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Superbollo addio? Il Governo ci pensa

Pubblicato 27 giugno 2021

L’abolizione dei micro tributi, che potrebbe rientrare nella riforma fiscale attualmente in preparazione, potrebbe portare anche alla soppressione del superbollo.

Superbollo addio? Il Governo ci pensa

RIFORMA FISCALE - Le Commissioni Finanze di Camera e Senato stanno lavorando alla riforma fiscale, nella quale dovrebbe essere contenuta anche una revisione dei cosiddetti micro tributi erariali e territoriali. Questi portano nelle casse delle Stato solo lo 0,01% delle entrate tributarie e lo 0,1% di quelle delle Regioni e dei Comuni. Inoltre, stando a quanto riportato nella bozza del documento, “presentano costi gestionali elevati e contribuiscono alla complessità del sistema”. Proprio a fronte di tali motivi si potrebbe decidere di abolire questi micro tributi, dei quali fa parte il superbollo per le auto. Per ora si tratta di un’ipotesi poiché la Commissione finanza è ancora al lavoro sul disegno di legge, che una volta ultimato, dovrà poi approdare sul tavolo del Governo.

10 ANNI DI SUPERBOLLO - Introdotto dal governo Berlusconi nel 2011, inizialmente andava a colpire i possessori di auto con potenza superiore a 225 kW (306 CV), che quindi dovevano versare un’addizionale erariale oltre al normale bollo (i proventi della tassa vanno direttamente allo Stato, al contrario del bollo che invece finisce alle regioni) pari a 10 euro per ogni kW al di sopra della soglia dei 225 kW. Successivamente, il governo Monti, ha abbassato la soglia a 185 kW (252 CV) portando da 10 a 20 euro la somma da versare per ogni kW sopra, introducendo tuttavia il principio della riduzione in funzione dell’anzianità dell’auto. La tassa, infatti, si riduce ogni 5 anni dalla data di prima immatricolazione, per poi scomparire definitivamente dopo che l'auto compie 20 anni.

UNA TASSA DANNOSA - Il superbollo è il classico esempio di come una tassa possa deprimere un settore causando quindi un danno per l’Erario non un vantaggio. La sua introduzione ha infatti provocato una riduzione delle immatricolazioni di vetture oltre i 185 kW, un crollo dei passaggi di proprietà per le auto usate, un fenomeno di esportazione di auto interessate dalla tassa: tutte cose che significano meno introiti per lo Stato. Inoltre ha portato allo sviluppo del noleggio di auto con targa estera, con conseguenti difficoltà nell’effettuare i controlli su strada e di individuare le responsabilità in caso di incidenti.



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Ritratto di katayama
27 giugno 2021 - 11:19
"Il superbollo è il classico esempio di come una tassa possa deprimere un settore causando quindi un danno per l’Erario non un vantaggio". Detto tutto, e non commento altrimenti passo per l'habitual offender di turno.
Ritratto di Miti
27 giugno 2021 - 14:22
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E questa roba ? Le tasse sui carburanti ? 1)Il finanziamento per la guerra d’Etiopia; 2)il finanziamento della crisi di Suez; 3)la ricostruzione dopo il disastro del Vajont; 4)la ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze; 4)la ricostruzione dopo il terremoto del Belice; 5)la ricostruzione dopo il terremoto del Friuli; 6)la ricostruzione dopo il terremoto dell’Irpinia; 7)il finanziamento della missione ONU in Libano; 8)il finanziamento della missione ONU in Bosnia; 9)il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri; 10)l’acquisto di autobus ecologici; 11)la ricostruzione dopo il terremoto dell’Aquila; 12)il finanziamento alla cultura; 13)il finanziamento della crisi migratoria libica; 14)la ricostruzione dopo l’alluvione in Liguria e Toscana; 15)il finanziamento del decreto Salva Italia; 16la ricostruzione dopo il terremoto in Emilia; 17)il finanziamento del bonus gestori; 18)il finanziamento del Decreto Fare. //// Io capisco per i danni alle persone e alle cose , non è facile trovarti senza niente in un attimo. Potrebbe succedere a qualsiasi persona in un attimo. Anche se parlando solo d'Aquila ho dei grossi dubbi che i nostri politici hanno mai fatto qualcosa per una persona che ha subito quella disgrazia. Basta vedere adesso che meraviglioso ventaglio di ministri abbiamo. Salute, Publica amministrazione, Esteri e via così. Io avrei messo anche il loro vitalizio tra queste tasse. Visto che se la meritano assolutamente. Le storia comunque è un altra. Se andremo tutti in elettrica fra qualche anni quando ci saranno dei disastri , guerre o catastrofi da pagare come si farà ? Noi parliamo qui di un bollo sulle auto da 350 , 300, 250 CV o da quelle parti la ... Non l'ho mai considerata una tassa giusta ovviamente. Ma sinceramente in questo momento io vedo un altra tassa da togliere. Che si chiama il bollo per tutti quanti. Non solo la super tassazione dei 300 oltre CV. Ma peri i 140 CV o per i 100 CV o per i 75 CV. Poi stiamo qui per parlare del elettrico o varie cose. Ma fatemi un piacere !! La mobilità in questo momento porta soldi allo stato. Tanti soldi. Per nessun motivo al mondo non rinunceranno a queste somme in questo momento. Per nessun motivo. Il superbollo ? Pensate ogniuno di voi quante persone che vanno in giro ogni giorno con auto da 300 CV termiche in questo momento. Poi ne parliamo. E visto che si parlava di Imu sulla prima casa sapete che hanno fatto tanti comuni nella mia zona ? L'hanno tolta e poi aumentata la tassa per l'immondizia. Guadagnando ancora di più. Per questo lasciamo perdere 'ste cavolate elettorale. Che iniziano dare una spinta al economia di questo paese ma per davvero , fare una politica fiscale valida, incentivare tutto quello che vuol dire economia " verde", mettere le condizioni per creare posti di lavoro.... Fare politica economica industriale per l'Italia. Perché da qui mangiamo.
