NEWS

Test Euro NCAP molto negativi per Zoe e Spring

Pubblicato 08 dicembre 2021

Nell’ultima sessione di test sulla sicurezza sono stati analizzati 11 nuovi modelli di auto: clamorosa la valutazione attribuita a Renault Zoe (0 stelle) e Dacia Sping (1 stella).

Test Euro NCAP molto negativi per Zoe e Spring

UNA SICUREZZA DA 25 ANNI - Si chiama Euro NCAP l’ente europeo indipendente che da quasi 25 anni verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente simulato (frontale, laterale e contro un palo), capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri. Negli ultimi mesi hanno assunto sempre più rilevanza gli ausili alla guida, diventati determinati per ottenere un punteggio alto.

I MODELLI - Nell’ultima sessione, la sesta, sono state testate undici nuovi modelli. Hanno ottenuto cinque stelle la BMW iX, le Genesis G70 e GV70, la Mercedes EQ EQS, la Nissan Qashqai, la Skoda Fabia e la Volkswagen Caddy. Si sono fermate a quattro stelle la Fiat Nuova 500 elettrica e la MG Marvel R. Solo una stella per la Dacia Spring e addirittura zero stelle per la Renault Zoe: un chiaro segnale che il gruppo francese deve rivedere più di un elemento delle sue due auto elettriche.

CINQUE STELLE - La suv elettrica BMW iX, che ha ottenuto 5 stelle, ha ottenuto massimi punteggi nelle prove di urto laterale. Il massimo punteggio è stato possibile grazie alla dotazione di sistemi di assistenza alla guida, comprensiva del monitoraggio dell’attenzione del conducente.

MALISSIMO ZOE E SPRING - La Dacia Spring, la prima elettrica della casa rumena costruita sulla base della Renault Kwid, modello destinato al mercato cinese, ottiene una stella a causa della scarsa protezione di torace, cranio e collo e per la difficoltà ad aprire le portiere dopo l’impatto. Anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, molto scarna, ha penalizzato fortemente la valutazione finale. Zero stelle, invece, per l’ultima versione dell’elettrica Renault Zoe a causa della bassa valutazione della protezione degli occupanti, per la scarsa disponibilità dei sistemi di assistenza alla guida, e per le criticità derivanti dalla debole protezione di femore, torace, collo e testa sia degli occupanti che dei bambini. 

BENE LA FIAT 500 E LA MG MARVEL - Buona la prova della Fiat Nuova 500 elettrica che ottiene 4 stelle, non raggiungendo il massimo punteggio solo per alcune criticità registrate nella protezione di pedoni e ciclisti e nella sicurezza attiva (entrambi hanno registrato il 67%). Quattro stelle anche per la suv elettrica MG Marvel R, con buoni risultati in tutte le prove. Criticità per la debole protezione del torace, del bacino e del collo in alcuni urti e per il marginale funzionamento del sistema di frenata automatico di emergenza.

LE GENESIS - Le nuove Genesis G70 e GV70 ottengono 5 stelle, registrando ottimi punteggi in tutte le prove, con eccellenza in quelle di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo. Completa la dotazione degli ADAS, compreso il monitoraggio dell’attenzione.

MERCEDES EQS - Cinque stelle anche per la lussuosa berlina Mercedes EQ EQS, che registra ottime prestazioni in tutte le prove, anche grazie alla completa dotazione di Adas.

NISSAN QASHQAI - La suv Nissan Qashqai è un’altra “regina” di questa tornata di test, con cinque stelle e ottimi punteggi in tutte le prove. Risultato ottenuto per la massima valutazione degli ADAS (punteggio più alto per il sistema di mantenimento della corsia).

SKODA FABIA - La nuova Skoda Fabia ottiene le 5 stelle, potendo contare su una valida e completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida, con le uniche criticità derivanti dalla valutazione marginale della protezione della testa dei bambini e l’escursione del passeggero in caso di urto laterale.

VOLKSWAGEN CADDY - Infine, massimo punteggio anche per la multispazio Volkswagen Caddy, ingegnerizzata su una piattaforma che può contare sulla presenza di diversi sistemi di assistenza alla guida. Le uniche criticità sono dovute nella protezione del torace e del femore in caso di urto frontale.

I RISULTATI IN SINTESI

Modello

Valutazione Finale

Sicurezza Passiva (Adulti)

Sicurezza Passiva (Bambini)

Protezione Pedoni e Ciclisti

Sicurezza Attiva

BMW iX

5 stelle

91%

87%

73%

81%

Dacia Spring

1 stella

49%

56%

39%

32%

Fiat Nuova 500

4 stelle

76%

80%

67%

67%

Genesis G70

5 stelle

89%

87%

76%

88%

Genesis GV70

5 stelle

89%

87%

64%

87%

Mercedes EQS

5 stelle

96%

91%

76%

80%

MG Marvel R

4 stelle

80%

75%

55%

80%

Nissan Qashqai

5 stelle

91%

91%

70%

95%

Renault Zoe

0 stelle

43%

52%

41%

14%

Skoda Fabia

5 stelle

85%

81%

70%

71%

Volkswagen Caddy

5 stelle

84%

82%

69%

79%

 

