NEWS

Tata Curvv: ambizioni concrete

Pubblicato 08 aprile 2022

L’indiana Tata presenta la concpet Curvv, che anticipa il futuro del costruttore nel campo delle auto elettriche.

Tata Curvv: ambizioni concrete

ARRIVERÀ SUL MERCATO - Si parla tanto di costruttori cinesi e delle loro innumerevoli novità, ma ora anche dall'India arriva qualcosa di futuribile: si tratta della Tata Curvv, una suv coupé elettrica presentata dalla compagnia indiana sotto forma di concept, il cui arrivo sul mercato è previsto entro i prossimi due anni.

ALTA E MUSCOLOSA - La Curvv introduce un nuovo linguaggio stilistico che la Tata chiama "Digital", che si concentra su superfici pulite e linee dinamiche. La forma è quella filante di una suv coupé, con sottili fari a led che si estendono per tutta la larghezza del frontale, e le luci diurne a forma di triangolo posizionate sulle due estremità del paraurti. Al posteriore è presente una soluzione stilistica simile a quella adottata per il frontale, con due fanali orizzontali raccordati da una linea a led, che ritroviamo anche sul perimetro del portellone. Dinamico anche il fascione con due grandi prese d’aria dalla forma geometrica. Osservando lateralmente la Tata Curvv risaltano i grandi passaruota e la linea del tetto spiovente, che confluisce nell’inclinato portellone posteriore.

MODERNA E MINIMALE - All’interno della Tata Curvv domina l’impostazione minimale, con una plancia dove sono presenti due display a sbalzo, uno per il sistema multimediale, collocato al centro, e uno per la strumentazione, posizionato davanti al volante. È poi disponibile una piccola console al di sotto della quale sono visibili una serie di comandi di tipo soft touch.

UNA PIATTAFORMA VERSATILE - La Tata Curvv è basata sulla piattaforma Tata Generation 2, che l’utilizzo sia di motori elettrici sia termici. La variante elettrica sarà la prima ad arrivare sul mercato e avrà un’autonomia di 500 km.

PROGRAMMI DI ELETTRIFICAZIONE - La versione di serie della Tata Curvv si andrà a inserire un gradino sopra la suv Nexon EV, che è il modello elettrico più venduto in India. La compagnia automobilistica prevede di lanciare otto nuovi modelli elettrici entro il 2025, in modo che la gamma delle auto a batteria possa rappresentare almeno il 25% delle vendite totali entro il 2026.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
8 aprile 2022 - 20:56
1
Maremma se è brutta.
Ritratto di alvola2023
8 aprile 2022 - 21:08
Qui a prescindere non avrebbe futuro visto che come ev anche le nostre, a incentivi spenti, vanno in declino. L'unico modo per venderne qualcuna fuori patria sarebbe portargliela in Cina. O altri paesi che sentiamo spesso nominare tipo zona oceania tali che, a meno di probabilissime falsificazioni dei dati nel raccontarcele, sembra qualsiasi cosa gli portino alla fine un prodotto vale l'altro per loro e può darsi se ne comprino pure qualcuna.
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 08:19
Infatti in India non si vende nessun marchio europeo eccetto Renault e adesso anche Skoda dopo il successo della Slavia fatta apposta per loro...
Ritratto di alvola2023
9 aprile 2022 - 09:44
Lo spiegavo sopra. Chi glielo fa fare che la stessa auto lì termica da 6-7 mila euro poi le sostituiscono il termico con l'elettrico, aggiungono qualche tecncosetta , e qui in Europa la vendono al triplo, e con tanto di entusiasmo dei potenziali acquirenti. Capisci che l'interesse per il mercato indiano sarà relativo?
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 12:37
Invece a me pare che le nuove auto indiane o malesi o vietnamite etc etc etc siano molto interessanti, la tecnologia più o meno è quella ormai, non è che parliamo di Hindustan Ambassador o Pangdan cioè la Austin Cambridge del 1955 costruita ancora pochi anni fa in India o la nostra gloriosa: Fiat 1100 1960 : stesso discorso, parliamo di low cost ma senza più low technology o bad design, mi sembrano proposte interessanti quando qua ci lagniamo che ormai un'utilitaria a meno di 25.000 Euro è difficile trovarla, inizia una nuova era dell'auto dove anche Paesi che non hanno una vera e propria tradizione automobilistica possono dire la loro.
