MERCATO LIBERO - L’Unione europea è un unico mercato in cui non possono essere erette barriere o limitazioni al libero commercio. Eppure il mercato registra delle realtà che inducono a credere nell’esistenza di qualche forma di barriera, magari psicologica di tipo nazionalista. Per esempio, la Germania. Secondo le statistiche dei modelli più venduti, i preferiti dagli automobilisti tedeschi sono prima di tutto quelli di marca tedesca.
DEUTSCHLAND ÜBER ALLES - Nelle prime 25 posizioni della classifica delle immatricolazioni di auto nuove registrate nel primo semestre del 2012 i modelli non di marca tedesca sono le Ford Focus e Fiesta, e le Skoda Octavia e Fabia. Basta. E come si sa le due Ford sono prodotte dalla Ford Europa, che ha sede e stabilimenti in Germania, mentre la Skoda appartiene al gruppo Volkswagen.
TUTTE LE CATEGORIE - In testa c’è l’accoppiata Volkswagen Golf-Jetta (le statistiche del KFZ-Auskunft le conteggiano assieme) con 128.032 unità immatricolate da gennaio a giugno. Seguono la VW Passat (46.692), la VW Polo (43.116), quindi l’Opel Astra (38.112, la Mercedes Classe C (37.566), la BMW Serie 3 (33.850), la BMW Serie 1 (30.107), l’Audi 6 e l’Audi A7 assieme (29.899), la Mercedes Classe B (29.632) e la Opel Corsa (29.342).
HYUNDAI I30 PRIMA STRANIERA - Per trovare un modello di marca straniera, e prodotto fuori dalla Germania, occorre scendere al 26º posto, dove si trova la Hyundai i30 con 16.282 unità, seguita dalla Nissan Qashqai con 16.044. La prima Fiat è la 500, attorno alla cinquantesima posizione con 9.969 immatricolazioni. Curiosamente è più venduto il furgone Fiat Ducato, di cui nel semestre sono stati immatricolati 11.874 esemplari.
NAZIONALISTI ED ESTEROFILI - È dunque evidente che anche senza barriere doganali o limitazioni di qualsiasi tipo, l’automobilista tedesco è molto sensibile alla logica del “comprare made in Germany”, un supporto indubbiamente utile per le case tedesche. Una realtà che peraltro si può rilevare anche in Francia, ma non in misura così netta come in Germania. Nella classifica delle immatricolazioni in Francia la prima straniera è la Volkswagen Polo all’8º posto, poi viene la Golf al 10º e la Ford Fiesta al 12°. Tutt’altra cosa che in Italia, dove nelle Top Ten ci sono cinque vetture straniere, a partire dalla Ford Fiesta in quinta posizione, a cui si aggiungono la Citroën C3, le VW Golf e Polo (6º, 7º e 8º posto) e la Toyota Yaris in decima posizione.