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Le tecnologie delle auto di cui non potresti più fare a meno

Pubblicato 14 agosto 2023

I sistemi di assistenza al guidatore sono diventati fondamentali ai fini della sicurezza, per rendere la vita a bordo più serena e i viaggi meno stressanti. Vota il tuo preferito.

Le tecnologie delle auto di cui non potresti più fare a meno

Le auto moderne sono sempre più un concentrato di tecnologia, tanto che in questo campo molto spesso si giocano le fortune o le sfortune di un modello. Sistemi che fino a una ventina di anni fa potevano sembrare fantascientifici, oggi sono la normalità: basti pensare alle varie tecnologie di guida autonoma, che in alcune parti del mondo, dove le leggi lo consentono, permettono ai veicoli di spostarsi senza l’intervento umano. Ci siamo quindi abituati ad avere a disposizione sulle nostre automobili alcuni di questi sistemi tecnologici e alcuni di essi sono diventati praticamente essenziali nel momento in cui decidiamo il modello da comprare. Noi ne abbiamo scelti alcuni: potete votare il vostro preferito nel sondaggio, quello di cui proprio non potreste fare a meno nella vostra vettura, e anche eventualmente suggerirne altri nella sezione dei commenti.

Di quale di queste tecnologie non potresti più fare a meno?
Cruise control adattivo
35%
  • Cruise control adattivo
    35%
  • Sistemi di assistenza al parcheggio
    29%
  • Android Auto/Apple CarPlay
    17%
  • Sensore crepuscolare e fari automatici
    6%
  • Sensore pioggia
    4%
  • Monitoraggio pressione pneumatici
    4%
  • Blind Spot Assist
    4%
  • Mantenimento della corsia
    1%
  • Riconoscimento dei segnali
    0%

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Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 11:05
Raga' non voglio fare l'antico/antiquato, ma personalmente davvero passo tranquillamente su tutti (forse solo android auto, limitatamente ai viaggi extra percorsi usuali anche se poi pure col semplice telefono su supporto...). Io son fermo all'Abs come indispensabile, e al bluetooth come mooolto utile; tutto il resto, me li avessero "restituiti a soldi" per me era già affare fatto e stretta di mano pronta
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 11:33
Cominciamo ad essere troppo d'accordo, mi devo preoccupare? :) Forse una differenza sta nel fatto che, pur non considerandone nessuno come indispensabile su una mia macchina (neanche l'abs), li considero tutti utili. Nel senso: se non ci sono pazienza, ma è meglio averli piuttosto che non. Anch'io tra questi ho votato Android Auto/Car Play, ma il bello di questi sistemi è che con 2-300€ possono essere aggiunti alla maggior parte dei modelli che ne erano sprovvisti
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 11:39
:)
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 11:45
Considera però (magari questo ora ci riallontanerà un po' :) ), relativamente al tuo discorso sui SOLI 300 euro in più, che i prezzi delle auto (nb e parlo di quelli che poi ti applicherebbero chiavi/telecomando in mano) sono davvero alle stelle. Per noia e curiosità davo giusto ieri (col presente forum in stallo di commenti) un'occhiata alle """"migliori""" proposte delle concessionarie qui in zona; quasi mi mettevo a piangere (pensando dovessi mai un domani dover comprare un'auto). Siamo veramente al livello che al prezzo della seg.C (km0) che presi in fase pandemica addentrata, ora sei molto vicino a quanto vorrebbero per una Panda *
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 11:47
* sono andato a finire a spulciare nei forum delle Mg (per iniziare ad informarmi sui riscontri d'uso dei possessori) che davvero un domani dovessi mai.... (magari se qui oltre ai vari suv si decidessero a farci arrivare anche la MG3, a presumibili 13k€, 1.5aspirato; facendo sponda su come la ptopongono/vendono in UK)
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 13:10
@36rate: in realtà mi trovi d'accordo anche qui, anzi credo che sui prezzi delle auto nuove siamo un po' tutti d'accordo. I 2-300€ di Android Auto aftermarket li pensavo per le auto più vecchiotte, nate in un periodo in cui non era la norma. Oggi se dovessi prendere un'auto razionale per necessità (per fare km quotidianamente) vedo due possibilità: una Model 3/Y (meglio se km0 o poco usata), oppure le auto nuove non hanno senso. Qualcosa di molto usato, con quelle 2/3 modifiche per renderla attuale, ad esempio una Auris con una decina di anni sulle spalle, la preferirei sicuramente ad una Panda o ad un'eventuale MG3 nuove.
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2023 - 18:55
4
....non ci posso credere...nessuno ha votato la frenata d'emergenza?....sarebbe l'unica cosa importante .....per il resto io non vorrei neanche le centraline....per questo la mia prossima macchina sara' la UAZ !
Ritratto di Andre_a
15 agosto 2023 - 23:38
Pensavo non le importassero più le UAZ in Europa
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 12:23
4
36 rate classica mentalità retrograda, poi vorrei vederti usare tutti i giorni per migliaia di km al mese, un'auto senza GPS integrato android, senza aria condizionata, vetri elettrici, sensori di parcheggio con telecamera, servosterzo, chiusura centralizzata con telecomando ed aggiungerei il cruise control adattivo che è un sistema di cui non farei mai più a meno da quando lo ho provato nel 2011. Ho autostoriche sono stupende fino a che ci fai un raduno o il giretto domenicale, poi vorrei vederti usare un'auto senza optional tutti i giorni.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 12:33
Veramente te ne sei andato alla deriva. Ma immotivatamente. L'avevo pure scritto che ""invece"" per me il bluetooth, ad esempio, è davvero un toccasana (quando molti stanno, pure in macchinoni recenti, ancora col telefono attaccato all'orecchio mentre con l'altra mano tengono il volante). Il tutto bianco o tutto nero, questo sì lo ammetto, non ha mai fatto parte della mia apertura mentale; e, senz'offesa, nemmeno mi sento inferiore a chi lo pratica (o addirittura sembra esserne succube).
