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Otto nuove Subaru elettriche entro il 2028

Pubblicato 04 agosto 2023

La giapponese Subaru rivede al rialzo le sue ambizioni per quel che riguarda le auto elettriche, che rappresenteranno il 50% delle vendite entro il 2030.

Otto nuove Subaru elettriche entro il 2028

50% BEV NEL 2023 - Il presidente della casa giapponese Subaru, Atsushi Osaki, ha annunciato i nuovi piani di elettrificazione in occasione della diffusione dei risultati trimestrali. L Subaru prevede il lancio di otto modelli completamente elettrici entro il 2028, con una quota di vendite derivanti dalle BEV pari al 50% entro la fine del 2030, corrispondenti a circa 600.000 unità (400.000 solo negli Stati Uniti, il mercato principale per la Subaru). Si tratta di una grande passo in avanti rispetto ai precedenti piani, che prevedevano una quota del 40% di EV e ibridi (combinati). La Subaru punta ora a un mix 50/50 tra BEV e HEV (ibridi).

GL’INVESTIMENTI - I piani di sviluppo saranno sostenuti da un investimento di circa 11 miliardi di euro entro il 2030. Il costruttore prevede di iniziare la produzione dei nuovi veicoli elettrici in Giappone dal 2025 con un capacità di 200.000 pezzi l’anno che si incrementerà di altri 200.000 dal 2027 con la costruzione di un impianto destinato alle EV a Gunma, in Giappone.

OTTO MODELLI ENTRO IL 2028 - La Subaru prevede di introdurre tre nuove suv elettriche entro la fine del 2026, che si affiancheranno alla Solterra, e altre quattro entro la fine del 2028. Attualmente la casa delle Pleiadi ha un solo modello elettrico a listino, la Subaru Solterra, sviluppata insieme alla Toyota (che detiene il 20% della Subaru) e ingegnerizzato sulla sua piattaforma e-TNGA, la stessa impiegata dalla Toyota bZ4X. La Toyota assembla entrambi i veicoli nello stabilimento di Motomachi in Giappone. 

BATTERIE PANASONIC - Le elettriche della Subaru potranno beneficiare dell’accordo siglato alcuni giorni fa con la Panasonic, che prevede la fornitura di batterie cilindriche agli ioni di litio di nuova generazione a partire dalla seconda metà del 2020.



