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La Tesla Roadster non arriverà prima del 2023

Pubblicato 02 settembre 2021

La carenza di chip per l’industria dell’auto rallenta anche la supercar elettrica della Tesla, che si farà attendere almeno altri due anni.

La Tesla Roadster non arriverà prima del 2023

COLPA DEI CHIP - La crisi dei circuiti integrati (qui per saperne di più) colpisce anche la Tesla, nonostante la tecnologia e l’innovazione che caratterizzano il costruttore californiano, questo può fare poco nei confronti di un problema comune a tutta l'industria. Che, a quanto pare, posticiperà anche il lancio della Tesla Roadster, la supercar elettrica che sarebbe dovuta arrivare il prossimo anno. Lo conferma lo stesso Elon Musk, ceo della Tesla, con il solito tweet sibilino, nel quale già mette le mani avanti per ulteriori ritardi: “arriverà nel 2023, se il 2022 non sarà un mega dramma”, riferendosi al problema dei chip.

NUMERI INCREDIBILI - Sembra passata una vita dal 2017, la data di presentazione del prototipo della Tesla Roadster. Un evento che ha fatto assaporare al pubblico un’auto elettrica dalle prestazioni incredibili: Musk prometteva uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 1,1 secondi, una velocità massima di oltre 400 km/h e 1.000 km di autonomia grazie ad una batteria da 200 kWh che alimenta tre motori elettrici capaci di sprigionare una coppia di 10.000 Nm.