Per i risultati dettagliati consultare il sito www.euroncap.com/it



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2021 - 14:32
Chi paga poco ha poco. Che novità! E che tristezza.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:48
Mi sa che a qualche fiattaro scoppierà il fegato, una volta era Fiat/Lancia ad essere incontrastata nei crash test con il risultato migliore dei peggiori. Invece i francesi dal nulla hanno deciso di portarsi a casa sia scettro che corona ahahaha
Ritratto di impala
9 dicembre 2021 - 22:00
una renault sara sempre una renault : concepita in fretta, è di pessima qualita
Ritratto di satri
8 dicembre 2021 - 14:53
Zoe costa poco?!
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:56
Ma soprattutto con la Zoe si può andare sull'Aspromonte?
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2021 - 15:08
Di meno mi sa che c'è solo Spring, caro satri.
Ritratto di offon
8 dicembre 2021 - 17:15
Sbagliate. La twingo elettrica costa di meno della zoe.
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 17:24
Eh infatti, e non costa poco. A partire da 26k fino quasi a 40k...
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 17:30
Avete dimenticato la Twizy
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2021 - 17:45
Ho capito: il mercato delle elettriche non lo conosco proprio :-(
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 18:28
@Quello la, ....e non sei l'unico :)
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 19:33
:) :) Volpe, fine ironia
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 20:09
;-))
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2021 - 17:51
2
Anche 500, e-208, Corsa-e, e-Up!, Fortwo e diverse altre costano meno della Zoe, come listino. Ma è anche vero che la Zoe alla fine viene via a un prezzo piuttosto basso, perché gli sconti sono molto molto consistenti anche senza incentivi statali.
Ritratto di deutsch
8 dicembre 2021 - 19:42
4
Sulla spring è comprensibile e giustificabile, sulla Zoe no
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 19:57
Probabilmente è più per una sensazione di categoria e di immagine dei brand. Come prezzi non ci passa un abisso fra le 2, a dispetto del tanto pubblicizzato 20 mila euro della Spring che fa molta scena. Visto che poi, qualcuno già lo ha fatto notare, quasi sicuramente senza bonus in Dacia resterà quello il prezzo, mentre in Renault uno sconto è molto probabile
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 20:02
Cioè se la Spring stava da listino più sui 15 mila euro, sarei stato più d'accordo con te. Fermo restando che per delle auto fatte passare per una specie di avanguardia tecnologica nei loro segmenti, e visti i prezzi, comunque 1 ma anche 2 stelle sono veramente desolanti a prescindere. La Fabia a confronto ci fa un figurone
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2021 - 10:39
4
era anche per dire che la dacia hanno sempre preso voti bassi nei crash test mentre le ultime reanult invece spesso meritavano 5 stelle. oggi però avere un'auto un pò datata o non aggiornata ha pesanti effetti sui voti
Ritratto di Flavio8484
8 dicembre 2021 - 21:40
Riflettevo proprio su questo, no non é comprensibile che per creare un prezzo d attacco basso si risparmia in sicurezza, semplicemente non la devi produrre, ma il problema é che venderà, perché il prezzo allettante farà dimenticare il 0 stelle o 1 che sia
Ritratto di nafto
9 dicembre 2021 - 07:29
Secondo te la Spring in cina, dove è venduta a marchio renault con altro nome, quanto la pagano? Ovvio che se in Europa-Italia ci sono schiere di ortodossi del sacro elettrico la stessa Spring che dicevano sarebbe stata l'elettrica da 10k euro, l'hanno poi piazzata invece a partire da 20k. Ma l'auto rimane una citycar, su chissà quale base magari già anni prima usata e dismessa per le europee, fatta nel 2016 per il mercato indiano, citycar da 5-6k euro a cui hanno tolto la parte termica e messo la parte elettrica più qualche gadget elettronico. Solo lo straconvinto ettricaro nostrano poteva immaginare avrebbe fatto il pieno di stelle, un'auto che secondo loro si ergeva rispetto alle scarse e anacronistiche termiche dello stesso segmento. Idem per la Zoe, su base precedenti Clio
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 11:07
Ma giusto per capire? Cosa c'entrano i risultati dei crash test con l'alimentazione delle auto? Qua sei di nuovo a livelli psichiatrici caro nafto.
Ritratto di nafto
9 dicembre 2021 - 07:19
Quello la. Tutto il contrario. Fabia e Qashqai sono fra le meno costose dei propri segmenti e hanno preso il meglio di punteggio, rispetto ad auto che arrivano a costare anche 4 volte di più. La vera tristezza è il tipo di prodotto che fra prezzo e contenuti sta perdendo notevolmente di convenienza per il consumatore. Ma molti stessi dei consumatori fanno le crociate di commenti a loro favore, con sempre meno obiettività
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 11:10