Ritratto di alvola2023
9 aprile 2022 - 16:38
Attenzione che non sono auto "indiane" nel senso di fatte da marchi indiani, tranne il caso Tata. Se hai riconosciuto i nomi, ho parlato di Suzuki, Hyundai e Daihatsu, oltre che Renault. Quindi se intendi l'auto fatta dai soliti de noaltri con il criterio di quel mercato va bene, ma di auto indiane-malesi-vietnamite, tolto Tata, non ce n'è per poter parlare di "loro" tecnologia, che tu apprezzeresti. Come se dicessimo di apprezzare la tecnologia automobilistica norvegese per le tante Tesla, le ID e le e-2008 che vendono là.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 08:45
Ancora col principio che s enon c'è lo zampino europeo nessuno fa niente, e giap coreani o cinesi guarda dove sono: nella stratosfera e noi qui a raccontarcela, in metà del globo non c'è in classifica di vendita una sola auto europea manco tedesca, non dico francese o italiana, anche in India VW è superata anche da MG.
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 09:07
Il problema dei costruttori europeo è solo tuo. La maggiora parte lo sappiamo più di te che in alcuni mercati non sono presenti. Lo sappiamo più di te, visto che noi sappiamo distinguere la forza di giapponesi e coreani che non c'entra niente con i cinesi i quali se non fosse per il loro mercato interno sarebbero tutti chiusi il giorno stesso. Quindi puoi smettere tranquillamente di mettere in coda giapponesi-coreani&cinesi perché gli ultimi sono esattamente agli antipodi dei primi 2. giapponesi e coreani hanno invaso il mondo di loro auto a fronte di mercati interni ridotti, i cinesi vivono solo del loro interno e nel mondo si affacciano timidamente da qualche parte ma solo perché tanto vendendo la macchina XYZ in patria poi (come succede) anche se ne piazzano altre 10 in scandinavia, 1 in GB, 5 in Australia, sopravvivono lo stesso perché tanto tante migliaia se le comprano in cina. Sperando che questo mio ultimo messaggio così volutamente ridondante nel concetto ripetuto più volte, riesca a entrarti nella zucca.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:32
alvola2023 : ma vuoi svegliarti nel 2023, sembrano ragionamenti del 1964...
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 09:58
Cioè ora lo sveglio saresti tu, qui?
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 09:59
D'altro canto per te siamo nel 2023............. SVEGLISSIMO sei!
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 12:38
Pensare che sei tu che hai affermato sopra che ai cinesi manco interessano i mercati stranieri avendo già un loro immenso mercato interno a disposizione, peccato che dove siano arrivati ufficialmente abbiano una progressione più rapida di quella dei giap ai bei tempi, e volendo anche in Norvegia importati da un parallelo che prova ad importare Dacia...
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 13:15
Non che non gli interessa, per forza. Ma che anche non avendo nessun risultato tangibile in tali mercati da quello loro interno, non è in base a ciò che continuano a campare. Quindi che tu voglia forzatamente ed erroneamente dedurre, con un processo inverso, che il fatto loro continuino a esistere sia l'equivalente che starebbero, secondo te, facendo ben nel mondo, questa è la cosa inconsistente. Esistono perché vendono in patria, così come oggi vedi ancora il marchio Lancia a listino perché nella sola Italia vendono quelle 50 mila auto all'anno, ma nessuno di noi in base a ciò si metterebbe a fantasticare che, pazzesco, fra poco tutti al mondo vorranno e compreranno una Lancia, Ypsilon o altro modello nemmeno esistente a listino, Lancia che andranno via come i gelati nella savana o come i punch al mandarino sull'himalaya.
Ritratto di Flynn
10 aprile 2022 - 13:04
@alvola2023: che sia sveglio ne dubito ma di sicuro è strambo forte.
Ritratto di america
10 aprile 2022 - 05:55
6
A volte fai commenti che non si capisce bene il senso....questa volta (come qualche altra volta) concordo in pieno invece
Ritratto di Goelectric
8 aprile 2022 - 21:00
Se questa é l invasione da est tanto proclamata dal rivenditore suzuki del blog, possiamo dormire sonni tranquilli...
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2022 - 21:14
Secondo me non sono la stessa persona. Troppo differenti gli stili.
Ritratto di Goelectric
9 aprile 2022 - 15:06
Puo essere pure che é bipolare oltre che cialtrone...:D
Ritratto di giulio21
9 aprile 2022 - 01:14
bravo goelectric dormi e taci che è meglio!
