possono sparare qualsiasi boita e trovare altre 4 ignoranti che li faranno sentire dei geni incompresi?
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 10:02
@ deutsch :-))) Vero ! In parte. Ma anche incitarli a prendere atto di una posizione che sembrerebbe essere stata ormai presa, sia a livello europeo che a livello aziendale. Insomma, anche a smettere di nascondersi la realtà che prende forma.
Ritratto di deutsch
20 maggio 2022 - 12:55
4
diciamo che ognuno ha i suoi tempi che dipendono anche dalle situazione personali, quindi in parte comprendo
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2022 - 10:05
@Oxygenerator, al di là dell'ironia, che ci sta dopo maree di commenti, la decisione è stata presa, ok. Solo il tempo darà le risposte a tutti i dubbi e le contrarietà del caso. Ora come ora sono solo supposizioni, speranze, critiche che lasciano il tempo che trovano, sia da una parte che dall'altra. Come in tutte le cose c'è chi si butta a capo fitto, chi è più prudente e chi si irrigidisce ed è contrario, poi si vedrà chi avrà ragione. Adesso è troppo presto per stabilire già gli sconfitti e i vincitori, anche perché poi se l'elettrico non si rivelerà così efficace e diffondibile, a perdere saremo tutti quanti, non solo coloro che ne erano favorevoli. Se la scelta è questa conviene che funzioni il meglio possibile e conviene che tutti gli sforzi avvengano in tal senso. Per ora, e solo per ora, trovo giusto limitarsi a dire che la risposta degli acquirenti, delle aziende e della gente in generale, sia piuttosto tiepida.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 10:19
Ah, ma su questo atteggiamento concordo. Ci vuole un cambio di mentalità per l’elettrico cittadino, ad esempio, e ci vuole un cambio di mentalità, anche per chi crede in libertà permesse e promesse, che in realtà non si usano mai, o quasi mai. È un approccio più consapevole al prodotto che non appassionato. Nessuno dice sia facile adattarsi al cambiamento. Ma quel che affermo è che in realtà, delle volte, mi son sembrate più prese di posizione che problemi reali, per alcuni utenti, rivelatesi poi, ostili a qualsiasi cambiamento.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 10:23
Volpe, ma non ci sarà nessun vincitore su nessun sconfitto. Se le politiche ambientali riescono a concretizzarsi seriamente, più che vincere ci guadagniamo tutti. Poi tu hai tutte le ragioni del mondo a dire che gli accordi hanno raggiunto risultati ridicoli rispetto agli obiettivi prefissati, su questo capitolo sposo a pieno la tua tesi. Per quanto riguarda la risposta per gli acquirenti, per me è prematuro. Perché 13 anni fa, nel 2009, l'auto elettrica praticamente era inesistente, già l'ibrido toyota sembrava assai avveniristico. Figurarsi con il livello di sviluppo di oggi cosa ne sarà fra altri 13 di anni. Per me le risposte le dovremo cercare ed avere intorno al 2030, oggi siamo ancora in piena discussione, sociale e politica.
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2022 - 10:54
@Check concordo. Avrei dovuto scrivere vincitori e perdenti tra virgolette, ad indicare le due correnti di pensiero contrapposte. C'è da guadagnare o da perdere, non si vince nulla tranne che nelle discussioni. Ma anche in quel caso, è tutto relativo. Sta cambiando e cambierà tutto piuttosto velocemente, prevede come sarà tra 10 o 15 anni è pressoché impossibile.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 11:03
Ora secondo te, sembra normale arrivare ad un contrasto di ideologie anche su prodotti di consumo? Cioè questa logica on-off, o 0 o 1, in cui la si arriva a prendere sul personale se la gente non la pensa come te è completamente fuorviante. Ed il vittimismo che le fa da contorno, come se il consumatore fosse la vittima sacrificale del giro d'interessi del secolo, è ancora più fuorviante. Mi risulta difficile parlare di vincita o sconfitta, perché l'importanza dell'argomento di cui parliamo va ben oltre gli interessi personali o la voglia - egoistico/egocentrica - della gente di primeggiare in una discussione su internet. Cioè secondo me la cosa andrebbe affrontata con un briciolo di serietà in più, ecco perché è molto più sensata la tua critica sull'inutilità di certi accordi, incoerente con le volontà dichiarate, che quella di chi si lamenta delle quote parti di co2, come se fosse l'unico problema di interesse quello delle automobili.