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Ritratto di ookk
2 settembre 2021 - 16:14
Sondaggione, arriva meno prima Tesla Roadster o Alfa Tonale?
Ritratto di francyb11
2 settembre 2021 - 16:17
@ookk. La Tesla ovvio!
Ritratto di Ivan92
2 settembre 2021 - 19:32
12
Non so chi arriverà prima ma non mi stupirei se, almeno sul mercato elvetico, vendessero poi più Tesla Roadster che di Alfa Romeo Tonale.
Ritratto di Yuri85zoo
2 settembre 2021 - 23:15
nel mercato elvetico non mi stupirei nemmeno io. ultimamente ho iniziato a fare giri in moto nel sud della svizzera e tra paesaggi da cartolina e mezzi in circolazione, me ne sto innamorando. mi adottate :-D?
Ritratto di francyb11
2 settembre 2021 - 16:14
Mi dispiace per Tesla (per crisi microchip),ma speriamo che la roadester sia buona come supercar ( 6 anni di lavoro contando il 2023).
Ritratto di Mbutu
2 settembre 2021 - 16:15
Ormai è sfida aperta tra questa e la tonale su quale uscirà con maggior ritardo. Chissà se vedremo mai il giorno in cui Musk rispetterà i tempi dei suoi annunci.
Ritratto di Ivan92
2 settembre 2021 - 19:40
12
Secondo me davanti a questi contenuti tecnici (se saranno mantenuti) l'attesa di altri due anni si può perdonare, si parla di uno 0-100 km/h in 2.1 secondi, 8.8 secondo sul 1/4 di miglio (roba fuori di testa se rapportato al meglio del meglio che c'è oggi sul mercato), +400 km/h di velocità massima, 200 kWh di capacità (cioè il doppio, o quasi il doppio delle migliori auto oggi esistenti sul mercato), per un auto di serie che costerà (in CH) solo 250'000 CHF (230'000 €).
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2021 - 17:29
Secondo le ultime dichiarazioni, lo 0-100 dovrebbe essere in 1.1 secondi. Se fosse 2.1, sarebbe peggiore dell'attuale Model S
Ritratto di Ivan92
4 settembre 2021 - 04:06
12
Mi viene difficile anche solo immaginare cosa vuol dire fare lo 0-100 km/h in 1.1 secondi (e noi due siamo fra i pochissimi qua dentro che siamo abituati a fare lo 0-100 km/h in poco più di 3 secondi che già è roba da supercar rispetto al restante 99% delle auto circolanti), lo 0-100 km/h in 2.1 della Plaid già mi sembra roba da Guinness Word Record per una berlina "di massa". Ciò che però fa veramente impressione è il 1/4 di miglio, 8.8 secondi per la Roadster e 9.23 per la Plaid, in confronto i 10.4 secondi di un Aventador SVJ sembrano tantissimi (eppure è già velocissima anche lei).
Ritratto di Cancello92
3 settembre 2021 - 09:43
Avrà più ritardo questa, c'è chi l'ha prenotata da 4 anni se non sbaglio ma la tonale è un'auto normale e fra 10 anni sarà vecchia, questa invece...
Ritratto di Verde Passero
2 settembre 2021 - 16:18
Fortuna che non ho lasciato l'anticipo.
Ritratto di MS85
2 settembre 2021 - 16:41
Ho un amico che ha promesso alla fidanzata di sposarla perchè lei gli ha praticamente estorto la cosa. A questo punto può usare anche lui la scusa dei semi-conduttori.
Ritratto di nsx
2 settembre 2021 - 16:51
200 KWh con una ricarica domestica alla massima potenza impiego 3 giorni. Dimostrazione che alla stupidità umana non c'è limite.
Ritratto di offon
2 settembre 2021 - 16:59
Tanto la media che fa l'automobilista sono 30Km a giorno, non serve neanche tutta la nottata.
Ritratto di Ivan92
2 settembre 2021 - 19:12
12
@nsx Con la ricarica domestica io impiegherei 9 ore per ricaricarla, quindi le sole ore di sonno sarebbero più che sufficienti, mentre io dormo l'auto ha fatto il pieno. La domanda però è perchè mai dovrei arrivare a casa con l'1% e avere la necessità di doverla per forza ricaricare al 100% per il giorno successivo, a meno di aver fatto 1'000 km oggi e doverne fare 1'000 domani questa ipotesi è insensata. Certo, per chi dovrebbe impiegare 3 giorni evidentemente non ha capito il target di clientela della Tesla Roadster, forse ti sei confuso con la Dacia Spring o con una E-bike da 700 €.
Ritratto di NeuroToni
2 settembre 2021 - 21:45
@Ivan92: lascia stare tanto è gnucco in materia.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 settembre 2021 - 17:50
Ma che vivi in Cambogia ?
Ritratto di GinoMo
2 settembre 2021 - 17:58
nei paesi evoluti manco sanno cos'è la 3kw per le case... normalmente hanno 12kw o più. speriamo che anche in Italia facciano partire i contratti da minimo 6kw a salire
Ritratto di Ivan92
2 settembre 2021 - 19:15
12
Io in Svizzera dispongo di 22 kW solo per l'auto nel posto auto privato dentro all'autosilo della residenza, e non ho dovuto adattare ne riprogettare nulla. Le abitazioni più scarse dispongono anche loro di 11 kW :-)
Ritratto di NeuroToni
2 settembre 2021 - 21:51
ho 11kw ma la carico sempre in modalità ridotta a 5,5kw che per me sono sempre troppi.
Ritratto di Ivan92
2 settembre 2021 - 22:50
12
Ciao NeuroToni, io sulla Model 3 posso abbassare fino a 5/16A che equivalgono a circa 3/4 kW e sinceramente mi basterebbe senza alcun sacrificio il 99,99% delle volte per rabboccare a fine giornata ciò che ho consumato. Però ho sempre tenuto le impostazioni dell auto a 16/16A (11 kW) riducendo i tempi della ricarica domestica al minimo.