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2022 - 21:14
Mi sembra di andare incontro ad un mondo automobilistico parallelo, in cui tutte le auto vogliono essere uguali, dentro e fuori. A 'sto punto, che metterlo a fare il badge del marchio :D
Ritratto di BZ808
8 aprile 2022 - 21:17
Sempre SUV... che balls!
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2022 - 21:32
Auguri Tata.... Poche volte ho visto un laterale così leggero e degli interni così ben fatti che riescono a soddisfare tanto la vista quanto l'ergonomia. Alzerei solo un altro pochino il posteriore ed è perfetta....
Ritratto di Rush
8 aprile 2022 - 23:36
Volpe ma non ti sembra la linea x4 o x6?… in brutta copia…
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2022 - 07:02
@Rush concordo, un tentativo mal riuscito di copiare bmw. Pesantissima al tre quarti posteriore, se alzano un altro po' sembra che possa prendere il volo... E quegli interni poi...
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2022 - 07:04
I vistosi passaruota neri vorrebbero alleggerire il tutto, ma fanno un effetto "ruotina" che rende pesante la linea e goffa l'immagine laterale
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 08:19
A me non sembra per niente male, migliore delle jeepette di sicuro.
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2022 - 08:49
@giulio 2021, ero sicuro che la preferivi alle jeepette :)), le quali comunque hanno una loro identità e un loro mercato. Questa invece, tolto il marchio, potrebbe essere qualsiasi cosa...
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 08:58
Hai ragione, ma al momento è la cosa migliore poter sembrare di qualunque marchio, e poi le jeepette dai fanno ridere anche come design, cioè è un adattare elementi tipici e pesanti Jeep a delle semplici utilitarie supermini molto più alte e senza alcuna aerodinamica, è un operazione di marketing e basta che non piacerebbe nulla ad un Giugiaro, Gandini, a qualcuno di Pinifarina etc, si potrebbe provare a chiederglielo...
Ritratto di alvola2023
9 aprile 2022 - 10:04
Ma se hanno venduto quasi essenzialmente per la loro linea, la Renegade da sempre e la Compass proprio da quando la rinnovarono facendola somigliare alla GC? Stai veramente a un altro livello, di non concezione, sulle cose.
Ritratto di Flynn
9 aprile 2022 - 12:15
@alvola2023: l’unica spiegazione plausibile è che un possessore di una Jeep abbia bastonato Ciullio a bocce. Non si spiega altrimenti un tale astio verso il marchio,
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 12:40
Sotto il profilo del design sono l'opposto di ciò che dovrebbe essere il design, se guardate anche un SUV disegnato da Giugiaro o dai grandi Maestri è esattamente l'opposto, poi certo che l'italiano medio ci casca, ma quando avevamo le Fiat 850 Coupè, le 500, le Giulietta coupè avevamo auto che per stile, efficenza etc etc non avevano pari nel mondo, oggi...
Ritratto di Flynn
9 aprile 2022 - 12:45
Se l’italiano ci casca è perché ha gusto. Per fortuna non ci facciamo indottrinare (lei escluso) come i cinesi.
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 12:55
Le pensa davvero ste cose che scrive... Con tutti i capolavori di design tra le auto che abbiamo avuto in Italia, andiamo a citare le jeepette...
Ritratto di Flynn
9 aprile 2022 - 13:06
Assolutamente si. Una Jeppetta non rischia di confonderla con DR, MG e altra paccottiglia cinese. Lei sostiene l’Oriente solo perché vuole fare l’alternativo, ma sotto sotto lo sa meglio di me che le loro auto non sono né originali né tantomeno belle. Roba da discount market insomma ..
Ritratto di alvola2023
9 aprile 2022 - 16:53
Ma forse là avranno proprio il concetto che se un'auto è bruttarella allora glie la stanno vendendo al prezzo giusto, anche se viene pagata non certamente a prezzo regalato. Altrimenti non si spiega come mai le varie 3 volumi Nissan e VW che hanno dominato quel mercato per decenni, assieme agli altrettanto improbabili oggetti di estetica fatti in loco quali gli MPV semi furgoni, la loro prima caratteristica era proprio di essere auto sgraziate. Le facevano appositamente per quel mercato, altrove non le vendevano fatte con quelle linee. Se non per opportune strategie pianificate sul mercato, non avrebbe avuto senso che fossero tutte, come le vedevi a prima vista, identificabili per quel mercato.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 08:49
Veramente vedere che qualcuno copia le Jeep sulle elettriche poi vuol dire essere su un blog di freccette e birre... Comunque in questo caso il design Tata è già migliore di quello Jeep almeno delle jeepette, e poi mi spiegate tutto sto successo commerciale italiano di Jeep manca del tutto appena si arriva in Canton Ticino...
