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I tedeschi comprano auto tedesche

01 agosto 2012

Le statistiche delle immatricolazioni rivelano una fortissima propensione degli automobilisti tedeschi ad acquistare vetture nazionali. Un comportamento di grande aiuto per l’industria automobilistica.

MERCATO LIBERO - L’Unione europea è un unico mercato in cui non possono essere erette barriere o limitazioni al libero commercio. Eppure il mercato registra delle realtà che inducono a credere nell’esistenza di qualche forma di barriera, magari psicologica di tipo nazionalista. Per esempio, la Germania. Secondo le statistiche dei modelli più venduti, i preferiti dagli automobilisti tedeschi sono prima di tutto quelli di marca tedesca

DEUTSCHLAND ÜBER ALLES - Nelle prime 25 posizioni della classifica delle immatricolazioni di auto nuove registrate nel primo semestre del 2012 i modelli non di marca tedesca sono le Ford Focus e Fiesta, e le Skoda Octavia e Fabia. Basta. E come si sa le due Ford sono prodotte dalla Ford Europa, che ha sede e stabilimenti in Germania, mentre la Skoda appartiene al gruppo Volkswagen. 

TUTTE LE CATEGORIE - In testa c’è l’accoppiata Volkswagen Golf-Jetta (le statistiche del KFZ-Auskunft le conteggiano assieme) con 128.032 unità immatricolate da gennaio a giugno. Seguono la VW Passat (46.692), la VW Polo (43.116), quindi l’Opel Astra (38.112, la Mercedes Classe C (37.566), la BMW Serie 3 (33.850), la BMW Serie 1 (30.107), l’Audi 6 e l’Audi A7 assieme (29.899), la Mercedes Classe B (29.632) e la Opel Corsa (29.342). 

HYUNDAI I30 PRIMA STRANIERA - Per trovare un modello di marca straniera, e prodotto fuori dalla Germania, occorre scendere al 26º posto, dove si trova la Hyundai i30 con 16.282 unità, seguita dalla Nissan Qashqai con 16.044. La prima Fiat è la 500, attorno alla cinquantesima posizione con 9.969 immatricolazioni. Curiosamente è più venduto il furgone Fiat Ducato, di cui nel semestre sono stati immatricolati 11.874 esemplari.

NAZIONALISTI ED ESTEROFILI - È dunque evidente che anche senza barriere doganali o limitazioni di qualsiasi tipo, l’automobilista tedesco è molto sensibile alla logica del “comprare made in Germany”, un supporto indubbiamente utile per le case tedesche. Una realtà che peraltro si può rilevare anche in Francia, ma non in misura così netta come in Germania. Nella classifica delle immatricolazioni in Francia la prima straniera è la Volkswagen Polo all’8º posto, poi viene la Golf al 10º e la Ford Fiesta al 12°. Tutt’altra cosa che in Italia, dove nelle Top Ten ci sono cinque vetture straniere, a partire dalla Ford Fiesta in quinta posizione, a cui si aggiungono la Citroën C3, le VW Golf e Polo (6º, 7º e 8º posto) e la Toyota Yaris in decima posizione.



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Ritratto di mecner
1 agosto 2012 - 12:12
Loro si che sono iper-nazionalisti. Altro chè. Privilegiano negli acquisti il prodotto nazionale. Così si aiuta l'economia e le cose vanno bene. Dovremmo fare così anche qui in Italia. Mah...........
Ritratto di sciamano.web
1 agosto 2012 - 13:19
Senza esagerare, ma se fai un prodotto che fa c@g@re, non dai garanzie di efficenza ed i tuoi centri assistenza sembrano gestiti dalla banda bassotti, io me ne fotto del nazionalismo, lo stato e l'economia l'aiuto già con il 55% delle tasse che pago, mi devo pure prendere una macchina che non mi piace??? Sicuramente i tedeschi hanno gioco facile visto il livello delle loro case automobilistiche, ma qui non è che per restare a livelli di qualità come loro possiamo tutti comprare FERRARI o MASERATI. Perchè invece non prendiamo a calci nelle p@lle il Marchionne che ci sta fottendo da sotto il naso il nstro patrimonio automobilistico industriale e ci riappropriamo dei marchi ridandogli la dignità che avevano.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 agosto 2012 - 13:21
BRAVO!!!!!!!!!!!! batti il cinque!!!!!!!!!!!! proprio questo volevo dire nel commento che ho scritto subito qui sotto vai a leggerlo. ciao :-)
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 17:54
ti seguo a ruota.
Ritratto di beltazhor
1 agosto 2012 - 20:46
Quoto e rilancio quanto scritto da sciamano.web. E aggiungo: ma quale nazionalismo, quale incentivare la produzione italiana? ?Ma lo sapete quanti dei modelli commercializzati dal gruppo FIAT vengono veramente fatti in Italia? Marchionne è solo un c...o di pietra. I responsabili sono la famiglia Angelli che da 60anni vive di cassa integrazioni, contributi statali, finanziamenti a fondo perduto e via dicendo, Con tutti i miliardi di miliardi che abbiamo pagato noi italiani agli Agnelli per tenere in piedi il loro baraccone (e loro guarda un po' invece licenziano e delocalizzano continuamente e per giunta facendo gli offesi!!!!!) le auto dovrebbero darcele gratis ad libitum!
Ritratto di LanciaRules
2 agosto 2012 - 23:39
Anche la Polo è fatta in Spagna eppure i tedeschi la comprano lo stesso...
Ritratto di madeinitaly73
3 agosto 2012 - 08:34
...bravo, bravo, io ti toglierei il99x100!!! T d Cxxxo !!! Vai in tedeschia a lavorare pexxo di mxxxa.
Ritratto di Wagner67
3 agosto 2012 - 09:50
Vacci piano con gli insulti!! Benchè io odii il popolo tedesco (ed i suoi amministratori) praticamente da dopo il 45...non odio affatto i prodotti della casa automobilistica tedesca tant'è che viaggio su auto del gruppo VW-Audi da almeno 20 anni. La prima auto che acquistai fu una Ritmo che dopo ben due anni (di garage e sosta all'asciutto) aveva la ruggine passante sul portellone posteriore. Torno a dire, caro madeinitaly, che esser presi per i fondelli non è cosa piacevole: i soldi che ho mollato all'epoca alla "grande" FIAT erano buoni e lo sono stati sempre...la macchina che mi hanno venduto no. Come mai con le macchine tedesche non ho alcun tipo di problema? Quindi, concludo, condividendo in pieno quanto scritto dagli altri partecipanti alla discussione: fuori dai piedi la FIAT e torniamo ad essere un popolo libero di fare il lavoro che uno desidera!
Ritratto di Wagner67
3 agosto 2012 - 09:50
Vacci piano con gli insulti!! Benchè io odii il popolo tedesco (ed i suoi amministratori) praticamente da dopo il 45...non odio affatto i prodotti della casa automobilistica tedesca tant'è che viaggio su auto del gruppo VW-Audi da almeno 20 anni. La prima auto che acquistai fu una Ritmo che dopo ben due anni (di garage e sosta all'asciutto) aveva la ruggine passante sul portellone posteriore. Torno a dire, caro madeinitaly, che esser presi per i fondelli non è cosa piacevole: i soldi che ho mollato all'epoca alla "grande" FIAT erano buoni e lo sono stati sempre...la macchina che mi hanno venduto no. Come mai con le macchine tedesche non ho alcun tipo di problema? Quindi, concludo, condividendo in pieno quanto scritto dagli altri partecipanti alla discussione: fuori dai piedi la FIAT e torniamo ad essere un popolo libero di fare il lavoro che uno desidera!
Ritratto di madeinitaly73
3 agosto 2012 - 10:06
...mi darei alla politica...la ritmo!? Magari paragonata alle tedesche di oggi vero??? Lascia perdere e, ricordai l'AUDI stava fallendo prima della ripresa...ORA DIAMO TEMPO A CHI CI STA PROVANDO A RIPORTARCI IN AUGE SENZA CRITICARE E BASTA!!! ANTINAZIONALISTI X PASSIONE.
Ritratto di Montreal70
4 agosto 2012 - 10:51
Ma che assurdità dici? La ritmo risale al medioevo. E in ogni caso, io un mese fa stavo acquistando una Mercedes CE 300 dell'87, per la mia collezione. Aveva la testata bruciata, e non essendoci meccanici in grado di sostituirla (nessuno aveva la dima per la catena di distribuzione), alla fine lasciai perdere. Ebbene, una tedesca della miglior razza, in edizione speciale, completamente full optional, che nuova costava molto più di una ritmo, aveva ruggine in ogni angolo. Cofano, spigoli dei passaruota, bordi del tetto, montanti. E la vernice era originale, di ammaccature non ne aveva, oltre io ad abitare in Sicilia, dove il sale sulle strade non esiste. Quindi, non essere ridicolo.
Ritratto di Wagner67
4 agosto 2012 - 16:23
Ridicolo? Non mi pare di esser stato ridicolo quando ho tirato fuori 13 milioni nel lontano '85. La Golf (così non paragonate la Ritmo con la Mercedes!) all'epoca costava 14 milioni. Un milione in più ma tante, tante rogne in meno nel passare degli anni (e dei km)...per non parlare poi degli scricchiolii. In ogni caso (questo rivolto in particolare a madeinitaly), io mi son limitato ad esprimere un mio parere sulla differenza tra la qualità italiana e quella tedesca (parere tra l'altro condiviso da parecchi nella discussione) e non ho espresso nulla nei confronti delle persone. Al tuo posto eviterei di estrnare pareri (magari offensivi) nei confronti degli altri partecipanti. E se proprio non vuoi far parte degli antinazionalisti sostituisci il tuo nick da "madeinitaly" a "fattoinitalia"...così almeno sei un pò più patriottico!