Ritratto di katayama
27 giugno 2021 - 19:38
@Miti Va già "bene" la progressività senza il balzello dopo i 250. Pure io non giro con quelle potenze, ma quanto mercato ci stiamo perdendo? È tutto gettito, e ci sono auto potenti che non costano tanto (Ford, Honda, ecc.). Esatto: politica fiscale valida, incentivi all'occupazione, alla protezione di ambiente e salute pubblica, ecc. Peccato che quando si parla d'ambiente e d'inquinamento mi vengano sempre in mente indagini infinite e troppe persone che muore di tumore, e chissà come mai c'è sempre di mezzo la stessa gente. Paradossale no? E le ARPA, le Forze dell'Ordine, la amministrazioni locali e il controllo del territorio? A me pare che il controllo del territorio ce l'abbia qualcun altro. E con le elettriche oltre al traffico illecito dei RAEE, e di tanto altro di tossico (anche gli olii lubrificanti dei motori, terribili), ci sarà pure quello delle batterie. Altro che Esercito Italiano all'estero, l'esercito deve "pulire" il territorio in patria con missioni e tempi precisi. Solo che poi non ci facciamo "bella figura" in Europa. Eh sì, per il governo italiano la "bella figura" è tutto, come un'auto lucida ma col telaio marcio dalla ruggine. E del maxi-processo di Gratteri, un evento storico che potrebbe avere effetti notevolissimi sulla società italiana, i media-servi-sciocchi non parlano (preferiscono fare fiction e filmetti di terz'ordine e di pessimo gusto sul tema, dei geni). Questione di "bella figura"...
Ritratto di Miti
27 giugno 2021 - 23:55
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Kata ...sento un po' di ... non so ... rabbia ? Disgusto ? Verso queste "scelte pilotate per fare bella figura con Brussels ? Tempo fa, quando in Italia la benzina costava quasi 2 euro ( non in autostrada ma nelle città ) andavo in Svizzera fare il pieno. Da un po' che non andavo e visto che potevo fare un giro col trenino rosso preso mia moglie e siamo andati. Lasciato la macchina nella stazione di Tiranno e in un attimo eravamo in Svizzera tra le montagne. O sempre ammirato gli svizzeri per come si tengono il loro paese. Pulizia, ordine. Io parlo delle persone come noi. Non dei loro politici. Visto tante auto potenti ma ancora di più auto normali. Nuove. Il gettito alla Ford Stellantis VW &co potrà arrivare da macchine da 250 o 350 CV. Ma il grosso arriva da auto normali per persone normali. Che fanno con le auto le cose normali. Se questa richiesta scarseggia mi spiace ma tutto il castello crolla. Se non c'è il guadagno con "l'auto piccola" scordati l'auto potente. Per un semplice motivo. Non ci saranno i soldi per produrle. E se qui c'è qualcuno che pensa che con auto di oltre 35k euro di "elettrica" media com tutti gli incentivi del mondo ci sarà la fila per comprarle si sbagliano. Le tasse sulla benzina fanno reggere un sistema intero. I soldi che l'auto termica "da" allo stato fanno reggere questo sistema. Tolte se non hai nulla di mettere sotto tutto il castello crolla. Non abbiamo i soldi della Svizzera. E l'Italia non si può permettere di rinunciare a nessun euro. Nessuno.
Ritratto di katayama
28 giugno 2021 - 09:21
@Miti Vero, e io parlavo anche di gettito fiscale, però. Comunque non hai ragione, ragionissima. È come dici, senza il pane niente brioche, anche se sul pane margini meno. Ma se non hai quello, la gente nemmeno entra nel panificio, verissimo. Ma togliere le brioche alla gente fa tanto "austerity", ci "qualifica", ci rende "virtuosi", come se bastasse quello, mentre il problema è da un'altra parte: corruzione e criminalità organizzata. Le solite cose, insomma, da quando ho lasciato l'Italia a quando ci sono tornato, e perfino peggiorate, molto. E ci vestiamo a festa quando andiamo in UE, ma poi torniamo quello che siamo. Come se non ci vedessero, come se non sapessero. Esatto, disgustoso, ma c'è chi ha un pelo sullo stomaco che manco te lo immagini, e a livelli di deficienza (nel senso che gli manca qualcosa, per forza) per noi inarrivabili... Buona settimana Miti.