Ritratto di deutsch
20 maggio 2022 - 13:03
4
volpe non è una questione di vinti e vincitori tra i cittadini ma tra ambiente e salute
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2022 - 13:44
@deutsch, sí, intendevo dire all'interno della discussione, non in generale. Per quello che vale poi...
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2022 - 10:35
Oxy, tanto gira e rigira sono gli stessi che dicono che nel giro di 12-18 mesi tutti quelli che si sono fatti "il siero genico sperimentale " moriranno. Quindi sulla terra (ovviamente piatta) rimarranno solo loro ed inquinamento e scarsità di risorse non saranno più un problema...
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 10:37
O che l'Ucraina dovrebbe arrendersi, diciamo che ormai le correnti di pensiero viaggiano unificate ahaha
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 11:25
:-)))))
Ritratto di AndyCapitan
23 maggio 2022 - 13:39
4
....sicuramente si deve arrendere...no difatti...si vede come vincete voi occidentali...ahahah
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2022 - 14:14
Check, certo che tu credi proprio a tutto: non c'è nessuna guerra in ucraina..anzi forse non c'è neppure l'Ucraina. È tutto un gombloddo dei poteri forti! Ci hanno già provato con cernobyl; tu le hai viste le radiazioni? Conosci qualcuno con tre occhi? No, quindi è tutta una montatura.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 14:46
Ma a quanto pare, notizia dell'ultimo minuto, i poteri forti siamo proprio noi ahaha così forti che appena gli rispondi si sciolgono come neve al sole. Ma giustamente, siamo a maggio...
Ritratto di Tu_Turbo48
20 maggio 2022 - 14:27
@Oxygenerator Concordo con te su alcune domande che hai scritto, mentre su altre mi dispiace ma non concordo.!!!
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2022 - 10:01
Mi trovo piuttosto allineato su queste richieste. Tra poco ci sarà il voto; probabilmente sarà un compromesso ma importa relativamente (per dire, la proposta della commissione trasporti i termotalebani l'hanno applaudita perché non l'hanno capita, si sono solo bevuti i titoloni acchiappa gonzi). La cosa fondamentale però è che ci siano quante più certezze possibili: tappe intermedie, settori di intervento, investimenti.
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 10:31
Continua la sfilata dei profili: 80% commenti vorrebbero qui la Bev immediatamente. Le compra nella realtà il 3% :D :D
Ritratto di 1995
20 maggio 2022 - 10:38
$top ai motori a combustione a partire da quando sarà finito il petrolio!
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 10:42
Secondo me lo stop totale non ci dovrebbe essere, marchi come Ferrari, Lambo, Aston, McLaren, Pagani ecc ecc dovrebbero avere la possibilità di continuare a produrre il loro prodotto, con cui sono nate e con cui si sono diversificate. L'elettrico appiattirebbe le differenze, annullerebbe la loro identità e non ci azzeccherebbe niente con le intenzioni di partenza.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 11:59
Però, la sfida sarebbe proprio questa. Riconfermare le doti del tuo prodotto, anche con tecnologie diverse. Al contrario, pian piano, diverrebbero dei dinosauri viventi, fino poi, ad essere dimenticati dai piu. Quello che le sembra giusto oggi, potrebbe essere fuori da ogni logica fra anche solo 20 anni. Credo invece sia giusto che si confrontino con le moderne tecnologie ed i normali cambiamenti di una società, tutti questi marchi che proprio dalle loro straordinarie capacità, traggono la loro essenza.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 12:04
Oxy sul fatto che vengano riconfermate secondo me dubbi non ce ne sono. Il mio timore è che poi ci sia un appiattimento dell'offerta, perché l'elettrico azzera le differenze che le hanno contraddistinte. Poi io dico sempre che fare paragoni è molto complicato in questo caso, ma il mio desiderio è che il termico possa continuare ad esistere lì dove non fa danni ma regala ancora qualche emozione.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 maggio 2022 - 14:58
Non sono sicuro che l'elettrico azzeri le differenze. Probabilmente vale in questa fase e varrà in futuro per la mobilità di massa, ma le eccellenze possono sempre fare ricerca e migliorare il prodotto. Non esiste il motore elettrico definitivo, tutto può essere migliorato per "principio" direi.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2022 - 15:00
