PIÙ RISORSE PER L’ELETTRICO - L’Audi starebbe lavorando ad una strategia per tagliare i costi fra il 2019 e il 2022, periodo in cui sosterrà grossi investimenti per lanciare la nuova famiglia di auto elettriche. Il costruttore tedesco intende liberare risorse e avrebbe previsto tagli miliardari, come riporta il periodico tedesco Manager Magazin, che parla di 15 miliardi di euro risparmiati in quattro anni. L’Audi ha risposto all’indiscrezione dicendo che la cifra esatta non è stata ancora stabilita, ma il suo ordine di grandezza è in linea con quanto scritto dal giornale. La casa dei Quattro Anelli ha smentito però l’ipotesi di tagli al personale: non verrà ridotto del 3%, come riportato dal Manager Magazin, ma resterà in linea con i circa 91.700 dipendenti impiegati oggi.
16 MILIARDI PER LE AUTO A BATTERIE - L’Audi ha ribadito poche settimane fa l’impegno ad investire 14 miliardi di euro fra il 2019 e il 2023 nella mobilità elettrica, nella digitalizzazione e nello sviluppo della guida autonoma. La prima Audi a batterie ad arrivare nei concessionari sarà la e-tron, una suv di lusso lunga 490 cm, ma nei prossimi anni sono attese anche la crossover sportiva e-tron Sportback e la berlina e-tron GT, oltre ad una cinque porte di dimensioni compatte. Uno sforzo non indifferente, che costringe i manager dell’Audi a tagliare risorse per le aree meno strategiche.