Infatti qua è proprio l'obiettività dei fiattari che manca, anche questa volta Skoda ha umiliato Fiat. Fatevene una ragione.
Ritratto di AndyCapitan
9 dicembre 2021 - 23:40
4
Non pensavo davvero si mettesse in commercio in Europa un auto così pericolosa come si è rivelata Dacia spring....peccato perché ci avevo fatto un pensiero....a sto punto però meglio proprio di no...ma anche Zoe stupisce in negativo....non capisco...il gruppo Renault fa così schifo?...anche le Dacia nuove non superano due stelle... è scandaloso!!!....ma....ottimi.invece i SUV anche cinesi....hanno ottimi punteggi...qui comparebsolo Marvel R ma anche Nio...aiways...linck&co stanno sopra le 4 stelle!
Ritratto di Ricci1972
8 dicembre 2021 - 14:33
Sarebbe il caso di vincolare l'omologazione delle auto ad un livello minimo dei crash test, personalmente Dacia Spring e Renault Zoe le rimuovo dalla lista delle auto papabili, e non tanto per i valori sulla protezione attiva, che dipende dalle dotazioni aggiuntive, ma proprio dalla sicurezza passiva, che dipende dal telaio. Ma di cosa sono fatte? Ricotta?
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:55
Se lo fanno davvero poi all'industria automobilistica italo/francese cosa gli rimarrà da vendere?
Ritratto di Gianni.ark
9 dicembre 2021 - 23:08
Italo-francese è la 500 che è andata bene. Quelle andate male sono franco-rumene.
Ritratto di Ferrari4ever
8 dicembre 2021 - 14:37
1
Complimenti ai francesotti.
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 14:40
Ahahhhhhhhhhhhh Non ci posso credere che il giorno dell'Apocalisse potesse arrivare nel 2021. Riepilogando. Skoda Fabia auto termica da 15k, 5 stelle piene piene. Auto elettriche, quelle sì al passo coi tempi mica come le termiche, costo 20 e 25k minimo per avere 1 se non 0 stelle. Suv Cinese, daje Giulio!!!, 4 stelle :) :) :) :) :)
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:54
In realtà riepilogando, c'è l'ulteriore dimostrazione che "le elettriche" fra di loro non c'entrano una beata miinkia e che quindi solo i ritardati le mettono tutte sullo stesso piano solo perchè elettriche. Se uno compra una Porsche Taycan o una Tesla Model S ottiene autonomia, tempi di ricarica, qualità, prestazioni, accelerazione, ripresa, ecc.. ben diversi rispetto a chi pensa di ritrovare le stesse caratteristiche su una Dacia o Renault, uguale succede per i risultati dei crash test. Ancora più stupidi sono invece quelli che citano la Fabia abbia che ha preso 5 stelle evidenziando che.... è termica.... Ah, quindi se è termica prende 5 stelle, se fosse stata elettrica 0? Quindi ENYAQ prenderà 0 stelle immagino. E la BMW iX che è stata fra le migliori di tutte? Quella è elettrica o termica? mah....
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 15:02
Esatto. Porsche resta una Porsche che sia termica o elettrica. Dacia resta una Dacia termica o elettrica. Infatti Skoda conferma proprio ciò a livello di marchio col suo modello d'ingresso e le sue ottime 5 stelle. La cosa che tanti non riescono a capire confondendo dati di una con quelli di un'altra che se non per il tipo di powertrain non c'entra niente. Speriamo che questa notizia di oggi aiuti a capire che dividere le auto in buone o cattive a seconda che siano o non siano termiche-elettriche è avere una visione con paraocchi troppo grandi. Renault però un po ha deluso, va detto.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 15:07
Concordo in pieno, hai detto benissimo. Porsche rimane Porsche che sia elettrica o termica. Dacia rimane Dacia che sia elettrica o termica. Ogni aspetto misurabile lo dimostra. Eppure c'è chi crede che una Dacia Spring dia la stessa esperienza di una Porsche Taycan. Detto questo Renault non solo ha un po' deluso. Ma ha fatto letteralmente schifo. Imbarazzante nel 2021 ottenere risultati così. E lo stesso vale per Dacia.
Ritratto di Taddeus77
8 dicembre 2021 - 15:41
Vabbè, chi pensa che una Dacia possa dare la stessa esperienza di guida di una Porsche credo abbia bisogno di un TSO...
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 17:33
Pensa che gjgg, twinturbo, nicktwo diventato ora nafto pensa che si hanno le stesse esperienze di guida nei lunghi viaggi con una Lancia Ypsilon piuttosto che con una Porsche Panamera.
Ritratto di Vecchio Caprone
8 dicembre 2021 - 17:46
@Porsche_Panamera, non metta la Taycan per l'autonomia, non ne ha, il resto, come tempi di ricarica, prestazioni, qualità, accelerazione e ripresa ne ha da rivendere e alla Tesla S, tolga solo la qualità, che il resto lo ha tutto. A parte questa precisazione, le do ragione, non che conti molto, ma non vedo perché non dirlo. Un saluto.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 11:10
Quando puoi rabboccarla ad oltre 300 kW di potenza fermandoti 5 minuti l'autonomia passa in secondo piano.
Ritratto di Vecchio Caprone
9 dicembre 2021 - 17:57