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 12:38
P.S. Io fino a qualche anno fa ce l'avevo, e usavo massivamente, un'auto con praticamente nulla di accessorio (se non, stranamente, la radio di serie). No chiusura centralizzata, no vetri elettrici, no clima (questo in effetti necessario in certe giornate, per disappannare il parabrezza) ecc.ecc.ecc., pensa nemmeno il servosterzo aveva (e non era mica una microcar/pesopiuma). Ma ci sono sopravvissuto tranquillamente (e non di meno la ricorda con sincero affetto), che mica la mattina quando andavo a prenderla mi facevo venire le lacrime. Dai un po' di spina dorsale, che poi è tutta una questione mentale; magari lo stesso che non riuscirebbe a guidare meno che una seg.D (con tutti i plus del caso) poi arrivato a caso, sale in mountain bike e si fa 2 ore di salita ripida collinare che nemmeno i marines...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 13:58
4
Non è un problema di fatica ma di sicurezza, la mancanza di aria condizionata ad esempio, in un lungo viaggio da dei seri problemi di concentrazione alla guida, tanto che anche nelle corse di durata è obbligatorio mettere dei sistemi di A/C e loro sono piloti professionisti che sono sanissimi dal punto di vista fisico io ho 50 anni e qualche acciacco, idem per il servosterzo e l'ACC, la chiusura centralizzata è un attimo scordarsi l'auto aperta, ora se lo fai ad un raduno non è un problema ma se la lasci in città non è detto che ci ritrovi l'auto. I sensori servono per guidare auto che ormai hanno dimensioni di un camioncino di 30-40 anni fa, faccio questo raffronto proprio perché ho guidato e posseduto berline segmento D anni '70 e sono davvero piccolissime rispetto ad una segmento C odierna. Certi sistemi sono nati non solo per la comodità che più si avanza con l'incedere degli anni e più si apprezza, ma anche perché le dimensioni, i pesi e l'importanza della sicurezza sono enormemente cambiati rispetto a 20-40 anni fa, basti pensare alle dimensioni delle gomme una berlina sportiva anni '70-'80 aveva quando andava di lusso cerchi da 15" che ora sono la base della segmento A, spostare senza servosterzo auto con cerchi da 17 e gomme super ribassate, che ormai è lo standard sarebbe praticamente impossibile.
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2023 - 11:22
Concordo con lei
Ritratto di Goelectric
14 agosto 2023 - 20:24
Non c'è un solo rigo, dove non mi trovi d'accordo, concordo in tutto 36rate
Ritratto di giocchan
15 agosto 2023 - 16:05
Nel mio caso (superspecifico, per carità), ciò che è veramente indispensabile sono i sensori di parcheggio... per il resto, bluetooth, e sullo smartphone ho il gps e tutto quello che mi può servire (molto dipende da dove lo si posiziona: ho trovato una "pinza" per metterlo immediatamente sopra a tachimetro / contagiri, diciamo "alla Peugeot"... comodissimo, di quello veramente non potrei fare senza...)
Ritratto di Andre_a
15 agosto 2023 - 23:40
@giocchan: ho provato anch'io in passato una pinza come quella che descrivi, la posizione è effettivamente ottima, ma non era particolarmente stabile. Non ti ha mai lanciato il cellulare dopo qualche buca?
Ritratto di giocchan
16 agosto 2023 - 01:49
Mai! È veramente solida come una roccia - però molto dipende dal "guscio di plastica" (non so come chiamarlo!) che stà sopra alla strumentazione. Se è troppo spesso o troppo curvo, può scivolare - sulla mia Fiesta nessun problema, sulla Volkswagen Up si sgancia dopo poco.
Ritratto di giocchan
16 agosto 2023 - 01:49
PS: questo è il prodotto che ho preso https://www.amazon.it/gp/product/B06Y3S58TT
Ritratto di Millenium
14 agosto 2023 - 13:36
Se fare molta autostrada benediresti il cruise control
Ritratto di AlvolANO
14 agosto 2023 - 11:40
L'unico davvero utile può essere il sensore dell'angolo cieco. Gli altri vanno dall' estremamente inutile al superficiale. ABS ed ESP sono gli unici accorgimenti a fare davvero la differenza.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 12:26
4
Ne mancano tanti, prima di tutto il sistema Android integrato per poter connettere lo smartphone e il navigatore GPS, l'ACC è un altro accessorio fondamentale, infatti a breve sarà obbligatorio sulle auto, come l'ABS e l'ESP, pure i sensori di parcheggio con telecamera integrata sono fondamentali a meno di non guidare una segmento A o B, le auto sono aumentate di molto come dimensioni se non te ne sei accorto. L'angolo cieco invece personalmente è una cosa che risolvi con uno specchietto da 30 euro con apposita visuale sdoppiata.
Ritratto di AlvolANO
14 agosto 2023 - 12:29
Possono arrivare a misurare anche 5 metri, però se sai guidare i sensori non sono indispensabili
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 14:00
4
In manovra prima o poi senza sensori con auto che ormai sono tutte oltre i 4,70 mt prima o poi qualche piccolo danno lo fai.