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 09:20
Sicuramente al club delle freccette anche dopo tante birre sarebbero più in grado di te da sobrio di capire cosa scrivono, e chiaramente, gli altri. Te lo ridico in forma scuole elementari: Fari davanti cinesi del 2020-2022 = Fari Jeep Cherokee del lontano 2013. Più di tanto non posso fare per aiutarti a capire.
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 09:23
Riguardo alle vendite https://www.alvolante.it/news/stellantis-e-il-sesto-gruppo-mondiale-372251 Se secondo te arrivano a vendere 1 milione di Jeep nel mondo, piazzandole solo in Italia, o come dici tu al di sotto del cantonticino, è più che mai evidente il tuo conflitto coi numeri e le loro implicazioni.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:34
Guarda le jeep o jeepette vendute fuori dall'Italia o negli USA, cioè se le trovi... In realtà perfino in Messico mercato NAFTA sono superate da MG mi sembra...
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 10:06
Ma ancora a pensare a MG, stai...
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 10:10
Poi io ricordo solo una cosa. In Italia vendevano quasi solo la Renegade, come Jeep. Come hai iniziato a dirne male tu delle Jeppette, e che arrivavano le cinesi a farne un solo boccone, in pochi mesi è entrata quasi fissa in Top 10 anche la Compass, che priva era quasi sconosciuta in classifica. In compenso le cinesi che tu dicevi mai arrivate nemmeno entro la nostra top 50. Oltre che sparite anche dalle fugaci apparizioni nel tuo tanto caro mercato norvegese. Fatti due conti su quanto sei in grado di leggere e preventivare i mercati.
Ritratto di america
10 aprile 2022 - 06:03
6
No, credo piuttosto che il buon Pedrali sia un romantico del design automobilistico...nel senso che per me la gamma jeep attuale (e penso anche a quella qui da me negli states) nella bassa gamma è solo un copiare le 3/4 caratteristiche jeep e non portare nulla di nuovo in senso stilistico....però il risultato è uno stile particolare che alla gente piace e compra... quindi penso non parli dei risultati commerciali ma dell’anima della vettura....oppure stasera mi son bevuto un fiasco io di troppo eheheh (a voi la scelta )
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 07:26
Dipende dal termine di paragone. Se dici rispetto a Fiat dove una 500 è del tutto diversa dagli stilemi della Panda e a sua volta della Tipo, ci siamo. Ma se prendi un' Audi o Mercedes che sono davvero la riproposizione in scala dall'inizio alla fine della gamma con pochissime variazioni, bene allora una Renegade rispetto a una GC sembrano il trionfo della differenziazione.
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 07:33
Che poi fra l'altro faccio notare che il pupito dal quale viene la predica è quello di chi stravede per un'intera nazionale automobilistica e per la sua infinità di auto che nel frontale, se ci fai caso, oramai riprendono praticamente tutte quante lo stile proposto dalla stessa Jeep anni e anni fa sulla Cherokee. Nio xpeng e tutte le varie, osserva la soluzione fanali davanti e dimmi se non è quella adottata dalla Cherokee da tempo. Quindi, capisci, da che pulpito viene la considerazione sul design, se si critica uno che poi è stato pienamente e ampiamente copiato da parte di chi si elogia continuamente. Come minimo significa non avere un minimo di competenza in materia.
Ritratto di Miti
10 aprile 2022 - 14:30
1
Rush # ho sempre avuto un sensazione. Quando gli indiani della Tata fanno un'auto iniziano decente davanti ma poi una volta passato il parabrezza tutto va a ... La cosa che mi viene in mente , pur non essendo una brutta auto ( la Range Rover che sta uscendo adesso dai listini) ma solo perché vivono ancora di reddita sul un design collaudato. I fanali. Al mio avviso troppo insignificanti per un'auto così grossa. Hanno tanto da lavorare in Tata
Ritratto di Rush
11 aprile 2022 - 22:55
Hai ragione fanno proprio gli indiani…-:)))
Ritratto di Arreis88
9 aprile 2022 - 00:03
Deve essere un fake, non può essere Volpe. Mi spiacerebbe se avesse abbandonato anche lui il partito dello "schermo ben integrato nel cruscotto"...
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2022 - 06:59
@Arreis88, il mio commento era molto ironico :) Un altro modo per dire che la trovo pessima.