@Porsche_, RubenC ha ragione, io vivo in un altro pianeta, perché: 1) la ricarica massima é a 270kW con una media di 118 kW, 2) ci vogliono 21 minnuti esatti per passare dal 5% all'80% (1 minuto e trenta meglio delle specifiche) 3) io non parlo o scrivo per sentito dire, solo di esperienza personale, in questo caso con la Taycan CrossS di mio fratello. Quindi, insisto, autonomia che va bene per la Svizzera nel raggio di 240 km, con poca città e rispettantdo i limiti su autostrada. Se lei ha una esperienza diversa sarei felice di conoscerla per parlarne con Porsche.Un saluto.
Ritratto di Flavio8484
8 dicembre 2021 - 21:42
Magari senza dare del ritardato a nessuno, il messaggio arriva lo stesso
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 19:14
A me invece ha deluso molto la MG, solo 4 stelle, quando tutte le altre MG ne ottengono almeno 5, è un vecchio modello Roewe rimarchiato, comunque salendoci a bordo pazzesco l'effetto, cioè a dire il vero già la modesta MG ZS a benzina da 13.000 Euro ha delle plastiche più mordide e carine della Polo ultimo modello che gli stava a fianco dal concessionario, io penso sempre se Haval Italia invece di importare quel carrettone di H2 iniziasse ad importare il successo planetario Haval Jolion non ce ne sarebbe per nessuno, anni luce di distanza fra l'H2 e il modello che la sostituisce: la Jolion.
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 19:32
Secondo me ci giri troppo intorno con queste cose del modello vecchio che portano qua e quello nuovo se lo tengono la. Devi scegliere un'auto cinese che si vende già qua, e una in generale che puoi comprare ovunque se vuoi anche in Cina stessa. Scegli quali 2 auto compreresti?
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 19:33
Ovviamente auto di brand cinesi. Se dici Model 3 o Model Y non vale.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 dicembre 2021 - 21:08
@Giulio cioè i Cinesi vogliono invadere il mercato automobilistico Europeo ed essere leader nel settore, con modelli vecchi non più vendita da loro... che Geni che sono!!!
Ritratto di AndyCapitan
9 dicembre 2021 - 23:47
4
Pedrali aveva ragione....tutte le cinesi vere sono sopra le 4 stelle...link& co...aiways....nio....MG...tutte al top...incredibile!!!!
Ritratto di satri
8 dicembre 2021 - 14:53
Mi aspetto un mea culpa ma di quelli onesti e sentiti e non per finta da parte degli spinotti che hanno dato sempre addosso a panda sandero e Ypsilon sulle stelline di sicurezza. Ora che sapete i fatti il discorso a questo punto va considerato chiuso per sempre se saprete essere onesti in futuro.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:59
In realtà chi non è gnucco come te si è accorto di come l'auto "spinotta" BMW iX ha preso il massimo dei voti. E tornando al solito discorso, se la BMW costasse quanto una Panda, Sandero e Ypsilon i termicotti la comprerebbero subito dimenticandosi delle povere utilitarie alle quali erano abituati. Pur di avere la BMW iX non si farebbero problemi a buttar giù dal balcone una prolunga di 50 metri per caricarla a 2,2 kW impiegandoci decine di ore.
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 14:58
Beh considerando che la EQS è un'ammiraglia e per di più Mercedes, non mi ha molto sorpreso che abbia avuto 5 stelle, mi sarei sorpreso del contrario. Invece sono rimasto stupito di Genesis e BMW iX.
Ritratto di ziobell0
8 dicembre 2021 - 15:01
Da zoe e spring non mi aspettavo un disastro simile, considerando che la qashqai, stesso gruppo, è eccellente. MG al livello delle europee, altro che cinesata di 10 anni fa (e qualche ragione ce l'ha anche il buon Giulio)
Ritratto di NITRO75
8 dicembre 2021 - 15:01
E adesso chi ha il Pandino Cross che ha 3 stelle se le fa cucire sul petto tipo medaglia? Ma questi sono matti.....ma la Spring e la Zoe sono anni avanti come progettazione ma soprattutto come è possibile che mai nessuno abbia testato almeno la Zoe? Sono un po' di anni che è sul mercato o sbaglio?
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 15:08
Ahahahaha, 3 scudetti, bandiera italiana dal finestrino della Panda e via a cantare popopopopopoooo poooo sulle strade di Menton.
Ritratto di NITRO75
8 dicembre 2021 - 18:36
E stasera ho provato a farla driftare sulla neve ma nulla, non si sposta di un millimetro, la trazione integrale la tiene come sui binari....gran macchina non c'è che dire!!!!
Ritratto di Taddeus77
8 dicembre 2021 - 15:45
Non sbagli affatto, ma chi l' avrebbe comprata con 0 punti di crash test? Manco regalata la vorrei, meglio la macchina dei Flintstones!!
Ritratto di MRJPINK
8 dicembre 2021 - 15:19
Vado controcorrente e faccio una riflessione fuori dal coro.. negli ultimi 30 anni.. tutte le case automobilistiche hanno aumentato il peso delle auto del 40% in nome della sicurezza e di accessori di una inutilità mostruosa.. il motorino che spre la bauliera.. o il sedile massaggiante sono l'estremo della stupidità umana. La sicurezza certo non è cosa poco importante.. ma mi chiedo se a questo punto non sia il caso di ripensare la mobilità con guida autonoma obbligatoria un un obbiettivo dichiarato di zero incidenti. E magari si potrebbe nuovamente ripensare il mezzo di trasporto non come un carro armato da 2 tonnellate ma come un mezzo essenziale per la mobilità che abbia un impatto ambientale migliore in termine di consumo. Un altro modo di pensare la sicurezza..