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 14:07
In azienda abbiamo un Hilux base, non ricordo a memoria la lunghezza, ma sicuramente supera i 5 metri, quasi sempre viaggio con rimorchio ma, toccando ferro, per ora è intonso. Sono comodi i sensori di parcheggio? Assolutamente sì. Indispensabili? Per niente.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 agosto 2023 - 08:45
4
Tutto può non essere indispensabile, ma nell'ottica di sicurezza i sensori di parcheggio non li escluderei mai, come tanti altri accessori, primo tra tutti l'ACC, la frenata assistita di emergenza, che infatti è diventato obbligatorio dal 2022. Il fatto che si è sempre fatto così e che se ne possa fare a meno, non significa che il mondo non si evolva, il piccolo caso personale conta sinceramente 0, in un ottica di milioni di utilizzatori è giusto pensare a sistemi che evitino incidenti piccoli o grandi che siano
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2023 - 09:58
Sulla frenata automatica penso che siamo tutti d'accordo, talmente d'accordo che non è neanche nel sondaggio (come altre cose evidentemente fondamentali come l'abs). Gli assistenti al parcheggio sono sicuramente utili, ma addirittura per la sicurezza?? Se non sei sicuro di avere spazio a sufficienza passi allo spazio successivo, o al massimo scendi a metà manovra per dare un'occhiata... se nel dubbio strusci è meglio tornare a scuola guida
Ritratto di pierfra.delsignore
16 agosto 2023 - 16:44
4
Le strusciate in parcheggio non sono una cosa rara, tanto più con auto di grandi dimensioni, servono pure a prevenire collisioni con altre auto durante la retromarcia o peggio biciclette, pedoni etc. Tutti si sentono piloti provetti, ma nella vita di tutti i giorni preferisco che un sensore con una telecamera mi avvisi di cosa succede alle mie spalle, guidando auto che sono oltre mezzo metro più lunghe a parità di segmento rispetto a quelle di quando ormai 31 anni fa ho iniziato a guidare
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2023 - 17:28
E ci sta, purché rimanga una tua preferenza e non la spacci per verità oggettiva. Ho fatto una sola strusciata da parcheggio in vita mia e avevo 12 anni, quindi ritengo di poter fare a meno di telecamere e sensori di parcheggio. Poi se ci sono, meglio, che siano comodi non si discute.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 agosto 2023 - 12:11
4
Io faccio una stima della persona media, per la persona media sono indispensabili, mi ritengo un buon guidatore, ma non così bravo da poter fare a meno di ABS, ESP, ACC (frenata d'emergenza) e tante altre innovazioni che sono state pensate apposta per il 99% delle abilità di chi si mette alla guida di un auto, lo stesso vale pure per l'aviazione civile o la nautica si è navigato per secoli senza GPS, ecoscandaglio etc,
Ritratto di Andre_a
17 agosto 2023 - 13:14
Allora specifica, perché da come scrivi era impossibile capirlo, considerando poi che in altre parti di quest'area commenti porti degli esempi personali di guida tutt'altro che sicura. Se si parla in generale, sono favorevole all'obbligatorietà della maggior parte degli adas. Ho solo paura che la gente ci faccia troppo affidamento: dovresti guidare come se non ci fossero, poi se una volta uno sbaglia o è distratto si spera che intervengano. Non si può parcheggiare a cavolo o andare a 130 con la nebbia perché tanto ho i sensori di parcheggio e il lidar. Personalmente sono convinto di non averne bisogno, tanto più che quando vado in moto o in bici (e ci vado più spesso che in macchina) di adas non ne ho e neanche ne sento la mancanza. Ribadisco per l'ennesima volta che non sono neanche contrario, l'auto di mia moglie ha probabilmente tutto ciò che è in questa lista e anche di più, e va benissimo: mai disattivato nulla le poche volte che l'ho guidata io.
Ritratto di AlvolANO
17 agosto 2023 - 14:37
Sottoscrivo ogni singola parola. Sia chiaro che tutta la tecnologia coadiuvante è ben accetta, l'unica nota dolente riguarda proprio un eccesso di confidenza da parte dei fruitori, i quali, quasi si autoassolvono dall'essere attenti nel 100% delle situazioni in quanto consapevoli dell' intervento degli ADAS. Consultando le statistiche relative ai sinistri, si osserva un dato ancora molto elevato alla voce "distrazione alla guida"
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 agosto 2023 - 11:43
Abs Esp Clima Telecamera posteriore
Ritratto di Road Runner Superbird
14 agosto 2023 - 11:52
Android auto lo trovo utilissimo per la navigazione e per la musica in streaming. Poi il sensore della pressione degli pneumatici anche lo trovo molto comodo. Fari automatici anche, soprattutto nella funzione adattiva e i tergi che regolano da solo la frequenza. Poi i sensori di parcheggio, avendo un box molto stretto, anche mi sono indispensabili. Il riconoscimento dei segnali sembrava una stupidaggine, invece è utile avere il limite bene in vista nel cruscotto. Chi li reputa inutili probabilmente ha auto vecchie e non li ha mai usati, oppure li ha usati ma non avendoli sulla propria, dicono che non servono.
Ritratto di ldpmatic
14 agosto 2023 - 12:08
Si a: sensore pioggia, riconoscimento segnali - comodo quando ti sei scordato quanto è il limite lì -, fari automatici, monitoraggio pneumatici, blind spot - specialmente uscendo da un parcheggio in retro. No a: Cruise control adattativo - non mi è mai piaciuto, perché frena anziché lasciare che l'auto perda velocità da sola; integrazione col cellulare; parcheggio automatico; mantenimento della corsia - sono piu le volte che ti da contro quando vuoi fare un sorpasso che le volte che ti aiuta perché stai veramente finendo fuori strada per distrazione (mai);
Ritratto di zundapp
14 agosto 2023 - 12:12
Auto che hanno pochissimi aiuti alla guida ce ne sono , poche , ma ce ne sono e hanno costi bassi . Però sembra che a tutti o quasi , io compreso , piaccia avere più aiuti possibili . Non si può mai escludere una distrazione , un malore , un imprevisto qualsiasi e l'auto che si ferma da sola e mantiene la carreggiata non mi sembra sia solo uno sfizio . Certo che non vengono regalati ma basta una sola volta che intervengono e i soldi spesi in più sono già recuperati.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 12:25
E tu pensa allora poi ti dovesse mai capitare, un mancamento, mentre sei in bici/monopattino/scooter/moto; oltretutto poi immerso magari pure nel traffico fra tonnellate di auto, suv e furgoni...
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 13:14
Una persona che comincia ad avere una certa età e, per stare tranquilla, prende un'auto nuova infarcita di adas probabilmente non ci andrà più in bici/monopattino/scooter/moto, o almeno non in mezzo al traffico.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 13:30
Oh, finalmente siamo di nuovo in disaccordo. :) Qui molte/i vecchiette/i che nemmeno avranno mai avuto la patente (ma a prescindere oramai non più ce l'hanno), invece ancora imperversano imperterrite/i con le loro grazielle (e davvero ogni uscita, per come stanno in strada, è un terno al lotto). Il bello è che magari con le relative pensioni saranno importanti portatori di reddito domestico sicuro-costante (qualcuno ci avrà pure comprato l'auto al nipote); quindi anche per mere questioni di "economia familiare" dovrebbero essere i primi a stare sotto una campana di vetro...