Ritratto di Velocissimo
8 aprile 2022 - 22:56
Mi viene il vomito, è più forte di me (Vasco Rossi)
Ritratto di Skaramakaj
8 aprile 2022 - 23:57
Ma per carità!!! I tristi eventi in corso c'hanno insegnato (si spera) che d'ora in poi bisognerebbe il meno possibile sostenere prodotti inerenti l'asse (geopoliticamente) più orientale del mondo... Gli scenari futuri non sono affatto rassicuranti... e non solo economicamente parlando... non scherziamo!
Ritratto di fabrizio GT
9 aprile 2022 - 00:10
questo mezzo lo si può aggiungere a http://autodimerda.blogspot.com/# se volete farvi due risate e volete vedere le auto più brutte della storia.....
Ritratto di fabrizio GT
9 aprile 2022 - 00:14
dai sula TATRA 603-2 ha un muso 100 volte meglio.....
Ritratto di fabrizio GT
9 aprile 2022 - 00:23
se comunque volete farvi notare potete procurarvi una.....SEBRING VANGUARD CITICAR ,
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2022 - 00:47
Gli interni mi piacciono. Sono minimal. Fuori sembra enorme e forse più pensata per i terreni accidentali, vista l’altezza da terra davanti e del posteriore.
Ritratto di V8 sound
9 aprile 2022 - 07:09
La linea esterna e' quella solita, noiosa ed "omologata" per le auto EV, ma con le proporzioni non ci siamo proprio...
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2022 - 08:12
Sono d'accordo, v8. Troppo omologata, anche dentro imho.
Ritratto di Trattoretto
9 aprile 2022 - 07:25
Sarò strano io, ma a me piace. Sicuramente di più di tante cinesone
Ritratto di Quello la
9 aprile 2022 - 19:38
Sì: sei strano tu. Anzi no: se la confronti con le chincaglierie cinesi, in effetti...
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 08:23
In realtà ci si ispira molto a Pininfarina e a tutto ciò che è italiano anche se in un chiave più tecnologia e high tech, la linea è molto essenziale e senza disarmonie, e consideriamo che non c'è un heritage del marchio da rispettare, si può inventarsi di tutto, questa linea poi che non sia simile a quella che sarà la Lancia del futuro EV di cui tanto parlano quei manager nullafacenti.
Ritratto di Flynn
9 aprile 2022 - 13:31
In realtà ci si ispira molto a Chris Bangle e al successo della X6. Poi la può condire quanto vuole, ma l’insalata riamane insalata.
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 09:13
Che poi che fine ha fatto la Renault Arkana, sembrava destinata ad un fulgido futuro, e invece si è arenata dopo pochi mesi di vendite sembra, e comunque la Arkana non fa tutto sto effetto premium ed è quella la chiave del successo dei SUV-Coupè, si vendono per quello, sembrano auto più di fascia alta di quel che sono, perchè iniziò BMW con la splendida X6 ancora 2 decenni fa, e pochi tentarono questa carta in segmenti più bassi, io ne disegnai parecchie invece anche della categoria della Punto o Captur fin da subito (c'è ad esempio la Triumph Super8 gialla tra i miei disegni nella sezione Focus/Design di AlVolante), non vedo perchè uno, spendendo la metà, non possa avere una SUV (come ormai almeno il 50 % dei clienti) SUV coupè che al primo colpo attragga e venga confuso con una ben più prestigiosa X6, GLE o Q5 Coupè, con maggiori doti di praticità ed economicità.
Ritratto di alvola2023
9 aprile 2022 - 10:28
Come spesso accade non hai colto minimamente il segno. Arkana non ha ma nemmeno un po' nulla a che fare col premium, era/è un'idea solo tua. Essendo che tolta la lunghezza che ti avrà portato sicuramente fuoristrada, il famoso un tanto al metro, e non di meno avendola vista a quei prezzi cui la proporrebbero, non hai acchiappato che trattasi altro che di una Captur, che è a sua volta il rialzamento della Clio. Non che le 2 da cui discende siano da denigrare, ma per dire che poi il prezzo di partenza della suv coupè è ambiziosetto, come ambiziosetti stanno comunque diventando i prezzi di quasi tutte le auto.