Ritratto di Miti
28 giugno 2021 - 09:59
1
Cosa dire Kata ... Hai detto solo verità. Che pur troppo sono le verità dei nostri tempi. Solo un ultima cosa. Non è vero che non si può fare nulla. Stanno a noi cambiare le cose. Alle persone. Chiedevo una volta perché le personalità che valgono non si fanno avanti. Adesso finalmente abbiamo un Presidente del Consiglio come si deve. So che ha dovuto pure lui arrivare a fare compromessi con questa gentaglia che si chiama mondo politico. Ma ho l'impressione che anche gli tiene per le pa..lle. E tutti loro sanno che questo sacco da dove si prendono tutti i loro benefici scarseggia pericolosamente. Io ho detto una volta che c'è solo un motivo per quale un popolo si alza a combattere. Solo uno. La fame. E qui parlo di quella fisica. Katayama , tu non hai la minima idea che effetto fa e che forza micidiale ha questa sensazione. Quando non hai più nulla da perdere perché non hai più nulla proprio. Tanti pensano che il comunismo è caduto perché gli americani o l'Occidente ... Un qualcosa ha pesato , niente da dire ... Ma la gente aveva fame. Niente non ti ferma più. Niente. Spero che la politica italiana o europea ha imparato qualcosa da quella storia. Buona settimana a te. Torniamo alle nostre auto.
Ritratto di KT1007
27 giugno 2021 - 16:31
Solo le tasse sui b
Ritratto di Flavio8484
27 giugno 2021 - 18:39
Credo che sfonderesti una porta aperta...dubito che qualcuno lo trovi una tassa giusta, poi magari mi smentiscono tutti guarda eh:D
Ritratto di erresseste
5 luglio 2021 - 15:47
Infatti il Governo sta verificando la possibilità di eliminare circa un centinaio di microtasse, tra cui il superbollo. queste tasse che valgono lo 0,01% del gettito fiscale, hanno un costo gestionale che va ben oltre quello che entra nelle casse dello Stato.
Ritratto di Edo-R
27 giugno 2021 - 11:20
Magaaarii fosse vero
Ritratto di Check_mate
27 giugno 2021 - 11:31
Non succede, ma se succede... tutti in piazza e si festeggia fino all'alba
Ritratto di 19andrea81
27 giugno 2021 - 11:34
Il bollo e il problema ...
Ritratto di Quello la
27 giugno 2021 - 12:05
Ma che abbassino il bollo normale, altro che il superbollo!
Ritratto di Almeron771
27 giugno 2021 - 12:06
Non pensavo si pptessero mettere in file tante fesserie una dietro l'altra.Il superbollo sarebbe da estendere per esempio a vettura sopra i 180cv.....o a vetture che non siano elettriche, ibride, o a Gas ed al contempo eliminare il bollo oer le altre vetture.
Ritratto di Edo-R
27 giugno 2021 - 12:58
Così , a caso 180 cv , perchè non si capisce .
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2021 - 13:27
1
A prescindere dal fatto che come per la prima casa anche per la prima auto il bollo andrebbe abolito, secondo me andrebbe rivisto completamente il calcolo del bollo andando ad analizzare il chilometraggio effettivo con scatola nera, la classe sulle emissioni inquinanti ed il reddito dichiarato, non soltanto sulla base della potenza in kw e minime differenze sulla classe di emissioni (euro 4-5-6 pagano uguale). Poi il superbollo è assurdo, così si vanno a colpire gli appassionati di auto sportive solo per fare cassa, senza tra l' altro ottenere l' effetto sperato in termini economici, una roba da matti
Ritratto di Flavio8484
27 giugno 2021 - 18:41
Abbastanza daccordo con te, ma gia al governo rimane difficile fare 2+2, figurati calcolare il bollo in base a tutti questi parametri...
Ritratto di Benjamin
27 giugno 2021 - 19:13
In un Paese che svetta per nero ed evasione legare qualcosa al reddito è inopportuno.
Ritratto di NITRO75
27 giugno 2021 - 12:13
Se tolgono il superbollo metteranno qualcos'altro.....magari ripristinano l'imu sulla prima casa.....
Ritratto di Asburgico
27 giugno 2021 - 12:22
Esattamente, questa è la carota che affligge "pochi", poi arriva la bastonata per molti.
Ritratto di Edo-R
27 giugno 2021 - 12:55
Ma avete letto cosa c'è scritto? Che le entrate tributarie dovute al superbollo sono dello 0.01%, un niente se dovesse essere distrubuito ai molti. Ma questo non dovrebbe succedere perchè molto di più dello 0.01% verrebbe garantito dagli stessi appassionati che costituiscono il mercato potenziale, senza scaricare su altri, abbassando il tutto. Questo è stato sottilineato più volte anche dall' ACI, il superbollo per fare cassa è un buco nell' acqua.
