NEWS

Test Euro NCAP per Toyota C-HR, Honda CR-V e Nio EL6

Pubblicato 11 aprile 2024

Nella prima tornata del 2024, sono state sottoposte ai test per rilevarne la sicurezza tre suv da poco introdotte nel mercato europeo. Ecco i risultati.

Test Euro NCAP per Toyota C-HR, Honda CR-V e Nio EL6

TUTTE AL TOP - La prima tornata di crash test del 2024 eseguita dall’Euro NCAP ha messo in evidenza la crescente importanzadei sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Sotto la lente dell’ente europeo indipendente preposto alla verifica della sicurezza delle vetture sono finite le Nio EL6, Toyota C-HR e Honda CR-V. Tutte e tre i modelli hanno ottenuto il massimo punteggio corrispondente a cinque stelle Euro NCAP.

TOYOTA C-HR - Cinque stelle per la seconda generazione della suv ibrida Toyota C-HR, che rispetto al precedente modello può contare su ADAS molto più avanzati. La suv ha registrato i seguenti risultati.

  • Protezione adulti: 85%
  • Protezioni bambini: 86%
  • Protezione ciclisti e pedoni: 86%
  • Sistemi assistenza alla guida: 79%


Bene anche il monitoraggio del conducente, che fa parte della dotazione e di serie, che è indiretto e si basa sugli input dello sterzo e sulla posizione della corsia per rilevare gli indicatori di guida sonnolenta. 

HONDA CR-V - La Honda CR-V ha ottenuto quattro stelle senza il “pacchetto” di ADAS denominato Honda Sensing, e cinque se questo viene montato come optional. La suv ibrida della Casa giapponese ha ottenuto i seguenti risultati.

  • Protezione adulti: 85%
  • Protezioni bambini: 86%
  • Protezione ciclisti e pedoni: 76%
  • Sistemi assistenza alla guida: 67%


La vettura può contare su una telecamera e su un radar, entrambi facenti parte della dotazione di base, mentre pacchetto di sicurezza opzionale include anche radar angolari per migliorare le prestazioni del sistema avanzato di assistenza alla guida.

NIO EL6 - La suv elettrica Nio EL6 ha ottenuto il massimo punteggio in virtù del suo avanzato “pacchetto” di ADAS che può contare su un radar e un lidar, che vengono utilizzati per rilevare le persone che lo circondano e per evitare o ridurre gli incidenti. Nei test condotti da Euro NCAP è risultata particolarmente efficiente la frenata automatica d’emergenza, che si è comportata in modo efficace nelle collisioni contro altri veicoli e nella protezione degli utenti vulnerabili. La Nio EL6 ha ottenuto i seguenti risultati.

  • Protezione adulti: 93%
  • Protezioni bambini: 85%
  • Protezione ciclisti e pedoni: 78%
  • Sistemi assistenza alla guida: 76%


COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto, che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e per pedoni e ciclisti, alle quali si aggiungono le prove su pista dei sistemi ADAS. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.



Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
11 aprile 2024 - 13:24
4
Curioso che una Honda di quelle dimensioni e prezzo debba ricorrere a pacchetti aggiuntivi per meritare cinque stelle
Ritratto di sc79
11 aprile 2024 - 15:28
Peccato che "AlVolante" non sappia che le Crv vendute in Italia hanno gli ADAS sempre di serie (Honda Sensing). fanno copia e incolla senza informarsi.
Ritratto di deutsch
11 aprile 2024 - 17:27
4
si ma l'euroncap non prova le versione per l'italia. evidentemente ci sono paesi dove viene venduta anche senza tale sistema
Ritratto di sc79
11 aprile 2024 - 21:42
Infatti le hanno provate entrambe e hanno precisato le differenze. Ma i giornalettai di alvolante non sanno nulla quindi scrivono fesserie (forse perché non foraggiati da casa madre). L'incompetenza di questi pseudo giornalisti è mostruosa. Nulla da dire sui test euro ncap che sono abbastanza seri.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 aprile 2024 - 13:54
Protezione adulti sotto il 90% è scarso.
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 15:06
No - altrimenti non davano 5 stelle al CH-R
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 15:07
Più probabile che la differenza tra 85% e 90% sia trascurabile
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 aprile 2024 - 15:09
Infatti anche tra 100% e 95%. E tra 95% e 90%. Quindi 85% e 95% è uguale.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 aprile 2024 - 15:07
Si è poco. Puoi laurearti pure con 60. Ma non sei preparato come chi prende 110
Ritratto di lapietradario
11 aprile 2024 - 16:23
1
Per ottenere 5 stelle bisogna avere minimo 80% per gli occupanti e 70 per l'investimento e gli adas; prima del 2023, invece,bastava il 60 per pedoni e ciclisti
Ritratto di forfEit
11 aprile 2024 - 13:58
Ottimo: 2 su 3 con 5 stelle piene (criteri del 2024, eh). Da subito cestinare l'auto che si ha e prendersi una di queste qua !
Ritratto di lapietradario
11 aprile 2024 - 16:25
1
Volendo puoi pure dire che sono 3 su 3 perché la cr-v con equipaggiamento base non arriverà in Italia e poi per gli adas è sotto di pochissimo alla percentuale minima richiesta per le 5 stelle, che invece c'è per tutti gli altri campi
Ritratto di forfEit
11 aprile 2024 - 16:45
Meglio ancora: davvero più nessuna scusa per continuare a non voler dar via magari circa la stesso auto che però aveva un adas in meno o 5 stelle sì ma datate, tipo del 2022 !
Ritratto di deutsch
11 aprile 2024 - 17:29
4
dubito che molti seguiranno il tuo consiglio
Ritratto di Flynn
11 aprile 2024 - 14:41
E però bisognerebbe avvisarli 'sti poveracci che stanno facendo un lavoro totalmente inutile : come ci insegnano gli esperti meglio affidarsi alla legge dei grandi numeri o a un'immagine di Padre Pio.
Ritratto di Quello la
11 aprile 2024 - 14:48
Quindi il santino a calamita di San Cristoforo lo butto, caro Flynn?
Ritratto di Flynn
11 aprile 2024 - 14:53
No è l'esatto opposto caro Quello la: tieni stretto il santino e butta gli airbag.
Ritratto di AZ
13 aprile 2024 - 17:32
Vabbè. Sarebbe utile avere la classifica completa con tutte le auto.