Ritratto di Bmw Xdrive
1 agosto 2012 - 13:19
SI MA LORO HANNO AUTO FATTE BENE E CON MOLTA CURA NOI INVECE ABBIAMO O CASSONETTI AMERICANI RIMARCHIATI FIAT OPPURE MINUSCOLE UTILITARIE CHE A UN PADRE DI FAMIGLIA NON VANNO BENE INFATT IO IO HO SCELTO UNA STATION WAGON TEDESCA PROPRIO PERCHè IN ITALIA STATION WAGON NON CE NE SONO E LA STESSA COSA L'HA FATTA ANCHE MOLTA ALTRA GENTE CHE è COSTRETTA A BUTTARSI SUI MARCHI TEDESCHI PERCHè IN ITALIA NON C'è UNA VETUTRA TEDESCA. detto questo se marchionne invece di accusare la volkswagen di troppi sconti incominciasse a pensare su nuovi modelli per il futuro non sarebbe male. ciao e speriamo in un futuro migliore :-)
Ritratto di sciamano.web
1 agosto 2012 - 13:33
BATTO 5 e ti confermo. Non ci credo che in giro c'è ancora gente che si ostina a sostenere che la direzione del gruppo fiat sia interessato al bene del paese italia o continuare a produrre in italia. Il Marchionne non vede l'ora di farci le scarpe e diventare un prodotto solamente Americano inteso come continente, se vedi infatti mercato e fabbriche.... U.S.A , messico e Brasile... ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
1 agosto 2012 - 13:37
concordo a mio parere marchionne se ne dovrebbe andare e lasciare la guida a qualche altra persona più esperta. ciao :-)
Ritratto di sciamano.web
1 agosto 2012 - 13:42
... sopratutto che abbia un vero senso di appartenenza alla nostra grande nazione e ci creda fino in fondo ciao.
Ritratto di autolog
1 agosto 2012 - 20:22
Ma com'è che quasi tutti quelli che vogliono mandare a casa Marchionne hanno il logo delle case tedesche a fianco al loro nome? Cmq faccio notare che le francesi sono ugualmente snobbate, le giapponesi idem, le americane lo stesso. I tedeschi sono gli unici a saper fare auto secondo i simpatici amici che scrivono qui? E' solo per quello che le comprano? Fatevi un giro in Germania se volete sapere cosa pensano di noi, sì anche di voi italiani che avete la BMW usata e vi atteggiate a gran fighi. L'altro giorno uno di questi esterofili per partito preso sosteneva che noi siamo più nazionalisti dei tedeschi nell'acquisto delle auto. Poi è uscito questo articolo...... vorrei sapere dove è andato a finire quel genio e perché non commenta questi dati
Ritratto di Bmw Xdrive
1 agosto 2012 - 21:09
TANTO PER DIRTELO IO NON HO UNO SCHIFO DI BMW USATA (COME HAI DETTO TE) MA HO UNA MERCEDES NUOVA (CONTRARIAMENTE AL MIO NOME). CIAO
Ritratto di supermax63
2 agosto 2012 - 00:32
di capodanno per informare l'Italia intera che ha comprato una Mercedes C SW... Tipico comportamento da bambino o da parvenu che deve esibire il giocattolo nuovo...
Ritratto di Bmw Xdrive
2 agosto 2012 - 12:20
ti ho gia detto in un altro articolo che non mi devi piu rompere le p@lle ok??
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 17:55
bravo. ti seguo a ruota. Vedo con piacere che un po' di gente la pensa uguale o affine.
Ritratto di madeinitaly73
3 agosto 2012 - 08:38
tu in africa invece...sotto il sole a 55 g!!! Criticate, ma di auto me capite quanto il cane malato della mia vicina;-) FRUSTRATI.
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2012 - 16:05
il sottoscritto? Beh, in africa siamo già qui con le temperature di questi giorni. A differenza di quello che pensi tu, io da qui non mi muovo ma nemmeno se mi sparano addosso. Tu invece somigli a quei soggetti che ci aspettano al varco per farci lo sgambetto, e poi darci una legnata sulla testa.
Ritratto di docente tecnologo
1 agosto 2012 - 16:06
Veramente un marchio nazionale ce l'avevamo, ma poi è stato venduto (forse è meglio dire regalato) alla FIAT che ne ha spostato le linee produttive e progressivamente dismesso la sede di Arese, per non parlare di quanto ha snaturato il marchio.
Ritratto di Gino2010
1 agosto 2012 - 16:15
certo in mano a GM non so quanto sarebbe durata ancora l'alfa.Il problema adesso è che marchionen vuole solo trovare i soldi per estendere la proprietà su crhysler oltre il 60% di conseguenza non vedo per diversi anni nessuna riscossa e la possibilità che un giorno vedremo in giro un'alfa tdi diventa sempre più concreta.
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 17:59
sembra che Marchionne segua più i problemi finanziari che i problemi automobilistici, come se fra 20 anni si occuperà di quello, mentre per ora il problema non esiste.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
2 agosto 2012 - 20:21
Per Sua informazione. Il Sig. Marchionne ovvero la Fiat ha già il 63%& di Chrysler. Qualcuno scrive il 68.
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 17:57
seguo a ruota.
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 17:47
Noi italiani. E secondo te cosa dovremmo comprare? Delle macchinine piccole piccole? Caro mio se ci fosse una vasta scelta come hanno attualmente i tedeschi, probabilmente avremmo una buona fetta di acquisti nostrani. Ma le offerte sono quelle che sono; allora chi può va altrove, chi vuole una certa affidabilità o estetica va altrove, chi vuole certi accessori va altrove, chi non può aspettare va altrove e così via...Poi si potrà dire che i tedeschi anzichè costruire macchine costruiscono lavatrici, si potrà dire che l'affidabilità tedesca non è poi così grande rispetto agli altri, si potrà dire che i tedeschi le loro auto le fanno pagare assai, specialmente certe cosette come i tappetini interni (basta andare al supermarket di casa nostra e ti fai i tappetini personalizzati), si potrà dire tutto a sfavore degli stranieri o dei tedeschi in particolare, ma non si può cercare di spingere tutti gli italiani a comprare italiano. Io faccio parte della schiera di soggetti che per anni ha comprato italiano e da due anni a "malincuore" ha abbandonato l'auto italiana per andare altrove. Prima ho avuto utilitarie, poi auto medie ed ora un' auto lunga, (SW) e sono molto soddisfatto di quello che ho acquistato. Ho cercato in lungo e in largo qualcosa di simile nel nostro paese ed ho anche aspettato un po' di anni prima di cambiare. Ma non ho trovato cose che mi piacessero. Che dovevo fare? Mi sono illuso aspettando qualche ammiraglia italiana ma sembra che per vedere queste si debba aspettare ancora diversi anni. E che faccio nel frattempo? Vado a piedi? Sto a casa e non rompo le b.... agli altri....? Sono andato in giro per i marchi, ho chiesto in lungo e in largo, ho guardato, ho provato, ho letto depliant e cataloghi, ho asfissiato e stressato venditori con fiumi di domande, ho fatto centinaia di preventivi on line ed ho avuto imbarazzo di scelta, e poi ho deciso. Non rinnego la mia scelta estera. Puoi darmi pure del vigliacco o traditore, ma indietro non torno. Ognuno di noi deve essere libero di fare le proprie scelte e non farsi condizionare da alcuno specie in queste situazioni. capisco la crisi e tutte le sue sfaccettature, capisco bene i problemi che abbiamo e ne ho anche io come tutti. ma su certe cose se non puoi trovare qui si cerca altrove e si trova sempre anche a costo di farsi sparare alla nuca. Noi italiani in questo periodo come accessoristica automobilistica siamo ancora un gradino sotto, ma credo che se sapremo proporre prodotti validi per il mercato, gli acquirenti si troveranno certamente. Scusa per il mio sfogo ma ogni tanto sento il bisogno di sfogarmi nell'animo più profondo.
Ritratto di -francesco-
1 agosto 2012 - 18:18
L'ARTICOLO E' CHIARO: NOI SIAMO ESTEREFILI. non si parla sono del mercato tedesco, ma anche di quello francese. All'estero si preferiscono i prodotti nazionali; non perché migliori, ma perché nazionali (in Corea non si compra tedesco, ma coreano). Quindi non e' la Fiat, che nella sua gamma ha anche modelli recenti, di qualità e ITALIANI. Quattro anni fa ero in Germania e vidi una sola Delta e una Mito (modelli allora nuovi). Di sicuro non siamo nazionalisti e non solo per le auto: quanti di noi osservano le etichette sui giocattoli o sull'abbigliamento acquistato? Per non parlare degli elettrodomestici, etc. Un po' di nazionalismo non guasterebbe. Come dare torto alla Fiat se va in America?
Ritratto di osmica
2 agosto 2012 - 00:45
Per scelta o necessità?
Ritratto di -francesco-
2 agosto 2012 - 16:06
Per scelta: qui si compra di tutto, anche le auto cinesi, e si fanno pure ragione quelli che le comprano. Leggete l'articolo "Mercato italiano: a luglio giù del 21,4%": c'é tanta gente a rischio posto di lavoro perché qui va di moda disprezzare il prodotto italiano. Non è il Marchionne di turno, come non erano gli Agnelli prima di lui, è la nostra mentalità. Per me acquistare straniero e criticare italiano è ipocrita. Solo chi possiede può dire... Oltre il 70% degli italiani ha necessità di comprare straniero? Non ci credo!
Ritratto di sparkplug1
2 agosto 2012 - 16:37
Non condivido quello che hai detto. Una volta gli italiani comperavano Fiat perchè costavano poco, perchè trovavi i pezzi di ricambio anche dal fruttivendolo, perchè costruiva utlilitarie economicissime, poichè pensavamo di non essere meno degli altri. Oggi, le cose stanno forse così? La qualità Fiat è notoriamente inferiore alla concorrenza, i prezzi non solo assolutamente da regalo, la rete di assistenza straniera oramai è diffusa alla pari della fiat etc. Ma vi siete chiesti perche comprano più golf che auto simili fiat pur costando di più? La risposta è che la golf è un prodotto di maggiore qualità e questo vale anche per alri marchi stranieri. Non è che si vuole essere esterofili a tutti i costi, ma fiat, in cambio cosa da di più? Ma poi, signori miei, viene la voglia ancora di comperare fiat quando il signor Maglionne sta dando un calcio nel deretano all'Italia ed agli Italiani dopo aver allattato alla mammella di mamma Italia per tanti anni? State notando che Torino, sede storica dell'auto italiana sta per essere smantellata? Comperare fiat significa far lavorare gli operai polacchi, serbi, brasiliani e americani. E i nostri?