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2021 - 13:15
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L' hanno capito anche i sassi ormai da svariati anni tranne che ai vari governi succeduti.. una roba insulsa e che non porta alcun beneficio alle casse dello stato, anzi probabilmente ne priva di soldi, tant' è che non presente in nessun altro paese europeo.
Ritratto di Check_mate
27 giugno 2021 - 14:23
Anzi, il superbollo ha fatto da deterrente per l'acquisto convogliando la massa su tutte le altre tipologie esentate. Oltre che spingere le case a produrre auto con un 1 kW sotto la soglia, vanificando il tutto. Provvedimento discutibile e la cui eliminazione non si farebbe rimpiangere.
Ritratto di Volpe bianca
27 giugno 2021 - 18:44
@NITRO75 mettono il bollo sullo smartphone..
Ritratto di Giocatore1
27 giugno 2021 - 13:30
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Domanda : ma il superbollo sopra i 250cv si applica anche alle auto elettriche? O sono esentate?
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2021 - 14:09
Sono esentate. Ma considerando il modo in cui vengono calcolati i cavalli a libretto, non è facile trovarne una con più di 250, forse la Rimac
Ritratto di Giocatore1
27 giugno 2021 - 14:23
2
Perché? Non fa semplicemente fede ciò che c'è scritto sul libretto?
Ritratto di v8sound
27 giugno 2021 - 15:24
Nelle auto elettriche la potenza di picco del motore è sfruttabile in intervalli di tempo limitati (a differenza del termico), non tanto per il motore in sé, quanto per le batterie (verrebbero stressate oltremodo dalle sovratemperature generate per effetto joule). Per questo motivo la normativa prevede la potenza a libretto non sia quella di picco ma quella "che un gruppo motopropulsore è in grado di erogare in media nell'arco di 30 minuti”.
Ritratto di Giocatore1
27 giugno 2021 - 15:37
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@v8sound chiarissimo grazie
Ritratto di v8sound
27 giugno 2021 - 16:11
Prego. Aggiungo solo che a prescindere dall'effetto joule (trascuriamolo pure), ad esempio una BEV da 1000 kW e batteria da 100 kWh erogherebbe al max per 6 minuti la potenza di picco. Pertanto, secondo questa modalità di calcolo del valore a libretto, risulterebbero 200 kW (ricordo 1.000 kW di picco). Buona giornata.
Ritratto di Check_mate
27 giugno 2021 - 17:42
Diciamo che viene fatto un corretto distinguo tra potenza nominale, erogabile dall'azionamento per tempi prolungati, e quella di picco che la si potrebbe vedere come una sorta di condizione di sovraccarico erogabile per brevi periodi di tempo. Per me è del tutto legittima, una M3 LR a libretto porta 153 kW, quindi circa il 60% della potenza "massima". Numeri più umani, insomma.
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2021 - 17:50
@Check_mate: l'unico ambito in cui non lo ritengo giusto è con i neopatentati. Dal punto di vista fiscale trovo giusto favorire le elettriche, sul mettere auto da 200 cv in mano a chi ha appena fatto l'esame ho qualche dubbio in più.
Ritratto di Check_mate
27 giugno 2021 - 18:11
Beh, sì, sarebbe interessante in tal senso fare un'indagine su quelle auto che, grazie a questa norma, rientrano nel range dei 70 kW massimi imposti per il primo anno pur disponendo di potenze di picco più elevate. Ad esempio leggo che e-208 e, pariteticamente la e-corsa, rientrano in quelle guidabili pur avendo 100 kW di picco max, mentre le 1.2 termiche da 96 kW non potrebbero guidarle. Ora, non parliamo certo di potenze esagerate, però si viene a creare una sorta di sbilanciamento fra elettrico e termico in cui l'unico "riequilibratore" sarebbe il costo mediamente più esoso delle omologhe BEV.
Ritratto di v8sound
27 giugno 2021 - 18:19
@ Check_mate. Non proprio, cioè è corretta la distinzione che fai tra nominale o di picco (anche se in ambito elettrico a volte i valori coincidono), ma tornando alla potenza a libretto, il risultato è strettamente dipendente dalla capacità della batteria. Nell'esempio che riporti tu, infatti, risulta una potenza a libretto del 60% rispetto a quella del motore, nel mio esempio del 20%. Questo perchè è diverso il rapporto tra potenza ed energia, molto più favorevole nel tuo caso.
Ritratto di v8sound
27 giugno 2021 - 18:21
Banalmente, tornando al mio esempio, se raddoppiassi la capacità delle batterie portandole a 200 kWh, avrei una potenza a libretto (trascurando le limitazioni per effetto joule) di 400 kW... eppure il motore sarebbe sempre lo stesso.
