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In arrivo un superbollo per le auto più potenti?

21 marzo 2011

In parlamento si sta discutendo l'introduzione di una sovratassa per le auto con più di 130 kW/177 CV. Parte del decreto sul federalismo fiscale potrebbe essere applicato a discrezione delle regioni.

FARE CASSA - Come se non bastasse il prezzo dei carburanti alle stelle, per gli automobilisti potrebbe arrivare un'altra stangata. Il governo sta infatti discutendo in parlamento l'introduzione di un superbollo da applicare alle vetture, a prescindere della loro loro tipologia ed alimentazione, con potenza superiore ai 130 kW, ovvero a 177 CV. Come riporta oggi il Corriere della Sera, la proposta deve essere ancora formalizzata e sarebbe uno dei tasselli del federalismo fiscale: saranno le regioni a decidere se applicare il superbollo oppure o no. L'introduzione di questa supertassa sarebbe una strada che permetta alle regioni di fare “cassa” e compensare parte dei 4 miliardi di euro “tagliati” nel 2010 dal governo.
 

opel_insignia_28_v6_turbo_2010_99.jpg
Molte delle versioni a benzina e diesel delle berlina da famiglia (come la Opel Insignia 1.6 Turbo qui sopra e la Renault Laguna 2.0 dCi 4 Control più in alto), sarebbero interessate dalla nuova tassa.


FANTASMA DEL PASSATO
- La proposta è destinata a scatenare polemiche, dato che 177 CV oggi sono una potenza appannaggio di molte auto, anche di quelle da famiglia: secondo il nostro listino sono ben 2381 le versioni che superano questa soglia. Tu cosa ne pensi?

> Tutte le vetture che sarebbero interessate dal superbollo



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Ritratto di Silence800
21 marzo 2011 - 12:09
1
Ancora??? Già paghiamo tutto! Tutto! Assicurazioni salate, rincaro del carburante (alle stelle), bollo etc..ora ci manca il ritorno del fantomatico SuperBollo?? Ma non capiscono che che ora le auto non solo aumentano in dimensioni, ma anche di cv, ora 170 cv fra un pò sono come una "normalità" per certe auto! E' assurdo...qui paghiamo tutto, anche l'aria che si respira! Su dai mettiamoci a pagare anche la Coppia di un'auto, poi che sò...paghiamo la lunghezza, la larghezza di una macchina, paghiamo se ha la strumentazione digitale etc...la prox volta che vi inventerete per spillarci soldi a più non posso? Per quanto riguarda la votazione, io non voterei nessuna delle 4 proposte, è ovvio, ma se proprio devo scegliere..allora farei agire questo Superbollo sulle emissioni, così almeno c'è più vantaggio a farsi un'auto nuova. Ma tanto qui come fai sbagli..perciò, questa votazione non è nemmeno da prendere tanto in considerazione.
Ritratto di snaps90
22 marzo 2011 - 23:14
quoto
Ritratto di carlo1967
21 marzo 2011 - 12:11
In Italia purtroppo siamo governati dai buffoni e/o pagliacci di turno che non riuscendo a tassare i soliti noti preferiscono sparare nel mucchio e prendere i soldi dagli automobilisti. Che tristezza avere certi uomini politici. Vergogna.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2011 - 12:13
secondo me chi possiede auto di queste potenze non dovrebbe lamentarsi di altri costi. Ne pagherà tanti già di carburanti. La trovo giusta come tassa.
Ritratto di FG
21 marzo 2011 - 12:20
Ma che stai dicendo? Ancora non è stato deciso di quanti euro si parla e tu la definisci "giusta"??? E se fossero 1000 euro l'anno? O 10.000???? Pensa alle BMW serie 3 diesel "base" che sono 180 cavalli: mica tutti quelli ce ce l'hanno sono ricchi...
Ritratto di Porsche
21 marzo 2011 - 12:21
io penso che 177 cavalli sono tanti, chi ce li ha se li può permettere. Mio modesto parere.
Ritratto di FG
21 marzo 2011 - 12:35
Ho capito cosa dici, ma come puoi dire "chi ce li ha se li può permettere", se non sai la cifra?? E cmq ormai non siamo più negli anni '60, quando 100 CV erano tanti: oggi sono "giusti" per smuovere una grossa SW (pesante perché le vogliamo col clima, regolazione elettrica dei sedili, 1000 airbag, ecc)...
Ritratto di Porsche
21 marzo 2011 - 12:38
io viaggio con un'auto da 50 cavalli, e mi muovo benissimo. La mia famiglia si muove con un 1.6 da 105 cavalli. Non ho nessun problema di nessun tipo, anzi nel fine settimana la uso come furgone per trasportare cose.
Ritratto di mpresti
21 marzo 2011 - 19:14
Ma che cavolate dici? Il bollo si paga già sui cavalli, e chi più ne ha più paga lo avete scordato? Una ivolta il bollo era sulla cilindrata e un 2000 con 90 cv pagava quanto un 2000 con 220 cv, l'attuale norma è stata progettata proprio per far pagare di più chi ha più cavalli. E non dimentichiamoci che già superando i 100 kw il costo al kw è maggiore, in pratica il superbollo c'e' già da tempo, dal momento che c'e' lo siamo scordati c'e' quindi il bisogno di metterne un altro?
Ritratto di pippoc73
22 marzo 2011 - 15:27
3
Ma che dici porsche! Tra pochi mesi comprerò la nuova Orlando 2,0 da 163 cv e fortunatamente non ci rientro per una manciata di cv! Come puoi ben vedere non sto comprando ne BMW ne un Mercedes. Finiamola! Non se ne può più! Assicurazione, bollo, super bollo, caro carburante e chi più ne ha piu ne metta. Sono agente di comm. e i costi di gestione di un auto sono troppi. Ho scelto questo modello x svariati motivi, ma mi sono detto che la prossima auto sarebbe stata più prestante, perchè faccio quasi sempre strade statali e possedere una macchina con qualche cv in più fa la differenza. Se poi ci devo pagare un super bollo è finita.
Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 18:01
7
potevi prendere quella da 130 cv
Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 17:41
7
dove volete andare con 177 cv? ne bastano molti meno anche per muovere monovolume e suv (ce ne sono anche da 110 cv). Se non si hanno i soldi da spendere si prende un'auto meno pesante con un motore più piccolo! Anche perché se continuiamo con l'andazzo degli ultimi anni, con tutti i modelli di auto che crescono sempre di più, tra 15 anni andremo tutti su auto da 5.5 metri per 30 quintali con 500cv, vi sembra normale?
Ritratto di pippoc73
22 marzo 2011 - 18:25
3
Ciao Davek, non l'ho ancora comprata, ma il 130 cv può andare bene se non carichi la macchina eccessivamente. Con il lavoro che faccio spesso carico la macchina con un bel pò di sacchi (300-400 kg) e con il 130 cv si fa fatica, anche perchè già l'Orlando è pesante di suo. Comunque LT da 130 cv internamente è inguardabile come cruscotto!
Ritratto di Maxbmw
5 luglio 2011 - 10:58
certamente!!!!bastano 2 cv ...facciamo 1 cv quasi quasi mi vendo la mia potentissima bmw e mi compro un'asino....tanto in italia siamo pieni di asini....e' giusto aumentare le tasse ..si certo..per aumentare lo stipendio medio di un parlamentare, o aumentare i fondi ai giornale che nessuno compra, o costruire strutture inutili,che vengono lasciate incompiute , o pagare qualche altra auto blu,sapevate che l'affitto di 4 palazzi alla Camera dei Deputati costerà per i prossimi 18 anni 444 milioni di Euro. ...
Ritratto di DaveK1982
5 luglio 2011 - 15:14
7
nessuno ha parlato di 2 cv!! Obiettivamente 170 cv sono molto più che abbastanza per muovere un auto. Si portano dietro senza problemi una freemont da 4.89 metri per 18 quintali. Io ho una bravo da 120 cv e va più che bene anche in salita a pieno carico col clima acceso.
Ritratto di felixprimo
23 marzo 2011 - 09:57
1
ma prova ad andare non dico in montagna ma in collina! e non dimenticare che la potenza è anche una riserva di sicurezza! Mica tutti quelli che hanno cavalli sono delinquenti! Chi viaggia per lavoro dove lo metti? Più cavalli significa anche affaticare meno il motore e viaggiare rilassati!
Ritratto di PFCGBS
27 marzo 2011 - 18:42
Metti che uno se la vuole prendere usata, il reddito non gli cambia solo perchè ha comprato una macchina potente.
Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 17:48
7
invece secondo me tutti quelli che comprano bmw nuove o con 2 o 3 anni problemi di soldi non ne hanno... oppure se li hanno non sono molto furbi...
Ritratto di alfista92
22 marzo 2011 - 19:47
5
e pedala. Per uno che gira in BMW non dovrebbe essere un problema qualche tassa in più, anche se secondo me non è giustissima...
Ritratto di Fischio
24 marzo 2011 - 19:09
Chi se la può comprare si vede che ha soldi, quindi paga
Ritratto di Mister Grr
21 marzo 2011 - 13:03
si vede che tutti questi signori hanno macchine da 300 CV...in famiglia (ne abbiamo 3 di auto) arriviamo a 100 CV massimo!
Ritratto di FLPP
21 marzo 2011 - 20:39
2
difatti io che ho una volvo del 1994 con 200 cv, presa perché ha il gpl e mi fa comodo perché ci carico il mondo, sono in realtà un miliardario eccentrico, non un pezzente qualunque
Ritratto di Zio Chicco
21 marzo 2011 - 21:12
ma cosa stai dicendo? 177 cavalli sono tanti e quindi è giusto pagare una tassa più alta??? forse non ti rendi conto di quello che dici, usa il cervello va... ma adesso anche l'auto più piccola e meno costosa ha tanti cavalli. Invece sarebbe giusto far pagare in base alla cilindrata.
Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 17:51
7
perchè gli attuali piccoli motori turbo passerebbero inosservati nonostante le grandi potenze
Ritratto di ceccorapo
22 marzo 2011 - 09:46
Cioè,secondo Lei,è giusto che paghino la stessa cifra quelli che hanno un auto da 25.000 euro e quelli che ne hanno una da 80.000 euro in su?
Ritratto di 5ska99
22 marzo 2011 - 10:51
hai ragione. anzi sai che ti dico? dovrebbero pagare una sovrattassa tutte le auto con più cavalli rispetto all'auto in commercio con meno cavalli in assoluto. mi spiego: l'auto con meno cavalli ne ha 30? ok allora se ne compri una da 40 paghi. ah, e inserirei una sovrattassa su chi esce da milano la domenica creando code immani a chi torna a casa dalla valtellina o dalla valchiavenna. un bel 100euro a persona in auto. mi sembra corretto: crei coda, inquini, paghi.
Ritratto di esigente
22 marzo 2011 - 15:24
1
di chi possiede queste macchine è sicuramente un evasore fiscale io non farei pagare il superbollo ma gli farei un accertamento fiscale così pagherebbe molto di più alla faccia dei contribuenti onesti.
Ritratto di gloster
23 marzo 2011 - 19:12
quoto al 100 %
Ritratto di Dareios
23 marzo 2011 - 22:49
Porsche sono d'accordissimo con te. Ragazzi, guardiamoci nelle cose tonde chiamate occhi: servono davvero 177 cavalli? Ho 21 anni e, nella mia vita ho guidato in tutto 6 auto: - fiat panda (nuova serie dell'autoscuola, credo a benzina e con 60 o 75 cv); - fiat punto del '99 di famiglia (prima serie, benzina, 60 cv); - citroen picasso del '00 di famiglia (diesel, 90 cv); alfa romeo 147 '08 (mia da agosto '09, benzina/metano, 105 cv); - auto sostitutive avute per circa 3-4 giorni ognuna: chevrolet matiz (benzina, circa 60 cv [800 cc]); suzuki alto (benzina, 69 cv). Beh devo dirvi che, guidando spesso e volentieri alla cavolo... I 100 cavalli della mia attuale 147 mi sono più che sufficienti, certo, andando a metano perdo molta spinta, ma in autostrada giro tranquillo a 130 km/h (e supero anche andando a massimo 140 km/h), lo stesso dicasi in superstrada, max 110 km/h e nei sorpassi max 120 km/h. E ho usato sia la punto che la picasso anche per viaggiare, con la picasso a diesel ho affrontato quest'estate un viaggio a pieno carico e con 4 persone (me + 3 ragazze) e sinceramente andavo, magari non stavo dietro agli sboroni e ai fichetti che andavano a 180/200 km/h, però avevo sempre e comunque un ampio margine per dover eventualmente superare. Considerazioni dopo 3 anni di patente, 3 viaggi da più di 2000 km totali (solo in questi 3 viaggi, altrimenti almeno 20'000 km credo,sicuri 18'000 con l'alfa), strade statali, superstrade ecc (vivo fuori dal capoluogo)? Bene, vi esporrò le mie considerazioni: Credo che 150 cv a benzina o diesel siano abbastanza per cavarsela in ogni situazione, sia se si vuole fare appunto lo sborone o se si vuol guidare civilmente. E ripeto non ve lo sta dicendo uno che guida civilmente (sia ben chiaro, rispetto e do le precedenze, passo solo col verde e parcheggio solo negli appositi spazi) [intendo dire che non sempre rispetto i limiti di velocità, tranne in superstrada e in autostrada o in strade cittadine molto trafficate da pedoni e auto], ma appunto un ragazzo che ha sempre guidato allegramente, con tutte le auto sopra elencate (tranne la panda perchè avevo l'insegnante accanto...). Chi s'inventa la scusa dei bagagli o altre baggianate varie, sono gli stessi che poi vedi girare in autostrada a minimo 150 km/h, parcheggiare in doppia fila e superare in curva e con la doppia striscia... Chi dice che deve trasportare 300-400 kg... I pick-up e altri mezzi da lavoro mi sembra che siano tutti o quasi equipaggiati con dei diesel che a volte a stento arrivano a 170 cv... Oppure voi siete i classici tipi col Ducato che in autostrada/superstrada ti arrivano sfanalando per passare...? Ridicoli... Fortuna che ci sei tu a dir le cose come stanno, caro Porsche, fosse per gli altri si girerebbe solo con auto da 200 cv in su...
Ritratto di mustang54
21 marzo 2011 - 12:18
2
Ragazzi avete visto le auto blu dei ministri??? Quella più piccola delle ultime è un'Alfa Romeo Giulietta sicuramente con un motore potente, poi vedo sempre Audi A6 3.0 TDI. Alfa 159 2.4JTDm o 2.2 JTS, Subaru Legacy 3.0, alcune 300c, classe E... tutte o quasi che entrano di diritto nelle auto da superbollare. E come diceva Totò:<<...e io pago, e io pago!!!!>>
Ritratto di TONY8
21 marzo 2011 - 15:08
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Ritratto di Claus90
21 marzo 2011 - 12:19
Noi cittadini ci stiamo ammalando a causa di queste trovate che servono a fare por.ci i comodi delle istituzioni qui non si stratta di essere di destra o sinistra ecco il periodo fascista stalinista dell'era moderna non si è liberi nemmeno di comprare un'auto a seconda delle proprie esigenze perchè all'angolo c'è un superbollo da pagare questo è un anello di una INFINITA catena che ci costringe a pagare sempre di più in tutti e proprio tutti i settori non se ne può più di pagare ad ogni piccola str.on.zata.
Ritratto di Facip
21 marzo 2011 - 12:20
Ma il bollo non doveva essere abolito ? A parte tutto, e senza entrare nel merito della scelta, quello che non trovo corretto (in generale per le tasse sulle auto) è la RETROATTIVITA'. Se compro oggi una autovettura devo sapere quanto andrò a pagare. Oggi ci sono molte auto con più di 177 cv. Per es. una BMW 330D del 2000 si trova a circa 6500 euro .... ed ha 184 cv. Quindi non si parla di tassare per forza dei "ricchi" (ammesso che sia una colpa !!). Anche tante berline medie superano questo livello di potenza. Perchè si colpiscono le autovetture in base alle caratteristiche tecniche e non al prezzo ?? Una tassa dovrebbe essere proporzionata al valore di un bene (quindi adeguandolo in base alla svalutazione). Già oggi il bollo stanga e non di poco le auto potenti. Che senso ha una ulteriore gabella ?
Ritratto di Gabryxxx
21 marzo 2011 - 12:31
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Ritratto di mpresti
21 marzo 2011 - 19:26
Ma le emissioni sono già tassate! Una euro 0 paga di più di una euro 4. Ma che fate qui? Dormite tutti o avete imparato a leggere ieri? Vi siete dimenticati i motivi che hanno portato all'abbandono dei cavalli fiscali? L'attuale norma E' UN SUPERBOLLO rispetto a prima chi ha più cavalli più paga, chi più inquina più paga, che bisogno c'e' di infierire ulteriormente? Valido il discorso che leggevo prima sul valore delle auto, una bmw da 6500 euro è ingiusto che paghi quanto una nuova di pacca da 50000 euro, senza contare che c'e' già il salasso del passaggio di proprietà!