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Ritratto di 36rate
6 agosto 2023 - 10:22
Beati loro che (almeno a loro dire) possono fare affidamento essenzialmente su un mercato, quello americano, di cui sapranno meglio pronosticare gli sviluppi; tanto da dare già numeri certi. Qui molti che invece si erano sbilanciati giusto un po' sull'elettrico, piuttosto pare stiano tiràndo i remi in barca, ultimamente
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2023 - 11:25
1
This is the end, beautiful friend This is the end, my only friend, the end Of our elaborate plans, the end Of everything that stands, the end No safety or surprise, the end I’ll never look into your eyes, again
Ritratto di Road Runner Superbird
6 agosto 2023 - 18:20
L'ho letta sentendola e con atmosfere da Vietnam.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2023 - 10:32
Jimbo
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2023 - 13:30
"50% bev nel 2023"; "50% entro la fine del 2030"; "siglato alcuni giorni fa....a partire dal 2020". È DOMENICA PER TUTTI :)
Ritratto di 36rate
6 agosto 2023 - 13:47
Lascyenzah adesso ragioni i quessi termini (e numeri). Aggiornati terraimpiattatore! :)
Ritratto di 36rate
6 agosto 2023 - 13:48
* e negazionista numerico
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2023 - 18:37
1
Per emiliano ragoni è sempre domenica..
Ritratto di Newcomer
7 agosto 2023 - 05:54
Probabilmente erano le stime di qualche anno fa clamorosamente smentite, come accadrà anche per il 2030
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2023 - 15:06
4
Siamo al turning point, il termico è sta morendo, sono stime fin pessimistiche, visti i numeri attuali di Tesla e BYD, il termico purò è una tecnologia al capolinea che avrà un senso solo come auto prestazionale di nicchia, o segmenti particolari, fuoristrada, mezzi anfibi, per il resto è defunto con buona pace dei retrogradi. Siamo al 2023, l'auto più venduta al mondo è una Tesla Model Y, a seguire 4 modelli di cui uno solo termico, tutti gli altri ibridi.
Ritratto di vergassivellauno
18 agosto 2023 - 04:46
Le elettriche sono così silenziose che non si sentono, ma neanche si vedono.
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2023 - 19:29
Non passava giorno che i gufoni termici esaltassero la fedeltà di Subaru alla causa persa. Ecco che ora scopriamo che le predizioni iellate dei gufoni hanno fatto il loro effetto anche sulla Subaru.
Ritratto di Newcomer
7 agosto 2023 - 05:52
In quale universo parallelo ci sarà il 50% di vendite di elettriche nel 2030? Tra un paio d’anni non se ne parlerà più
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 07:08
Ma magari così fosse, che solo di Subaru lì, in Usa, si vendessero tutte quelle elettriche (che loro prevedono). Significherebbe che altri marchi ancora lì più diffusi farebbero mln di ev vendute. Ora il punto è, ce li vediamo agli americani che """nell'arco di qualche anno""" rinunciano a pick up e suvvoni V6/V8 da 5 e passa metri (e migliaia di miglia d'autonomia) ? Magari...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2023 - 15:07
4
Newcomer Ti ricordo che quest'anno, in Europa l'EV ha superato il diesel, che nei primi 5 modelli venduti al mondo c'è solo un termico puro e non a caso è un pickup vero fuoristrada. Forse sei tu a vivere in un universo parallelo. Il termico è defunto, sarà nicchia di mercato dove ha senso, auto prestazionali e fuoristrada
Ritratto di Flynn
7 agosto 2023 - 08:51
Personalmente mi fa solo che piacere. Piuttosto che vendere quattro aspirati con il CVT meglio percorrere la strada alternativa e ritrovare consensi sulle vendite.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2023 - 10:34
Benvenuta nel futuro subaru. Vedremo se è vero. Le aziende giapponesi sono molto indietro sull’elettrificazione.
Ritratto di - ELAN -
7 agosto 2023 - 22:28
1
E perché lo sono?.... chissà...
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 08:04
Perchè l’azienda principale del giappone, Toyota, ha puntato sul full hybrid. Che è un ottimo sistema, ma che usa ancora combustibili fossili. Il suo capo, Toyoda, è stato rimosso proprio perchè contrario all’elettrificazione dell’automotive. Ha fatto più interventi proprio contro l’elettrico. Tolto lui, magicamente tutte, pian piano, hanno preso la svolta elettrica. Alle volte, basta rimuovere chi è al potere, per mantenere un’azienda ai massimi livelli, anche quando cambiano le tecnologie. Capisco gli scocci, dopo aver sviluppato per 30 anni il full hybrid, in più di eredità paterna, ma i tempi cambiano. O si cambia o si muore. Vale per tutti. Il mondo non si ferma perchè un gruppo di persone pensa di aver ragione o gli conviene economicamente mantenere lo status quo. Cosi fosse, vivremmo ancora nelle caverne.
Ritratto di - ELAN -
8 agosto 2023 - 16:40
1
O forse perchè "cambiando" non vogliono morire cinesi? La Honda FCX fuel cell è del 2003.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 18:57
Non c’è bisogno di morire cinesi. Perchè in questi anni non han fatto nulla o poco sull’elettrico ? Responsabilità loro. Scelta loro. I cinesi non sono marziani. Se lo fanno loro possono farlo anche i giapponesi. Tesla è americana ed ha creato e poi spaccato il mercato. Ne sta arrivando un’altra di americana. Sta malattia che avete dei cinesi….Loro son partiti subito. Noi e gli altri abbiamo aspettato che musk o i cinesi crollassero. Non è successo. Ora, tocca correre.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 19:02