Concordo.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 15:04
Più che una questione di migliorie, ne faccio proprio una di identità. Ma come dicevo ad oxygenerator, per quanto indubbiamente riusciranno a differenziarsi l'uno dall'altro, inevitabilmente l'offerta verrà appiattita perché mancherà una sorta di marchio di fabbrica, proprio di quella casa automobilistica. Ma questo è un discorso che rivolgo esclusivamente a quel tipo di aziende che realizzano quel tipo di prodotto, per tutto il resto per me l'elettrico deve soppiantare il termico, soprattutto nelle auto da città.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 maggio 2022 - 16:07
Si tratta di intendersi sul concetto di identità. Sicuramente quella della Ferrari è legata alle competizioni e, finora, al motore termico. Però io non la vedo per nulla spacciata, mi aspetto una grande versione elettrica, soprattutto per il design. Immagino Manzoni che non veda l'ora di avere sfide differenti e forse anche minori limiti tecnici.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 16:11
Ci mancherebbe Giuliano, non mi sogno minimamente di parlare in certi termini come "spacciata" o altro. Il mio auspicio è che riescano, con una tecnologia che possa potenzialmente appiattire molte differenze peculiari, riuscire a ricreare la propria identità. Confidando pur sempre che, almeno loro, continuino con lo sviluppo delle ICE. E lo dico senza nostalgia o altro, ma proprio perché ritengo che siano quelle le espressioni tecnologiche che rimpiangeremmo delle auto termiche, non tutto il resto.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 maggio 2022 - 16:45
Il problema è che se decidi lo stop per le termiche poi non puoi stilare la lista dei marchi che fanno eccezione. Perché, in fondo, una piccola produzione ICE, di nicchia, da alimentare a costosi carburanti sintetici, non sarebbe una tragedia in termini di emissioni. Però mi sembra difficilmente applicabile. Le case sono le prime a richiedere certezze per poter orientare gli investimenti e fare ricerca. Per le competizioni forse sarà più facile fare eccezioni e relegare i motori a combustione alle gare, anche se poi verrà meno il trasferimento di conoscenze sui veicoli da strada. Vedremo.
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2022 - 19:03
Giuliano, già oggi per calcolare le emissioni dei costruttori si prende in considerazione il fattore numerico. Si potrebbe applicare qualcosa di simile: che so, sotto le 5000 immatricolazioni sei esentato. In questo modo salveresti quei gioielli che vale la pena di salvare.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 maggio 2022 - 20:52
Sì, si potrebbe. Ferrari però non so se ha interesse a essere così di nicchia. Da un po' è sopra le 10mila immatricolazioni.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2022 - 21:07
Secondo me, ricollegandomi a quanto avete detto, si potrebbero benissimo portare in parallelo le due cose, così da non creare malcontento :)))
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2022 - 21:58
Giuliano, le 10k sono immatricolazioni mondo. Qui parliamo di europa. E comunque il mio 5000 era un numero buttato lì a mo di esempio per esemplificare il concetto.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 maggio 2022 - 18:53
In fondo, però, se si smette la produzione per motivi ecologici, per fini più grandi, non si capisce perchè si debba dare un lasciapassare per una piccola fetta di agiatissima popolazione. Faccio un po' di retorica, salviamoci insieme e facciamolo tutti sta transizione. Giusto per tener viva l'interessante conversazione. ; )
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2022 - 20:19
Secondo me non si tratterebbe di agevolazioni o privilegi, quanto semplicemente di salvaguardia di un patrimonio tecnologico che, volenti o nolenti, comunque c'è ed è la storia dell'automobile. Poi io sono dell'idea che l'una non esclude l'altra, ma se l'elettrico deve incidere, credo che la transizione forzata di tutti i marchi, indistintamente, abbia senso fino ad un certo punto. Cioè si, per coerenza va bene, ma non stiamo sicuramente parlando di quelle vetture che più incidono sulle emissioni nocive del parco automobilistico, saranno lo 0,xx% del totale. Io sarei per un approccio di salvaguardia, un po' come accade oggi per le auto d'epoca. Poi per carità, ognuno è giusto che abbia la sua visione, fin quando non si fa disinformazione come certi utenti, siamo qui per discutere.