Ritratto di Gabryxxx
21 marzo 2011 - 22:38
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Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 18:14
7
che le auto vecchie paghino come le nuove però non è giusto che auto tutte le euro 5 vengano tassate con la stessa regola. Comunque per chi decide di comprare un'auto datata può provare a fare così: invece di un auto del 95 mettiamo ne prendi una del 91, la iscrivi all'asi e di bollo paghi 30 euro all'anno per qualunque motore.
Ritratto di mustang54
21 marzo 2011 - 13:09
2
che il bollo doveva essere abolito ma mettiamo in conto una cosa: tutte le nazioni hanno tasse sull'automobile (BOLLO, TASSA DI PROPRIETà O DI CIRCOLAZIONE, dipende dai paesi), e se lo abolissero del tutto, magari i nostri Ministri alzeranno la benzina o l'IVA. Quindi per un bene comune meglio che il bollo rimanga. Ciò NON giustifico il superbollo, ma avrei una proposta: Pagare il bollo allo stato direttamente e non tramite l'ACI, che ci mangiano sopra quanto il governo. Cosi sicuramente i bolli costerebbero meno. Anche con un ribasso di solo 0.50 centesimi, sai quanti soldi risparmieremmo senza rimpianti???
Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 18:06
7
se fosse retroattivo ti farebbero pagare la differenza anche per tutti gli anni passati
Ritratto di Facip
21 marzo 2011 - 12:27
Auto di questa potenza ???? Non stiamo parlando di bolidi da 600 cv !!! Le auto con tanti cv sono già penalizzate e pagano tasse su tasse: sul carburante (più CV maggiori consumi in media), nel bollo (già oggi è proporzionato alla potenza), nell'acquisto (IVA): in media le auto potenti costano di più. Guardate (mi riferisco a chi vede "ricchi" ovunque e li addita come untori): chi ha soldi e spende fa girare l'economia, paga IVA in quantità, ecc ...
Ritratto di Porsche
21 marzo 2011 - 12:37
guarda, io non ho nulla contro i ricchi, anzi sogno le Porsche dalla mattina alla sera, e dico BEATO che ne possiede una. Il punto è che con l'ACI telematizzata fanno un controllo in due secondi e ti mandano la lettera a casa, devi pagare, non scappi. Con altri sistemi invece si vedevano cayenne intestati come furgoni a ditte varie.... Io penso che in questo modo ci sia meno evasione.
Ritratto di fra89
22 marzo 2011 - 11:18
penso che hai ragione....piu uno ha piu deve pagare....poi auto con tutti quei cavalli non mi sembrano poi di una fascia cosi popolare...
Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 18:19
7
paga di più e fa girare l'economia, quindi paga il superbollo e (forse) alleggerisce la pressione fiscale in altri settori (o non la fa aumentare)
Ritratto di Dareios
23 marzo 2011 - 22:17
e in quanto untori vanno giustamente messi al rogo (leggasi ultratassati e verifica annuale del pagamento di tutte le tasse). Quando avrò io una montagna di soldi, allora parlerò come te/voi.
Ritratto di Dareios
23 marzo 2011 - 22:18
e in quanto untori vanno giustamente messi al rogo (leggasi ultratassati e verifica annuale del pagamento di tutte le tasse). Quando avrò io una montagna di soldi, allora parlerò come te/voi.
Ritratto di Filippo C
21 marzo 2011 - 12:31
Il bollo auto è di per se un balzello ingiusto: perché una tassa su un'auto e non su un quadro d'autore?... Ma se proprio bisogna pagare una tassa sul semplice possesso di un bene, perché almeno non tassano le emissioni di CO2, in modo almeno da incenticare auto più pulite? Non sarebbe male nemmeno pagare attraverso le compagnie di assicurazione, si eviterebbe un documento in auto e una scadenza da ricordare. Saluti a tutti, F.
Ritratto di mpresti
21 marzo 2011 - 19:29
A ridaglie.... Le auto più inquinanti pagano già di più! Buongiorno!
Ritratto di mix1977
22 marzo 2011 - 11:52
se fosse solo per emissioni chi ha già auto potenti dovrebbe pagare di più.... e non vedo il perchè.... non c'è di fatto volontà di incentivare le auto meno inqinanti.... ci sono meno interessi di altro... con un'auto che emette più c02 già paghi di +... (consuma di +) e il fap è un sistema per consumare di + non per inquinare meno.... tante auto che hanno il fap (il 2000 mjet fiat per esempio) con il fap fà media 13 con 1 litro... tolto il fap fà 18-19 litro.... e il pm12 fà eno male del pm8... ma se ne sono accorti solo ora
Ritratto di armyfolly
21 marzo 2011 - 12:49
LA LEGHEREI AI GRAMMI DI CO2 EMESSI, NON TROVO GIUSTO CHE UNO CHE HA UNA GIULIETTA 1750TBI CHE PRODUCE 177 GRAMMI DI CO2 DEVE PAGARE I SUOI CAVALLI QUANTO UNO CHE HA UNA FERRARI 599 CHE EMETTE 415 GRAMMI DI CO2, MOLTO PIU' DEL DOPPIO...
Ritratto di FG
21 marzo 2011 - 14:53
Ma io che ho una AX del 1990, che inquina più di una Giulietta 1.8 turbo, perché dovrei pagare di più (se non ho i soldi per cambiarla)?
Ritratto di armyfolly
21 marzo 2011 - 15:13
E POI LA TUA CHE E' DEL 1990 SE ISCRITTA REGOLARMENTE AD UN REGISTRO STORICO, E RICONOSCIUTA COME AUTO D'INTERESSE STORICO NON SOLO NON E' TENUTA A PAGARE IL BOLLO MA HA ANCHE UNA RIDUZIONE IN MEDIA DEL 70% SULL' ASSICURAZIONE E PUO' CIRCOLARE LIBERAMENTE ANCHE DURANTE I BLOCCHI IN QUANTO AUTO STORICA E NON TENUTA A RISPETTARE LE NORME SULL'INQUINAMENTO...APPASSIONATO MOTO D'EPOCA...
Ritratto di mpresti
21 marzo 2011 - 19:34
BRAVO APPLAUSO. Un'auto di interesse storico non viene usata nel percorso casa-scuola-ufficio, e deve essere restaurata in ogni sua parte, inoltre paga meno assicurazione perchè si suppone che esca solo per i raduni! Il nostro amico con l' AX sicuramente la usa tutti i giorni e se potesse al posto di spendere un patrimonio per restaurarla la cambierebbe. Ora è giusto che lui paghi più di chi ha una macchina nuova? Oppure pensa a chi è a piedi e gli serve un'auto e magari ne trova una di 10-15 anni a 1000 euro è giusto che ne paghi 500 di passaggio di proprietà?
Ritratto di armyfolly
21 marzo 2011 - 20:11
DIMOSTRI DI ESSERE IGNORANTE IN MATERIA DI STORICO O EPOCA, PUNTO PRIMO LE AUTO DI INTERESSE STORICO POSSONO ESSERE USATE TRANQUILLAMENTE TUTTI I GIORNI, STIPULANDO PER ESEMPIO UNA POLIZZA PRESSO LA FONDIARIA SAI, PUNTO SECONDO NON SONO FISCALI PIU' DI TANTO SULLE CONDIZIONI ESTERNE DELL'AUTO, BASTA UNA VERNICIATURA COMPLETA E DELLE FOTO FATTE BENE ED OTTIENI CON FACILITA' L'ATTESTATO...TE LO DICO IO CHE USO LA MIA MOTO STORICA TUTTI I GIORNI, ANZI LA USAVO HO AVUTO UN INCIDENTE IL MESE SCORSO...COSTO DELL'OPERAZIONE 10 EURO TASSA DI CIRCOLAZIONE, 170 EURO ASSICURAZIONE, PER LA STESSA MOTO TRANSALP NON D'EPOCA MI AVEVANO CHIESTO 1600 EURO...
Ritratto di mpresti
21 marzo 2011 - 20:54
Ah! Scusa! Hai ragione. Mi ero dimentticato che basta essere amico degli amici per ottenere ciò che si desidera.
Ritratto di armyfolly
22 marzo 2011 - 19:11
MA QUALE AMICO DI UN AMICO...SONO LORO CHE NON SONO FISCALI NEL CONTROLLARE LA MACCHINA, IO NON HO CORROTTO NESSUNO...MA COSI TI HANNO ABITUATO A PENSARE?? CHE PENA L'ITALIA...
Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 18:25
7
puoi iscriverla all'asi: di bollo paghi 30 euro/anno e di assicurazione 100 euro/anno, di conseguenza queste tasse non ti toccano. E puoi girare quando vuoi non solo per i raduni. In caso di raduno eviti anche i blocchi del traffico.
Ritratto di elvis86
21 marzo 2011 - 12:54
questi politicanti devono stare attenti a continuare di questo passo,prima o poi potrebbero fare la fine di Mubarak o di Ben Ali...
Ritratto di Alessandro
21 marzo 2011 - 13:00
La più potente ha 131 Kw!!!!!!!!!!! Questa legga per ma è giusta magari non 130 kw ma 150 kw si ........... In italia ci sono troppi ricchi e tantissimi poveri.............
Ritratto di Mister Grr
21 marzo 2011 - 15:02
è questo che stai dicendo? Non oso immaginare cosa intenda per auto potenti...aiuto!
Ritratto di Alessandro
21 marzo 2011 - 17:44
Se però con questa legge viene tassato chi ha una Clio rs e concorrenti varie.......... Una volta per andare forte bastavano i 115\120cv della Renautl 5 gt Turbo ora con 120 cv ci muovi appena la 207.......
Ritratto di Mister Grr
21 marzo 2011 - 13:01
a patto che si tolgano TUTTE le inutili accise dal prezzo della benzina, l'IPT e altre cavolate. Non so per voi, ma 177 CV non sono pochi eh...roba da 2.0 Turbo o 1.6 BiTurbo, o un 2.5! Non si parla di "auto del popolo"...non per giustificare, ma è per puntualizzare.
Ritratto di TONY8
21 marzo 2011 - 13:42
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
21 marzo 2011 - 15:00
sono comunque oggetti di lusso di cui puoi farne a meno (io non ho uno smartphone e vivo lo stesso, ho una macchina con 70 CV e vivo lo stesso)...c'è di peggio, sinceramente.
Ritratto di andreapr86
22 marzo 2011 - 16:20
le auto oltre i 130kw non sono cosi tanto comuni ma comunque non è una potenza inarrivabile come lo era qualche anno fa... si vive lo stesso certamente ma non credo sia giusto dover pagare tasse su tasse su qualsiasi cosa in modo spropositato... come ho detto credo si dovrebbe far pagare chi ha veramente molto cioè auto da 250cv in su, auto molto costose... come è giusto x gli smartphone essendo telefoni molto costosi, anche se gli smartphone ormai sono gia molto piu comuni da vedere in giro rispetto alle auto di quella potenza ma chi li compra ha le possibilità x cui è giusto che paghi piu di un altro che non ha le stesse possibilità...la cosa dovrebbe essere proporzionata...
Ritratto di nissangtr
21 marzo 2011 - 13:44
1
Un seperbollo??!!? E allora quello che pago di assicurazione cosa é??? Con i soldi che ho spenso e continuo a spendere di assicurazioene fra poco mi compro una subaru impreza!!! Invece di regolarizzare le assicurazioni pensano ad aumenare il bollo ......mah
Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 18:31
7
non c'entrano niente l'uno con l'altro. Il bollo va allo stato l'assicurazione ad aziende private.
Ritratto di nissangtr
22 marzo 2011 - 23:15
1
Hai ragione, sono 2 cose distinte ma dato che si preoccupano solo di loro stessi potrebbero pure fare qulcosa per le assicurazioni dato che in 3 anni é aumentata del 56%!! Ti sembra normale che devo sborsare tremila e passa euro annui quando uno della lombardia ne spende scarso 500??!?!
Ritratto di Niko46
21 marzo 2011 - 13:45
3
sono già tanti i 180 euro che pago per gli 80 cv della mia Punto Sporting... Se si dovesse mettere il bollo sulle emissioni, invece che sulla potenza, allora potrei andare in bici perché non avrei i soldi per comprarmi un'auto parigrado a quella mia attuale (per delle stupide leggi di certo non passo da una Punto ad una 600, con tutto rispetto per quest'ultime)... non avrebbe le stesse doti dinamiche e gli stessi consumi (più nuova= più pesante = più consumi...) ed inoltre non sarebbe in grado di sopperire a tutti i miei bisogni... dato che, a 2/2500 € come la mia attuale, di auto non ne troverei più... Detto questo, basta cercare auto che non hanno 177 cv o più e il gioco è fatto... se invece si ha la fregola dell'auto che schiaccia contro il sedile appena una piuma va sull'acceleratore... allora è giusto anche pagare... non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena... Mi chiedo solo se l'attuale superbollo (balzello dei 100KW) verrà eliminato o meno... due superbolli non avrebbero molto senso, visto che il secondo diverrebbe un "super-superbollo"...
Ritratto di Simon99
21 marzo 2011 - 15:27
Già il bollo era inutile,ora aggiungeranno anche il superbollo e poi 177 cv sono pochi,se bisogna applicare questo superbollo allora bisogna partire da 220-230 cv.Oggi le auto sono molto più pesanti di prima,per esempio i suv medio-grandi hanno motori che partono da 140-150 cv e le loro prestazioni sono molto minori di quelle di un'auto normale,quindi bisogna tenere presente anche il peso di un'auto e non solo la potenza.
Ritratto di fiatpunto
21 marzo 2011 - 14:14
E' una cosa giusta, tutte queste lamentele dimostrano come gli italiani, quando si tratta di dover pagare le imposte e cioé assolvere un obbligo sancito costituzionalmente, diventino ingiustificatamente allergici. Non a caso l'evasione fiscale in Italia è a livelli record.
Ritratto di Gabryxxx
21 marzo 2011 - 14:40
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Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2011 - 18:36
7
ti compri una tesla e ti lamenti di pagare qualcosa in più di bollo? tanto non paghi più le accise sulla benza! penso che allo stato di soldi ne dai comunque meno che con un'auto normale con quelle prestazioni.
Ritratto di Dareios
25 marzo 2011 - 18:44
spero allora che mettano anche una sovrattassa sulle auto elettriche, così vediamo se andrai ancora in giro a manifestare la tua ricchezza!
Ritratto di Gabryxxx
25 marzo 2011 - 19:23
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Ritratto di Dareios
25 marzo 2011 - 19:26
perchè se costa tanto e tu (tu nel senso di persona ricca) puoi permettertela, allora puoi anche permetterti i soldi in più del superbollo!
Ritratto di Gabryxxx
25 marzo 2011 - 21:41
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Ritratto di Dareios
26 marzo 2011 - 01:42
Appunto, secondo me non ha senso fare i sacrifici per comperarsi il "macchinone" o per fare le vacanze in sardegna solo per apparire! piuttosto giro con una vecchia auto e vado al mare sotto casa!
Ritratto di Gabryxxx
27 marzo 2011 - 20:24
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Ritratto di Dareios
27 marzo 2011 - 21:14
Ascolta Gabry, se per girare con una bmw dovessi farmi gli straordinari tutti i giorni, trasfert ecc, lontano magari dalla famiglia, solo per mostrare ai vicini l'auto nuova e costosa, dico di no. è naturale che se i soldi li avessi a prescindere (stile figlio di una famiglia ricca) me ne fregherei del superbollo e avrei solo auto da 200cv in su... ma se devo sudarmeli i miei soldi e per forza spenderli, prima li investo nella casa in cui voglio vivere, poi compro auto atte solo al percorso casa-ufficio (stile basta-che-camminano), poi investirei in altri immobili e solo dopo in auto da 40'000 € in su.
Ritratto di Gabryxxx
27 marzo 2011 - 21:29
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Ritratto di tomkranick
21 marzo 2011 - 14:48
E sempre lì ce lo vogliono ficcare
Ritratto di GiulianoCosimetti
21 marzo 2011 - 14:44
Il bollo era una delle tante tasse che dovevano sparire con l'entrata dell'Italia in Europa. Invece grazie a questa classe politica, verrà integrata con un plus! Continuate a votarli (destra e sinistra) e andremo a pagare anche l'aria che ci esce dal c...!