Ritratto di NITRO75
8 dicembre 2021 - 18:34
Non sempre il carroarmato da 2 tonnellate è più sicuro. Guarda le automobili americane degli anni 50,60 e 70. Erano imponenti, bellissime, tutte cromature ed acciaio pesante, eppure in fatto di sicurezza erano pessime. In merito alla sicurezza ti racconto un aneddoto accadutomi anni or sono. Dovendo sostituire la mia Smart di due anni (automobile che rimpiango ancora oggi in quanto mi ha toccato molto averla) acquisto una VW Lupo, abbagliato dal mondo delle vetture tedesche. In fase di scelta degli optional mi trovo di fronte alla scelta o dell'ABS oppure del climatizzatore. Fa persino senso raccontarlo oggi che questi due accessori sono ormai sdoganati tra le dotazioni di serie. Facendo un ragionamento logico, opto per l'ABS abbandonando il climatizzatore. Ho tenuto la vettura un anno circa e ci ho fatto 24000 km. Al momento di rivenderla tutti i concessionari, oltre a deprezzarmela da matti, mi dicevano "peccato la macchina è bella, se solo avesse il climatizzatore visto che è nera....." e io ribattevo "ma ho l'ABS che è più importante"....."si ma quello non si vede......". Quindi capite che prima della sicurezza viene la comodezza!!!
Ritratto di MRJPINK
8 dicembre 2021 - 15:23
Le dispute fra fiattari e volswagomani ci avrebbero anche stufato
Ritratto di Meandro78
8 dicembre 2021 - 16:17
Si dice vaggari
Ritratto di Flavio8484
8 dicembre 2021 - 21:46
Però volswagomani é più originale
Ritratto di Meandro78
8 dicembre 2021 - 22:19
Si, però cosi sembrano soggetti destinati a cure psichiatriche... In effetti è azzeccatissimo.
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 16:31
Sorprendentemente negativo il risultato della Zoe. La Spring, anche se nuova, è spartana in tutto; Dacia fa modelli low cost, non fa i miracoli... Molto buoni i risultati di Fabia e Caddy.
Ritratto di offon
8 dicembre 2021 - 17:12
Spring è nuova come auto per l'europa ma in cina dove la fanno esisteva da qualche tempo col nome renault. E non la pagavano sicuramente 20 mila euro in cina.
Ritratto di Taddeus77
8 dicembre 2021 - 17:33
Dacia fa modelli low cost ni, la Spring costa oltre 20k senza incentivo statale e la politica della casa è generalmente quella di non fare sconti sul listino, per cui alla fine non è che siano tanto a buon mercato per quello che offrono. Mi riferisco a Spring, ma vale anche per Duster etc....
Ritratto di offon
8 dicembre 2021 - 17:44
Viste le finiture ha più senso perfino la Twingo che almeno qualcosina ti toglieranno sul prezzo, oltre ad avere uno sterzo più degno. Quel poco in meno di autonomia e bagagliaio potrebbero non contare tanto. Il problema è che l'italiano medio a volte legge 1000 euro su 20 mila del prezzo di facciata in meno e non connette più.
Ritratto di Pintun
8 dicembre 2021 - 17:05
Considerando che la Sandero ha preso sui 70 per adulti e bambini, la Spring è un po' scarsa, anche se non ho mai considerato questi test per scegliere o meno un'auto. Oggi forse potrei guardarli un po' di più per escludere quelle con cinque stelle perché zeppe di elettronica
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 17:34
Siete in tanti a scrivere fesserie, perlomeno però la tua fesseria è stata divertente.
Ritratto di Taddeus77
8 dicembre 2021 - 17:40
Hahahah, davvero:-)
Ritratto di nafto
9 dicembre 2021 - 07:09
Pintun hai fatto giusto in tempo a fare un commento che è ancora originale e singolare. Alla prossima tornata Euoncap che le bev fanno una figura simile vedrai che aumenterà un botto la lista di quelli che, le stelle euroncap meglio non averne troppe (:
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 11:48
Ti stai confondendo con i fiattari. Taycan e Model S se fanno una tornata Euroncap mettono in imbarazzo l'intera industria automobilistica del bel paese.
Ritratto di Alex1111
8 dicembre 2021 - 18:04
1
Dacia Spring 1 stella 49........ (gruppo renault) e pure la renault.... ma non mi dite! che strano queste francesi. compratele
Ritratto di Velocissimo
8 dicembre 2021 - 18:27
Che sputtanata storica per la Regie
Ritratto di voyces
8 dicembre 2021 - 19:15
Magari fosse solo la Spring. Nessuno ha notato che Qashqai sommando le percentuali fa meglio della IX da 80 mila euro.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 19:18
Diciamo che le auto più nuove prendono più stelle, MG Marvel deriva da un'auto di scarso successo Roewe di 3 o 4 anni fa, la Zoe ha i suoi anni e la Dacia Spring deriva dalla Renault Kwid indiana ma fatta in Cina elettrica, VW e Skoda, Genesis etc sono modelli nuovi nuovi, la 500 elettrica sarebbe nuova ma è una Fiat, o deriva un pò troppo da quella del 2007 : boh.
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 19:26
Che ne pensi della Marvel che ha preso 4 stelle come la 500? E purtroppo peggio della Skoduccietta Fabia :)