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 14:00
Sono caratteri diversi, e non penso ce ne sia uno corretto. C'è chi invecchiando diventa ipocondriaco e c'è chi ormai a vissuto, quindi se deve morire pazienza. I primi prenderanno, se possibile, l'auto più sicura, i secondi la graziella. Quello che volevo dire è che la persona che compra un'auto nuova guardando principalmente alla sicurezza difficilmente andrà in bici in mezzo al traffico.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 14:28
Quello che invece (non so se in tale aspetto sentirmi più in accordo o disaccordo col tuo ultimo) dico io è: che molti pare non riuscirebbero a guidare un'auto, oggi, senz'aria condizionata; e poi magari gli stessi vanno in scooter a 120 in canotta e ciabatte, o (per farsi il giro estivo in moto) son costretti alla sosta semaforica sotto il sole che spacca pietre, e intanto loro col completo in pelle nera per poi l'autostrada (e in tal caso no malore immediato). Ora, rettifico un po' la cosa, magari non sono gli stessi fra la prima categoria (non guido se non c'ho l'aria condizionata) e le seconda (vado a 120 in scooter con la canotta / mi vesto di pelle nera e sto fermo al semaforo sotto un sole cocente da 40°C all'ombra); ma voglio dire che tutto sso "scioglismo" alla prima difficoltà con tanto di problemone per la sicurezza personale, ai miei occhi casca male visto che mln (in italia) di persone viaggiano quotidianamente in moto - scooter - bici - monopattini - skateboard - moto d'acqua - ecc.ecc.ecc. che sono ben meno confortevoli di una Panda (la solita Panda) in cui l'aria condizionata è efficiente NON al 100%, o che priva dei vetri elettrici posteriori il passeggero nel girare la manovella potrebbe subire una lesione al braccio e tocca correre presto al pronto soccorso per non rischiare l'incancrenimento e poi l'amputazione. Cioè, ma che è sso mondo (in alcuni casi, parrebbe) di gente fatta di ricotta ? :) :) :)
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 14:31
Poi chi gli piace(sse) che """"pagando""" sull'auto non si vuol far pagare niente, stabbene. Ma è una necessità strettamente sua; mica che gli altri stiamo messi uguali, e rinunciando a tali accessori invece scaliamo le classifiche di chi un'assicurazione mai gli farebbe una polizza vita (perché in auto non ha l'aria condizionata... maddai :) :) :) )
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 14:31
* non si vuol far MANCare niente
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 14:35
p.s. la lesione al braccio del passeggero (spero sia passata l'ironia) era per lo sforzo di aver dovuto girare da se la manovella, in assenza del tasto alza/abbassa
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 15:38
Nell'esempio mi hai quasi inquadrato. Nel senso che sono tra le persone che non possono fare a meno dell'aria condizionata in auto (ma neanche in casa) e allo stesso tempo vanno volentieri in scooter e in moto. Il "quasi" è perché in maglietta e ciabatte non ci andrei mai e per la tuta preferisco colori accesi al nero, per il caldo e per questioni di visibilità. Neanche la mia prima auto aveva l'aria condizionata... in realtà non aveva niente, era la Cinquecento anni '90, classica scassona economica con 4 ruote, un volante e poco altro. Quindi so benissimo che è possibile guidare senza, ma è una delle poche cose che reputo essenziali, nel senso che sono disposto a sacrifici finanziari anche importanti pur di averla: le altre cose, se ci sono di serie o costano poco va bene, altrimenti che se le tengano. Eppure vado in moto, anzi vado pure in bici dove il caldo lo si soffre ancora di più, pur essendo seminudi. Perché? Semplicemente perché la moto e la bici mi piacciono, se inventeranno un buon condizionatore per le due ruote, sarò tra i primi a comprarlo, nel frattempo soffro col sorriso. Infine: perché non trovi auto economiche senza optional? Un po' per legge: io ad esempio ho guidato in pista per una vita, e mi sentirei al sicuro anche senza un impianto abs, soprattutto in moto. Però non mi sentirei sicuro se il guidatore medio che giustamente in pista non ci è mai stato facesse altrettanto. So che sembra un controsenso, ma pur non sentendo un bisogno personale per praticamente nessun adas sono favorevole al loro obbligo. E poi ci sono le preferenze degli acquirenti: ricordo un articolo in cui Dacia diceva che la maggior parte del loro venduto è tra il mediamente accessoriato e il full optional. Ovviamente, se loro oggi fanno versioni spartane e nessuno glie le compra, domani smetteranno di farle.
Ritratto di zundapp
14 agosto 2023 - 15:33
buongiorno , stiamo parlando di auto . Malori , cadute o altri problemi si possono verificare in qualunque situazione . Poi chi ha la frenata di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti aiuta anche altri utenti della strada .
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 12:29
4
L'ACC mi ha evitato due incidenti molto importanti in uno sicuramente avrei distrutto l'auto e finito in ospedale, quindi si è ripagato da solo anche se è intervenuto solo 2 volte in 12 anni che ho l'auto, nel primo caso non faccio a tempo a dire ma che ca.. frena che vedo la sagoma di un tir nella nebbia, senza l'ACC sarei diventato parte del rimorchio, anche nel secondo caso, mia distrazione nel cambiare stazione radio, avrei comunque fatto un danno notevole di qualche migliaia di euro, non vorrei mai un'auto senza questo accessorio che ritengo fondamentale, pure i sensori di parcheggio con telecamera ed android auto, con smartphone e telecamera di parcheggio integrata.
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 18:16
Le distrazioni possono capitare a tutti, ci mancherebbe, ma l'episodio della nebbia no: se non ci vedi rallenta!
Ritratto di pierfra.delsignore
16 agosto 2023 - 08:50
4
Esistono questi sistemi proprio per evitare certe situazioni, infatti la frenata automatica di emergenza è diventata obbligatoria dal 2022. E' vero che le auto costano di più ma la sicurezza e comfort che ti offrono non è nemmeno paragonabile con 30 anni fa. Quello che hai ora su una segmento A base lo potevi forse trovare su una segmento F extra lusso
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2023 - 10:02
Quindi vai a velocità superiori a ciò che la visibilità ti permette facendo affidamento agli adas? Follia. Ripeto, una distrazione ci sta, e non sono contrario alla frenata automatica d'emergenza, ma quando c'è una nebbia tale da non farti vedere un camion si rallenta. Neanche gli adas migliori sono infallibili
Ritratto di zundapp
17 agosto 2023 - 11:45
Buongiorno. Ha ragione , nessuno è infallibile , ma avere un occhio in più ( frenata automatica di emergenza ) aiuta a ridurre / evitare tamponamenti . E non mi sembra poco
Ritratto di pierfra.delsignore
17 agosto 2023 - 19:46
4
Non si tratta di fare velocità esagerate ma ci sono condizioni in cui come in questo caso anche rimanendo entro i limiti per nebbia proprio non vedi dove stai andando gli aiuti come il GPS e la frenata automatica ti salvano anche a 50 km/h se vai dentro un TIR la racconti, ma da un letto di ospedale
Ritratto di Tonio K.