Ritratto di bugatti veyron
21 marzo 2011 - 15:29
177 Cv per le auto di oggi non sono nulla...piuttosto metterei un SuperBollo sulle auto superiori ad un certo valore...
Ritratto di Facip
21 marzo 2011 - 15:58
Leggendo i commenti di molti , non posso che rassegnarmi: abbiamo i politici che meritiamo !!! Perchè non mettere una tassa a chi va a mangiare il pesce ? (una pizza costa meno); perchè non mettere una tassa a chi va in ferie (si sta bene anche a casa); perchè non mettere una tassa a chi acquista vestiti firmati ? (andate al mercato). Quando si incassano soldi si pagano le tasse. Su quello che resta, ogni volta che si acquista un bene si pagano le tasse: vi siete fermati a pensare quanta IVA paga una persona che acquista un'auto da 100.000 euro .... rispetto a uno che compra un'auto da 10.000 Euro ? Non vi sembra già sufficiente ? Vi siete domandati quali tasse verrebbero "create" per compesare le minori entrate d'IVA se le persone comprassero soltanto auto economiche ? Vi siete chiesti se girassero soltanto auto da 20 km/Litro quale riduzione di entrare avrebbero lo Stato dalla vendita di meno carburante ? Io ho pagato la mia auto 65.000,00 Euro ... (somma già ben tassata alla fonte) dei quali una buona parte di IVA (allo Stato). Pago circa 800,00 Euro di bollo ... che va allo Stato. Percorro circa 7 km/litro (di solito uso la 98 ottani) e una buona parte va allo Stato. Non vi pare che ho e sto versando allo Stato il giusto ? Cosa ho fatto di male ? .... una risposta me la sono data: ho aperto un'attività in Italia !! Pago le tasse in Italia , dando da lavorare agli italiani, dando produttività al paese. Quindi il male si risolve aprendo la società con sede legale in Irlanda o Lussemburgo e stabilimenti in Polonia, facendo lavorare cittadini di altri stati (con risparmio di costi lavoro), pagando buona parte delle tasse all'estero, intestanto e comprando autovetture all'estero e versando sempre all'estero le relative tasse. Attenzione a tirare la corda poi si spezza !!! Tenete presente che chi può comprare certe auto o in generale beni di alto valore, le tasse ne paga già a palate. Se poi qualcuno evade si punisce ... ma non si può presupporre l'evasione vessando a caso gli onesti. Chi ha queste possibilità , non ha grossi problemi a trasferirsi all'estero. Chi resta e non ha questa possibilità (basso reddito), poi si lamenta se perde il lavoro e se gli aumentano le tasse.
Ritratto di elvis86
21 marzo 2011 - 20:42
xfacip bravissimo concordo con te!...poi si parla di 177cv manco fossero 400...ci sono un sacco di macchine sotto i 30000 euro che sforano quel limite che sono beni di lusso?non credo proprio...
Ritratto di Dareios
25 marzo 2011 - 18:46
sì ma il nostro "amico" qui sopra ha detto di essersi comperato un'auto da 65'000 € non da 30'000... vediamo di non usare 2 pesi e 2 misure... altro che bravissimo...
Ritratto di elvis86
25 marzo 2011 - 19:10
vedo che la demagogia abbonda nei tuoi messaggi....dico bravo,perchè io il superbollo non glie lo farei pagare in quanto ha già dato abbondantemente alla patria...ma soprattutto non lo farei pagare a persone che magari con qualce sacrificio si comprano una sportivetta sotto i 25000 euro...e io tra l'altro non ci rientro in questo ipotetico aumento del bollo,ma in questo sta la differenza tra un'amante delle belle auto e un paraculo come te...
Ritratto di Dscangia
21 marzo 2011 - 15:55
E' assurdo mettere il superbollo alle auto potenti:primo ci sono auto che hanno costi nettamente diverse anche avendo 200cv, secondo si ucciderebbe il mercato dell'usato ci sono molte auto a costi bassissimi trasformate a gpl che nessuno comprerà più, terzo già il bollo è molto caro rispetto al resto del mondo, quarto sarebbe un mancato guadagno per diverse case automobilistivhe e un danno alla tecnologia. Oggi ci sono motori potenti ma che consumano molto meno rispetto agli anni passati.
Ritratto di Zack TS
21 marzo 2011 - 16:07
1
....se serve per "punire" le cilindrate elevate, perché è calcolato in base ai kw? cioè adesso io devo pagare perché la mia auto ha 192 cv, ma sempre un 1.8 è, non mi pare un motore enorme...e rispondo a chi dice che è giusto....non è detto che chi ha auto sopra i 177 cv sia per forza ricco, io per esempio non sono ricco per potermi permettere un'auto di questa potenza me la sono comprata usata del 2002 e l'ho pagata poco, non 30000 o più euro...mi faccio un mazzo così (per scelta mia s'intende, da appassionato di auto sportive) per pagare benzina e costi assicurativi con un lavoro parallelo all'università e sinceramente non mi sembra giusto accollare a uno come me un'altra tassa......e meno male che il piccoletto aveva detto "abolirò il bollo" troppo facile dire "se avete auto così potenti ve lo potete permettere"
Ritratto di SAUZER75
21 marzo 2011 - 16:17
Era ora che s' inventassero qualcosa per colpire noi poveri automobilisti, su su spremeteci ancora di piu'! A quando il reintegro del superbollo per le macchine diesel? Mi manca quella sovratassa, posso dare un consiglio? rimettiamo ancora la tassa sull'autoradio e magari sui navigatori, e sull'uso del tergicristallo posteriore che ne dite?Si puo' poi aggiungere una tassa sugli specchietti elettrici, daltronde si sa, il lusso va pagato. A proposito a quando il canone rai per le automobili che hanno sistema tv integrato in plancia? Io ho anche il clima devo pagare qualcosina per usarlo? Ti prego, dai, dai... stato italiano fammi pagare anche per l'uso del clima se no mi sento forilegge. w le tasse! p.s. Sulla mia Astra del 2006 ho anche il clacson bitonale, che ne dite di una piccola tassa di 20 euri all'anno? cosa vuoi che siano, dai su, puo' essere un'idea! pensateci! yahooo
Ritratto di Scott65
21 marzo 2011 - 16:28
Stò cambiando auto, faccio pochi kilometri all'anno e quindi viaggio con auto a benzina. La mia scelta è caduta sulla nuova astra Sport tourer 1.6 turbo 180cv. 23mila euro insomma non bruscolini, ma una cifra plausibile da spendere per una persona senza figli che vive del suo stipendio da impiegato e che come lavoratore dipendente versa al fisco sino all'ultimo centesimo. Improvvisamente scopro che per il fisco sono una persona ricchissima che si stà permettendo un'auto di superlusso, e quindi da salassare nuovamente. Per farla breve in Italia se hai il Bentley od il Ferrari e dichiari 12mila euro di reddito, per il fisco tutto ok!!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
21 marzo 2011 - 17:29
Per che cosa?Per il nulla..Bravi,continuate cosi'...a breve i tornado li dovrete spostare dalla Libia al Regno delle Due Sicilie...TU DVE VUOI ANDARE?A NAPOLI?UNO SCELLINO...A caserta?DUE SCELLINI..NN CI RESTA CHE PIANGEREEE(Grande Troisi).Potete mettere tutti i balzelli che volete,ma se nn c'e'lavoro v'attaccate...per educazione nn vi dico dve!Altro che 177 cv...Nn sanno piu'come fregarteli i quattrini..anche se nn li hai,se li prendono cmq..bah..che ladri.
Ritratto di FabPR
21 marzo 2011 - 18:08
..fare cassa...il solito sistema "facile" quanto antipatico di rubare soldi ai cittadini..fossero costoro anche dei super-ricchi. Per intanto a coloro che dicono che in Italia c'è la maggiore evasione fiscale è perchè la percentuale di tassazione è troppo ALTA...va per sè che spesso chi evade lo fa per sopravvivere e magari piccole aziende artigiane ne sono costrette per pagare gli stipendi ai propri dipendenti. Ci sono studi..statistiche che provano come una tassazione più "morbida" provochi una MINORE evasione..non solo..le tasse pagate devono essere restituite ai cittadini sotto forma di servizi..ora..con quello che si paga in Italia dovremmo avere servizi di tale qualità da far impallidire quelle dei Paesi Nordici..e invece?!..Lascio a voi la risposta. Per concludere...mi ribello a questo modo di fare economia...facile..spicciolo..retrò..incocludente..lo Stato gode già di entrate spaventosamente ELEVATE..usi quelle...ma le usi per davvero in modo corretto ed oculato e cerchi piuttosto di dare ossigeno a questa economia con soluzioni vincenti..innovative..che guardino per davvero al futuro...ecco..se la nostra classe politica di destra o sinistra NON m'interessa, non è in grado di fare tutto questo..bene...alzi i tacchi e se ne vada...guidare un Paese non è cosa per tutti..richiede intelligenza...tenacia...attenzione..e tanto altro ancora..altrimenti perchè dovrebbe percepire fior di stipendi...pensioni e privilegi?!?