Ritratto di osmica
2 agosto 2012 - 17:11
Certe affermazioni fanno solo ridere. Il 70% degli italiani è ipocrito! Alla faccia della coerenza! Francamente, pensi che i prodotti nazionali siano in concorrenza quanto i tedeschi in Germania? Non credo che Alfa sia in concorrenza con la Lancia e Fiat. E viceversa. In Germania hai l'audi che è in concorrenza con la Bmw. La Bmw in concorrenza con la Mercedes. Poi ci sono Opel, Ford e Gruppo Vw... Io direi che di concorrenza c'è ne abbastanza. La scelta, l'offerta, è vastissima. Da noi? Un solo gruppo, di certo non interessato a farsi concorrenza. I modelli sono pochi, e molti sono anche la stessa vettura (Come Vw-Seat-Skoda...). Francamente, possono produrre qualsiasi cosa per poi dirti che "se sei italiano, la devi comprare!". Ma scherziamo? Vediamo l'offerta che offre il marco vetture italiane: una wagon? Non esiste. Una cabrio? Non esiste. Una monovolume? Non esiste... Continuo? Parli tanto di ipocrisia, ma il Freemont, fino a quando era Chrysler non vendeva. Ad un certo punto, diventato "italianissimo" vende eccome. Ipocrisia? p.s. dicendo che "solo chi possiede può dire" è motlo ipocrita. Tantovale dire anche, "solo chi possiede estero, può dire". Almeno sono coerente con quanto detto da te. Saluti.
Ritratto di -francesco-
3 agosto 2012 - 16:48
Che la golf sia l'auto migliore al mondo se ne infischiano i coreani quanto gli americani, i francesi ecc. che acquistano molto il prodotto nazionale. Non ritengo che le Fiat siano peggiori delle Sayoong (o come si scrive, che cito perché da noi vende), ne si può chiedere "cosa offra di più", come "volere la botte piena e la moglie ubriaca". Mi sembra stia sul mercato e anche abbastanza bene su alcuni mercati stranieri, dove a leggere i blog nessuno ne parla peggio di noi. Siamo forse i migliori intenditori, ma non lamentiamoci delle scelte di una azienda che sta sul mercato. Il mercato siamo noi, e noi stiamo dicendo a Fiat di andare altrove. Per me è sbagliato. Quando potrò, acquisterç un'auto prodotta in Italia. Ciao
Ritratto di -francesco-
3 agosto 2012 - 17:18
Non è mia intenzione far ridere, visti i tempi che corrono. Non il 70% ..., ma chi tra questi critica l'auto italiana. Chi compra straniero penso abbia solo elementi per parlare bene o male di ciò che acquista. E poi la concorrenza: in Germania é solo auto tedesche, mi sembra ovvio che la conocorrenza se la facciano pure in casa. Con il mercato italiano quasi tutto straniero, sarebbe da ciechi far concorrenza a se stessi: ci si perderebbe un bel po' di quattrini. Idem per i modelli, ovvio che ne esca una gamma limitata. La wagon o la cabrio, sono comunque vetture di nicchia, in giro se ne vedeno un po'. Sul Freemont non so se ti ho ben capito: auto Dodge uscita 3 anni prima che venisse aggiornata e rimarchiata da Fiat, che però viene ampiamente criticata in queste sedi perché "la Fiat non deve rimarchiare". (Indifferente invece se lo fanno le altre case). Sulle vendite penso che incida la più fitta rete delle concessionarie, ma spero anche la qualità e convenienza del prodotto. Ciao
Ritratto di osmica
3 agosto 2012 - 17:26
Perchè sarebbe da ciechi... Concorrenza vuol dire sviluppo, ricerca, innovazione... ecc ecc. Il che comporta un prodotto migliore... Un prodotto migliore che farebbe più concorrenza ai marchi stranieri. La Fiat può rimarchiare (tali rimarchiamenti non mi piacciono, ma in questo caso ha giovato molto alla fiat - un'ottima scelta aziendale), ma magari non c'è il motivo di dire che il Freemont è nuovissimo ed italianissimo. Non mi pare che la concorrenza ha fatto ricorazzamenti del genere, almeno non per il nostro mercato. (se pensi a Vw-skoda-seat, quello è un altro rimarchiamento, come fiat-lancia-e mito).
Ritratto di -francesco-
4 agosto 2012 - 17:24
La concorrenza si fa a chi ha maggiore mercato. In Germania si acquistano solo auto tedesche e le case tedesche si fanno concorrenza tra loro. LA Wv non fa concorrenza a Seat, Skoda o Audi, ne a chi occupa il 2% del mercato. Idem non credo che la Fiat debba fare concorrenza alla Lancia (in Europa piccolo mercato), ne tanto meno alla Dr (mercato piccolissimo) che produce in Cina e rifinisce in Italia. Tra l'altro la Fiat in Cina sta sbarcando soltanto ora. Ciao
Ritratto di osmica
4 agosto 2012 - 17:46
Appunto. Niente concorrenza = meno propensione allo sviluppo dei prodotti. Fiat è entrata solo ora nel mercato cinese? Peggio per lei... le altre case europee si sono già affermate (la citroen vende tantissimo da 15-20 anni...). Affermarsi e rubare la quota di mercato sarà difficile.
Ritratto di -francesco-
7 agosto 2012 - 15:38
Forse non era chiaro quanto scritto prima, evidenzio qualche passaggio: LA CONCORRENZA SI FA A CHI HA MAGGIORE MERCATO... PER CUI CREDO CHE LA FIAT NON DEBBA FARE CONCORRENZA ALLA LANCIA CHE IN EUROPA E' QUASI INESISTENTE... NE ALLA DR CHE E' AL 90% CINESE. ciao
Ritratto di Carlo Recla
2 agosto 2012 - 17:22
Speriamo sappiano quali auto vengono realmente prodotte in Germania e quanti componenti vengono acquistati in Cina. C'è una prestigiosa Azienda tedesca che produce moto molto apprezzate e costose che in alcuni modelli monta un intero motore cinese... e ciò spesso viene taciuto perfino dalle riviste specializzate!
Ritratto di poyel38
3 agosto 2012 - 00:53
E ci meravigliamo??? Hanno le auto migliori sarebbero degli stupidi a comprare le altre. Cosa dovrebbero acquistare un 'Alfa magari o una Lancia?? Ahahahahahah!! ma per favore!!!!
Ritratto di Greenstone
4 agosto 2012 - 23:15
... loro un'Alfa (es. la Giulietta) se la possono solo sognare notte e giorno xchè sanno fare solo carrettoni insipienti....
Ritratto di osmica
5 agosto 2012 - 09:47
Per cui la Giulietta vende poco...
Ritratto di Greenstone
6 agosto 2012 - 00:34
...vende poco solo nella tua fantasia....La verità fa male e fa rosicare.....
Ritratto di osmica
6 agosto 2012 - 10:44
Appunto. Ecco, hai svelato il motivo dei tuoi commenti. Ciao.
Ritratto di Greenstone
6 agosto 2012 - 19:53
...venditologo è inutile che rigiri la frittata....la verità fa male a te e si vede: dire che la Giulietta non vende è una grande caz...ta....
Ritratto di osmica
6 agosto 2012 - 20:05
Ma vende poco... Dire che non ne hanno venduta neanche una è inesatto. Giusta puntualizzazione.
Ritratto di Greenstone
7 agosto 2012 - 09:55
....vende così poco che per il 3° o 4° mese consecutivo le golfette stanno dietro...ma guarda un po' che macchina invenduta....
Ritratto di osmica
7 agosto 2012 - 13:09
Intanto devi usare lA Golf, perchè va considerata solo la Golf a 5 porte. E va considerato esclusivamente il mercato italiano. Se questo è il tuo ragionamento, dovresti dire che la Up ha un successo straordinario, in quanto in Germania vende più della Panda e fin dal primo mese di vendita, non dopo quasi 2 anni. Ma ovviamente non lo farai. Vabbè. La coerenza non è di casa fiattara. Saluti.
Ritratto di Greenstone
7 agosto 2012 - 23:33
le scuse possibili x giustificare una caz...ta. I dati sono chiari e non c'è maggior sordo di chi non vuol sentire: la Giulietta, nonostante possa contare su meno versioni xchè non c'è la 3 p. (e questo rappresenta indubbiamente uno svantaggio in partenza), vende più della golf ancora una volta. Questo dato, pur essendo riferito al mercato italiano, è più che sufficiente x dire che chi afferma che la Giulietta vende poco dice una gran caz...ta! E tutto questo considerando anche che notoriamente gli italiani non sono affatto nazionalisti quanto i tedeschi, quindi sono più disposti ad acquistare macchine tedesche al contrario dei tedeschi che invece comprano le loro macchine anche se fanno cag..re come la Seven Up. Questi aspetti vanno considerati in un ragionamento serio....ma evidentemente x voi crucchi i ragionamenti seri sono off limit.....
Ritratto di poyel38
8 agosto 2012 - 10:25
Vende in Italia ma in europa??? Nella classifica non entra nemmeno nelle prime 50 auto più vendute mentre la Golf è sempre prima!!!! Ma basterà aspettare un anno e farà la fine della 159!! http://www.allaguida.it/articolo/auto-piu-vendute-in-europa-2012-la-classifica-foto/60751/
Ritratto di osmica
8 agosto 2012 - 12:13
a) considerando solo le golf 5 porte, è come dire che chi non ha comprato la 5 porte, es. 3 porte, se questa non esisteva non comprava la Golf. Fantasioso. b) la Giulietta vende esclusivamente in Italia poco più della golf a 5 porte c) ha venduto per 2-3 mesi qualcosina in più, nei mesi attuali, non dal momento del lancio... (son passati quanto? 20 mesi?) quando la Golf vendeva ben di più anche in Italia d) Ok, è un gran ca..zz.ta, tanto lo afferma un alfologo. e) la Up che a) in germania sin dal debutto è la citycar più venduta, all'esordio è uscita solo nella variante a 3 porte (generalmente le citycar sono a 5 porte), con una scelta di motori minima, resta un flop è fa sch.ifo... Vabbè. La coerenza non è un tuo forte. Per supponi di far ragionamenti seri. Era una battuta? Non rientra tra le 50 vetture europee (quindi son state vendute meno di 21.800 vetture in 3 mesi, a discapito delle 124.000 Golf). Si, vende, eccome. Basta crederci.