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 12:48
alvola2023 : ma lo affermi anche tu lo stesso concetto, di base l'Arkana è una Clio / Captur eppure soprattutto per la carrozzeria SUV Coupè sembra quasi andare in concorrenza che so con una Audi Q3 Sportback o cose del genere, fai lo stesso mio discorso alla fine, questa Tata nonostante il marchio e doti telaistiche non certo da Alfa Romeo o BMW o (su un altro versante) Land Rover è stato paragonato da tutti, magari un pò con sarcasmo alle prestigiose e quasi innavicinabili BMW X4 X6 etc, nei SUV i discorsi si fanno molto semplici, la carrozzeria fa quasi tutto, guardate anche Seat che come marca di lusso ecco proprio... Anzi in Italia stenta anche con le sue utilitarie, ecco voilà riesce a vendere la Formentor con marchio Cupra perchè è un crossover e subito ti si avvicina pericolosamente anche come vendite ad Audi, si avvicina molto come immagine, mentre la splendida Leon molto più bella di Golf e A3 resta sempre marginale come vendite, perchè? Perchè è una Seat, i SUV fanno il miracolo, i SUV coupè poi....
Ritratto di Tu_Turbo48
9 aprile 2022 - 14:44
@Giulio2021 infatti che fine ha fatto la Renault Arkana?..Perché ora che mi ricordo, tu avevi scritto che avrebbe avuto un'ottimo riscontro nelle vendite, Invece non è stato così. Come al solito Giulio le tue statistiche di vendita si rilevano farlocche e poco realistiche ahahahaha.!!!!
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 08:53
La Arkana proprio no e non mi piace proprio, non ho mai detto che avrebbe avuto successo, anche se inizialmente lo ebbe, e per me questa Tata Curvv è già più indovinata (a parte qualche particolare da prototipo), fa davvero le'effetto della X4 / X6 BMW più da famiglia e che costa la metà, mentre la Arkana fa comunque l'effetto da Clio / Captur oversize.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 aprile 2022 - 09:21
bel mattone
Ritratto di otttoz
9 aprile 2022 - 09:28
l'occidente torni a produrre in occidente anzichè finanziare l'oriente...che poi invade l'occidente!
Ritratto di Lupo mannaro
9 aprile 2022 - 10:00
Per la redazione: capisco che purtroppo è ciò che oggi passa in convento, ma un minimo di dignità editoriale… questa è veramente imbarazzante…
Ritratto di KT1007
9 aprile 2022 - 10:33
Boh, a me sembra un pachiderma accucciato. Non ha il minimo senso dello stile, risulta solo tutto molto pesante. Se ne venderanno una sarà già tanto.
Ritratto di Goelectric
9 aprile 2022 - 15:12
Speriamo di no, seno la statista ti dirà che ha venduto il 100% in piu rispetto l anno passato..
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 12:52
A me non dispiace per niente, ci sono soluzioni da prototipo un pò pesanti ed esagerate come ruote e passaruote un pò eccessivi e altro, però una versione di serie penso che farà paura, già non sono nient male le Tata Harrier e Nexon etc, che questi indiani non si impegnino davvero a vendere in Europa (tra l'altro in India nessun europeo vende davvero a parte Renault) e avremmo comunque un SUV coupè ampio al prezzo di una nostra media / utilitaria.
Ritratto di alvola2023
9 aprile 2022 - 17:08
Tata c'erano 20 anni fa da noi. Poi son sparite. Considera che il mercato quello è, anzi ultimamente anche in ribasso di numeri. Purtroppo il discorso che tendi a fare tu di questa solita tua Paura (che ora arrivano Lada, Polar, Nio, Xpeng, Always, MG, Geely, BYD, Hhonqui chissà quanti altri cinesi a noi ancora sconosciuti, ma poi anche i turchi, i vietnamiti e ora perfino gli indiani e i malesi) non è matematicamente possibile. Dovremmo comprarci tutti minimo quelle 3-4 auto a testa per renderlo possibile e farti felice.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 08:58
Il punto che forse non avete ancora capito è che questi hanno gioco facile proprio sull'elettrico e magari anche premium, dove tutte le categorie, le tradizioni si annullano, ovvio che una Mahindra Thar o una Tata Indigo qua nessuno le voleva, erano auto che facevano risprmiare un pochetto ma che auto... Ma se il design e la tecnologia è confrontabile alla nostra voglio vedere, è stra matematicamente possibile se no la Toyota Yaris non sarebbe a volte sul podio in Europa, scusate e allora perchè tutti quelli che non spendono neanche 27.000 Euro per una Skoda (SUV) ne spendono 35.000 per una Cupra... Certo sono tutte e due VAG, però se il prodotto è riuscito, non si guarda a marchi, tradizioni, Paesi.