Ritratto di Check_mate
27 giugno 2021 - 18:33
v8 la distinzione tra potenza nominale e di picco, in questo ambito, nasce proprio per caratterizzare l'aspetto tipico degli azionamenti elettrici. Non a caso questa distinzione per sistemi di attuazione meccanici non trova molto senso. Il fatto che il valore sia poi condizionato alla capacità della batteria è giustissimo, ma ne determina l'entità più che l'esistenza stessa della distinzione
Ritratto di v8sound
27 giugno 2021 - 19:18
@ Check-mate. Ma proprio per questo ho voluto sottolineare, dopo aver letto il tuo commento precedente, che, stando al metodo di calcolo, lo stesso motore con potenza X risulterebbe a libretto con valori diversi a seconda della batteria. Dove quella potenza X potrebbe essere la nominale, la massima e/o di picco, cambierebbe poco o niente ai fini del risultato.
Ritratto di Check_mate
27 giugno 2021 - 19:30
Esatto. È comunque interessante poter porre il giusto distinguo perché i marchi premono molto sulla potenza di picco, rendendolo più un espediente marketing che effettivo, mentre sarebbe molto più concreto poter impostare un ragionamento sulla potenza nominale, che si conosce solo a libretto e tramite la normativa ECE R85. Anche se pure li potremmo parlare ore su come sarebbe meglio poter omologare tutto il gruppo azionamento con attuatore ed inverter più il battery pack. Giusto per dare più sostanza all'argomento e non rendere le auto elettriche un puro mezzo da sparo 0-100 e rotti.
Ritratto di v8sound
27 giugno 2021 - 19:56
@ Check_mate. Certamente, anche perchè poi a determinare il consumo della batteria concorrono i vari autoconsumi che dipendono dai rendimenti.
Ritratto di Er germanico
27 giugno 2021 - 19:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Check_mate
28 giugno 2021 - 09:03
Non è la "legislazione italiana". La normativa ECE R85 è uno standard di riferimento EUROPEO al pari di quelli che regolano la compatibilità elettromagnetica. I criteri di omologabilità sono condivisi all'unisono, e ci mancherebbe. I criteri di omologazione non ne determinano la potenza massima erogabile, ma determinano una metodologia di approccio con la quale classificare la capacità, molto generica questo sì, dei veicoli di erogare la potenza per delta tempo prolungati. Ma questo non esclude né altro che, se a libretto hai scritto X, la tua macchina non possa erogare Y. Il paragone tra motore termico ed elettrico non è pertinente: il motore a combustione eroga la sua potenza massima a prescindere dalla quantità di combustibile nel serbatoio, potenzialmente fino all'ultima goccia. Questa condizione non si può verificare per un azionamento elettrico al variare della tensione del pacco batteria, perché è la capacità del pacco batteria di cedere energia a determinare la capacità dell'attuatore a valle di trasformare l'energia elettrica di movimento.
Ritratto di Check_mate
28 giugno 2021 - 09:05
*energia elettrica in energia di movimento. Pardon.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2021 - 10:12
Però non sono del tutto d'accordo con questa differenza di misurazione. Anche un motore termico fatto girare al massimo per 30 minuti non da la potenza segnata sul libretto: surriscalda, rischia dei danni, finisce benzina...
Ritratto di Check_mate
28 giugno 2021 - 10:50
Su questo potremmo discutere per giorni, anche io avrei qualche dubbio. Ma bisogna comunque contestualizzare le differenze e vedere quali degli effetti che prendiamo in esame risultino più limitanti per un attuatore elettrico o a combustione. Posto che, comunque, il calore è comunque una caratteristica costruttiva dei motori, appunto, "endotermici", realizzati per sopportarlo ed usarlo come vettore energetico. Quindi la loro capacità di sopportarlo e gestirlo è mediamente più elevata. Posto anche che le combustioni e dissipazioni per attrito e contatto ne abbassano il rendimento complessivo sotto la fatidica soglia del 40%. Come diceva v8sound, l'effetto Joule crea delle perdite ma notevolmente più limitate e che, complessivamente, permettono all'elettrico di avere rendimenti mediamente doppi ed anche più. Quindi il calore sviluppato diventa un elemento potenzialmente più limitante per l'elettrico che ha comunque gli heat sink più tutti i vari metodi per abbassare la temperatura ma che non è progettato per gestire aumenti importanti e prolungati delle temperature senza andare in protezione. E poi torniamo anche a prendere in esame sempre la tecnologia delle batterie, croce e delizia delle auto elettriche di oggi. Basti pensare anche che un OBC ha un sistema di raffreddamento autonomo che gli consente di non degradare le prestazioni in input quando lavora ad alta potenza. L'effetto termico è quindi un aspetto da analizzare e con questo non si vuole dire questo è meglio di quell'altro. I vantaggi e le migliorie dell'elettrico sono lampanti rispetto ad un ammasso di ferraglia lubrificata, rumorosa e puzzolente, ma i limiti tecnologici di una e dell'altra ci costringono a valutare tutti gli aspetti.
Ritratto di v8sound
27 giugno 2021 - 15:36
@ Andre_a. Ma nemmeno lei arriverebbe a 250, più probabile un valore sui 215.
Ritratto di Oronzo Birillo
27 giugno 2021 - 15:53
Ognuno si fa le proprie ragioni del resto il mondo dell'auto non è diverso dagli altri.