Ritratto di Greenstone
8 agosto 2012 - 19:56
a) A parte il fatto che scrivi cose senza senso e dovresti fare un pò di ordine mentale....Comunque, provo a farti capire che la Giulietta sta vendendo più della golf e nel dato è compresa sia la golf a 5 che 3 porte. Ora non bisogna essere degli scienziati x capire che la Giulietta vende di più nonostante la golf possa contare su un maggior numero di versioni, su una presenza sul mercato di molti anni in più e quindi dovrebbe partire avvantaggiata, invece...Ci arrivi? b) e c) si la Giulietta vende di più in Italia (qualcosina in più?? non direi proprio...) ma, considerato che ha superato la golf e il numero delle vendite da quando è uscita, questo fatto basta x dire che non è invenduta e anzi vende molto bene. Quindi tu dovresti come minimo rimangiarti la caz...ta che hai detto. Ci mancherebbe che la Giulietta avesse dovuto vendere più della golf già dal lancio...sarebbe stato mostruoso! Una macchina completamente nuova che non si conosce. La nuova Focus, la nuova serie 1 non mi sembra abbiano sfondato all'inizio e neanche tuttora veramente. Il fatto che la golf venda di più se consideariamo il mercato europeo mi sembra del tutto normale xchè, come ho già detto in altre occasioni (ma evidentemente i crucchi sono duri a capire....), negli altri paesi europei (soprattutto del Nord) sono legati più alla tradizione crucca e le macchine italiane sono poco conosciute, quindi è normale che la golf vende di più in Europa, considerato anche che la Giulietta esiste da soli 2 anni mentre la golf sta da molti anni. e) la seven up citycar più venduta in Germania, in Italia un disastro...poi, nel caso della seven up ti appelli al fatto che ha poche versioni e motori x giustificare il flop, mentre x la Giulietta non ne tieni conto e comunque è avanti lo stesso....complimenti x la tua coerenza! Ma sai almeno che cos'è?? Per non parlare poi di fare un certo ragionamento...tempo perso con i crucchi...
Ritratto di Greenstone
8 agosto 2012 - 20:31
...con i paraocchi. Che fai rigiri la frittata a tuo piacimento?? Intanto il fatto che adesso la Giulietta vende più della golf in Italia non è una cosa di poco conto e comunque non si può dire che è invenduta. Il fatto che vende meno in Europa è normale visto che esiste da soli 2 anni e che non è conosciuta quanto la golfetta. Penso che fra un anno tu starai ancora qui a rosicare x la grande Giulietta sopra alla tua golfetta...altro che.
Ritratto di osmica
8 agosto 2012 - 23:32
Penso che tra 2 anni riderò ancora dei tuoi commenti. Francamente sei l'unico che ha letto che i dati della Golf contanto la 3 e 5 porte. L'unico al mondo... La Golf vende di più perchè è sul mercato da più anni? Be... l'utilità di aver cambiato nome, da 145/6, 147, con Giulietta, un nome storico, importantissimo, è notissimo, adesso è un lato engativo. Vabbè. Quando non si sa cosa dira, si spara propio tutto. Poi parli della Up, che è un flop in quanto in Germania vende più della Panda, ma la Giulietta è un mega successo. Certo, coerentissimo. Parli dei motori, dove la Giulietta vanta una gamma ben più ampia, ma riesci persino a dire il contrario. Contento tu.... Contenti tutti. Dai, spara un altro commento alla grenston. Il comico del automotive.
Ritratto di Greenstone
9 agosto 2012 - 17:30
invece che fra 2 anni starai ancora qui a rosicare e sparare caz...te sulla Giulietta con tutti gl'altri crucchi come te, con la differenza che tu sei il top dei ridicoli qui presenti, come qualcun altro sul forum ha giustamente detto. Ma d'altronde non si può dire diversamente leggendo le boiate pazzesche che scrivi....A parte il fatto che le cose che scrivi non hanno nè capo nè coda dal punto di vista del nesso logico....cioè detto in parole povere: ma che caz...o scrivi?! Quindi tu sei convinto che il dato di Quattroruote sulle vendite golf di ogni mese sia riferito solo alla versione 5 p.?? Ahahahaah! Vabbè, rimani convinto, l'importante è essere convinti.... Poi....cosa c'entra adesso la 145, 146, 147 con la Giulietta che è un modello totalmente nuovo???! Non è sui nomi che si parla ma sui modelli in sè! Secondo te allora la nuova Giulietta esiste da tanti anni solo xchè c'è stata tanti anni fa la prima Giulietta?!? Certo che stai messo proprio male ragazzino.......... Che la seven up sia un flop in Italia lo dice chiaramente la news pubblicata su Al volante, quindi rileggitela e fattene una ragione...è inutile che metti la pezza a colori delle vendite in Germania.... Il paragone della gamma motori della Giulietta era riferito alla golf e non alla seven up! Insomma venditologo da strapazzo....torna a giocare alla Playstation che è meglio....altrimenti....Osmica facce ride ancora!
Ritratto di osmica
9 agosto 2012 - 20:01
Figurati. Non ho nulla da rosicare... Se pensi che la Giulietta sia stravendutissima sei libero di farlo, mi i dati dicono l'esatto contrario. Riguardati. E sei anche un pessimo comico, devi copiare anche i saluti. Divertiti a sognare il mega iper sucesso della poco venduta Giulietta.
Ritratto di Greenstone
10 agosto 2012 - 12:04
Le tue conclusioni strampalate (..."ma i dati dicono l'esatto contrario"...ahahahahah!!) confermano quanto rosichi (tu e tutti i crucchi con i paraocchi come te) x il fatto che la mitica Giulietta sta vendendo più della golf in Italia....xchè vedi, tu sei capace sempre di dire l'esatto contrario della realtà...Mi spiace x te ma i dati adesso dicono che la Giulietta vende di più della golf in Italia e da quando è uscita ha superato anche le previsioni di vendita (detto questo più volte anche dalle riviste specializzate), pertanto anche un bambino capirebbe che definire la Giulietta macchina invenduta è una grande caz..ta...ma tu sei quello che sei e non si può far altro che ridere a sentire le tue sciocchezze. Tu puoi interpretare come vuoi, complimenti o no...rimane il fatto che sei da Zelig! Con la Giulietta mi ci diverto eccome xchè è una bellissima macchina e mi diverto ridendo alla faccia dei tristi e poveri illusi crucchi come te.
Ritratto di osmica
10 agosto 2012 - 12:42
Ti diverti a guardadre una Giulietta? E magari pure ridi? E' vero, 4 Golf vendute ogni Giulietta in Europa vogliono dire che la Giulietta vende di più. Ha pure superato le previsioni di vendita! Incredibile! Il bello è che ogni volta devi precisare che vende di più escludivamente nel mercato italiano, ovvero nel suo mercato favorito. Ottimo successo! Incredibile! Veramente! Un successo senza eguali. Alla prossima.
Ritratto di Greenstone
11 agosto 2012 - 01:26
mi diverto a guidarla la Giulietta e a dare un po' di polvere alle tue golfette....Lo so, tu macchine come la Giulietta le puoi solo sognare, quindi continua a guidare le tue carrette VW. Certo che sei sempre più ridicolo....devi assolutamente andare a Zelig!....Sei sprecato qui sul forum. Tu invece sei costretto a parlare sempre del mercato europeo x nascondere la delusione di essere dietro la Giulietta...la dura realtà x te. E certo...è vero...il mercato italiano non conta...... Per quanto riguarda il mercato europeo ho già spiegato in altre occasioni i motivi x cui è ridicolo prendere quel dato come riferimento x la Giulietta. Quindi, te lo ripeto fino alla noia: le vendite totali sono ottime e la macchina invenduta sta solo nei tuoi sogni. Dai, facci ridere ancora!
Ritratto di Renault90
1 agosto 2012 - 12:15
e si vedono i risultati, altro che italia.
Ritratto di Facip
1 agosto 2012 - 12:23
.... non è un problema solo di nazionalismo, ma di prodotti !!! Possono piacere o non piacere ma mi trovate vetture italiane allo stesso livello di quelle tedesche ? Se voglio comprare una X6 o una Cayenne ... cosa compro in Italia ? Se cerco un'auto a segmento alto come una Classe E o serie 5 cosa compro di italiano ? Una Thema ... hi hi !!! (ma per favore). Sulle auto piccole è diverso. Infatti in famiglia abbiamo: E350, FX37S, Pajero e Panda ! Mi trovate un SUV italiano 3700 benzina con prezzo sui 65,000 Euro ? Mi trovate un fuoristrada italiano paragonabile al Pajero ? Della serie E ho già detto. Se guardiamo il mercato dove l'Italia è forte, es. auto di lusso sportive come la Ferrari, credo che siamo più nazionalisti dei tedeschi. Ma anche qui: perchè la Ferrari non produce una sportiva sui 65.000,00 Euro come la Boxer o la Cayman ?
Ritratto di fabri99
1 agosto 2012 - 13:02
4
Sono più che d'accordo con il commento, ma volevo rispondere all'ultima domanda: dato che Fiat non è VW, quindi non cerca spudoratamente di fare utili il più possibile, non produce auto "accessibili" e non sportive, come invece fa Porsche. Certo, Maserati avrà il Kubang, ma quello è un marchio di lusso, anche sportivo, ma, secondo più di lusso ed eleganza.... Saluti ;)
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 18:02
ti seguo a ruota.
Ritratto di tomkranick
1 agosto 2012 - 12:20
Quando postate la notizia della scoperta dell'acqua calda?
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 17:53
domani.