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 19:29
Che ne pensi nel senso che se dovessi consigliare a qualcuno su come spendere per comprare, diresti lo stesso Marvel o meglio una delle altre 2 con in particolare la Fabia che costa molto meno e fa più stelle essendo un prodotto più fresco, oltre che fatto con i criteri occidentali?
Ritratto di Check_mate
8 dicembre 2021 - 19:58
Scomparso hahahaahahahhaah
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 20:14
:)))))) la Fabia gli ho giocato un brutto scherzo
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 20:19
Noi aspettiamo coi dovuti rispetto e pazienza, ma troppo assente per un articolo così sfizioso. Ho paura che se oggi trova la concessionaria aperta potrebbe essere che sia andato a concludere per la Airways che aveva provato l'altro giorno. In comodità lo aveva particolarmente soddisfatto, anche perchè con la sua attuale che è troppo rigida continua a spaccare i parabrezza. Più rimanda e più son tutti soldi a perdere, soprattutto con la brutta stagione e le buche in aumento
Ritratto di Tu_Turbo48
8 dicembre 2021 - 20:37
Giulio sarà al Bar Cinese sotto casa sua, dove starà bevendo per dimenticare l'ottimo risultato della Skoda Fabia, per questo non risponde... :))))
Ritratto di lucaconcio
8 dicembre 2021 - 19:19
2
Però secondo me prendere 1 o 0 stelle adesso equivale alle 5 stelle di 15 anni fa (non 50, intendiamoci), cioè di vetture che erano considerate già molto sicure. Di più adesso, tra l'altro, ci sono anche gli ADAS (che fanno punteggio)
Ritratto di MS85
9 dicembre 2021 - 12:13
Quello purtroppo dipende dalla scelta di continuare ad utilizzare una scala a 5 valori cambiando i parametri. Purtroppo non hanno ancora deciso di ripensare una cosa così poco pratica. Per il resto, per 20k€, oggi si trovano anche cose con più di 1 stella, anche coi parametri recenti. D'altra parte se si vuole una BEV a poco costo da qualche altra parte bisogna tagliare.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 dicembre 2021 - 19:24
Skoda ormai è divenuta una garanzia nella qualità costruttiva delle auto odierne. Per buona pace di chi pensa che le Skoda siano ancora oggi, auto dell'Est Europa di pessima qualità. Mentre quanto riguarda la Dacia Spring, un'auto nata per il mercato Indiano con il nome di Renault Kwid, riadattata per quello Cinese, nuovamente riadattata per quello Europeo, c'era d'aspettarselo che prendesse zero stelle, la struttura dell'auto è rimasta invariata da quella venduta per il mercato Indiano, dove oltretutto viene venduta come auto low cost di bassa qualità. Mentre per la Renault Zoe sinciramente non me l'aspettavo questo pessimo risultato. Per il gruppo Renault sono una bella batosta questi pessimi risultati Euro NCAP.
Ritratto di Velocissimo
10 dicembre 2021 - 00:10
Caro Turbo, nel 1999 ho preso una Skoda Octavia 1.9 Td e la ho tenuta due anni: grandissima macchina di qualità tedesca già da allora e mai un problema. Figuriamoci 20 anni dopo che qualità deve aver raggiunto questo marchio.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 dicembre 2021 - 19:28
Ah...dimenticavo la MG Marvel R, Giulio Pedrali starà sicuramente festeggiando insieme ai proprietari Cinesi del bar sotto casa sua per l'ottimo risultato dei crash test della MG China.
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 19:37
Ha scritto facendo capire non troppa soddisfazione, tutt'altro. Forse ha rovinato la festa il dato che la Fabia ha fatto meglio. E ultimamente sulle Skoda si era un po accanito. Una specie di avversione Jeep 2.0 :)
Ritratto di Tu_Turbo48
8 dicembre 2021 - 20:38
Vero ahahahaha... :)))
Ritratto di manuel1975
8 dicembre 2021 - 19:31
quelle auto non dovrebbero essere vendute
Ritratto di Orwell
8 dicembre 2021 - 21:12
Sul sito EuronCap la Zoe era stata già testata nel 2013 con validità della valutazione fino al 2019: 5 stelle! Solo due anni fa un acquirente l'avrebbe considerata sicurissima. Questo significa che il giusto aggiornamento dei parametri può stravolgere la percezione dello stesso veicolo a distanza di tempo e ciò accade spesso con modelli molto longevi e poco aggiornati dalle case. Ad ogni modo tutte le auto rispettano i limiti di omologabilità, evidentemente simili alle catastrofiche zero stelle.
Ritratto di Truman200
8 dicembre 2021 - 22:24
Comunque avuta una di Fabia, mai più skoda, solo problemi e zero soddisfazioni, accellerava da sola al minimo, anche a 3000 giri saliva senza toccare il gas, cose mai viste
Ritratto di Hondista99
8 dicembre 2021 - 22:27
Buuu che schifo la Panda, abbasso FCA.
Ritratto di Truman200
8 dicembre 2021 - 22:30
La panda ce l hanno tutti i vecchietti da me, costa poco e la fan durare molto, loro fan pochi km a bassa velocità, non conta nulla o stelle ncap
Ritratto di lucios
9 dicembre 2021 - 06:52
4
Beh, insomma, se si va a vedere bene solo le auto elettriche più abbordabili hanno avuto giudizi negativi. I comuni mortali si devono preoccupare?
Ritratto di MS85
9 dicembre 2021 - 12:14
Preoccupare no, si devono accontentare. Ma questo era chiaro da un po'.