Ritratto di probus78
27 giugno 2021 - 17:16
Il superbollo è una tassa folle ed ideologica ,.si sapeva in partenza che avrebbe depresso il settore auto e gli introiti statali. Sarebbe da abolire anche il bollo per rilanciare il settore, introducendo incentivi per rottamazione auto vecchie ed inquinanti. Gli incentivi non costerebbero nulla allo Stato in quanto li comprerebbe abbondantemente con introiti dovuti al rilancio settore ed.indotto. Ma sono e rimarranno sogni , purtroppo resteremo un Paese arretrato.
Ritratto di Scatnpuz
27 giugno 2021 - 22:53
Quoto al 100%… E qui siamo su una rivista di auto…. ma barche, orologi, gioielli, viaggi di lusso, e chi più ne ha più ne metta! Tutti settori rasi al suolo come le torri gemelle dal professorone della Bocconi chiamato a salvare l’itaglia !
Ritratto di Volpe bianca
27 giugno 2021 - 18:39
Il bollo andrebbe tolto. Facciamo che mediamente lo si paghi per 50 anni (tra i 20 e i 70 anni) e che sempre mediamente sia di 300€ all'anno (tutto in euro per comodità), alla fine sono 15.000€....
Ritratto di Edo-R
27 giugno 2021 - 19:05
prendi una M3, una Giulia qv, una C63 & company, insomma auto abbordabili (o anche più )come regalo di fine carriera , fai gli stessi conti per i primi 5 anni . 3800 euro/y approssimativamente per 5 anni fa 19.000 euro, più il bollo e la costosa assicurazione. 20k passati , cioè un quarto dell'auto allo stato per il solo possesso. Questa è estorsione, non tassazione ........per na giulia qv.
Ritratto di Volpe bianca
27 giugno 2021 - 19:10
Già....fa rabbrividire
Ritratto di gt3mc12
27 giugno 2021 - 19:02
Bollo e superbollo eliminati per tutti, conseguente aumento carburanti per recupero mancato gettito, chi più consuma più spende, sgravi fiscali per professionisti e idee basse, con tetto potenza massima
Ritratto di gt3mc12
27 giugno 2021 - 19:03
Isee
Ritratto di 19andrea81
27 giugno 2021 - 21:01
Del superbollo non frega un cavolo a nessuno e vi spiego perché. Prendiamo un appassionato di auto che ha 25.000€ da spendere per una hatchback con un po' più di CV. Guarda su internet e trova una Focus ST 2.3l 280cv - passaggio di proprietà - 1150€ - bollo - 725€ - assicurazione 1000+€ - superbollo 420€(se la macchina ha più di 5 anni 252€)
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2021 - 10:15
Dipende dalla macchina. Se sei interessato a una Mustang, una Amg o a una Rs usata fai presto a spendere più per il superbollo che non per l'auto.
Ritratto di 19andrea81
28 giugno 2021 - 11:00
Il bollo costa 20€/kw,dopo 5 anni costa 12€/kw,dopo 10 anno 6€/kw, dopo 15 anni 3€/kw e dopo 20 anni costa 0. Prendiamo una RS da 6 anni da 450cv/331kw. Sono 146kw per 12€ che fanno 1752€ di superbollo. Sono tantissimi soldi e vero ma se ci pensi bene sono un treno di gomme e la benzina per un mese.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2021 - 11:57
Può essere che usandola molto il superbollo abbia un impatto relativo sui costi di gestione, ma per me che le auto le uso poco e mi piace averne più di una, si sente eccome! Fino a non troppo tempo fa ero interessato alle prime E63 (circa 500 cavalli), ma il dover dare più soldi allo stato che a chiunque altro mi ha fatto desistere.
Ritratto di erresseste
5 luglio 2021 - 15:51
Condordo, ma nel conto ci va sempre il bollo per i primi 185kw, che è di circa 690€ anno
Ritratto di Scatnpuz
27 giugno 2021 - 22:48
Processate subito Monti (professorone della Bocconi) x danno erariale. Era evidente fin da subito del danno causato. Ora che tiri fuori lui i denari x i danni fatti!
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2021 - 00:47
Il superbollo così come il bollo non hanno ragione di esistere. Ma da un paese che ha infilato il canone Rai nella bolletta elettrica, cosa vogliamo aspettarci ?
Ritratto di Trattoretto
28 giugno 2021 - 08:18
Quando si vuole tagliare il bollo o il superbollo o qualsiasi altra tassa, si fa un discorso serio solo se si dice anche come andare a colmare il buco di bilancio con tagli o nuove tasse. Ad esempio potrebbe essere colmato aumentando l'accisa per metano e GPL che attualmente pagano pochissimo pur emettendo CO2 in quantità pari a un diesel o quasi.
Ritratto di Trattoretto
28 giugno 2021 - 08:21
Perché appena tagliano il superbollo non è immediato e matematico il recupero del gettito con aumento dei veicoli di potenza elevata. Quindi che si crei un buco di bilancio è praticamente certo.
Ritratto di MS85
28 giugno 2021 - 09:14
Sicuro di essere andato oltre il titolo?