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 18:10
Anche noi se ci impegnassimo di più potremmo fare faville. Ma siamo diventati pigri, ci piace vivere sugli allori, mentre una certa parte che è meglio non nominare, sembra pronta a prendere sempre ovunque e comunque predicando a noi "semplici cittadini" le cose vere da fare quando nemmeno loro sanno quello che fanno e quello che dicono...Ci sono poi coloro che in ogni campo danno l'anima per il meglio e poi sono trattati come disgraziati oppure vengono silurati perchè sono una minaccia per il "quieto vivere"...
Ritratto di Garrett WG
1 agosto 2012 - 12:26
Quante volte mi e' capitato di vedere tedeschi che venivano/vengono in vacanza in Italia con la macchina stracarica di roba ( addirittura Acqua,pasta,carne in scatola)perché non volevano Comprare la merce qui da noi..talvolta rimango stupito da tanta demenza
Ritratto di Williams
1 agosto 2012 - 12:30
coprono tutti i segmenti e hanno prodotti al top. Adesso però non sparate sentenze sugli italiani come al solito, frasi come "loro si, noi no.." non hanno senso perchè noi le nostre auto le compriamo eccome! Punto-500-Giulietta-Ypsilon sono da anni ai primissimi posti nelle vendite in Italia. Saremmo nazionalisti anche più di loro se avessimo più scelta
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 18:11
seguo a ruota.
Ritratto di ayrton
1 agosto 2012 - 12:44
In Francia e Germania le case automobilistiche nazionali coprono ogni segmento del mercato. In Italia? Mancano sw, monovolume compatte, suv, berline 3 volumi. é normale che poi i consumatori, per soddisfare i loro bisogni, andranno a cercare prodotti esteri. Bisogna poi tenere in considerazione anche il potere d'acquisto nei vari paesi e la crisi economica che ha colpito molti. Immagino che molti vorrebbero comprarsi una Giulietta ma visto il costo devono ripiegare magari sulle coreane o su altri prodotti meno costosi.
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 12:44
È ovvio: loro hanno 5 marchi che coprono TUTTI i seg. noi abbiamo un marchio che non ne copre manco metà! Non ne questione di nazionalismo ne, tanto meno, di qualità del prodotto
Ritratto di calogerodip
1 agosto 2012 - 12:47
Questo sta ha indicare essere attendi e responsabili della economia nazionale. Noi Italiani dovremmo essere orgogliosi di avere portato nel mondo il made in Italy con il designer e i motori più performanti e interessanti. Quello che ci manca e essere nazionalisti e non esterofìli. Abarth, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati,Gilera, Auto e Moto che hanno fatto la vera storia dell'automobilismo. Nessuno può vantare di avere una così frande SCUDERIA DI MOTORI. Comprate Italiano, Io l'ho faccio da sempre.
Ritratto di ayrton
1 agosto 2012 - 12:57
il nazionalismo parte dalla conoscenza della propria lingua...
Ritratto di Paolo-Brugherio
2 agosto 2012 - 13:09
6
A giudicare dalla sgrammatica di molti commenti, appare evidente che tutto ciò che è "italiano" (compreso quello scritto) è "optional" per molti italiani. E' vergognoso leggere "io o" inteso come voce del verbo avere avere, ma non sono da meno tutti quelli che utilizzano il linguaggio, qui fuori luogo, degli SMS (cmq, nn, xkè, ecc.)...
Ritratto di domycol
1 agosto 2012 - 12:50
HYUNDAI I30 PRIMA STRANIERA - Per trovare un modello di marca straniera, e prodotto fuori dalla Germania, occorre scendere al 26º posto, dove si trova la Hyundai i30 con 16.282 unità, seguita dalla Nissan Qashqai con 16.044. La prima Fiat è la 500, attorno alla cinquantesima posizione con 9.969 immatricolazioni. Curiosamente è più venduto il furgone Fiat Ducato, di cui nel semestre sono stati immatricolati 11.874 esemplari.
Ritratto di selectronic
1 agosto 2012 - 12:57
che strano...io pensavo comprassero solo straniero...devo esser sincero,ho sempre comprato marchi italiani e spero tanto di aver la possibilità di farlo sempre...
Ritratto di MatteFonta92
1 agosto 2012 - 13:05
3
Si sapeva i tedeschi sono orgogliosissimi dei loro prodotti e nazionalisti fino al midollo, forse anche più degli americani. In ogni caso, se anche la Fiat avesse un listino che copre (bene) tutti i segmenti di auto, noi non ci faremmo certo pregare a comprare auto nazionali. Attualmente, le uniche auto di una certa qualità prodotte da Fiat sono: 500, 500L, Panda, Ypsilon, Punto, MiTo e Giulietta. Come si intuisce, sono tutte auto di segmento medio-basso, quindi tutta la fascia alta di mercato rimane irrimediabilmente scoperta. Se poi vogliamo aggiungere anche Freemont, Thema e Voyager, vedete voi. Sono indubbiamente fatte bene, ma non sono un prodotto Fiat al 100%.
Ritratto di sciamano.web
1 agosto 2012 - 13:28
.... li daresti 50.000 euri ad una tema che l'anno dopo non ne vale 20.000 piuttosto che un'audi A6, BMW Serie 5, oppure MERCEDES CLASSE E che allo stesso prezzo hanno una tenuta del valore ed una rivendibilità imparagonabile con l'attuale Lancia??? Senza dire che Marchionne è riuscito a togliere di mezzo la monovolume più riuscita fino ad ora producendo la VOYAGER che non è fiat costa uno sproposito come se l'avessero prodotta da zero, quando invece è un modello che gira per strada da + di un anno con altro marchio. Il problema è questo che la fiat ci reputa dei C@gli@ni, infatti ness'unaltra marca lo fà. Saluti.
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 13:31
Intanto con una Thema risparmi 20mila euro rispetto ad una tedesca, mentre le svalutazioni sono del 5% in più. La Voyager è la monovolume più famosa e venduta nel mondo, con 13 milioni di pezzi. Il Maggiolino arriva a 27 e viene venduto dal dopoguerra, quindi che hai detto alla fine?
Ritratto di m1a2
1 agosto 2012 - 13:40
Si, ma con una Thema non hai di certo una BMW: hai un cassone americano dalla linea cafona, che non ha nulla a che vedere con lo stile italiano. Vendendo questi prodotti senza anima si perde l'identità del marchio, che invece è la cosa più importante in un'azienda. Fiat non può alternare idee brillanti che sottolineano l'italianità del brand come la macchina del caffè sulla 500L, a pessime operazioni come la commercializzazione della Freemont, la peggior americanata che possa esistere.
Ritratto di sciamano.web
1 agosto 2012 - 13:41
... ma tu parli di libretti come quattro ruote o te lo sei fatto un giro per i concessionari. Intanto controlla bene che non li risparmi i 20.000 euri che dici a meno che tu non sia dipendente fiat. Poi la Voyager appunto, nel resto del mondo appunto, ma in italia la gemella rimarchiata quanto ha venduto... 0 praticamente, quanto costa??? troppo, ma non me la faccio piuttosto una classe R??? Infine il maggiolino volkswagen progettato dalla volkswagen cosi come la golf viene riprogettato e rivisto dalla casa volkswagen di volta in volta non attaccano mica lo stemma su di una hyundai, che centra quindi con il discorso di prima???
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 13:46
Tralasciando il "progettato da Vw", il voyager è il quarto monovolume grande in Italia. La thema, rispetto ad una A6, Serie 5 o Classe E di pari motorizzazione e allestimento, costa 20mila euro in meno dal listino. Senza considerare i 5-7mila euro di sconto. Le tue chiacchere sono passabili al bar, qua siamo un pò più informati sulla realtà.
Ritratto di Facip
1 agosto 2012 - 15:55
.... la Thema costa 20.000 Euro in meno ? Può essere. Questo vuol dire che è meglio fare un'auto come si deve e farla pagare 20.000,00 Euro di più. Guarda quante serie 5 e classe E circolano su strada e cercami delle Thema ! Il punto è che FIAT cerca di entrare in un segmento di qualità con auto peggiori (certo a minor prezzo !). La FIAT passa dalla Thema sui 50.00,00 alla Maserati sui 90.000,00. Mettesse in commercio un vera berlina di classe superiore o 70.000,00 Euro, dove alla faccia della crisi le tedesche vendono. Però utilizzi anche un 3000 triturbo o un benzina biturbo, un cambio a 8 rapporti doppia frizione, ecc .... non mi fai quell'accrocchio di tecnologie non al top che oggi è la Thema.
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 16:18
La Thesis era una gran macchina, raffinatissima, ben fatta e colma di tecnologia. Eppure non ha avuto successo. Vuoi forse dirmi che l'italiano medio non ha pregiudizi? Io non ho mai sentito uno sfigato vantarsi di un''italiana di lusso (che non sia Ferrari o Maserati), però ne vedo molti che mangiano tonno tutto l'anno per pagare il mutuo del suv tedesco fatto in Spagna.
Ritratto di fabri99
1 agosto 2012 - 18:45
4
Viene di listino base 12.000€ in più rispetto alla Voyager... Saluti ;)
Ritratto di money82
1 agosto 2012 - 22:19
1
Pensavo di averle sentite tutte ma che la lancia thesis fosse un' auto raffinata mi era sfuggito...forse sei uno dei 16.000 compratori (ammesso che abbiano vendute tutte quelle prodotte) e cerchi di auto convincerti? Con me non ci sei riuscito, prova a fare di meglio magari elencando qualche caratteristica, o il valore aggiunto che la renderebbe raffinata. Il discorso sul pagamento dell' auto mi sembra altrettanto inutile Montreal, chi non si può permettere una tedesca nuova se la prende usata, ci sarà qualche disperato o malato, come in tutte le situazioni c'è sempre l' estremo, l' importante è che uno lavori perchè siamo stanchi di gente che non fa un ca@zo dalla mattina alla sera, quella è la vera rovina dell' italia, assieme agli evasori e ai politici.