Ritratto di miana80
21 marzo 2011 - 19:05
superbollo..................
Ritratto di miana80
21 marzo 2011 - 19:04
come al solito, invece di tagliarsi gli stipendi, auto blù, i portaborse, alberghi e ristoranti. Vanno dritti dritti sul nostro c..o andando a toccare le automobili................. è li abbiamo votati noi......altro che libia, la guerra tra poco sarà qua in italia se non la smettono di prenderci per mucche da latte.
Ritratto di haps
21 marzo 2011 - 19:19
uomo aveva detto che toglievano il bollo,ora mettono "ilsuperbollo" che ladri,le bombe sopra casa loro li dovrebbero buttare.nn ci si puo' + comprre il pane e sti signori ci tartassano sempre e di + poi stiamo alamentarci che le auto nn li compra + nessuno,con tutto quello che bisogna pagare e' diventato un lusso solo passare vicino ai distributori.E' INNACCETTABILE TUTTO QUESTO
Ritratto di mpresti
21 marzo 2011 - 19:55
Il bollo inteso come tassa di possesso VA ELIMINATO. E' più giusto tornare alla tassa di circolazione, dove si paga SE SI CIRCOLA e si paga di più se si circola CON MEZZI INGOMBRANTI E INQUINANTI, e dove magari una citycar di piccola cilindrata con consumi contenuti, emissioni basse e INGOMBRI MINIMI PAGHI MENO. Non è giusto "PAGARE PERCHE' SI POSSIEDE" sa tanto di ... Oltretutto è un grosso BLOCCO alla già disastrata economia, perchè chi ancora può si asterebbe dall'immettere in circolo i suoi denari, CON DANNO PER TUTTI. Bisogna, al contrario, dare fiducia (a chi può ovviamente) a spendere i propri soldini per rimmettere in moto l'economia. COSI' INVECE TUTTO RISTAGNA e i ricconi scappano all'estero.
Ritratto di ben83
21 marzo 2011 - 21:10
Ma già non è previsto un super bollo?Ne vogliono mettere un altro? Le macchine che eccedono i 100 KW già pagano una tassa in più, penso possa bastare...
Ritratto di SicilyAlbert
21 marzo 2011 - 22:22
Più passano i giorni, e più vedo che le cose vanno male, quando si inizia ad inclinare il meccanismo, ecco che riesce lo spettro del superbollo. Ma dico io, ma stiamo scherzando? E chi ci dà l'esempio.... i nostri amati politici?? Quelli che girano con le loro amate auto blu da un bel pò di soldini, comprate con le mie tasse e quelle degli altri? Con i soldi che hanno, perchè non se li portano da casa le auto? Cosi capiscono che significa la parola PAGARE!!! Benzina, pedaggi, manutenzione ecc ecc. Dimenticavo.. loro non pagano fanno pagare... Pur possedendo auto di piccola cilindrata, reputo che sia una vergogna, perchè se una qualsiasi onesta persona compra una macchina da 60.000 o 70.000 mila euro, non gli viene regalata dallo Stato, o gli và a domandare i soldi, invece li dà allo Stato in parte, per comprarla, paga il carburante (prezzo da estorsione), paga qualsiasi tipo di tassa... e ancora invece bisogna spremere il cittadino sempre di più.. sempre di più... Che schifo. Fra poco al posto del bollo vorranno anche un litro di sangue al giorno... LA GENTE GIA' NON COMPRA PIU' AUTO CON I SUPERINCENTIVI, FIGURIAMOCI CON LE CRESCENTI TASSE... CERCANO SEMPRE DI PIU' DI SPEZZARCI LE GAMBE.. CHE SCHIFO!!!!
Ritratto di ezambaldo
21 marzo 2011 - 23:28
Che venga messo un ulteriore bollo ad un verto gruppo di auto è completamente ingiustificato perchè andrebbe a colpire la concoorenza tra le diverse case costruttrici, una "FIAT" tanto per non fare nomi, se ha una dritta denl genere mentre sta progettando un nuovo modello può cambiarlo magari semplicemente riprogrammando una centralina eletronica, e sarebbe sul mercato con un modello sotto al limite di legge e in vantaggio ad altri che invece si vedono strozzate le vendite, ma soprattutto non è possibile fare una legge di questo tipo e renderla retroattiva anche per modelli in circolazione da anni. Chi comra un'auto usata lo ha fatto perchè era il suo budget e non per mettere via i soldi per le TASSE FUTURE !!!!!!
Ritratto di druido83
22 marzo 2011 - 09:25
già dobbiamo pagare di più sopra i 100 kw (una s3 paga 770€ di bollo annuo),dobbiamo tenerci sempre al passo con le norme antiinquinamento altrimenti paghi di più,le assicurazioni sono sempre più alte,i carburanti sempre più cari,ora la trovata del superbollo..... Secondo me più che investire soldi su nuove tecnologie per inquinare meno,stanno trovando il modo per non farci inquinare proprio,di sto passo andremo tutti a piedi!!!
Ritratto di ceccorapo
22 marzo 2011 - 09:41
Ritorna il ridicolo superbollo...abbiamo già dato,no grazie!
Ritratto di Facip
22 marzo 2011 - 11:22
come rilevato le case dovranno riprogrammare le centraline per rimanere nei limiti di potenza (che senso avrebbe un'auto con 190 cv e superbollo .... ). Si riprogrammeranno le centraline per rimanere nei 177 cv (ovviamente dove possibile). Poi, si dovranno riprogrammare dopo l'acquisto dell'auto. Tanto sfido chiunque a controllare i CV di un'autovettura. Non faranno mai questi controlli.
Ritratto di Boys
22 marzo 2011 - 11:57
1
Basta! la benzina e' alle stelle senza motivazioni plausibili e lo stato ci guadagna, le assicurazioni anche, ora il super bollo? no e no! ora con i turbo soft e comunque turbo a bassa pressione ci si arriva facilmente a queste potenze se proprio vogliono guadagnarci su a chi puo' permettersi auto potenti devono oltrepassare i 250 cv almeno. ps. ho un' auto da 115 cv ma non trovo giusto tassare nuovamente la già' ultra tassata categoria degli automobilisti!!
Ritratto di vaisecco
22 marzo 2011 - 12:56
se ci fosse da pagare di più - cosa che non auguro - sarebbe giusto far pagare di più a chi ha un mezzo con più cv. Quanto di più è da quantificare. Non sono d'accordo con chi dice che 180cv servono a malapena a smuovere auto enormi...chi ha pochi soldi non prende auto enormi. Solidarietà a Porsche per il suo commento.
Ritratto di andreapr86
22 marzo 2011 - 13:24
mi trovo daccordo chi ha auto enormi di solito ha i soldi per comprarle tipo i suv, chi ha meno soldi non compra auto cosi grosse... lo stesso discorso valeva per la famosa tassa sui suv che per era giusta se il suv era al di sopra di una certa dimensione (da stabilire).
Ritratto di elvis86
24 marzo 2011 - 11:08
eheh solidaretà tra stro.nzi!!!
Ritratto di Dareios
25 marzo 2011 - 18:57
invece di rompere allora vai a fare il riccone che in discoteca offre da bere a tutti e sniffa tutta la polvere che c'è in giro e non rompere a noi. solidarietà per il tuo cayenne turbo/x6 m
Ritratto di elvis86
25 marzo 2011 - 19:19
cayenne turbo/x6m!!!!!!! se me li regalassero li venderei dopo 5 minuti per comprarmici una m3 o una 911 non quei bisonti...
Ritratto di andreapr86
22 marzo 2011 - 13:21
potrebbe essere sensato se la soglia fosse molto sopra i 130Kw che ad oggi sono alla portata di molte auto, magari una soglia di 162Kw cioè 220CV sarebbe meglio... oppure meglio ancora superiore ai 184Kw cioè 250CV.