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2022 - 10:41
A mio avviso non è solo coerenza. Come vedrebbe adesso lei, il continuare a sviluppare e vendere, che so, la lampadina a filamento? Avrebbe ancora senso anche se era il risultato di milioni di studi e prove scientifiche ? Anche se era il risultato di 100 anni di lavoro da parte delle aziende? Credo di no. Non tornerebbe indietro. Per via del consumo folle di energia che ha, e della poca durata in vita rispetto ai led. Sono passati solo una decina d’anni di vita, per il led e già le lampadine classiche sono un ricordo. O ad esempio la tv oled. Lei comprerebbe oggi un tv a valvole ? Anche fosse una Baang & Olufsen? Io penso che per il motore termico sarà lo stesso. Magari non subito, ma dopo pochi anni, uno magari si chiederà perché comprare una ferrari, quando con una elettrica x avrà migliori risultati, spenderà meno e potrà circolare liberamente. Credo, ne sono convinto, che una ferrari che non si adegui all’elettrico, potrà vivere tranquillamente anni, fino a quando, anche nei paesi che attualmente sono più indietro, non arriverà l’elettrico o l’idrogeno o chi per essi. Ma sarebbe destinata a scomparire. Io credo che l’elettrico via via che si svilupperà, avra delle differenze. Poi ci saranno, la linea, l’impostazione, lo sviluppo, il nome a fare la differenza.
Ritratto di pharsiphal
20 maggio 2022 - 10:51
https://www.ilgiornale.it/news/transizione-energetica/auto-bocciata-proposta-dello-stop-ai-motori-combustione-2029925.html Anche il giornale
Ritratto di pharsiphal
20 maggio 2022 - 10:51
Eppure questo... https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n555095/commissione-trasporti-europa-auto-elettriche-2035/
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 maggio 2022 - 15:37
Quello della Commissione Ambiente è un passaggio successivo che ha superato le obiezioni della Commissione Trasporti. A giungo in seduta plenaria il Parlamento dovrà approvare il testo, poi ci sarà il parere del Consiglio dell’Unione europea. Quindi il testo definitivo dovrà avere il benestare dei tre organi. La strada è ancora lunga, ma le grandi aziende hanno fatto investimenti importanti. La data sarà indicativa, indietro non si torna.
Ritratto di MAUROXX
20 maggio 2022 - 10:53
In Cina stanno già brindando.
Ritratto di Al Volant
20 maggio 2022 - 11:18
Beh se lo dice l'azienda "Vattenfall" allora...
Ritratto di alvola2023
20 maggio 2022 - 11:25
L'azienda "Vattenfall" e una ----gran parte--- degli utenti di Al Volante, eh!
Ritratto di ziobell0
20 maggio 2022 - 13:00
GO ELECTRIC GO già fu stato detto?
Ritratto di Newcomer
20 maggio 2022 - 14:11
In Italia quasi nessuno ha il box o un posto auto fisso, come si può anche solo pensare ad una diffusione su larga scala di queste auto elettriche?
Ritratto di pharsiphal
20 maggio 2022 - 18:54
La vedo dura .. la geopolitica cambia giorno per giorno non farei i conti senza l'oste.. per i visionari la strada e segnata ma il 2035 "a da veni'" ... cambieranno tante cose .. economicamente e strategicamente parlando ...vedremo ...poi ne riparleremo con i dati reali ....