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 22:34
Infatti nessuno mi smentisce mai, sempre a sparare perle d'ignoranza. La Thesis non era raffinata? Intanto, un primato, quello dei fanali a led su una berlina (in assoluto appartiene alla 3200GT). Un'investimento di oltre 500 miliardi di lire, dovuto in gran parte alla raffinatissima piattaforma specifica. Sospensioni Multilink avanti e dietro, con tecnologia Skyhook (sospensioni a smorzamento attivo). 54 centraline a gestire l'elettronica che la rendeva una delle auto più avanzate al mondo. Una linea di classe, che dopo 10 anni sembra ancora come al primo giorno di commercializzazione. Dopo i primi due anni (troppa elettronica), un'affidabilità notevole, che la classe E raggiunse ben più tardi (anche lei, per l'elettronica). I motori poi, erano gli uni-jet, i più avanzati common-rail dell'epoca, che tutt'oggi sono attualissimi. Insomma, bisogna essere esterofili convinti per dire certe cose.
Ritratto di money82
2 agosto 2012 - 01:51
1
ahahahah Scusa Montreal ma sono scoppiato a ridere quando mi hai dato dell' ignorante e quando ho letto che la linea è di classe...oddio, non credo di resistere...IN 7 ANNI DI PRODUZIONE NE HANNO FABBRICATE 16000, NON TI FA PENSARE A NULLA? O nessuno sa giudicare un' auto e tu sei uno dei pochi che riesce a farlo, oppure l' auto HA FATTO SCHIFO..secondo te qual' è l' ipotesi più probabile?...il valore aggiunto sarebbe una fanaleria a led? I tedeschi hanno rivoluzionato le prospettive da questo punto di vista eppure non mi sembra se ne siano mai vantati...parliamo del motore top gamma? Il 3.2 V6 da BEN 230 cv e in grado di far SCHIZZARE l' auto da 0-100 in 9.0 secondi...E CHI LA FERMA?? ahahah Di auto con il multilink all' anteriore e al posteriore ce ne sono decine e non mi sembra proprio che la thesis sia la capostipite, l' assetto adattivo lo monta pure la golf uscita nel 2008 pertanto non mi sembra una novità così "raffinata" se viene montata pochi anni dopo su un seg. C...54 centraline tanta tecnologia e ennesimo flop by fiat, questo è quanto. La 500 vende, la giulietta vende, la y vende...evita di attaccarti all' esterofilia quando l' ovvietà è sotto i tuoi occhi, un' auto che non piace non vende, molto semplice. Attenzione specifico questo dettaglio perchè gli studenti/nullafacenti che siano sono sempre avventati, non metto in discussione il tuo giudizio, per me la thesis può essere la tua auto preferita e non mi frega un bel niente, io leggo i numeri e questi numeri ci dicono che è stato un flop.
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2012 - 10:12
Ti riferisci a me con studente nulla facente? Io ho un'attività in proprio e fornisco impianti a enti pubblici e industrie, pensa te.
Ritratto di money82
2 agosto 2012 - 10:46
1
Ok facciamo presto a verificare, come si chiama questa azienda? Mi sembra strano che un imprenditore possa dedicare tanto tempo ad un blog sulle auto...
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2012 - 10:51
Cioè, io cambio profilo e mi cancello da Facebook per privacy, e poi ti dichiaro qual'è la mia azienda? Dammi l'e-mail e te lo dico in privato. Anche se non vedo il motivo per il quale dovrei giustificarmi con te. Ovviamente devi dirmi lo stesso.
Ritratto di money82
2 agosto 2012 - 13:57
1
A dire la verità non mi interessa particolarmente, volevo solo vedere cosa rispondevi.
Ritratto di MatteFonta92
1 agosto 2012 - 13:35
3
Nessun'altra marca lo fa??? Ma ci sei??? e la VW allora, cosa fa con la Sharan e l'Alhambra, per esempio? Sono la stessa identica auto, anche nella linea, hanno solamente marchio diverso. Non mi sembra una cosa che faccia solo Fiat.
Ritratto di sciamano.web
1 agosto 2012 - 13:55
...., ma faccio fatica a farmi capire evidentemente. Allora gruppo volkswagen proprietaria di SEAT AUDI PORCHE SKODA.... giusto??? Sinergie e ricarrozzamenti di una macchina progettata dalla volkswagen e poi gli fa mettere la maschera alla seat? OK, ma almeno se la disegna, costruisce, sperimenta da sola a spese proprie. Non fà come la fiat che prende una macchina che gira per strada da un anno o due ci schiaffa sopra la mascherina e ti dice nuova fiat vattelapesca e ti fa pure il prezzo come auto nuova appena progettata. Quindi, ricapitolando, condivisione volkswagen, ricarrozzamento fiat. Spero di essermi spiegato saluti
Ritratto di Gino2010
1 agosto 2012 - 16:24
fondamentalisti fiattari che trasformano tutto nella partita italia-germania.Ciò che dici appoggia una cosa che io penso da tempo e cioè che marchionne tratta consumatori,sindacati,governo,italiani a pesci in faccia mentre quando va negli USA si leva il cappello e bacia dove loro passano.Per lui è quella la sua patria.Fiat è solo una vacca da mungere.Se dunque VAG ha più rispetto dei propri clienti e lavoratori da questi viene ripagata,e dunque le lamentale di marchionne sono fuori luogo
Ritratto di fabri99
1 agosto 2012 - 18:44
4
MatteFonta, in parte hai ragione, ma la cosa fastidiosa è che la Voyager e la Journey era già in vendita un bel po' prima della Freemont e Voyager di Lancia. Invece le due monovolume sono nate insieme. Comunque dirò una cosa contro i miei interessi, da fan di GM: Cadillac fece la Escalade, dopo arrivò la Chevy Tahoe e, inconcepibilmente, ben 13 anni dopo il debutto dell'attuale Escalade(oppurtunamente aggiornata) la GMC si è permessa la Yukon ovvero la Cadillac Escalade un po' diversa... E molto poco diversa la Tahoe cambiava tanto frontalmente, più cattiva e sportiva, mentre questa Yukon è una Escalade più ebete. Considero questo fatto come una delle vergogne di GM, pur essendo belle auto, tranne la GMC... Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
1 agosto 2012 - 22:47
3
Non entro nel merito dei SUV GM perché ne so troppo poco per dire qualcosa :-) Comunque credo che la Fiat abbia agito in quel modo perché aveva fretta di tappare i buchi che aveva nella sua gamma (c'era bisogno di una grande monovolume e di una sostituta della Croma), dato che la Multipla era andata in pensione e che non esisteva una berlinona di lusso Fiat in listino. Per cui, credo (e spero) che più avanti Fiat e Chrysler sviluppino in sinergia un'ammiraglia fatta bene in grado di lottare ad armi pari con le tedesche. Spero di essere stato esauriente, ciao Fabri! ;-)
Ritratto di fabri99
2 agosto 2012 - 09:59
4
Se intendi dire che la Freemont e le altre Chrysler rimarchiate sono solo temporanee, ne dubito: magari Freemont e Voyager, ma sicuramente non Thema e Flavia. Ero contrario per questo all'alleanza Chrysler: auto americane e auto europee, berlinone, muscle e pick-up con utilitarie, citycar e lussuose... Credevo non fosse possibile un modello per gli USA e simile per l'EU... Comunque per le SUV americane: non ti pare stupido riproporre con un altro marchio un SUV nato nel 1999 tredici anni dopo?! Posso capire gli aggiornamenti dell'Escalade, sempre bello, e il Tahoe, che non so di che anno è, ma lo Yukon no! Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 10:22
3
Sì in effetti non è molto conveniente proporre un'auto di tredici anni prima rimarchiandola e spacciandola per nuova... comunque a me i SUV non piacciono, e l'Escalade men che meno (non ti offendere, ma è un'americanata a tutti gli effetti, è troppo grossa e dalla linea pacchiana, e consuma quanto un aereo... qui in Italia l'avevano addirittura proposto a metano!!! XD). Ciao!
Ritratto di fabri99
2 agosto 2012 - 11:44
4
Come le altre cadillac... E pensare che ha sette poltrone singole!!! Ciao ;)
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 13:05
Sempre le solite storie, i tedeschi danno più scelta. E' proprio grazie alla demenza degli italiani che adesso non ci sono molte opzioni. Le auto italiane sono sempre state tra le migliori. Solo nei '90 c'è stato un drastico calo della qualità, e da allora le quote sono scese. Ma i grandi patrioti, quelli che girano per strada con il clacson a manetta se la nazionale vince una partita, non si degnano di tornare ad acquistare italiano e finanziare di nuovo l'industria nazionale. In Germani e Francia, anche se nella prima producessero solo Golf e nella seconda solo Espace, francesi e tedeschi girerebbero solo su una media di segmento C e una grossa monovolume. Qua siamo nella repubblica delle banane, il paese più culturalmente arretrato del mondo, quello con il premier del bunga bunga e della corruzione pubblica. Tutto il mondo si beffa di noi, adesso ne hanno un'altro motivo. Siamo l'esatto opposto dell'India di Ghandhi. Il nostro andamento rappresenta l'esatto opposto del processo evolutivo. Siamo italiani. Mi auguro che la Fiat lasci perdere tutto e scappi all'estero. Mi auguro che tutte le grandi aziende italiane vadano via. Mi auguro che tutti i piccoli imprenditori licenzino tutti, assumendo uno straniero che sappia apprezzare quello che gli viene dato. A quel punto, i parassiti italiani non avranno più a chi succhiare linfa vitale e spariranno. Poi potranno tutti tornare in un paese migliore.
Ritratto di sciamano.web
1 agosto 2012 - 14:09
... davvero credi che tedeschi e francesi non manderebbero a quel paese i propri costruttori e farebbero le nostre stesse scelte se la situazione fosse inversa??? Non puoi lamentarti degli italiani dicendo che non sono patriottici perchè non comprano fiat. Invece di scagliarti contro chi ha dagli anni 90 decretato il declino continuo e irreversibile del gruppo. Tu sei come quelli che hanno voluto salvare a tutti i costi ALITALIA tassando i cittadini pur di avere una compagnia di bandiera che fà prezzi alti, gode di troppi privilegi ed infila nel parco dirigenziale i figli degli onorevoli. Io dico chissenefrega della compagnia di bandiera. E così la mia casa automobilistica, benvenuto nel nuovo millennio, sei un incapace a fare auto buone o a coprire le fasce di mercato??? Ecco vattene negli STATES così loro dopo un pò che capiscono chi sei non ti trattano come stiamo facendo noi... Ovviamente mi riferisco al caro Marchionne....