Ritratto di Yuri85zoo
2 settembre 2021 - 23:18
che belli i paesi civilizzati
Ritratto di nsx
3 settembre 2021 - 11:47
Tu che sei evoluto che fornitura hai?
Ritratto di Luigi585
3 settembre 2021 - 15:24
Non serve essere evoluti per avere 6 kW, nemmeno in Italia...
Ritratto di Cancello92
3 settembre 2021 - 09:45
Basta comprarne 3 se vuoi andare in pista tutti i giorni per qulche ora hahahaha
Ritratto di Paolovr
2 settembre 2021 - 18:42
Comunque questa cosa dei chip è effettivamente un problema. Ho un concessionario Skoda a due passi e sono passato a vedere la Eniaq e il venditore mi ha confermato che non ne hanno da far provare appunto perchè non riescono ad averle per la questione dei chip.
Ritratto di Flynn
2 settembre 2021 - 23:33
Già per l’Id4 mi hanno detto almeno 5 mesi se tutto va bene
Ritratto di Paolovr
3 settembre 2021 - 09:14
Eh si, per la Skoda si tengono più larghi, mi ha detto 6 mesi. Comunque è un bel macchinone la Eniaq.
Ritratto di bebbo
2 settembre 2021 - 19:50
Linea molto riuscita oltre che performance straordinarie. Qui potrebbe sostituire fra chi si muove a certi livelli le rare Ferrari e Lamborghini in maniera molto più netta di quanto non accadrà negli altri segmenti dove le bev faticheranno molto più a prendersi percentuali sulle termiche. Per me il trend partirà dall'alto molto in anticipo.
Ritratto di Ale94
2 settembre 2021 - 21:08
Il problema dei chip è un vero problema c’è una richiesta altissima e pochissima disponibilità tanto da dover bloccare le catene di montaggio pazzesco
Ritratto di Pintun
2 settembre 2021 - 22:30
I chip basta non usarli per la quasi totalità delle auto e lasciarli ad auto come Tesla, che hanno senso se sono esclusive e quindi limitate a pochi esemplari. Anche la più piccola delle Tesla dovrebbe costare almeno 100000 euro. Dovrebbero però poi decidersi a metterle degli interni almeno accettabili e non quelli osceni di oggi
Ritratto di MS85
2 settembre 2021 - 22:40
Ragazzi, che lo shortage sia un problema reale è vero, ok. Ma lo è per produrre le macchine, non per svilupparle. Va bene tutto, ma non è che l'anello al naso dobbiamo pure infilarcelo da soli.
Ritratto di Quello la
3 settembre 2021 - 09:34
Che bella. Molto meglio di tutte le hypercar con millemila kw che escono ogni giorno.
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2021 - 11:27
1
Anche la linea mi sembra formidabile. Dietro evoca la Mazda RX-7
Ritratto di nsx
3 settembre 2021 - 11:55
Leggetevi l'articolo pubblicato da Repubblica in merito alla diffusione delle auto elettriche. 110 anni fa a New York rappresentavano il 38/% del circolante..
Ritratto di Luigi585
3 settembre 2021 - 15:25
Ma il nesso fra l'articolo e i tuoi interventi a caso?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 settembre 2021 - 21:08
Bella, anche se c'è di meglio; peccato che costi sempre tantissimo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 settembre 2021 - 21:11
Quanti giri si possono fare a Indianapolis prima che le batterie si scarichino?
Ritratto di Ivan92
4 settembre 2021 - 04:20
12
I giri che può fare di fila con un pieno sono infinitamente meno dei giri che potrebbe sopportare l'impianto frenante di qualsiasi supercar prima di andare in crisi. Pur non c'entrando nulla io con la Model 3 Performance sul autodromo di Monza ho un consumo medio di 95 kWh/100 km durante i giri a cannone e un consumo di 17 kWh/100 km durante il giro di riposo, proprio per non rimanere senza freni è una buona regola (con qualsiasi auto) fare due giri sparati e un giro di riposo durante un track day (durano 25 minuti). Quindi con un consumo medio totale di circa 69 kWh/100 km potrei fare 108 km che equivalgono a oltre 18 giri. Nel caso della Tesla Roadster a Indianapolis invece la sola città di Indianapolis ha ben 6 Tesla Supercharger per un totale di 58 stalli, il più vicino si trova a 6 minuti dal circuito di Indianapolis e dispone di 250 kW di potenza perciò con una turbo sosta in brevissimo tempo puoi tornare a girare in pista in un lampo, ammesso di non dover prima passare anche dal gommista (io dopo 18 giri a Monza dal gommista ci devo andare per forza) :-)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 settembre 2021 - 12:15
18 giri sarebbero pochi per me, meglio 50 con una Pagani Huayra, L' Aventador, la 812 o la McLaren 720S; ovviamente contando cambio gomme e carburante, ma per fare 50 giri in tutto, di meno non sarebbe divertente. In ogni caso, auto interessante questa Tesla Roadster, peccato solo che mi ricordi sempre la solita storia.
Ritratto di Ivan92
6 settembre 2021 - 16:45
12
Anche per me sarebbe meglio poter fare 50 giri con una Pagani Huayra, o Lamborghini Aventador, o Ferrari 812 o la McLaren 720S ma purtroppo non credo potrò mai permettermi il lusso di possederne una. (come auto da usare in pista comunque prenderei la Porsche 911 GT2 RS)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 settembre 2021 - 13:37
Eh sì! Tanto meno io potrò permettermi una 720S.