14 agosto 2023 - 12:26
Quasi tutti comodi, nessuno indispensabile. Cruise control e mantenimento di corsia vengono bene come aiuto nei lunghi viaggi. Del riconoscimento dei segnali se ne puo' fare a meno visto che normalmente i limiti vengono riportati dal navigatore (car play e android auto per me l' accessorio piu' importante). Sensori pioggia ne ho sperimentati diversi e di solito non funzionano (vanno bene se piove forte se no rompono e basta). Dei sistemi di parcheggio apprezzo i sensori e la telecamera posteriore mentre i sistemi automatici se li possono tenere insieme ai sensori pioggia. I sensori fotosensibili se ben calibrati sono comodi ma se non ci sono non me ne accorgo neppure. Bene il monitoraggio pressione e il blind spot assistant, ma anche qui sono abituato all'antica per cui se non ci sono non ne sento la mancanza.
Ritratto di Beppe_90
14 agosto 2023 - 12:27
A me non serve nulla di sopracitato .. sono utili per gli sbadati e per quelli che non sanno guidare le auto.. le cose veramente importanti su un auto sono altre
Ritratto di Volpe bianca
14 agosto 2023 - 16:22
+1
Ritratto di Sherburn
16 agosto 2023 - 01:26
+2. Però mi piace l'aria condizionata, lo ammetto. Ma nello scassone che guido (una utilitaria di mia moglie) non funziona più. Cerco allora di capire prima che orari devo fare e con quali rotte. Riserva di acqua, mate, e panini con la mortadella, e arrivo ovunque.
Ritratto di NeuroToni
14 agosto 2023 - 12:30
Sensori, telecamera e forse anche l'angolo cieco. Tutto il resto non mi serve.
Ritratto di Robx58
14 agosto 2023 - 12:37
13
L'Abs e ESP climatizzatore fari bixeno o a led, il resto se c'è meglio ma se non c'è pazienza. Aggiungo sedili climatizzati che sono il top sia in estate che in inverno, poi... se non sai guidare, a voglia ad avere gli "aiutini"!!!
Ritratto di markb
14 agosto 2023 - 13:20
Sensore della pressione degli pneumatici. Semplice ed importante.
Ritratto di Quello la
14 agosto 2023 - 14:20
Non ho mai capito l’utilità delle tergicristallo automatico.
Ritratto di Rav
14 agosto 2023 - 14:43
4
Ah, se funzionasse sarebbe pure utile, avevamo un'auto che ce l'aveva ancora negli anni '90 e funzionava bene con gradualità. Inoltre c'era la regolazione di intensità. Oggi han sostuito il regolatore di intensità dell'intermittenza con l'automatismo è il risultato è che va a manetta comunque sempre, rovinando i tergi.
Ritratto di Ricci1972
14 agosto 2023 - 14:46
1
Io comprai una Km0, che lo aveva, ero scettico ma alla fine devo dire che non è nemmeno male. Regola la velocità in automatico secondo l'intensità della pioggia, ed in un'occasione mi è servito moltissimo, in sorpasso ad un camion pioggia leggera, il camion passando su una pozza mi ha allagato il parabrezza, i tergi sono subito andati al massimo permettendomi di avere la visibilità della strada. Comunque certo non lo vedo indispensabile, ma ha un senso (io poi sono pure pigro....)
Ritratto di Robx58
16 agosto 2023 - 16:06
13
Quello la _ Devo dire che è molto utile, come ho scritto sopra, "il resto se c'è è meglio" ecco... il tergi automatico fa parte del resto. Dipende poi da che auto uno ha, per esempio io ho trovato diversità tra quello di Mercedes e quello di BMW, nettamente superiore il secondo.
Ritratto di Quello la
16 agosto 2023 - 16:22
Mah, caro Rob. Credo che usare le dita per azionare la levetta quando l’occhio vede il parabrezza riempirsi di gocce d’acqua sia qualcosa che posso ancora fare quando serve. Ammetto però che il tergi mi infastidisce e che lo uso poco anche quando piove: in genere dò una spazzolata ogni tanto con la singola battuta: come sempre sono io che sono fuori contesto.
Ritratto di Rav
14 agosto 2023 - 14:41
4
Devo dire che dei sensori di parcheggio non potrei fare a meno, della telecamera sì visto che la guardo proprio solo quando il parcheggio è angusto, ma i sensori sono così comodi, e ti avvertono anche per ostacoli invisibili da lunotto e specchietti. Mi sono dovuto ricredere invece sil cruise adattativo, quando avevo quello normale lo usavo continuamente, poi ho preso l'ACC e l'avrò usatobtre volte. Nonostante sia settato su "vicino" si rischia sempre che qualcuno si infili in mezzo, con conseguente inchiodata. Tanto che sull'auto nuova non l'ho ricomprato. Sensore pioggia e crepuscolare non li uso mai, gli altri son tutti utili nelle varie situazioni.
Ritratto di Volpe bianca
14 agosto 2023 - 14:46
Nessuna delle 9 tecnologie proposte nel sondaggio è a mio parere indispensabile. Al massimo più o meno utili.
Ritratto di Spock66
14 agosto 2023 - 15:18
Chi davvero sente il bisogno di "sta roba" dovrebbe andare a ridare l'esame di guida di corsa..anzi obbligatoriamente..e già che ci siamo provare anche un po' di vergogna...
Ritratto di Rav
14 agosto 2023 - 17:39
4
Beh anche le operazioni si possono fare a mano su un foglio, ma con la calcolatrice è meglio.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 17:45
Sì, ma la patente non te la danno per fare l'esame con """"la calcolatrice"""". Quindi, effettivamente, dichiarare candidamente di non riuscire (praticamente / o quasi) a guidare a dovere senza dovuto ausilio.... Voglio dire, non è che ti danno la laurea perché via a dirgli, sapete io so usare tipo-chat-gpt e poi ci pensa lui: fate pure le vostre domande (per le materie d'esame) e assegnatemi già da subito la tesina, che gli giro e vi faccio recapitare il tutto poi
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 17:48
* Non vorrei ci fraintendessimo. Utilissimi per chi li trova comodi, e magari anche molti che non li apprezziamo più di tanto va a finire che poi una mano (senza che troppo ce ne accorgiamo) ce la danno in comodità / sicurezza / ecc. Ma il caso di dichiarare cose tipo: No Raga', senza è impossibile guidare; non se ne parla. Beh è totalmente diverso
Ritratto di Rav
14 agosto 2023 - 19:41
4
No certo, quello è chiaro. Ma credo che qui la domanda sia retorica. Detto che se uno non sa guidare la macchina non c'è aiuto alla guida che tenga, non la saprà usare e la dimostrazione la si vede ogni giorno per la strada. Però ad esempio senza sensori e telecamera di parcheggio sono il primo a dire che certi parcheggi in spazi di misura non li farei. Soprattutto con auto sempre più delicate. Per cui saprei comunque guidare l'auto, ma andrei a parcheggiare altrove. Penso che si intenda "non saprei rinunciare alla comodità di questo o quello".