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 14:19
Fammi capire, tu accusi me di volere un'azienda a gestione pubblica? No bello, ti sbagli. Tutto ciò che è statale è il male. Il principio è perfetto, ma i dipendenti pubblici sono solo dei parassiti. Parlo di acquisto consapevole. Ad esempio, l'anno scorso ho comprato un'auto italiana, il cui prezzo era costituito da oltre 5mila euro di tasse varie. Con una straniera sarebbero stati 2000. Quindi, pur non rinunciando alla qualità (ottima tra l'altro), ho dato al mio stato (quello dal quale corri se ti rompi una gamba, o perdi il lavoro, o chiedi la pensione) 3000 euro, che altrimenti avrei regalato alla Germania, la stessa che acquista i nostri titoli a tassi altissimi, lucrando sullo spread. E' una questione di intelligenza. Vuoi un'esempio più chiaro? Se tuo fratello ha un supermercato in cui lavora tua moglie, la spesa dove la fai, da lui o dal concorrente?
Ritratto di ayrton
1 agosto 2012 - 17:23
Guarda che paghi lo stesso ammontare di tasse a prescindere dalla nazione di provenienza dell'automobile. L'IVA e le altre tasse sono uguali per tutti. Se per l'auto straniera avresti pagato meno tasse, vuol dire che quella aveva un valore inferiore. E poi se l'auto la compri in Italia, la Germania non si becca neanche un centesimo delle tasse che costituiscono il prezzo dalla macchina, anche se questa è un VW. Il tuo ragionamento non sta in piedi. Per quanto riguarda lo spread, anche li ti sbagli. Se noi, insieme alla Grecia alla Spagna e chi altro vuoi tu, falliamo chi ci rimette di più è la Germania stessa. Dove andrà poi ad esportare i suoi prodotti? Se alcuni dei suoi più importanti mercati falliscono avrà un crollo di produzione ed una conseguente disoccupazione crescente.
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 17:53
Certo che è divertente essere corretti da qualcuno che sbaglia nel farlo. Forse tu non lo sai, ma oltre l'IVA (quei 2mila euro) che paghi per qualunque (grazie per avermelo fatto notare), ci sono una miriade di altre tasse, la cui aliquota indicativa è del 40%. Se quell'auto è prodotta in Italia, da un costruttore italiano, gli altri 3mila euro vanno al nostro stato. Se ne compri una tedesca, fatta in Germania, gliene darai 2500 (dovuti al concessionario) al nostro stato, il resto va ai tedeschi (il cui regime fiscale è diverso, quindi non si tratta del 40%). Per quanto riguarda la Grecia&co., se lo stato fallisce, i creditori si appropriano dei suoi beni, senza considerare che un indebolimento dell'Euro non fa altro che favorire le esportazioni tedesche. Comunque, sulla questione Europa, la situazione è ben più complessa di così.
Ritratto di ayrton
1 agosto 2012 - 18:13
E ti sbagli di nuovo. Buona parte delle componenti delle auto italiane, ed anche molti modelli, sono prodotti all'estero, quindi anche parte delle tasse che secondo te finiscono in toto nelle casse del nostro stato finiscono in quelle di altri paesi (primi tra tutti Polonia e Serbia). Comunque delle tasse dirette sui veicoli lo stato estero a cui fa capo la casa automobilistica non percepisce niente. Le uniche tasse che percepisce sono quelle connesse ai costi di produzione (sul lavoro dipendete, sui materiali usati, quello che ti pare insomma). Ma le tasse che paghi qui in Italia su una macchina straniera non vengono stornate. Tornando all'euro ed alla Germania, se l'euro fallisse i crucchi tornerebbero al marco che si ritroverebbe ben più valutato rispetto al momento della conversione all'euro. Se ciò accadesse nessuno importerebbe più dalla Germania, perché i suoi prodotti sarebbero relativamente troppo costosi (rispetto al dollaro, alla sterlina e a tutte le altre valute). Quindi succederebbe quello che ti ho già detto prima. Ora se vogliamo continuare a fare discorsi seri, possiamo anche continuare, ma se vuoi continuare con chiacchiere da bar, per sentito dire è meglio che smetti di scrivere. Comunque complimenti per la foto, secondo me una delle auto più belle mai costruite.
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 19:57
Scusami un'attimo, ma arriviamo subito al punto. Fiat automobiles dove opera? Qua? Allora nel bilancio quali imposte compaiono? Semmai puoi dire che la produzione estera obbliga a versare qualcosa in un altro stato, come contributi lavorativi, tasse sull'energia e quant'altro, ma non puoi affermare che ciò sia superiore a quello che viene pagato sugli utili. Per favore...
Ritratto di ayrton
1 agosto 2012 - 21:03
Il punto era che le imposte sulle vendite di un prodotto le paghi nel paese in cui vendi tale bene. Poi le imposte sugli utili di gruppo sono tutt'altra cosa. Il mio punto era che se compri una macchina estera qui, le tasse incluse nel prezzo non lasciano l'Italia. Comunque basta parlare di tasse.
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 21:32
Io parlo dei quantitativi più rilevanti, che per Fiat restano appunto in Italia. In tal senso, è molto più benefico acquistare nazionale. Comunque hai ragione, tutte queste tasse mi stanno mettendo la nausea! :-D
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 18:22
space dirlo, da quando si è messa con il marchio Chrysler, la vedo solo come Chrysler e non più come Fiat. Anche se ci mettono il logo sulle auto io non le vedo più come Fiat ma come Chrysler.
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 23:12
Beh, io la vedo come la svolta decisiva. Le due case si migliorano e completano a vicenda, e Fiat adesso non è più obbligata a sottostare ai sindacati medioevali. Può andarsene quando vuole, e questo significa che le parti adesso sono più equilibrate, il che avvantaggia tutte le imprese nostrane, finora ostaggiate dalla politica. Ho letto il tuo post, e comprendo il tuo punto di vista, più che giusto. Anche io avrei le tue stesse esigenze, infatti dovrei sostituire la Lybra, ma con cosa? La Delta è troppo piccola, il Freemont troppo grosso (oltre ad essere un suv). Posso tenere la mia per qualche altro anno, tanto è come nuova e non ha il minimo problema, però ormai è un modello vecchio. Aspetto le novità, sono fiducioso. Grazie a Chrysler, finalmente potremmo avere una gamma completa, che prima non avrebbe avuto mercato, essendo vincolata all'Europa.
Ritratto di ayrton
2 agosto 2012 - 10:38
Sui sindacati hai completamente ragione. Sono un'associazione di individui corrotti che cercano sempre di proteggere ogni sorta di comportamento dei dipendenti anche se è sbagliato. Chi non lavora o chi lo fa male va licenziato, invece i sindacati si mettono sempre di mezzo. Poi ci sono alcuni dipendenti che non sono proprio il massimo. Basta ricordare il caso in cui hanno deciso di scioperare il giorno in cui giocava la nazionale. Questo la dice lunga. Se la Fiat vuole dislocare la produzione, non è poi tutta colpa sua. L'importante è che poi ampli la gamma, come dici te. Emblematica della situazione è stata un'immagine che ho visto in tv durante un'intervista di un dipendente di Termini Imerese che se ne andava via in una Citroen (non ricordo se fosse una c2 o una c3). Se vuoi che il tuo stabilimento non chiuda perché non acquisti quello che tu stesso produci?
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2012 - 10:47
Le iene! Me lo ricordo benissimo, quell'ingrato. Una C3 pluriel arancio o grigia. In Germania non esiste una cosa del genere. Se ti danno un lavoro, il minimo che puoi fare è acquistare dallo stesso datore che ti da da vivere. I sindacati sono una cosa assurda. La Fiom persiste nella sua battaglia contro Marchionne (non a favore dei lavoratori), chiedendo il vecchio contratto. Il giudice di Termoli da loro ragione. Fiat si adegua e per loro, mette in atto il vecchio modus operandi. Risultato? Ogni mese, 250 euro in meno. Quindi si ribellano! Ma è normale, nel 2012, che certi gruppi siano ancora esistenti? Vogliono lavorare come prima (poco) ed essere pagati come gli altri. Finchè esisteranno, la vedo dura per il paese.
Ritratto di panda07
1 agosto 2012 - 13:08
1
loro danno una mano alla loro economia e non comprano straniero come facciamo noi!!!!, bisogna comprare italiano, loro non stanno a c.u.l.o per terra !! chi sa perchè???, sono contento che mio zio qualche giorno fa a ritirato un doblò nuovo pagato 17.000 euro che un veicolo di un'altra marca!!!, scusate ma la fiat che li fa a fare modelli da 55.000 euro se poi viene discriminata, la gente non li compra ????, se noi comprassimo molto di più auto italiane sono sicuro che la fiat farebbe modelli migliori....., e che secondo me son tuttora validi..,..
Ritratto di m1a2
1 agosto 2012 - 13:33
Non credo proprio che se Fiat facesse auto di lusso verrebbe discriminata. Se il marchio Alfa Romeo ha un pregio è proprio quello di attirare da sempre le attenzioni della stampa, sia nazionale che estera. E se il prodotto è buono, le recensioni positive spingono molto le vendite. Con la Giulietta è successo così (anche se, francamente, non mi sembra abbia la stessa qualità di una Golf, e se anche fosse, si potrebbe fare molto di più di una Golf. Fiat per esempio potrebbe impegnarsi a fare un sistema di infotainment decente, per la prima volta su un'automobile. Non basta molto a superare l'orrido RNS delle Volkswagen). Io mi auguro che in ritardi della Giulia siano dovuti al fatto che in Fiat intendono fare finalmente un prodotto ben pensato, innovativo, e curato in ogni dettaglio: con un po' di creatività, buon gusto, coraggio di innovare e amore per i dettagli si possono surclassare con facilità i tedeschi, come sta facendo persino Hyundai, con le sue auto raccapriccianti.
