NEWS

Strati, l’automobile stampata in 3D

24 settembre 2014

Disegnata da un italiano e prodotta dalla Local Motors, è stata “stampata” in sole 44 ore.

Strati, l’automobile stampata in 3D
SCUOLA ITALIANA - La Local Motors è una sorta di incubatore di idee che consente a chiunque, professionisti o semplici appassionati, di sviluppare e veder realizzato un proprio progetto. Viene da sé che il portafogli di prodotti regolarmente commercializzati è quasi sempre innovativo e fuori dalle righe. Basta sbirciare la sezione “shop” del sito per rendersene conto: dalla Rally Fighters, veicolo a metà strada tra un off-road puro ed una vettura ad alte prestazioni da quasi 100.000 dollari passando per l’aeroplanino di carta motorizzato elettricamente (proprio quello che lanciavate a scuola). L’ultima “trovata” della Local Motors,  è la prima automobile al mondo stampata con tecnologia 3D (almeno secondo il costruttore) in sole 44 ore. Disegnata dall’italiano Michele Anoè, vincitore del concorso indetto dalla Local Motors tra oltre 200 partecipanti, si chiama Strati ed è perfettamente funzionante: può raggiungere una velocità massima di 65 km/h. 
 
IL FUTURO DELL’INDUSTRIA? - Presentata a Chicago, negli Stati Uniti, la Strati è stata stampata in un pezzo unico con la tecnologia “Direct Digital Manufacturing” e si compone di circa 40 pezzi contro gli oltre 20.000 di una vettura tradizionale. Se la carrozzeria fa uso di polimeri rinforzati con fibra di carbonio, le componenti meccaniche come batteria, cablaggi e sospensioni provengono da diversi fornitori. Il motore elettrico ad esempio, è lo stesso che equipaggia la Renault Twizy. Il veicolo dimostra la fattibilità dell’utilizzo di soluzioni di “digital manufacturing” nel settore automobilistico. La Local Motors prevede di avviare la commercializzazione di veicoli stampati con tecnologia 3D nei prossimi mesi.


Aggiungi un commento
Ritratto di akira5555
24 settembre 2014 - 22:27
un giorno si arrivera a stampare la propia carrozzeria come si vuole .e intercambiarla sulla propia auto a piacimento
Ritratto di mansell
25 settembre 2014 - 00:25
1
Spero che arriveremo a fare anche MOLTO ma molto di più di questo con questa tecnologia.. XD
Ritratto di monodrone
25 settembre 2014 - 13:49
da una decina di anni o forse anche di più è allo studio una versione per stampare organi partendo da cellule del donatore che ne ha bisogno. so che qualcosina è già stato 'stampato' ma a livello di piccole catene di amminoacidi. per arrivare a organi interi e complessi ci vorrà del tempo. ma siamo sulla strada giusta. ewwai!!! :)
Ritratto di Luc106
25 settembre 2014 - 14:09
... non oso pensare a tutta la gente che rimarrebbe a casa se tutte le Case automobilistiche dovessero un giorno adottare questa tecnica....
Ritratto di faustoandfurio
25 settembre 2014 - 18:29
E' inevitabile che il progresso cambi i processi industriali e spesso questo avviene soprattutto a discapito dei lavoratori...vedi il mondo dell'editoria come cambia.I libri si comprano sul tablet. Preferite che vostro figlio porti ancora 50 kg.di zaino per andare a scuola o meglio un 7 pollici da 50 grammi? Oggi molti giornali per campare sono costretti a vendersi alla politica e sarebbero ingestibili senza aiuti di stato (poi continuo a non capire perché il giornale è cultura invece il teatro e la musica sono finanziati con 2 spicci,ma non voglio andare fuori tema..) Questo per dire che non possiamo e non dobbiamo ribellarci più di tanto al progresso. Lo so che c'è chi ama il libro,come c'è chi ama il vinile...ma provate ad ascoltare un disco in auto... Invece potete tranquillamente farvi leggere un libro dal vostro tablet anche guidando. Quante persone sono rimaste a casa da quando non si usa più la macchina da scrivere o la Polaroid??? Le aziende che hanno il coraggio di evolversi o di diversificare il prodotto rimangono in piedi altrimenti la Sony avrebbe fatto solo il Walkman. Il successo di molte innovazioni è senza meno l'aspetto pratico. Io non vedo l'ora di costruirmi l'auto che mi pace e come più mi occorre se mai ne avrò la possibiltà.