Ritratto di AZ
14 agosto 2023 - 16:02
Non posso credere che gente che legge AlVolante non sia in grado di parcheggiare.
Ritratto di gen55
14 agosto 2023 - 16:59
Io non ne ho nessuno, per me va bene cosi
Ritratto di Millenium
14 agosto 2023 - 21:14
Dicevi così anche quando non avevi lo smartphone? Poi scommetto che uno smartphone lo hai comprato. Chi dice che questi aiuti non servono, significa che non li ha mai provati, non è una questione di saper guidare, parcheggiare ecc.. ma è una questione di comodità. Ovviamente nessuno è indispensabile ma tutti sono molto utili e comodi. Per esempio, in autostrada il cruise control è comodissimo, quando non l'avevo sulle auto precedenti mi veniva il crampo al piede dopo diversi km per tenerlo sull'acceleratore ora con il cruise control no. Stesso discorso con i tergicristalli automatici, inizia a piovere li attivi e te li scordi fino a quando spegni l'auto in quanto regolano l'intensità automaticamente (e si spengono quando smette di piovere e riprendono quando ricomincia).
Ritratto di 36rate
15 agosto 2023 - 10:03
?? Che c'entra lo smartphone (oramai il prezzemolo quando si parli di qualsiasi cosa attinente l'auto) che le persone quasi universalmente ne hanno provato uno e a ragion veduta lo hanno apprezzato e deciso di utilizzarlo, rispetto a certe automobilistiche tecnologie che qua le persone dichiaratamente ce l'hanno anche sulle loro auto ma 1) li disattivano 2) se di tipo non escludibile già da subito all'accensione finiscono per non usarli trovandosi meglio col fare ancora da sé ??
Ritratto di 36rate
15 agosto 2023 - 10:09
Metti ad esempio il cruise control, in particolare = praticamente adatti la tua andatura e ritmo (con pure qualche irregolarità aggiuntiva, inoltre, per riprendere di volta in volta la misura) a quello che ti sta davanti. Io rispetto a come le persone solitamente decelerano-frenano negli ultimi metri di un semaforo visibile rosso da centinaia di metri prima, a spendere tutta quella inutile accelerata-tenutainvelocità onestamente mai potrei => preferisco la sofferenza di tenere appoggiato (ed agire) sul piede dell'acceleratore/freno da me. Poi magari sarà che sulla mia auto piuttosto la scomodità sarebbe cercare un posto diverso per il piede destro che non fosse in zona pedaliera(?)...
Ritratto di 36rate
15 agosto 2023 - 10:09
* c.c. adattivo (ora tanto in voga), ovviamente
Ritratto di Millenium
15 agosto 2023 - 11:02
Il cruise control è comodissimo in autostrada e in strade extraurbane ad alto scorrimento, in città servono poco o nulla.
Ritratto di 36rate
15 agosto 2023 - 11:12
Sì, in citta col semaforo era per dire. In extraurbano con quello che davanti si sta (visto che delega tutto ai sistemi dell'auto) bello a fare la sua spippolata sul touch, cambia mica tanto, volendo. Tutti in carovana a frenare e riaccelerare (se tutti in cruise adattivo) in base a quello che fa il primo della fila; speriamo quel giorno non sia troppo attivo sui social...
Ritratto di pierfra.delsignore
16 agosto 2023 - 09:05
4
Il cruise control adattivo se fai viaggi in autostrada o tangenziale è uno di quei accessori a cui mai rinuncerei lo ho voluto nel 2011 e non acquisterei mai una nuova auto priva di questo, si può settare l'intensità delle frenata e la distanza, se lo si poteva fare su una Passat del 2011, si fa di certo modelli concepiti 8-10 anni dopo, inoltre igloba la frenata assistita che ora è obbligatoria e per fortuna per legge UE, infatti molte auto lo hanno in realtà come dotazione di serie visto che spesso costa più fare un modulo elettronico apposito per la sola frenata assistita
Ritratto di 36rate
16 agosto 2023 - 09:39
E' come per tutte le cose della vita. Esempio: non sei capace in cucina = alla meglio vai in questi posti dove oramai sempre più persone prenotano la lasagna che poi in prossimità dell'ora di pranzo si portano in tavola e consumano; alla peggio uno si compra la lasagna surgelata che la deve solo infornare e via è pronta. A tizio gli sta bene siffatta lasagna, che tanto di meglio non potrebbe/saprebbe; ma mica che davvero è quello l'optimum in tal senso?
Ritratto di 36rate
16 agosto 2023 - 09:49
Idem, tornando a noi, io quando guido percepisco / valuto / agisco con estrema proficuità (secondo i miei standard); ci puoi mettere pure l'unità di controllo che manda i razzi nello spazio, che non avrà la reattività che tendo ad avere io (ripeto, per quelli che sono i miei gusti in tal senso) nel preparare (e fare) il sorpasso di quei 2 tir in autostrada davanti a me, fra i quali ci sono 3 auto, una delle quali ha appena superato le altre 2 che invece pare a rimanere fra i 2 tir ci stanno bene; e con in aggiunta dietro uno che arriva tutto sparato in corsia di sorpasso e un altro che invece mi è quasi sotto in attesa di sorpassarmi. Programma: faccio passare quello veloce, poi se quello dietro non mostra cenno di riprendersi la corsia mi immetto io e supero di sicuro il primo dei tir, probabilmente sfilo anche 1 o 2 delle auto prima del secondo tir, decido se dare spazio a quello che ancora non mi ha potuto superare (prima che inizi a sfanalare), ma molto probabilmente farò il sorpasso anche del secondo tir, prima. I """"tuoi"""" ausili tutto ciò lo faranno con una reattività (e risultato) in ritardo abissale che dopo 10 minuti mi ritrovo mio malgrado con l'auto ancora a frenare e riaccelerare seguendo il ritmo (e le decisioni) del primo dei 2 tir, magari. Ciò perché io quando sto alla guida, guido; chi invece c'ha (mentre è al volante) da pubblicare la story sul suo profilo social, affari/scelte sue, siamo in democrazia eh
Ritratto di 36rate
16 agosto 2023 - 09:58
* io non per dire "il supereroe" della situazione, l'illuminato, l'extradotato. Ma io inteso come esattamente milioni di persone hanno fatto per decenni alla guida, e come in molti ancora """"tranquillamente""" si fa; molti dei quali pure qua in zona commenti a leggere il tono di almeno una metà di quanti si siano qui espressi
Ritratto di Millenium
15 agosto 2023 - 11:00
L'esempio dello smartphone era per dire che, quando uscirono i primi molti anni fa, c'era gente che diceva che non sarebbero serviti poi sappiamo tutti come è andata a finire, sono comodi e difficilmente se ne può fare a meno.