Ritratto di panda07
1 agosto 2012 - 13:45
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io spero che la fiat faccia auto come dici tu superiori alla wv e company, perchè le capacità c'è l'ha solo che i soldi un po meno, anche io spero che la nuova giulietta sia una delle migliori, i prodotti italiani sono buoni, e te lo dico perché in famiglia abbiamo molte fiat e l'ultimo arrivato è stato il doblò 1.6 multijet dynamic da 105 cv e tutte queste non ci hanno dato mai problemi....., se la gente capisse che nessuno regala niente ad es la gente compra una i10 invece di una panda, ma non si fà il problema che qual'cosa non va perchè offre tanto ma a pochissimo invece una panda offre un po di meno a un prezzo maggiore, un motivo ci sarà no???, forse le qualità costruttive sono maggiori??? bè io credo di si!!!, ma la gente (non tutta per fortuna) visto che la panda costa di più-offre un po di meno è un catorcio e la i10 sembra come un'audi a8!!! e questo è sbagliatissimo!!!! ed è questa mentalità che rovina l'economia e la produzione.... ciao :)
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 18:24
quale sia l'auto italiana che costa 55000 euro.
Ritratto di docente tecnologo
1 agosto 2012 - 18:32
Scusa se te lo faccio notare ma il Doblò è costruito in Turchia dalla Tofas per conto di Fiat, come anche il Qubo e il Fiorino. http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Dobl%C3%B2
Ritratto di panda07
2 agosto 2012 - 10:44
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che il dobò è fatto in Turchia lo so benissimo..... ciao :)
Ritratto di demarchig
1 agosto 2012 - 13:14
...è ben superiore a quella di qualsiasia altra nazione. Quanti modelli produce FIAT+Alfa+Lancia ? Messe assieme non raggiungiamo i modelli della sola VW.... Guardate i listini dei modelli Audi, BMW e Mercedes di di 10anni fa e quelli attuali.... Il numero modelli è raddoppiato, loro osano, inventano..scoprono nuovi modelli ... E noi ? viviamo sul passato.....i Romani erano i padroni del Mondo......ah ! il Rinascimento......campioni del mondo nel 1982 !!
Ritratto di francesco alfista
1 agosto 2012 - 13:16
ANCHE...!!!nn ce scelta qui ci sono poche auto italiane nei listini...!!vero ma ce la siamo cercata.(anzi ve la siete cercata comprando crucco..)....invece di comprare una golf...xche' nn vi comprate una giulietta una bravo una delta....invece di prendere l a4 e serie 3...xche' nn vi comprate una 159...invece di comprare una corsa...xche' nn ti prendi una punto o una mito...!!ci sono le auto nn su tutti i segmenti ma ci sono...e poi pretendete che si produca in italia...???incoerenti...!!
Ritratto di ShaneJJ
1 agosto 2012 - 13:17
Io che compro solo auto jappo dovrei essere considerato str..zo? Ogni individuo è libero di comprare da qualsiasi mercato, alla fine della fiera anche chi compra un prodotto italiano non fà girare completamente i soldi qui in italia, i materiali sono tutti importati e oramai gli stabilimenti di produzione sono all'estero quindi i soldi girano non solo in italia. Siamo nell'era della globalizzazione e ancora c'è gente che si inalbera se un congolese non compra roba prodotta in congolandia ( Congo XD ). Questi discorsi sono solo specchietti per le allodole, " inalberiamoci " per altri aspetti molto più importanti che queste fregnacce.
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 13:26
Fiat paga in Italia un miliardo l'anno di tasse. Fregnacce?? Ne potrebbe pagare 15 assieme all'indotto se tutti facessimo lo nostra parte. E nessun bisogno di salva-Italia per far quadrare i conti.
Ritratto di Williams
1 agosto 2012 - 13:48
si ma da noi le auto italiane vendono piuttosto bene. Sono le vendite all'estero che fanno pena, se in questi anni hanno lavorato male di marketing non è colpa nostra, e non è colpa nostra se fanno auto che piacciono a malapena a noi..
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 13:54
Come vendono bene? E l'articolo che dice allora?
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 13:54
Come vendono bene? E l'articolo che dice allora?
Ritratto di Williams
1 agosto 2012 - 14:03
l'articolo dice che nella top ten ci sono 5 macchine straniere.. ma è normale visto che i modelli italiani sono pochissimi. L'articolo dovrebbe dire che nella top 5 ci sono 4 italiane su 5, Panda Punto 500 Ypsilon sono tutte la nei primi 5 posti. Rimangono fuori dalla top ten Giulietta, Mito e Delta
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 14:21
I modelli non mancano. Delta, Giulietta, Bravo, Mito, Panda, 500, Ypsilon, Punto, Musa, 159, Freemont. Te ne ho elencato 10, tutti validi e non troppo costosi. Perchè non sono in classifica? Le concorrenti sono superiori? In cosa?
Ritratto di Porsche
1 agosto 2012 - 13:22
tutte scemenze !!! I francesi di renault in Francia hanno meno quote di mercato di Fiat in italia. Spiegazione ? L'articolo è solo benzina sul fuoco, ma non dice la verità, nella maniera più assoluta. Rimarca solo luoghi comuni.
Ritratto di DaveK1982
1 agosto 2012 - 16:36
7
a me risulta che nel 2011 in francia PSA avesse il 31% del mercato e Renault il 25%. Totale 56%. Il gruppo Fiat in italia mi risulta sia intorno al 31%. 56% contro 31% non mi sembra la stessa cosa!
Ritratto di leonida_88
1 agosto 2012 - 13:36
Io credo che ci sia un "concorso di colpe", nel senso che noi a volte non apprezziamo i prodotti nostrani come fanno gli amici degli altri stati europei con i "loro" prodotti, ma allo stesso tempo non abbiamo la stessa offerta sul mercato, anzi, fa pena purtroppo. I modelli che ci sono sono, sono paragonabilissimi a quelli stranieri eppure non compaiono in nessuna classifica. Basti pensare alla Giulietta, auto bellissima sotto tanti punti di vista, eppure snobbata nella maggioranza dei mercati per una più classica Golf (altrettanto buona). Credo che si dovrebbe riflettere su quest'ultimo punto...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 agosto 2012 - 13:43
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di sciamano.web
1 agosto 2012 - 14:00
Allora visto che sei più informato e non sei al bar ma davanti al computer, vai nel listino di ALvolante e confronta i prezzi di lancia audi bmw e mercedes, io l'ho gia fatto e se mi dici che mille o duemila euri di differenza è molto, mi sà che al bar è meglio che ci vai e ti fai un bel cicchetto che chissa aiuti. Gli sconti poi li fanno anche le altre non era per questo che il Marchionne Porconava???
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2012 - 16:15
I fatti sono due. O non sai confrontare due auto (Paragonando magari la Thema 3.0 m-jet V6 executive con una tedesca 2.0 200cv a quattro cilindri base) o non sai leggere. Direi un pò tutti e due, visto che ti riferisci alle frasi di Marchionne, in cui accusava la concorrenza sleale nei settori bassi, che di certo non sono quelli dell'Audi, la quale non fa sconti.
Ritratto di Mario85
1 agosto 2012 - 14:07
COMPRO ITALIANO A STI CRUKKI GLI DO SOLO CENERE DELLA CENERE IO COMPRO ITALIANO E BASTA
Ritratto di sciamano.web
1 agosto 2012 - 14:11
...ABBIAMO BISOGNO DI GENTE COME TE....
Ritratto di demarchig
1 agosto 2012 - 15:53
comprati pure una bella Viaggio ...o Freemont Made in Italy !?!?!?!?
Ritratto di l.gheza
2 agosto 2012 - 13:59
infatti...
Ritratto di mecner
1 agosto 2012 - 14:21
Ragazzi ma vi siete informati che la VW acquisterà lo stabilimento FIAT di Cassino (Fr). E che porterà a Casa anche il Marchio Alfa Romeo ?. Sono notizie che corrono da diversi giorni sulla stampa dei nostri Giornali locali. Allora....?
Ritratto di Porsche
1 agosto 2012 - 15:42
anche io le ho sentite, penso sia ripartita la trattativa, Marchionne tanto non vende.
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 18:43
magari ci ha fregato tutti ma non lo vuole dire....E se aspetta ancora un po' va a finire che invece di illudere gli utenti con la "famigerata nuova Giulia" chiudono baracca e burattini.
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 18:39
che gireremo con i monopattini fatti in casa e andremo ad elemosinare un piatto di minestra al servizio sociale, sempre che non moriamo prima...
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2012 - 16:16
che erano interessati alla fabbrica di Arese....
Ritratto di francesco alfista
1 agosto 2012 - 15:40
le solite b...e giornalistiche.....alfa rimane dove e'lo disse marchionne tempo fa..."vag vuole solo il marchio..."...altra frase..."alfa ci serve in u.s.a.."..tradotto leggete meno giornali che sono carta straccia...!!
Ritratto di Gino2010
1 agosto 2012 - 15:59
in italia non investe più nessuno.Che se ne fa audi dello stabilimento di Cassino quando ne può avere in qualsiasi parte del mondo?Senza contare che ci sono stabilimenti ford ed opel in germania e regno unito che potrebbero chiudere e dunque essere venduti a poco in un territorio più invitante.La buona notizia è che se alfa passasse ad audi alfa avrebbe finalmente una gamma decente.A quel punto di capirebbe perchè loro hanno successo in europa ed il gruppo fiat no,hai voglia a sparlare dopo.Un primo esempio viene da Lamborghini.Ancora non era finita la cessione e già i tedeschi avevano pronto il SUV.Può non piacere ma loro pensano a coprire persino una fascia di mercato così elitaria come quella a cui si può riferire un SUV lamborghini.
Ritratto di Gino2010
1 agosto 2012 - 16:02
altrimenti dove trova i soldi per prendere il restante 40% di chrylser?
Ritratto di LucaPozzo
1 agosto 2012 - 18:28
Forse dai quei 16 miliardi di capitalizzazione in eccetto che tutti gli analisti si ostinano a rinfacciare alla sua gestione? Possiamo dire tutto (e a ragione) se vogliamo sottolineare debolezze del gruppo. Ma che manchino i capitali certo no.
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2012 - 18:46
non dalle nostre tasche con diavolerie dell'ultimo minuto...magari con lo zampino del governo che le maschera in un altra forma per poi girarle a M sotto il nome di finanziamenti...