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 09:26
Bla bla bla tutte previsioni tue che poi finiscono nelle ZERO Nio e Xpeng vendute persino in Norvegia, a distanza di un paio d'anno dalle tue altrettante sicure previsioni già fatte al tempo su esse. Onestamente come non ti stanchi a macinare teorie su teorie tanto assurde quanto quotidianamente smentite dai fatti, boh sei veramente un caso a parte forse in tutto l'universo.
Ritratto di Flynn
10 aprile 2022 - 14:58
@alvola2023: non dimenticarti del flop annunciato dell’elettrico europeo in Norvegia, affossato dalle astronavi cinesi. Ahahahahah
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 12:58
E poi avete letto: sembra che Tata avrà 7 o 8 modelli elettrici entro il 2025, in un Paese che in pratica ha appena iniziato a motorizzarsi modernamente, Stellantis fa qualcosa...
Ritratto di Flynn
9 aprile 2022 - 13:38
Non conta la quantità ma la qualità. Nel 2020 faceva lo stesso discorso per VW, poi con 3 modelli hanno messo i riga “i maestri del SUV” , , persino in Norvegia, dove continuano a bazzicare in zona Chi l’Ha Visto ?.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 aprile 2022 - 14:51
Esatto concordo con Flynn.!..meglio pochi modelli ma buoni, invece di tanti modelli ma pessimi di qualità, come fanno i marchi Cinesi.!!!
Ritratto di alvola2023
9 aprile 2022 - 17:35
Turbo48, Tata ha semplicemente capito che con l'attacco diretto al mercato avrebbero fallito in aeternum. L'unico modo era metterci loro i soldi ma continuare a fare l'auto per l'occidente a un produttore in occidente. E vedi Range Rover, è stato un successo tale portarlo a certi fasti di vendita e anche d'immagine mai visti prima. I cinesi, tranne pochi casi come Volvo e l'ingresso parziale in altri gruppi, non l'hanno capito e stiamo a parlare (essenzialmente a sola casa del caro Giulio) a rotazione di marche e modelli che per qualche mese sembra chissà cosa dovranno fare ma poi subito spariscono del tutto, anche dai commenti, oltre che mai salite agli onori della cronaca per i numeri. Vedi le famose Nio e Xpeng, che nemmeno in Norvegia presenti nei dati reali di vendita, dati vendita che sono cosa diversa dai video youtube da, pazzeeeescooooo, 100k visualizzazioni.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:01
Tra un'elettrica da 90K Euro: Nio o Xpeng e una Peugeot o Fiat o Jeep secondo lei ormai cosa si sceglie... (andiamo a vedere se esiste qualche Peugeot venduta davvero anche solo sopra i 30.000 Euro......)
Ritratto di alvola2023
9 aprile 2022 - 17:15
Tata esisteva, anche qua, da prima perfino del primo tentato assalto (fallito) delle auto cinesi al nostro mercato 15-20 anni fa. Oltre a essere proprietario attuale, come gruppo, dei marchi Jaguar e Land Rover, Da quasi 15 anni. Consulti, meglio, le sue enciclopedie e/o lo staff di esperti cui appartiene e fa riferimento.
Ritratto di alvola2023
9 aprile 2022 - 17:21
Traducendo: lì facevano auto che hanno provato già 20 anni fa a portare anche qua. Hanno preso 2 marchi europei di ben altro livello ma continuano a tenere ben separati le 2 cose. Per cui come è da 15 anni a questa parte, in maniera del tutto consolidata, continueranno a fare le Tata per il mercato indiano e quelli limitrofi, al limite provando la china come territorio di conquista. Nei mercati occidentali avranno le LR e Jaguar, stesso gruppo ma non certo costruite dove fanno le Tata. E questo detto da uno che se portassero come Tata delle concorrenti a Sandero e Panda, avrei solo gradimento di sapere un'alternativa in più nei segmenti bassi.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:07
Mi elenchi che auto hanno provato a protare anche qua 15 o 20 anni fa, quali costruttori (chi Shanghuang che era già fallita all'epoca), e chi, l'unico che mi viene in mente è un parallelo, un imprenditore, cioè un piccolo concessionario olandese che all'epoca, negli anni 2000 ricordo il personaggio era ben più giovane di me e che riuscì faticosamente ad immatricolare qualche centinaio di Landwind simili all'Opel Frontera per il mercato belga o olandese, ecco quello sarebbe tutto quello che avrebbero fatto i cinesi in passato da noi (all'oscuro degli stessi cinesi...), che poi Gandin Motors coi mega pickup USA qui nel nord Italia allora avrebbe fallito uguale, guardiamo anche solo DR con un programma appena più serio dove è arrivata invece, ora dà del filo da torcere a Skoda in Italia...