Ritratto di lucios
9 dicembre 2021 - 20:40
4
Allore se dovemo preouccupà!?!?!?
Ritratto di nafto
9 dicembre 2021 - 06:57
Con la fuffa mediatica che si è creata, alimentata dagli stessi proseliti, sarà sempre di più così. Fino a che non c'erano i test chissà in quanti hanno sostenuto e avrebbero ancora continuato a sostenere all'infinito, Zoe e Spring moolto più sicure di Panda o di Sandero e qualcuno perfino Fabia avrebbe presunto. E ancora più sicuramente tutti avrebbero detto iX a Qashqai se lo mette sotto i piedi a livello sicurezza. Invece poi dati verificati alla mano... Fuffa mediatica portata in palmo di mano da molti che si sono voluti convincere che un certo tipo di prodotto solo per il fatto d'avere una data caratteristiche deve poi essere automaticamente inquadrato come il meglio che c'è sotto TUTTI gli aspetti. Senza timore di distorcere situazioni e contesti evidenti, vedi autonomie e praticità di rifornimento. E spianando la strada a situazioni come questa classifica in cui poi tutti cascano dal pero e cercano rifugio in nuove considerazioni bislacche e scarsamente attinenti. Qashqai meglio di iX che costa 3 volte di più, Fabia meglio di tutte le elettriche testate assieme a lei che costano anche 1,5-2 volte di più, basterà a far svegliare tanti?
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 11:17
Ahahahahah, certo che "le elettriche" è diventato un nuovo criterio di valutazione. Immagino quindi che la Zoe, se avesse avuto un 1.2 aspirato da 60 cv e 90 nm di stelle ne avrebbe prese 5. E la iX che ha preso il massimo dei voti nonostante la Qashqai abbia fatto pure meglio avrebbe preso voti più altri se fosse stata termica. Poi la solita lagna sul prezzo "e questa costa 3 volte meno" "e quell'altra costa 5 volte meno", la verità è che se poi il proprietario della BMW guadagna dieci volte di più poco gliene frega se l'altro ha preso un auto che costa 4 volte meno, alla fine al tipo col BMW la BMW è pesata molto meno comunque. Ma questo è intellettualmente difficile da capire per i casi psichiatrici gjgg nicktwo twinturbo ora diventati nafto.
Ritratto di Das Driver
9 dicembre 2021 - 08:04
1
cheffffiguradimm... la renault... La Renault Kwid invece, essendo destinata al mercato cinese è giusto che ottenga pessimi risultati
Ritratto di otttoz
9 dicembre 2021 - 08:47
vietare la vendita nei paesi dell'Unione europea di zoe da 40000€ e spring
Ritratto di erresseste
9 dicembre 2021 - 08:57
Si vive una volta soltanto, perchè spendere di più...
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2021 - 09:02
Orlà, è così vecchia la zoe ?
Ritratto di Trattoretto
9 dicembre 2021 - 09:15
Piove sul bagnato per Renault. Dopo anni di affidabilità precaria (per usare un eufemismo) ora arriva la mazzata dei crash test. Se non ci fosse lo Stato francese a metterci una toppa, sarebbe già finita a gambe all'aria.
Ritratto di Truman200
9 dicembre 2021 - 09:29
Io avuto 3 Renault e mai avuto problemi di affidabilità, con Fiat invece solo disastri, la lancia delta la peggior auto mai avuta, dopo 3 anni l ho venduta dalla disperazione, non ne potevo piu
Ritratto di Il bue
9 dicembre 2021 - 09:42
6
Rottamiamo le ventennali perchè sono poco sicurehhhhh. Prendiamo elettrico perchè è il futurooooohhhh
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 11:19
Teniamoci le ventennali Citroen perchè possiamo permetterci solo quellehhhhhh. Spaliamo M sulle elettriche perchè una vera elettrica tipo Porsche Taycan o Tesla Model S non potremo mai permettercelehhhhhh
Ritratto di satri
9 dicembre 2021 - 12:57
Non va rottamato nulla. Tutte le macchine hanno il loro perché se pagate per quello che valgono. Ma queste non sono macchine con una tecnologia da pagare 20 e 25 mila euro. E senza gli incentivi sproporzionati che ogni tanto mettono venderebbero sempre 0,00000...1%.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 13:06
Infatti come hanno ben condiviso con noi alcuni utenti che vivono all'estero le Lancia fuori dall'Italia rappresentano sempre questo famoso 0,00000...1%
Ritratto di Mbutu
9 dicembre 2021 - 10:44
Per non urtare la sensibilità dei bambini che ci leggono, dirò che renault è riuscita a fare una gran figura di palta. Pazzesco che non sia la peggiore di giornata perchè passa in secondo piano davanti a quella di coloro che sono riusciti a trasformare anche questa in una battaglia contro le auto elettriche.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 11:20
È evidente però che la Zoe se avesse avuto un motore termico avrebbe preso 5 stelle (cit. nafto).
Ritratto di MrRobby
9 dicembre 2021 - 11:34
500e > Zoe, menomale...
Ritratto di andrea120374
9 dicembre 2021 - 12:32
2
Pensavate il contrario????
Ritratto di satri
9 dicembre 2021 - 12:40
Era ovvio. Una cosa è il mondo scintillante delle locandine e brochure dei produttori. Un’altra cosa è il momento in cui una terza figura fa dei test. Prossima tappa, quando qualcuno esterno verificherà lo stato delle batterie dopo un certo numero di anni e km di uso su tutte le elettriche di tutte le fasce e brand. Preparate i kleenex.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 12:50