Ritratto di GinoMo
28 giugno 2021 - 09:47
@Trattoretto ti consiglio di leggere l'ultimo paragrafo "UNA TASSA DANNOSA"
Ritratto di Check_mate
28 giugno 2021 - 09:52
Considerata l'esiguità dei numeri di auto immatricolate con potenze elevate, la perdita non è epocale. Se si considera poi che, eliminandolo, si riporta anche quell'entusiasmo ormai sopito nel settore, le prospettive sono facilmente ribaltabili. Oltretutto, se viene tolto, evidentemente è perché non ha portato benefici evidenti, come è chiaramente scritto nell'ultimo paragrafo. Mettere le accise sul metano quanto servirebbe? Considerando che ha una percentuale che andrà a diminuirsi visto che le case non produrranno più auto? Di metodi per recuperare i "buchi" in italia ce ne sono molti e di più semplici: il primo sarebbe recuperare i crediti di chi, le tasse che già esistono, non le paga.
Ritratto di Trattoretto
28 giugno 2021 - 10:48
Mi spiego meglio. Il punto vero è capire se il mancato gettito causato dalla abolizione del superbollo possa essere compensato in tempi certi da un aumento delle entrate da "bollo normale" causato da un incremento del numero di auto di potenza elevata. E parlo di tempi certi perché è così che funziona coi bilanci ... Nel frattempo lo Stato si troverebbe con un buco di bilancio da pianare come ho detto nel primo messaggio.
Ritratto di GinoMo
28 giugno 2021 - 11:30
lo spiega l'articolo, questi micro tributi hanno spese gestionali elevate (ipotizzo che i costi siano quasi pari ai ricavi se non superiori) oltre ad aumentare la burocrazia. poi lo 0,01% di tributi in meno allo Stato non sono niente rispetto agli sprechi presenti.
Ritratto di MS85
28 giugno 2021 - 12:31
Trattoretto, la cosa è molto semplice: se prima lo stato incassava molto di più, tornare alla situazione di prima molto probabilmente ti porterà ad incassare molto di più. Non si tratta di inventare nulla di nuovo e sconosciuto, si tratta solo di correggere un errore i cui impatti negativi erano previsti, quantificati, evitabili.
Ritratto di andrea10
28 giugno 2021 - 11:05
Ti vendo una macchina e paghi Iva , Ipt e altre accise , paghi l'assicurazione Rc e ti mettono tasse ecc , pure il bollo dopo che paghi continuamente tasse senza considerare le accise carburante. Se l'Europa fa una multa colossale all'Italia per il bollo , basta far una sottrazione e dire : Ricavo 5mld di tassa ma ne pago 3 come multa all'Europa , perché allora non parlar chiaro alla nazione e mettere questi 2mld in altro modo , così questi 3mld i cittadini me li spendono in economia interna e si favorisce l'acquisto di tutto compreso le vetture?
Ritratto di andrea10
28 giugno 2021 - 11:10
Ed un'altra cosa che mi fa andar in bestia è questo aumento spropositato ,prima dell'Ipt e adesso anche del bollo , perché fino a 10 anni fa le macchine da famiglia si attestavano sui 90-110cv , adesso 100cv li abbiamo nel 1.0 turbo benzina della Sandero e Clio , dove devi sborsare allo Stato 200 € annui per cosa?! Una vettura da famiglia ormai viaggia sui 120-160 cv ,non è normale e sostenibile questo
Ritratto di AlphAtomix
28 giugno 2021 - 11:56
Ho appena preso un tt da 230cv al posto di un porsche con qualche anno in più sulle spalle proprio perché non volevo pagare una follia di superbollo. Sarebbe ora toglierlo, già di bollo si prendono bei soldi.
Ritratto di Meandro78
28 giugno 2021 - 12:15
Beh, mi sembra sensato. In tempi in cui per qualunque vettura sono dichiarati sufficienti alla trazione un 1.0 tre cilindri difficile che qualcuno possa comprare una vera auto performante. Sempre un grazie a Ford per questo.
Ritratto di Adry83
28 giugno 2021 - 12:31
Mmmh barzelletta? Se lo tolgono davvero aumenterà qualcos'altro.
Ritratto di MS85
28 giugno 2021 - 14:30
Aumenta il gettito IVA come conseguenza diretta della cancellazione del superbollo.
Ritratto di manuel12
28 giugno 2021 - 16:46
2
Speriamo bene che lo toglieranno di mezzo una volta per tutte
Ritratto di elitropi cristian
28 giugno 2021 - 17:15
Come no ??? Pinocchio....
Ritratto di studio75
28 giugno 2021 - 19:22
5
Se lo fanno, il governo Draghi si merita il mio rispetto. Vorrà dire che è un governo tecnico che ragiona e non è solo messo li per svolgere il compitino scritto (male) da altri come lo è stato quello di Monti. Perchè la ricetta di Monti e quella della TROIKA è stata chiaramente una ricetta disastrosa e ci voleva il covid per seppellirla definitivamente. Ora speriamo di ripartire tutti con ragionevolezza anche in tema di fiscalità. Per me non cambia molto ora non pagarlo ma apprezzerei il cambio di rotta.
