NEWS

Telepass vs Unipol Move: quali differenze?

Pubblicato 19 maggio 2022

Fino a qualche tempo fa il pagamento automatico per il pedaggio autostradale era disponibile solo con Telepass, mentre ora è possibile c'è un servizio alternativo.

Telepass vs Unipol Move: quali differenze?

ORA SI PUÒ SCEGLIERE - Avere la possibilità di pagare il pedaggio autostradale in automatico rappresenta una comodità non da poco, perché consente di evitare le code al casello. Fino ad ora, però, questo servizio era gestito da un unico operatore, senza possibilità di scelta per gli automobilisti. Da poco, invece, il monopolio di Telepass si è concluso con l’arrivo sul mercato di Unipol Move (qui la news). Vediamo quali sono le principali differenze tra le due soluzioni.

UGUALI MA... DIVERSI - Entrambi consentono di pagare il pedaggio tramite l'apposito dispositivo da applicare sul parabrezza che consente di aprire in automatico i varchi dei caselli, ma la partita si gioca su prezzi e servizi che vengono offerti in abbinamento.

In questa fase di lancio Unipol Move garantisce 6 mesi gratuiti, per poi passare al canone di 1 euro al mese, più il prezzo dei pedaggi, che viene addebitato sul conto corrente. Inoltre, tramite l’app dedicata Unipol Move è possibile pagare strisce blu, rifornimenti, parcheggi in strutture convenzionate, bollo, bollettini e multe e ottenere sconti su alcune società del Gruppo Unipol.

Telepass, invece, propone diversI abbonamenti: l’offerta base costa 1,26 euro al mese e include, oltre al pagamento dell'autostrada, la possibilità di pagare tramite l'app Telepass Pay parcheggi convenzionati, Area C Milano, traghetto stretto di Messina, memo; il secondo livello è Easy, a 2 euro al mese, che aggiunge altri servizi da utilizzare sempre tramite l’app, per il pagamento di strisce blu, carburante, ricarica dell'auto elettrica, bollo, revisione e lavaggio auto; infine c’è la versione Plus, con 6 mesi gratis per poi passare a 2,50 euro al mese, che include ulteriori servizi tra cui il pagamento di taxi, skipass, car sharing, treni, traghetti, Pago PA e altri.

Entrambi i servizi prevedono l’abbonamento “pay per use” con il quale non si paga un canone mensile fisso ma di 2,5 euro ad ogni passaggio (10 euro una tantum per l'attivazione del servizio) più, naturalmente, il prezzo del pedaggio.

Con apposito abbonamento e dispositivo (6 euro di attivazione e canone mensile di 2,40 euro per ogni paese estero attraversato) Telepass può essere utilizzato anche all'esteto, in Spagna, Francia e Portogallo. 

Nel caso di Telepass è possibile associare fino a due targhe su un unico dispositivo, mentre con Unipol una sola e la seconda con 0,50 euro al mese in più.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fabry79
19 maggio 2022 - 20:37
2
Ricevuto unipolMove 1 mese fa, utilizzato più volte e funziona benissimo. Peccato non sia ancora abilitato al servizio europeo come il Telepass che utilizzo per lavoro anche in Francia. Un bello stimolo per creare concorrenza
Ritratto di preda
20 maggio 2022 - 08:23
Speriamo che dopo averne piazzati un po, non facciano come al solito fanno cartello e viene a costare uguale x tutti e due. Poi parte la denuncia con una multa pari al prezzo di un ghiacciolo, e si riparte. L'idea di base e' buona, peccato che poi in italia vada tutto a tarallucci e vino, vedi ad esempio le assicurazioni, la benzina, le tariffe telefoniche e cosi via....
Ritratto di Co-Bra
20 maggio 2022 - 09:53
Beh con la telefonia mobile la concorrenza sembra funzionare; magari a un certo punto si assesterà, ma mi immagino, nell'immediato, una sensibile riduzione dei prezzi
Ritratto di Onlythebest
20 maggio 2022 - 16:42
beh diciamo che qui c'è unipol che ha una grande esperienza con i cartelli assicurativi, per cui dovrebbero mettersi d'accordo in fretta .
Ritratto di lovedrive
21 maggio 2022 - 22:44
ma le assicurazioni con internet costano molto, ma molto meno di 20 anni fa.
Ritratto di stefbule
20 maggio 2022 - 11:27
12
Tutto lo "sbattimento" che c'è dietro per risparmiare 26 cent al mese e 6 euro iniziali? Se facessero sconti sull'assicurazione abbinata (specialmente ora che hanno appena iniziato a farsi conoscere), allora ci potrebbe essere un perchè, ma così per me se lo possono anche tenere.
Ritratto di franzosco
28 giugno 2022 - 20:54
in realtà, io pago 10,08 € al mese di cui 1,47 + iva canone TWIN (per avere 2 dispositivi telepass, visto che siamo un 2 a usare l'auto) + iva 3,69 + ivadi canone PREMIUM , che ho dovuto attivare per poter pagare la sosta con l'app nelle strisce blu 3,10 canone telepass quindi, se unipol move dà tutti questi servizi a 1 € al mese (anche se non credo sia così) è più che conveniente rispetto al telepass
Ritratto di franzosco
28 giugno 2022 - 21:01
correggo, non al mese, srry
Ritratto di edg
20 maggio 2022 - 22:38
...però da nessuna parte ti dicono che mensilmente ti arriverà l'addebito sul conto corrente con le spese da pagare alla banca in aggiunta all'euro di costo eal pedaggio .......poca chiarezza mi sa che alla fine sono le banche a guadagnarci
Ritratto di franzio
21 maggio 2022 - 11:40
Così Unipol può conoscere i tuoi spostamenti e il tuo stile di guida e adeguare il premio dell'assicurazione di conseguenza. O qualcuno crede veramente che gli interessi fare il cassiere per conto delle concessionarie delle autostrade?
Ritratto di zeus_ciro
30 maggio 2022 - 12:44
Sono anch'io scettico su una reale concorrenza. Il servizio dovrebbe essere gratuito dato che faccio risparmiare a chi offre il servizio, il costo dei casellanti. Quindi piuttosto che scegliere chi mi fa risparmiare qualche cent, aspetto che qualcuno rinsavisca e fornisca il servizio gratuitamente. Non dovrebbe esserci differenza di prezzo per chi adopera l'autostrada, che già costa cara. Dovrebbe essere come chi va a fare la spesa, al momento di pagare, la scelta del metodo di pagamento non comporta ulteriori esborsi. Quindi, mi vuoi come cliente? Forniscimi qualche servizio che possa fidelizzarmi e che sia veramente utile.
Ritratto di Renatorino
27 giugno 2022 - 12:37
...intanto stamane ricevo la pec da talepass (con viacard) per un prossimo aumento di circa 50 centesimi! Sapete dirmi, riguardo il pagamento del parcheggio nelle strisce blu, se unipolmove copre più o meno città del Telepasspay? Grazie ciao RB