Certo che era ovvio, Fiat, Renault, Dacia, Lancia etc.. sempre in fondo alle classifiche quando si parla di sicurezza, qualità, prestazioni, ecc... Un altra cosa ovvia ma che tu non capisci e che pure le batterie hanno qualità diverse. Una batteria delle Porsche o della Tesla fra qualche anno sarà ancora al top del top mentre le batterie delle Fiat, Renault, Dacia, ecc.. fra 2 o 3 anni saranno da buttare. I kleenex quindi dovrebbero darli di serie a chi compra una Lancia o una Fiat o una Renault perchè sarà la prima cosa di qui avrà bisogno tra qualche anno.
Ritratto di Truman200
9 dicembre 2021 - 13:14
Quante fesserie che scrivete, le batterie della tela ke fanno in Cina,come fanno a durare 8 anni se per voi i prodotti cinesi sono fuffa? X me i prodotti italiani sono fuffa dopo esperienze personali, la Cina e la seconda Potenza economica al mondo , mica bruscolini
Ritratto di fastidio
9 dicembre 2021 - 13:39
7
Io trovo che non sia giusto che una low cost debba essere insicura, come negli anni sono diventati obbligatori alcuni dispositivi per la sicurezza (vedi abs, esp, ecc..) credo sarebbe opportuno che le auto nuove venissero testate prima di essere messe in vendita. Al raggiungimento di tot stelle l'auto può essere commercializzata. Bello fare le low cost se poi si accartocciano con un'auto di 15 anni fa..
Ritratto di satri
9 dicembre 2021 - 13:47
MA 20 MILA euro non sono low cost! Prendi una Golf km zero. È questo che lo spinottaro medio non capisce e poi si mette a parlare di Model S e Tyacan perché nemmeno una iX fa gli stessi punti della Qashqai.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 13:56
Il termicotto dell'Aspromonte invece non capisce che i risultati dei test dipendono da come è stata costruita l'auto, non di certo da cosa è alimentata. Bisogna proprio essere idioti per parlare di "spinotti" nei crash test. Una BMW iX comunque ha preso un punteggio migliore di tutte le Fiat e Lancia messe assieme.
Ritratto di fastidio
10 dicembre 2021 - 13:14
7
Bè 20 mila per una elettrica (purtroppo) ora sono da low cost..
Ritratto di Illuca
9 dicembre 2021 - 13:47
Costa poco vale poco
Ritratto di satri
9 dicembre 2021 - 13:51
Non costa poco. Costano entrambe di più molto della Fabia che prende 5 stelle. Non è quello il punto evidentemente.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 13:54
Dai satri, dillo che le Skoda hanno sempre preso bei voti, mentre Fiat, Lancia, Renault e Dacia hanno sempre fatto pena.
Ritratto di satri
9 dicembre 2021 - 14:15
A me i risultati euroncap non fanno tanta impressione e condizionamento per cui andrei ugualmente in giro sia in una Fabia my2021 che in una spring o panda. Trovo solo che dopo il castello che si erano costruiti ora si sono incartati da soli quelli che invece lo facevano sembrare come un fatto imprescindibile avere 5 stelle che pure 4 sono troppo poche. Ma poi sono coloro che va a finire girano nel weekend con la oldtimer anni 70-80, o tutta l'estate se la fanno in scooter moto vale a dire -10 stelle in sicurezza.
Ritratto di otttoz
9 dicembre 2021 - 14:39
vietare la vendita a chi non raggiunge le 4 stelle
Ritratto di Voltaren
9 dicembre 2021 - 15:26
Skoda il massimo punteggio. E una DR...?
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2021 - 01:40
Il risultato della Spring era ipotizzabile, viste le sue "origini cinesi"... anche se una stella è molto oltre quello che mi aspettavo (pensavo 2-3). Il risultato della Zoe è completamente folle, da lasciare basiti... ZERO stelle??? È un progetto di 20 anni fa o cosa?
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
10 dicembre 2021 - 10:27
7
Interessante come solo 10 anni fa Renault vantasse come slogan; "La marca più premiata in sicurezza". Fenomenali, negli anni sono riusciti addirittura a fare un downgrade delle soluzioni si sicurezza della Zoe, cambiando gli airbag e mettendone di meno protettivi (questi montati attualmente proteggono la testa in maniera minore mi pare di aver letto). Imbarazzante
Ritratto di Francescov
12 dicembre 2021 - 11:18
2
Scusate l'ignoranza sull'argomento ma, allora la zoe e la spring, come fanno già a stare sul mercato se non hanno superato i test di sicurezza o cmq hanno un punteggio pari a 0 e 1? e sopratutto, la gente le ha comprate...
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
13 dicembre 2021 - 09:30
7
Hanno superato i requisiti minimi di sicurezza. EuroNCap è un ente privato con regole (giustamente) più stringenti, per quello sono in commercio. Ciò non toglie che siano 2 trabiccoli pericolosi
Ritratto di francesco roccuzzo
13 dicembre 2021 - 08:00
1
Renault ZOE: oltre che un'auto brutta, anche inefficiente. Sarà il caso che i Francesi comincino a progettare nuove auto applicando quei criteri di cui sono capaci. Non pensiate che il mercato non si accorga dei vostri tentativi di imporre prodotti scadenti e costosi.