NEWS

Subaru: 50 anni di trazione integrale

Pubblicato 16 settembre 2022

Fino a oggi la Subaru ha prodotto 21 milioni di veicoli con il suo sistema di trazione integrale nato nel 1972.

Subaru: 50 anni di trazione integrale

MARCHIO DI FABBRICA - La Subaru celebra il 50° anniversario del suo sistema di trazione integrale. Stiamo parlando di una tecnologica caratterizzante per il marchio giapponese, che ha definito in modo preciso il suo DNA, contribuendo al suo successo. Introdotta per la prima volta nel 1972 con la Subaru Leone 4WD Estate Van (nella foto qui sopra), nel corso degli anni la tecnologia si è evoluta e gli attuali modelli a trazione integrale rappresentano il 98% delle vendite globali della Sabaru. La casa giapponese dichiarata di aver prodotto fino ad oggi circa 21 milioni  di veicoli con trazione integrale.

TUTTO SIMMETRICO - La peculiarità principale della trazione integrale della Subaru (nella foto qui sopra), denominata Symmetrical AWD in virtù della disposizione “ordinata” delle componenti meccaniche lungo l’asse longitudinale dell’auto, è quella di abbinare la trasmissione con il motore Boxer, che è montato longitudinalmente e posizionato in linea. La scatola del cambio è posizionata dietro l'asse anteriore mentre il differenziale centrale e quello dell'asse anteriore sono integrati nell'impianto, con alcuni modelli che sono dotati anche di un differenziale autobloccante sull'asse posteriore. Questo schema di trazione integrale consente di avere un baricentro basso e una distribuzione dei pesi bilanciata, a tutto vantaggio della guidabilità. E non è di certo un caso che questo sistema abbia contribuito attivamente ai successi della Subaru nel campionato del mondo di rally.

ANCHE NELLE IBRIDE - La tecnologia AWD della Subaru ha debuttato anche sui veicoli elettrificati. Nei modelli ibridi denominati e-BOXER il reattivo motore elettrico collocato nel cambio (nella foto qui sopra) consente un controllo più preciso dell'AWD, specialmente su superfici stradali scivolose come neve o ghiaccio.

CAMBIA TUTTO CON LE EV - La trazione integrale della Subaru perde le sue peculiarità quando si parla di auto elettriche, come la nuova Solterra. Quest’ultima utilizza, esattamente come le elettriche di altre marche, due motori elettrici, un all’avantreno e uno al retrotreno per realizzare la trazione 4x4 (nella foto qui sopra).



Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantefan
16 settembre 2022 - 10:06
Forte la Leone del '72! Un'antesignana delle crossover! A quanto vedo però le foto sono ormai solo quelle dei modellini in scala!
Ritratto di alvolantefan
16 settembre 2022 - 10:17
Intendo..le foto su Google
Ritratto di Road Runner Superbird
16 settembre 2022 - 10:56
Un marchio che si è sempre distinto per una configurazione meccanica tutta sua e messa a punto in casa. Credo il meno standardizzato di tutti, sono sempre andati per la loro strada. In Italia è stata un po' frenata dai consumi e il prezzo dei carburanti alto (una 4wd è indubbiamente piu' costosa da tenere). Adesso si perdera' tutto con la configurazione elettrica e una massiccia condivisione con Toyota, vedremo se riusciranno comunque a distinguersi in qualche maniera.
Ritratto di - ELAN -
16 settembre 2022 - 16:27
1
Guidato spesso l'Impreza XVD di famiglia, in Italia è stata frenata anche da interni datati e scricchiolanti, autoradio Anni '90.. e qualche rogna di troppo al boxer diesel (DPF) ecc..
Ritratto di Meandro78
16 settembre 2022 - 20:23
No, perché le auto elettriche sono a conti fatti tutte troppo simili, come comportamento e del motore elettrico e della logica di gestione della batteria.
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 11:40
Ho avuto una Legacy wagon, ed è stata senza dubbio l'auto più versatile che abbia mai avuto. Viaggi, commissioni, traslochi, fango, neve, trackday, tuning... ha sopportato egregiamente di tutto e di più.
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2022 - 11:52
È stato un bel sistema. Con piccole pecche come i consumi. È stato. Con l’elettrico, due motori e alcuni parlano di 4, uno per ogni ruota.
Ritratto di TheViking
16 settembre 2022 - 13:32
E finalmente sparirà l'odioso tunnel dove finora dovevano passare l'albero di trasmissione e la linea di scarico, a tutto vantaggio dell'abitabilità posteriore.
Ritratto di - ELAN -
16 settembre 2022 - 16:31
1
Ma magari si stringe ai lati per ospitare i due motori elettrici nei parafangoni, chissà.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 settembre 2022 - 23:55
Pero' hai il pavimento piu' alto a causa delle batterie, con le ginocchia piu' in alto e di conseguenza piu' scomodo.
Ritratto di TheViking
17 settembre 2022 - 20:26
@Road Runner Sup... in parte è vero, in parte però questo potrebbe essere compensato da un allungamento dello spazio per le gambe derivante da un passo maggiore o comunque da un differente posizionamento degli spazi interni (soprattutto, appunto, in un'architettura skateboard come quella che descrivi)
Ritratto di - ELAN -
16 settembre 2022 - 16:30
1
E' stato cosa?
Ritratto di Meandro78
16 settembre 2022 - 20:24
Lascia fare, Elan. Non ti scaldare a parlare con chi disprezza. Senza capire.
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2022 - 22:05
Di sicuro non capisco, anche se la trazione 4x4 piace molto anche a me e l’ho avuta sull’ Audi Quattro e sull’Audi coupè 16 valvole 4x4. Inoltre l’ho avuta sul Suzuki Jimny e sul GranVitara. Non disprezzo. Utilizzo. Mi piace. Ma non mitizzo. Se sulle elettriche di fa con due o quattro motori, vedremo come va. Di certo è la trazione migliore. Pecca? Come scritto l’aumento dei consumi. Non un dato trascurabile.
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2022 - 21:57
É stato. Vuol dire che non sará più meccanico il sistema 4x4 delle subaru come è stato per 50 anni a questa parte. Nell’articolo si specifica che per le auto elettriche, il sistema 4x4 è per ora composto da due motori elettrici. E siccome le auto saranno tutte elettriche da quel che ci dicono, mi sembra palese usare la parola stato. Nel senso che nel futuro prossimo, non sará più. Mancano 13 anni, quindi il tempo di due modelli credo, e poi basta.
Ritratto di S_Bianc0
16 settembre 2022 - 13:56
Quello che mi spiace è che oggi in Italia la Subaru va abbastanza male e importa pochi modelli. Ci vorrebbe una bella WRX, o una Impreza STI, perché lo stile delle ultime Subaru non è neanche male.
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 15:00
Temo che il motivo sia fin troppo semplice: non la comprerebbe nessuno. Anche perché la Wrx esiste ancora, ed è venduta in altri mercati
Ritratto di Gordo88
16 settembre 2022 - 18:33
1
Eh si purtroppo la nuova wrx non è distribuita in europa..
Ritratto di giulio 2021
16 settembre 2022 - 19:27
Subaru ormai si sta spegnendo in Europa (e in Italia di più) anche se non come Jaguar, per Jaguar non so : neanche il mago Otelma potrebbe bastare...
Ritratto di Meandro78
16 settembre 2022 - 20:25
Lo vogliono gli Eurocrati. Ricordatevi anche di questo aspetto alle prossime elezioni europee.
Ritratto di Gordo88
16 settembre 2022 - 14:01
1
Il loro punto di forza è sempre stato la meccanica raffinata ed in questo senso, con l' appiattimento previsto dall'elettrificazione, ho paura che subaru avrà molto da fare per poter rimanere sul mercato..
Ritratto di - ELAN -
16 settembre 2022 - 16:28
1
E comunque i BOXER non son più collocati in basso come un tempo (vedasi prova di Massai del Forester nuovo in cui lo spiega e ne spiega il motivo)
Ritratto di giulio 2021
16 settembre 2022 - 19:28
A parte che BOXER io intendo un boxer non della Subaru, comunque mi fanno impazzire le auto giapponesi degli anni 70 e 80, poi il nulla, anche la Leone era pazzesca: tutte uguali, ma era quello il bello.
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 20:03
Vallo a dire a quel bischero di collezionista americano che ha pagato quasi 2 milioni di dollari per il nulla, ovvero una Skyline GT-R Z-Tune...
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2022 - 01:07
1
Ma a lui mica piacciono le versioni sportive, più base sono e meglio è
Ritratto di giulio 2021
17 settembre 2022 - 08:48
In effetti vedere un'auto normalissima che era stra diffusa ma oggi non se ne vede una, è l'emozione più incredibile, e ho paura che andranno alle stelle, comunque preferisco una bella Mazda Cosmo del 1981 coupè alla Nissan Skyline GtZ GT HH tt Z32 V5 XXt da tamarri, sempre indietro siete, guardatevi The festival of unexecptional estate 2022 in UK, è stato l'evento che ha polarizzato il mondo delle auto classiche negli ultimi mesi, auto apparentemente banali ma ormai rarissime e da svenimento, per la cronaca ha vinto una Opel / Vauxhall Astra base base bianca del 1991 che la confondi con qualunque altra auto.
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2022 - 15:56
1
Per forza chi vuoi che vinca al festival of unexeptional, anzi io l' avrei chiamato festival banality..
Ritratto di Andre_a
17 settembre 2022 - 23:56
La Cosmo che dici te è stata l'auto di serie più veloce prodotta in Giappone, non proprio un modello normalissimo o stra diffuso...