Ritratto di Andrea Doria
29 giugno 2021 - 15:36
@studio75. E magari rivedere anche le accise sui carburanti che paghiamo da 65 anni a seguito della crisi del canale di Suez, l'alluvione di Firenze, il disastro del Vajont e i terremoti conosciuti ecc. Magari potrebbe essere il prossimo passo (uno dei tanti si spera), anche perchè abbiamo i prezzi carburanti più cari d'Europa.
Ritratto di studio75
1 luglio 2021 - 09:12
5
Io vorrei anche qui da noi distributori con benzina E85 (85% bioetanolo e 15% benzina). Costerebbe molto meno e si avrebbe una sensibile diminuzione della co2. Chissà perchè non lo permettono...
Ritratto di Interceptor70
28 giugno 2021 - 19:46
Un governo di mentecatti e accattoni. Vanno colpire le auto come se i problemi dell'evasione del fisco,l'auto sarabbe la causa scatenante. Però gli stessi signori politici amici degli amici permettono di trasferire soldi all'estero o comunque di evadere milioni di euro,pur sapendo chi sono gli evasori,non sfornano una legge che confisca tutti i beni che non sono altro che il frutto dell'evasione. Ma attenzione quando parlo di confisca dei beni,mi riferisco a tutta la razza,cioè figli, nipoti e pronipoti,nuore e generi portarli tutti al lastrico. Vediamo se poi si avrebbe la voglia ancora di evadere il fisco.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
29 giugno 2021 - 11:16
Comunque credo che chi può permettersi un’auto con così tanti cavalli non si crei problemi di super bollo
Ritratto di JARAMA
29 giugno 2021 - 14:27
Invece il problema risiede proprio nel fatto che usino i CV per stabilire il "lusso" di un'auto, quando basta farsi un giro sui configuratori per vedere come oggi ci sono auto sotto la soglia di questa tassa che costano enormemente di più di altre che sono sopra la soglia. Nel tuo commento infatti traspare come "più potenza = più lusso = più soldi", ma la potenza di un'auto oggi non è proporzionale al suo lusso/costo/valore. Se si prende in esame il mercato dell'usato è ancora peggio, un vero bagno di sangue. Non si sta tassando per niente il lusso o il valore di un veicolo, si sta tassando un parametro singolo, come dire che da domani decidono di tassare i cerchi da 20" perchè le auto che li montano consumano di più di chi li ha da 17" ed è chiaro che un cerchio da 20 costa di più di uno da 17 (insensato). Oppure tassano chi ha un sistema audio con più di 30watt di amplificatore in auto, perchè potenzialmente consuma più corrente di chi lo ha da 10watt. Bello vero? La logica del superbollo (e anche bollo) è esattamente questa. Prendi un parametro fisso del veicolo e per la presunzione di utilizzo (variabile) calcoli una tassa fissa su di esso.
Ritratto di JARAMA
29 giugno 2021 - 14:03
Sarebbe anche ora lo eliminassero, e magari venisse effettuato un ricalcolo dei bolli auto non sulla potenza (unico parametro fisso che perdura per la vita del veicolo) ma sul valore o sull'utilizzo. Non ha senso alcuno che se tengo una macchina ferma in garage tutto l'anno devo pagare come chi la usa tutti i giorni se mi stanno tassando la presunzione di inquinamento dovuta alla potenza del motore. Perchè allora non tassare il peso del veicolo? Queste tasse impostate così non hanno senso, fanno di tutta l'erba un fascio e un'auto che costa meno di 30k euro nuova con 300cv paga annualmente una tassa che tantissimi veicoli molto più costosi non vedono nemmeno perchè poco meno potenti. Esempi? Pensate ad avere ferma in garage una Focus ST destinata ad uso sporadico per divertimento (280CV, nuova 35k, usata fate voi i conti) e raffrontatela con grossi SUV magari usati quotidianamente con motorizzazioni che si fermano a 250CV (chi più ne ha più ne metta, Audi? VW? BMW?) ma con prezzi che in allestimenti completi arrivano a 70k, e che sono esentati dal superbollo. Dove sta in tutto questo il senso? Il primo proprietario in 10 anni spenderà quasi 4000 euro in più inquinando meno e "mangiandosi" anche meno asfalto del secondo. Perchè? Quale è la sua colpa? Occupare il terreno dove sta il suo garage in cui tiene la piccola sportiva? Assurdo si sia permesso di devastare il mercato in questo modo a questo tipo di tassazioni senza logica alcuna di redistribuzione.
Ritratto di Gabriele 1989
23 luglio 2021 - 12:06
Io credo che le tasse come le multe devono essere pagate in funzione alle possibilità economiche ed è chi può che deve contribuire di più di chi non può. detto questo bisognerebbe combattere gli escamotage dei furbetti che evadono.
Ritratto di GiovannaBelardi
14 agosto 2021 - 13:06
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Ritratto di GiovannaBelardi
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