Ritratto di GM-one
22 marzo 2011 - 13:22
forse non l'avete capito che siamo in crisi e se abbiamo un pò di soldini in tasca dobbiamo spenderli per mangiare e per divertirci. ormai l'auto è una cosa che sta diventando un lusso per pochi eletti e la gente continua a comprare macchine con 200cv,2.0 TDI zero emissions 30km/l con gli airbag pure per i bagagli e che ti creano microclima ovunque...ma basta! secondo me chi si lamenta è chi ha una vettura da oltre 170cv e stenta a permettersela. chiunque fa parte della rosa rivolgo una domanda:ma vi serve davvero una vettura con quella potenza?se fate tanti km non bastano 100CV per muovere una monovolume???sarà pure fiacca,ma almeno non ci si lamenta di sti aumenti...signori,fin quando si campa e si tira avanti,non ci sarà mai una "rivolta" che faccia cambiare le cose. saluti
Ritratto di niki10
22 marzo 2011 - 13:52
il governo chiede sempre,tassa le tasse,introduce balzelli ed aumenti a più non posso.e l'italiano paga,paga e paga sempre e l'unica cosa che fa per non condividere queste cose è "lamentarsi".ma in compenso seguita a pagare,e lo stato contento incassa.ma non vi rendete conto che siamo proprio noi italiani a dire al governo quanto ci deve succhiare su ogni cosa?a nessuno viene in mente che limitando l'uso dell'auto alle sole reali necessità oltre a tutti gli altri oggetti di desiderio che sono inutili,il coltello dalla parte del manico ce lo avrebbe il popolo e non più il governo?
Ritratto di Pisi CC
22 marzo 2011 - 13:57
1
....ma nel programma di governo non era una tassa ritenuta ingiusta dal candidato premier , che prometteva di abolire non appena fosse stato possibile, adesso vogliono riesumare le vecchie sovrattasse?
Ritratto di rrmail
22 marzo 2011 - 14:19
Questo è un invito ad immatricolare certe auto con targa euopea. Bella pensata!
Ritratto di stelor
22 marzo 2011 - 14:22
Complimenti questo è il primo risvolto del tanto voluto federalismo !!! Grazie 1000 anzi direi 2000 euro all'snno , tanto abbiamo solo la benzina più cara del mondo, le strade più disastrate, le autostrade più care del mondo!!! E' giusto così il governo ci dà tanto , dobbiamo dare anche noi . Alla faccia del superbollo degli anni '80 !! Ladri incalliti e recidivi , vergognatevi tutti , al muro !!!!!!!!!!!
Ritratto di steverm
22 marzo 2011 - 14:30
.
Ritratto di steverm
22 marzo 2011 - 14:29
che bello così potremo acquistare un 3000 V6 (potrebbero ad esempio riproporre aggiornati i motori diesel del vecchio modello della Toyota Land Cruiser 3000) ed essere considerati poveri !
Ritratto di PRIAPO
22 marzo 2011 - 14:36
E per questo ne sarei escluso, ma mi sembrerebbe più logico tassare il CO2 prodotto, piuttosto che la potenza di un'auto. Perchè in sede di collaudo non verificano anche le effettive potenze di certe auto con "TUNING" ? Evasori ! Come probabilmente certe auto datate sono meno perfomanti di una volta ! Questo mi sembra un parametro più logico in chiave ambientale, visto che se devono fare cassa ... e diceva "meno tasse per tutti" !
Ritratto di Dareios
25 marzo 2011 - 19:01
ah certo, quindi secondo te un operaio con la tipo comprata usata o ereditata da un pro-zio, ecc, deve pagare una tassa sull'inquinamento, come il riccone che si è appena comperato la 458 o l'x6 m... scusa ma secondo me è molto meglio la tassa in base alla potenza, magari ok alzerei la soglia ai 200 cv.
Ritratto di PRIAPO
28 marzo 2011 - 09:09
Beh almeno si fa qualcosa per l'ambiente e per svecchiare il parco auto. Beh co2 = consumi e certe auto i consumi sono più elevati per forza. Ho sbirciato nel tuo profilo ed ho visto che hai una 147, secondo il sito energy.eu dovresti avere un co2 di (auto prodotte nel 2009) Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark 194 g/km Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 153 g/km mentre quelle a cui ti riferivi BMW X6 XDrive 30d 217 g/km BMW X6 XDrive 35i 262 g/km Ferrari 430 Coupe 345 g/km Ferrari 430 Scuderia 360 g/km Ferrari 430 Spider 345 g/km Ferrari 599 GTB Fiorano 415 g/km Ferrari 612 Scaglietti 470 g/km Ferrari California Convertible 305 g/km Porsche 911 Carrera 3.6 225 g/km Porsche 911 Carrera 4 3.6 237 g/km Porsche 911 Carrera 4 3.6 Cabriolet 242 g/km Porsche 911 Carrera S 3.8 242 g/km Porsche 911 Carrera S 3.8 Cabriolet 242 g/km Porsche 911 Targa 4 242 g/km Porsche 911 Turbo 326 g/km Porsche 911 Turbo Cabriolet 328 g/km Porsche Boxster 2.9 litres 221 g/km Porsche Boxster S 3.4 litres 223 g/km Porsche Cayenne 3.6 Litre 310 g/km Porsche Cayenne GTS 361 g/km Porsche Cayenne S 358 g/km Porsche Cayenne Turbo 358 g/km Porsche Cayman 2.9 litres 221 g/km Porsche Cayman S 3.4 litres 223 g/km Anche i SUV AUDI sono abbastanza elevati !
Ritratto di Dareios
28 marzo 2011 - 19:31
Invece di sviare sull'argomento perchè non mi rispondi? Comunque per mettere le cose in chiaro la mia 147 è a METANO, quindi emetto meno CO2 del motore a benzina normale e pago il pieno 12 €. Comunque che la mia auto fosse a metano l'avevo scritto anche nel profilo. Quando sbirci i profili altrui per attaccare, almeno fallo bene... Ripeto la mia domanda: ti sembra giusto che un operaio con una vecchia tipo debba pagare una tassa uguale o maggiore in base alla CO2 prodotta come il medico che gira col 911 o col 458 italia? se a te sembra giusto... ma allora significherebbe che la nostra conversazione s'interrompe qui. E comunque come fai a guidare con l'enorme attrezzo che ti s'incastra nel volante?!?! (non sei il solo ad avere fatto il liceo classico e ad aver studiato latino e greco! ;-) :-P )
Ritratto di PRIAPO
29 marzo 2011 - 09:59
Kalimera ! Non ti volevo attaccare, me ne dispiace che tu l'abbia presa sul personale, figurati che fino all'anno scorso avevo una 156 1.8 ts a GPL del 1999. Non ho fatto il classico e soprattutto non ho mai studiato il latino ma neanche il greco moderno... come vedi è facile scrivere cose non vere basandosi su informazioni parziali: il Nickname è uno scherzo ma deriva da li ! :-O Mi sono permesso di sbirciare velocemente nel tuo profilo solo per avvalorare una mia tesi. Beh hai ragione, ma non è neanche giusto che si tengano vecchie auto continuino ad inquinare come 20 anni fa, quando la tecnologia ha fatto molto in termini di sicurezza ed ecologia. Diciamo che i test del CO2 valgono poco o niente (viene fatta a banco !), la mia auto consuma di più di quanto promesso e figurati i vari SUV e macchine sportive che non vengono certo utilizzate a velocità costante. Comunque se ti può consolare le macchie vecchie pagano già più bollo come c'è già un "superbollo" sopra i 100Kw. Per le euro 5 si passa da 2,58 euro/Kw a 3,87 ma c'è anche per le auto vecchie che cresce fino ad arrivare per le euro 0 rispettivamente a 3€/Kw e 4,5 e quindi c'è già una penalizzazione delle vecchie auto ! ( Il fatto che tu l'abbia a metano ti dovrebbe equiparare al bollo delle euro 5/6 ! ) Quindi devi già stare attento se hai ereditato un ferrari ! ;-)
Ritratto di bubu
22 marzo 2011 - 14:39
ma daiiiiiii!!!!!!
Ritratto di ClaudioBi
22 marzo 2011 - 15:03
Mi sembra sacrosanta una tassa aggiuntiva, ma io l'avrei tarata più sul "peso" e l'ingombro (=suv). Non c'è dubbio che questi mezzi eccessivi gravino sui costi a carico della collettività in maniera maggiore rispetto ad una "semplice" auto. Affrettano il deterioramento dell'asfalto e, soprattutto, in caso di incidente con una utilitaria, tendenzialmente provocano più danni alla salute che saranno quasi sempre a carico del Sistema Sanitario Nazionale e, quindi, pagati dalla collettività. D'altra parte sappiamo bene che l'acquisto di questi mezzi in città (non mi riferisco ai comuni montani) risponde quasi sempre ad esigenze esibizionistiche: se proprio non si vuole fare nulla per capire e risolvere questo anomalo bisogno di apparire, si paghi almeno la tassa senza fare tante storie.
Ritratto di alberto71giordano
22 marzo 2011 - 15:06
BASTARDI SEMPRE NOI DOBBIAMO PAGARE!!!!!!
Ritratto di audi94
22 marzo 2011 - 15:13
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domandina... ma i anche i nostri amici potenti dovranno pagare il superbollo sulla a6, sulla a8, sulla thesis, e su tutte le altre càzzo di auto blu??!!