Ritratto di giulio 2021
20 maggio 2022 - 19:05
Non ho seguito tutto il dibattito sul forum: troppi commenti anche se penso intelligenti, però credo che sia un pò inutile lo stop ai motori a combustione interna nel 2035, nel senso che i motori classici a combustione interna cosa potranno dare ancora tra 15 anni : secondo me niente, potrei parlare del passaggio nelle ferrovie dal vapore al diesel all'elettrico e in realtà il vapore ancora oggi con parecchi miglioramenti, è da 70 anni circa che non si producono grosse locomotive a vapore, il vapore avrebbe ancora parecchi vantaggi sul diesel eppure è stato abbandonato per motivi pratici, insomma il discorso è complesso, però quando una decisione è presa poi è difficile restare in certe nicchie.
Ritratto di Flynn
20 maggio 2022 - 21:28
Tarapia tapioco come se fosse antani con la supercazzola prematurata, con lo scappellamento a destra.
Ritratto di pharsiphal
21 maggio 2022 - 07:47
Tra i firmatari solo due costruttori dauto ..gli altri centrano poco... un fornitore di energia elettrica (ma va).. una catena alimentare(?).. altri appartenenti alla. establishment dell'attuale classe politica europea.7 dove sono stellantis mercedes bmw toyota renault .. la strada e ancora lunga... non pensiamo di soddisfare la domanda della mobilità (milioni di veicoli elettrici industrie e famiglie) Con solo pake eoliche o pannelli solari.... senza politiche energetiche adeguate non si va da nessuna parte.. la crisi energetica attuale lo dimostra.. altro che strada segnata...
Ritratto di Mbutu
21 maggio 2022 - 10:19
"senza politiche energetiche adeguate non si va da nessuna parte" ....che è esattamente quello che chiedono i firmatari di questa lettera; che è esattamente il motivo per cui sono coinvolte non solo aziende di auto.
Ritratto di andi9
21 maggio 2022 - 11:02
L'Europa continua ad insistere sulla propaganda politica legata alla pagliacciata delle emissioni legate alle auto e del riscaldamento globale, che produrrà solo miseria e disoccupazione. Spero proprio che qualcuno cominci a mettere i veti su queste ridicole politiche; mi sembra che invece ci sia da pensare alle cose serie!
Ritratto di Sgsilvio68
21 maggio 2022 - 12:23
2
Leggo nell'articolo che i firmatari hanno dichiarato : "I veicoli elettrici offrono l'opportunità di sostituire a costi contenuti l'inquinante motore a combustione interna". Ma allora perché le elettriche costano il doppio ?
Ritratto di Rush
21 maggio 2022 - 12:40
Silvio bella osservazione… a volte penso che sia una strategia voluta per evitare che molti (troppi) in breve tempo possano passare all’elettrico creando così un effetto domino precoce sull’economia attuale…forse è anche per questo che usano la parola transizione invece di cambio/sostituzione…ho letto ieri che diversi stati membri dell’Unione europea hanno creato il doppio conto corrente (non è proprio il termine esatto ma rende l’idea) dove alla Russia che lo richiede vengono pagate le forniture in parte in rubli (che è aumentato del 20%) ed in parte in dollari… l’Italia lo scorso mese ha importato barili di petrolio dalla Russia 4 volte più della media che ha sempre acquistato… mi domando…perché? È forse l’unico paese dove poter acquistare petrolio? Non credo. Che strategia stiamo adottando?…
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 maggio 2022 - 19:01
Il costo delle batterie incide ancora pesantemente sul prezzo finale dell'auto elettrica. Si immagina che sia destinato a scendere e che le auto elettriche saranno anche meno costose delle ICE. Non domani, ma sicuramente prima del 2035. Fino ad allora uno compra quello che può, senza patemi, sensi di colpa. A nessuno conviene lasciarci a piedi, non crede?
Ritratto di Rush
22 maggio 2022 - 11:02
Giuliano più che crederlo me lo auguro… anche se con i burocrati brusselliani spesso la logica non è così scontata…ad es. da noi basta vedere gli incentivi come sono stati rilasciati…il fine a mio modo di vedere è stato più forma che sostanza direi…