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 09:33
L'ennesima fantastoria di Giulio, con attinenza nulla all'argomento. Arrivato a Shanghuang, mi stavo già addormentando, avendo fiutato il solito pipppone-a-vuoto.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:37
Mi elnchi qualche costruttore cines eche ci ha provato in Europa una quindicina di anni fa... O erano solo dei paralleli che assieme a qualche F150 e RAM hanno importato 2 o 3 cinesate tanto per divertirsi...
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 10:04
Ti è stato detto più volte. Stop aiutini da casa. Lo trovi nelle tue enciclopedie, ma anche su internet. Se poi hai deciso di non fartelo entrare in zucca, possiamo riscriverlo anche migliaia di volte che la tua mente selettiva lo aggirerà sempre, all'infinito, come dato.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 12:44
Mi dica quale auto cinese sarebbe stat importata almeno un decennio fa, la Haval Great Wall Hover da non si sa chi ed è stata perfino un discreto successo, DR vende quanto Skoda : fine, MG ha comunque scavalcato costruttori popolari che c'erano da decenni qua, così in un anno / due, cioè devono ancora iniziare ed hanno già vinto, aspettiamo i costruttori seri e i prodotti seri, specifici per l'Europa, le risulta che qualche Tata fosse fatta appositamente per noi europei come possono essere le Toyota o le Hyundai...
Ritratto di Flynn
10 aprile 2022 - 13:19
@Ciullio: certo, poi c’è Jeep che vende tre volte DR . Anche oggi a pranzo il suo pasto preferito: aria fritta e tavernello …..
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 13:28
Fino a quando continuerai a provare i tuoi giochetti delle 3 carte non andremo da nessuna parte. Già te l'ho detto sopra, è stravecchio oltre che fesso (mentre tu lo troverai forse ancora innovativo e geniale da parte tua) che prendi Skoda e quanto vende in Italia, poi Jeep in Finlandia, Seat in Lituania e Lancia in Danimarca. Non andremo da nessuna parte, perché non ha senso la tua filosofia. Prendi, e speriamo che una volta tanto ce la farai visto che non è difficile e visto che con un po' di buona volontà e di onestà intellettuale anche un bimbo riuscirebbe, i dati europei di Seat, Skoda, Jeep e se vuoi anche perfino della quasi chiusa Lancia, poi prendi il marchio cinese che vuoi, anzi sai che fai prendili tutti assieme i marchi cinesi e fai la somma di quanto vendono anche loro in Europa. Fatto? Bene, hai visto che tutti assieme vendono in Europa forse nemmeno quanto la sola Ypsilon in Italia? Opzione 1: Buon risveglio, questa è la realtà! Opzione 2: continua pure coi tuoi sogni, e relativi sproloqui zeppi di: pazzeschio!, ora arriveno!, gelati-nel-deserto! tanto se non l'hai capito in un paio di anni oramai è lecito attendersi che te lo porterai per sempre tale limite.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 aprile 2022 - 14:33
Un'auto davvero Curvy.!!! :-))))
Ritratto di ziobell0
9 aprile 2022 - 19:18
io ritengo il SUV coupè la più grande idiozia mai vista in termini automobilistici. Poi come linea a dire la verità non è nemmeno male, a confronto con certe schifezze di marchi ben più blasonati il design è quasi riuscito
Ritratto di realista
9 aprile 2022 - 22:58
1
Qualcosa di buono c'è, secondo me, come linea. I passaruota sono però troppo grandi e la fanno sembrare una gru rialzata. La linea del tetto non è male, muso e sedere sono pesantini. Insomma... Non è tutto sto' granché. E poi.... è una Tata... Insomma...
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:09
Ma sono particolari da prototipo quelli che lei cita, poi nella serie pensi sarà piuttosto carina, e se mi costa la metà di una X4, X6, forse anche meno... E si sa nei SUV il 90 % è l'apparenza, come negli anni 60 con le coupè, ce n'erano alcune che erano più lente della 600 Multipla, però con quelle ti facevi pure l'amante...
Ritratto di Skaramakaj
10 aprile 2022 - 14:33
Reitero: anche fossero le migliori del mondo eviterei oggi come oggi di alimentare mercati fra i quali Cina... e per l'appunto India!
Ritratto di Marcello7
11 aprile 2022 - 11:36
Graziosa ma il prezzo è di una elettrica.