Ritratto di GM-one
22 marzo 2011 - 15:36
io direi proprio di no... proprio perchè non capisco perchè si parla di crisi e la prenotazioni per la porsche 918 e la ferrari ff siano esaurite prima ancora di entrare dai concessionari
Ritratto di audi94
22 marzo 2011 - 15:53
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a sto punto sarebbe da boicottare... se non pagano coloro che ci rappresentano, perchè lo devono fare i singoli??!!
Ritratto di GM-one
22 marzo 2011 - 16:09
perchè altrimenti ti fanno il fermo amministrativo dell'auto se non lo paghi x 3 anni consecutivi;come se non bastasse se provi a protestare hai torto perchè la legge(che nessuno di noi ha votato) dice così e se ti incaxxi i carabinieri ti arrestano perchè vengono pagati da loro...
Ritratto di audi94
22 marzo 2011 - 16:37
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acuta osservazione... xdxd...
Ritratto di nuvolari
22 marzo 2011 - 15:17
Io da parte mia dovendo girare con un'auto anzianotta 1,9 diesel da 115 cv pago circa 229 euro all'anno. Mi sembrano eccessivi anche perchè l'auto vale si e no 3000 euro mal contati. Quindi mi sembra equo che la tassa di proprietà venga pagata a scaglioni. Non dimentichiamoci che oltre ad aumentare gli euro/kilowatt dopo i 100 aumentano anche se hai l'auto inferiore ad euro 4. Nel mio caso non è forse discriminante che debba pagare di più perchè ho l'auto "inquinante" che uso solo la domenica.? Se poi vogliamo metterla sul piano che non sanno più da dove tirare fuori i denari allora questo è un altro discorso.
Ritratto di rfffnc
22 marzo 2011 - 15:48
Si potrebbe anche andare a estirpare i soldi da chi presumibilmente li ha.... Ma dio beato abbiamo una lunga lista di persone che può permettersi di "cedere" parte del suo gruzzolo per sanare il debito italiano, mi riferisco a politicanti con pensioni d'oro, alle 546.000 auto-blu, ai super-stipendiati autisti delle relative auto. Tranquilli gentili politicanti vi basta un decimo a testa da donare e il debito è sanato!!!!!...
Ritratto di esigente
22 marzo 2011 - 15:50
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Un bel controllo fiscale ai possessori di macchine dai 150kw in sù così risolveremo anche il problema degli evasori in italia. Se risultassero in regola toglierei anche il pagamento del bollo perchè i soldi delle tasse pagate realmente compenserebbero alla grande quelli dell'evasione.
Ritratto di fiatpunto
22 marzo 2011 - 15:51
Secondo l'art. 53 Cost. i cittadini devono contribuire alle spese dello Stato (che vengono effettuate per fornirci dei servizi essenziali) in ragione della loro capacità contributiva. Gli acquisti effettuati dalle persone per i motivi più vari (viaggi, case, automobili) rappresentano un indice significativo della capacità contributiva dei singoli individui. Tu puoi anche storcere la bocca e/o il naso ma questo è un elementare indice di giustizia fiscale e, conseguentemente, sociale. Un saluto senza alcun rancore, ma sentivo il bisogno di risponderti data l'introduzione allusiva del tuo commento.
Ritratto di overboost
22 marzo 2011 - 15:56
credo che tutti gli automobilisti siano già abbastanza tassati e lo scenario peggiora di anno in anno.. e poi si lamentano quando calano i consumi! Abbiamo 630 parlamentari che "guadagnano" 144.000 euro all'anno usano qualche decina di migliaia di auto blu (tutte auto di lusso e potenti) e come se non bastasse vanno al cinema gratis, viaggiano in treno in aereo e sulle navi senza spendere un centesimo! Se cominciassero a dimezzare le auto blu, a dimezzarsi lo stipendio credo che i soldi li avrebbero per mandare avanti lo stato e sopratutto per investire nelle scuole nella ricerca... per asfaltare le strade!( che c'è un gran bisogno)
Ritratto di rupert05
22 marzo 2011 - 16:13
Io ho una corolla verso del 2006, che ha 177cv. Non ditemi che è un'auto di lusso. Quando acquistai questa macchina ero indeciso fra la 136cv e questa, poi scelsi la seconda per via che aveva il filtro antiparticolato. Non ne posso più di questa Italia. Un anno pagai un extra bollo su un Ford Transit pulmino, perchè considerato di lusso (superiore a 20Cf). Solo in Italia.................
Ritratto di claudio-pozzato
22 marzo 2011 - 16:25
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Trovo giusta questa tassa 177-180-190-200cv ma dove volete correre. Poi tutti a lamentarsi perchè Ti arriva a casa una bella multa con l'autovelox. Giusto ki può permettersi certi tipi di auto è giusto ke paghino, non te lo ordina mica il dottore di comperarti auto potenti. In più io metterei una tassa anche sui mastodontici SUV (sempre più grossi) che girano credendo di essere loro i padroni della strada.!!!!!!!
Ritratto di elvis86
22 marzo 2011 - 17:22
ti sembra giusta questa tassa perchè sei un barbone che non si puo permattere una di quelle macchine! invidioso che non sei altro!!!!!!
Ritratto di claudio-pozzato
22 marzo 2011 - 18:49
9
Se tu te la puoi permettere, sono affari tuoi a me non me ne frega niente delle macchine da 100.000€ Ai tipi come te farei pagare il triplo. Impara l'educazione cafone di un buzzurro!
Ritratto di elvis86
22 marzo 2011 - 20:32
ma dove sta scritto che per avere una macchina da 177 cv bisogna spendere 100000 euro!? ma non lo so stai in un sito d'automobilisti e appoggi il governo ladro che vuole alzare le tasse?!ma vai a ca.gare!!!
Ritratto di claudio-pozzato
23 marzo 2011 - 08:02
9
Poverino ha lo scooter, comunque anche se non meriteresti risposta sei tu ke hai iniziato a dire cose insensate. Se l'gnoranza avesse le ali tu mangeresti con l'elicottero. e a c.agare ci vai tu e dopo anche ti ci pulisci. Con questo ho chiuso.
Ritratto di audi94
22 marzo 2011 - 18:57
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ma ti pare il modo di porti??? ma santo cielo ha detto solo la sua opinione!!! d'accordo che non concordi con lui, però hai, cm al solito, esagerato... BARBONE... ma chi diavolo sei tu???
Ritratto di elvis86
22 marzo 2011 - 21:10
si mi pare il modo ca.zzo!!!già pago 40 euro al mese di bollo e mi arriva questo fenomeno è giusto il superbollo...ma sparati!...tu ancora ne hai di questi problemi perchè con lo scooter alla fine si paga poco....
Ritratto di audi94
22 marzo 2011 - 21:15
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oi calmati!!! non ti smentisci proprio mai eh!!! cm nell'altro articolo (quello della clio), ha solo espresso la sua opinione, tu puoi essere d'accordo o meno, ma trattieni certi termini... discutetene civilmente, magari riesci a non mandarti addosso le inimicizie della maggior parte... cmq lo scooter non lo possiedo... li odio i motorini, sono pericolosi e spreconi...
Ritratto di Banana23
22 marzo 2011 - 21:17
sono d'accordo con quelli contrari al superbollo, chi ha lo scooter nn può capire che salasso sia.....
Ritratto di elvis86
22 marzo 2011 - 21:34
xaudi94 guarda a me delle inimicizie altrui sinceramente me ne frego altamente...e poi cmq stai sempre i mezzo ai cojoni....oh ma che t'ho fatto?:)
Ritratto di audi94
22 marzo 2011 - 22:35
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nulla di particolare :)... però davvero, cerca di trattenere certi termini fin troppo scurrili, poichè perdi credibilità e innervosisci gli interlocutori... ciao...
Ritratto di dlzgdu
22 marzo 2011 - 21:54
eccolo qua mo rincomincia a fare la vittima...bastaaaa
Ritratto di audi94
22 marzo 2011 - 22:33
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1) ma che vuoi?? 2) stavo per caso parlando con te?? 3) ma quale vittima e vittima?? ho solo detto a elvis che forse era meglio se evitava certi termini che non sono appropriati in un forum 4) potresti a sto punto evitare di scrivere rivolto verso di me?? mi sa che sono allergico ai tuoi commenti insipidi... grazie... addio...
Ritratto di dlzgdu
22 marzo 2011 - 22:44
eccolo qua adesso rincomincia a fare il paladino della legge....bastaaaaa