Ritratto di Luke94
14 agosto 2023 - 17:36
Sensori di parcheggio, Blind Spot Assist e fari automatici. Il resto potrei farne tranquillamente a meno.
Ritratto di David_FE
14 agosto 2023 - 17:59
Non possiedo un'auto di ultima generazione, quindi non ho tutti questi accessori.. Però il Cruise control adattivo potrebbe essere molto utile in caso di distrazione. Io metterei al primo posto il navigatore che ti evita grossi grattacapi e un sistema multimediale per controllare le funzioni dell'auto,ascoltare musica senza tutti quei cavetti e telefonare senza distogliere lo sguardo dalla strada
Ritratto di GianEnri
14 agosto 2023 - 18:46
A mio parere nessuno è indispensabile ma nella mie preferenze li classifico così. MOLTO UTILI: Sistemi di assistenza al parcheggio con telecamera posteriore, so parcheggiare bene ma è un aiuto in più; cruise control adattativo, utilissimo in autostrada con traffico scarso o regolare ma se diventa molto intenso mi crea un po' di tensione e preferisco gestire io i sorpassi e la velocità, in effetti rallenta bruscamente quando un'altra auto si piazza davanti ; monitoraggio pressione pneumatici: sulla mia precedente Opel Corsa addirittura mi indicava la pressione di ogni pneumatico, sulla mia attuale solo un segnale che qualcosa non va ma non su quale; Android auto, utilissimo per i tempi di percorrenza e l'indicazione delle vie nelle città, però certe volte indica dei percorsi assurdi per risparmiare un minuto, come quando per andare al Santuario di Oropa mi fece transitare per una strada strettissima e piena di tornanti; sensore angolo cieco, peccato che nel mio modello non ci sia, a chi non è capitato di non aver visto un veicolo rientrando a destra? Solo a me? UTILI: mantenimento di corsia, mah.. a me da fastidio tutto quel cicalio e lo sterzo che improvvisamente vibra ma nella vita non si sa mai, quelli che dicono a me non può succedere....; riconoscimento dei segnali, sono molto attento ai limiti di velocità logici, cioè 50 o 40 in città, 70 e 90 sulle strade extraurbane ma qualche volta non mi ricordo il limite del segnale attraversato; sensore crepuscolare luci, in effetti è comodo che le luci si accendano e si spengano da sole.
Ritratto di Quello Li
14 agosto 2023 - 22:47
LI HO TUTTI TRANNE IL RICONOSCIMENTO DEI SEGNALI E NON TORNEREI PIÙ INDIETRO.
Ritratto di lybram
15 agosto 2023 - 09:13
potrei fare a meno di tutti. in realtà le uniche innovazioni che ho apprezzato in 30anni di patente son state la DEMOCRATIZZAZIONE di ARIA CONDIZIONATA e SERVOSTERZO. nei motori, il MULTIJET!
Ritratto di Luca F
15 agosto 2023 - 15:12
Ho la patente da 30 anni e più di metà di questi accessori non li ho neanche avuti (sono alla mia terza auto) e se mi dovessero chiedere quale accessorio trovo assolutamente irrinunciabile la risposta sarebbe sempre la stessa, ovvero una buona autoradio (con la mia prima auto -una Golf dell'85- l'assenza di aria condizionata e servosterzo non mi dava noia, stare un mese senza radio dopo un furto con danneggiamento del cruscotto è stata ben più dura). Grande progresso i comandi al volante, quelli sì irrinunciabili, sia per mantenere l'attenzione alla guida, sia per evitare di riempire i maledetti touchscreen di ditate. Comunque: 1) Cruise control: ce l'ho, non adattativo, lo uso spesso e lo trovo molto utile in strade dove so che sono presenti tutor e autovelox "carogna" per evitare di superare il limite sovrapensiero. Non gradirei l'adattativo, credo che sia meglio che sia io a stare attento al traffico. 2) Sensore pioggia: ce l'ho ed è estremamente modulabile, ma se non ci fosse non sentirei chissà quale mancanza. 3) Android Auto-Apple Carplay: acquisito una volta che si è reso necessario sostituire la radio di serie con un aftermarket, mai usato (non possiedo uno smartphone). 4) Assistenza al parcheggio: sensori li ho e il cicalino è più che sufficiente, avrebbero fatto comodo sulla mia vecchia 145 per ridurre l'elevatissima "mortalità" dei catadiottri ai lati della targa. 5) Riconoscimento segnali: basterebbe fossero ben visibili ai lati della strada e correttamente manutenzionati. 6) Mantenimento corsia: se uno sta guidando non dovrebbe servire, se ti serve qualcosa che ti faccia andare dritto se stai fumando o smanettando sul tablet c'è qualcosa che non va. 7) Sensore di pressione: compressore e manometro a casa li ho e il monitoraggio è costante, però è un ausilio che in mezzo alle altre spie ci sta ed è utile. 8) Blind spot assist: un paio di volte mi sarebbe servito, ho avuto fortuna. Per la maggior parte di questi ausili vale però il presupposto che -se presenti- debbano essere assolutamente efficienti e ben tarati, altrimenti molti è meglio non averli perché rischiano di dare più disagi che benefici.
Ritratto di Luca F
15 agosto 2023 - 15:49
L'automatismo dei fari neanche lo considero tanto mi sembra inutile: cioè deve decidere la macchina se ci si vede oppure no? Anzi, in giornate di nebbia comunque luminose porta a far dimenticare al guidatore di accendere le luci posteriori (non i retronebbia, proprio le luci), per cui può risultare pure pericoloso.