Qui facevano il tifo i vari termotalebani, i vari nick che oggi sono, 36rate, gordo, spock, realista etc etc per chi vedeva per primo crollare tesla o musk in borsa o per il fallimento dell’auto elettrica. Cosi non è stato, e allora son passati a demonizzarla. Ma sempre li siamo. Ci tocca correre oggi
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2023 - 22:15
Vero, le giapponesi sono indietro, ed è un peccato considerando dov'era Nissan un decennio abbondante fa. Chissà, forse se ci avesse creduto oggi avremmo un eQashqai come modello più venduto in Europa
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2023 - 10:34
Penso che per subaru sia la scelta corretta. È un marchio specialistico, 4 motori indipendenti per un controllo di trazione stupefacente sarebbero ideali in un contesto come quello di subaru
Ritratto di - ELAN -
7 agosto 2023 - 22:29
1
Costerebbe 100.000 euro di base. Chissà..
Ritratto di Jimgoose
7 agosto 2023 - 23:16
tra 6 anni e 4 mesi 1 auto su due sarà elettrica se verranno nel frattempo eliminati tutti i modelli sotto gli 80.000 euro,in quel caso si,forse chi ha denaro da spendere senza grossi pensieri potrà scegliere l'alimentazione che preferisce,faranno media xchè la grande massa quelli dell'auto a 25-30k in 48-72 rate saranno senz'auto
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2023 - 15:10
4
Tesla ne costa 35 ora la base e siamo nel 223, quello del costo è un non problema dei retrogradi, ogni nuova tecnologia all'inizio ha un costo elevato, tra 7 anni una EV ti costerà 25.000 euro, senza i costi elevatissimi di gestione di una termica
Ritratto di Jimgoose
9 agosto 2023 - 18:38
certo certo campione!quello del costo è un non problema nel 2023, lo diceva pure 1 tizio di Mestre che sarebbero arrivati suv dalla cina a 15000euro con 1000km di autonomia,son passati anni e i listini parlano da soli,certo c'è la dacia spring...se x te è 1 auto...e la tesla a 35mila è 1 specchio x le allodole basta leggere con obiettività e meno entusiasmo il listino,attendo trepidante tra 7 anni di aquistare l'EV da 25000euro,o perchè no,uno dei suv dell'altro profeta di Mestre
Ritratto di pierfra.delsignore
10 agosto 2023 - 19:22
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Siamo al 2023, il costo è stato tagliato alla grande da Tesla infatti la Model Y è l'auto più venduta in Europa ed al mondo. Tra 2-3 anni massimo ci saranno le EV da 25 k tieni conto che una Panda base costa circa 14.500 di listino. Classica mentalità retrograda resistente al cambiamento, cosa è successo con TV a Led, smartphone tanto per citare due tecnologie? I primi costavano tantissimo, poi i prezzi si sono abbassati e si è arrivati ad avere TV e smartphone per tutte le tasche, lo stesso sarà con le EV, non dall'oggi al domani, per i frignoni del termico, ma è una strada che ormai ha un percorso ben tracciato
Ritratto di Jimgoose
10 agosto 2023 - 22:51
che spettacolo! il futuro grazie alla transizione ecologica è radioso e i frutti arriveranno sempre dopodomani,un pò come quando dicono che dall'anno prossimo pagheremo meno tasse,per ora l'EV costa cara e un'impianto con p.di calore costa 4 volte la caldaia a gas senza contare il solare che è d'obbligo,parola di termotecnico...ma dopodomani cambia tutto parola di profeta mica di retrogrado resistente al cambiamento che si rifiuta di risparmiare un sacco di soldi! andrà tutto bene!
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2023 - 13:23
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No i frutti stanno già arrivando visto che siamo scesi di 5-6.000 euro nel giro di un anno. L'impianto a p. di calore lo ho messo quest'anno, mi è costato 900 euro in più di quanto non costi una caldaia a condensazione, vivi come al solito di mentalità retrograda, le cose sono in divenire, non dopodomani, oggi una caldaia a condensazione montata costa 900 euro non 4 volte meno di una p.di calore montata, oggi la Tesla Model Y è l'auto più venduta al mondo, forse parli dal 2015-18 e non hai aggiornato il calendario
Ritratto di Jimgoose
11 agosto 2023 - 19:37
wow che prezzi,900 euro che caldaia monti di grazia?neanche oll'OBI hanno prodotti a quei prezzi e devi fartela anche montare,cosa che glissi,preventivi sotto i 2000 sono pura fantasia,come fantasia è la p.dc a 900 euro in piu della caldaia mi stai facendo ridere un casino comunque bravo!!...pensavo che quello di Mestre fosse insuperabile,invece...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2023 - 10:53
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Manco leggere quello che uno scrive il montaggio di una valida caldaia a condensazione, costa anche fare tutto l'impianto delle tubazioni è sui 2500 euro, una valida p. di calore è 3400 euro come ho pagato, quindi siamo ad una differenza di 900 euro circa, qualità media, classe A+ tanto per essere chiari tenendo poi conto che con la p. di calore hai anche il condizionatore che comunque avrei dovuto installare ho risparmiato enormemente mi auto cito "costa 900 euro in meno non 4 volte tanto" leggere l'italiano vedo si fa fatica