Ritratto di Whynot
15 agosto 2023 - 21:32
1
Cruise adattivo: mai più senza....ma datemi un pulsante x attivare il Line Assist solo qnd ne sento il bisogno io (autostrada??) e non tutte le volte che accendo il motore :-((
Ritratto di Scatnpuz
15 agosto 2023 - 21:55
Quando avevo 18 anni era un lusso avere l’aria condizionata… Quasi tutte le auto viaggiavano con i finestrini aperti in pieno agosto anche in autostrada! Ecco quello indispensabile per me.
Ritratto di 36rate
16 agosto 2023 - 07:55
Va detto, a tal proposito, che cose invece davvero utili/funzionali, tipo le tendine integrate negli sportelli dei posti dietro, tendono a mancare. E qualcuno lo vedi sopperire con teli-mare o parasole tenuti ad incastro col finestrino alzato :) In compenso io non ho mai sfruttato i sedili riscaldabili; ed il volante (riscaldabile) usato giusto poche volte, ma più perché tanto era lì
Ritratto di pierfra.delsignore
16 agosto 2023 - 09:18
4
Scatnpuz Lo sai che il mondo è andato avanti vero? La mia prima auto non aveva niente a parte i vetri elettrici solo anteriori e la chiusura centralizzata, ne ho ancora una così, la uso per i raduni di autostoriche, bella per le sfilate ed i weekend, poi l'elenco degli accessori a cui non rinuncerei è il seguente: Aria condizionata, servosterzo, ABS, ESP, cruise control adattivo, sensori di parcheggio con telecamera, android auto, per avere connessione con smartphone e navigatore satellitare integrato nello smartphone. Il mondo si evolve per fortuna, ci sono molti più aiuti per la sicurezza ed anche le dimensioni e pesi delle auto sono enormemente cambiati.
Ritratto di Scatnpuz
16 agosto 2023 - 13:20
Purtroppo ho qlc anno più di te. La mia prima auto Peugeot 205 1.1 3p XL non aveva nemmeno gli alzacristalli elettrici e la chiusura centralizzata …ma fortunatamente era solo a 3 porte :-). Scherzi a parte oggi dovrebbero mettere obbligati i fari a led/xeno su tutte!… le mie prime auto con lampadine alogene H1 e H7 non illuminavano quasi nulla in confronto ad oggi…..eppure pensò che qlc la producono ancora oggi con fari normali…..mah!
Ritratto di Mbutu
15 agosto 2023 - 23:53
Immagino gli amici del piccolo mondo antico andare fuori di testa per questo articolo. Personalmente di quelli citati potrei arrivare a definire indispensabile solo il monitoraggio pressione. Nella pratica però li uso praticamente tutti.
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2023 - 11:28
Di fatto sono tutti utili. Molto utili. Io non vi rinuncerei mai. Quello che uso meno è il cruise control. Ma è utilissimo.
Ritratto di zundapp
17 agosto 2023 - 11:52
Tra gli aiuti alla guida che vengono citati nell'articolo , stranamente non viene citata la FRENATA AUTOMATICA DI EMERGENZA . Io la ritengo molto utile in quanto evita impatto con altri veicoli o comunque riduce il rischio tamponamenti e non solo . Basta vedere in questi giorni di vacanze quanti incidenti sulle strade e quasi tutti tamponamenti . Io ho cambiato auto da un anno e la frenata di emergenza era messa al primo posto tra gli aiuti alla guida , seguito dal mantenimento di corsia .
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 agosto 2023 - 15:13
6
zundapp, la frenata automatica è superflua se si mantiene la distanza di sicurezza! Se poi uno guida appiccicato all'auto davanti e, magari, nel frattempo smanetta sullo smartphone, allora è un altro discorso...
Ritratto di lucataff
19 agosto 2023 - 11:27
La distanza di sicurezza è un concetto antico che è insegnato anche oggi, ma mia figlia appena patentata non ha saputo darmi il valore in metri (ma ci siamo arrivati) e non ha saputo dirmi a quale effettiva distanza doveva porre rispetto all'auto che la precedeva. Ho notato da quando ho l'uso elettrica con frenata rigenerativa, che sto necessariamente più lontano dalle auto che mi precedono e freno anche di meno. In una fila chi mantiene una distanza minore ha con maggiore frequenza necessità di frenare. Io nel mio viaggio quotidiano di lavoro di 50 km di sola andata freno all'inizio/fine e in qualche rotonda dove trovo all'ingresso necessità di dare la precedenza.
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 agosto 2023 - 15:08
6
Premesso che, pur essendo vecchio (75 anni...!), non sono mai stato come quegli anziani che guidano col cappello. Con una guida accorta (ovvero: rispetto delle regole e delle distanze di sicurezza), pur viaggiando con un certo sprint anche su strade di montagna, non ho mai avuto bisogno del carrozziere, senza tutti gli ammennicoli che ci sono sulle auto d'oggidì, ma rispettando sempre codice e regole.
Ritratto di zundapp
17 agosto 2023 - 17:01
Buongiorno , io sono quasi coetaneo ( 72) e per lavoro ho fatto per quasi 30 anni autista di direzione . Finora anche a me non sono serviti aiuti alla guida ma non sappiamo il futuro cosa ci riserva . Meglio prevenire che curare . Io ci penso adesso , magari domani è tardi . Anch'io rispetto le regole , ma altri no . Tutti sicuri di avere i riflessi dei 20 anni ? Buon per voi . Io di esperienza sulle strade ne ho fatta tanta e ne ho viste di tutti i colori .
Ritratto di lucataff
19 agosto 2023 - 11:18
Tra quelli non citati inserirei con un valore maggiore, come estremamente utile per la sicurezza, la chiamata automatica SOS in caso di incidente (che mi sembra sia anche obbligatoria dal 2018, ma sulla Fiat 500 ibrida appena acquistata non c'è, neanche a richiesta. Ho chiesto e mi hanno detto che si può chiedere all'assicurazione che fa montare la scatola nera). Inoltre inserirei tra quelli comodi il Key-less, specialmente per me che ho sempre molto materiale in mano e non ho tempo/modo di recuperare la chiave. Per la chiusura poi non salta mai.
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 agosto 2023 - 15:37
6
Io non dico di andare in giro come negli anni '60 / '70, quando bastavano un cacciavite ed una pinza per far ripartire un auto, ma adesso siamo all'esagerazione: sensori di parcheggio, frenata automatica, accensione automatica di tergi e luci, ecc. ecc... ma la gente è in grado (o è capace) di guidare?